Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di acalorarse

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
acalorar
= riscaldare , incitare .
---------------
Vocabulario y frases
riscaldare
= verbo trans. scaldare di nuovo ciò che si era raffreddato
---------------
* Non c'era che ridire: Agnese , per non farle nascere qualche sospetto , aveva dovuto voltar con lei , e andarle dietro , cercando di trattenerla , ogni volta che la vedesse riscaldata ben bene nel racconto di que' tali matrimoni andati a monte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ne' tumulti popolari c'è sempre un certo numero d'uomini che , o per un riscaldamento di passione , o per una persuasione fanatica , o per un disegno scellerato , o per un maledetto gusto del soqquadro , fanno di tutto per ispinger le cose al peggio ; propongono o promovono i più spietati consigli , soffian nel fuoco ogni volta che principia a illanguidire: non è mai troppo per costoro ; non vorrebbero che il tumulto avesse né fine né misura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi forma poi la massa , e quasi il materiale del tumulto , è un miscuglio accidentale d'uomini , che , più o meno , per gradazioni indefinite , tengono dell'uno e dell'altro estremo: un po' riscaldati , un po' furbi , un po' inclinati a una certa giustizia , come l'intendon loro , un po' vogliosi di vederne qualcheduna grossa , pronti alla ferocia e alla misericordia , a detestare e ad adorare , secondo che si presenti l'occasione di provar con pienezza l'uno o l'altro sentimento ; avidi ogni momento di sapere , di credere qualche cosa grossa , bisognosi di gridare , d'applaudire a qualcheduno , o d'urlargli dietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui , essendosi fermato un momento a guardare attentamente alla porta per cui doveva passare , e vedendovi , così da lontano , molta gente a guardia , e avendo la fantasia un po' riscaldata (bisogna compatirlo ; aveva i suoi motivi) , provò una certa ripugnanza ad affrontare quel passo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se Renzo si fosse trovato lì andando a spasso , certo avrebbe guardato in su , e ammirato quell'albeggiare così diverso da quello ch'era solito vedere ne' suoi monti ; ma badava alla sua strada , e camminava a passi lunghi , per riscaldarsi , e per arrivar presto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma è riscaldato ; e , come dico , non c'è che il signore zio , che possa . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ti riscaldo io, Papare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Tu? Che vuoi piú riscaldarmi, tu, ormai.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora ti riscaldo le gambe.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché i morti hanno questo di buono: che possono anche fare a meno di star comodi, e dell'aria e del sole e d'ogni altra cosa, visto e considerato che si son tolto per sempre il fastidio di muoversi, di respirare, e che, se son freddi, non sentono piú nessun bisogno di riscaldarsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Usceri in livrea; scale di marmo, corridoj da potercisi specchiare, con magnifiche guide, illuminati a luce elettrica, riscaldati a termosifone; e per tutto tabelle: Sezione I, Sezione II, Sezione III, e a ogni uscio l'indicazione dell'ufficio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Vedo che tu ti riscaldi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vedendo arrivare le due nuove penitenti , la serva fece un atto disperato , e pensò che era bene andare a far riscaldare il caffè dalla sua amica Grixenda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
L’Italiana non riscalduccica col pensiero gli amori suoi, non ne fa teoria. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giovanni la ritenne per un braccio, e guardandola fiso: voi non siete corrucciata meco, Matilde? Ella lo mirò con cipiglio di sospetto e con occhio commosso; e scrollando il capo: ah son pure birboni gli uomini! Non era in Giovanni né vana curiosità, né pretesto a ficcarsi, il desiderio di sapere le angustie di Maria; voleva sovvenirla, e poteva: non per sé, ma un amico gliene avrebbe fornito il modo, pronto a prestargli quanto danaro e’ volesse, e impronto ad offrirgliene quant’altri a chiedere: un Italiano dalla sventura sbalzato in Bretagna, che per aver con che provvedere a’ suoi studi e a’ bisogni altrui, si cibava, de’ mesi con de’ mesi, di pane e latte: e una libbra di carne la faceva fare ribollita, riscalducciata, rifatta cogli erbucci, cinque dì della settimana: uomo d’antica semplicità che solo bastava a lavare negli occhi dello straniero l’Italia delle macchie d’altri suoi figli, se lo straniero sapesse essere pietoso e giusto alla sventura. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«L'è minga el Cors de Porta Renza», disse il marchese, «ma l'è poeu nanca, disgraziatamente, le chemin du Paradis!» «Quell no! Propi no! Ghe l'assicuri mi!», esclamò il Viscontini riscaldato, per disgrazia, da troppi bicchieri di Ghemme. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Aveva sperato invano una felicità simile a quella dell'amico suo! Franco intese, s'imbarazzò, non seppe dirgli nulla, e ne seguì un silenzio così significativo che il Gilardoni non poté sopportarlo e si mise ad accendere un po' di fuoco per riscaldare il caffè che aveva preparato. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si riscaldò perché il Gilardoni resisteva, gli fece intendere che quel volersi sbarazzare a ogni costo delle carte era egoismo bell'e buono e che quando si fanno degli spropositi bisogna subirne le conseguenze. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Povero figliuolo! Qualche volta si riscalda ma è un gran buon figliuolo! Gran bel cuore! Povero figliuolo! Lei lo vede spesso?» «Sì, abbastanza.» «Almeno potesse riuscire nei suoi desideri, povero figliuolo! Lo dico per lui e anche per lei! Non sarà mica una cosa sfumata?» Pasotti disse questa interrogazione da grande artista, con interesse affettuoso ma discreto, senza esprimere più curiosità che non convenisse, volendo ungere e ammollire un poco il cuore chiuso del Gilardoni onde si aprisse, poco a poco, da sé. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si riscaldarono tanto che l'allegro Pedraglio invitò i suoi compagni a gridare sottovoce: «Vosèe adasi, fioeu!». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Come non è giusto?» Franco si riscaldò, alzò la voce, chiese a sua moglie se voleva una Maria violenta e manesca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Faceva un freddo intenso e il povero professore girava inquieto intorno al carrozzone mostruoso pestando i piedi per riscaldarsi; tanto che un altro viaggiatore gli disse argutamente: «Freschino, eh? Freschinetto, freschinetto! ». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si alzava tardi, non potendo riscaldare la stanza e non volendo, per economia, accendere il fuoco nel salottino troppo per tempo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
I Pasotti non potevano salire ad Albogasio Superiore fino a che il mezzadro, fatto avvertire subito, non avesse posto loro in ordine e riscaldata almeno una stanza. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Poi, quando Luisa ritornò con la lana riscaldata, egli da un lato, ella dall'altro si diedero a strofinar forte il petto e il ventre della piccina. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il dottore alzò silenziosamente le spalle e le sopracciglia, cedette il proprio posto alla ragazza e ordinò a Ester di far riscaldare dell'altra lana per coprirne le gambe della bambina. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Benedetto temperamento il mio, che non solo mi fa dire parole troppo vivaci quando il sangue mi si riscalda, ma me le fa anche scrivere! E benedetto sangue che a trentadue anni suonati si riscalda come a ventidue! Perdonami, Luisa, e permettimi di ritornare sull'argomento onde riprendermi quelle parole che hanno potuto offenderti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il signor Martino e don Buti stavano a sentire e a guardare con occhi spalancati, a bocca aperta, e la signora Velia mirava costernata il suo Giustino che, pur senza volerlo, tirato da quei due, ecco ricascava a parlar di quelle cose e si riscaldava, si riscaldava... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E dentro sé piangeva: «Perché il mio amore non ha potuto riscaldarti...». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per riscaldarci un po’, Romilda volle preparare con le sue mani il caffè. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quasi ogni sera apparivano visi nuovi , tipi mai visti né conosciuti , e si dovevano stringere nuove mani e convincere e riscaldare nuovi seguaci . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cos'era difatti quello spirito di furibonda anarchia e di sfrontata irrispettosità vèrso gli uomini e i dogmi se non reazione al passato , al fisso , al glorioso , al disciplinato e al regolare ? Cos' era la mia passione per il folle e l'assurdo se non la nausea del banale , dell'ordinario , del buon senso e del senso comune ? E il dispregio per le regole etiche e la buona educazione e i feticci popolari e i metodi sagsi e le virtù borsihesi se non la stanchezza del fatto immutabile e maledetto , e di tutti i riguardi , e di tutti i legami e di tutte le fedi ? Io combattevo il positivismo perchè i positivisti pretendevano di non esser altro che i notai remissivi della realtà ; — mi riscaldavo per l' idealismo e lo spingevo agli estremi perchè quel metter tutto nello spirito e quel porre in dubbio anche resistenza del corpo puzzava di stramberia e di paradosso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma se invece sbagliassi , se fossi invece un di quei tanti orbi che prendono le reminiscenze per ispirazioni e i desideri per opere , e fossi , in una parola , un imbecille ? Cosa ci sarebbe di strano ? È forse la prima volta che un coglione s* immagina d'essere un eroe , che un letterato si crede un poeta e che un idiota si mette i panni del grand' uomo ? Non è possibile , mille volte possibile , ch'io non sia altro che un frigido lettore di libri , riscalducciato ogni tanto dai focolari altrui , reso spiritoso dallo spirito degli altri , e che abbia scambiato il sommesso borbottio di un'anima ambiziosa col gorgoglio di una vena pronta a scoppiare e sgorgare , ad abbeverare la terra e a rispecchiare il cielo ? Più ci penso la cosa mi sembra comune , verosimile , naturale . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutto volli provare : entrai nelle case dei poveri per raccogliere i loro atti di accusa ; mi soffermai accanto all'uomo che zappava , piallava o batteva per entrar nello spirito del suo lavoro , per indovinare la sua idea della felicità ; seguii gli sconosciuti attraverso le strade affollate per spiare la loro vita ; volli avvicinarmi ai signori eleganti e cortesi e tremai di freddo e di rabbia ne' loro salotti riscaldati ; m' intrattenni col cameriere e col facchino ; feci parlare i bambini e le loro mamme ; frequentai le chiese e mi sedetti accanto alle beghine vestite di nero che mormoravano alla Madonna le loro raccomandazioni puerili ; fui coi preti nelle canoniche e coi frati nei conventi ; bazzicai le scuole dei grandi scolari e gli studi dei pittori sconosciuti ; mi chinai sul mastro degli uomini di affari e mi affiatai cogli impiegati ; mi feci raccontare dalle puttane la loro vita ; e respirai l'aria grassa e puzzosa delle trattorie economiche e dei caffè di second'ordine per sentire i discorsi ed osservar le faccie di quelli che volevo redimere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E per il bene e per il male che voglio e faccio ho diritto di respirare , di riscaldarmi , di camminare , di alzar la testa , di sputare in faccia — di esistere secondo la mia propria legge . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
aerotermo
= apparecchio di riscaldamento che immette aria calda in un ambiente per mezzo di un ventilatore .
---------------
arrostimento
= l'arrostire , l'arrostirsi , l'essere arrostito riscaldamento di minerali in presenza d'aria per eliminare parti volatili .
---------------
bagnomaria
= oggi usato solo nelle loc. mettere , cuocere , scaldare a bagnomaria , immergere in acqua calda o bollente il recipiente che contiene ciò che deve essere riscaldato.
---------------
becher
= recipiente cilindrico di vetro , porcellana o plastica , usato nei laboratori chimici per riscaldare liquidi.
---------------
beuta
= o bevuta , recipiente conico di vetro , usato nei laboratori chimici per riscaldare liquidi.
---------------
bombolone
= accr. di bombola grande contenitore di gas combustibile , istallato all'esterno di un'abitazione per alimentare la caldaia per la produzione di acqua calda e il riscaldamento degli ambienti 3 bomba più grande del normale , ripiena di crema o marmellata 4 caramella di zucchero fuso.
---------------
bonza
= macchina per il trasporto e il riscaldamento del bitume per lavori stradali.
---------------
braciere
= recipiente di metallo in cui si tiene la brace accesa per riscaldare l'ambiente. dim. bracierino analogo recipiente , spesso di grandi proporzioni , che si teneva nei templi antichi per bruciarvi profumi o versarvi libagioni in onore del dio.
---------------
brezza
= vento periodico , di forza debole o moderata , dovuto alla differenza di pressione che si stabilisce tra due zone vicine sottoposte a diverso riscaldamento
---------------
calcinazione
= riscaldamento a temperatura elevata di sostanze solide per eliminare l'acqua di combinazione e le parti volatili in esse contenute
---------------
calda
= operazione con cui si sottopone a riscaldamento un pezzo metallico per poterlo lavorare caldana, scalmana. pegg. caldaccia.
---------------
caldana
= improvvisa vampata di calore al visonei forni tradizionali, vano riscaldato sopra la volta del forno, dove si mette il pane a lievitare ora calda del giorno
---------------
calettamento
= collegamento rigido di due organi meccanici concentrici realizzato generalmente mediante l'introduzione forzata di chiavette nelle cave corrispondenti oppure mediante il forzamento diretto dei due organi, a freddo o previo riscaldamentoin automobilismo, montaggio dello pneumatico sul disco della ruota
---------------
calorifero
= impianto o apparecchio in cui circola acqua, vapore o aria calda, usato per riscaldare gli ambienti
---------------
caminetto
= piccolo camino posto nell'interno di una stanza per riscaldarla
---------------
canter
= nell'ippica, breve corsa di riscaldamento, a velocità ridotta, che si fa compiere ai cavalli prima della gara.
---------------
carbone
= sostanza solida di colore nero, ricca di carbonio, derivata dalla decomposizione in assenza di aria di sostanze organiche, per lo più vegetali, spontanea o provocata mediante riscaldamento
---------------
cherosene
= o kerosene, miscela di idrocarburi ottenuta dalla distillazione del petrolio, usata come propellente per i motori a getto e come combustibile da riscaldamento e illuminazione.
---------------
cianurico
= solo in acido cianurico, sostanza cristallina che si ottiene riscaldando l'urea e viene impiegata soprattutto per produrre l'acido cianico.
---------------
cokefazione
= procedimento industriale consistente nel riscaldare un carbon fossile in speciali storte che escludono il contatto con l'aria, così da ottenere coke qualsiasi processo chimico che, decomponendo una sostanza organica, lasci un residuo carbonioso simile al coke.
---------------
convettore
= apparecchio di riscaldamento ad aria calda.
---------------
copritermosifone
= elemento che copre il radiatore dell'impianto di riscaldamento.
---------------
cronotermostato
= in un impianto di riscaldamento, termostato che consente di programmare sia la temperatura sia le ore di funzionamento.
---------------
deadsorbimento
= fenomeno per cui un componente adsorbito da un solido si libera da questo per riscaldamento o per altra causa .
---------------
disassorbimento
= fenomeno per cui un componente assorbito da un solido o da un liquido si libera da questo per riscaldamento o per un'altra causa .
---------------
empire
= empiere - verbo trans . si dice dell'odore particolare emesso da sostanze organiche carbonizzate non per combustione ma per riscaldamento .
---------------
energetico
= che riguarda l'energia - spec . in quanto utilizzata dall'uomo per il lavoro - il riscaldamento - l'illuminazione ecc .
---------------
flashing
= uso combinato del calore e della pressione che consente di eseguire in modo rapido operazioni di evaporazione , distillazione , polverizzazione ed essiccamento - effetto flashing , brusca riduzione della pressione di un fluido riscaldato fin quasi al punto di ebollizione .
---------------
fomentare
= verbo trans .
= curare mediante applicazione di fomenti infondere calore , riscaldare
= 3 istigare , eccitare , promuovere
---------------
forgia
= fornello a carbone fossile , munito di mantice - o di ventilatore centrifugo per ravvivare il fuoco , usato spec . per riscaldare pezzi metallici nella fucinatura a mano
---------------
fucinatura
= lavorazione per deformazione a caldo dei metalli che , riscaldati nella forgia , vengono sagomati da macchine - o a mano .
---------------
gasolio
= frazione del petrolio grezzo con punto di ebollizione fra 200 e 350 ° c , compresa fra il cherosene e gli oli lubrificanti , usata come carburante per motori diesel e come combustibile per il riscaldamento domestico.
---------------
incalorire
= verbo transitivo , riscaldare
---------------
intercooler
= dispositivo di raffreddamento di un fluido fra due successivi processi di riscaldamento
---------------
pannicello
= diminutivo di panno - pezzuola di tela riscaldata o impregnata di una sostanza medicamentosa , con cui si effettuano impacchi
---------------
piroscissione
= rottura di legami chimici mediante riscaldamento
---------------
pirosolfato
= sale derivante da un solfato acido per perdita di acqua , per lo più in seguito a riscaldamento .
---------------
preriscaldamento
= riscaldamento preventivo cui vengono sottoposti liquidi o gas circolanti in un impianto
---------------
pressoiniezione
= procedimento , analogo alla pressofusione , per la produzione di oggetti in resina termoplastica , consistente nell'iniettare sotto pressione nello stampo il materiale fluidificato per riscaldamento .
---------------
riscaldamento
= il riscaldare, l'essere riscaldato - impianto che serve a riscaldare
---------------
riscaldata
= il riscaldare o il riscaldarsi un poco, alla meglio
---------------
riscaldatore
= apparecchio per riscaldare.
---------------
riscaldatura
= riscaldamento.
---------------
scaldamento
= lo scaldare , l'essere riscaldato ,
---------------
scaldarancio
= durante la prima guerra mondiale , rotolino di carta imbevuto di paraffina usato come combustibile dai soldati nelle trincee per riscaldare il rancio .
---------------
scaldino
= recipiente di rame , di lamiera o di terracotta che , riempito di carboni accesi , veniva usato soprattutto un tempo per scaldarsi le mani o riscaldare il letto .
---------------
scalducciarsi
= verbo riflessivo riscaldarsi ,
---------------
scalfare
= verbo transitivo riscaldare .
---------------
sdiacciare
= verbo transitivo riscaldare un poco cose gelate -
= verbo intransitivo scaldarsi un poco , diventare meno freddo .
---------------
serpentino
= piccolo tubo a spirale in cui si fa passare un liquido o un gas affinché si riscaldi o si raffreddi ,
---------------
sgambata
= lunga corsa , camminata faticosa , la corsa di riscaldamento che fanno i ca ,
---------------
sinterizzazione
= processo di produzione di oggetti mediante compressione e successivo riscaldamento di polveri metalliche , ceramiche o di altra natura a una temperatura di poco inferiore a quella del loro punto di fusione .
---------------
soleggiato
= participio passato di soleggiare - illuminato e riscaldato dai raggi solari ,
---------------
stufare
= verbo transitivo riscaldare in una stufa - stufare ,
---------------
surriscaldamento
= processo di riscaldamento di un vapore saturo , per alzarne la temperatura oltre quella di ebollizione della fase liquida .
---------------
surriscaldare
= verbo transitivo riscaldare eccessivamente ,
---------------
teleriscaldamento
= sistema di riscaldamento centralizzato di quartieri cittadini - di piccoli centri urbani , realizzato recuperando e sfruttando il vapore in eccesso prodotto nel raffreddamento di impianti industriali , centrali termoelettriche ecc .
---------------
termoconvettore
= apparecchio riscaldante - raffreddante
---------------
termoelettrone
= elettrone emesso dalla superficie di un metallo riscaldato in ambiente rarefatto .
---------------
termoforo
= apparecchio termico che viene usato per riscaldare una parte del corpo a scopo terapeutico e antidolorifico
---------------
termoregolatore
= dispositivo atto a misurare la temperatura di un oggetto , di un liquido , di un ambiente e ad azionare altri dispositivi elettromeccanici di riscaldamento - refrigerazione
---------------
termosifone
= sistema di riscaldamento di edifici - appartamenti mediante circolazione di acqua - aria calda in una rete di tubazioni collegate a una caldaia centrale e a radiatori istallati nei vari ambienti
---------------
Conjugacíon: 1 - acalorar
auxiliar: haber - transitivo/pronominale
INDICATIVO activo
Presente
yo me acaloro
te acaloras
él/ella se acalora
nosotros nos acaloramos
vosotros os acaloráis
ellos/ellas se acaloran
Imperfecto
yo me acaloraba
te acalorabas
él/ella se acaloraba
nosotros nos acalorabamos
vosotros os acalorabais
ellos/ellas se acaloraban
Pretérito indefinito
yo me acaloré
te acaloraste
él/ella se acaloró
nosotros nos acaloramos
vosotros os acalorasteis
ellos/ellas se acaloraron
Preterito perfecto
yo me he acalorado
te has acalorado
él/ella se ha acalorado
nosotros nos hemos acalorado
vosotros os habéis acalorado
ellos/ellas se han acalorado
Preterito pluscuamperfecto
yo me había acalorado
te habías acalorado
él/ella había acalorado
nosotros nos habíamos acalorado
vosotros os habíais acalorado
ellos/ellas se habían acalorado
Preterito anterior
yo me hube acalorado
te hubiste acalorado
él/ella se hubo acalorado
nosotros nos hubimos acalorado
vosotros os hubisteis acalorado
ellos/ellas se hubieron acalorado
Futuro
yo me acaloraré
te acaloraras
él/ella se acalorará
nosotros nos acaloraremos
vosotros os acalorareis
ellos/ellas se acalorarán
Futuro perfecto
yo me habré acalorado
te habrás acalorado
él/ella se habrá acalorado
nosotros nos habremos acalorado
vosotros os habréis acalorado
ellos/ellas se habrán acalorado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo me acalore
te acalores
él/ella se acalore
nosotros nos acaloremos
nosotros os acaloréis
ellos/ellas se acaloren
Pretérito perfecto
yo me haya acalorado
te hayas acalorado
él/ella se haya acalorado
nosotros nos hayamos acalorado
nosotros os hayáis acalorado
ellos/ellas se hayan acalorado
Pretérito imperfetto I
yo me acalorara
te acaloraras
él/ella se acalorara
nosotros nos acaloráramos
nosotros os acalorarais
ellos/ellas se acaloraran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiera acalorado
te hubieras acalorado
él/ella se hubiera acalorado
nosotros nos hubiéramos acalorado
nosotros os hubierais acalorado
ellos/ellas se hubieran acalorado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese acalorado
te hubieses acalorado
él/ella se hubiese acalorado
nosotros nos hubiésemos acalorado
nosotros os hubieseis acalorado
ellos/ellas se hubiesen acalorado
Pretérito imperfetto II
yo me acalorase
te acalorases
él/ella se acalorase
nosotros nos acalorásemos
nosotros os acaloraseis
ellos/ellas se acalorasen
Futuro
yo me acalorare
te acalorares
él/ella se acalorare
nosotros nos acaloráremos
nosotros os acalorareis
ellos/ellas se acaloraren
Futuro perfecto
yo me hubiere acalorado
te hubieres acalorado
él/ella se hubiere acalorado
nosotros nos hubiéremos acalorado
nosotros os hubiereis acalorado
ellos/ellas se hubieren acalorado
POTENCIAL - activo
Presente
yo me acaloraría
te acalorarías
él/ella se acaloraría
nosotros nos acaloraríamos
vosotros os acaloraríais
ellos/ellas se acalorarían
Perfecto
yo me habría acalorado
te habrías acalorado
él/ella se habría acalorado
nosotros nos habríamos acalorado
vosotros os habríais acalorado
ellos/ellas se habrían acalorado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
acalorate
se acalore
acaloremosnos
acalorados
se acaloren
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber acalorado
PARTICIPIO - activo
Presente
que acalora
Compuesto
acaloradose
GERUNDIO activo
Presente
acalorandose
Compuesto
habiendo acalorado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo me soy acalorado
te eres acalorado
él/ella se es acalorado
nosotros nos somos acalorados
vosotros os seis acalorados
ellos/ellas se son acalorados
Imperfecto
yo me era acalorado
te eras acalorado
él/ella se era acalorado
nosotros nos èramos acalorados
vosotros os erais acalorados
ellos/ellas se eran acalorados
Pretérito indefinito
yo me fui acalorado
te fuiste acalorado
él/ella se fue acalorado
nosotros nos fuimos acalorados
vosotros os fuisteis acalorados
ellos/ellas se fueron acalorados
Preterito perfecto
yo me he sido acalorado
te has sido acalorado
él/ella se ha sido acalorado
nosotros nos hemos sido acalorados
vosotros os habèis sido acalorados
ellos/ellas se han sido acalorados
Preterito pluscuamperfecto
yo me había sido acalorado
te habías sido acalorado
él/ella había sido acalorado
nosotros nos habíamos sido acalorados
vosotros os habías sido acalorados
ellos/ellas se habían sido acalorados
Preterito anterior
yo me hube sido acalorado
te hubiste sido acalorado
él/ella se hubo sido acalorado
nosotros nos hubimos sido acalorados
vosotros os hubisteis sido acalorados
ellos/ellas se hubieron sido acalorados
Futuro
yo me seré acalorado
te serás acalorado
él/ella se será acalorado
nosotros nos seremos acalorados
vosotros os sereis acalorados
ellos/ellas se serán acalorados
Futuro perfecto
yo me habrè sido acalorado
te habrás sido acalorado
él/ella se habrá sido acalorado
nosotros nos habremos sido acalorados
vosotros os habreis sido acalorados
ellos/ellas se habrán sido acalorados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo me sea acalorado
te seas acalorado
él/ella se sea acalorado
nosotros nos seamos acalorados
nosotros os seáis acalorados
ellos/ellas se sean acalorados
Pretérito perfecto
yo me haya sido acalorado
te hayas sido acalorado
él/ella se haya sido acalorado
nosotros nos hayamos sido acalorado
nosotros os hayáis sido acalorado
ellos/ellas se hayan sido acalorado
Pretérito imperfetto I
yo me fuere acalorado
te fueres acalorado
él/ella se fuere acalorado
nosotros nos fuéremos acalorados
nosotros os fuereis acalorados
ellos/ellas se fueren acalorados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiere sido acalorado
te hubieres sido acalorado
él/ella se hubiere sido acalorado
nosotros nos hubiéremos sido acalorados
nosotros os hubierei sido acalorados
ellos/ellas se hubieren sido acalorados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese sido acalorado
te hubieses sido acalorado
él/ella se hubiese sido acalorado
nosotros nos hubiésemos sido acalorados
nosotros os hubieseis sido acalorados
ellos/ellas se hubiesen sido acalorados
Pretérito imperfetto II
yo me fuese acalorado
te fuesess acalorado
él/ella se fuese acalorado
nosotros nos fuésemos acalorados
nosotros os fueseis acalorados
ellos/ellas se fuesen acalorados
Futuro
yo me fuere acalorado
te fueres acalorado
él/ella se fuere acalorado
nosotros nos fuéremos acalorados
nosotros os fuereis acalorados
ellos/ellas se fueren acalorados
Futuro perfecto
yo me hubiere sido acalorado
te hubieres sido acalorado
él/ella se hubiere sido acalorado
nosotros nos hubiéremos sido acalorados
nosotros os hubiereis sido acalorados
ellos/ellas se hubieren sido acalorados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo me sería acalorado
te serías acalorado
él/ella se sería acalorado
nosotros nos seríamos acalorados
vosotros os seríais acalorados
ellos/ellas se serían acalorados
Perfecto
yo me habría sido acalorado
te habrías sido acalorado
él/ella se habría sido acalorados
nosotros nos habríamos sido acalorados
vosotros os habríais sido acalorados
ellos/ellas se habrían sido acalorados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé acaloradote
se sea acalorado
seamos acaloradosnos
sed acaloradosos
se sean acalorados
INFINITO pasivo
Presente
ser acalorado
Compuesto
haber sido acalorado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es acalorado
Compuesto
acaloradose
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo acalorado
Compuesto
habiendo sido acalorado
Coniugazione:1 - riscaldare
Ausiliare:essere transitivo/pronominale
INDICATIVO - attivo
Presente
io mi riscaldo
tu ti riscaldi
egli si riscalda
noi ci riscaldiamo
voi vi riscaldate
essi si riscaldano
Imperfetto
io mi riscaldavo
tu ti riscaldavi
egli si riscaldava
noi ci riscaldavamo
voi vi riscaldavate
essi si riscaldavano
Passato remoto
io mi riscaldai
tu ti riscaldasti
egli si riscaldò
noi ci riscaldammo
voi vi riscaldaste
essi si riscaldarono
Passato prossimo
io mi sono riscaldato
tu ti sei riscaldato
egli si é riscaldato
noi ci siamo riscaldati
voi vi siete riscaldati
essi si sono riscaldati
Trapassato prossimo
io mi ero riscaldato
tu ti eri riscaldato
egli era riscaldato
noi ci eravamo riscaldati
voi vi eravate riscaldati
essi si erano riscaldati
Trapassato remoto
io mi fui riscaldato
tu ti fosti riscaldato
egli si fu riscaldato
noi ci fummo riscaldati
voi vi foste riscaldati
essi si furono riscaldati
Futuro semplice
io mi riscalderò
tu ti riscalderai
egli si riscalderà
noi ci riscalderemo
voi vi riscalderete
essi si riscalderanno
Futuro anteriore
io mi sarò riscaldato
tu ti sarai riscaldato
egli si sarà riscaldato
noi ci saremo riscaldati
voi vi sarete riscaldati
essi si saranno riscaldati
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io mi riscaldi
che tu ti riscaldi
che egli si riscaldi
che noi ci riscaldiamo
che voi vi riscaldiate
che essi si riscaldino
Passato
che io mi sia riscaldato
che tu ti sia riscaldato
che egli si sia riscaldato
che noi ci siamo riscaldati
che voi vi siate riscaldati
che essi si siano riscaldati
Imperfetto
che io mi riscaldassi
che tu ti riscaldassi
che egli si riscaldasse
che noi ci riscaldassimo
che voi vi riscaldaste
che essi si riscaldassero
Trapassato
che io mi fossi riscaldato
che tu ti fossi riscaldato
che egli si fosse riscaldato
che noi ci fossimo riscaldati
che voi vi foste riscaldati
che essi si fossero riscaldati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io mi riscalderei
tu ti riscalderesti
egli si riscalderebbe
noi ci riscalderemmo
voi vi riscaldereste
essi si riscalderebbero
Passato
io mi sarei riscaldato
tu ti saresti riscaldato
egli si sarebbe riscaldato
noi ci saremmo riscaldati
voi vi sareste riscaldati
essi si sarebbero riscaldati
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
riscaldati
si riscaldi
riscaldiamoci
riscaldatevi
si riscaldino
Futuro
-
ti riscalderai
si riscalderà
ci riscalderemo
vi riscalderete
si riscalderanno
INFINITO - attivo
Presente
riscaldar
Passato
essersi riscaldato
PARTICIPIO - attivo
Presente
riscaldante
Passato
riscaldatosi
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
riscaldando
Passato
essendo riscaldato
INDICATIVO - passivo
Presente
io mi sono riscaldato
tu ti sei riscaldato
egli si é riscaldato
noi ci siamo riscaldati
voi vi siete riscaldati
essi si sono riscaldati
Imperfetto
io mi ero riscaldato
tu ti eri riscaldato
egli si era riscaldato
noi ci eravamo riscaldati
voi vi eravate riscaldati
essi si erano riscaldati
Passato remoto
io mi fui riscaldato
tu ti fosti riscaldato
egli si fu riscaldato
noi ci fummo riscaldati
voi vi foste riscaldati
essi si furono riscaldati
Passato prossimo
io mi sono stato riscaldato
tu ti sei stato riscaldato
egli si é stato riscaldato
noi ci siamo stati riscaldati
voi vi siete stati riscaldati
essi si sono stati riscaldati
Trapassato prossimo
io mi ero stato riscaldato
tu ti eri stato riscaldato
egli era stato riscaldato
noi ci eravamo stati riscaldati
voi vi eravate stati riscaldati
essi si erano statiriscaldati
Trapassato remoto
io mi fui stato riscaldato
tu ti fosti stato riscaldato
egli si fu stato riscaldato
noi ci fummo stati riscaldati
voi vi foste stati riscaldati
essi si furono stati riscaldati
Futuro semplice
io mi sarò riscaldato
tu ti sarai riscaldato
egli si sarà riscaldato
noi ci saremo riscaldati
voi vi sarete riscaldati
essi si saranno riscaldati
Futuro anteriore
io mi sarò stato riscaldato
tu ti sarai stato riscaldato
egli si sarà stato riscaldato
noi ci saremo stati riscaldati
voi vi sarete stati riscaldati
essi si saranno stati riscaldati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io mi sia riscaldato
che tu ti sia riscaldato
che egli si sia riscaldato
che noi ci siamo riscaldati
che voi vi siate riscaldati
che essi si siano riscaldati
Passato
che io mi sia stato riscaldato
che tu ti sia stato riscaldato
che egli si sia stato riscaldato
che noi ci siamo stati riscaldati
che voi vi siate stati riscaldati
che essi si siano stati riscaldati
Imperfetto
che io mi fossi riscaldato
che tu ti fossi riscaldato
che egli si fosse riscaldato
che noi ci fossimo riscaldati
che voi vi foste riscaldati
che essi si fossero riscaldati
Trapassato
che io mi fossi stato riscaldato
che tu ti fossi stato riscaldato
che egli si fosse stato riscaldato
che noi ci fossimo stati riscaldati
che voi vi foste stati riscaldati
che essi si fossero stati riscaldati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io mi sarei riscaldato
tu ti saresti riscaldato
egli si sarebbe riscaldato
noi ci saremmo riscaldati
voi vi sareste riscaldati
essi si sarebbero riscaldati
Passato
io mi sarei stato riscaldato
tu ti saresti stato riscaldato
egli si sarebbe stato riscaldato
noi ci saremmo stati riscaldati
voi vi sareste stati riscaldati
essi si sarebbero stati riscaldati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii riscaldatoti
si sia riscaldato
siamo riscaldatici
siate riscaldativi
si siano riscaldati
Futuro
-
ti sarai riscaldato
si sarà riscaldato
ci saremo riscaldati
vi sarete riscaldati
si saranno riscaldati
INFINITO - passivo
Presente
essere riscaldato
Passato
essere stato riscaldato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
riscaldatosi
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo riscaldato
Passato
essendo stato riscaldato