Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: tenere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
tenere avere tenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tenente tenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tenendo avendo tenuto
Coniugazione del verbo: tenere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: tenere
accantonare amministrare avere bloccare contenere

detenere fermare mollare occupare portare

prendere reggere risparmiare aggrapparsi appigliarsi attaccarsi afferrarsi frenarsi

restare rimanere attenersi ottemperare osservare

rispettare seguire afferrare
Vocabulary and phrases
* Si rammentò a proposito , che mancavan pochi giorni al tempo proibito per le nozze ; " e , se posso tenere a bada , per questi pochi giorni , quel ragazzone , ho poi due mesi di respiro ; e , in due mesi , può nascer di gran cose " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi sa cosa avrete pensato di me ! Ma io facevo per bene , ed ero stata consigliata , e tenevo per certo . . .e questa mattina , ero tanto lontana da pensare . . .- Qui le parole furon troncate da un violento scoppio di pianto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Gli ho ricevuti , anch'io , poco fa ; e ho pensato , come vi dico , che , se li tengo a dormir con me , non so di che parere sarò domattina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qualcheduna anche , rammentandosi d'essere stata , con simili arti , condotta a quello di cui s'era pentita poi , sentiva compassione della povera innocentina , e si sfogava col farle carezze tenere e malinconiche: ma questa era ben lontana dal sospettare che ci fosse sotto mistero ; e la faccenda camminava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era essa contenta della decisione fatta in quel giorno , come d'una sua propria fortuna ; e Gertrude , per ultimo divertimento , dovette succiarsi le congratulazioni , le lodi , i consigli della vecchia , e sentir parlare di certe sue zie e prozie , le quali s'eran trovate ben contente d'esser monache , perché , essendo di quella casa , avevan sempre goduto i primi onori , avevan sempre saputo tenere uno zampino di fuori , e , dal loro parlatorio , avevano ottenuto cose che le più gran dame , nelle loro sale , non c'eran potute arrivare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intanto il vicario delle monache ebbe rilasciata l'attestazione necessaria , e venne la licenza di tenere il capitolo per l'accettazione di Gertrude .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E quelli se n'andavano , non tanto perché fosser soddisfatti , quanto perché gli alabardieri e la sbirraglia , stando alla larga da quel tremendo forno delle grucce , si facevan però vedere altrove , in forza bastante a tenere in rispetto i tristi che non fossero una folla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lì Ferrer , mentre cominciava a dare un po' di riposo a' suoi polmoni , vide il soccorso di Pisa , que' soldati spagnoli , che però sulla fine non erano stati affatto inutili , giacché sostenuti e diretti da qualche cittadino , avevano cooperato a mandare in pace un po' di gente , e a tenere il passo libero all'ultima uscita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Credono ch'io canzoni ; ma l'è proprio così , - disse Renzo alla sua guida ; e , girando in mano quel pane , soggiunse: - vedete come l'hanno accomodato ; pare una schiacciata: ma ce n'era del prossimo ! Se ci si trovavan di quelli che han l'ossa un po' tenere , saranno stati freschi - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che soddisfazione , che sugo , che gusto . . .di mettere in carta un povero figliuolo ? Parlo bene , signori ? Gli osti dovrebbero tenere dalla parte de' buoni figliuoli . . .Senti , senti , oste ; ti voglio fare un paragone . . .per la ragione . . .Ridono eh ? Ho un po' di brio , sì . . .ma le ragioni le dico giuste .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'ordinò a tutti i fornai che facessero pane senza intermissione ; si spedirono staffette a' paesi circonvicini , con ordini di mandar grano alla città ; a ogni forno furono deputati nobili , che vi si portassero di buon mattino , a invigilare sulla distribuzione e a tenere a freno gl'inquieti , con l'autorità della presenza , e con le buone parole .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La fattoressa , che , dalla sua casa , poteva tenere un orecchio alla strada , e uno al monastero , raccoglieva notizie di qui , notizie di lì , e ne faceva parte all'ospiti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Voleva costui maritare quella sua creatura: fosse per levarla dai pericoli del mondo , lei m'intende , o per che altro si fosse , la voleva maritare assolutamente ; e aveva trovato il . . .l'uomo: un'altra sua creatura , un soggetto , che , forse e senza forse , anche il signore zio lo conoscerà di nome ; perché tengo per certo che il Consiglio segreto avrà dovuto occuparsi di quel degno soggetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Facendo le viste di non esser contenta dell'istruzioni già date , spiegò di nuovo a Lucia la strada che doveva tenere , e la licenziò dicendo: - fate ogni cosa come v'ho detto , e tornate presto - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Per tenere a segno quelle facce lì , - pensava , - non ci vuol meno di questa qui ; lo capisco anch'io ; ma perché deve toccare a me a trovarmi tra tutti costoro ! "
---------------
* Devo andar io a dire che son venuto qui per comando espresso di sua signoria illustrissima , e non di mia volontà ? Parrebbe che volessi tenere dalla parte dell'iniquità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il cardinale veniva avanti , dando benedizioni con la mano , e ricevendone dalle bocche della gente , che quelli del seguito avevano un bel da fare a tenere un po' indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo l'espressioni più forti che si possano immaginare di pietà e di terrore per i casi di Lucia , - scrivete , - proseguiva dettando , - che io il cuore in pace non lo voglio mettere , e non lo metterò mai ; e che non son pareri da darsi a un figliuolo par mio ; e che i danari non li toccherò ; che li ripongo , e li tengo in deposito , per la dote della giovine ; che già la giovine dev'esser mia ; che io non so di promessa ; e che ho ben sempre sentito dire che la Madonna c'entra per aiutare i tribolati , e per ottener delle grazie , ma per far dispetto e per mancar di parola , non l'ho sentito mai ; e che codesto non può stare ; e che , con questi danari , abbiamo a metter su casa qui ; e che , se ora sono un po' imbrogliato , l'è una burrasca che passerà presto - ; e cose simili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il territorio bergamasco non era tanto distante , che le sue gambe non ce lo potessero portare in una tirata ; ma si sapeva ch'era stato spedito in fretta da Bergamo uno squadrone di cappelletti , il qual doveva costeggiare il confine , per tenere in suggezione i lanzichenecchi ; e quelli eran diavoli in carne , né più né meno di questi , e facevan dalla parte loro il peggio che potevano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lui intanto non istava mai fermo ; dentro e fuori del castello , su e giù per la salita , in giro per la valle , a stabilire , a rinforzare , a visitar posti , a vedere , a farsi vedere , a mettere e a tenere in regola , con le parole , con gli occhi , con la presenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Dopo l'accoglienza fredda di Noemi s'era sentito ciò che veramente era , straniero in mezzo a gente diversa da lui ; ma adesso vedeva le zie servirlo premurose , il servo sorridergli come ad un bambino , le fanciulle guardarlo tenere ed avide , – sentiva la cantilena della fisarmonica , intravedeva le ombre danzanti al chiaro del fuoco , e s'immaginava che la sua vita dovesse trascorrere sempre cosí , fantastica e lieta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Fra una canna e l'altra sopra la collina le nuvole di maggio passavano bianche e tenere come veli di donna ; egli guardava il cielo d'un azzurro struggente e gli pareva d'esser coricato su un bel letto dalle coltri di seta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma lo terrò lo stesso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io ti tengo al mio servizio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Come sei divertente , diavolo ! Ti tengo con me tutta la vita , cosí mi svaghi quando sono di malumore ! Ti faccio sposare Stefana .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma quest'uomo mi disse: ti terrò gratis in casa mia , ti darò alloggio e anche da mangiare quando ne ho , ma tu devi lavorare e pagare il tuo debito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io sono come il soldato ch'è stato in guerra: torno , ma non posso tenere queste vesti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Con vicine non m’ero affiatata mai: già sapevo in che conto i Francesi tengano gl’Italiani; e quel pregiudizio stolto mi faceva stizza e pietà. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Stavo come in letargo, quando sento una voce che in italiano mi dice: oh quella donna, costì! — Levai la testa; e vidi una ragazza a braccetto a un uomo, la qual posava la mano sulla mia spalla; e guardatami in viso, con voce più pietosa soggiunse: povera signorina, che v’è egli seguito? — Conobbi l’accento toscano; mi parve di sentire mia madre: non so quel che rispondessi; ma presa per mano, le tenni dietro come una bambinuccia d’ott’anni, piangendo forte. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I miei che le sapean grado del contegno suo meco, credettero poterla tenere in casa, e nasconderla a me giovanetto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma e’ non si potette tenere un giorno dal domandare a Maria perché avesse smesso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Speriamo in Domeneddio.» Toccavano allora quel gomito della viottola che svoltando dagli ultimi campicelli del tenere di Albogasio ai primi del tenere di Castello, gira a sinistra sopra un ciglio sporgente, nell'improvviso cospetto di un grembo precipitoso del monte, del lago in profondo, dei paeselli di Casarico e di S. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Sogno di cercarla e di trovarla in una vecchia cassa che tengo in granaio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Stasera Lei mi dice che la nonna minaccia; si figuri! Adesso capisce che non ho potuto aspettare, che non ho potuto tenere un momento ancora queste carte; ecco, a Lei, le prenda!» Franco, assorto nei propri pensieri, non udì che queste ultime parole. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Disse al Ricevitore che doveva tenere un convocato, il consiglio comunale d'allora, a Castello e che aveva preferito venir per tempo, fare la salita, col fresco, da Oria invece che da Casarico o da Albogasio, onde procurarsi il piacere di salutare il signor Ricevitore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Era la sciabola di un altro Pietro Ribera, tenente di cavalleria, caduto a Malojaroslavetz. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Hanno gl'impiegati il dovere», scattò Franco, «di tenere ritratti… » «Non sono qui», lo interruppe l'aggiunto, «per discutere con Lei!» Franco voleva replicare. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Sciabola del tenente Pietro Ribera ucciso a Malojaroslavetz, 1812.» Franco balzò in piedi, sorpreso, incredulo, e in pari tempo l'aggiunto aperse la busta. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Non ho mai parlato», riprese Franco, «per non accusar la nonna e poi anche… » Qui seguì una pausa; quindi fu egli che mescolò al suo dire le più tenere carezze mentre sua moglie, invece, non vi rispondeva più. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tolse una coperta, si coricò vestito, dalla parte del letticciuolo onde potersi tenere una manina di Maria che non dormiva ancora, e spense il lume. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Agli altri - ah, perbacco, io tengo alla mia dignità - agli altri dico che sono stata io a non volerne sapere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi tenni addietro, per non farmi scorgere, e vidi ch’ella giocava modestamente, e non tutte le partite. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per sottrarmi alle riflessioni fastidiose e inutili, mi mettevo talvolta a riempire interi fogli di carta della mia nuova firma, provandomi a scrivere con altra grafia, tenendo la penna diversamente di come la tenevo prima. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Avevo osato nientemeno di non tenere nella debita considerazione quella sua veste da camera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Rimasto solo, io tenni a lungo il pugno stretto, come per serbar la pressione della mano di lei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Con l’altra mano tenevo la sinistra della signorina Caporale seduta a capo del tavolino, con le spalle contro il lenzuolo appeso all’angolo; Papiano le teneva la destra. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E che dire? Io già parlavo da un pezzo con la mano d’Adriana, e non pensavo, ahimè, non pensavo più a nulla! Tenevo a quella manina un lungo discorso intenso, stringente, e pur carezzevole, che essa ascoltava tremante e abbandonata; già! l’avevo costretta a cedermi le dita, a intrecciarle con le mie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Mi recai allo stipetto a muro, in cui tenevo il denaro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
C’era dentro lo stipetto un gran disordine: i miei biglietti di banca erano stati tratti dalla busta di cuoio, in cui li tenevo custoditi, ed erano lì sul palchetto sparpagliati. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La paura di ricader nei lacci della vita, mi avrebbe fatto tenere più lontano che mai dagli uomini, solo, solo’ affatto solo, diffidente, ombroso; e il supplizio di Tantalo si sarebbe rinnovato per me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* annunziai che volevo andarmene, per via di mio fratello che non si può più tenere in casa... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Era un giovanottino senza baffi, che doveva essere uscito quell’anno stesso dall’Accademia, tenente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Questi, ch’era un tenente anziano, con un paio di baffoni all’insù, la caramella incastrata per forza in un occhio, lisciato, impomatato, si levò, seguitando a parlare coi compagni (pronunziava l’erre alla francese) e ci s’avvicinò, facendomi un lieve, compassato inchino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Vedendolo alzare, fui sul punto di dire al tenentino: «Quello, no, per carità! quello, no!». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma io non tenevo più alle mosse, e non volli saperne: lo pregai di lasciarmi andar solo, e quella sera stessa, senz’altro indugio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non potevo pensare , come il Cantò , a ripigliar pari pari i sette giorni degli ebrei e il fiat e il paradiso terrestre . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Al languore delle veglie fantasticanti , quando vien voglia di compianger sé stessi , senza ragione , come non si compiangerà mai nessuno , seguirono le ricerche sulla natura del dolore , sulla brevità delle gioie , sulla bilancia della felicità terrestre ; ai sonetti patetici per la fine dei giorni e degli autunni segui la ferma intenzione di protestare pubblicamente e razionalmente contro la bestiale accettazione della vita . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Leonardo era l'uomo che aveva dipinto enigmatiche anime e roccie e fiori e cieU meglio dei migliori ; aveva cercato paziente la verità , tra macchine e cadaveri , più dei sapienti ; e aveva scritto sulla vita e sulla bellezza con parole più profonde e immagini più speciose dei letterati di mestiere ; e aveva sognato la potenza divina dell'uomo terrestre e la conquista dei cieli come gli amanti dell'impossibile . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La mia attitudine era dispettosa e fiera come quella di un capaneo conficcato in un terrestre inferno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma come ? È tutto qui ? Questo soltanto il fine ultimo dei miei giorni e delle mie notti di fatica , la conclusione dei miei sforzi tentacolari verso una luce meno terrestre , il resultato solo e definitivo di tutta una giovinezza , di tutti gli ardori e i furori di una giovinezza concentrata e compressa per lunghi anni e divampante ad un tratto come un fuoco di gioia sulla montagna ? Soltanto questo ? Nient'altro che questo ? Veder stampato il proprio nome ; ripetute le proprie parole ; riprodotto il proprio viso ; messe in piazza le idee più care ; buttate in pasto ai « qualunque » le più gelose confessioni e i più inopportuni entusiasmi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abarico
= ogni punto in cui la forza gravitazionale terrestre e quella lunare si annullano a vicenda .
---------------
ablazione
= asportazione di materiale dal suolo terrestre a opera del vento , delle acque o di un altro agente esterno
---------------
acquicoltura o acquacoltura ,
= allevamento di pesci o molluschi mediante lo sfruttamento sistematico di acque dolci e marine tecnica di coltivazione delle piante che consiste nel tenere immerse nell'acqua le radici .
---------------
addiacciare
= verbo trans. tenere il gregge all'addiaccio .
---------------
aerofotografia
= tecnica della ripresa fotografica della superficie terrestre da aerei la fotografia così ottenuta .
---------------
afferrare
= verbo trans. prendere e tenere con forza
---------------
agama
= genere di rettili terrestri africani di medie dimensioni , con corpo robusto , zampe lunghe e coda ben sviluppata , comprendente molte specie .
---------------
air terminal
= sost . m . aerostazione urbana per il raduno e lo smistamento di passeggeri , collegata all'aeroporto da un servizio di trasporto terrestre .
---------------
anticlinale
= piega degli strati della crosta terrestre convessa verso l'alto al cui interno si trovano strati di roccia più antichi
---------------
antipode
= luogo della superficie terrestre diametralmente opposto a un altro
---------------
aria-terra
= missili destinati a essere lanciati da un veicolo aereo contro un obiettivo terrestre .
---------------
arpese
= grappa di ferro usata per tenere insieme le pietre nelle costruzioni .
---------------
assiemare
= verbo trans. mettere , tenere assieme
---------------
astatico
= equilibrio astatico , quello proprio dei corpi studiati dall'astatica un sistema di compensazione del campo magnetico terrestre sulle parti mobili degli strumenti di misura di precisione .
---------------
asteggiare
= verbo intr. tenere lontano da qualcosa astenersi
= verbo rifl. tenersi lontano da qualcosa
---------------
astenosfera
= strato situato al di sotto della crosta terrestre , sul quale avvengono gli spostamenti orizzontali delle zolle della litosfera .
---------------
attache
= fermaglio per tenere insieme più fogli di carta
---------------
bada
= attesa oggi solo nella loc. tenere a bada , riferita a persona , tenerla in attesa
---------------
baglio
= trave di sostegno disposta trasversalmente allo scafo , per tenere insieme le murate e sostenere il ponte di una nave.
---------------
bambagia
= cascame della filatura del cotone nell'uso com. , cotone a fiocchi , non filato tenere , crescere nella bambagia , con eccessive cure e riguardi.
---------------
baratteria
= il trarre profitti illeciti da un pubblico ufficio truffa , frode , dolonel medioevo , il tenere un banco di gioco nei mercati o nelle piazze.
---------------
barletto
= dispositivo accessorio del banco da falegname , costituito da un ferro a forma di l che s'incastra in un foro quadro per tenere fermo un pezzo in lavorazione.
---------------
batolit massiccio di roccia cristallina talora a forma di cupola , situato in profondità nella crosta terrestre.
---------------
battezzar verbo trans. amministrare il battesimo a una persona spruzzare con acqua battezzare il vino , annacquarlo tenere a battesimo qualcuno
---------------
biascicare
= verbo trans. tenere a lungo il cibo in bocca , senza masticarlo e producendo un'abbondante salivazione mangiare di mala voglia pronunciare male e a stento
---------------
bilanciare
= verbo trans. mettere , tenere in equilibrio
---------------
bolide
= corpo solido proveniente dallo spazio interplanetario , che diventa incandescente quando attraversa l'atmosfera terrestre oggetto che si muove a grande velocità
---------------
boreale
= relativo all'emisfero terrestre settentrionale
---------------
bottone
= piccolo disco di varia forma e materiale che , cucito o attaccato su un bordo del lembo di un indumento e infilato nell'occhiello corrispondente sul bordo del lembo opposto , serve a tenere uniti e chiusi i lembi dell'indumento stesso
---------------
bradisismo
= lento spostamento verticale della crosta terrestre che determina modifiche della linea del litorale
---------------
cantimplora
= recipiente per tenere in fresco il vino o altri liquidi.
---------------
capezzale
= cuscino stretto, lungo quanto la larghezza del letto, che si poneva tra il materasso e il lenzuolo per tenere sollevati i guanciali il letto di un malato
---------------
capitano
= ufficiale comandante una compagnia di soldati, che ha grado intermedio fra tenente e maggiorenella marina mercantile, comandante di una nave
---------------
capotasto
= sottile barretta di ebano o d'avorio o d'altro materiale applicata trasversalmente al capo della tastiera degli strumenti a corda muniti di manico , per tenere sollevate le corde e permettere loro di vibrare.
---------------
cappone
= pollo maschio castrato, perciò più grosso del gallo e con carni più tenere
---------------
carbonio
= elemento chimico il cui simbolo è c e che costituisce lo 0, 08% della crosta terrestre
---------------
carenatura
= rivestimento rigido di un velivolo o di un veicolo terrestre sagomato in modo da diminuire la resistenza aerodinamica.
---------------
carteggiare
= verbo intr. tenere rapporti epistolari con qualcunonella navigazione marittima o aerea, organizzare preventivamente e verificare sulle carte nautiche una data rotta
---------------
cassa
= contenitore in materiale rigido, a forma di parallelepipedo, in genere provvisto di coperchio piatto, usato per tenere o trasportare oggetti
---------------
catastrofismo
= teoria secondo la quale sia le grandi trasformazioni della superficie terrestre sia l'evoluzione delle forme di vita sono da ricondurre a improvvisi cataclismitendenza a prevedere catastrofi
---------------
celare
= verbo trans. nascondere, tenere nascosto
---------------
cemento
= materiale per costruzione , costituito da polvere grigia o giallastra, a base di calcari e argille, che, mescolata ad acqua e di solito anche a sabbia e ghiaia, si rapprende e serve a tenere saldamente uniti elementi costruttivi o a formare blocchi compatti molto resistenti alla compressione
---------------
cerchiare
= verbo trans. stringere, tenere insieme con uno o più cerchi
---------------
chilopodi
= classe di artropodi terrestri con corpo allungato, antenne, tre paia di appendici boccali e numerosi arti laterali
---------------
cianoficee
= classe di alghe unicellulari d'acqua dolce o terrestri, che oltre alla clorofilla contengono una sostanza colorante azzurra
---------------
circumpolare
= che sta intorno ai poli terrestri o celesti
---------------
clip
= fermaglio che serve a tenere uniti fogli di cartaasticciola del cappuccio della penna, per mezzo della quale viene assicurata al taschinospec. fermaglio a molla per fissare gli orecchini al lobo dell'orecchio
---------------
coesivo
= che serve a tenere unito
---------------
colla
= sostanza adesiva di origine animale o vegetale o sintetica, impiegata per saldare e tenere uniti oggetti e materiali vari, o come legante nell'industria della carta e dei colori
---------------
concionare
= verbo intr. tenere concione, parlare solennemente davanti a un pubblico
---------------
detenere
= verbo trans . tenere qualcosa presso di sé
---------------
diastrofismo
= l'insieme delle deformazioni meccaniche subite dalla crosta terrestre .
---------------
dispettare
= verbo trans . tenere in dispregio - disprezzare
---------------
distanziatore
= elemento che serve per distanziare o per tenere a distanza fissa un organo rispetto a un altro .
---------------
distornare
= verbo trans . deviare - tenere lontano - allontanare
---------------
divaricatore
= strumento per tenere divaricati i margini dell'incisione chirurgica durante un'operazione .
---------------
dominare
= verbo trans . tenere soggetto alla propria potestà - autorità - volontà e sim .
---------------
eden
= nome dato nell'antico testamento al paradiso terrestre
---------------
efemerotteri
= ordine di insetti terrestri allo stato adulto - acquatici allo stato larvale
---------------
embiotteri
= ordine di piccoli insetti terrestri con corpo allungato - apparato boccale masticatore - antenne filiformi - zampe fornite di ghiandole che secernono un liquido serico
---------------
emidattilo
= genere di piccoli rettili terrestri - con cuscinetti adesivi sotto ciascun dito
---------------
endodinamica
= il complesso dei fenomeni che modificano l'aspetto della superficie terrestre agendo dall'interno .
---------------
epicentro
= punto della superficie terrestre che si trova sulla verticale dell'ipocentro di un terremoto e viene colpito per primo e più intensamente
---------------
epirogenesi o epeirogenesi
= l'insieme dei movimenti di sollevamento o abbassamento che interessano estese aree della crosta terrestre .
---------------
equatore
= il circolo massimo dello sferoide terrestre - equidistante dai poli - che divide la terra in due emisferi
---------------
ercinico o erciniano
= si dice del fenomeno orogenetico che ebbe luogo tra il periodo carbonifero e il permiano - interessando vaste zone della crosta terrestre .
---------------
esodinamica
= il complesso delle azioni che dall'esterno modificano l'aspetto della superficie terrestre .
---------------
esosfera
= la regione più alta dell'atmosfera terrestre - in cui la forza di gravità è tanto bassa da consentire la fuga nello spazio degli atomi più leggeri .
---------------
eterosfera
= la parte esterna dell'atmosfera terrestre - da circa 80 km di quota in su .
---------------
extra-atmosferico
= che è o si verifica nello spazio esterno all'atmosfera terrestre .
---------------
faldiglia
= nell'antico abbigliamento femminile , sottana di tela rigida per tenere allargate le vesti .
---------------
fall out
= ricaduta sulla superficie terrestre di polvere radioattiva , conseguente , nella maggior parte dei casi , a un'esplosione termonucleare
---------------
fascetta
= di fascia striscia di materiale vario , per lo più chiusa ad anello , usata per tenere insieme , avvolgere , comprimere , - o per recare scritte - o altre indicazioni - striscia di carta che avvolge fascicoli , giornali e sim . per la spedizione
---------------
fascia
= striscia di vario materiale che si avvolge intorno a qualcosa per tenere insieme , proteggere , comprimere , sostenere , - o anche per ornamento . fascetta , fasciola , fasciolina accr . fascione striscia di tela - o di garza usata per coprire parti del corpo malate - o ferite
---------------
fermacampione
= o fermacampioni , fermaglio metallico a farfalla per tenere chiuse le buste a sacchetto in modo che restino apribili per l'ispezione postale .
---------------
fermaglio
= congegno in forma di fibbia , spilla , gancio e sim . , che serve a tenere uniti oggetti diversi , parti staccate dello stesso oggetto , ciocche di capelli e sim . - gioiello che si appunta sulle vesti per ornamento . fermaglietto , fermaglino .
---------------
fissare
= verbo trans .
= rendere , tenere fisso , fermo
---------------
fitogeografia
= scienza che studia la distribuzione delle specie vegetali sulla superficie terrestre in relazione all'ambiente in cui vivono .
---------------
fonda
= larga borsa fissata alla sella per tenervi armi - o altro
= borsa per il denaro
= 3 imbragatura , fatta di tela e corde , per tenere sospeso il cavallo nel corso di interventi medici .
---------------
fregata
= un tempo , veloce veliero da guerra dotato di tre alberi a vele quadre e uno - o due ponti nella marina odierna , nave da guerra armata e attrezzata per la caccia ai sommergibili e la scorta ai convogli - capitano di fregata , ufficiale della marina da guerra , il cui grado corrisponde a quello di tenente colonnello dell'esercito .
---------------
frollatura
= stagionatura di pochi giorni delle carni macellate , in condizioni di media temperatura e umidità , che le fa diventare più tenere e saporite - il periodo di tempo necessario per tale stagionatura .
---------------
geco
= piccolo rettile terrestre dei paesi mediterranei , con i polpastrelli delle dita muniti di organi adesivi che gli consentono di arrampicarsi sui muri .
---------------
geochimica
= scienza che studia la costituzione chimica del globo terrestre e i vari processi chimici che hanno portato alla formazione dei minerali e delle rocce.
---------------
geodesia
= scienza che studia la forma e le dimensioni del globo terrestre.
---------------
geodinamica
= scienza che studia le trasformazioni della superficie terrestre causate da forze endogene ed esogene.
---------------
geologia
= scienza che studia l'origine , la costituzione , la struttura e la storia della terra , della crosta terrestre.
---------------
geomorfologia
= scienza che studia la configurazione della superficie terrestre e i vari fenomeni che la modificano.
---------------
geosfera
= la sfera terrestre
---------------
geosinclinale
= depressione allungata e instabile della crosta terrestre , caratterizzata da una intensa sedimentazione.
---------------
geotermale
= - acqua sotterranea resa calda dal contatto con strati profondi della crosta terrestre.
---------------
glaciazione
= diffusa espansione delle masse di ghiaccio , tale da modificare sensibilmente l'aspetto della superficie terrestre
---------------
glaciologia
= branca della geofisica che studia i fenomeni relativi alla formazione dei ghiacci sulla superficie terrestre e nell'atmosfera.
---------------
gongilo
= piccolo rettile terrestre dei sauri con arti non funzionali , diffuso in sicilia , in sardegna e nell'africa sett.
---------------
incastratrice
= nella tecnica mineraria , macchina che esegue intagli verticali nelle rocce tenere al fine di agevolarne l'abbattimento .
---------------
intagliatrice
= macchina impiegata per tagliare rocce tenere senza uso di esplosivi , spec . nelle miniere di carbone , di fosfati e di salgemma .
---------------
interlocutorio
= che serve a tenere aperto il dialogo
---------------
intratellurico
= che è o avviene all'interno della crosta terrestre .
---------------
ipocentro
= in geofisica , punto interno della crosta terrestre in cui ha origine un terremoto
---------------
isobara
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre aventi uguale pressione atmosferica .
---------------
isobata
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre aventi uguale profondità sotto il livello del mare .
---------------
isoclina
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre in cui l'inclinazione magnetica ha valori uguali .
---------------
isoclinale
= piega della crosta terrestre che ha le falde simmetriche rispetto al piano assiale .
---------------
isogonica
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre aventi uguale declinazione magnetica .
---------------
isoipsa
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre aventi uguale quota sul livello del mare .
---------------
isostasia
= stato di equilibrio delle masse della crosta terrestre sul loro substrato più denso .
---------------
leggio
= piccolo mobile o supporto , da tavolo o portatile , su cui si appoggia un libro o una partitura musicale , perché li si possa leggere senza doverli tenere in mano .
---------------
lumaca
= mollusco gasteropodo terrestre dal corpo nudo e viscido , grigio-rossiccio , con quattro tentacoli neri retrattili sulla testa
---------------
maggesare
= verbo trans. tenere un campo a maggese.
---------------
magma
= massa di silicati ad altissima temperatura, fusa del tutto o in parte, situata in profondità nella crosta terrestre
---------------
magnete
= denominazione generica di ogni corpo che ha la proprietà di generare attorno a sé un campo magnetico, di attrarre i materiali ferromagnetici e di orientarsi in modo determinato rispetto al magnetismo terrestre
---------------
magnetometro
= strumento che serve per misurare l'intensità e la direzione di un campo magnetico, spec. di quello terrestre
---------------
magnetopausa
= la zona esterna della magnetosfera, nella quale il magnetismo terrestre si affievolisce rapidamente per poi scomparire.
---------------
magnetosfera
= spazio intorno alla terra entro il quale è sensibile l'azione del campo magnetico terrestre.
---------------
mare
= l'insieme delle acque salate che ricoprono la maggior parte della superficie terrestre, circondando le terre emerse
---------------
marginatore
= nelle macchine per scrivere tradizionali, ciascuno dei due dispositivi scorrevoli che servono a fissare i margini laterali del testo - nella composizione a piombo, la squadra usata per marginare la pagina 3 nella preparazione di ingrandimenti fotografici, apparecchio utilizzato per tenere disteso il foglio di carta sensibile e contornarlo di un margine bianco.
---------------
mesopausa
= nell'atmosfera terrestre, strato di transizione fra la mesosfera e la termosfera.
---------------
mesosfera
= la regione dell'atmosfera terrestre situata tra i 45 e i 95 km di altitudine.
---------------
meteorologia
= scienza che studia l'atmosfera terrestre e i fenomeni che in essa si verificano.
---------------
microclima
= l'insieme delle condizioni climatiche esistenti nell'immediata vicinanza del suolo o in una determinata area della superficie terrestre
---------------
migma
= miscela rocciosa, in parte allo stato solido in parte allo stato fuso, della zona sialica della crosta terrestre.
---------------
minerale
= sostanza naturale quasi sempre inorganica, solida a temperatura ordinaria, che fa parte della litosfera terrestre e può entrare nella composizione delle rocce
---------------
miriapodi
= classe di artropodi terrestri non soggetti a metamorfosi, con corpo cilindrico molto allungato, ricoperto di un rivestimento duro e suddiviso in segmenti, ciascuno dei quali porta uno o due paia di zampe
---------------
modellamento
= il modellare, il modellarsi - azione di modificazione della superficie terrestre operata da forze esogene.
---------------
morsa
= attrezzo fissato al banco da lavoro o alla piattaforma di alcune macchine utensili per tenere fermo il pezzo in lavorazione
---------------
nife
= secondo alcune teorie , massa di nichel e ferro che costituirebbe il nucleo terrestre .
---------------
norma
= precetto , regola generale che prescrive la condotta da tenere in determinati casi o per raggiungere determinati fini
---------------
odometro
= strumento per misurare la lunghezza di un percorso terrestre , consistente essenzialmente in una ruota di circonferenza nota , che si fa rotolare sul terreno , collegata a un contagiri .
---------------
omosfera
= regione dell'atmosfera terrestre caratterizzata dall'uniformità della composizione dell'aria
---------------
onisco
= piccolo crostaceo terrestre che vive nel terreno sotto le pietre e che , se toccato , si avvolge a palla .
---------------
orbettino
= piccolo rettile terrestre non velenoso , dal corpo serpentiforme di colore grigio o nocciola .
---------------
orizzonte orizzonta
= linea ideale che delimita il raggio visuale di un dato luogo e lungo la quale il cielo sembra toccare la superficie terrestre
---------------
orografia
= settore della geografia che studia i rilievi terrestri
---------------
oroidrografia
= settore della geografia che studia i rilievi terrestri e i corsi d'acqua che ne discendono .
---------------
osol
= spesso involucro del nucleo terrestre , formato prevalentemente da ossidi e solfuri .
---------------
ospitare
= verbo trans . accogliere , tenere nella propria casa , città , paese e sim .
---------------
paleomagnetismo
= studio delle variazioni del campo magnetico terrestre nelle diverse ere geologiche .
---------------
peripatetico
= relativo o appartenente alla scuola di aristotele , che usava tenere lezioni e discussioni filosofiche passeggiando con i suoi discepoli nel porticato interno del liceo di atene
---------------
peso
= forza che un corpo esercita su ciò che lo sostiene per effetto della gravità terrestre
---------------
plasmasfera
= in geofisica , la zona della magnetosfera più vicina alla superficie terrestre .
---------------
polmonati
= sottoclasse di molluschi gasteropodi terrestri o d'acqua dolce , caratterizzati dal fatto che la cavità del mantello funziona come un polmone
---------------
portafiasco
= sorta di cestello che si usa per tenere un fiasco in tavola .
---------------
portastecchini
= piccolo contenitore per tenere gli stuzzicadenti in tavola .
---------------
portavivande
= contenitore , generalmente di metallo , spesso a chiusura ermetica , che serve per tenere in caldo ed eventualmente trasportare piatti già pronti
---------------
pregiare
= verbo trans . avere in pregio , tenere in grande stima
---------------
preoccupare
= verbo trans . mettere , tenere in preoccupazione , in ansia , in pensiero
---------------
presenziare
= verbo trans . e intr . tenere lontano da un male , da un pericolo , da un danno
---------------
quacquaraquà o quaquaraquà ,
= persona che parla troppo , che non sa tenere la bocca chiusa .
---------------
quintessenza meno com . quint'essenza o quinta essenza ,
= nella fisica aristotelica , l'elemento di cui sono composti i cieli , cioè l'etere , distinto dagli altri quattro elementi di cui sono composti i corpi terrestri
---------------
radioscintillazione
= in radioastronomia, variazione casuale di un radioflusso dovuta a fenomeni che avvengono nella ionosfera terrestre.
---------------
reggetta
= nastro di metallo o di altro materiale utilizzato per tenere unite travi, legare imballaggi, cerchiare botti
---------------
reggipiccozza
= laccio, fissato a un anello scorrevole lungo il manico, che serve per tenere legata la piccozza al polso dell'alpinista.
---------------
regione
= ampia zona della superficie terrestre in cui si abbia una distribuzione omogenea di certe caratteristiche, quali clima, forme del terreno, fauna, flora ecc.
---------------
rettili
= classe di vertebrati eterotermi, per lo più terrestri, diffusi nei climi caldi e temperati, con corpo ricoperto di squame cornee o placche ossee
---------------
rinfrescatoio
= recipiente che serviva a tenere in fresco le bevande.
---------------
sagrestano
= sacrestano , laico stipendiato che ha l'incarico di tenere in ordine la sagrestia e gli arredi sacri , nonché di curare la pulizia della chiesa .
---------------
samovar
= fornelletto a spirito sormontato da un recipiente di metallo , usato dai russi per farvi bollire e tenere in caldo l'acqua per il tè .
---------------
scaldapiedi
= arnese per tenere caldi i piedi ,
---------------
scaldavivande
= apparecchio per scaldare le vivande , generalmente annesso a cucine a gas o elettriche , apparecchio di vario tipo usato per tenere in caldo le vivande , soprattutto in tavola .
---------------
scalferotto o scalfarotto ,
= sorta di calzerotto di lana , per lo più imbottito e usato come pantofola per tenere caldi i piedi .
---------------
scanagliare
= verbo intransitivo tenere comportamenti , avere modi da canaglia , furfanteschi .
---------------
sciovia
= impianto funicolare terrestre per il traino in salita degli sciatori , lungo una pista appositamente preparata .
---------------
serbatoio
= cisterna o recipiente per tenere in deposito liquidi o gas ,
---------------
sermonare
= verbo intransitivo fare , tenere un sermone ,
---------------
serrafilo
= pinzetta o morsetto per tenere serrati i fili elettrici .
---------------
serrame
= ogni dispositivo che serve a tenere chiuse porte , finestre e sim .
---------------
settorialismo
= la tendenza a tenere presenti interessi settoriali piuttosto che generali .
---------------
sial
= strato esterno del globo terrestre , costituito prevalentemente da composti di silicio e alluminio .
---------------
signoreggiare
= segnoreggiare , - verbo transitivo tenere in signoria ,
---------------
sima
= strato del globo terrestre , compreso tra il sial e l'osol , costituito prevalentemente da silicati di magnesio .
---------------
sisma
= o sismo , movimento di una parte più o meno vasta della crosta terrestre ,
---------------
sismografo
= strumento usato per registrare le vibrazioni della crosta terrestre .
---------------
sismogramma
= registrazione grafica delle vibrazioni della crosta terrestre ottenuta mediante sismografo .
---------------
sismologia
= scienza che studia le scosse telluriche e gli altri movimenti spontanei della crosta terrestre .
---------------
sostenere
= verbo transitivo tenere qualcosa o qualcuno in una determinata posizione , so ,
---------------
tempiale
= parte del telaio tessile che serve a tenere ben disteso il tessuto in senso trasversale , perchè non si raggrinzi e non si restringa .
---------------
terremoto
= rapida e violenta vibrazione della crosta terrestre dovuta a una repentina rottura di equilibrio all'interno delle masse rocciose costituenti la parte più esterna della litosfera
---------------
terreno
= parte superficiale della crosta terrestre
---------------
tiralingua
= strumento chirurgico che consente di tenere ferma la lingua in interventi all'interno del cavo orale .
---------------
tramontare
= verbo intransitivo , , detto del sole e degli astri , sparire sotto la linea dell'orizzonte terrestre , d'estate il sole tramonta più tardi declinare , venir meno , finire , una moda tramontata - la sua notorietà tramonterà presto .
---------------
tramonto
= il tramontare del sole e degli astri sotto la linea dell'orizzonte terrestre .
---------------
uccellaio
= venditore di uccelli vivi , da tenere in gabbia o da usare come richiamo.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io tengo
tu tieni
egli tiene
noi teniamo
voi tenete
essi tengono
tenevo
tenevi
teneva
tenevamo
tenevate
tenevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
tenni
tenesti
teneste
tenemmo
teneste
tennero
terrò
terrai
terrà
terremo
terrete
terranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho tenuto
tu hai tenuto
egli ha tenuto
noi abbiamo tenuto
voi avete tenuto
essi hanno tenuto
avevo tenuto
avevi tenuto
aveva tenuto
avevamo tenuto
avevate tenuto
avevano tenuto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi tenuto
avesti tenuto
ebbe tenuto
avemmo tenuto
aveste tenuto
ebbero tenuto
avrò tenuto
avrai tenuto
avrà tenuto
avremo tenuto
avrete tenuto
avranno tenuto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io tenga
che Tu tenga
che Egli tenga
che Noi teniamo
che Voi teniate
che Essi teniamo
tenéssi
tenéssi
tenésse
tenéssimo
tenéste
tenéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia tenuto
abbia tenuto
abbia tenuto
abbiamo tenuto
abbiate tenuto
abbiano tenuto
avessi tenuto
avessi tenuto
avesse tenuto
avessimo tenuto
aveste tenuto
avessero tenuto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io terrei
tu terresti
egli terrebbe
noi terremmo
voi terreste
essi terrebbero
avrei tenuto
avresti tenuto
avrebbe tenuto
avremmo tenuto
avreste tenuto
avrebbero tenuto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
tieni
tenga
teniamo
tenete
tengano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
tenere avere tenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tenente tenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tenendo avendo tenuto
Coniugazione del verbo: essere tenuto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono tenuto
tu sei tenuto
egli é tenuto
noi siamo tenuti
voi siete tenuti
essi sono tenuti
ero tenuto
eri tenuto
era tenuto
eravamo tenuti
eravate tenuti
erano tenuti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui tenuto
fosti tenuto
fu tenuto
fummo tenuti
foste tenuti
furono tenuti
sarò tenuto
sarai tenuto
sarà tenuto
saremo tenuti
sarete tenuti
saranno tenuti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato tenuto
tu sei stato tenuto
egli é stato tenuto
noi siamo stati tenuti
voi siete stati tenuti
essi sono stati tenuti
ero stato tenuto
eri stato tenuto
era stato tenuto
eravamo stati tenuti
eravate stati tenuti
erano statitenuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato tenuto
fosti stato tenuto
fu stato tenuto
fummo stati tenuti
foste stati tenuti
furono stati tenuti
sarò stato tenuto
sarai stato tenuto
sarà stato tenuto
saremo stati tenuti
sarete stati tenuti
saranno stati tenuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia tenuto
che Tu sia tenuto
che Egli sia tenuto
che Noi siamo tenuti
che Voi siate tenuti
che Essi siano tenuti
fossi tenuto
fossi tenuto
fosse tenuto
fossimo tenuti
foste tenuti
fossero tenuti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato tenuto
sia stato tenuto
sia stato tenuto
siamo stati tenuti
siate stati tenuti
siano stati tenuti
fossi stato tenuto
fossi stato tenuto
fosse stato tenuto
fossimo stati tenuti
foste stati tenuti
fossero stati tenuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei tenuto
tu saresti tenuto
egli sarebbe tenuto
noi saremmo tenuti
voi sareste tenuti
essi sarebbero tenuti
sarei stato tenuto
saresti stato tenuto
sarebbe stato tenuto
saremmo stati tenuti
sareste stati tenuti
sarebbero stati tenuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii tenuto
sia tenuto
siamo tenuti
siate tenuti
siano tenuti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere tenuto essere stato tenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- tenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo tenuto essendo stato tenuto

Ricerca nei classici sul web