Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: vincolare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
vincolare avere vincolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
vincolante vincolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
vincolando avendo vincolato
Coniugazione del verbo: vincolare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: vincolare
condizionare imprigionare legare obbligare prescrivere

unire stringere impegnare subordinare impaniare

impantanare impedire invischiare
Vocabulary and phrases
vincolare
= verbo transitivo stringere , legare
---------------
* Troviamo bensì nelle relazioni di più d'uno storico (inclinati , com'erano , più a descriver grand'avvenimenti , che a notarne le cagioni e il progresso) il ritratto del paese , e della città principalmente , nell'inverno avanzato e nella primavera , quando la cagion del male , la sproporzione cioè tra i viveri e il bisogno , non distrutta , anzi accresciuta da' rimedi che ne sospesero temporariamente gli effetti , e neppure da un'introduzione sufficiente di granaglie estere , alla quale ostavano l'insufficienza de' mezzi pubblici e privati , la penuria de' paesi circonvicini , la scarsezza , la lentezza e i vincoli del commercio , e le leggi stesse tendenti a produrre e mantenere il prezzo basso , quando , dico , la cagion vera della carestia , o per dir meglio , la carestia stessa operava senza ritegno , e con tutta la sua forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " E mentre , - dice il Ripamonti , - i cadaveri sparsi , o i mucchi di cadaveri , sempre davanti agli occhi , sempre tra' piedi , facevano della città tutta come un solo mortorio , c'era qualcosa di più brutto , di più funesto , in quell'accanimento vicendevole , in quella sfrenatezza e mostruosità di sospetti . . .Non del vicino soltanto si prendeva ombra , dell'amico , dell'ospite ; ma que' nomi , que' vincoli dell'umana carità , marito e moglie , padre e figlio , fratello e fratello , eran di terrore: e , cosa orribile e indegna a dirsi ! la mensa domestica , il letto nuziale , si temevano , come agguati , come nascondigli di venefizio " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Sentiva forse ancora il peso del sacrifizio ch'ella aveva fatto per lui? si sentiva forse vincolato da questo sacrifizio per tutta la vita, condannato a sacrificare a sua volta la propria gioventú, la libertà dei proprii sentimenti alla sorella? E aveva voluto parlargli a cuore aperto: - Non prenderti nessun pensiero di me, Giorgio! Io voglio soltanto vederti lieto, contento...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eleonora, la mattina dopo, parlò maternamente a Gerlando: lo lasciò padrone di tutto, libero di fare quel che gli sarebbe piaciuto, come se tra loro non ci fosse alcun vincolo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Li guardava coi begli occhi neri ingranditi e dolenti nella pallida magrezza, e le pareva che ormai nessuna relazione esistesse piú tra essi e lei, come se ella fosse or ora tornata, nuova e diversa, da un luogo remoto, dove ogni vincolo fosse stato infranto, non con essi soltanto, ma con tutta la vita di prima.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A lui, giusto a lui doveva toccare una donna come quella! Chi sa quante ce n'erano di buone, lí, tra quelle che passavano per via; quante avrebbero fatto la sua felicità, perché non chiedeva molto lui, un po' d'affetto, poco! Lo mendicava con quegli occhi, che parevano truci, a tutte le donne che vedeva passare; ma non per averlo da esse: da una sola, da quella, lui lo voleva, poiché quella sola avrebbe potuto darglielo onestamente, legato com'era dal vincolo del matrimonio e con quel suo povero figliuolo accanto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il giorno avanti, per piú di quattr'ore, andando sú e giú per quella cameretta, dimenandosi, storcendosi tutto, come per staccare e respingere dal contatto col suo corpicciuolo ribelle l'abito talare, e movendo sott'esso le gambe come se volesse prenderlo a calci, aveva discusso accanitamente con don Pietro sulla risoluzione d'abbandonare il sacerdozio, non perché avesse perduto la fede, no, ma perché con gli studii e la meditazione era sinceramente convinto d'averne acquistata un'altra piú viva e piú libera, per cui ormai non poteva accettare né sopportare i dommi, i vincoli, le mortificazioni che l'antica gli imponeva.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ha detto, sí, per commuoverla, che tutto quel po' che gli è rimasto del suo patrimonio l'ha vincolato alle tre figliuole e consegnato all'Aricò, che ne rimette gl'interessi a quella donna per i bisogni di casa; e che lui è lasciato senza un soldo in tasca, dall'avarizia di colei, tanto che non ha da pagarsi nemmeno un sigaro, nemmeno una tazza di caffè, quando n'ha voglia, da prendere in piedi in un bar.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un vincolo, e non mio, m’obbligava a lui. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Risposi ch’i’ non ero né una bottegaia né una donna da strada; che a Marsiglia starei quanto mi piacesse; che scioglievo il giovane indegno dai vincoli meco contratti, e gli regalavo i cento franchi da comprarsi una giubba per il dì delle nozze. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Non sapeva che un altro vincolo, e di lei buona non degno, la teneva; e che quel suo volgersi a lui era desiderio forse di sciorsene. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E pure in essa si mutano i vincoli coniugali sì spesso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
— Vana, credi tu che Ulisse sia legato all'albero? Ha le mani dietro il dosso, come tu suoli quando canti; ma un eroe non può essere legato come uno schiavo. Se in tutta la sua vita travagliosa egli ha inseguito quelle tentatrici per tutti i mari, come può temere di ascoltarle? Non ha vincoli: le mani incallite nelle opere e nelle lotte egli le cela per inutili, poiché vive d'una vita in cui l'azione non ha significato alcuno. Ora comprendo. Un istinto misterioso, quando tu canti, quando tu sali alla tua vita vera, ti compone nella medesima attitudine. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Dov'era mai la muta promessa fatta al compagno nell'incerto commiato che doveva esser l'ultimo? la prodezza del bùttero nel giorno della merca? la bestia legata e sollevata e marchiata per la servitù? il duro scrollo? Sì, certo, quando più forte lo rimordeva il ricordo del fratello scomparso, quando più gli ridoleva il segno di quel virile vincolo troncato, egli iroso cercava di afferrare la bestia oscura e di tenerla ferma innanzi alla sua anima e di considerarla. «Dunque, tu sei l'amore», le diceva «quell'amore a cui la mia semplicità dava la bellezza e la gentilezza, e due occhi che la mia tentatrice non avrebbe potuto guardare senza vergognarsi! Te ne ricordi? Tu sei l'amore, diverso dunque da quello che conoscemmo nell'avventura pel vasto mondo, quando sbarcavamo nei porti, quando sostavamo nei bivacchi, quando il grido della femmina rovesciata sul giaciglio basso o su la proda del fossato bastava alla nostra breve foia. Sei certo l'amore, poiché ti nutri e cresci della mia vita più calorosa, poiché non posso colpirti senza temere che il mio proprio sangue si versi tutto per le tue ferite, poiché tu sei più me che tutto me intiero.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Una grande amicizia militante preserva dall'indugio negli amori vani, affranca dai vincoli vili, difende la mutua libertà. I primi indizii della passione soverchiatrice gli avevano in fatti suscitato un sentimento di timore e quasi di rimorso verso l'amico, e un bisogno istintivo di celarglieli, e una illusoria volontà di soffocarli. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ma no: ella non voleva; per lui e per sé non doveva! Ora anche l'ultimo vincolo tra loro era stato spezzato dalla morte; e invano egli laggiù si dibatteva tra le braccia che volevano trattenerlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* È certo che io , dopo la domanda di matrimonio fattale dal maestro , sentivo il bisogno di vincolare meglio la mia amante a me e può essere abbia creduto che quanto più bella avesse trovata mia moglie , tanto più avrebbe apprezzato l’uomo che le sacrificava (per modo di dire) una donna simile .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
alleare
= verbo trans. stringere con vincolo di alleanza allearsi
= verbo rifl. o rifl. rec . fare alleanza , unirsi in alleanza
---------------
allodio
= nel medioevo , proprietà libera da vincoli e tributi feudali .
---------------
annodare
= verbo trans. legare con uno o più nodi annodarsi un fazzoletto , la cravatta , metterseli al collo con un nodo stringere con un vincolo
---------------
apparentare
= verbo trans. legare con vincoli di parentela
---------------
assoluto
= participio passato di assolvere
= che non è limitato o vincolato da alcuna legge
---------------
attaccamento
= attaccatura vincolo affettivo
---------------
bigamia
= la condizione di colui che ha due mogli o due mariti contemporaneamente nelle società in cui non è consentita la poligamia , il reato commesso da colui che contrae matrimonio essendo già legato da vincolo matrimoniale.
---------------
cobelligerante
= - stato che combatte con un altro o con altri stati contro un comune nemico, senza essere vincolato a essi da un trattato di alleanza.
---------------
cognazione
= vincolo di parentela casato, stirpe
---------------
colonato
= nel diritto feudale, istituto e condizione giuridica del lavoratore che era vincolato perpetuamente a un fondo.
---------------
coniugio
= vincolo matrimoniale
---------------
contrattista
= colui che è vincolato da un contratto di lavoro a termine
---------------
deismo
= dottrina che ammette l'esistenza di un dio come causa del mondo fondandosi sulla sola ragione - nega la necessità della rivelazione e della provvidenza e non riconosce vincoli di dogmi .
---------------
desegretare
= verbo trans . togliere il vincolo della segretezza su atti e documenti giudiziari .
---------------
fasto
= presso gli antichi romani , si diceva di ognuno dei giorni nei quali era lecito trattare e concludere affari - o discutere cause senza che intervenissero divieti - o altri vincoli religiosi
---------------
fratello
= persona di sesso maschile legata ad altra persona da vincolo di parentela che deriva dall'essere nata dagli stessi genitori
---------------
gasindio o gasindo ,
= vassallo legato al re longobardo da un vincolo simile a quello feudale.
---------------
impegnato
= participio passato di impegnare , dato in pegno - occupato , vincolato , prenotato
---------------
iperstatico
= nella scienza delle costruzioni , - sistema o di materiale dotato di un numero di vincoli superiore a quello indispensabile per eliminarne la mobilità .
---------------
ipoteca
= diritto reale di garanzia sui beni immobili o mobili registrati che attribuisce al creditore il potere di espropriare , anche in presenza di terzi acquirenti , il bene vincolato a garanzia del suo credito e soddisfarsi con precedenza sul ricavato dell'espropriazione
---------------
isostatico
= nella scienza delle costruzioni , - sistema o di materiale dotato di un numero di vincoli interni ed esterni pari a quello strettamente indispensabile per assicurarne la stabilità .
---------------
nazione
= insieme di genti legate da comunanza di tradizioni storiche , di lingua , di costumi , e aventi coscienza di tali vincoli comuni
---------------
obbligato
= obligato , participio passato di obbligare , vincolato da un obbligo
---------------
obbligo obligo
= comportamento cui si è tenuti per un vincolo imposto da una legge , da un'autorità o da ragioni morali
---------------
omaggio
= l'atto con cui il vassallo si univa nel vincolo feudale al suo signore
---------------
parente
= colui che è legato ad altra persona da vincoli di parentela
---------------
parentela
= rapporto , vincolo naturale tra i consanguinei , vale a dire tra i discendenti da un capostipite comune o anche , impropriamente , tra gli affini
---------------
solidarietà
= vincolo di assistenza reciproca nel bisogno che unisce degli individui tra loro ,
---------------
spiritualizzare
= verbo transitivo rendere spirituale , liberare dal vincolo delle cose materiali ,
---------------
svincolare
= verbo transitivo liberare da un vincolo ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io vincolo
tu vincoli
egli vincola
noi vincoliamo
voi vincolate
essi vincolano
vincolavo
vincolavi
vincolava
vincolavamo
vincolavate
vincolavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
vincolai
vincolasti
vincolò
vincolammo
vincolaste
vincolarono
vincolerò
vincolerai
vincolerà
vincoleremo
vincolerete
vincoleranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho vincolato
tu hai vincolato
egli ha vincolato
noi abbiamo vincolato
voi avete vincolato
essi hanno vincolato
avevo vincolato
avevi vincolato
aveva vincolato
avevamo vincolato
avevate vincolato
avevano vincolato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi vincolato
avesti vincolato
ebbe vincolato
avemmo vincolato
aveste vincolato
ebbero vincolato
avrò vincolato
avrai vincolato
avrà vincolato
avremo vincolato
avrete vincolato
avranno vincolato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io vincoli
che Tu vincoli
che Egli vincoli
che Noi vincoliamo
che Voi vincoliate
che Essi vincolino
vincolassi
vincolassi
vincolasse
vincolassimo
vincolaste
vincolassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia vincolato
abbia vincolato
abbia vincolato
abbiamo vincolato
abbiate vincolato
abbiano vincolato
avessi vincolato
avessi vincolato
avesse vincolato
avessimo vincolato
aveste vincolato
avessero vincolato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io vincolerei
tu vincoleresti
egli vincolerebbe
noi vincoleremmo
voi vincolereste
essi vincolerebbero
avrei vincolato
avresti vincolato
avrebbe vincolato
avremmo vincolato
avreste vincolato
avrebbero vincolato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
vincola
vincoli
vincoliamo
vincolate
vincolino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
vincolare avere vincolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
vincolante vincolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
vincolando avendo vincolato
Coniugazione del verbo: essere vincolato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono vincolato
tu sei vincolato
egli é vincolato
noi siamo vincolati
voi siete vincolati
essi sono vincolati
ero vincolato
eri vincolato
era vincolato
eravamo vincolati
eravate vincolati
erano vincolati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui vincolato
fosti vincolato
fu vincolato
fummo vincolati
foste vincolati
furono vincolati
sarò vincolato
sarai vincolato
sarà vincolato
saremo vincolati
sarete vincolati
saranno vincolati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato vincolato
tu sei stato vincolato
egli é stato vincolato
noi siamo stati vincolati
voi siete stati vincolati
essi sono stati vincolati
ero stato vincolato
eri stato vincolato
era stato vincolato
eravamo stati vincolati
eravate stati vincolati
erano stativincolati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato vincolato
fosti stato vincolato
fu stato vincolato
fummo stati vincolati
foste stati vincolati
furono stati vincolati
sarò stato vincolato
sarai stato vincolato
sarà stato vincolato
saremo stati vincolati
sarete stati vincolati
saranno stati vincolati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia vincolato
che Tu sia vincolato
che Egli sia vincolato
che Noi siamo vincolati
che Voi siate vincolati
che Essi siano vincolati
fossi vincolato
fossi vincolato
fosse vincolato
fossimo vincolati
foste vincolati
fossero vincolati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato vincolato
sia stato vincolato
sia stato vincolato
siamo stati vincolati
siate stati vincolati
siano stati vincolati
fossi stato vincolato
fossi stato vincolato
fosse stato vincolato
fossimo stati vincolati
foste stati vincolati
fossero stati vincolati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei vincolato
tu saresti vincolato
egli sarebbe vincolato
noi saremmo vincolati
voi sareste vincolati
essi sarebbero vincolati
sarei stato vincolato
saresti stato vincolato
sarebbe stato vincolato
saremmo stati vincolati
sareste stati vincolati
sarebbero stati vincolati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii vincolato
sia vincolato
siamo vincolati
siate vincolati
siano vincolati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere vincolato essere stato vincolato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- vincolato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo vincolato essendo stato vincolato

Ricerca nei classici sul web