Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: trovare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
trovare avere trovato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trovante trovato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trovando avendo trovato
Coniugazione del verbo: trovare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- -
Sinonimi di: trovare
accorgersi imbattersi avvedersi capire comprendere

convincersi notare realizzare rendersi conto rilevare

vedere incontrare incrociare incappare stare accorgersi rimanere ritrovarsi

essere situato imbattersi incocciare pescare scontrarsi con

abitare andare dormire
Vocabulary and phrases
"Ma , quando io avrò durata l'eroica fatica di trascriver questa storia da questo dilavato e graffiato autografo , e l'avrò data , come si suol dire , alla luce , si troverà poi chi duri la fatica di leggerla ?"
---------------
* Veduta la qual cosa , abbiam messo da parte il pensiero , per due ragioni che il lettore troverà certamente buone: la prima , che un libro impiegato a giustificarne un altro , anzi lo stile d'un altro , potrebbe parer cosa ridicola: la seconda , che di libri basta uno per volta , quando non è d'avanzo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lecco , la principale di quelle terre , e che dà nome al territorio , giace poco discosto dal ponte , alla riva del lago , anzi viene in parte a trovarsi nel lago stesso , quando questo ingrossa: un gran borgo al giorno d'oggi , e che s'incammina a diventar città .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per una di queste stradicciole , tornava bel bello dalla passeggiata verso casa , sulla sera del giorno 7 novembre dell'anno 1628 , don Abbondio , curato d'una delle terre accennate di sopra: il nome di questa , né il casato del personaggio , non si trovan nel manoscritto , né a questo luogo né altrove .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A chi , messosi a sostener le sue ragioni contro un potente , rimaneva col capo rotto , don Abbondio sapeva trovar sempre qualche torto ; cosa non difficile , perché la ragione e il torto non si dividon mai con un taglio così netto , che ogni parte abbia soltanto dell'una o dell'altro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Giunto , tra il tumulto di questi pensieri , alla porta di casa sua , ch'era in fondo del paesello , mise in fretta nella toppa la chiave , che già teneva in mano ; aprì , entrò , richiuse diligentemente ; e , ansioso di trovarsi in una compagnia fidata , chiamò subito: - Perpetua ! Perpetua ! - , avviandosi pure verso il salotto , dove questa doveva esser certamente ad apparecchiar la tavola per la cena .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Bisognerebbe trovarsi nei nostri piedi , per conoscer quanti impicci nascono in queste materie , quanti conti s'ha da rendere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È accaduto più d'una volta a personaggi di ben più alto affare che don Abbondio , di trovarsi in frangenti così fastidiosi , in tanta incertezza di partiti , che parve loro un ottimo ripiego mettersi a letto con la febbre .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si rammentò degli ultimi ricordi de' suoi parenti , si rammentò di Dio , della Madonna e de' santi , pensò alla consolazione che aveva tante volte provata di trovarsi senza delitti , all'orrore che aveva tante volte provato al racconto d'un omicidio ; e si risvegliò da quel sogno di sangue , con ispavento , con rimorso , e insieme con una specie di gioia di non aver fatto altro che immaginare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Lucia aveva avute due buone ragioni: l'una , di non contristare né spaventare la buona donna , per cosa alla quale essa non avrebbe potuto trovar rimedio ; l'altra , di non metter a rischio di viaggiar per molte bocche una storia che voleva essere gelosamente sepolta: tanto più che Lucia sperava che le sue nozze avrebber troncata , sul principiare , quell'abbominata persecuzione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E lei rideva , stamattina , nel suo cortile , dicendo: anche se entrano trovano solo cenere e chiodi , povera come Cristo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Finalmente ella scrisse alle sorelle , dicendo di trovarsi in un luogo sicuro e d'esser contenta d'aver rotto la sua catena .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Una mattina fu trovato morto nello stradone , sul ponte dopo il paese .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Mi curarono , cercarono di rimettermi a posto ; ma il posto era difficile trovarlo perché tutti ormai sapevano la mia storia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le sorelle la trovarono cosí .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ma dove posso trovarlo ? È al Molino , adesso ? — Ecco che viene ! Ecco infatti Giacinto arriva frettoloso , a testa nuda , coi capelli e i vestiti bianchi di farina: già qualcuno era corso ad avvertirlo dell'arrivo del servo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix era stato una sera a trovarlo , e fra il rombare della macchina e l'agitarsi delle figure pallide su uno sfondo ardente , fra l'incrociarsi delle ombre e lo stridere dei pesi , gli era parso di intravedere uno scorcio del Purgatorio , e Giacinto che penava fra i dannati ma aspettando il termine dell'espiazione .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma se tu credi di poterti trovare un altro compagno fa pure .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Cominciavo a trovarmi tranquilla: quando venne in Aiaccio la vedova d’un cugino di mio padre, la qual viveva in Parigi, e si spacciava per ricca: donna sotto la quarantina, ma giovereccia ancora, e, se non galante, vispa. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* E nelle ultime lettere il Raceni lasciava intendere che ella dovesse trovarsi in qualche imbarazzo finanziario. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Certo, se avesse porto a quell'uomo un biglietto da visita da presentare al Revelli, questi lo avrebbe fatto entrare; ma si sarebbe allora trovato esposto alla curiosità indiscreta e irriverente di tutti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non s'aspettava di trovar lui lì innanzi alla porta e, nel vedersi salutata, chinò appena il capo e passò oltre, senza riconoscerlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco qua le conseguenze: il pubblico s'aspettava la poesia selvaggia della Nuova colonia, la rappresentazione di strani costumi, di personaggi insoliti; si trovava invece davanti aspetti consueti della vita, prosa, prosa, e restava freddo, disingannato, scontento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma per fortuna, nella stanchezza e nello stordimento, mentre colei cercava di confortarla scioccamente, poté trovare una nuova sorgiva di pianto, volgendo gli occhi a un angolo della camera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Tu ora, – gli dissi, – devi trovare il modo e la maniera di farti notare da lei e di parlarle o di scriverle. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
La prima volta che mi avvenne di trovarmi con un libro tra le mani, tolto così a caso, senza saperlo, da uno degli scaffali’ provai un brivido d’orrore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Qualcuno fra quelli rimasti in piedi, dietro coloro che avevano avuto la fortuna di trovare una seggiola, si sospingeva per intravedere ancora la propria posta, prima che i rastrelli dei croupiers si allungassero ad arraffarla. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ero certissimo, accorrendo al luogo indicatomi, di trovarlo lì, steso per terra, morto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma come sperare di trovare ad Alenga Il Foglietto? Ebbene: avrei telegrafato sotto un falso nome alla redazione del giornale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
trambusto
= agitazione , confusione rumorosa prodotta da un continuo muoversi di cose e persone , trovarsi in un trambusto indescrivibile .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io trovo
tu trovi
egli trova
noi troviamo
voi trovate
essi trovano
trovavo
trovavi
trovava
trovavamo
trovavate
trovavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
trovai
trovasti
trovò
trovammo
trovaste
trovarono
troverò
troverai
troverà
troveremo
troverete
troveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho trovato
tu hai trovato
egli ha trovato
noi abbiamo trovato
voi avete trovato
essi hanno trovato
avevo trovato
avevi trovato
aveva trovato
avevamo trovato
avevate trovato
avevano trovato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi trovato
avesti trovato
ebbe trovato
avemmo trovato
aveste trovato
ebbero trovato
avrò trovato
avrai trovato
avrà trovato
avremo trovato
avrete trovato
avranno trovato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io trovi
che Tu trovi
che Egli trovi
che Noi troviamo
che Voi troviate
che Essi trovino
trovassi
trovassi
trovasse
trovassimo
trovaste
trovassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia trovato
abbia trovato
abbia trovato
abbiamo trovato
abbiate trovato
abbiano trovato
avessi trovato
avessi trovato
avesse trovato
avessimo trovato
aveste trovato
avessero trovato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io troverei
tu troveresti
egli troverebbe
noi troveremmo
voi trovereste
essi troverebbero
avrei trovato
avresti trovato
avrebbe trovato
avremmo trovato
avreste trovato
avrebbero trovato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
trova
trovi
troviamo
trovate
trovino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
trovare avere trovato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trovante trovato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trovando avendo trovato
Coniugazione del verbo: essere trovato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- -
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono trovato
tu sei trovato
egli é trovato
noi siamo trovati
voi siete trovati
essi sono trovati
ero trovato
eri trovato
era trovato
eravamo trovati
eravate trovati
erano trovati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui trovato
fosti trovato
fu trovato
fummo trovati
foste trovati
furono trovati
sarò trovato
sarai trovato
sarà trovato
saremo trovati
sarete trovati
saranno trovati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato trovato
tu sei stato trovato
egli é stato trovato
noi siamo stati trovati
voi siete stati trovati
essi sono stati trovati
ero stato trovato
eri stato trovato
era stato trovato
eravamo stati trovati
eravate stati trovati
erano statitrovati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato trovato
fosti stato trovato
fu stato trovato
fummo stati trovati
foste stati trovati
furono stati trovati
sarò stato trovato
sarai stato trovato
sarà stato trovato
saremo stati trovati
sarete stati trovati
saranno stati trovati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia trovato
che Tu sia trovato
che Egli sia trovato
che Noi siamo trovati
che Voi siate trovati
che Essi siano trovati
fossi trovato
fossi trovato
fosse trovato
fossimo trovati
foste trovati
fossero trovati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato trovato
sia stato trovato
sia stato trovato
siamo stati trovati
siate stati trovati
siano stati trovati
fossi stato trovato
fossi stato trovato
fosse stato trovato
fossimo stati trovati
foste stati trovati
fossero stati trovati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei trovato
tu saresti trovato
egli sarebbe trovato
noi saremmo trovati
voi sareste trovati
essi sarebbero trovati
sarei stato trovato
saresti stato trovato
sarebbe stato trovato
saremmo stati trovati
sareste stati trovati
sarebbero stati trovati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii trovato
sia trovato
siamo trovati
siate trovati
siano trovati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere trovato essere stato trovato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- trovato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo trovato essendo stato trovato

Ricerca nei classici sul web