Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: trasportare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
trasportare avere trasportato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trasportante trasportato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trasportando avendo trasportato
Coniugazione del verbo: trasportare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: trasportare
appassionare convogliare muovere passare portare

spostare tradurre traghettare trainare trapiantare

trascinare trasporre condurre
Vocabulary and phrases
* Il gentiluomo , vinto da quell'aspetto , e trasportato dalla commozione generale , gli gettò le braccia al collo , e gli diede e ne ricevette il bacio di pace .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La barca vi riceverà , vi trasporterà all'altra riva , dove troverete un baroccio che vi condurrà addirittura fino a *** .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi domandasse come fra Cristoforo avesse così subito a sua disposizione que' mezzi di trasporto , per acqua e per terra , farebbe vedere di non conoscere qual fosse il potere d'un cappuccino tenuto in concetto di santo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La sera avanti questo giorno in cui Renzo arrivò in Milano , le strade e le piazze brulicavano d'uomini , che trasportati da una rabbia comune , predominati da un pensiero comune , conoscenti o estranei , si riunivano in crocchi , senza essersi dati l'intesa , quasi senza avvedersene , come gocciole sparse sullo stesso pendìo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Trasportiamoci al castello dove l'infelice era aspettata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora , più presente a se stessa , e rammentandosi più distintamente gli orrori veduti e sofferti in quella giornata , s'applicava dolorosamente alle circostanze dell'oscura e formidabile realtà in cui si trovava avviluppata ; ora la mente , trasportata in una regione ancor più oscura , si dibatteva contro i fantasmi nati dall'incertezza e dal terrore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Guardava , guardava ; e gli cresceva in cuore una più che curiosità di saper cosa mai potesse comunicare un trasporto uguale a tanta gente diversa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A Venezia avevan per massima di secondare e di coltivare l'inclinazione degli operai di seta milanesi a trasportarsi nel territorio bergamasco , e quindi di far che ci trovassero molti vantaggi e , soprattutto quello senza di cui ogni altro è nulla , la sicurezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Molti vi concorsero volontariamente ; tutti quelli che giacevano infermi per le strade e per le piazze , ci vennero trasportati ; in pochi giorni , ce ne fu , tra gli uni e gli altri , più di tre mila .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gl'infermi furon trasportati a Santa Maria della Stella , allora ospizio di poveri ; dove la più parte perirono .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Li benediceva come una vecchia madre , ma si sentiva trasportata in mezzo a loro , attraverso la vita misteriosa , come Gesú fra i suoi genitori nella fuga in Egitto . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
L’affetto mio, come segue, trasportavo in lui: troppo timida in prima, or troppo sicura.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ho un amico nella vostra Toscana, di fede rara, che nulla ometterà per fornirmene i modi; che con l’affetto suo mi trasporta l’Italia in Parigi, provvedendomi di libri, di meditazione operosa. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
El mondo d'adesso el xe come la nostra ciesa de Albogasio de sora che sti ani Domenedio el ghe vegneva una volta al mese e adesso el ghe vien una volta a l'ano.» «Senta, caro signor Giacomo», osservò l'ingegnere, impaziente di arrivare a Castello: «se si trasporta la parrocchia da una chiesa all'altra, Domeneddio non c'entra; del resto lasciamo fare a Domeneddio e camminiamo.» Ciò detto prese un'andatura così lesta che il signor Giacomo, fatti pochi passi, si fermò soffiando come un mantice. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco aveva trasporti di passione per essa, l'afferrava all'impensata, la stringeva, la divorava di baci ed ella allora gittava il capo all'indietro puntando una manina sul viso di suo padre e guardandolo scura come se qualche cosa in lui le fosse straniero e ripugnante. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
A Luisa pareva in fondo che Franco malgrado tanti trasporti, amasse sua figlia come un essere distinto da lui; mentre lei, che trasporti esteriori di tenerezza non ne aveva, amava la bambina come una parte vitale di se stessa; perciò non poteva trovare ingiusto d'esserne preferita. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mentre si parlava con tanto interesse della bestia di casa, egli pensava a Luisa stravolta, livida, come l'aveva vista la mattina, quando s'era opposta come una forsennata, prima alla chiusura della bara, poi al trasporto, e quando nel cimitero aveva gettato lei con le sue proprie mani la terra sulla sua bambina, dicendole d'aspettarla e che sarebbe presto discesa a giacer con lei e che quello doveva essere il loro paradiso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lo prendono per le spalle e per i piedi e lo trasportarlo fuori; lo adagiano su una vettura e lo conducono al Policlinico.
---------------
— I meccanici trasportano già l'apparecchio sul campo di slancio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Giulio Cambiaso non aveva mai sentita così piena la concordanza fra la sua macchina e il suo scheletro, fra la sua volontà addestrata e quella forza congegnata, tra il suo moto istintivo e quel moto meccanico. Dalla pala dell'elica al taglio del governale, tutta la membratura volante gli era come un prolungamento e un ampliamento della sua stessa vita. Quando si curvava su la leva a manovrare contro un colpo un salto un buffo, quando inchinava il corpo verso l'interno del circolo nel veleggio roteante per muovere con la pressione dell'anca il congegno inteso a inflettere la velatura estrema, quando nell'andare all'orza manteneva l'equilibrio con un bilanciamento infallibile intorno al centro di stabilità e trovava a volta a volta il modo di trasporre l'asse del volo, egli credeva esser congiunto ai suoi due bianchi trapezii con nessi vivi come i muscoli pettorali degli avvoltoi che avea veduto piombarsi dalle rocce del Mokattam o aggirarsi su l'acquitrino di Sakha. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* diciamo così, l’aria del momento non si presta a trasportare e a far fiorire, caro signore, i germi... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La sensibilità la crea e la riempie di momento in momento e se pur muta simile ad acqua che passa almen ci trasporta come una corrente che può sembrare eguale ed eterna . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutta Tarte loro , che qualche volta è grandissima , ha per fine di interessare profondamente gli oziosi lettori o spettatori , in modo che questi siano veramente trasportati fuor della loro piccola vita personale , uggiosa , vile e umiliante . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Aiutai a trasportare sulla tavola dei fiori e a distribuirli in bell’ordine .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
– Avremmo trasportato qui il letto; la mamma non s’arrischia di spiarmi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
acquedotto
= l'insieme delle strutture e delle opere necessarie per la raccolta , il trasporto e la distribuzione di acqua potabile
---------------
aerobus
= aeroplano per il trasporto di passeggeri su percorsi brevi .
---------------
aerocisterna
= aeroplano utilizzato per il trasporto di carburante o al rifornimento in volo di altri aeroplani .
---------------
aeroplano
= velivolo a motore costituito da un elemento portante , da un corpo centrale per il trasporto del carico utile , dagli impennaggi o piani di coda , dagli organi di decollo e atterraggio e dal gruppo motopropulsore .
---------------
aeropostale
= che riguarda la posta aerea
= aereo per il trasporto della posta .
---------------
aerotaxi
= o aerotassì , piccolo aeroplano privato per il trasporto a pagamento di passeggeri .
---------------
aerotrasportare
= verbo trans. trasportare per via aerea
---------------
aerotrasporto
= trasporto per via aerea .
---------------
affusto
= la base che sostiene la bocca da fuoco e ne consente la manovra e il trasporto
---------------
air terminal
= sost . m . aerostazione urbana per il raduno e lo smistamento di passeggeri , collegata all'aeroporto da un servizio di trasporto terrestre .
---------------
airbus
= grande aereo per il trasporto di passeggeri su brevi percorsi .
---------------
alloctono
= rocce o di depositi minerali che non si sono formati nel luogo dove si trovano , ma vi sono stati trasportati da forze tettoniche
---------------
ambulanza
= veicolo per il trasporto di malati o feriti , in genere attrezzato per il primo soccorso infermeria da campo .
---------------
bagagliaio
= in ferrovia , vagone o scomparto adibito al trasporto dei bagagli
---------------
balla
= involto di merci apprestato per il trasporto
---------------
bananiera
= nave da carico attrezzata per il trasporto delle banane.
---------------
barco
= termine generico che indica velieri da trasporto con più di un albero barco bestia , nave goletta.
---------------
barella
= lettuccio leggero impiegato per il trasporto a braccia di malati o di feriti
---------------
barellare
= verbo trans. trasportare con la barella
---------------
barellato
= part. pass. di barellare - ammalato trasportato in barella.
---------------
barelliere
= colui che effettua con la barella il trasporto di feriti o ammalati infermiere volontario sui treni ospedale o sulle autoambulanzemanovale addetto al trasporto di materiali.
---------------
barrocciata
= o barocciata , quantità di materiale che può trasportare un barroccio
---------------
barroccino
= o baroccino , carretto a mano per piccoli trasporticalesse.
---------------
barroccio
= o baroccio
= carro , generalmente a due ruote , per trasportare materiali. dim. barroccino barrocciata.
---------------
bastimento
= termine generico per indicare una nave da trasportoquantità di merce trasportata da un bastimento
---------------
cabina
= piccola stanza a uno o più letti a bordo delle navi o, -, in altri mezzi di trasporto
---------------
caicco
= o caicchio, battello leggero e sottile, usato nel levante per il trasporto di persone
---------------
calcolitografia
= procedimento di stampa in cui un'immagine originale ottenuta con la calcografia viene trasportata su pietra litografica o su lastra metallica e quindi stampata con i metodi della litografia.
---------------
camionetta
= piccolo autocarro veloce, spec. militare o della polizia, adibito al trasporto di persone e cose.
---------------
cammellato
= trasportato su cammelli
---------------
capobarca
= colui che comanda una barca da pesca o da trasporto.
---------------
capolinea
= fermata terminale di un servizio di trasporto.
---------------
cappelliera
= custodia rotonda usata per riporvi cappelli, o trasportarli.
---------------
caprificazione
= pratica che consiste nel mettere dei caprifichi fra i rami del fico coltivato in modo che i siconi di quest'ultimo possano essere fecondati dal polline del caprifico trasportato dagli insetti.
---------------
caricare
= verbo trans. mettere un peso, che debba essere trasportato, addosso a una persona o sopra un animale o un mezzo di trasporto
---------------
carico
= che regge o trasporta un peso, dei pesi
---------------
decauville
= ferrovia a scartamento ridotto su binari mobili e facilmente trasportabili e montabili - per il trasporto di materiali in miniere - cave - industrie .
---------------
deiezione
= deposito e accumulo dei materiali trasportati dalle acque o dal vento nei punti in cui la forza di trascinamento diminuisce
---------------
diligenza
= esattezza - attenzione - cura scrupolosa nell'eseguire un lavoro - un incarico - grande carrozza pubblica a cavalli - un tempo adibita al trasporto di viaggiatori - bagagli e posta .
---------------
dogre
= piccola nave a vela - con due alberi - usata nell'europa settentrionale per la pesca delle aringhe e per il trasporto di merci .
---------------
dumper
= autocarro con cassone ribaltabile - usato spec . per trasportare materiali incoerenti .
---------------
efferente
= che conduce - che trasporta fuori
---------------
elettrodotto
= sistema di conduttori per il trasporto a distanza dell'energia elettrica .
---------------
eliambulanza
= elicottero attrezzato per il trasporto di feriti o di malati .
---------------
elibus
= elicottero che fa servizio di linea per il trasporto di passeggeri su percorsi brevi .
---------------
elitrasportare
= verbo trans . trasportare mediante elicottero .
---------------
elitrasportato
= trasportato mediante elicottero
---------------
eme
= composto organico che costituisce la parte non proteica dell'emoglobina - alla quale conferisce il colore rosso e la caratteristica di trasportatore di ossigeno .
---------------
emocianina
= cromoproteina contenente rame - presente nel plasma sanguigno di molti molluschi e artropodi - nei quali compie il trasporto dell'ossigeno dagli organi respiratori ai tessuti .
---------------
emolinfa
= liquido incolore circolante nel corpo di molti invertebrati - con funzione di trasporto di sostanze e di gas .
---------------
esbosco
= operazione di trasporto dei tronchi d'albero abbattuti fino al luogo in cui vengono caricati su veicoli .
---------------
espianto
= frammento di organo prelevato da embrioni o individui adulti e trasportato in un mezzo artificiale - dove viene coltivato con le tecniche di coltura in vitro
---------------
facchino colui che per mestiere trasporta bagagli , masserizie - o altri carichi simili
---------------
fascio
= quantità di oggetti di forma lunga e sottile , raccolti e legati insieme in modo da poter essere trasportati con facilità
---------------
ferratore
= nelle miniere e nei cantieri , operaio addetto alla messa in opera dei binari per il trasporto di materiale
= fabbro ferraio
---------------
ferry-boat
= nave attrezzata per trasportare convogli ferroviari e autoveicoli
---------------
fluttuare
= verbo intr . si dice del materiale morenico trasportato e depositato dalle acque di fusione dei ghiacciai .
---------------
formicolare
= verbo intr . operaio addetto al trasporto e alla sostituzione degli elementi della scena teatrale - o cinematografica .
---------------
fotolitografia
= procedimento di stampa basato sul trasporto di immagini fotografiche su matrici di zinco - o di pietra .
---------------
funicolare
= impianto di trasporto costituito da veicoli la cui trazione è realizzata mediante funi d'acciaio - funicolare aerea , in cui i veicoli scorrono su funi portanti sollevate da terra
---------------
funivia
= funicolare aerea per il trasporto di persone , costituita da una - o più cabine che si spostano sospese a funi d'acciaio fisse , tese tra due stazioni ed eventuali piloni intermedi , e trainate da un'altra fune d'acciaio collegata con il motore .
---------------
furgonato
= e - veicolo da trasporto con carrozzeria a furgone .
---------------
galeone
= nave da guerra e da trasporto , più grossa della galeazza , con alte sovrastrutture , potentemente armata
---------------
gasdotto
= conduttura adibita al trasporto di gas naturali.
---------------
gerla
= cesta a forma di cono rovesciato , usata spec. nei paesi di montagna per il trasporto di roba varia
---------------
ghirba
= grande otre di pelle usato nell'africa sett. e in arabia per il trasporto dell'acqua
---------------
giardinetta
= autovettura per il trasporto di persone e cose , munita di uno sportello posteriore , dalla linea simile a quella di un furgoncino.
---------------
gippone
= grossa jeep , di solito coperta , adatta al trasporto di persone e cose su terreni accidentati.
---------------
jumbo-jet
= nome del grande aereo a reazione boeing 747 , in grado di trasportare un carico molto elevato di passeggeri e di merci .
---------------
jumbo-tram
= vettura tranviaria di lunghezza superiore al normale , in grado di trasportare un numero elevato di passeggeri .
---------------
idroforo
= che trasporta acqua
---------------
impollinazione
= il trasporto e il deposito del polline sullo stigma di un fiore , al fine di rendere possibile la fecondazione
---------------
inclusive tour
= viaggio organizzato il cui prezzo comprende passaggio aereo o altri trasporti , alberghi , ristoranti , ingressi a musei ecc .
---------------
interporto
= grande area attrezzata per la raccolta , lo smistamento e lo scambio di merci sia trasportate da treni sia autotrasportate .
---------------
intrasportabile
= che non si può trasportare , che non deve essere trasportato
---------------
litografia
= procedimento di stampa ottenuto in origine da una matrice di pietra calcarea finissima e poi anche da lastre di metalli porosi , soprattutto di zinco , sulle quali scritti e disegni vengono tracciati o trasportati con materiale grasso
---------------
lizzare
= verbo tr . trasportare i blocchi di marmo mediante la lizza .
---------------
lizzatura
= operazione di trasporto dei blocchi di marmo mediante la lizza .
---------------
maniglia
= elemento facilmente impugnabile, di vario materiale e di varia foggia, che si applica a cassetti, porte, valigie, bauli e sim. per poterli aprire, sollevare o trasportare, oppure che si fissa a una parete o altro perché serva da appiglio
---------------
marsupio
= borsa ventrale aperta all'esterno, in cui le femmine dei marsupiali tengono i neonati per tutto il periodo dell'allattamento - sacca da appendere al collo per trasportare un bambino piccolo mantenendo le braccia libere 3 borsetta a tasca dotata di una cintura che la tiene legata alla vita 4 gruzzolo, piccola somma di denaro.
---------------
mastello
= recipiente di legno svasato verso l'alto, a doghe, due delle quali sporgenti e forate in modo che, facendovi passare un bastone o una corda, si possa trasportarlo più facilmente
---------------
metaniera
= nave adatta al trasporto di metano liquido.
---------------
metanodotto
= conduttura per il trasporto e la distribuzione del metano dai centri di produzione a quelli di consumo.
---------------
metropolitana
= sistema ferroviario, totalmente o in gran parte sotterraneo o sopraelevato, per il trasporto rapido di persone nelle grandi città
---------------
minibus
= piccolo autobus, con un numero ridotto di posti, adibito a brevi trasporti, soprattutto di scolari e studenti o di lavoratori pendolari
---------------
mobile
= che può essere mosso, rimosso, trasportato, spostato
---------------
monatto
= nel sec. xvi e xvii, inserviente pubblico che, durante le pestilenze, era addetto al trasporto dei malati e alla sepoltura dei morti.
---------------
montacarichi
= o montacarico, impianto di sollevamento in verticale, a funzionamento intermittente, riservato al trasporto di cose.
---------------
montalettighe
= negli ospedali, ascensore dimensionato e accessoriato per il trasporto di lettighe.
---------------
nave
= galleggiante di notevoli dimensioni , fornito di propri mezzi di propulsione e adibito al trasporto di persone e cose , oppure impiegato , con speciali caratteristiche tecniche e d'armamento , in attività belliche
---------------
necroforo
= chi svolge il lavoro di trasportare e seppellire i morti
---------------
noleggiante
= part . pres . di noleggiare - che , chi dà o prende a noleggio un mezzo di trasporto .
---------------
noleggio
= contratto con il quale il proprietario o l'armatore di una nave si obbliga , dietro compenso , a cederne l'uso - nel linguaggio comune si dice anche di altri mezzi di trasporto e , per estens . , di altri beni
---------------
oleodotto
= conduttura fissa per il trasporto del petrolio greggio dai campi petroliferi alle raffinerie , o ai porti d'imbarco , e dei prodotti finiti dalle raffinerie ai depositi .
---------------
ombrellino
= dim . di ombrello - ombrello femminile leggero ed elegante , usato per ripararsi dal sole piccolo baldacchino a forma di ombrello usato in alcune cerimonie solenni per accompagnare il trasporto del sacramento .
---------------
onerario
= si diceva di nave da carico , da trasporto .
---------------
otre
= recipiente di pelle animale usato , soprattutto nell'antichità , per la conservazione e il trasporto di liquidi
---------------
paccottiglia
= paccotiglia , pacotiglia , un tempo , piccola quantità di merce che ogni membro dell'equipaggio di una nave era autorizzato a trasportare
---------------
packaging
= nel marketing , l'insieme degli elementi che confezionano un prodotto al fine di renderlo più attraente per il consumatore o di facilitarne il trasporto e l'utilizzazione .
---------------
parangaria
= nel medioevo , prestazione personale e gratuita dovuta dal vassallo al signore , in partic . per il recapito di missive , il trasporto di merci e rifornimenti e simili servizi .
---------------
passatore
= colui che trasporta con la barca i passeggeri da una sponda all'altra di un fiume
---------------
peata
= grossa barca da trasporto a fondo piatto , con una vela e con remi , tipica della laguna veneta .
---------------
pellicolaggio
= sistema di trasporto delle immagini fotografiche dalla carta su altri supporti , mediante distacco della gelatina dalla carta e incollatura sul supporto ricevente .
---------------
penice
= chiatta per il trasporto di materiali in acque di rada o portuali .
---------------
percorrenza
= il tratto percorso da un mezzo di trasporto pubblico
---------------
petroliera
= nave cisterna per il trasporto di liquidi combustibili .
---------------
plaustro
= in roma antica , tipo di carro a due o quattro ruote , solitamente destinato al trasporto di merci pesanti
---------------
polacca
= veliero da trasporto , con due o tre alberi e il bompresso , in uso un tempo nel mediterraneo .
---------------
pontone
= grosso e robusto galleggiante a fondo piatto , di pianta quasi rettangolare , usato un tempo per traghettare passeggeri e oggi per trasporto di grossi pesi o anche come sostegno di ponti provvisori
---------------
remora
= pesce dei mari tropicali provvisto, sul capo, di una ventosa con la quale si attacca a pesci più grossi, alle tartarughe o alle navi e si lascia trasportare .
---------------
rotovia
= tipo antiquato di funicolare per il trasporto di persone su percorsi con forte dislivello, costituito da un carrello con ruote fornite di pneumatici corrente su un'apposita pista.
---------------
ruspa
= macchina utilizzata per lavori di scavo superficiale, sollevamento e trasporto di terreno
---------------
sacchetto
= sacco piccolo sacco di carta , tela o plastica usato per conservare o trasportare cose varie ,
---------------
sandalo
= o sandolo , piccola barca a remi dal fondo piatto , in uso nella laguna veneta per il trasporto di merci .
---------------
sangue
= tessuto fluido , viscoso , rosso , che circola nell'apparato cardiovascolare dei vertebrati trasportando gas , principi nutritivi , ormoni e prodotti del metabolismo ,
---------------
scarriolante
= participio presente di scarriolare , manovale che trasporta materiali con la carriola .
---------------
scarriolare
= verbo transitivo trasportare materiali con la carriola .
---------------
seggiovia
= funivia per il trasporto di persone , costituita da un cavo metallico a corsa continua , che svolge contemporaneamente funzione portante e traente , al quale sono fissati dei sedili opportunamente distanziati ,
---------------
sfrido
= calo quantitativo che una merce , un materiale , un prodotto subisce durante la lavorazione o il trasporto , l'insieme dei residui di lavorazione di fibre tessili , carta , legname ecc .
---------------
sghiaiatore
= in ingegneria idraulica , bacino posto all'imbocco di un condotto di presa per far depositare le ghiaie trasportate dalla corrente .
---------------
sieroglobulina
= ciascuna delle proteine , dette globuline alfa , beta , gamma , presenti nel siero del sangue con funzione di trasporto dei grassi e di difesa immunologica .
---------------
siviera
= nelle fonderie , grande recipiente di lamiera d'acciaio rivestito internamente di materiale refrattario , usato per trasportare il metallo fuso dal forno al punto di colata .
---------------
taglialegna - taglialegne
= chi per mestiere taglia i tronchi e i rami degli alberi in pezzi adatti a essere trasportati e venduti .
---------------
tassinaggio
= trasporto per mezzo di taxi .
---------------
taxi
= automobile per il trasporto pubblico di passeggeri , dotata di tassametro .
---------------
telferaggio
= impianto di sollevamento e trasporto costituito da una monorotaia aerea sulla quale viaggiano uno - più carrelli , usato per lo spostamento di minerali e altri materiali .
---------------
tender
= carro ferroviario agganciato alla locomotiva a vapore per il trasporto di carbone , acqua e attrezzi
---------------
tetrapak
= involucro di carta paraffinata a forma di tetraedro che , sigillato , serve per il trasporto e la conservazione di bevande .
---------------
tir
= convenzione che disciplina il trasporto internazionale delle merci su strada in europa
---------------
tragittare
= verbo transitivo , trasportare da una sponda all'altra - traghettare , tragittare un fiume , attraversarlo - tragittarsi
= verbo rifl . trasferirsi da un luogo all'altro .
---------------
trailer
= invar . rimorchio a due ruote , carrello che si aggancia all'autovettura per il trasporto di bagagli , barche , annuncio pubblicitario di film che ne anticipa alcune sequenze .
---------------
tram
= veicolo a trazione elettrica (un tempo animale) circolante su rotaie , usato come mezzo di trasporto pubblico cittadino , prendere il tram - salire sul tram - tram a cavalli , mezzo di trasporto pubblico su rotaie tirato da cavalli , in uso in talune città alla fine dell'ottocento e agli inizi del novecento - perdere il tram , perdere una favorevole occasione .
---------------
tramandare
= verbo transitivo , trasmettere di generazione in generazione la memoria di fatti , tradizioni , usi , costumi e sim . , eventi degni di essere tramandati trasferire , trasportare .
---------------
tramp
= invar . nave da carico non di linea , che compie trasporti occasionali a tariffe più basse del normale .
---------------
unitizzazione
= divisione delle merci in unità o in blocchi di dimensioni tali da poter essere facilmente trattati con i sistemi standardizzati di trasporto .
---------------
usciere
= antica nave da trasporto per cavalli , munita di una grande porta a poppa nell'opera morta.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io trasporto
tu trasporti
egli trasporta
noi trasportiamo
voi trasportate
essi trasportano
trasportavo
trasportavi
trasportava
trasportavamo
trasportavate
trasportavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
trasportai
trasportasti
trasportò
trasportammo
trasportaste
trasportarono
trasporterò
trasporterai
trasporterà
trasporteremo
trasporterete
trasporteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho trasportato
tu hai trasportato
egli ha trasportato
noi abbiamo trasportato
voi avete trasportato
essi hanno trasportato
avevo trasportato
avevi trasportato
aveva trasportato
avevamo trasportato
avevate trasportato
avevano trasportato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi trasportato
avesti trasportato
ebbe trasportato
avemmo trasportato
aveste trasportato
ebbero trasportato
avrò trasportato
avrai trasportato
avrà trasportato
avremo trasportato
avrete trasportato
avranno trasportato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io trasporti
che Tu trasporti
che Egli trasporti
che Noi trasportiamo
che Voi trasportiate
che Essi trasportino
trasportassi
trasportassi
trasportasse
trasportassimo
trasportaste
trasportassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia trasportato
abbia trasportato
abbia trasportato
abbiamo trasportato
abbiate trasportato
abbiano trasportato
avessi trasportato
avessi trasportato
avesse trasportato
avessimo trasportato
aveste trasportato
avessero trasportato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io trasporterei
tu trasporteresti
egli trasporterebbe
noi trasporteremmo
voi trasportereste
essi trasporterebbero
avrei trasportato
avresti trasportato
avrebbe trasportato
avremmo trasportato
avreste trasportato
avrebbero trasportato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
trasporta
trasporti
trasportiamo
trasportate
trasportino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
trasportare avere trasportato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trasportante trasportato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
trasportando avendo trasportato
Coniugazione del verbo: essere trasportato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono trasportato
tu sei trasportato
egli é trasportato
noi siamo trasportati
voi siete trasportati
essi sono trasportati
ero trasportato
eri trasportato
era trasportato
eravamo trasportati
eravate trasportati
erano trasportati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui trasportato
fosti trasportato
fu trasportato
fummo trasportati
foste trasportati
furono trasportati
sarò trasportato
sarai trasportato
sarà trasportato
saremo trasportati
sarete trasportati
saranno trasportati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato trasportato
tu sei stato trasportato
egli é stato trasportato
noi siamo stati trasportati
voi siete stati trasportati
essi sono stati trasportati
ero stato trasportato
eri stato trasportato
era stato trasportato
eravamo stati trasportati
eravate stati trasportati
erano statitrasportati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato trasportato
fosti stato trasportato
fu stato trasportato
fummo stati trasportati
foste stati trasportati
furono stati trasportati
sarò stato trasportato
sarai stato trasportato
sarà stato trasportato
saremo stati trasportati
sarete stati trasportati
saranno stati trasportati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia trasportato
che Tu sia trasportato
che Egli sia trasportato
che Noi siamo trasportati
che Voi siate trasportati
che Essi siano trasportati
fossi trasportato
fossi trasportato
fosse trasportato
fossimo trasportati
foste trasportati
fossero trasportati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato trasportato
sia stato trasportato
sia stato trasportato
siamo stati trasportati
siate stati trasportati
siano stati trasportati
fossi stato trasportato
fossi stato trasportato
fosse stato trasportato
fossimo stati trasportati
foste stati trasportati
fossero stati trasportati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei trasportato
tu saresti trasportato
egli sarebbe trasportato
noi saremmo trasportati
voi sareste trasportati
essi sarebbero trasportati
sarei stato trasportato
saresti stato trasportato
sarebbe stato trasportato
saremmo stati trasportati
sareste stati trasportati
sarebbero stati trasportati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii trasportato
sia trasportato
siamo trasportati
siate trasportati
siano trasportati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere trasportato essere stato trasportato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- trasportato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo trasportato essendo stato trasportato

Ricerca nei classici sul web