Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: tagliare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
tagliare avere tagliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tagliante tagliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tagliando avendo tagliato
Coniugazione del verbo: tagliare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: tagliare
abbassare abbreviare accoltellare accorciare affettare

aprire asportare barrare censurare decurtare

defalcare diminuire disattivare ferirsi
Vocabulary and phrases
* Il lembo estremo , tagliato dalle foci de' torrenti , è quasi tutto ghiaia e ciottoloni ; il resto , campi e vigne , sparse di terre , di ville , di casali ; in qualche parte boschi , che si prolungano su per la montagna .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A chi , messosi a sostener le sue ragioni contro un potente , rimaneva col capo rotto , don Abbondio sapeva trovar sempre qualche torto ; cosa non difficile , perché la ragione e il torto non si dividon mai con un taglio così netto , che ogni parte abbia soltanto dell'una o dell'altro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ah ! ah ! - gli disse poi: - vi siete però fatto tagliare il ciuffo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'udiva soltanto il fiotto morto e lento frangersi sulle ghiaie del lido , il gorgoglìo più lontano dell'acqua rotta tra le pile del ponte , e il tonfo misurato di que' due remi , che tagliavano la superficie azzurra del lago , uscivano a un colpo grondanti , e si rituffavano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel vestire stesso c'era qua e là qualcosa di studiato o di negletto , che annunziava una monaca singolare: la vita era attillata con una certa cura secolaresca , e dalla benda usciva sur una tempia una ciocchettina di neri capelli ; cosa che dimostrava o dimenticanza o disprezzo della regola che prescriveva di tenerli sempre corti , da quando erano stati tagliati , nella cerimonia solenne del vestimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Povero Griso ! In faccende tutto il giorno , in faccende mezza la notte , senza contare il pericolo di cader sotto l'unghie de' villani , o di buscarti una taglia per rapto di donna honesta , per giunta di quelle che hai già addosso ; e poi esser ricevuto in quella maniera ! Ma ! così pagano spesso gli uomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Vossignoria illustrissima sa bene quelle poche taglie ch'io ho addosso: e . . .Qui son sotto la sua protezione ; siamo una brigata ; il signor podestà è amico di casa ; i birri mi portan rispetto ; e anch'io . . .è cosa che fa poco onore , ma per viver quieto . . .li tratto da amici .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il Griso prese i due compagni , e partì con faccia allegra e baldanzosa , ma bestemmiando in cuor suo Monza e le taglie e le donne e i capricci de' padroni ; e camminava come il lupo , che spinto dalla fame , col ventre raggrinzato , e con le costole che gli si potrebber contare , scende da' suoi monti , dove non c'è che neve , s'avanza sospettosamente nel piano , si ferma ogni tanto , con una zampa sospesa , dimenando la coda spelacchiata ,
---------------
* Del rimanente , quel bel verso , chi volesse saper donde venga , è tratto da una diavoleria inedita di crociate e di lombardi , che presto non sarà più inedita , e farà un bel rumore ; e io l'ho preso , perche mi veniva in taglio ; e dico dove , per non farmi bello della roba altrui: che qualcheduno non pensasse che sia una mia astuzia per far sapere che l'autore di quella diavoleria ed io siamo come fratelli , e ch'io frugo a piacer mio ne' suoi manoscritti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E lì eran ben pochi quelli che , nel passar davanti alla nicchia che taglia il mezzo della loggia dell'edifizio chiamato allora il collegio de' dottori , non dessero un'occhiatina alla grande statua che vi campeggiava , a quel viso serio , burbero , accipigliato , e non dico abbastanza , di don Filippo II , che , anche dal marmo , imponeva un non so che di rispetto , e , con quel braccio teso , pareva che fosse lì per dire: ora vengo io , marmaglia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Più giù , all'orizzonte , si stendevano , a lunghe falde ineguali , poche nuvole , tra l'azzurro e il bruno , le più basse orlate al di sotto d'una striscia quasi di fuoco , che di mano in mano si faceva più viva e tagliente: da mezzogiorno , altre nuvole ravvolte insieme , leggieri e soffici , per dir così , s'andavan lumeggiando di mille colori senza nome: quel cielo di Lombardia , così bello quand'è bello , così splendido , così in pace .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E senza mai rallentare , dava ogni tanto un'occhiata ombrosa alla riva da cui s'allontanavano , e poi una impaziente a quella dov'eran rivolti , e si coceva di non poterci andar per la più corta ; ché la corrente era , in quel luogo , troppo rapida , per tagliarla direttamente ; e la barca , parte rompendo , parte secondando il filo dell'acqua , doveva fare un tragitto diagonale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il proverbio non veniva in taglio esattamente ; ma il conte l'aveva sostituito in fretta a un altro che gli era venuto sulla punta della lingua: il lupo cambia il pelo , ma non il vizio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Se non mi avverti a tempo , se farete come altre volte che invece di vendere a me per il prezzo giusto avete venduto a metà agli altri , bada , ti avverto , Efisè , ti taglio le canne della gola .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— I primi giorni , — disse donna Ruth , tagliando una piccola torta in tre porzioni eguali , — Giacinto parlava sempre d'andarsene a Nuoro , ove diceva d'aver un posto nel molino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Don Predu era piú riserbato , ma il suo sorriso , a guardarlo bene , tagliava come un coltello .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Era partito dal poderetto con la certezza che qualche cosa di straordinario doveva succedere ; ma guardando in su ai piedi della scala gli pareva che don Predu fosse anche lui triste , quasi malato , ed esitasse a scendere , con la falciuola scintillante in una mano e nell'altra il tralcio di vite dalla cui estremità violacea stillavano come da un dito tagliato gocce di sangue .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sopra l'altare tagliato sulla viva pietra il calice scintillò al sole , e il Redentore parve indugiare prima di spiccare il volo dalla roccia , piantando la croce fra la terra grigia e il cielo azzurro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E ora, tagliato il viso dal vento frizzante del verno, veggo il rosseggiare modesto di quel cielo estivo e quel fiore; ricerco, rimedito la fanciulla smarrita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il sole mattutino imbiancava o squarciava la nebbia, sì che le cime circostanti parevano tagliate e rifatte in forme nuove; e struggendo della neve ammontata, mostrava la nera terra e i massi biancheggianti, e qualche fil di verdura. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
"Ma voi m’avete a dire la verità." "Naturale." "Da poco in qua mi pare che non abbiate troppo lavoro, voi altre." "Si campa." "Si campa: ma come?" "Si campa: e tanto serve." "Mi pare di non v’aver detto cosa da offendere: scusate." "Anzi grazie: scusi lei." Giovanni al sentirsi così tagliare le gambe, non osava riattaccare il discorso: ma vedendola ripigliar la paniera, con ansietà mal repressa: Sentite, Matilde, soggiunse: voi m’avete a promettere che in qualunque siasi bisogno di Maria e vostro.... (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ci voleva tanto a chiamare un prete?" "Ma poi?" "Ma poi? Oh che? mi dica di grazia, così la non campa? Sentiamo, quanto le ci vuole al giorno per lei solo costì?" "Cinque franchi." "Per cinque franchi fo un cottimo, e vi mantengo io tutti e due." "E i figliuoli?" "E un tremuoto? E il diluvio? O che? i figliuoli dello spazzaturaio non campano? Scuse! Sa ella, signorino mio, a che si sta male? Qui (e si metteva la mano al cuore), qui, e non a quattrini." "Ma, Rosa, abbiate compassione; finitela." Ed ella, tagliandogli le parole, che pareva lo volesse mangiare: finischiamola, sì: mi dia le sue lettere, e.... (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La misera errava a passo lento lungo le pareti della stanza, movendo le labbra senza parola, brancicando e soppesando e lasciando cadere checché le venisse tra mano, massime se cosa puntuta o tagliente; ma senza pensar di morire, senza guardare. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Nella faccia rasa e nell'abito grigio, mal tagliato, del domestico si riflettevano le idee aristocratiche della marchesa, temperate di abitudini econome. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Poi, menando in taglio la mano distesa, le significò che doveva uscir di casa con lui. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Pinzone si sforzava spesso di tener tra i denti le labbra, come per mordere, castigare e nascondere un risolino tagliente, che gli era proprio; ma lo sforzo in parte era vano, perché questo risolino, non potendo per le labbra così imprigionate, gli scappava per gli occhi, più acuto e beffardo che mai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scivolava tutto: gli scivolavano nel lungo faccione di qua e di là, le sopracciglia e gli occhi; gli scivolava il naso su i baffi melensi e sul pizzo; gli scivolavano dall’attaccatura del collo le spalle; gli scivolava il pancione languido, enorme, quasi fino a terra, perché, data l’imminenza di esso su le gambette tozze, il sarto, per vestirgli quelle gambette, era costretto a tagliargli quanto mai agiati i calzoni; cosicché, da lontano, pareva che indossasse invece, bassa bassa, una veste, e che la pancia gli arrivasse fino a terra. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ho tenuto difatti, – mi vidi costretto ad aggiungere, – per molto tempo, qui, un anellino, che poi ho dovuto far tagliare da un orefice, perché mi serrava troppo il dito e mi faceva male. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Non ci ha voluto dire, intanto, donde le fosse venuto quell’anellino che si fece tagliare da un orefice perché le serrava troppo il dito... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma era pur bella così: bruna, sfavillante negli occhi, coi capelli lucidi, nerissimi e ondulati; le labbra fine taglienti, accese. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Lasciato il treno a Pisa, prima di tutto mi recai a comperare un cappello, della forma e della dimensione di quelli che Mattia Pascal ai suoi dì soleva portare; subito dopo mi feci tagliar la chioma di quell’imbecille d’Adriano Meis. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Fin da quel tempo , tagliato fuori dall'affetto e dalla gioia , mi rintanavo , mi nascondevo , mi distendevo in me stesso , nell'anima , nella fantasticheria bramosa , nella solitaria ruminazione deirio e del mondo rifatto attraverso l'io . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Allora , per non staccarmi da quel mondo libero e fresco , ne portavo con me qualche pezzo : un'oliva nera , grinzosa , lustra , trovata giù tra le foglie ; una ghianda colla sua coppa ruspìda ; un sasso marmoreo scheggiato e tagliente a mo' di catena alpestre ; una pina dura e verde ; una coccola di cipresso ; un marron d' india ; una ciocca d'aghi d'abete : una gallozzola di cerro . . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E si disse pure che la sorte di quei cipressi sarebbe stata la nostra e che se uno di loro fosse tagliato o fulminato lo stesso accadrebbe ad uno di noi . . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ed era per me una voluttà continua creder di sapere che tutti quegli oggetti cosi separati , cosi differenti per le cieche bestie che mi circondavano erano invece per me lo stesso oggetto , lo stesso principio , la stoffa medesima tagliata e colorata in mille modi per la comodità dei nostri sensi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Volete l'anatomia ? Eccovi l'anatomia: spellate e tagliate e sezionate . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Bisogna tagliare dove c'è da tagliare ; e bruciare dove c'è il marcio ; e portar fuori dal soffice nido delle abitudini chi non conosce la fresca furia del vento e la salutare gelidità della neve se non traverso i vetri di casa sua . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Rovesciavo dal tutto al nulla il concetto millenario della filosofia ; tagliavo la tradizione e tornavo alla prefilosofia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acciaiolo
= arnese con cui si affilano gli strumenti da taglio acciarino delle armi da fuoco .
---------------
acciaiuolo
= arnese con cui si affilano gli strumenti da taglio acciarino delle armi da fuoco .
---------------
accoltellato
= participio passato di accoltellare e
= nel sign . del
= verbo
= muro o pavimento di mattoni disposti a coltello , cioè di taglio , per ritto .
---------------
affettamento
= il tagliare a fette .
---------------
affettare
= verbo trans. tagliare a fette
---------------
affettato
= participio passato di affettare e
= nei sign . del
= verbo
= salume insaccato tagliato a fette
---------------
affettatura
= operazione del tagliare a fette .
---------------
affilettare
= verbo trans. passare il taglio della cazzuola sulle commettiture dei mattoni per dar loro maggiore rilievo .
---------------
alano
= cane da guardia e da caccia di grossa taglia , con pelo rasato , orecchie corte e dritte , muso tozzo e incisivi superiori sporgenti .
---------------
alesatore
= operaio addetto all'alesatura utensile cilindrico o leggermente conico , a taglienti multipli , che si usa per la finitura superficiale di fori .
---------------
allargatore
= utensile di forma intermedia fra un alesatore e una punta elicoidale , generalmente a tre taglienti laterali , che si usa per allargare fori preesistenti .
---------------
allicciare
= verbo trans. far passare i fili dell'ordito attraverso i licci piegare leggermente in fuori i denti di una sega , alternatamente uno a destra e uno a sinistra , per facilitare il taglio .
---------------
allunare
= verbo trans. tagliare o curvare a forma di mezzaluna .
---------------
amputazione
= operazione dell'amputare taglio di uno scritto , di un discorso .
---------------
apodiformi
= ordine di uccelli di piccola o media taglia , con zampe cortissime , tra cui il rondone , la salangana , il colibrì sing . ogni uccello appartenente a tale ordine .
---------------
basamina
= asta d'acciaio con un'estremità tagliente , utilizzata per forare il terreno dove va posta la mina.
---------------
basset hound
= sost. m. cane da caccia di taglia piccola e corpo allungato , con orecchie pendenti e verso dal caratteristico timbro profondo.
---------------
battilardo
= tagliere di legno per battere e tritare il lardo , la carne o altri cibi.
---------------
bigoncio
= recipiente simile alla bigoncia , ma più basso e più largo e con due doghe più lunghe forate per introdurvi una pertica e agevolarne il trasporto. dim. bigoncino accr. bigoncione nel gergo teatrale , cassetta in cui la maschera depone i tagliandi dei biglietti presentati dagli spettatori all'ingresso.
---------------
bisello
= singolare maschile - taglio obliquo dello spigolo di lamiere .
---------------
bistecca
= fetta di carne di manzo o di vitello tagliata dalla costa o dal lombo e cotta sui ferri o in padella
---------------
bisturi
= strumento chirurgico a forma di piccolo coltello , usato per incidere i tessuti molli bisturi elettrico , strumento ad arco elettrico ad alta frequenza che taglia i tessuti e contemporaneamente cauterizza la ferita.
---------------
bitagliente
= che taglia da entrambe le parti
---------------
bollino
= dim. di bollo , tagliandino di carta da applicarsi su tessere , documenti e sim. per attestare un pagamento o un altro adempimento 3 nelle scarpe dei calciatori , tacchetto.
---------------
boscaiolo
= boscaiuolo ,
= colui che taglia legna nei boschipersona addetta alla manutenzione e alla difesa dei boschi
---------------
bounty-killer
= sost. m. giustiziere privato che dà la caccia a un bandito per incassare la taglia che pende sul suo capo.
---------------
bovini
= sottofamiglia dei bovidi , comprendente animali di grossa taglia , con corna ricurve , muso largo ,
---------------
braciola
= lett. braciuola , fetta di carne bovina o suina che si cuoce sulla brace o in padella. dim. bracioletta , braciolina taglio , ferita.
---------------
caban
= giaccone di taglio sportivo che cade dritto.
---------------
cabochon
= tipo di taglio delle pietre preziose e semipreziose, caratterizzato dalla forma emisferica senza sfaccettatura
---------------
campanello
= taglio di carne bovina, del quarto posteriore.
---------------
cannello
= pezzo di canna tagliato tra un nodo e l'altro, e aperto da ambo i lati qualsiasi piccolo cilindro forato
---------------
cannocchio
= radice di canna tagliata, provvista di gemmetutolo.
---------------
capicollo
= salume fatto con un taglio di carne della parte superiore del dorso del maiale, vicino al collo
---------------
capitozza
= potatura dell'albero ottenuta tagliandone il tronco a una certa altezza affinché getti nuovi rami
---------------
capocollo
= salume fatto con un taglio di carne della parte superiore del dorso del maiale, vicino al collo
---------------
caracidi
= famiglia di pesci cipriniformi di taglia piccola e con forti mascelle, tipici delle acque dolci dell'africa e dell'america meridionale
---------------
caracinidi
= famiglia di pesci cipriniformi di taglia piccola e con forti mascelle, tipici delle acque dolci dell'africa e dell'america meridionale
---------------
carda
= macchina in cui più serie di aghi d'acciaio ricurvi, montati su un grande tamburo e su cilindri rotanti, raddrizzano e distendono le fibre tessili in fiocco, costituendo un velo di spessore uniforme che, tagliato, dà luogo allo stoppino pronto per la filatura.
---------------
carnivori
= ordine di mammiferi con unghie robuste, dentatura completa, canini aguzzi e denti ferini taglienti
---------------
cascatura
= ciò che cade mentre si vaglia il grano o altri cerealiinsieme di capelli, tagliati o caduti spontaneamente, che vengono utilizzati per la fabbricazione di parrucche.
---------------
caspa
= parte inferiore del tronco di un albero, che rimane nel terreno dopo che questo è stato tagliato
---------------
decapitare
= verbo trans . uccidere tagliando la testa - spec . per effetto di una condanna
---------------
decespugliatore
= attrezzo agricolo portatile a motore - costituito da un'asta con manici all'estremità della quale sono fissati un disco o un filo o due lame curve rotanti - per il taglio di cespugli - rovi - arbusti ecc .
---------------
decimare
= verbo trans . tagliare la cima degli alberi
---------------
decollare
= verbo intr . tagliare la testa
---------------
deforestare
= verbo trans . tagliare la vegetazione arborea
---------------
deforestazione
= taglio della vegetazione arborea
---------------
dietologo
= disciplina del ciclismo su pista in cui il corridore è preceduto da una motocicletta che ha la funzione di tagliare l'aria
---------------
dobermann
= cane da guardia e da difesa di media taglia - dal corpo forte e snello - con muso lungo e sottile - orecchie erette - corto pelame scuro e lucente .
---------------
elica
= linea che si avvolge intorno a un cilindro o a un cono tagliandone le generatrici secondo un angolo costante
---------------
extra-large
= nel linguaggio commerciale - di capo d'abbigliamento di taglia molto grande .
---------------
falcastro antica arma da punta e da taglio a forma di grande falce .
---------------
falce
= attrezzo agricolo a lama ricurva per tagliare erbe e cereali
---------------
falciare
= verbo trans .
= tagliare con la falce
---------------
falciatrice
= macchina agricola per il taglio di foraggi e cereali .
---------------
falciatura
= il falciare , il tagliare con la falce il periodo dell'anno in cui si falcia
---------------
falcino
= piccola falce a lama dentata , usata per tagliare erbe a stelo duro .
---------------
faldare
= verbo trans . tagliare - o spaccare pietre - o minerali secondo le falde .
---------------
fendente
= colpo di sciabola vibrato di taglio , dall'alto verso il basso
---------------
fenditoio
= strumento da taglio che serve a praticare le spaccature nei fusti delle piante da innestare .
---------------
fenestratura
= taglio praticato allo scopo di effettuare un'apertura - o di ricavare un frammento di materiale .
---------------
fesa
= taglio di carne nella coscia del bue - o del vitello .
---------------
fesso
= participio pass . di fendere
= spaccato , tagliato per il lungo
---------------
fetta
= pezzo di cibo tagliato largo e sottile
---------------
fettuccina
= di fettuccia spec . tagliatella
---------------
gasco
= ornamento col quale terminava l'estremità superiore del tagliamare in alcune navi.
---------------
ghepardo
= felino diffuso in asia e in africa , simile al leopardo , ma di taglia più piccola , con zampe più lunghe e sottili , unghie non retrattili , mantello giallastro a macchie nere
---------------
ginnetto ginetto , giannetto ,
= agile cavallo di razza spagnola di piccola taglia
---------------
giuntatrice
= pressa , spesso accoppiata a una taglierina , che serve a congiungere i pezzi di pellicola durante il montaggio
---------------
godet
= in sartoria , taglio obliquo della stoffa che crea una svasatura a campana
---------------
graffiante
= part. pres. di graffiare , mordace , incisivo , tagliente
---------------
grana
= struttura , aspetto granuloso con cui si presenta la superficie o la parte interna di un corpo tagliato o spezzato
---------------
grisatoio
= attrezzo che si usa per limare i margini delle lastre di vetro allo scopo di ridurne le dimensioni , dopo l'incisione col tagliavetri.
---------------
grover
= rondella di acciaio tagliata in un punto e con le due facce del taglio divaricate , che si mette sotto la testa di viti o sotto dadi per impedirne lo svitamento spontaneo.
---------------
guardamano
= parte dell'impugnatura delle armi da taglio che serve a proteggere la mano
---------------
hairstyling
= arte del taglio e dell'acconciatura dei capelli .
---------------
karate
= tipo di lotta giapponese in cui è permesso servirsi anche dei piedi e i colpi con le mani sono vibrati di taglio .
---------------
katana
= arma da taglio giapponese a lama leggermente ricurva .
---------------
julienne
= minestra di verdure tagliate a cubetti o a fiammifero .
---------------
idra
= nella mitologia greca , mostruoso serpente dalle molteplici teste , che rinascevano anche se tagliate
---------------
impalcare
= verbo transitivo , fare il palco di una stanza con travi , assi e sim . - tagliare il tronco di un albero in modo che i rami si sviluppino partendo da uno stesso livello .
---------------
infinestratura
= foglio di carta tagliato a guisa di cornice che si applica ai margini di un foglio manoscritto o di una pagina stampata logorati dall'uso , oppure a una fotografia o a un disegno da incorniciare .
---------------
intagliatrice
= macchina impiegata per tagliare rocce tenere senza uso di esplosivi , spec . nelle miniere di carbone , di fosfati e di salgemma .
---------------
intersecare
= verbo transitivo , attraversare tagliando
---------------
intonso
= non tosato , non tagliato
---------------
legnaiolo lett . legnaiuolo
= colui che è addetto , nei boschi , al lavoro di taglio e sgrossamento del legname
---------------
lima
= utensile manuale costituito gener . da una barra di acciaio temprato sulla cui superficie sono ricavati numerosi denti a bordo tagliente
---------------
limatrice
= macchina utensile con moto di taglio rettilineo alternato , usata per lavori di spianamento , levigatura , per scanalature ecc .
---------------
lossodromia
= linea che unisce due punti della terra tagliando con angolo costante tutti i meridiani incontrati .
---------------
macchiatico
= il diritto di tagliare legname minuto nelle macchie
---------------
macedonia
= miscuglio di frutta varia, tagliata a piccoli pezzi, condita con zucchero e succo di limone o liquore - mescolanza di elementi eterogenei
---------------
machete
= grosso coltello a un solo taglio usato nell'america centromeridionale per raccogliere la canna da zucchero, per il diboscamento o come arma.
---------------
magatello
= il taglio di carne del girello
---------------
maltagliato
= tipo di pasta per minestra tagliata in pezzi irregolari di forma romboidale.
---------------
manarese o mannarese,
= roncola a doppio taglio per i lavori dei campi.
---------------
mandrino
= albero delle macchine utensili destinato a trasmettere il moto rotatorio di taglio al pezzo in lavorazione o all'utensile
---------------
mangiavento
= vela di taglio inferita sullo strallo di trinchetto.
---------------
marza
= ramoscello o tralcio tagliato per essere innestato su un'altra pianta.
---------------
matricina
= ciascuno degli alberi che, nel taglio periodico dei boschi, vengono risparmiati per sostituire le ceppaie che per vecchiezza vanno eliminate.
---------------
mazzetta
= mazzo di banconote dello stesso taglio - somma di denaro che si dà a una persona per corromperla o per ottenerne qualche favore
---------------
mongoloide
= gruppo umano caratterizzato da brachicefalia, corporatura tarchiata, carnagione giallastra, capelli neri e occhi di taglio obliquo
= denominazione, ormai disusata in campo scientifico, di colui che è affetto da sindrome di down
---------------
mozzare
= verbo trans. tagliare violentemente, recidere in un sol colpo una parte da un tutto
---------------
nasica
= scimmia diffusa nelle foreste del borneo , di media taglia , con caratteristico naso foggiato a spatola e ricurvo verso il basso , simile a una proboscide .
---------------
nervetti
= pietanza fredda a base di sottaceti , cipolla , testina e cartilagini di vitello lessate e tagliate in striscioline o a tocchetti .
---------------
occhiello
= piccolo taglio , per lo più orlato , praticato in un tessuto per farvi passare un bottone , un gancio , una stringa
---------------
onagro
= asino selvatico di taglia piccola con mantello molto chiaro , diffuso in asia - antica macchina da guerra usata per lanciare sassi .
---------------
oritteropo
= mammifero africano dal muso lungo e sottile , con zampe corte dalle unghie taglienti e lingua protrattile , vischiosa , con la quale cattura le termiti .
---------------
ossivoro
= si dice di strumento chirurgico che serve a tagliare l'osso
---------------
osso
= in macelleria , muscolo dello stinco bovino tagliato in grosse fette , con la corrispondente sezione di osso ricco di midollo - pietanza della cucina milanese , preparata con questo taglio di carne .
---------------
oversize
= si dice di indumento di taglia più grande del normale o del necessario .
---------------
pancone
= accr . di panca - asse di legno di notevole spessore ricavata dal taglio longitudinale del tronco d'albero e destinata , dopo la stagionatura , a essere ulteriormente tagliata in assi più sottili
---------------
paramine
= apparecchiatura che , collocata sott'acqua a una certa profondità e rimorchiata da una nave , consente di tagliare gli ormeggi di eventuali mine subacquee .
---------------
parazonio
= cintura tipica dei tribuni militari romani , usata per attaccarvi un'arma da taglio
---------------
parca
= nome di ciascuna delle tre divinità greco-romane che presiedevano al destino degli uomini , filando , avvolgendo all'aspo e quindi tagliando il filo della vita
---------------
parrucchiere
= colui che taglia i capelli agli uomini
---------------
pemmican
= carne di renna o di pesce seccata e affumicata , tagliata a strisce e compressa
---------------
pennato
= attrezzo da boscaiolo a forma di grossa roncola con una cresta tagliente sul dorso .
---------------
peperonata
= pietanza a base di peperoni tagliati a fette e cotti in padella con pezzi di pomodoro , cipolle e altri ingredienti .
---------------
photofinish
= istantanea fotografica o ripresa filmata automatica dell'arrivo di una gara , utile per accertare l'esatto ordine con cui i concorrenti tagliano il traguardo .
---------------
piccamarra
= attrezzo agricolo avente forma di piccone e di scure insieme , usato per lo scalzamento e il taglio delle radici degli alberi .
---------------
pizzettaro
= pizzaiolo che vende pizza a taglio .
---------------
pony
= cavallo di piccola taglia dal pelo ruvido e lungo , di indole mite e molto resistente alla fatica , originario della scozia e dell'irlanda
---------------
quartirolo
= si dice del fieno ottenuto al quarto taglio dei prati
= formaggio piuttosto magro e asciutto prodotto in lombardia .
---------------
radere
= verbo trans. tagliar via il pelo col rasoio
---------------
raffilatoio
= tagliacarte
---------------
ramaglia
= insieme di rami e di frasche tagliati da un albero
---------------
ramagliatura
= operazione che consiste nel tagliare la ramaglia agli alberi.
---------------
randa
= vela di taglio che nelle imbarcazioni più grandi ha generalmente forma trapezoidale e che viene inserita superiormente al picco e tenuta distesa inferiormente mediante il boma, mentre nelle più piccole può essere una vela al terzo o a tarchia
---------------
rapare
= verbo trans. tagliare a zero i capelli a qualcuno
---------------
raparsi
= verbo riflessivo tagliarsi o farsi tagliare i capelli a zero.
---------------
raschiare
= verbo trans. fregare una superficie con uno strumento ruvido o tagliente per spianarla, levigarla o pulirla
---------------
raschiello
= utensile costituito da una lama d'acciaio stretta e piegata ad angolo retto, con un bordo tagliente, utilizzato per la slupatura degli olivi
---------------
raschietto
= utensile di varia forma il cui elemento essenziale è una lama d'acciaio a bordo tagliente, utilizzato per raschiare superfici diverse
---------------
rasiccia
= terreno preparato per la semina, su cui sono state tagliate e bruciate le erbe secche e gli sterpi per renderlo fertile.
---------------
ratatouille
= piatto di verdure miste tagliate in piccoli pezzi e cotte in salsa di pomodoro.
---------------
ravvivatore
= colui che ravviva
= utensile meccanico con punta di materiale molto duro mediante il quale si ravviva il taglio di una mola, di un coltello
---------------
salmì
= modo di cucinare la selvaggina tagliandone la carne a pezzetti , facendola marinare in vino , verdure e aromi e infine cuocendola lentamente con lo stesso infuso passato al setaccio .
---------------
saltamacchione
= in selvicoltura , particolare tipo di taglio dei boschi cedui .
---------------
sbrego
= taglio profondo ,
---------------
sbroccare
= verbo transitivo tagliare dal tronco di un albero i brocchi precedentemente non potati , pulire la seta dopo la filatura .
---------------
scalvatura
= taglio generale dei polloni di una pianta .
---------------
scamone
= taglio di carne di bovino di prima scelta , corrispondente alla parte superiore della natica .
---------------
scampolo
= piccolo taglio di tessuto che avanza da una pezza ,
---------------
scannello
= taglio magro e tenero di carne bovina , nella parte interna della coscia tra girello e controgirello .
---------------
scheggia
= frammento irregolare , per lo più appuntito e tagliente , staccatosi da un corpo di materiale solido ,
---------------
schiacciaforaggi
= macchina agricola che serve a schiacciare gli steli dell'erba da foraggio appena tagliata in modo da accelerarne il processo di essiccamento .
---------------
schnauzer
= razza di cani da guardia e da difesa , di piccola , media e grossa taglia ,
---------------
sciabola
= arma da punta e da taglio con lunga lama piatta e un po' ricurva , usata un tempo soprattutto da chi combatteva a cavallo , oggi nello sport della scherma ,
---------------
scissometro
= strumento che serve a stabilire quale sia la resistenza al taglio di un terreno , di quelli argillosi .
---------------
scodare
= verbo transitivo tagliare la coda a un animale ,
---------------
scollare
= verbo transitivo tagliare un indumento in modo che si apra sul collo e sul petto , o anche sulla schiena ,
---------------
tagliaborse
= chi pratica il borseggio tagliando tasche - borse .
---------------
tagliacalli
= attrezzo dotato di una piccola lama per tagliare le escrescenze callose .
---------------
tagliafieno
= attrezzo costituito da una larga lama d'acciaio con il bordo inferiore tagliente
---------------
taglialegna - taglialegne
= chi per mestiere taglia i tronchi e i rami degli alberi in pezzi adatti a essere trasportati e venduti .
---------------
tagliamento
= il tagliare
---------------
tagliarello
= tipo di pasta alimentare per brodo , in forma di strisce strette . diminutivo tagliarellino .
---------------
tagliasfoglia
= tagliapasta .
---------------
tagliasigari
= arnese fornito di lame a forbice - a ghigliottina che serve per spuntare - tagliare i sigari .
---------------
tagliatino
= taglierino .
---------------
tagliaunghie
= tronchesina per tagliare le unghie .
---------------
tagliauova
= utensile usato in cucina per tagliare a fettine le uova sode .
---------------
taglieggiatore
= chi taglieggia , chi impone taglie .
---------------
uccellina
= vela di taglio prodiera , nei grandi velieri.
---------------
ugnare
= verbo transitivo tagliare obliquamente il legno o altro
---------------
ugnatura
= taglio obliquo
---------------
uistitì
= scimmia platirrina dell'amazzonia , di piccola o media taglia
---------------
umberta solo nella loc. avverbio e
= aggettivo all'umberta , detto di capelli tagliati a spazzola.
---------------
unghiatura
= o ugnatura , sporgenza dei cartoni della rilegatura oltre il taglio del libro
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io taglio
tu tagli
egli taglia
noi tagliamo
voi tagliate
essi tagliano
tagliavo
tagliavi
tagliava
tagliavamo
tagliavate
tagliavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
tagliai
tagliasti
tagliò
tagliammo
tagliaste
tagliarono
taglierò
taglierai
taglierà
taglieremo
taglierete
taglieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho tagliato
tu hai tagliato
egli ha tagliato
noi abbiamo tagliato
voi avete tagliato
essi hanno tagliato
avevo tagliato
avevi tagliato
aveva tagliato
avevamo tagliato
avevate tagliato
avevano tagliato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi tagliato
avesti tagliato
ebbe tagliato
avemmo tagliato
aveste tagliato
ebbero tagliato
avrò tagliato
avrai tagliato
avrà tagliato
avremo tagliato
avrete tagliato
avranno tagliato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io tagli
che Tu tagli
che Egli tagli
che Noi tagliamo
che Voi tagliate
che Essi taglino
tagliassi
tagliassi
tagliasse
tagliassimo
tagliaste
tagliassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia tagliato
abbia tagliato
abbia tagliato
abbiamo tagliato
abbiate tagliato
abbiano tagliato
avessi tagliato
avessi tagliato
avesse tagliato
avessimo tagliato
aveste tagliato
avessero tagliato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io taglierei
tu taglieresti
egli taglierebbe
noi taglieremmo
voi tagliereste
essi taglierebbero
avrei tagliato
avresti tagliato
avrebbe tagliato
avremmo tagliato
avreste tagliato
avrebbero tagliato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
taglia
tagli
tagliamo
tagliate
taglino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
tagliare avere tagliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tagliante tagliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
tagliando avendo tagliato
Coniugazione del verbo: essere tagliato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono tagliato
tu sei tagliato
egli é tagliato
noi siamo tagliati
voi siete tagliati
essi sono tagliati
ero tagliato
eri tagliato
era tagliato
eravamo tagliati
eravate tagliati
erano tagliati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui tagliato
fosti tagliato
fu tagliato
fummo tagliati
foste tagliati
furono tagliati
sarò tagliato
sarai tagliato
sarà tagliato
saremo tagliati
sarete tagliati
saranno tagliati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato tagliato
tu sei stato tagliato
egli é stato tagliato
noi siamo stati tagliati
voi siete stati tagliati
essi sono stati tagliati
ero stato tagliato
eri stato tagliato
era stato tagliato
eravamo stati tagliati
eravate stati tagliati
erano statitagliati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato tagliato
fosti stato tagliato
fu stato tagliato
fummo stati tagliati
foste stati tagliati
furono stati tagliati
sarò stato tagliato
sarai stato tagliato
sarà stato tagliato
saremo stati tagliati
sarete stati tagliati
saranno stati tagliati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia tagliato
che Tu sia tagliato
che Egli sia tagliato
che Noi siamo tagliati
che Voi siate tagliati
che Essi siano tagliati
fossi tagliato
fossi tagliato
fosse tagliato
fossimo tagliati
foste tagliati
fossero tagliati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato tagliato
sia stato tagliato
sia stato tagliato
siamo stati tagliati
siate stati tagliati
siano stati tagliati
fossi stato tagliato
fossi stato tagliato
fosse stato tagliato
fossimo stati tagliati
foste stati tagliati
fossero stati tagliati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei tagliato
tu saresti tagliato
egli sarebbe tagliato
noi saremmo tagliati
voi sareste tagliati
essi sarebbero tagliati
sarei stato tagliato
saresti stato tagliato
sarebbe stato tagliato
saremmo stati tagliati
sareste stati tagliati
sarebbero stati tagliati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii tagliato
sia tagliato
siamo tagliati
siate tagliati
siano tagliati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere tagliato essere stato tagliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- tagliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo tagliato essendo stato tagliato

Ricerca nei classici sul web