Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: unirsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
unirsi essersi unito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
unentesi unitosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
unendosi essendosi unito
Coniugazione del verbo: unirsi
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: unire
accludere accompagnare accoppiare accostare agganciare

aggiungere aggregare allegare amalgamare annettere

applicare assemblare attaccare accompagnarsi coesistere
Vocabulary and phrases
* Cos'era venuto a fare ? Era un'anima del purgatorio , comparsa per aiutar le donne ; era un'anima dannata d'un pellegrino birbante e impostore , che veniva sempre di notte a unirsi con chi facesse di quelle che lui aveva fatte vivendo ; era un pellegrino vivo e vero , che coloro avevan voluto ammazzare , per timor che gridasse , e destasse il paese ; era (vedete un po' cosa si va a pensare !) uno di quegli stessi malandrini travestito da pellegrino ; era questo , era quello , era tante cose che tutta la sagacità e l'esperienza del Griso non sarebbe bastata a scoprire chi fosse , se il Griso avesse dovuto rilevar questa parte della storia da' discorsi altrui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quel popolo è forse unito a noi senza saperlo: forse lo Spirito mette ne' loro cuori un ardore indistinto di carità , una preghiera ch'esaudisce per voi , un rendimento di grazie di cui voi siete l'oggetto non ancor conosciuto - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ora , chi si sarebbe tenuto d'informarsi , e di ragionare d'un fatto così strepitoso , in cui s'era vista la mano del cielo , e dove facevan buona figura due personaggi tali ? uno , in cui un amore della giustizia tanto animoso andava unito a tanta autorità ; l'altro , con cui pareva che la prepotenza in persona si fosse umiliata , che la braverìa fosse venuta , per dir così , a render l'armi , e a chiedere il riposo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allora avreste sentito che l'iniquità può aver bensì delle minacce da fare , de' colpi da dare , ma non de' comandi ; avreste unito , secondo la legge di Dio , ciò che l'uomo voleva separare ; avreste prestato a quegl'innocenti infelici il ministero che avevan ragione di richieder da voi: delle conseguenze sarebbe restato mallevadore Iddio , perché si sarebbe andati per la sua strada: avendone presa un'altra , ne restate mallevadore voi ; e di quali conseguenze ! Ma forse che tutti i ripari umani vi mancavano ? forse che non era aperta alcuna via di scampo , quand'aveste voluto guardarvi d'intorno , pensarci , cercare ? Ora voi potete sapere che que' vostri poverini , quando fossero stati maritati , avrebbero pensato da sé al loro scampo , eran disposti a fuggire dalla faccia del potente , s'eran già disegnato il luogo di rifugio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In marzo , il cardinal di Richelieu era poi calato infatti col re , alla testa d'un esercito: aveva chiesto il passo al duca di Savoia ; s'era trattato ; non s'era concluso ; dopo uno scontro , col vantaggio de' Francesi , s'era trattato di nuovo , e concluso un accordo , nel quale il duca , tra l'altre cose , aveva stipulato che il Cordova leverebbe l'assedio da Casale ; obbligandosi , se questo ricusasse , a unirsi co' Francesi , per invadere il ducato di Milano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ora ella si richiamò con soddisfazione alla mente questa condanna del marito, irritata da quel "mio" e da quel "sua" della dedica, come se colei avesse voluto ostentare cosí la strettezza del legame che reciprocamente aveva unito lei e Vittore, unicamente per farle dispetto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma a un tratto anche lei scendeva per unirsi alla catena delle donne danzanti ; anche lei prendeva parte alla festa: era la piú folle di tutte: era come Grixenda e come Natòlia e sentiva entro il suo cuore l'ardore , la dolcezza , la passione di tutte quelle donne unite assieme .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
All’affetto vorrebbe unirsi la stima, e non sempre può. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
S'intesero sino al fondo con una comunicazione magnetica e stettero a lungo abbracciati, parlandosi in un muto sforzo spasmodico di tutto l'esser loro, dolendosi l'uno dell'altro, rimproverandosi, volendosi appassionatamente riprendere, gustando il piacere acuto e amaro di unirsi per un momento con la volontà e con l'amore malgrado la intima disunione delle loro idee e della loro natura; tutto senza una parola, senza una sola voce. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Metteva, suonando, tutta l'anima sua nella musica e avrebbe pur voluto esser con Luisa, suonarle il divino andante, unirsi a lei pregando in un inenarrabile spasimo dello spirito, così. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* L' uomo soloy assolutamente solo , assolutamente spogliato , che non chiede nulla , che non vuol nulla , ch'è giunto al vertice del disinteresse per troppa perspicuità e non per cieca rinunzia , si rivolge al mondo ch'é spoglio per lui come una prateria bruciata , come una città devastata , il mondo che non ha più chiese , più mète , più asili e rifugi , e gli dice : Per quanto tu non mi prometta nulla sono ancora con te , mi unisco ancora alla tua forza , lavoro col tuo lavoro , ti accompagno e ti rifletto nel tuo spietato cammino . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io sono a momenti un povero sentimentale che si commuove nella notte solitaria appena scende dalle persiane serrate un semplice ritmo di ballo viennese straziato da un pianoforte ; un bambino che trabocca di tenerezza fissando un povero cielo unito , color nebbia , senza la consolazione di una nuvola fiera o bianca ; un disgraziato che può sentirsi pieno d'amore per un vecchio sconosciuto , per un amico morto , per un fiore reciso , per una casa chiusa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbrancare
= verbo trans. mettere in branco abbrancarsi
= verbo rifl. unirsi in branco .
---------------
aculeati
= ordine di insetti imenotteri che hanno l'addome unito al torace per mezzo di un peduncolo , provvisto nelle femmine di aculeo velenifero sing . ogni insetto di tale ordine .
---------------
affratellare
= verbo trans. far sentire come fratelli , unire in amicizia affratellarsi
= verbo rifl. unirsi in fraterna amicizia .
---------------
aggregato
= participio passato di aggregare
= unito a un gruppo , a una serie
---------------
alleare
= verbo trans. stringere con vincolo di alleanza allearsi
= verbo rifl. o rifl. rec . fare alleanza , unirsi in alleanza
---------------
allegato
= participio passato di allegare
= accluso , unito
= documento accluso a una pratica , a una lettera e sim .
---------------
annesso
= participio passato di annettere , unito in rapporto organico e funzionale
---------------
articolo
= parte variabile del discorso che distingue il nome a cui è unito e ne determina il genere e il numero
---------------
attaccato
= participio passato di attaccare , unito da affetto , interesse o sim .
---------------
azonio
= composto che contiene il radicale azo- o gruppo azoico , unito con un atomo di alogeno e un radicale idrocarburico .
---------------
benzilico
= solo nella loc. alcol benzilico , composto formato dal gruppo benzile unito al gruppo ossidrilico , usato in profumeria , come solvente e come repellente di insetti.
---------------
coniugato
= part. pass. di coniugare - che è unito in matrimonio, sposato angoli coniugati, quelli formati da una secante che taglia due rette, collocati entrambi internamente o esternamente alle due rette
---------------
connesso
= part. pass. di connettere - unito strettamente
---------------
consociato part. pass. di consociare
= unito in società , associatoappartenente al medesimo gruppo aziendale
---------------
disconnettere
= verbo trans . disgiungere ciò che è connesso - unito - collegato .
---------------
eteronimo
= nome unito a un altro da un rapporto di eteronimia
---------------
etilato
= composto contenente uno o più gruppi etilici
= composto formato dal radicale etossilico unito a un metallo
---------------
federare
= verbo trans . congiungere in federazione - federarsi v . rifl . - o rifl . rec . unirsi in federazione
---------------
fondino
= piccolo fondale posto dietro un'apertura del fondale principale sfondo di colore unito in cui si inseriscono una - o più illustrazioni .
---------------
giuntoia
= ciascuna delle corde che tengono unito il giogo al collo dei buoi.
---------------
legato part . pass . di legare
= stretto , tenuto insieme , unito a qualcosa
---------------
metilico
= gruppo costituito dal radicale metile, o di composto la cui molecola contenga il radicale metile ' alcol metilico, il più semplice degli alcoli, costituito da un metile unito a un ossidrile
---------------
monogamia
= istituto matrimoniale per cui un solo uomo può essere unito coniugalmente a una sola donna - tendenza degli individui di alcune specie animali ad accoppiarsi con un solo individuo di sesso diverso.
---------------
monomero
= molecola semplice capace di unirsi ad altre simili per formare un polimero.
---------------
organometallo
= composto chimico contenente un metallo unito direttamente ad atomi di carbonio organico .
---------------
sposato
= participio passato di sposare , colui che è unito in matrimonio ,
---------------
sterlina
= unità monetaria del regno unito e di diversi altri paesi - usato anche come agg . ,
---------------
telo
= pezzo di tela - di altro tessuto che può essere cucito - comunque unito insieme con altri in una confezione
---------------
unibile
= aggettivo che può essere unito , congiunto con altro.
---------------
unitezza
= l'essere unito , compatto , uniforme
---------------
unitura
= l'unire , l'essere unito
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi unisco
tu ti unisci
egli si unisce
noi ci uniamo
voi vi unite
essi si uniscono
mi univo
ti univi
si univa
ci univamo
vi univate
si univano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi unii
ti unisti
si unì
ci unimmo
vi uniste
si unirono
mi unirò
ti unirai
si unirà
ci uniremo
vi unirete
si uniranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono unito
tu ti sei unito
egli si é unito
noi ci siamo uniti
voi vi siete uniti
essi si sono uniti
mi ero unito
ti eri unito
era unito
ci eravamo uniti
vi eravate uniti
si erano uniti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui unito
ti fosti unito
si fu unito
ci fummo uniti
vi foste uniti
si furono uniti
mi sarò unito
ti sarai unito
si sarà unito
ci saremo uniti
vi sarete uniti
si saranno uniti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi unisca
che Tu ti unisca
che Egli si unisca
che Noi ci uniamo
che Voi vi uniate
che Essi si uniscano
mi unissi
ti unissi
si unisse
ci unissimo
vi uniste
si unissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia unito
ti sia unito
si sia unito
ci siamo uniti
vi siate uniti
si siano uniti
mi fossi unito
ti fossi unito
si fosse unito
ci fossimo uniti
vi foste uniti
si fossero uniti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi unirei
tu ti uniresti
egli si unirebbe
noi ci uniremmo
voi vi unireste
essi si unirebbero
mi sarei unito
ti saresti unito
si sarebbe unito
ci saremmo uniti
vi sareste uniti
si sarebbero uniti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
unisciti
si unisca
uniamoci
unitevi
si uniscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
unirsi essersi unito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
unentesi unitosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
unendosi essendosi unito

Ricerca nei classici sul web