Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: trattenersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
trattenersi essersi trattenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trattenente trattenutosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trattenendo essendosi trattenuto
Coniugazione del verbo: trattenersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: trattenere
addebitare agganciare arginare arrestare artigliare

bloccare castrare catturare detenere fermare

fissare frenare mollare controllarsi moderarsi ritardare dominarsi frenarsi

reprimersi misurare raffreddare
Vocabulary and phrases
* - Santissima Vergine ! - esclamò Lucia: - chi avrebbe creduto che le cose potessero arrivare a questo segno ! - E , con voce rotta dal pianto , raccontò come , pochi giorni prima , mentre tornava dalla filanda , ed era rimasta indietro dalle sue compagne , le era passato innanzi don Rodrigo , in compagnia d'un altro signore ; che il primo aveva cercato di trattenerla con chiacchiere , com'ella diceva , non punto belle ; ma essa , senza dargli retta , aveva affrettato il passo , e raggiunte le compagne ; e intanto aveva sentito quell'altro signore rider forte , e don Rodrigo dire: scommettiamo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lucia s'alzò , e s'avviò all'altra stanza , ma , prima d'entrarvi , si trattenne dietro le spalle di fra Galdino , che rimaneva diritto nella medesima positura ; e , mettendo il dito alla bocca , diede alla madre un'occhiata che chiedeva il segreto , con tenerezza , con supplicazione , e anche con una certa autorità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La compagnia si trattenne ancor qualche tempo , con una bonarietà e con una cordialità insolita , in ragionamenti ai quali nessuno era preparato , andando là .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io posso parlare con qualche cognizion di causa ; perché quel brav'uomo del signor castellano si degna di trattenersi meco , con qualche confidenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al moversi di don Rodrigo , il nostro frate gli s'era messo davanti , ma con gran rispetto ; e , alzate le mani , come per supplicare e per trattenerlo ad un punto , rispose ancora: - la mi preme , è vero , ma non più di lei ; son due anime che , l'una e l'altra , mi premon più del mio sangue .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo avrebbe voluto prolungare il discorso , e fissare , a parte a parte , quello che si doveva fare il giorno dopo ; ma era già notte , e le donne gliel'augurarono buona ; non parendo loro cosa conveniente che , a quell'ora , si trattenesse più a lungo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si trattenne poi , con una certa sfacciataggine , e , nello stesso tempo , con esitazione , facendo molte domande , alle quali Agnese s'affrettò di risponder sempre il contrario di quello che era .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Finalmente , per far qualche cosa , chiamò un servitore , e gli ordinò che lo scusasse con la compagnia , dicendo ch'era trattenuto da un affare urgente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Noi tralasciamo di riferir que' concerti , perché , come il lettore vedrà , non son necessari all'intelligenza della storia ; e siam contenti anche noi di non doverlo trattener più lungamente a sentir parlamentare que' due fastidiosi ribaldi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A questo punto , Agnese si staccò dai promessi , e , detto sottovoce a Lucia: - coraggio ; è un momento ; è come farsi cavar un dente , - si riunì ai due fratelli , davanti all'uscio ; e si mise a ciarlare con Tonio , in maniera che Perpetua , venendo ad aprire , dovesse credere che si fosse abbattuta lì a caso , e che Tonio l'avesse trattenuta un momento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il Griso trattenne la truppa , alcuni passi lontano , andò innanzi solo ad esplorare , e , visto tutto deserto e tranquillo di fuori fece venire avanti due di quei tristi , diede loro ordine di scalar adagino il muro che chiudeva il cortiletto , e , calati dentro , nascondersi in un angolo , dietro un folto fico , sul quale aveva messo l'occhio , la mattina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non c'era che ridire: Agnese , per non farle nascere qualche sospetto , aveva dovuto voltar con lei , e andarle dietro , cercando di trattenerla , ogni volta che la vedesse riscaldata ben bene nel racconto di que' tali matrimoni andati a monte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Era qualcosa che lo tratteneva ancora nella casa dei padroni , come un conto non aggiustato , che bisognava aggiustare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Rassicurata rispose (e questo era vero) d’essersi accorta come a quella signora paresse un gran che il trattenerla a pranzo; e come, forse non volendo, la gliene aveva fatto capire. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Nient del tütt! Le dico che ona bolgira compagna non la mi è mai più toccata in vita mia.» E qui raccontò che la mattina, venendo da Lugano e avendo preso un po' di freddo in barca, era disceso al Niscioree per proseguire il viaggio a piedi; che tra quei due muri, dove non si potrebbe voltare un asino, aveva incontrato le guardie di finanza, le quali lo avevano insultato perché non era disceso allo sbarco della Ricevitoria; che l'avevano condotto alla maledetta Ricevitoria; che portava in mano un rotolo di musica manoscritta e che l'animale del Ricevitore, pigliando le crome e le biscrome per corrispondenze politiche segrete, gliel'aveva trattenuto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco si mosse per uscire anche lui dietro ai servi, ma si trattenne subito onde non aver l'aria di fuggire. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli le prese le mani, gliele strinse trattenendo a fatica il pianto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa faceva ogni sforzo per trattenere il pianto, sapendo bene che bisognava evitare alla mamma ogni emozione troppo forte, ma le spalle la tradivano. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Pasotti capitò subito e si trattenne con lei una buona mezz'ora. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Comè? Comè? La sciora Barborin? L'è chì? Ah Signor! Andem sü!» E si mosse con un impeto di ossequio, ma Pasotti lo ridusse all'obbedienza, prima trattenendolo addirittura per le braccia e poi protestando di volergli veder prendere due o tre di quei mostri di cavedini; e don Giuseppe, per quanto protestasse alla sua volta: «Oh dess! Se ciapa nient! Hin baloss! Hin caveden! ga veden!», dovette gittar l'amo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«La morosa? Oh! Quanti ciàcer! Minga vera, sür Giacom, che hin ciàcer? El podarìss ben avèghela per quell, disi minga, l'è minga vècc, ma insomma! » Capito che voleva proprio andarsene, cercò trattenerlo, aveva dei marroni di Venegono che stavan cuocendo, li offerse. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si cacciò la carta in tasca e prese la corsa senza quasi salutare né don Giuseppe né la Maria che si provarono inutilmente, mezzo spiritati, di afferrarla, di trattenerla, di raccomandarle ogni precauzione possibile. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Sperando che Franco fuggisse, ella si era affrettata di uscir di camera per trattenere, per ingannare, se possibile, la Polizia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* La brama di saper notizie del dramma, di parlar di lei, di sentirne parlare, lo spingeva; lo tratteneva il pensiero d'affrontar la vista, le domande di tutti quegli attori. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sopravvenne Giustino, invano trattenuto dal Prever. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Su per la scaletta, all'improvviso, sonarono i singhiozzi di Giustino tra uno scalpiccìo confuso e le grida di altri che forse cercavano di trattenerlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma no: ella non voleva; per lui e per sé non doveva! Ora anche l'ultimo vincolo tra loro era stato spezzato dalla morte; e invano egli laggiù si dibatteva tra le braccia che volevano trattenerlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma si tratteneva, ogni volta, pochissimo, perché tutt’a un tratto, discorrendo, s’infuriava, e scappava via senza salutare nessuno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi trattenni poco, quella prima volta, per avere una scusa a tornare: dissi che mi premeva di rassicurar la mamma intorno a quella cambiale, e che sarei venuto di lì a qualche giorno a goder con più agio della compagnia delle signore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi trattenne il rispetto per la mamma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi venne allora la tentazione di domandargli perché dunque, se veramente n’era così addogliato, non l’aveva sposata lui, Romilda, a tempo, magari prendendo il volo con la, com’io gli avevo consigliato, prima che, per la sua ridicola timidezza o per la sua indecisione, fosse capitata a me la disgrazia d’innamorarmene; e altro, ben altro avrei voluto dirgli, nell’orgasmo in cui mi trovavo; ma mi trattenni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Avrei potuto trattenermici soltanto poche ore al giorno; ma per le strade del paese mi vergognavo di farmi vedere, così ridotto in miseria; da casa mia rifuggivo come da una prigione; e dunque, meglio qua, mi ripetevo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi feci innanzi; ella mi scorse: stava per giocare e si trattenne, aspettando evidentemente che giocassi io, per puntare dov’io puntavo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Concitatissimo, con gli occhi che gli schizzavano fiamme, quello spagnoletto barbuto e atticciato voleva a ogni costo trattenermi – Ecco: erano le undici e un quarto; i croupiers invitavano ai tre ultimi colpi: avremmo fatto saltare la banca!
---------------
* La missione, presentata poi all’imperatrice, era stata trattenuta a colazione, e chi sa come aveva divorato!
---------------
abbozzare
= verbo intr.
= verbo trans. trattenere con una legatura provvisoria un cavo o una catena .
---------------
abbracciare
= verbo trans. cingere e stringere con le braccia , per esprimere amore , affetto , o per trattenere qualcuno o qualcosa che vorrebbe o potrebbe sfuggire comprendere , contenere
---------------
affrenare
= verbo trans. frenare , trattenere .
---------------
ancora
= pesante arnese di ferro o d'acciaio munito di due bracci ricurvi atti a far presa sul fondo marino , così da trattenere il natante a cui è collegato mediante una catena o una gomena
---------------
cinturare
= verbo trans. nel gioco del calcio, trattenere irregolarmente un avversario stringendolo con le braccia alla vita
---------------
distenere
= verbo trans . trattenere - imprigionare =pprimere .
---------------
distretto
= legato - trattenuto - stretto
---------------
fanone
= ognuna delle numerosissime lamine cornee di cui è munita la bocca della balena e di altri cetacei , e che , come un filtro , trattengono il plancton di cui essi si alimentano , lasciando uscire l'acqua piccola mozzetta doppia di seta ricamata che il papa porta sulle spalle quando indossa i paramenti pontificali - ognuna delle due strisce di seta attaccate sul dietro della mitra .
---------------
kefiyyah
= o kefiyyeh , riquadro di tela , di solito a disegni geometrici , che gli uomini di diverse popolazioni arabe portano sul capo in varia foggia , per lo più trattenuto da un doppio cordone chiuso a cerchio .
---------------
impigliare
= verbo transitivo , afferrare , trattenere avviluppando
---------------
intrattenimento
= l'intrattenere - trattenimento , festa .
---------------
lasciare
= non trattenere più, mollare, fare rimanere in un determinato stato ,abbandonare -
---------------
magnetismo
= fenomeno fisico dovuto al movimento di cariche elettriche, dal quale deriva la proprietà di alcuni materiali di attrarre e trattenere il ferro e i materiali ferromagnetici
---------------
melina
= nel calcio e nella pallacanestro, azione ostruzionistica che consiste nel trattenere a lungo la palla per impedire agli avversari di giocarla e mantenere così con più facilità il risultato già conseguito
---------------
mortorio
= - mortoro, funerale - riunione, trattenimento e sim. senza vita né brio
---------------
nasiera
= anello che si fissa alle narici dei buoi per trattenerli e guidarli
---------------
ostaggio
= persona trattenuta dal nemico per farne oggetto di rappresaglia nel caso che determinate richieste non siano accolte o dei patti non siano mantenuti - persona sequestrata da una banda di malviventi per ottenere qualcosa in cambio della sua incolumità o liberazione
---------------
party
= festa , trattenimento , ricevimento .
---------------
passascotte
= ciascuno degli attrezzi che , posti a destra e a sinistra dello scafo , trattengono la scotta del fiocco e dello spinnaker .
---------------
raptatorio
= organo adatto ad afferrare e trattenere una preda
---------------
restare
= verbo intr. fermarsi, trattenersi in un luogo
---------------
ritegno
= capacità di trattenere i propri impulsi
---------------
ritenere
= verbo trans. trattenere a sé o per sé non dare, non corrispondere
---------------
salpare
= verbo transitivo far risalire , sollevare un oggetto trattenuto sul fondo del mare ,
---------------
sbotto
= improvvisa e prorompente manifestazione di sentimenti , impulsi ecc . , fino a quel momento trattenuti ,
---------------
scavabuche
= attrezzo agricolo , montabile su un trattore , che consente di scavare nel terreno piccole buche utili a trattenere l'acqua piovana e a impedire l'erosione .
---------------
soffermare
= verbo transitivo trattenere , fermare per breve tempo ,
---------------
soffocato
= participio passato di soffocare - suono attutito o di voce trattenuta , impedita ,
---------------
soggolo
= benda che nell'abito monacale fascia il collo e circonda il viso , talora scendendo fino sul petto - nel tardo medioevo e nel rinascimento , analogo elemento dell'abbigliamento femminile , nastro sotto la gola che tratteneva i grandi cappelli di paglia o quelli a cuffia usati un tempo dalle signore - striscia di cuoio che passando sotto il mento assicura al capo certi cappelli , per lo più militari ,
---------------
soprattenere
= verbo transitivo trattenere più di quanto è necessario od opportuno - far indugiare più del dovuto .
---------------
spugna
= ogni organismo appartenente al tipo dei poriferi , lo scheletro delle spugne cornee , formato da un intreccio di fibre finissime e molto poroso , che disseccato costituisce , per la sua proprietà di assorbire e trattenere liquidi , un oggetto d'uso per prosciugare piccole quantità d'acqua , per bagnare , strofinare , detergere ecc . ,
---------------
strofio
= nell'antichità classica , indumento femminile costituito da una fascia strettamente avvolta attorno al busto per sostenere il petto - benda usata per trattenere i capelli ,
---------------
succhieruola
= filtro posto all'ingresso di un impianto idraulico o idroelettrico , per trattenere le impurità maggiori .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi trattengo
tu ti trattieni
egli si trattiene
noi ci tratteniamo
voi vi trattenete
essi si trattengono
mi trattenevo
ti trattenevi
si tratteneva
ci trattenevamo
vi trattenevate
si trattenevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi trattenni
ti trattenesti
si tratteneste
ci trattenemmo
vi tratteneste
si trattennero
mi tratterrò
ti tratterrai
si tratterrà
ci tratterremo
vi tratterrete
si tratterranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono trattenuto
tu ti sei trattenuto
egli si é trattenuto
noi ci siamo trattenuti
voi vi siete trattenuti
essi si sono trattenuti
mi ero trattenuto
ti eri trattenuto
era trattenuto
ci eravamo trattenuti
vi eravate trattenuti
si erano trattenuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui trattenuto
ti fosti trattenuto
si fu trattenuto
ci fummo trattenuti
vi foste trattenuti
si furono trattenuti
mi sarò trattenuto
ti sarai trattenuto
si sarà trattenuto
ci saremo trattenuti
vi sarete trattenuti
si saranno trattenuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi trattenga
che Tu ti trattenga
che Egli si trattenga
che Noi ci tratteniamo
che Voi vi tratteniate
che Essi si tratteniamo
mi trattenéssi
ti trattenéssi
si trattenésse
ci trattenéssimo
vi trattenéste
si trattenéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia trattenuto
ti sia trattenuto
si sia trattenuto
ci siamo trattenuti
vi siate trattenuti
si siano trattenuti
mi fossi trattenuto
ti fossi trattenuto
si fosse trattenuto
ci fossimo trattenuti
vi foste trattenuti
si fossero trattenuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi tratterrei
tu ti tratterresti
egli si tratterrebbe
noi ci tratterremmo
voi vi tratterreste
essi si tratterrebbero
mi sarei trattenuto
ti saresti trattenuto
si sarebbe trattenuto
ci saremmo trattenuti
vi sareste trattenuti
si sarebbero trattenuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
trattieniti
si trattenga
tratteniamoci
trattenetevi
si trattengano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
trattenersi essersi trattenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trattenente trattenutosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trattenendo essendosi trattenuto

Ricerca nei classici sul web