Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: usare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
usare avere usato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
usante usato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
usando avendo usato
Coniugazione del verbo: usare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: usare
adibire adoperare adottare esercitare godere

impiegare logorare maneggiare portare sfruttare

sprecare strumentalizzare trascorrere usufruire andare di moda servirsi approfittare giocare

tirare valersi essere in uso essere consuetudine essere costume

adoperare fare uso impiegare
Vocabulary and phrases
usare
= verbo transitivo servirsi di qualcosa
---------------
* Privato , chi non lo sapesse , era il termine in uso , a que' tempi , per significare il favorito d'un principe .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sente lei in cuor suo una libera , spontanea risoluzione di farsi monaca ? Non sono state adoperate minacce , o lusinghe ? Non s'è fatto uso di nessuna autorità , per indurla a questo ? Parli senza riguardi , e con sincerità , a un uomo il cui dovere è di conoscere la sua vera volontà , per impedire che non le venga usata violenza in nessun modo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per questa stessa ragione d'imparzialità , dobbiamo però anche avvertire ch'era la prima volta , che a Renzo avvenisse un caso simile: e appunto questo suo non esser uso a stravizi fu cagione in gran parte che il primo gli riuscisse così fatale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il primo uso che fece delle poche forze ritornatele , fu di buttarsi ancora verso lo sportello , per slanciarsi fuori ; ma fu ritenuta , e non poté che vedere un momento la solitudine selvaggia del luogo per cui passava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per esser del paese di Lucia , avrebbe voluto quella gente fare all'arcivescovo dimostrazioni straordinarie ; ma la cosa non era facile , perché era uso che , per tutto dove arrivava , tutti facevano più che potevano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al riso brillato era già stato fissato il prezzo prima della sommossa ; come probabilmente la tariffa o , per usare quella denominazione celeberrima negli annali moderni , il maximum del grano e dell'altre granaglie più ordinarie sarà stato fissato con altre gride , che non c'è avvenuto di vedere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Peccato , figliuola ? - disse il padre: - peccato il ricorrere alla Chiesa , e chiedere al suo ministro che faccia uso dell'autorità che ha ricevuto da essa , e che essa ha ricevuta da Dio ? Io ho veduto in che maniera voi due siete stati condotti ad unirvi ; e , certo , se mai m'è parso che due fossero uniti da Dio , voi altri eravate quelli: ora non vedo perché Dio v'abbia a voler separati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Perché, pur essendo vero da una parte che il giuramento era stato mantenuto, non era men vero dall'altra che i mezzi adoperati e le arti che aveva dovuto usare per mantenerlo, e poi quel ratto, e poi la ricchezza che glien'era derivata, non erano valsi a dar credito alla dimostrazione ch'egli voleva fare, che il suo, cioè, era stato un sacrifizio eroico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E meglio lo avvertí, allorché la madre accorsa prese a confortarla come tant'altre volte la aveva confortata, usando le stesse parole, le stesse esortazioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Con irritante presunzione, sentenziarono che le teorie, tuttora incerte, dedotte dai fenomeni cosí detti spiritici, non erano ancora ammesse e accettate dalla scienza moderna, eminentemente positiva; che, del resto, venendo a considerar piú da vicino il processo, se per l'articolo il locatore è tenuto a garantire al conduttore il pacifico godimento della cosa locata, nel caso in esame, come avrebbe potuto il locatore stesso garantir la casa dagli spiriti, che sono ombre vaganti e incorporee? come scacciare le ombre? E, d'altra parte, riguardo all'articolo 1577, potevano gli spiriti costituire uno di quei vizii occulti che impediscono l'uso dell'abitazione? Erano forse ingombranti? E quali rimedii avrebbe potuto usare il locatore contro di essi? Senz'altro, dunque, dovevano essere respinte le eccezioni dei convenuti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma poi, notando che Serafina e Carlotta, a tavola, lanciavano qualche occhiata obliqua a quei baffi e poi si guardavano tra loro, temendo ch'esse potessero sospettare ch'egli intendesse usare qualche particolarità a Zoe, tornò anche a insegarsi i baffi come un tempo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Recalcitrarono, si scrollarono furiosamente alla proposta; l'uno tornò a gridar contro l'altro le ingiurie piú crude, per la sopraffazione che intendeva usare: il figlio era suo! era suo! non poteva esser che suo! per questo segno e per quest'altro! E Carlino Sanni credeva anche d'aver maggior diritto, perché lui, lui, Tito, aveva fatto morire quella povera donna, di cui egli aveva avuto sempre pietà! Ma allo stesso modo Tito Morena credeva anche d'aver maggior diritto, perché non aveva sofferto meno, lui, della durezza che era stato costretto a usare verso Melina, per colpa di Carlino! Inutile, dunque, tentare di metterli d'accordo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E sai perché? Per usare un ultimo riguardo alla tua santa memoria.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Voleva egli ora che glielo leggessi io, il mio libro? Ma subito! E fu una vera fortuna per lui, che non potesse vedere il mio sorriso, e tutti quelli che gli porsi poi, ogni qualvolta il brav'uomo, ch'era straordinariamente erudito, m'interrompeva nella lettura (oh, quasi a ogni rigo!) per domandarmi con buona grazia se non credessi per avventura che avrei fatto meglio a usare un'altra parola invece di quella che avevo usata, o un'altra frase, o un altro costrutto, perché Daniello Bartoli, sicuro, Daniello Bartoli...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
LA BERRETTA DI PADOVA Berrette di Padova: belle berrette a lingua, di panno, a uso di quelle che si portano ancora in Sardegna, e che si portavano allora (cioè a dire nei primi cinquant'anni del secolo scorso) anche in Sicilia, non dalla gente di campagna che usava di quelle a calza di filo e con la nappina in punta, ma dai cittadini, anche mezzi signori; se è vera la storia che mi fu raccontata da un vecchio parente, il quale aveva conosciuto il berrettajo che le vendeva, zimbello di tutta Girgenti allora, perché dei tanti anni passati in quel commercio pare non avesse saputo ricavare altro guadagno che il nomignolo di Cirlinciò, che in Sicilia, per chi volesse saperlo, è il nome di un uccello sciocco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma non tanto per vergogna le abbassava, quanto per il dispetto di vedersi obbligata a sentirla, quella vergogna, dagli occhi di chi la guardava e la vedeva in quello stato, alla sua età, vecchia ciabatta ancora in uso per una cosa che pareva tanto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Forse perché diciott'anni addietro, al tempo della prima gravidanza, la donna aveva preparato di tutto punto il corredino del nascituro: fasce, cuffiette, camicine, bavaglini, vestine lunghe infiocchettate, pedalini di lana, che aspettavano ancora di essere usati ormai ingialliti e stecchiti nella loro insaldatura, come cadaverini.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Coi negozianti di mobili usati e i rigattieri ai quali si rivolse per consiglio degli altri casigliani, ne contrattò la rivendita con accanimento; perché - cosa strana! - gli parve che appartenessero sopra tutto al bambino, quei mobili, or che la mamma era morta per lui, rendendo nota a tutti cosí la vergogna di quell'agiatezza; e al bambino almeno, perdio, si poteva concedere il diritto, piccino com'era e ignaro di tutto, di non sentirla quella vergogna; se uno, invece di lui, ne difendeva gl'interessi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tutto era in ordine là dentro: in alto alcune trapunte logore , tappeti di seta , coperte di lana che il lungo uso aveva ingiallito come lo zafferano: piú giú la biancheria odorosa di mele cotogne , e canestrini di asfodelo e di giunchi sul cui sfondo giallino si disegnavano in nero i vasi , i pesci , gl'idoletti dell'arte sarda primitiva .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Questo xe quelo.» Pronunciata in via di epilogo, secondo un vecchio uso veneto, tale disgraziata identità dei due aggettivi indicativi, il signor Giacomo fece le guance grosse, soffiò con vivacità e si decise a rimettersi in via. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Però, essendo inclinato a pensar bene di tutti coloro che conosceva poco, non gli pesava usare anche con lui la cortesia cordiale ch'era solito usar con tutti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma sappilo bene! Io disprezzo il danaro della nonna quanto il danaro del Governo: e siccome questa signora ha la fortuna di essere la madre di mio padre, mai, capisci, mai, e adoperi ella pure contro di noi tutte le bassezze, tutte le perfidie che vuole, mai non userò una carta che la disonora! Sono troppo superiore a lei! Va' e dille questo a nome mio e dille che si riprenda le sue offerte perché le sdegno! Buona sera.» Lasciò Pasotti sbalordito e se n'andò tutto tremante di sovreccitazione e di collera, dimenticò di ripigliar la sua lanterna, discese al buio, a gran passi, non sapendo né curando affatto dove mettesse i piedi, esclamando di tempo in tempo, buttando fuori ciò che aveva dentro di rovente: pezzi d'ira contro il Gilardoni, pezzi di accusa contro Luisa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Voleva saper da lui come avrebbe potuto usare delle carte possedute dal Gilardoni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L'allegro Pedraglio, uso a spendere oltre i desideri di suo padre, osservò che alla peggio a Josephstadt o a Kufstein si viveva più a buon mercato e più virtuosamente che a Torino e che ciò avrebbe consolato il suo «regiôr». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Quando verrà l'ora delle cannonate», disse l'Aliprandi, «ci sarò anch'io.» Convennero di congedarsi lì e che Franco uscisse prima, solo, perché Lugano era piena di spie e il dottore doveva pure usare certi riguardi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Avevano domandato all'animo e al corpo tutto quel che potevano dare e oltre: la risolutezza era divenuta in entrambi un istinto servito dalla rapidità del pensiero; la resistenza era divenuta come l'osso del dorso. Avevano fatto la pelle al freddo e al caldo, usando abiti leggeri tanto sopra le aspre nevi coreane quanto sotto le fiamme tropicali di Mindanao.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Da principio avevano costruito apparecchi semplici, veramente dedàlei, privi di forza motrice, simili a quelli usati dai primi esperimentatori nelle prime prove, non affidati se non alla resistenza dell'aria, non equilibrati se non dalle inclinazioni istintive del corpo sospeso; e, per addestrarsi al veleggio, avevano scelto nel Lazio il ripiano di Àrdea, la rupe di tufo tagliata ad arte, l'arce italica di Turno nomata dal nome dell'uccello altovolante.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Uscii di là umiliato , indispettito , abbattuto e tutto gonfio di odio fanciullesco contro queill'orribile uomo che impediva a me , povero e affamato di sapere , il libero uso di un milione di libri e cosi mi rubava vigliaccamente , in nome d' un numero scritto , un anno intero di luce e di gioia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutte le massiccie enciclopedie , i voluminosi dizionari , i repertori usati e consunti , i vocabolari speciali furon tirati giù dalle assi degli scaffali per me , per me che copiavo e riassumevo e traducevo e sfogliavo con più lena e furia di prima . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mettevo da ^arte la carta da involti e la vendevo — facevo raccolta di nòccioli di pesca , compravo e rivendevo francobolli usati ma i guadagni eran difficili e miserabili . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cosa poi fosse e in che consistesse questa famosa chimera di cui si faceva un così smoderato uso domenicale non ho mai potuto sapere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi vedo con te contro il vento d' inverno e contro il polverone d'estate ; appoggiato sulle spallette dei lungarni a contemplare Y inutile furia della pescaia ; disteso sulF erba , sopra una vetta del Mugello ; chinato a frugar sui barroccini di libri usati o seduto in silenzio alla tavola sparecchiata d' un' osteria di campagna . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Le manifestazioni ad uso degli altri , i veicoli di queste ambascerie spirituali , — le parole , le parole parlate , le parole scritte ; i fogli colle parole stampate ; i fogli colle figure ; i fogli che vengon fuori ogni tanto ; i fogli che si stringono in volume e fanno V opuscolo , il libro , l'opera — non sono che tentativi , brancolameli , spiragli , mormorii: lingue che si formano , che cominciano , che pochi intendono , che nessuno vuole studiare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Per poter esprimere più passionatamele ed efficacemente certi miei pensieri presi a far uso smoderato di immagini ; ten — 119 — tai la forma del mito ; dal mito trassi leggende ; cominciai a inventare colloqui e visioni e a poco a poco ci tirai dentro come interlocutori tipi creati dalla poesia e dalla tradizione i quali cominciarono presto a viver per conto loro , a parlar con altro linguaggio , a mescolarsi in altre avventure . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il santo impregnato di teologia cattolica ; il mago tutto invasato di teologia cabbalistica , alessandrina , paracelsica ; il medio imbevuto di teologia spiritualista uso Allan Kardec facevano , o speravano o promettevan di fare , le stesse cose . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Se Lei non vorrà usare della sua forza muscolare con la povera Giovanna , non potrà uscire di qua .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Il medico è una potenza quando si trova al letto di un ammalato ed io al dottor Coprosich usai ogni riguardo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io non ne dirò a nessuno , neppure a mio marito ed anzi le sarei grata se anche lei volesse usare la stessa discrezione .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Ero stato una bestia! Avrei potuto usare di tanti altri pretesti meno compromettenti!
---------------
* Sono certo che in quell’epoca io m’ero già assuefatto a considerare Ada quale una sorella , ma non ero preparato a vederne far uso a quel modo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Di fronte ad essa io dovevo comportarmi almeno con la modestia che usavo quando si trattava di spiritismo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io ne usavo ogni giorno di quell’autorità: lei , invece , mai .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Usavo prendere quasi tutti i giornali che m’erano offerti sulla via .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Il cicerone poi si pensò un giorno di asserire che gli antichi Romani conoscevano benissimo la forza elettrica e ne facessero largo uso .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Sentii finalmente anche il bisogno di usare un riguardo alla povera vecchia signora che certamente nel corso della sua vita e per quanto poco fortunata fosse stata , non s’era mai trovata in un frangente simile .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Avete rotti dei piatti? Non potreste usare maggior attenzione?
---------------
ablativo
= proprio dell'ablazione , che produce o subisce ablazione materiali ablativi , in astronautica , quelli che vengono usati come rivestimento dei veicoli spaziali allo scopo di dissipare calore al rientro nell'atmosfera .
---------------
abusare
= verbo intr. fare un uso cattivo , illecito o smodato
---------------
abuso
= uso cattivo , illecito , smodato di qualcosa
---------------
acattolico
= nave veloce , bassa e allungata , con due o tre alberi , vela generalmente quadra , in uso presso gli antichi greci .
---------------
acetale
= denominazione comune di una classe di composti organici eterei risultanti dall'addizione di alcoli ad aldeidi o a chetoni , usati in profumeria e per la produzione di materie plastiche .
---------------
acinace
= spada corta tipica di antichi persiani , medi e sciti , poi entrata in uso anche nell'esercito romano .
---------------
acirologia
= uso improprio di un vocabolo o di una locuzione .
---------------
acirologico
= vocabolo o locuzione usati impropriamente .
---------------
acquasanta o acqua santa ,
= acqua benedetta per uso liturgico .
---------------
acrilico
= un acido organico insaturo liquido ottenuto da idrocarburi acrilico , ottenuto dalla polimerizzazione di tale acido resina acrilica , ottenuta dai suoi esteri colori acrilici , fabbricati con resine acriliche , usati nell'industria e anche in pittura per la loro brillantezza e la rapida essiccazione .
---------------
adattare
= verbo trans. rendere adatto a un uso o a uno scopo
---------------
adatto
= che ha i requisiti necessari per un determinato uso o scopo
---------------
ademprivio
= uso vigente in sardegna per cui la comunità mantiene alcuni diritti sui terreni divenuti proprietà privata , spec . dopo il raccolto .
---------------
adoperare
= o adoprare , verbo trans. fare uso , servirsi di qualcosa
---------------
affresco
= tecnica di pittura murale in uso fin dall'antichità si esegue su uno strato di intonaco leggero ancora umido , con colori sciolti in acqua dipinto eseguito con tale tecnica
---------------
alcaico
= del poeta greco alceo , con partic . riferimento a un metro e a una strofe da lui molto usati strofe alcaica , è costituita da due endecasillabi , un enneasillabo e un decasillabo alcaici
---------------
alleggio
= sbarco di tutto o parte del carico di una nave per alleggerirla pontone o barca usati nei porti per lo sbarco del carico da una nave foro praticato nel fondo di un'imbarcazione per scaricarne l'acqua
---------------
allegorista
= scrittore , pittore , scultore che fa largo uso di allegorie interprete che segue il metodo allegorico .
---------------
allegorizzare
= verbo trans. esprimere , rappresentare per allegoria interpretare allegoricamente
= verbo intr. usare allegorie .
---------------
allenare
= verbo intr. colui che per professione allena una squadra , un atleta , cavalli da corsa ecc . nome generico di attrezzi di varia foggia usati per allenare il corpo o per praticare la ginnastica da camera pugile che si presta a incontri di allenamento di altri pugili pilota del motoveicolo che nelle gare ciclistiche dietro motori precede il ciclista
= che allena
---------------
bacinella
= recipiente di piccole dimensioni , largo e basso , per uso domestico o di laboratorio
---------------
baiocco
= antica moneta dello stato pontificio , in uso fino al 1866 non valere un baiocco , non valere nullapl. soldi , quattrini , denaro.
---------------
bandoneon
= o bandonion , piccola fisarmonica con bottoni su entrambi i lati , in uso soprattutto nelle orchestre di tango latinoamericane.
---------------
barattare
= verbo trans. scambiare una cosa con un'altra senza far uso di moneta
---------------
baratto
= il barattare , lo scambiare una cosa con un'altra senza fare uso di moneta
---------------
barbito
= strumento a corde affine alla lira , in uso nell'antica grecia.
---------------
batik
= tecnica di tintura dei tessuti in uso nell'isola di giava , che consiste nel coprire con cera la parte che non si vuol colorare , prima di immergere il tessuto nel bagno di tintura.
---------------
bautta rar. bauta ,
= costume in uso a venezia nel sec. xviii costituito da una mantellina di seta nera provvista di cappuccio , sul quale si portava il tricorno , e da una mascherina pure nera che lasciava visibile la parte inferiore del volto la persona che porta la bautta 3 mascherina che ricopre soltanto la parte superiore del volto.
---------------
benzochinone
= nome comune a tre chinoni aromatici , alcuni derivati dei quali sono usati come farmaci , mentre altri sono diffusi in natura come pigmenti.
---------------
biada
= ant. biado ,
= termine che indica genericamente i cereali usati per l'alimentazione del bestiame
---------------
biolca
= antica misura agraria di superficie , ancora in uso in emilia-romagna e in veneto
---------------
biscaglino
= della biscaglia , provincia della spagna sett.
= nativo , abitante della biscagliagrosso fucile in uso come arma da spalto fino al sec. xviii.
---------------
bizantina
= moneta d'oro coniata a bisanzio dagli ultimi imperatori cristianiricca sopravveste femminile , corta e ornata di gemme , in uso nell'impero romano d'oriente.
---------------
body lotion
= sost. f. lozione da usare come tonico su tutto il corpo.
---------------
bombarda
= nome delle prime bocche da fuoco ad avancarica usate nei secc. xiii e xivartiglieria da trincea a tiro curvo e ad avancarica in uso durante la prima guerra mondiale 3 piccolo veliero a due alberi dotato di un mortaio 4 strumento a fiato di legno ad ancia doppia , considerato precursore dell'oboe.
---------------
bombire
= verbo intr. colui che apprestava gli ordigni esplosivi per uso bellico colui che racconta frottole , bugiardo.
---------------
breccia
= insieme di frammenti di pietra usati nell'edilizia e per pavimentare le strade
---------------
brenta
= bigoncia a forma di cono che si carica sulle spalle per trasportare vinoantica misura di capacità per vini , di ca 50 litri , ancora in uso in piemonte.
---------------
briccola
= antica macchina da guerra usata per scagliare grosse pietrenella laguna veneta , palo o gruppo di pali conficcati sul fondo del mare ed emergenti , usati come segnale o per ormeggiarvi imbarcazioni.
---------------
briccona
= ricca sottoveste femminile in uso nel seicento.
---------------
cache
= area di memoria ad accesso rapidissimo, utilizzata per conservare i dati più frequentemente usati da un programma
---------------
caffettano
= o caffetano o cafetano o caftan , abito maschile in uso nei paesi musulmani, lungo quasi fino ai piedi, aperto sul davanti e con maniche molto ampie.
---------------
calato
= paniere di giunco svasato in alto e stretto in fondo, in uso nell'antichità ricolmo di fiori e frutta rappresentava l'attributo di divinità della terra capitello a forma di calice, appoggiato sopra la testa di una cariatide.
---------------
camerata
= compagno d'armi, di studio, di sodalizio e sim. appellativo in uso tra gli appartenenti al partito fascista.
---------------
canoa
= barca ricavata da un tronco d'albero scavato, tipica degli indigeni dell'america centr.imbarcazione lunga e stretta a pagaia, per uso sportivo.
---------------
cardamomo
= pianta erbacea tipica dei paesi caldi, che dà frutti aromatici usati in profumeria, liquoreria e medicina .
---------------
carlino
= moneta d'oro o d'argento originaria del regno di napoli, poi in uso in altre regioni d'italia fino agli inizi del sec. xix.
---------------
carrettinista
= colui che vende libri usati o altra merce esposta su un carretto
---------------
carronata
= o caronata, corto cannone in uso sulle navi da guerra a vela dei secc. xviii e xix.
---------------
casermaggio
= il complesso degli arredi e degli oggetti in uso in una caserma.
---------------
catacresi
= uso metaforico di una parola per designare qualcosa che nella lingua non ha una denominazione specifica qualunque uso di una parola o oltre i limiti del loro significato proprio .
---------------
cautelare
= verbo trans. difendere, assicurare usando cautela
---------------
cavolo
= pianta erbacea coltivata per uso alimentare, con fiori gialli e foglie piane e larghe
---------------
cece tosc. cecio,
= pianta erbacea che ha semi tondeggianti, di color giallo chiaro, usati per minestre o come surrogato del caffè
---------------
cella
= ambiente generalmente ristretto destinato a un uso particolare
---------------
cerino
= fiammifero con fusto di cotone o in carta ritorta intriso di cera e capocchia incendiariacandela o stoppino incerato usati per accendere i ceri in chiesa.
---------------
cirillico
= si dice dei caratteri di scrittura derivati dall'alfabeto greco maiuscolo e usati per alcune lingue slave .
---------------
cista
= recipiente cilindrico adoperato nell'antichità greco-romana per uso rituale o per contenere oggetti di abbigliamento canestro, cesta.
---------------
clarino
= tromba naturale dal suono acuto, in uso nei secc. xvii e xviii nell'uso comune, ma impropriamente, clarinetto.
---------------
clavicembalo
= strumento a tastiera in cui le corde sono pizzicate da plettri, in uso soprattutto nei secc. xvi-xviii
---------------
dadolata
= insieme di dadini di pane - legumi ecc . usati come guarnizione per minestre .
---------------
dark lady
= sost . f . signora che non si fa scrupolo di usare il suo fascino per indurre al delitto .
---------------
dattilofasia
= sistema di comunicazione in uso fra i sordomuti - basato sulla codificazione dei movimenti delle mani e delle dita .
---------------
dazebao o datzebao - dazibao - tazebao -
= grande giornale murale manoscritto il cui uso - nato nella cina comunista ai tempi della rivoluzione culturale - si è poi diffuso anche in occidente .
---------------
defibrillazione
= metodo per far cessare le aritmie cardiache gravi facendo uso del defibrillatore .
---------------
derrata
= spec . prodotto agricolo - soprattutto di uso alimentare e di largo consumo
---------------
diagnostica
= il complesso delle tecniche e dei metodi usati per formulare diagnosi
---------------
disinfettare
= verbo trans . liberare dai germi patogeni facendo uso di mezzi adeguati
---------------
dismettere
= verbo trans . cessare di adoperare - non usare più smettere
---------------
dissacrare
= verbo trans . mettere in discussione - sottoporre a critica radicale un'istituzione - un modello culturale - un uso saldamente affermati nella tradizione
---------------
do
= nella terminologia musicale in uso nei paesi latini - la prima nota dell'unica scala maggiore priva di diesis e bemolli
---------------
docmio
= nella metrica greca e latina - metro o dipodia risultante per lo più dall'unione di un giambo con un cretico - in uso spec . nella poesia corale .
---------------
drogato
= part . pass . di drogare
= colui che fa abitualmente uso di stupefacenti
---------------
drogheria
= negozio in cui si vendono al minuto spezie - generi alimentari e altri prodotti di uso domestico .
---------------
dulciana
= o dolciana - strumento a fiato in uso nel rinascimento e nell'età barocca
---------------
edificio
= costruzione architettonica di una certa grandezza - per lo più in muratura - destinata ad abitazione o ad altro uso pubblico o privato
---------------
elettrodomestico
= apparecchio a uso domestico che utilizza l'energia elettrica per trasformarla in forza motrice o in calore .
---------------
elettromedicale
= che riguarda gli apparecchi elettrici usati in medicina .
---------------
erbario
= raccolta di piante - seccate e classificate per uso scientifico o didattico
---------------
estaglio
= contratto analogo al cottimo - in uso nell'italia meridionale .
---------------
estampida
= forma di composizione strumentale in uso nei secc . xiii e xiv - derivata dalla sequenza .
---------------
etacismo
= pronuncia della vocale greca antica eta come e - proposta dall'umanista olandese erasmo da rotterdam e tuttora in uso nelle scuole classiche italiane
---------------
falsobordone
= o falso bordone , procedimento contrappuntistico in uso nel sec . xv , consistente nell'eseguire un canto accompagnandolo con altre due voci procedenti parallelamente a intervalli inferiori .
---------------
ferramenta
= assortimento di minuterie e oggetti metallici per uso domestico , artigianale e industriale
---------------
ferrareccia
= insieme di arnesi di ferro , spec . per uso agricolo negozio di ferramenta .
---------------
ferrovecchio
= o ferravecchio , chi commercia ferro vecchio - o altri oggetti usati di scarso valore arnese , strumento , macchina fuori uso - o in pessime condizioni - persona vecchia , malandata
---------------
festello
= mazzo di fronzoli e nastri colorati usati per ornamento .
---------------
filibustering
= uso sistematico dell'ostruzionismo parlamentare .
---------------
film-loop
= pellicola a cortissimo metraggio , per lo più di uso didattico
---------------
flamberga
= tipo di spada da duello , in uso nei secc . xvii e xviii .
---------------
flashing
= uso combinato del calore e della pressione che consente di eseguire in modo rapido operazioni di evaporazione , distillazione , polverizzazione ed essiccamento - effetto flashing , brusca riduzione della pressione di un fluido riscaldato fin quasi al punto di ebollizione .
---------------
flit
= nome generico di qualsiasi insetticida liquido di uso domestico .
---------------
fluidica
= tecnologia che fa uso di fenomeni fluidodinamici per eseguire funzioni di rilevazione , controllo , informazione , elaborazione ecc .
---------------
fluire
= verbo intr . ognuno dei sali dell'acido fluoborico , usati in fonderia come fondenti .
---------------
fluorite
= minerale costituito da fluoruro di calcio , diffuso in natura in masse compatte - o in cristalli cubici - o ottaedrici , di largo uso in metallurgia come fondente e nelle industrie ceramiche e del vetro .
---------------
fluosilicato
= ognuno dei sali dell'acido fluosilicico , usati come disinfettanti , insetticidi , opacizzanti per smalti .
---------------
foderame l'insieme dei tessuti di seta , cotone e sim . usati per foderare gli abiti .
---------------
foglietta
= misura per liquidi corrispondente a circa mezzo litro , in uso soprattutto a roma .
---------------
foraggio
= nome generico di prodotti di origine vegetale usati per l'alimentazione del bestiame .
---------------
fornace
= costruzione in muratura per la cottura di calcari , gesso , argilla e sim . , usati nella preparazione di laterizi e di altri materiali da costruzione
---------------
framea
= lancia non molto lunga , armata di punta metallica , in uso presso le antiche popolazioni germaniche .
---------------
galeotta
= piccola galea , sottile e veloce , a remi e con un albero a vela latina , in uso nei secc. xvii e xviii
---------------
gallone
= unità di misura di capacità per liquidi e per aridi , in uso nei paesi anglosassoni .
---------------
gamurra o gammurra , meno com. camurra , camorra , camora ,
= ampia e lunga veste da donna in uso nel medioevo.
---------------
germinare
= verbo intr.ciascuno dei caratteri della scrittura ideografica in uso nell'antico egitto
---------------
ghetta
= gambaletto abbottonato lateralmente e munito di staffa , che si calza sopra le scarpe , in uso nell'abbigliamento elegante maschile dell'ottocento e dei primi decenni del novecento. accrescitivo ghettone
---------------
giannetta
= arma simile a una lancia , in uso nei secc. xiv-xv
---------------
gill
= unità di misura di capacità per liquidi in uso in gran bretagna e negli stati uniti .
---------------
glicerolato
= farmaco liquido o semiliquido , per uso esterno , a base di glicerina
---------------
harakiri o karakiri ,
= suicidio rituale compiuto squarciandosi il ventre con una spada , secondo un uso che , nella tradizione giapponese , era riservato ai samurai
---------------
high-technology abbr . high-tech ,
= alta tecnologia , soprattutto con riferimento all'uso sofisticato dell'elettronica in apparecchi usati nella vita di ogni giorno .
---------------
home computer
= personal computer per uso familiare .
---------------
home video =settore industriale della produzione di videocassette per uso domestico - videocassetta di uso domestico .
---------------
kousso
= denominazione del legno dell'hagenia abyssinica e dei fiori dello stesso albero , usati per le loro proprietà tenifughe .
---------------
impasticcarsi
= verbo rifl. usare sostanze stupefacenti - fare grande uso di medicinali in pastiglie .
---------------
impidocchire
= verbo in transitivo , usare , utilizzare , detto spec . di cose non materiali
---------------
intagliatrice
= macchina impiegata per tagliare rocce tenere senza uso di esplosivi , spec . nelle miniere di carbone , di fosfati e di salgemma .
---------------
intavolatura
= l'intavolare - sistema di notazione musicale per strumenti a corde e a tastiera adottato in europa nei secc . xvi-xvii , con cui si solevano trascrivere , a uso di un solo esecutore , composizioni destinate in origine a più esecutori .
---------------
intimismo
= indirizzo che , nelle arti e in letteratura , mira a cogliere le situazioni e gli ambienti quotidiani , i moti dell'animo più intimi e sottili , usando toni dimessi
---------------
intransitivo
= verbo che non può avere un complemento oggetto intransitivamente avv . con valore , con uso in transitivo , .
---------------
iperbolico
= che costituisce un'iperbole o fa uso di iperboli
---------------
iperrealismo
= movimento pittorico e scultoreo sorto negli stati uniti all'inizio degli anni settanta , che rifiuta ogni interpretazione della realtà per produrre una sua riproduzione meccanica , facendo anche uso di fotografie , calchi , persone vive ecc .
---------------
latineggiare
= verbo intransitivo - fare uso di costrutti sintattici o locuzioni proprie della lingua latina
---------------
legnare
= verbo intr . uso civico consistente nel diritto di far legna in un bosco di proprietà comunale .
---------------
ligula
= tipo di cucchiaio in uso presso gli antichi romani
---------------
lorica
= corazza di cuoio , poi metallica , in uso presso gli antichi greci e romani
---------------
lozione
= medicamento liquido per uso esterno
---------------
lucciolare
= verbo intr . veste maschile lunga fino ai piedi e accollata , in uso a firenze nel medioevo
---------------
macroprogrammazione
= programmazione effettuata facendo uso di macroistruzioni.
---------------
malapropismo
= uso di una parola per un'altra di suono simile .
---------------
malversare
= verbo trans. usare in modo illecito denaro o beni mobili altrui che si hanno in amministrazione o in custodia.
---------------
mancinismo
= tendenza a usare prevalentemente gli arti della parte sinistra del corpo, spec. il braccio e la mano - difetto di appiombo per cui le parti distali degli arti sono ruotate in fuori.
---------------
marano o marrano,
= nave mercantile in uso nel mediterraneo nel xv e nel xvi sec.
---------------
mastruca o mastrucca,
= casacca di pelliccia di montone, per lo più senza maniche, portata un tempo dai pastori, oggi in uso solo presso quelli sardi.
---------------
melodica
= strumento musicale ad ance libere, di uso prevalentemente didattico, che viene imboccato come un flauto diritto e si suona mediante una tastiera.
---------------
metacrilato
= estere dell'acido metacrilico, da cui si ottengono polimeri sintetici trasparenti e resistenti usati in sostituzione del vetro.
---------------
metaforismo
= uso di metafore
---------------
microprogrammazione
= programmazione effettuata facendo uso di microistruzioni.
---------------
mimare
= verbo trans.esprimere, rappresentare con i gesti del corpo e del volto senza usare le parole, come fanno i mimi
---------------
mimo
= attore che interpreta un'azione scenica valendosi solo della mimica, senza far uso della parola
---------------
miniatura
= l'arte, la tecnica di dipingere in piccole proporzioni su pergamena, carta, rame, avorio ecc., usando colori all'acquerello
---------------
naftene
= nome comune a una serie di idrocarburi ciclici saturi , presenti nei petroli e usati nell'industria come materia prima per la produzione di composti aromatici .
---------------
nazireato
= antichissima forma di voto religioso in uso presso gli ebrei , consistente in una serie di pratiche ascetiche e devote e in partic . nella rinuncia a curare l'aspetto della propria persona .
---------------
nenia
= canto lamentoso e monotono intonato un tempo durante i funerali e ancora in uso in alcune tradizioni popolari italiane
---------------
neuma
= nella musica medievale , nome generico di vari segni convenzionali usati per indicare l'altezza tonale di una nota .
---------------
nichelino nichellino
= moneta di nichel del valore di 20 centesimi , in uso prima della seconda guerra mondiale
---------------
oppiomania
= uso abituale di oppio come stupefacente .
---------------
opus
= termine con cui si indica ciascuno dei diversi tipi di manufatti edilizi che erano in uso nella roma antica
---------------
organum
= primitiva forma di polifonia in uso dal sec . ix al xiii .
---------------
orinatoio
= impianto dotato di apparecchiature igieniche per orinare , per uso pubblico maschile .
---------------
palanchino
= sorta di portantina per personaggi illustri in uso in alcuni paesi orientali .
---------------
pallovale o palla ovale ,
= denominazione italiana , ormai non più in uso , del rugby .
---------------
pamela
= cappello femminile di paglia in uso nei secc . xviii e xix , con cupola bassa e tesa larghissima , che si portava con nastri colorati annodati sotto il mento .
---------------
pandiatonicismo
= tecnica compositiva novecentesca , basata sul libero uso dei sette gradi della scala diatonica , con esclusione delle alterazioni cromatiche .
---------------
panfilo
= panfilio , imbarcazione militare a remi o a vela , simile alla galea , in uso nel mediterraneo nei secc . xiv-xv
---------------
paralogizzare
= verbo intr . argomentare usando paralogismi
---------------
parure
= insieme di più oggetti d'abbigliamento o d'ornamento , con caratteristiche comuni , destinati a essere usati insieme
---------------
passavolante
= tipo di colubrina , in uso fino al sec . xviii , che scagliava proiettili a grande distanza .
---------------
pedina
= ciascuno dei dischetti bianchi o neri usati nel gioco della dama
---------------
peperoncino
= varietà di peperone che dà frutti piccoli e molto piccanti , usati come condimento dei cibi
---------------
percarbonato
= si dice dei persali di due acidi , uno dei quali contenente due atomi di idrogeno , uno di carbonio e quattro di ossigeno , e l'altro due di idrogeno , due di carbonio e sei di ossigeno , usati come ossidanti
---------------
personal computing
= uso del personal computer
---------------
pescare
= verbo trans . prendere pesci o altri animali marini o d'acqua dolce usando strumenti opportuni
---------------
pirazolone
= ogni composto derivato dal pirazolo con un gruppo chetonico , di cui molti derivati sono usati in farmacologia .
---------------
pirocorvetta
= corvetta a vela dotata anche di un propulsore a vapore , in uso verso la metà dell'ottocento .
---------------
pirofregata
= fregata a vela dotata anche di propulsore a vapore , in uso verso la metà dell'ottocento .
---------------
pirrica
= antica danza guerresca , in uso soprattutto a sparta
---------------
pittogramma
= ciascuno dei disegni usati in pittografia .
---------------
polacca
= veliero da trasporto , con due o tre alberi e il bompresso , in uso un tempo nel mediterraneo .
---------------
polifenile
= ciascuno dei composti formati da molecole costituite da più unità di benzene unite tra loro , e usati come fluidi di scambio termico .
---------------
quadricromia
= procedimento fotomeccanico che riproduce un originale usando i tre colori fondamentali più il nero
---------------
quantificatore
= ciascuno dei due operatori usati in logica e in matematica per indicare che una proprietà vale per tutti gli elementi di un insieme o solo per qualche elemento
---------------
quartarolo o quartaruolo ,
= antica misura di capacità per liquidi , in uso a roma , equivalente a poco più di 14 , 5 litri .
---------------
quinquereme o cinquereme ,
= antica nave da guerra con cinque ordini di remi , in uso nel mediterraneo dal iii al i sec . a . c .
---------------
radaristica
= complesso delle tecniche di costruzione e uso dei radar
---------------
radioelettricità
= studio e uso delle radioonde, in particolare allo scopo di trasmettere segnali a distanza.
---------------
ragionare
= verbo intr. usare la ragione, riflettere
---------------
rayograph
= tecnica fotografica con cui si realizzano composizioni astratte in bianco e nero, impressionando la carta sensibile senza far uso di macchina fotografica.
---------------
raziocinare
= verbo intr. usare raziocinio
---------------
rebuffo
= artiglieria da nave a canna corta, simile all'obice, in uso nei secc. xvi-xvii
---------------
redditometro
= insieme di indici e di coefficienti usati dal fisco per attribuire ai contribuenti un reddito presuntivo in relazione al possesso di beni quali aerei da turismo, cavalli da corsa, riserve di caccia ecc.
---------------
refill
= flacone contenente un liquido da usare come ricarica
---------------
retoricume
= uso eccessivo di artifici retorici
---------------
ribobolaio
= che fa uso di riboboli
---------------
ribobolista
= chi fa uso di riboboli, nel parlare o nello scrivere.
---------------
ricamare
= verbo trans. decorare con motivi ornamentali un tessuto, usando ago e filo
---------------
rimessaggio
= deposito di imbarcazioni da diporto, roulotte o altri veicoli usati solo in certi periodi dell'anno, in ambienti attrezzati per la custodia e la manutenzione
---------------
risc
= in elettronica, microprocessore che utilizza solo le istruzioni di uso più frequente
---------------
risciò meglio che ricsciò e ricsò
= carrozzino leggero a due ruote tirato da un uomo, in uso in estremo oriente.
---------------
roulottista o rulottista
= chi fa uso di roulotte per viaggiare o campeggiare.
---------------
saettia
= piccola nave a tre alberi , lunga , sottile e velocissima , in uso dal sec . xvi al xviii ,
---------------
salmeria
= l'insieme dei carri e degli animali da soma usati per rifornire di viveri , di munizioni , di bagagli le truppe ,
---------------
salopette
= indumento costituito da pantaloni con pettorina e bretelle , in uso nell'abbigliamento da lavoro , in quello sportivo e per bambini piccoli ,
---------------
sandalo
= o sandolo , piccola barca a remi dal fondo piatto , in uso nella laguna veneta per il trasporto di merci .
---------------
santoreggia
= pianta erbacea aromatica con foglie coriacee lineari e fiori rossastri in spighe , usati come condimento e per estrarne un'essenza .
---------------
sapone
= nome dei sali alcalini di acidi grassi , di consistenza pastosa o solida , usati come detergenti ,
---------------
saponetta
= sapone ' pezzo di sapone profumato per toletta , orologio piatto da tasca in uso nel sec . xix .
---------------
saponina
= ciascuno dei glucosidi estratti da diverse piante in forma di polvere solubile con proprietà detergenti e schiumogene , usati nella preparazione di prodotti per l'igiene personale , polvere grassa , composta da carbonati e silicati alcalini e da sapone , usata un tempo nelle lavanderie .
---------------
sarissa
= lancia lunga e pesante , in uso nella falange macedone .
---------------
satellitare
= di , relativo a satellite - qualsiasi sistema di comunicazione che faccia uso di satelliti ,
---------------
sbiellare
= verbo intransitivo detto di motore alternativo , cessare di funzionare per la rottura di una o più bielle , detto di automobilista , mettere fuori uso il motore provocando la rottura di una o più bielle ,
---------------
scaloccio
= nelle antiche galee , scala di non grosse dimensioni - remo a scaloccio , il remo lungo e pesante in uso nelle galee , manovrato da più uomini sistemati in scala .
---------------
scannerizzare
= verbo transitivo sottoporre a lettura ottica un'immagine grafica , mediante uso dello scanner .
---------------
scentrare
= verbo transitivo causare una scentratura - mettere fuori centro , fuori uso ,
---------------
sciaccò
= copricapo militare alto , a forma di tronco di cono , in uso nell'ottocento .
---------------
scifo
= tipo di vaso a forma di tronco di cono rovesciato , con due anse oblique , di solito molto capace , in uso presso gli antichi greci .
---------------
semicuoio
= tipo di cartone lucido e resistente per uso industriale .
---------------
serpentina
= bocca da fuoco in uso nel sec . xvi , con canna lunga e di piccolo calibro .
---------------
sgottare
= verbo transitivo liberare dall'acqua il fondo di un'imbarcazione usando la sassola .
---------------
simboleggiatura
= complesso di simboli e loro uso per un determinato scopo - simboleggiatura cartografica , l'insieme dei simboli usati per rappresentare i vari elementi del paesaggio sulle carte geografiche .
---------------
tatticismo
= tendenza a usare eccessivamente mezzi ed espedienti tattici .
---------------
tatticone
= chi , usando abilità  e scaltrezza , sa ottenere dagli altri ciò che vuole .
---------------
telegrafo
= apparecchio con cui si trasmettono a distanza messaggi facendo uso di un sistema convenzionale di segni
---------------
tilbury
= carrozza leggera scoperta , a due ruote e con uno - due posti , in uso nell'ottocento .
---------------
tocchetto
= denominazione , oggi non più in uso , di un piatto di pesce tagliato a pezzetti e cucinato in umido
---------------
tomolo
= unità  di superficie agraria di valore variabile , in uso un tempo nell'italia meridionale
---------------
topinambur
= pianta erbacea perenne , originaria dell'america settentrionale , i cui tuberi , di sapore simile a quello del carciofo , sono usati nell'alimentazione umana e del bestiame e nella preparazione di alcol e sciroppi
---------------
toscaneggiamento
= uso di forme linguistiche caratteristiche del toscano da parte di chi non é toscano
---------------
tram
= veicolo a trazione elettrica (un tempo animale) circolante su rotaie , usato come mezzo di trasporto pubblico cittadino , prendere il tram - salire sul tram - tram a cavalli , mezzo di trasporto pubblico su rotaie tirato da cavalli , in uso in talune città alla fine dell'ottocento e agli inizi del novecento - perdere il tram , perdere una favorevole occasione .
---------------
turpiloquio
= il far uso di un linguaggio osceno
---------------
tutorial
= programma di facile uso che guida l'utente nell'apprendimento di un programma complesso .
---------------
uccellaio
= venditore di uccelli vivi , da tenere in gabbia o da usare come richiamo.
---------------
usata
= uso , abitudine
---------------
usato
= participio passato di usare
= aggettivo ciò che non è più nuovo , che è stato adoperato , è più o meno consumato
---------------
usatto
= specie di calzatura di cuoio o di panno , simile a uno stivale , in uso nel medioevo
---------------
utensile
= nome generico di vari oggetti usati nei lavori domestici
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io uso
tu usi
egli usa
noi usiamo
voi usate
essi usano
usavo
usavi
usava
usavamo
usavate
usavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
usai
usasti
usò
usammo
usaste
usarono
userò
userai
userà
useremo
userete
useranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho usato
tu hai usato
egli ha usato
noi abbiamo usato
voi avete usato
essi hanno usato
avevo usato
avevi usato
aveva usato
avevamo usato
avevate usato
avevano usato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi usato
avesti usato
ebbe usato
avemmo usato
aveste usato
ebbero usato
avrò usato
avrai usato
avrà usato
avremo usato
avrete usato
avranno usato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io usi
che Tu usi
che Egli usi
che Noi usiamo
che Voi usiate
che Essi usino
usassi
usassi
usasse
usassimo
usaste
usassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia usato
abbia usato
abbia usato
abbiamo usato
abbiate usato
abbiano usato
avessi usato
avessi usato
avesse usato
avessimo usato
aveste usato
avessero usato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io userei
tu useresti
egli userebbe
noi useremmo
voi usereste
essi userebbero
avrei usato
avresti usato
avrebbe usato
avremmo usato
avreste usato
avrebbero usato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
usa
usi
usiamo
usate
usino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
usare avere usato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
usante usato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
usando avendo usato
Coniugazione del verbo: essere usato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono usato
tu sei usato
egli é usato
noi siamo usati
voi siete usati
essi sono usati
ero usato
eri usato
era usato
eravamo usati
eravate usati
erano usati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui usato
fosti usato
fu usato
fummo usati
foste usati
furono usati
sarò usato
sarai usato
sarà usato
saremo usati
sarete usati
saranno usati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato usato
tu sei stato usato
egli é stato usato
noi siamo stati usati
voi siete stati usati
essi sono stati usati
ero stato usato
eri stato usato
era stato usato
eravamo stati usati
eravate stati usati
erano statiusati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato usato
fosti stato usato
fu stato usato
fummo stati usati
foste stati usati
furono stati usati
sarò stato usato
sarai stato usato
sarà stato usato
saremo stati usati
sarete stati usati
saranno stati usati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia usato
che Tu sia usato
che Egli sia usato
che Noi siamo usati
che Voi siate usati
che Essi siano usati
fossi usato
fossi usato
fosse usato
fossimo usati
foste usati
fossero usati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato usato
sia stato usato
sia stato usato
siamo stati usati
siate stati usati
siano stati usati
fossi stato usato
fossi stato usato
fosse stato usato
fossimo stati usati
foste stati usati
fossero stati usati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei usato
tu saresti usato
egli sarebbe usato
noi saremmo usati
voi sareste usati
essi sarebbero usati
sarei stato usato
saresti stato usato
sarebbe stato usato
saremmo stati usati
sareste stati usati
sarebbero stati usati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii usato
sia usato
siamo usati
siate usati
siano usati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere usato essere stato usato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- usato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo usato essendo stato usato

Ricerca nei classici sul web