Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: tormentare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
tormentare avere tormentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tormentante tormentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tormentando avendo tormentato
Coniugazione del verbo: tormentare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: tormentare
affliggere angariare angosciare asfissiare assediare

attanagliare dilaniare lacerare martoriare ossessionare

perseguitare punzecchiare schiavizzare bruciare
Vocabulary and phrases
Che qualsivoglia persona , così di questa Città , come forestiera , che per due testimoni consterà esser tenuto , e comunemente riputato per bravo , et aver tal nome , ancorché non si verifichi aver fatto delitto alcuno . . .per questa sola riputazione di bravo , senza altri indizi , possa dai detti giudici e da ognuno di loro esser posto alla corda et al tormento , per processo informativo . . .et ancorché non confessi delitto alcuno , tuttavia sia mandato alla galea , per detto triennio , per la sola opinione e nome di bravo , come di sopra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma il pensiero di Lucia , quanti pensieri tirava seco ! Tante speranze , tante promesse , un avvenire così vagheggiato , e così tenuto sicuro , e quel giorno così sospirato ! E come , con che parole annunziarle una tal nuova ? E poi , che partito prendere ? Come farla sua , a dispetto della forza di quell'iniquo potente ? E insieme a tutto questo , non un sospetto formato , ma un'ombra tormentosa gli passava per la mente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre di ciò , avendola consigliata , per il meno male , di non palesar nulla , e di starsene quieta , temeva ora che il consiglio potesse aver prodotto qualche tristo effetto ; e alla sollecitudine di carità , ch'era in lui come ingenita , s'aggiungeva , in questo caso , quell'angustia scrupolosa che spesso tormenta i buoni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Voi avete creduto che Dio abbia fatta una creatura a sua immagine , per darvi il piacere di tormentarla ! Voi avete creduto che Dio non saprebbe difenderla ! Voi avete disprezzato il suo avviso ! Vi siete giudicato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quanti figliuoli avesse , la storia non lo dice espressamente ; fa solamente intendere che aveva destinati al chiostro tutti i cadetti dell'uno e dell'altro sesso , per lasciare intatta la sostanza al primogenito , destinato a conservar la famiglia , a procrear cioè de' figliuoli , per tormentarsi a tormentarli nella stessa maniera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il primo confuso tumulto di que' sentimenti s'acquietò a poco a poco ; ma tornando essi poi a uno per volta nell'animo , vi s'ingrandivano , e si fermavano a tormentarlo più distintamente e a bell'agio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gertrude contristata , indispettita e , nello stesso tempo , un po' gonfiata da tutti que' complimenti , si rammentò in quel punto ciò che aveva patito dalla sua carceriera ; e , vedendo il padre così disposto a compiacerla in tutto , fuor che in una cosa , volle approfittare dell'auge in cui si trovava , per acquietare almeno una delle passioni che la tormentavano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sarebbe un'uggia , un tormento per voi ; ma ne potrebbe anche venire un altro guaio più serio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel vòto uggioso dell'animo suo s'era venuta a infondere un'occupazione forte , continua e , direi quasi , una vita potente ; ma quella contentezza era simile alla bevanda ristorativa che la crudeltà ingegnosa degli antichi mesceva al condannato , per dargli forza a sostenere i tormenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Un po' per uno , tormento che sei , - disse il marito: - abbondanza , abbondanza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ahi ! ahi ! ahi ! - grida il tormentato: al grido , la gente s'affolla intorno ; n'accorre da ogni parte della strada: la comitiva si trova incagliata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Egli sentiva le idee confuse e pensava alla febbre che lo aveva tormentato l'anno scorso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E quelli son ricchi: sono i re del petrolio , del rame , delle conserve ! Chi sono io , al loro confronto ? E le donne ? Le principesse russe , le americane , chi sposano ? Non s'innamorano di poveri artisti e persino dei loro cocchieri e dei loro servi ? Ma tu che cosa puoi sapere ? Efix stringeva fra le mani un pezzo di pane e gli sembrava di stringere il suo cuore tormentato dai ricordi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix rientrò nella capanna , ma tardò a chiudere gli occhi , e anche nel sonno aveva l'idea tormentosa di dover commentare il racconto di Giacinto , non sapeva però come , se in bene o in male .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Perché vieni a tormentarmi ? Lo sapevo , che saresti venuto , e ti aspettavo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Se lo voglio , sposo anche don Predu , — disse Grixenda sollevando fieramente il viso tragico infantile , — ma ho altri pensieri in mente , io ! Natòlia la guardava e ne sentiva pietà: le sembrava un po' fuori di sé , l'infelice , e non insisté quindi nel tormentarla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Parevano tutti banditi , esseri superiori alla legge: non si pentivano certo delle loro colpe , se ne avevano , non si tormentavano se si erano fatta giustizia da sé , nella vita .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A Fonni , dove i mendicanti si collocarono nel cortiletto intorno alla Basilica piena di gente di lontani paesi , egli cominciò a provare un nuovo tormento .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non lo dissi subito ? E tu te lo sei portato addietro , tu mi hai tormentato giorno e notte con lui .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tu sei uno stupido , un buono a niente: tu vieni con me per divertirti e tormentarmi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Potessi ancora montare quegli scalini, e seduta sull’angolo della terrazza, raccogliere a uno a uno i pensieri che cadevano languidi sul verde sottoposto, e rifarli nel pentimento! Rimeditavo su quell’altura i baci, gli sguardi, ricomponevo il peccato, pensando alle parole di lui, interpretando i silenzi, esagerando i timori e i desideri, e questi aguzzando con quelli; fattomi del piacere tormento.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Tutto ristretto in sé, cercava dar requie alle viscere contratte, al cuore tumultuante, e un gemito gli usciva dalla gola tra l'ansito, come per la crudeltà d'un tormento che non si possa più sopportare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Posso dire che da allora ho fatto il gusto a ridere di tutte le mie sciagure e d’ogni mio tormento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Egli mi tormentava, è vero, ma come se non potesse farne a meno; non certo col disegno segreto di farmi andar via; anzi, al contrario! Che macchinava? Adriana, dopo il ritorno di lui, era diventata triste e schiva, come nei primi giorni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non permetterò che Adriana sia tormentata.»
---------------
* Sarebbe pur carina! No, no: non tormentiamo Pomino... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* È inutile : non so giovare altrui che coi tormenti e non posso amare se non disprezzando . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ed io le ho fatte godere e soffrire come gli altri uomini ed ho conosciuto anch' io le febbri della bramosia , le angoscie dell' incertezza , i tormenti del dubbio , le tristezze dell'attesa , il travaglio della gelosia e la divina incoscienza dell' abbraccio violento quando par che le due anime vogliano strapparsi dai corpi congiunti per farne i una sola . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma per diventar grande bisogna lavorarsi e tormentarsi e ripulirsi e ingigantirsi quest'anima sola che e' è stata data non so da chi per questi anni brevi di passaggio o d' esilio sulla terra . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Forse colFandar degli anni la mia imbecillità sarà più profonda e sarò allora , se non più felice , meno tormentato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cosa mai poteva uscire di grande da un uomo siffattamente sommerso e infangato nell' ignoranza ? Sapere è potere: che meraviglia se la mia potenza è rimasta , tormentoso ricordo e rimorso , nella spazzatura dei desideri morti ? E chi dovrò accusare di questa necessaria disfatta ? Me stesso , sempre me stesso , solamente me stesso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ci sono in me soltanto intenzioni e sogni ma senza forza , e debbo tormentarmi e straziarmi senza aver il diritto di chiedervi il confòrto di una parola . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accaneggiare
= verbo trans. fare inseguire la selvaggina dai cani vessare , perseguitare , tormentare .
---------------
angariare
= verbo trans. fare angherie , opprimere , tormentare .
---------------
angosciato
= participio passato di angosciare , tormentato , afflitto dall'angoscia
---------------
angustiato
= participio passato di angustiare , afflitto , tormentato travagliato
---------------
arrovellare
= verbo trans. tormentare , angustiare
---------------
assillare
= verbo trans. molestare con insistenza , tormentare
---------------
assillo
= genere di insetti ditteri che tormentano con la loro puntura gli animali domestici pensiero continuo e molesto
---------------
attagliare
= verbo intr. stringere con tenaglie stringere con forza , serrare tormentare
---------------
attoscare
= verbo trans. avvelenare , intossicare tormentare aspramente
---------------
blizzard
= nell'america settentrionale , tempesta di vento glaciale accompagnata da nevischio tormenta di neve , con vento forte e gelido.
---------------
brutalizzare
= verbo trans. trattare in modo brutale , tormentare crudelmente violentare.
---------------
carnefice
= esecutore di condanne a morte persecutore, tormentatore
= spietato, crudele.
---------------
cilicio
= cilizio, ant. ciliccio, stoffa ruvida e pungente, fatta generalmente di pelo di capra o di crini di cavalloveste ruvida o cintura con nodi che si portava sulla nuda pelle a scopo di mortificazione tortura, tormento fisico o spirituale.
---------------
cocimento
= il cuocere ciò che dà dolore, che tormenta.
---------------
crucciare
= verbo trans. affliggere, addolorare, tormentare
---------------
cruciare
= verbo transitivo tormentare.
---------------
cruciato
= tormento, pena.
---------------
lemure
= nelle credenze religiose degli antichi romani , l'ombra di un defunto , che ritornava sulla terra per tormentare i viventi .
---------------
mangiamento
= il mangiare, spec. abbondantemente e in compagnia - tormento, rodimento
---------------
passionare
= verbo trans . sottoporre a patimenti , a tormento
---------------
rovello
= rabbia, stizza, tormento interiore.
---------------
spasimato
= participio passato di spasimare , in preda a tormento amoroso ,
---------------
straziare
= verbo transitivo tormentare crudelmente provocando lesi ,
---------------
struggente
= participio presente di struggere , che strugge , che tormenta ,
---------------
suppliziare
= verbo transitivo punire , tormentare o uccidere qualcuno col supplizio ,
---------------
tedio
= sensazione tormentosa di stanchezza interiore e di disinteresse nei confronti della vita propria e altrui
---------------
tormentatore
= chi tormenta .
---------------
torturare
= verbo transitivo - sottoporre a tortura - tormentare - affliggere
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io tormento
tu tormenti
egli tormenta
noi tormentiamo
voi tormentate
essi tormentano
tormentavo
tormentavi
tormentava
tormentavamo
tormentavate
tormentavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
tormentai
tormentasti
tormentò
tormentammo
tormentaste
tormentarono
tormenterò
tormenterai
tormenterà
tormenteremo
tormenterete
tormenteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho tormentato
tu hai tormentato
egli ha tormentato
noi abbiamo tormentato
voi avete tormentato
essi hanno tormentato
avevo tormentato
avevi tormentato
aveva tormentato
avevamo tormentato
avevate tormentato
avevano tormentato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi tormentato
avesti tormentato
ebbe tormentato
avemmo tormentato
aveste tormentato
ebbero tormentato
avrò tormentato
avrai tormentato
avrà tormentato
avremo tormentato
avrete tormentato
avranno tormentato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io tormenti
che Tu tormenti
che Egli tormenti
che Noi tormentiamo
che Voi tormentiate
che Essi tormentino
tormentassi
tormentassi
tormentasse
tormentassimo
tormentaste
tormentassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia tormentato
abbia tormentato
abbia tormentato
abbiamo tormentato
abbiate tormentato
abbiano tormentato
avessi tormentato
avessi tormentato
avesse tormentato
avessimo tormentato
aveste tormentato
avessero tormentato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io tormenterei
tu tormenteresti
egli tormenterebbe
noi tormenteremmo
voi tormentereste
essi tormenterebbero
avrei tormentato
avresti tormentato
avrebbe tormentato
avremmo tormentato
avreste tormentato
avrebbero tormentato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
tormenta
tormenti
tormentiamo
tormentate
tormentino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
tormentare avere tormentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tormentante tormentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tormentando avendo tormentato
Coniugazione del verbo: essere tormentato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono tormentato
tu sei tormentato
egli é tormentato
noi siamo tormentati
voi siete tormentati
essi sono tormentati
ero tormentato
eri tormentato
era tormentato
eravamo tormentati
eravate tormentati
erano tormentati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui tormentato
fosti tormentato
fu tormentato
fummo tormentati
foste tormentati
furono tormentati
sarò tormentato
sarai tormentato
sarà tormentato
saremo tormentati
sarete tormentati
saranno tormentati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato tormentato
tu sei stato tormentato
egli é stato tormentato
noi siamo stati tormentati
voi siete stati tormentati
essi sono stati tormentati
ero stato tormentato
eri stato tormentato
era stato tormentato
eravamo stati tormentati
eravate stati tormentati
erano statitormentati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato tormentato
fosti stato tormentato
fu stato tormentato
fummo stati tormentati
foste stati tormentati
furono stati tormentati
sarò stato tormentato
sarai stato tormentato
sarà stato tormentato
saremo stati tormentati
sarete stati tormentati
saranno stati tormentati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia tormentato
che Tu sia tormentato
che Egli sia tormentato
che Noi siamo tormentati
che Voi siate tormentati
che Essi siano tormentati
fossi tormentato
fossi tormentato
fosse tormentato
fossimo tormentati
foste tormentati
fossero tormentati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato tormentato
sia stato tormentato
sia stato tormentato
siamo stati tormentati
siate stati tormentati
siano stati tormentati
fossi stato tormentato
fossi stato tormentato
fosse stato tormentato
fossimo stati tormentati
foste stati tormentati
fossero stati tormentati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei tormentato
tu saresti tormentato
egli sarebbe tormentato
noi saremmo tormentati
voi sareste tormentati
essi sarebbero tormentati
sarei stato tormentato
saresti stato tormentato
sarebbe stato tormentato
saremmo stati tormentati
sareste stati tormentati
sarebbero stati tormentati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii tormentato
sia tormentato
siamo tormentati
siate tormentati
siano tormentati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere tormentato essere stato tormentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- tormentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo tormentato essendo stato tormentato

Ricerca nei classici sul web