Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di abalanzarse

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
abalanzar
= bilanciare .
---------------
Vocabulario y frases
* Ma , nel mentre che bilanciavano i partiti , si sentì un picchietto all'uscio , e , nello stesso momento , un sommesso ma distinto - Deo gratias - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Rodrigo voleva bensì fare il tiranno , ma non il tiranno salvatico: la professione era per lui un mezzo , non uno scopo: voleva dimorar liberamente in città , godere i comodi , gli spassi , gli onori della vita civile ; e perciò bisognava che usasse certi riguardi , tenesse di conto parenti , coltivasse l'amicizia di persone alte , avesse una mano sulle bilance della giustizia , per farle a un bisogno traboccare dalla sua parte , o per farle sparire , o per darle anche , in qualche occasione , sulla testa di qualcheduno che in quel modo si potesse servir più facilmente che con l'armi della violenza privata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Era avvocato, ma una volta sola in vita sua, poco dopo ottenuta la laurea, s'era provato a esercitar la professione: s'era impappinato nel bel meglio della sua prima arringa; smarrito; con le lagrime in pelle, come un bambino, lí, davanti ai giurati e alla Corte aveva levato le braccia, a pugni chiusi, contro la Giustizia raffigurata nella volta con tanto di bilancia in mano, gemendo, esasperato: - "Eh che! Santo Dio!" - perché, povero giovine, aveva sudato una camicia a cacciarsi l'arringa a memoria e credeva di poterla recitare proprio bene, tutta filata, senza impuntature.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un maledetto pipistrello, che ogni sera, in quella stagione di prosa alla nostra Arena Nazionale, o entrava dalle aperture del tetto a padiglione, o si destava a una cert'ora dal nido che doveva aver fatto lassú, tra le imbracature di ferro, le cavicchie e le chiavarde, e si metteva a svolazzar come impazzito non già per l'enorme vaso dell'Arena sulla testa degli spettatori, poiché durante la rappresentazione i lumi nella sala erano spenti, ma là, dove la luce della ribalta, delle bilance e delle quinte, le luci della scena, lo attiravano: sul palcoscenico, proprio in faccia agli attori.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La lieve afflizione che potevano sentire per il malessere di lei era poi bilanciata dalla gioia d'aver presto un nipotino, una nipotina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La vedova Gandini, madre della sposa, riuscí per fortuna, con qualche sacrifizio, a metter la propria figliuola perfettamente in bilancia con la Montà; e cosí i due matrimonii furono celebrati nello stesso giorno, e le due coppie partirono per lo stesso viaggio di nozze a Napoli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma era seccato anche lui, quella mattina, della soperchieria del capostalla, che nei tiri a quattro lo attaccava sempre al timone e mai alla bilancia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La tavola in mezzo, ingombra di bocce, vasetti, bilance, mortaj e imbuti, impedisce di vedere in prima se sul logoro divanuccio di cuojo, là sotto a quello scaffale dirimpetto all'entrata, sia rimasto a dormire il medico di guardia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E su uno dei piatti della bilancia, sul banco, era rimasto un peso d'ottone, a ricordare l'ultima vendita di dolci fatta dalla moglie, che fino a poco tempo addietro sedeva là, ridente e sfavillante, a quel banco, col nasino bianco di cipria, lo scialletto rosso di seta a lune gialle sul seno prosperoso, i cerchioni d'oro agli orecchi; e ogni sorriso di risposta a ogni sguardo che le fosse rivolto, le scopriva le pozzette alle guance leggermente imbellettate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vero è che qualch’esempio diedi anco di bene, che qualche parola dissi d’amore: ma chi sa da qual parte penderà la bilancia? Affrettiamoci, anima, con ansiosa pace ad espiare; affrettiamoci.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Al languore delle veglie fantasticanti , quando vien voglia di compianger sé stessi , senza ragione , come non si compiangerà mai nessuno , seguirono le ricerche sulla natura del dolore , sulla brevità delle gioie , sulla bilancia della felicità terrestre ; ai sonetti patetici per la fine dei giorni e degli autunni segui la ferma intenzione di protestare pubblicamente e razionalmente contro la bestiale accettazione della vita . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
bascula
= o basculla , bilancia a più leve , con ampio piano di carico , in grado di equilibrare con piccoli pesi carichi decine di volte maggiorinel fucile da caccia tradizionale , blocco d'acciaio fissato al calcio e sul quale si incernierano le canne.
---------------
bicollo
= o bigollo , lunga asta ricurva munita di uncini alle due estremità per il trasporto a bilancia sulle spalle di secchi d'acqua o altro
---------------
bilanciaio
= colui che fabbrica , ripara o vende bilance.
---------------
bilanciamento
= il bilanciare , il bilanciarsi , l'essere bilanciato spostamento di pesi a bordo di una nave , per raddrizzarla quando si sia inclinata per una falla.
---------------
bilanci'arm
= sost. m. ordine impartito ai soldati perchà© impugnino l'arma tenendola in posizione orizzontale e bilanciata posizione assunta in seguito a tale ordine.
---------------
bilanciato
= part. pass. di bilanciare che è in equilibrio , equilibrato
---------------
bilanciatura
= bilanciamento operazione con la quale si individuano e si correggono squilibri di peso nelle ruote degli autoveicoli.
---------------
bilancino
= dim. di bilancia traversa di legno a cui si attaccano le tirelle dell'animale da tiro fuori delle stanghe 3 animale da tiro che si attacca fuori delle stanghe a rinforzo di quelli già attaccati 4 impugnatura cui sono attaccati i fili che muovono le marionette 5 nello sci nautico , impugnatura cui ci si tiene durante la corsa.
---------------
bilancista
= bilanciaio tecnico addetto alla manutenzione di bilance elettriche o elettroniche.
---------------
bisaccia
= sacca doppia che si porta a cavalcioni su una spalla o di traverso sulle bestie da soma , in modo che i due pesi si bilancino
---------------
borderò
= elenco , distintaregistro in cui le amministrazioni dei giornali annotano i compensi per i collaboratori 3 bilancio giornaliero degli incassi e delle spese compilato dall'amministratore di una compagnia teatrale nelle sale cinematografiche , nota relativa all'incasso giornaliero.
---------------
budget
= bilancio di previsione di un'azienda - programma di gestione di un'impresa - somme stanziate per un determinato fine
---------------
cavalierino
= peso a forcella di piccole dimensioni usato nelle bilance di precisionetarghetta recante l'intestazione di una scheda che s'infila sul margine superiore della scheda stessa.
---------------
certificatore
= colui che compie la certificazione di un bilancio.
---------------
contrafforte
= sperone in muratura applicato all'esterno di un muro per lo più per bilanciarne la spinta in corrispondenza di un arco o di una volta
---------------
contrappesare
= verbo trans. bilanciare, equilibrare un peso con un altro valutare, soppesare facendo un confronto
---------------
contrappeso
= peso che ne bilancia un altro
---------------
deficit
= in un bilancio - eccedenza del passivo sull'attivo
---------------
fiscalizzare
= verbo trans . attribuire al fisco , cioè al bilancio dello stato , oneri che altrimenti graverebbero su privati
---------------
leverage nell'analisi di bilancio , rapporto tra i mezzi finanziari presi in prestito e i mezzi propri .
---------------
libra
= bilancia
---------------
librare
= verbo tr . pesare con la bilancia
---------------
mercantilismo
= dottrina e politica economica dei secc. xvii e xviii che dava preminente importanza all'espansione del commercio con l'estero, mediante compagnie protette dallo stato, e all'aumento della disponibilità di metalli preziosi grazie al saldo attivo della bilancia commerciale
---------------
microbilancia
= bilancia con sensibilità fino a un milionesimo di grammo, usata per microanalisi.
---------------
ottocifre
= attrezzo a forma di otto , usato dall'orologiaio per controllare la perpendicolarità dell'asse rispetto al volantino del bilanciere .
---------------
pesabambini
= bilancia da tavolo , con piatto particolare , per pesare neonati
---------------
pesalettere
= piccola bilancia per pesare le lettere e calcolare la relativa affrancatura .
---------------
pesapersone
= bilancia da terra per pesare persone in piedi .
---------------
pesiera
= la serie dei pesi di una bilancia
---------------
psicostasia
= in varie religioni antiche e orientali , forma di giudizio divino in cui l'anima viene pesata su una bilancia per misurarne i meriti e i demeriti .
---------------
scamerare
= verbo transitivo , togliere determinate voci dal bilancio
---------------
spareggio
= disparità , disuguaglianza - in un bilancio , disavanzo , incontro supplementare disputato tra due squadre o avversari che alla fine delle ,
---------------
stadera
= bilancia con un solo piatto e un lungo braccio graduato sul quale scorre un peso equilibratore costante - stadera a ponte , grande bilancia a piattaforma usata per la pesatura di veicoli stradali e ferroviari . dim . staderina accr . staderona .
---------------
stand-by
= linea di credito aperta dal fondo monetario internazionale ai paesi membri con bilancia dei pagamenti in disavanzo ,
---------------
stanziamento
= lo stanziare una somma di denaro per una spesa specifica , soprattutto in sede di bilancio preventivo ,
---------------
Conjugacíon: 1 - abalanzar
auxiliar: haber - transitivo/pronominale
INDICATIVO activo
Presente
yo me abalanzo
te abalanzas
él/ella se abalanza
nosotros nos abalanzamos
vosotros os abalanzáis
ellos/ellas se abalanzan
Imperfecto
yo me abalanzaba
te abalanzabas
él/ella se abalanzaba
nosotros nos abalanzabamos
vosotros os abalanzabais
ellos/ellas se abalanzaban
Pretérito indefinito
yo me abalancé
te abalanzaste
él/ella se abalanzó
nosotros nos abalanzamos
vosotros os abalanzasteis
ellos/ellas se abalanzaron
Preterito perfecto
yo me he abalanzado
te has abalanzado
él/ella se ha abalanzado
nosotros nos hemos abalanzado
vosotros os habéis abalanzado
ellos/ellas se han abalanzado
Preterito pluscuamperfecto
yo me había abalanzado
te habías abalanzado
él/ella había abalanzado
nosotros nos habíamos abalanzado
vosotros os habíais abalanzado
ellos/ellas se habían abalanzado
Preterito anterior
yo me hube abalanzado
te hubiste abalanzado
él/ella se hubo abalanzado
nosotros nos hubimos abalanzado
vosotros os hubisteis abalanzado
ellos/ellas se hubieron abalanzado
Futuro
yo me abalanzaré
te abalanzaras
él/ella se abalanzará
nosotros nos abalanzaremos
vosotros os abalanzareis
ellos/ellas se abalanzarán
Futuro perfecto
yo me habré abalanzado
te habrás abalanzado
él/ella se habrá abalanzado
nosotros nos habremos abalanzado
vosotros os habréis abalanzado
ellos/ellas se habrán abalanzado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo me abalance
te abalances
él/ella se abalance
nosotros nos abalancemos
nosotros os abalancéis
ellos/ellas se abalancen
Pretérito perfecto
yo me haya abalanzado
te hayas abalanzado
él/ella se haya abalanzado
nosotros nos hayamos abalanzado
nosotros os hayáis abalanzado
ellos/ellas se hayan abalanzado
Pretérito imperfetto I
yo me abalanzara
te abalanzaras
él/ella se abalanzara
nosotros nos abalanzáramos
nosotros os abalanzarais
ellos/ellas se abalanzaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiera abalanzado
te hubieras abalanzado
él/ella se hubiera abalanzado
nosotros nos hubiéramos abalanzado
nosotros os hubierais abalanzado
ellos/ellas se hubieran abalanzado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese abalanzado
te hubieses abalanzado
él/ella se hubiese abalanzado
nosotros nos hubiésemos abalanzado
nosotros os hubieseis abalanzado
ellos/ellas se hubiesen abalanzado
Pretérito imperfetto II
yo me abalanzase
te abalanzases
él/ella se abalanzase
nosotros nos abalanzásemos
nosotros os abalanzaseis
ellos/ellas se abalanzasen
Futuro
yo me abalanzare
te abalanzares
él/ella se abalanzare
nosotros nos abalanzáremos
nosotros os abalanzareis
ellos/ellas se abalanzaren
Futuro perfecto
yo me hubiere abalanzado
te hubieres abalanzado
él/ella se hubiere abalanzado
nosotros nos hubiéremos abalanzado
nosotros os hubiereis abalanzado
ellos/ellas se hubieren abalanzado
POTENCIAL - activo
Presente
yo me abalanzaría
te abalanzarías
él/ella se abalanzaría
nosotros nos abalanzaríamos
vosotros os abalanzaríais
ellos/ellas se abalanzarían
Perfecto
yo me habría abalanzado
te habrías abalanzado
él/ella se habría abalanzado
nosotros nos habríamos abalanzado
vosotros os habríais abalanzado
ellos/ellas se habrían abalanzado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
abalanzate
se abalance
abalancemosnos
abalanzados
se abalancen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber abalanzado
PARTICIPIO - activo
Presente
que abalanza
Compuesto
abalanzadose
GERUNDIO activo
Presente
abalanzandose
Compuesto
habiendo abalanzado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo me soy abalanzado
te eres abalanzado
él/ella se es abalanzado
nosotros nos somos abalanzados
vosotros os seis abalanzados
ellos/ellas se son abalanzados
Imperfecto
yo me era abalanzado
te eras abalanzado
él/ella se era abalanzado
nosotros nos èramos abalanzados
vosotros os erais abalanzados
ellos/ellas se eran abalanzados
Pretérito indefinito
yo me fui abalanzado
te fuiste abalanzado
él/ella se fue abalanzado
nosotros nos fuimos abalanzados
vosotros os fuisteis abalanzados
ellos/ellas se fueron abalanzados
Preterito perfecto
yo me he sido abalanzado
te has sido abalanzado
él/ella se ha sido abalanzado
nosotros nos hemos sido abalanzados
vosotros os habèis sido abalanzados
ellos/ellas se han sido abalanzados
Preterito pluscuamperfecto
yo me había sido abalanzado
te habías sido abalanzado
él/ella había sido abalanzado
nosotros nos habíamos sido abalanzados
vosotros os habías sido abalanzados
ellos/ellas se habían sido abalanzados
Preterito anterior
yo me hube sido abalanzado
te hubiste sido abalanzado
él/ella se hubo sido abalanzado
nosotros nos hubimos sido abalanzados
vosotros os hubisteis sido abalanzados
ellos/ellas se hubieron sido abalanzados
Futuro
yo me seré abalanzado
te serás abalanzado
él/ella se será abalanzado
nosotros nos seremos abalanzados
vosotros os sereis abalanzados
ellos/ellas se serán abalanzados
Futuro perfecto
yo me habrè sido abalanzado
te habrás sido abalanzado
él/ella se habrá sido abalanzado
nosotros nos habremos sido abalanzados
vosotros os habreis sido abalanzados
ellos/ellas se habrán sido abalanzados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo me sea abalanzado
te seas abalanzado
él/ella se sea abalanzado
nosotros nos seamos abalanzados
nosotros os seáis abalanzados
ellos/ellas se sean abalanzados
Pretérito perfecto
yo me haya sido abalanzado
te hayas sido abalanzado
él/ella se haya sido abalanzado
nosotros nos hayamos sido abalanzado
nosotros os hayáis sido abalanzado
ellos/ellas se hayan sido abalanzado
Pretérito imperfetto I
yo me fuere abalanzado
te fueres abalanzado
él/ella se fuere abalanzado
nosotros nos fuéremos abalanzados
nosotros os fuereis abalanzados
ellos/ellas se fueren abalanzados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiere sido abalanzado
te hubieres sido abalanzado
él/ella se hubiere sido abalanzado
nosotros nos hubiéremos sido abalanzados
nosotros os hubierei sido abalanzados
ellos/ellas se hubieren sido abalanzados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese sido abalanzado
te hubieses sido abalanzado
él/ella se hubiese sido abalanzado
nosotros nos hubiésemos sido abalanzados
nosotros os hubieseis sido abalanzados
ellos/ellas se hubiesen sido abalanzados
Pretérito imperfetto II
yo me fuese abalanzado
te fuesess abalanzado
él/ella se fuese abalanzado
nosotros nos fuésemos abalanzados
nosotros os fueseis abalanzados
ellos/ellas se fuesen abalanzados
Futuro
yo me fuere abalanzado
te fueres abalanzado
él/ella se fuere abalanzado
nosotros nos fuéremos abalanzados
nosotros os fuereis abalanzados
ellos/ellas se fueren abalanzados
Futuro perfecto
yo me hubiere sido abalanzado
te hubieres sido abalanzado
él/ella se hubiere sido abalanzado
nosotros nos hubiéremos sido abalanzados
nosotros os hubiereis sido abalanzados
ellos/ellas se hubieren sido abalanzados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo me sería abalanzado
te serías abalanzado
él/ella se sería abalanzado
nosotros nos seríamos abalanzados
vosotros os seríais abalanzados
ellos/ellas se serían abalanzados
Perfecto
yo me habría sido abalanzado
te habrías sido abalanzado
él/ella se habría sido abalanzados
nosotros nos habríamos sido abalanzados
vosotros os habríais sido abalanzados
ellos/ellas se habrían sido abalanzados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé abalanzadote
se sea abalanzado
seamos abalanzadosnos
sed abalanzadosos
se sean abalanzados
INFINITO pasivo
Presente
ser abalanzado
Compuesto
haber sido abalanzado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es abalanzado
Compuesto
abalanzadose
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo abalanzado
Compuesto
habiendo sido abalanzado
Coniugazione:1 - bilanciare
Ausiliare:essere transitivo/pronominale
INDICATIVO - attivo
Presente
io mi bilancio
tu ti bilanci
egli si bilancia
noi ci bilanciamo
voi vi bilanciate
essi si bilanciano
Imperfetto
io mi bilanciavo
tu ti bilanciavi
egli si bilanciava
noi ci bilanciavamo
voi vi bilanciavate
essi si bilanciavano
Passato remoto
io mi bilanciai
tu ti bilanciasti
egli si bilanciò
noi ci bilanciammo
voi vi bilanciaste
essi si bilanciarono
Passato prossimo
io mi sono bilanciato
tu ti sei bilanciato
egli si é bilanciato
noi ci siamo bilanciati
voi vi siete bilanciati
essi si sono bilanciati
Trapassato prossimo
io mi ero bilanciato
tu ti eri bilanciato
egli era bilanciato
noi ci eravamo bilanciati
voi vi eravate bilanciati
essi si erano bilanciati
Trapassato remoto
io mi fui bilanciato
tu ti fosti bilanciato
egli si fu bilanciato
noi ci fummo bilanciati
voi vi foste bilanciati
essi si furono bilanciati
Futuro semplice
io mi bilancerò
tu ti bilancerai
egli si bilancerà
noi ci bilanceremo
voi vi bilancerete
essi si bilanceranno
Futuro anteriore
io mi sarò bilanciato
tu ti sarai bilanciato
egli si sarà bilanciato
noi ci saremo bilanciati
voi vi sarete bilanciati
essi si saranno bilanciati
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io mi bilanci
che tu ti bilanci
che egli si bilanci
che noi ci bilanciamo
che voi vi bilanciate
che essi si bilancino
Passato
che io mi sia bilanciato
che tu ti sia bilanciato
che egli si sia bilanciato
che noi ci siamo bilanciati
che voi vi siate bilanciati
che essi si siano bilanciati
Imperfetto
che io mi bilanciassi
che tu ti bilanciassi
che egli si bilanciasse
che noi ci bilanciassimo
che voi vi bilanciaste
che essi si bilanciassero
Trapassato
che io mi fossi bilanciato
che tu ti fossi bilanciato
che egli si fosse bilanciato
che noi ci fossimo bilanciati
che voi vi foste bilanciati
che essi si fossero bilanciati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io mi bilancerei
tu ti bilanceresti
egli si bilancerebbe
noi ci bilanceremmo
voi vi bilancereste
essi si bilancerebbero
Passato
io mi sarei bilanciato
tu ti saresti bilanciato
egli si sarebbe bilanciato
noi ci saremmo bilanciati
voi vi sareste bilanciati
essi si sarebbero bilanciati
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
bilanciati
si bilanci
bilanciamoci
bilanciatevi
si bilancino
Futuro
-
ti bilancerai
si bilancerà
ci bilanceremo
vi bilancerete
si bilanceranno
INFINITO - attivo
Presente
bilanciar
Passato
essersi bilanciato
PARTICIPIO - attivo
Presente
bilanciante
Passato
bilanciatosi
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
bilanciando
Passato
essendo bilanciato
INDICATIVO - passivo
Presente
io mi sono bilanciato
tu ti sei bilanciato
egli si é bilanciato
noi ci siamo bilanciati
voi vi siete bilanciati
essi si sono bilanciati
Imperfetto
io mi ero bilanciato
tu ti eri bilanciato
egli si era bilanciato
noi ci eravamo bilanciati
voi vi eravate bilanciati
essi si erano bilanciati
Passato remoto
io mi fui bilanciato
tu ti fosti bilanciato
egli si fu bilanciato
noi ci fummo bilanciati
voi vi foste bilanciati
essi si furono bilanciati
Passato prossimo
io mi sono stato bilanciato
tu ti sei stato bilanciato
egli si é stato bilanciato
noi ci siamo stati bilanciati
voi vi siete stati bilanciati
essi si sono stati bilanciati
Trapassato prossimo
io mi ero stato bilanciato
tu ti eri stato bilanciato
egli era stato bilanciato
noi ci eravamo stati bilanciati
voi vi eravate stati bilanciati
essi si erano statibilanciati
Trapassato remoto
io mi fui stato bilanciato
tu ti fosti stato bilanciato
egli si fu stato bilanciato
noi ci fummo stati bilanciati
voi vi foste stati bilanciati
essi si furono stati bilanciati
Futuro semplice
io mi sarò bilanciato
tu ti sarai bilanciato
egli si sarà bilanciato
noi ci saremo bilanciati
voi vi sarete bilanciati
essi si saranno bilanciati
Futuro anteriore
io mi sarò stato bilanciato
tu ti sarai stato bilanciato
egli si sarà stato bilanciato
noi ci saremo stati bilanciati
voi vi sarete stati bilanciati
essi si saranno stati bilanciati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io mi sia bilanciato
che tu ti sia bilanciato
che egli si sia bilanciato
che noi ci siamo bilanciati
che voi vi siate bilanciati
che essi si siano bilanciati
Passato
che io mi sia stato bilanciato
che tu ti sia stato bilanciato
che egli si sia stato bilanciato
che noi ci siamo stati bilanciati
che voi vi siate stati bilanciati
che essi si siano stati bilanciati
Imperfetto
che io mi fossi bilanciato
che tu ti fossi bilanciato
che egli si fosse bilanciato
che noi ci fossimo bilanciati
che voi vi foste bilanciati
che essi si fossero bilanciati
Trapassato
che io mi fossi stato bilanciato
che tu ti fossi stato bilanciato
che egli si fosse stato bilanciato
che noi ci fossimo stati bilanciati
che voi vi foste stati bilanciati
che essi si fossero stati bilanciati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io mi sarei bilanciato
tu ti saresti bilanciato
egli si sarebbe bilanciato
noi ci saremmo bilanciati
voi vi sareste bilanciati
essi si sarebbero bilanciati
Passato
io mi sarei stato bilanciato
tu ti saresti stato bilanciato
egli si sarebbe stato bilanciato
noi ci saremmo stati bilanciati
voi vi sareste stati bilanciati
essi si sarebbero stati bilanciati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii bilanciatoti
si sia bilanciato
siamo bilanciatici
siate bilanciativi
si siano bilanciati
Futuro
-
ti sarai bilanciato
si sarà bilanciato
ci saremo bilanciati
vi sarete bilanciati
si saranno bilanciati
INFINITO - passivo
Presente
essere bilanciato
Passato
essere stato bilanciato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
bilanciatosi
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo bilanciato
Passato
essendo stato bilanciato