Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: tendere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
tendere avere teso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tendente teso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tendendo avendo teso
Coniugazione del verbo: tendere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: tendere
contrarre irrigidire offrire porgere presentare

sporgere stendere svolgere tirare allungare

aprire dirigersi verso puntare su dirigersi avvicinarsi indurirsi aspirare buttare

tirare volgere dare accostarsi essere predisposto

propendere inclinare irrigidirsi
Vocabulary and phrases
* Dichiara e diffinisce tutti coloro essere compresi in questo bando , e doversi ritenere bravi e vagabondi . . .i quali , essendo forestieri o del paese , non hanno esercizio alcuno , od avendolo , non lo fanno . . .ma , senza salario , o pur con esso , s'appoggiano a qualche cavaliere o gentiluomo , officiale o mercante . . .per fargli spalle e favore , o veramente , come si può presumere , per tendere insidie ad altri . . .A tutti costoro ordina che , nel termine di giorni sei , abbiano a sgomberare il paese , intima la galera a' renitenti , e dà a tutti gli ufiziali della giustizia le più stranamente ampie e indefinite facoltà , per l'esecuzione dell'ordine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quindi era , in que' tempi , portata al massimo punto la tendenza degl'individui a tenersi collegati in classi , a formarne delle nuove , e a procurare ognuno la maggior potenza di quella a cui apparteneva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A destra e a sinistra , nelle vigne , sui tralci ancor tesi , brillavan le foglie rosseggianti a varie tinte ; e la terra lavorata di fresco , spiccava bruna e distinta ne' campi di stoppie biancastre e luccicanti dalla guazza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ogni tanto , s'incontravano mendichi laceri e macilenti , o invecchiati nel mestiere , o spinti allora dalla necessità a tender la mano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutti gli occhi erano immobili sul novizio , e sul personaggio a cui egli parlava ; tutti gli orecchi eran tesi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il conte duca , viceversa , sa appuntino cosa bolle in pentola di tutte l'altre corti ; e tutti que' politiconi (che ce n'è di diritti assai , non si può negare) hanno appena immaginato un disegno , che il conte duca te l'ha già indovinato , con quella sua testa , con quelle sue strade coperte , con que' suoi fili tesi per tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutto ciò non si poté fare , senza che quel vecchio servitore , il quale stava a occhi aperti , e a orecchi tesi , s'accorgesse che qualche gran cosa si macchinava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questi pure guardaron fisso la nuova compagnia ; e un de' due specialmente , tenendo una mano in aria , con tre ditacci tesi e allargati , e avendo la bocca ancora aperta , per un gran " sei " che n'era scoppiato fuori in quel momento , squadrò Renzo da capo a piedi ; poi diede d'occhio al compagno , poi a quel dell'uscio , che rispose con un cenno del capo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ogni tanto si fermava , tendeva l'orecchio , guardava dalle fessure dell'imposte intarlate , pieno d'impazienza e non privo d'inquietudine , non solo per l'incertezza della riuscita , ma anche per le conseguenze possibili ; perché era la più grossa e la più arrischiata a cui il brav'uomo avesse ancor messo mano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Eh ! non c'è scampo " , continuava a pensare , tendendo gli orecchi , e piegando la testa all'indietro: " non c'è rimedio ; e' risica d'essere una giornata peggio di ieri " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma è una tendenza generale degli uomini , quando sono agitati e angustiati , e vedono ciò che un altro potrebbe fare per levarli d'impiccio , di chiederglielo con istanza e ripetutamente e con ogni sorte di pretesti ; e i furbi , quando sono angustiati e agitati , cadono anche loro sotto questa legge comune .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo adunque , appena furono in istrada , cominciò a girar gli occhi in qua e in là , a sporgersi con la persona , a destra e a sinistra , a tender gli orecchi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A questo non abbiamo nulla da rispondere , se non che sarebbe da desiderarsi che si vedessero spesso eccessi d'una virtù così libera dall'opinioni dominanti (ogni tempo ha le sue) , così indipendente dalla tendenza generale , come , in questo caso , fu quella che mosse un uomo a dar quattromila scudi , perché una giovine non fosse fatta monaca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Troviamo bensì nelle relazioni di più d'uno storico (inclinati , com'erano , più a descriver grand'avvenimenti , che a notarne le cagioni e il progresso) il ritratto del paese , e della città principalmente , nell'inverno avanzato e nella primavera , quando la cagion del male , la sproporzione cioè tra i viveri e il bisogno , non distrutta , anzi accresciuta da' rimedi che ne sospesero temporariamente gli effetti , e neppure da un'introduzione sufficiente di granaglie estere , alla quale ostavano l'insufficienza de' mezzi pubblici e privati , la penuria de' paesi circonvicini , la scarsezza , la lentezza e i vincoli del commercio , e le leggi stesse tendenti a produrre e mantenere il prezzo basso , quando , dico , la cagion vera della carestia , o per dir meglio , la carestia stessa operava senza ritegno , e con tutta la sua forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Don Predu rispose con un cenno sprezzante del capo , da sotto in su , ma non sdegnò di tender l'orecchio per sentire cosa il servo comprava .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Giacinto schiacciava le noci con le sue forti mani , tendendo l'orecchio al tintinnio delle greggi che passavano dietro la casa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ogni sera don Predu , che possedeva grandi poderi verso il mare , passava di ritorno al paese , e se vedeva il servo tendeva l'indice verso la terra delle sue cugine e poi si toccava il petto per significare che aspettava l'espropriazione e il possesso del poderetto ; ma Efix , abituato a quella mimica , salutava , e a sua volta accennava di no , di no , con la mano e con la testa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La mattina lo rividi: gli tesi la mano e quasi le braccia: mi parve d’amarlo.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Sprofondata in sé, quell’anima pareva non sentire le cose di fuori; e pur si tendeva in esse, e cercava brancolando la vita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma col suo desiderio inquieto di quadrarmi, di capacitarmi, col suo attaccamento di cataplasma, con le interrogazioni interminabili, con gli occhi e i baffi e la voce e la persona tesi in me a guisa di balestra, e’ pareva dire: donna, sii felice, o t’ammazzo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Se non che di tanto in tanto domandava con voce bassa e quasi svogliata, ma con occhi tesi come uncini, a Giovanni, quant’era ch’e’ non avesse veduta Maria. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Penetravano sotto i rami tesi a festoni e stillanti rugiada; coglievano il gaio fior dell’acacia, e Maria con un ramo fiorito percoteva il cavallo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Bene, temo che la mia Luisa, in fondo, abbia le tendenze del suo papà. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questi ammirava l'ingegno del suo allievo; Franco invece stimava assai poco la filosofia mezzo cristiana mezzo razionalista del maestro, le sue tendenze mistiche; rideva della sua passione per i libri e per le teorie d'orticoltura e giardinaggio, scompagnata da qualsiasi senso pratico. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Pasotti che li conosceva pronti ambedue a tender gli orecchi ma cauti assai nel parlare, desiderava tastarli uno per volta, senza parere, e, se trovasse molle, dare una strizzatina. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Zitto!», fece Luisa afferrandogli un braccio e tendendo l'orecchio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questa inerzia favoriva la mia ripugnanza al concetto tuo della religione e la mia tendenza ad un altro concetto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Franco! Franco!», diss'ella, tendendogli le mani giunte. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tutte le sue idee religiose, la sua fede nell'esistenza di Dio, il suo scetticismo circa la immortalità dell'anima tendevano a capovolgersi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La mia gola sta bene; da quando si parla di guerra ho gittato canfora e acqua sedativa, ma i nervi sono tesi straordinariamente, mi par che a toccarli dieno scintille. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Ma doveva esser la mia faccia placida e stizzosa e quei grossi occhiali rotondi che mi avevano imposto per raddrizzarmi un occhio, il quale, non so perché, tendeva a guardare per conto suo, altrove. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi parve, a un certo punto, di sentir parlare nel terrazzino: tesi l’orecchio per accertarmi se vi fosse Adriana. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* M’accostai di più alla persiana e tesi maggiormente l’orecchio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Nient’affatto! – disse Adriana, tendendo un braccio contro l’imposta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Balzai in piedi, reggendomi al tavolino per non cadere, nell’improvviso smarrimento angoscioso: stupefatto, quasi atterrito, tesi l’orecchio, con l’idea di fuggire non appena quei due – Papiano e lo Spagnuolo (era lui, non c’era dubbio: lo avevo veduto nella sua voce) – avessero attraversato il corridoio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gli andai innanzi, quasi a petto, e gli tesi la mano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma a un supplizio ben più crudele fu sottoposto il suo carnefice: Pepita, per punirlo del ritardo, prese a sfoggiar con me tanta civetteria, che mi parve anche troppa per lo scopo a cui tendevo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Col cordoncino del campanello in mano, mentre il cuore mi balzava in gola, tesi l’orecchio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
^d Erasmo la mia passione per le tesi assurde e i pensieri non comuni e il convincimento profondo che gli uomini .son canaglie quando non sono imbecilli . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La nostra legge ordinava che ciascuno , volta a volta , dovesse sostenere una tesi e scrivere una specie di memoria che doveva esser letta e discussa dagli altri due ai quali era imposto , pena la vergogna , d'esser sempre contrari al terzo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi pareva la sola tesi logica — e perchè logica non si fermò in me alla solita eguaglianza tra estemo e interno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ascoltiamo cogli orecchi tesi il mormorio del vento e lo crediamo lo sfasciarsi del mondo ; lo scalpitio di un cavallo da nolo ci fa correre alla finestra come se fosse il bucefalo nero dell'Anticristo e gli striscioni rossi del sole che cala ci fanno quasi intravedere un emisfero di fuoco che si stende al di là degli ultimi monti , dove la vita è forse un agitarsi di giganti e il cielo invece che tinto d'azzurro cristiano è color d' incendio e d' inferno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E sopra a questo caos e a questo cozzo di tendenze , di istinti , e di reazioni avevo piantato , come fiori supremi e bandiere comuni , la fede nell' intelligenza spregiudicata e nella divina virtù della poesia e nel perenne miracolo dell'arte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E tendevo a negare il reale , a negare le copie del reale , a disprezzare le regole della vita reale , e a rifare da me , a modo mio , un diverso e più perfetto reale . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Attraverso la « volontà di credere » tendevo alla « volontà di fare » — alla possibilità di fare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io non accettavo il reale ordinario , superficiale , perchè volevo un reale mighore , più vero , più profondo ; rinnegavo il passato , rinnegavo il presente per tender l'occhio , il desiderio , l'anima tutta verso un più degno e miracoloso futuro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
a fortiori
= in logica , argomento che prova la validità di una tesi dal fatto che questa presenta ragioni più numerose o più valide di un'altra già provata come vera
= tanto più , a maggior ragione .
---------------
abbandonismo
= tendenza a perdersi d'animo , ad abbandonarsi moralmente .
---------------
abitualità
= tendenza all'abitudine
---------------
abitudine
= inclinazione , tendenza acquisita con la ripetizione degli stessi atti
---------------
abolizionismo
= movimento tendente ad abolire norme , leggi o consuetudini che non sono più ritenute valide
---------------
abusivismo
= tendenza a trasformare l'abuso in norma
---------------
acagiù
= nome dato a due diversi alberi , il mogano e l'anacardio sfumatura del colore castano tendente al rosso violaceo
---------------
accerchiamento
= l'accerchiare , l'essere accerchiato manovra offensiva di truppe tendente a circondare completamente lo schieramento nemico , precludendogli ogni possibilità di ritirata azione di colui che tende a indebolire l'avversario determinandone l'isolamento
---------------
africanismo
= tendenza favorevole all'espansione coloniale in africa azione politica volta all'autonomia nazionale e culturale dei paesi africani voce o locuzione caratteristica del latino di alcuni autori africani del iii e del iv sec . d . c .
---------------
aggiotaggio
= reato commesso da colui che divulga notizie false o tendenziose o usa altri mezzi al fine di causare una variazione dei prezzi delle merci o dei valori quotati in borsa , in modo da turbare l'andamento delle attività commerciali e trarne illeciti profitti .
---------------
albo
= bianco foglia , fiore o frutto tendente al bianco fico albo , qualità di fichi primaticci dalla buccia biancastra .
---------------
algofilia
= tendenza patologica a ricercare il piacere in sensazioni fisiche dolorose .
---------------
allargatrice
= macchina usata per tendere nel senso della larghezza un tessuto appena lavato perchè non si restringa .
---------------
allarmismo
= tendenza ad allarmarsi , anche senza fondamento tendenza ad allarmare
---------------
allegazione
= prova , citazione addotta a sostegno di una tesi , di una pretesa .
---------------
amarognolo
= o amarogno , sapore tendente all'amaro , ma non spiacevole leggermente amaro
---------------
anarcoide
= che , colui che ha tendenze vagamente anarchiche che , colui che si atteggia ad anarchico
---------------
anatrare
= verbo intr. nell'antica dialettica , arte di rovesciare le tesi avversarie .
---------------
balascio
= varietà di rubino di color rosso tendente al giallo.
---------------
balestra
= antica arma per scagliare dardi , costituita da un arco di legno o d'acciaio montato su un fusto di legno e da un dispositivo in grado di tendere , bloccare e far scattare la corda dell'arco
---------------
bellicismo
= tendenza alla guerra
---------------
bigiognolo
= di colore tendente al bigio.
---------------
bigotta
= dispositivo usato per tendere e bloccare cavi di bordo , costituito da uno sferoide appiattito di legno recante tre fori nei quali passano i cavi.
---------------
bilateralismo
= tendenza a regolare i rapporti commerciali internazionali mediante accordi bilaterali.
---------------
biografismo
= in un testo di carattere critico o narrativo , tendenza a sviluppare eccessivamente gli elementi biografici.
---------------
bizantinismo
= in arte , tendenza a imitare lo stile bizantino preziosismo formale sottigliezza capziosa nell'argomentare , nel discutere
---------------
bluastro
= di colore tendente al blu.
---------------
bolinare
= verbo trans. e intr. tendere , tesare le boline assumere andatura di bolina.
---------------
bozzettismo
= tendenza di uno scrittore a narrare prevalentemente attraverso bozzetti.
---------------
burocratismo
= la tendenza a burocratizzare
---------------
cacofagia
= deviazione del gusto consistente nella tendenza a mangiare cose non commestibili o repellenti.
---------------
carboniera
= carbonaianave carbonaianome oggi in disuso del tender.
---------------
cartesianesimo
= o cartesianismo , il complesso delle tesi e delle argomentazioni che caratterizzano la filosofia di cartesio e dei suoi seguacil'insieme dei pensatori che nella seconda metà del seicento e nella prima metà del settecento si richiamarono al pensiero di cartesio.
---------------
cenerognolo o cinerognolo,
= di colore grigio cenere tendente al giallastro
---------------
centripeto
= che tende verso il centro, verso un centro tendenza centripeta forza centripeta, quella che costringe un corpo a percorrere una traiettoria curva intorno a un punto.
---------------
centrismo
= tendenza, indirizzo di colui che occupa una posizione di centro all'interno di uno schieramento politicoformula politica imperniata sulla coalizione di governo dei partiti di centro.
---------------
claustrofilia
= tendenza patologica a vivere in luoghi chiusi, a isolarsi dagli altri.
---------------
clericaleggiare
= verbo intr. avere tendenze clericali, essere favorevole al clericalismo.
---------------
clericalismo
= in politica, atteggiamento, tendenza, movimento che sostiene o è favorevole al potere politico del clero e della chiesa.
---------------
clivaggio
= tendenza dei cristalli a sfaldarsi secondo determinati piani.
---------------
collusione
= accordo fraudolento di due parti a danno di una terza, spec. di un avvocato con la parte avversa a danno del proprio cliente accordo tra venditori di uno stesso mercato per il perseguimento di una comune politica dei prezziaccordo tra partiti politici di tendenza opposta.
---------------
combattentismo
= tendenza alla guerra
---------------
commovibilità
= tendenza a commuoversi facilmente
---------------
concettismo
= tendenza della letteratura barocca secondo la quale l'eleganza e l'efficacia dello stile erano connesse con l'uso di immagini ingegnose e stravaganti .
---------------
confederalità
= la fedeltà a uno spirito confederale, contrapposta a tendenze corporative, nazionalistiche ecc.
---------------
confusionismo
= tendenza a parlare o agire in modo confuso, disordinato.
---------------
conservatorismo
= tendenza a conservare gli ordinamenti e gli istituti tradizionali di uno stato, avversando ogni forma di innovazione politica o sociale.
---------------
consociativismo
= nel linguaggio della politica, la tendenza a gestire il potere in forme compromissorie tra maggioranza e opposizione, trovando degli accordi sotterranei che risultino favorevoli a entrambi.
---------------
declinare
= dechinare - verbo intr . tendere gradatamente verso il basso
---------------
deindustrializzazione
= nei sistemi economici sviluppati - tendenza al predominio del terziario avanzato sull'industria .
---------------
delegiferare
= verbo intr . tendere a emanare meno leggi - spec . su materie di scarso interesse generale .
---------------
dematerializzazione
= tendenza - indotta dalle tecnologie elettroniche e informatiche - ad attribuire crescente importanza al trattamento automatico dell'informazione nei processi produttivi .
---------------
descrittivismo
= in letteratura e nelle arti figurative - tendenza ad abbondare nei particolari descrittivi
---------------
deviazionismo
= tendenza a deviare dall'ortodossia di un partito .
---------------
disintermediazione
= tendenza da parte dei risparmiatori a non depositare la propria liquidità presso gli intermediari per investirla in altri modi
---------------
docetismo
= nel cristianesimo dei primi secoli - tendenza teologica - riconosciuta come eretica - che negava la natura corporea di cristo - riducendo a pure apparenze l'elemento umano - la sofferenza e la morte .
---------------
dogmatista
= dommatista , colui che sostiene una tesi in modo dogmatico .
---------------
ecologismo
= la tendenza e la pratica dell'ecologista .
---------------
economicismo
= tendenza ad attribuire all'agire economico importanza preminente tra le attività umane
---------------
egemonismo
= aspirazione - tendenza all'egemonia
---------------
egualitarismo
= o ugualitarismo - egalitarismo , tendenza politica sorta in francia con l'illuminismo e ripresa durante la rivoluzione - che mirava a realizzare l'assoluta uguaglianza economica e sociale fra i cittadini attraverso la soppressione della proprietà e il livellamento delle remunerazioni
---------------
eleatismo
= la dottrina della scuola filosofica eleatica - che si fondava sulla nozione dell'essere - non generato - indistruttibile - inalterabile e immobile - come unica vera realtà - riducendo all'assurdo la tesi opposta - che affermava la verità del molteplice e del mutevole .
---------------
elegismo
= carattere elegiaco - tendenza all'elegia .
---------------
elettrotropismo
= tendenza degli organismi vegetali e dei protoplasmi animali a muoversi in risposta a uno stimolo elettrico
---------------
emulativo
= tendente a emulare
---------------
entrismo
= in politica - la tendenza a entrare in organizzazioni o istituzioni per modificarle dall'interno .
---------------
entropia
= grandezza termodinamica che caratterizza la tendenza dei sistemi chiusi e isolati a evolvere verso lo stato di massimo equilibrio - cioè che esprime l'irreversibilità dei fenomeni naturali in quanto indice della degradazione dell'energia
---------------
eristica
= arte retorica finalizzata all'obiettivo di far prevalere la propria tesi - vera o falsa che sia - ricorrendo ai più sottili strumenti dialettici
---------------
escapismo
= tendenza a evadere da situazioni o problemi sgradevoli rifugiandosi nell'immaginazione - nel disimpegno - nel divertimento
---------------
esibizionismo
= tendenza ad assumere comportamenti appariscenti - a mettersi in mostra
---------------
esibizionista
= colui che ha tendenza a mettersi esageratamente in mostra
---------------
espansionismo
= tendenza di uno stato a espandere il proprio territorio o la propria sfera d'influenza .
---------------
estroversione
= tendenza a orientarsi verso il mondo esterno più che verso il proprio mondo interiore .
---------------
eufuismo
= tendenza della letteratura barocca inglese del sec . xvii che - parallelamente al marinismo italiano - si espresse soprattutto come ricerca di metafore e di complicati giochi verbali .
---------------
eurocentrismo
= tendenza eurocentrica
---------------
fabianismo
= associazione politica inglese di tendenza socialista riformista ,
---------------
figurativismo
= tendenza della pittura e della scultura a esprimersi mediante figure immediatamente riconoscibili .
---------------
filologismo
= tendenza a ridurre la critica letteraria al solo esame filologico
---------------
filoneismo
= tendenza ad approvare facilmente tutto ciò che costituisce una novità si contrappone a misoneismo .
---------------
flemmone
= infiammazione settica del tessuto sottocutaneo - o del tessuto interstiziale di sostegno degli organi , circoscritta - o diffusa , con tendenza alla suppurazione .
---------------
fondamentalismo
= tendenza teologica conservatrice sviluppatasi nel protestantesimo , spec . americano , come reazione alla lettura critica della bibbia e alle tesi evoluzionistiche tendenza interna a una religione che si richiama ai suoi principi fondamentali , di cui propone una rigida applicazione
---------------
formalismo
= rigorosa osservanza delle formalità - tendenza a dare eccessiva importanza alla forma - o alle forme qualsiasi corrente di pensiero che ponga al centro dell'indagine la forma , in uno dei suoi significati filosofici
= 3 dottrina estetica che fa consistere l'essenza dell'opera d'arte nei valori formali , mettendone in secondo piano gli aspetti contenutistici
---------------
frammentismo tendenza letteraria italiana dei primi anni del novecento , che esaltò la brevità e l'immediatezza dell'espressione , prediligendo il frammento , cioè un testo , poetico - o prosastico , molto breve e liricamente intenso , come la più alta forma letteraria .
---------------
frazionismo tendenza di un movimento - o partito politico a dividersi in frazioni
---------------
fregolismo
= tendenza a cambiare continuamente idee - o atteggiamenti , soprattutto in politica
---------------
frontismo
= la tendenza di partiti politici , spec . di sinistra , a riunirsi in un fronte unico .
---------------
funzionalismo
= tendenza a considerare ogni cosa sotto l'aspetto della funzionalità - tendenza moderna che persegue la rigorosa aderenza delle strutture edilizie alla specifica funzione cui sono destinate indirizzo psicologico nordamericano di ispirazione evoluzionistica che studia non tanto l'essenza quanto il funzionamento dei processi mentali , intesi come strumenti dell'adattamento biologico
= 3 nell'antropologia e sociologia contemporanee , metodo d'indagine consistente nello studiare i fenomeni e le istituzioni sociali in base alla funzione che svolgono all'interno di una società
= 4 in linguistica , metodologia che propone l'identificazione dei singoli elementi in base alla loro funzione .
---------------
fusionismo
= tendenza politica risorgimentale favorevole all'annessione al piemonte degli altri stati italiani orientamento politico favorevole a unificare gruppi , associazioni , partiti politici affini per accrescerne la forza .
---------------
geofagia
= tendenza a mangiare la terra , presente talora nei bambini o sintomo di alcune malattie mentali
---------------
giallastro
= - colore tendente al giallo , ma spento , non ben definito
---------------
gialleggiare
= verbo intr. essere di un colore tendente al giallo
---------------
gialliccio
= colore tendente al giallo chiaro.
---------------
giudeocristianesimo
= o giudeo-cristianesimo , complesso di varie tendenze e movimenti cristiani , spec. dei primi secoli , fortemente influenzati sul piano teologico e rituale dal giudaismo.
---------------
giustificazionismo
= tendenza a cercare o addurre giustificazioni
---------------
glauco
= di colore celeste tendente al verde
---------------
golpismo
= tendenza a risolvere le crisi politiche attuando , favorendo un golpe.
---------------
grigioverde
= di colore grigio tendente al verde
---------------
iconismo
= nel linguaggio della moderna critica d'arte , la tendenza a riprodurre nuovamente delle immagini in pittura dopo la fase dell'astrattismo .
---------------
iconologia
= tendenza novecentesca degli studi di iconografia , che mira a cogliere il significato estetico dell'opera d'arte muovendo dalla conoscenza corretta e il più possibile completa del suo soggetto e della sua simbologia
---------------
imperare
= verbo in transitivo , disporre i tralci sull'intelaiatura del pergolato , in modo che rimangano tesi .
---------------
imperialismo
= tendenza di uno stato a estendere il proprio dominio su territori che originariamente non gli appartengono o ad acquistare egemonia sui popoli che li abitano - fase del capitalismo caratterizzata dal prevalere del capitale finanziario e dagli investimenti all'estero\n 3 egemonia culturale
---------------
indetonante
= detto di un carburante , che ha bassa tendenza alla detonazione .
---------------
integralismo
= tendenza ad applicare in modo intransigente ed esclusivo i principi di una dottrina o di un'ideologia
---------------
intenzione
= tendenza , inclinazione della volontà a realizzare un determinato fine
---------------
interconfessionalismo
= tendenza a stabilire relazioni tra più confessioni religiose per trattare e definire problemi comuni di fede , di organizzazione e di apostolato .
---------------
internazionalismo
= ogni tendenza o movimento che mira all'unione di individui , gruppi o classi sociali al di sopra delle diversità nazionali , per il raggiungimento di fini comuni
---------------
ipercorrettismo
= tendenza all'ipercorrezione
---------------
ipercriticismo
= tendenza all'ipercritica .
---------------
isabella
= un colore giallo pallido tendente al fulvo , tipico del pelame di alcuni cavalli sauri .
---------------
lifting
= intervento di chirurgia estetica tendente a eliminare le rughe del viso e del collo .
---------------
liofilo
= sostanza colloidale che ha molta tendenza ad assorbire acqua e in genere il solvente in cui è dispersa .
---------------
liofobo
= sostanza colloidale che ha scarsa tendenza ad assorbire acqua e in genere il solvente in cui è dispersa .
---------------
lipemania
= tendenza alla malinconia e alla depressione .
---------------
magismo
= nella letteratura contemporanea, tendenza a creare intorno alle cose narrate un'atmosfera magica, surreale.
---------------
maligno
= che ha la tendenza a pensare e a parlare male del prossimo o a vedere il male dove non c'è
---------------
mammismo
= tendenza a esagerare, in età adulta, il bisogno di protezione materna
---------------
mancinismo
= tendenza a usare prevalentemente gli arti della parte sinistra del corpo, spec. il braccio e la mano - difetto di appiombo per cui le parti distali degli arti sono ruotate in fuori.
---------------
marsala
= vino profumato, ad alta gradazione alcolica, di colore giallo intenso tendente al marrone, prodotto nei dintorni della omonima città siciliana
---------------
masochismo
= in sessuologia, perversione per cui il soggetto prova piacere erotico nel subire maltrattamenti, violenze fisiche e umiliazioni - tendenza di chi, per un bisogno di autopunizione, accetta passivamente sofferenze e umiliazioni.
---------------
massimalismo
= nel partito socialista italiano, la corrente antiriformista fondata da g. m. serrati nel 1919 - tendenza, all'interno di un partito politico o di un movimento, che mira a realizzare il massimo del proprio programma 3 atteggiamento intransigente, che esclude ogni forma di conciliazione.
---------------
matafione
= cavetto per legare o tendere le vele o le tende.
---------------
medievalismo o medioevalismo,
= tendenza a esaltare le forme di vita e gli ideali del medioevo.
---------------
meridionalismo
= tendenza a considerare o a studiare i problemi dello sviluppo economico e sociale dell'italia meridionale come determinanti per le sorti dell'intero paese
---------------
minimalismo
= tendenza, all'interno di un partito o di un movimento, favorevole alla realizzazione di un programma politico minimo
---------------
mirmecofilia
= tendenza di animale o di pianta a vivere in simbiosi con le formiche.
---------------
modern dance loc. f. corrente della moderna danza artistica americana, caratterizzata da spiccata tendenza antiaccademica e accentuato sperimentalismo.
---------------
modernismo
= tendenza a rinnovare idee e sistemi per adeguarli alle necessità moderne
---------------
monachino
= di un color marrone molto scuro tendente al rosso
= panno di tale colore.
---------------
monogamia
= istituto matrimoniale per cui un solo uomo può essere unito coniugalmente a una sola donna - tendenza degli individui di alcune specie animali ad accoppiarsi con un solo individuo di sesso diverso.
---------------
morato
= colore bruno di tonalità molto intensa, tendente al nero
---------------
morfinomania
= abitudine morbosa all'assunzione di morfina, con tendenza all'aumento progressivo della dose e con conseguenti fenomeni di intossicazione cronica.
---------------
morva
= malattia infettiva degli equini, caratterizzata da neoformazioni nodulari tendenti a suppurare e ulcerarsi.
---------------
navalismo
= tendenza di uno stato ad attuare una politica espansionistica sul mare , attraverso lo sviluppo della propria flotta militare e mercantile .
---------------
nazionalcomunismo
= indirizzo politico di paesi comunisti in età post-staliniana , tendente a conciliare elementi della teoria e della prassi marxista tradizionali con aspirazioni nazionalistiche .
---------------
neoclassicismo
= tendenza artistica e letteraria sorta in reazione al barocco e al rococಠe manifestatasi nella seconda metà del settecento e nei primi anni dell'ottocento in vari paesi europei
---------------
neocorporativismo
= tendenza , manifestatasi in numerosi sistemi occidentali dal secondo dopoguerra in poi , a ricercare una composizione in sede istituzionale dei conflitti sociali attraverso il coinvolgimento dei sindacati e delle associazioni degli imprenditori nelle scelte politiche .
---------------
neoliberty
= tendenza a rifarsi allo stile liberty , propria dell'architettura e del design italiani degli anni '50-'60 .
---------------
neomalthusianesimo o neomalthusianismo o neomaltusianismo ,
= tendenza a risolvere il problema dell'esaurimento delle risorse della terra non riproducibili attraverso il controllo delle nascite e l'arresto della crescita economica .
---------------
neopaganesimo
= tendenza della società contemporanea ad abbandonare i principi etico-religiosi del cristianesimo e a esaltare i valori materiali e terreni , riprendendo aspetti caratteristici del mondo pagano .
---------------
nepotismo - nipotismo
= la tendenza dei papi , in certi periodi storici e nei secc . xv e xvi , a favorire i propri familiari
---------------
nericare
= verbo intr . tendente al nero , nereggiante , nerastro .
---------------
neutralismo
= politica di neutralità tendenza a restare neutrale in un conflitto o anche nella contrapposizione tra diversi blocchi politico-militari
---------------
ninfomania
= impulso , tendenza ossessiva della donna a ripetere esperienze sessuali con uomini diversi .
---------------
normativismo
= tendenza alla normatività , a essere normativo
---------------
novecentismo
= il complesso delle tendenze artistiche e letterarie fiorite nel novecento .
---------------
ocraceo
= che contiene ocra - di colore tendente all'ocra .
---------------
olivastro o ulivastro
= di color bruno tendente al verde
---------------
omosessualità
= tendenza , inclinazione omosessuale
---------------
oniomania
= tendenza morbosa a comprare qualsiasi cosa .
---------------
operaismo
= tendenza a privilegiare le esigenze materiali e culturali della classe operaia
---------------
ordito
= participio passato di ordire - insieme di fili , tesi longitudinalmente sul telaio per formare il tessuto
---------------
orientalismo
= nelle arti figurative , tendenza a rappresentare soggetti orientali , ad assumere caratteri stilistici originari dell'oriente .
---------------
ottimismo
= tendenza dell'animo a cogliere soprattutto gli aspetti positivi della vita , a giudicare favorevolmente uomini e avvenimenti , a bene sperare per il futuro
---------------
panamericanismo
= tendenza politica mirante a stabilire rapporti di cooperazione fra tutti gli stati delle tre americhe .
---------------
panislamismo
= movimento politico-religioso tendente all'unione di tutti i popoli islamici .
---------------
panslavismo
= movimento politico tendente alla riunione di tutti i popoli slavi .
---------------
pappagallismo
= tendenza a ripetere meccanicamente ciò che si è letto , sentito o visto fare
---------------
paradosso
= affermazione , opinione , tesi che , nonostante sia in contrasto con l'esperienza comune , si dimostra di fatto fondata
---------------
pardiglio
= di colore tendente al grigio
= bardiglio .
---------------
partitismo
= tendenza ad attribuire ai partiti una funzione determinante nella vita politica di una nazione .
---------------
passatismo
= atteggiamento di colui che è legato a idee , dottrine , tendenze del passato e rifugge dalle novità .
---------------
passatista
= colui che mostra attaccamento ai costumi , alle idee , alle tendenze del passato .
---------------
pedagogismo
= tendenza a dare rilievo eccessivo ai problemi educativi
---------------
perfezionismo
= tendenza a fissare una misura di perfezione ideale al proprio agire
---------------
pianismo
= tendenza alla pianificazione economica .
---------------
pirone
= barretta squadrata d'acciaio usata per tendere le corde del pianoforte .
---------------
pittoricismo
= tendenza a ricercare effetti pittorici o pittoreschi .
---------------
plasticismo
= in pittura , la tendenza a conseguire gli effetti del rilievo , come nella scultura
---------------
politicismo
= tendenza a far prevalere le esigenze politiche su tutte le altre .
---------------
postmodernismo
= complesso delle tendenze culturali postmoderne .
---------------
postmoderno
= pratiche , tendenze , atteggiamenti culturali tendenti a superate le certezze ideali , filosofiche , scientifiche proprie della modernità
---------------
praticismo
= tendenza a basarsi più sulla consuetudine e sulla pratica che sulla teoria .
---------------
querulomania
= tendenza , caratteristica di soggetti paranoici , a rivendicare diritti inesistenti e a perseguire con ogni mezzo la riparazione di pretese ingiustizie subite .
---------------
radical-chic
= e sost. m. colui che manifesta con snobismo tendenze politiche radicali.
---------------
razzismo
= tendenza a considerare la razza come fattore determinante dello sviluppo civile di una società
---------------
reotassi
= tendenza della maggioranza degli animali acquatici a nuotare contro corrente.
---------------
reotropismo
= tendenza a incurvarsi di un organo vegetale in accrescimento, determinata da una corrente d'acqua
---------------
repubblicanesimorepubblicanismo
= aspirazione, tendenza a un governo repubblicano.
---------------
revisionismo
= tendenza a rivedere, a modificare almeno in parte i trattati che regolano la situazione politica internazionale
---------------
revival
= ritorno in voga, ritorno di attualità di usi, costumi, tendenze della moda o dell'arte di un passato non remoto
---------------
revivalismo
= tendenza al revival
---------------
ribellismo
= tendenza a ribellarsi, soprattutto sul piano politico o anche sociale
---------------
riduzionismo
= nell'epistemologia contemporanea, tesi che postula un ordine gerarchico delle discipline scientifiche a partire dalla fisica, alla quale vengono subordinate, in ordine di importanza decrescente, la chimica, la biologia, la psicologia e la sociologia.
---------------
riformismo
= tendenza a modificare gradualmente e con mezzi legali l'ordinamento della società e dello stato, rifiutando ipotesi e metodi rivoluzionari
---------------
ritendere
= verbo trans. tendere di nuovo.
---------------
rovinismo o ruinismo
= tendenza della pittura e della letteratura del sec. xviii a rappresentare o a descrivere paesaggi in cui compaiono rovine, spec. dell'età classica.
---------------
salarialismo
= nel linguaggio sindacale , tendenza a far prevalere , tra le rivendicazioni , quelle che mirano a un miglioramento salariale .
---------------
scandalismo
= tendenza , di certa stampa periodica , a dare particolare rilievo a fatti o notizie che suonino scandalosi , per trarre profitto dalla morbosa curiosità del pubblico .
---------------
sciafilia
= tendenza di organismi animali e vegetali a vivere in zone o ambienti ombreggiati .
---------------
scientifismo
= la tendenza a dare eccessiva importanza alla scienza nell'ordine dei valori umani .
---------------
sciita
= seguace di una frazione dell'islam caratterizzata dal rifiuto della tradizione sunnita e da tendenze esoteriche , che riconosce come califfi soltanto alì , cugino e genero di maometto , e i suoi discendenti in linea maschile e che , di conseguenza , considera usurpatori i califfi saliti al trono dopo maometto .
---------------
scissionismo
= tendenza a provocare scissioni ideologiche , politiche .
---------------
scolasticismo
= carattere di ciò che è scolastico l'insieme delle tendenze e degli aspetti propri della filosofia scolastica .
---------------
scritturalismo
= tendenza propria di quelle dottrine teologiche che si attengono all'interpretazione letterale della sacra scrittura .
---------------
secentismo meno com . seicentismo ,
= il gusto tipico della letteratura e dell'arte del seicento , tendente all'artificio , all'illusionismo , alla complicazione , alla bizzarria .
---------------
secessionismo
= tendenza a distaccarsi dal gruppo sociale o dalla corrente ideologica cui si appartiene .
---------------
sensazionalismo
= tendenza a diffondere notizie sensazionali o a far apparire sensazionali o clamorosi notizie o fatti che non sono tali .
---------------
sentimentalismo
= tendenza verso una sentimentalità eccessiva , affettata , sdolcinata - atto , parola sentimentale , indirizzo filosofico inglese del sec . xviii che fondava il criterio dell'agire mo ,
---------------
separatismo
= tendenza di un gruppo etnico o religioso minoritario a sottrarre un territorio alla sovranità dello stato a cui appartiene o a ottenere il riconoscimento di autonomie in campo politico , religioso , amministrativo ecc . ,
---------------
servilismo
= tendenza a una forma di eccessiva sottomissione ai potenti , determinata per lo più da paura e interesse o da mancanza di personalità e senso della propria dignità .
---------------
sessismo
= tendenza a discriminare un sesso rispetto all'altro , e quello femminile .
---------------
settorialismo
= la tendenza a tenere presenti interessi settoriali piuttosto che generali .
---------------
siderofilia
= tendenza di alcuni microrganismi a preferire acque o terreni ricchi di minerali ferrosi .
---------------
sillabo
= catalogo , indice , raccolta , pubblicata nel 1864 , di ottanta proposizioni , desunte da documenti del papa pio ix , con cui questi condannava alcune tesi filosofiche , ideologiche e politiche di ispirazione liberale .
---------------
sindacalismo
= il complesso delle teorie e dei movimenti che mirano a tutelare gli interessi dei lavoratori nei confronti dei datori di lavoro mediante la loro organizzazione in sindacati - sindacalismo rivoluzionario , tendenza del movimento operaio , diffusasi nei primi decenni del novecento , che antepone il ruolo del sindacato e dell'iniziativa sindacale diretta a quello del partito e dell'attività politica .
---------------
sintropia
= supposta grandezza inversa all'entropia , che caratterizzerebbe gruppi di fenomeni collegati tra loro da una medesima finalità e tendenti alla costruzione di un sistema sempre più ordinato e differenziato .
---------------
tatticismo
= tendenza a usare eccessivamente mezzi ed espedienti tattici .
---------------
tenditoio
= strumento che serve a tendere
---------------
tirasuole
= arnese del calzolaio per tendere e pressare le suole di cuoio .
---------------
titoismo
= termine con cui si é indicata la tendenza all'autonomia , da parte di stati a regime socialista , rispetto alla politica e alle direttive sovietiche .
---------------
tonalismo
= in pittura , tendenza a dare rilievo ai valori tonali
---------------
tortore
= bastone di legno resistente con cui si torcono le funi per tenderle
---------------
trappola
= congegno usato per catturare animali , trappola per topi - insidia , tranello , tendere una trappola a qualcuno , cadere in trappola - frottola , bugia , fandonia - apparecchio , macchina che non funziona .
---------------
unanimismo
= la tendenza a raggiungere l'unanimità dei consensi , anche solo apparente
---------------
unitarismo
= tendenza a conseguire risultati unitari , a raggiungere soluzioni unitarie
---------------
universalismo
= tendenza a superare ogni particolarismo , a considerare principi , dottrine o istituzioni da un punto di vista universale , valido per tutti
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io tendo
tu tendi
egli tende
noi tendiamo
voi tendete
essi tendono
tendevo
tendevi
tendeva
tendevamo
tendevate
tendevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
tesi
tendésti
tese
tendémmo
tendéste
tesero
tenderò
tenderai
tenderà
tenderemo
tenderete
tenderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho teso
tu hai teso
egli ha teso
noi abbiamo teso
voi avete teso
essi hanno teso
avevo teso
avevi teso
aveva teso
avevamo teso
avevate teso
avevano teso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi teso
avesti teso
ebbe teso
avemmo teso
aveste teso
ebbero teso
avrò teso
avrai teso
avrà teso
avremo teso
avrete teso
avranno teso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io tenda
che Tu tenda
che Egli tenda
che Noi tendiamo
che Voi tendiate
che Essi tendano
tendéssi
tendéssi
tendésse
tendéssimo
tendéste
tendéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia teso
abbia teso
abbia teso
abbiamo teso
abbiate teso
abbiano teso
avessi teso
avessi teso
avesse teso
avessimo teso
aveste teso
avessero teso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io tenderei
tu tenderesti
egli tenderebbe
noi tenderemmo
voi tendereste
essi tenderebbero
avrei teso
avresti teso
avrebbe teso
avremmo teso
avreste teso
avrebbero teso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
tendi
tenda
tendiamo
tendete
tendano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
tendere avere teso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tendente teso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tendendo avendo teso
Coniugazione del verbo: essere teso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono teso
tu sei teso
egli é teso
noi siamo tesi
voi siete tesi
essi sono tesi
ero teso
eri teso
era teso
eravamo tesi
eravate tesi
erano tesi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui teso
fosti teso
fu teso
fummo tesi
foste tesi
furono tesi
sarò teso
sarai teso
sarà teso
saremo tesi
sarete tesi
saranno tesi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato teso
tu sei stato teso
egli é stato teso
noi siamo stati tesi
voi siete stati tesi
essi sono stati tesi
ero stato teso
eri stato teso
era stato teso
eravamo stati tesi
eravate stati tesi
erano statitesi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato teso
fosti stato teso
fu stato teso
fummo stati tesi
foste stati tesi
furono stati tesi
sarò stato teso
sarai stato teso
sarà stato teso
saremo stati tesi
sarete stati tesi
saranno stati tesi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia teso
che Tu sia teso
che Egli sia teso
che Noi siamo tesi
che Voi siate tesi
che Essi siano tesi
fossi teso
fossi teso
fosse teso
fossimo tesi
foste tesi
fossero tesi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato teso
sia stato teso
sia stato teso
siamo stati tesi
siate stati tesi
siano stati tesi
fossi stato teso
fossi stato teso
fosse stato teso
fossimo stati tesi
foste stati tesi
fossero stati tesi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei teso
tu saresti teso
egli sarebbe teso
noi saremmo tesi
voi sareste tesi
essi sarebbero tesi
sarei stato teso
saresti stato teso
sarebbe stato teso
saremmo stati tesi
sareste stati tesi
sarebbero stati tesi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii teso
sia teso
siamo tesi
siate tesi
siano tesi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere teso essere stato teso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- teso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo teso essendo stato teso

Ricerca nei classici sul web