Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: suscitare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
suscitare avere suscitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
suscitante suscitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
suscitando avendo suscitato
Coniugazione del verbo: suscitare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: suscitare
cagionare creare destare fomentare generare

incutere ispirare istigare muovere provocare

seminare causare originare
Vocabulary and phrases
suscitare
= verbo transitivo fa ,
---------------
* Convien credere però che non ci si mettesse con tutta quella buona voglia che sapeva impiegare nell'ordir cabale , e nel suscitar nemici al suo gran nemico Enrico IV ; giacché , per questa parte , la storia attesta come riuscisse ad armare contro quel re il duca di Savoia , a cui fece perder più d'una città ; come riuscisse a far congiurare il duca di Biron , a cui fece perder la testa ; ma , per ciò che riguarda quel seme tanto pernizioso de' bravi , certo è che esso continuava a germogliare , il 22 settembre dell'anno 1612 .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma don Rodrigo , per voler troncare quella questione , ne venne a suscitare un'altra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ciò non ostante andò avanti ; e siccome nella sua mente cominciavano a suscitarsi certe immagini , certe apparizioni , lasciatevi in serbo dalle novelle sentite raccontar da bambino , così , per discacciarle , o per acquietarle , recitava , camminando , dell'orazioni per i morti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In far questo , le sue dita s'intralciarono nella corona che ci aveva messa , la notte avanti ; lo sguardo vi corse ; si fece nella mente un tumulto istantaneo ; la memoria del voto , oppressa fino allora e soffogata da tante sensazioni presenti , vi si suscitò d'improvviso , e vi comparve chiara e distinta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando poi gli affetti tumultuosi che le si erano suscitati a quell'annunzio , cominciarono a dar luogo a pensieri più posati , la poverina si ricordò che quella consolazione allora così vicina , di riveder la madre , una consolazione così inaspettata poche ore prima , era stata da lei espressamente implorata in quell'ore terribili , e messa quasi come una condizione al voto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* All'arrivo di quelle nuove de' paesi che n'erano così malamente imbrattati , di paesi che formano intorno alla città quasi un semicircolo , in alcuni punti distante da essa non più di diciotto o venti miglia ; chi non crederebbe che vi si suscitasse un movimento generale , un desiderio di precauzioni bene o male intese , almeno una sterile inquietudine ? Eppure , se in qualche cosa le memorie di quel tempo vanno d'accordo , è nell'attestare che non ne fu nulla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi volesse anche sapere come Renzo se la passasse con don Abbondio , in quel tempo d'aspetto , dirò che stavano alla larga l'uno dall'altro: don Abbondio , per timore di sentire intonar qualcosa di matrimonio: e , al solo pensarci , si vedeva davanti agli occhi don Rodrigo da una parte , co' suoi bravi , il cardinale dall'altra , co' suoi argomenti: Renzo , perché aveva fissato di non parlargliene che al momento di concludere , non volendo risicare di farlo inalberar prima del tempo , di suscitar , chi sa mai ? qualche difficoltà , e d'imbrogliar le cose con chiacchiere inutili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Don Filippino! - chiamò ancora una volta lo Scala: ma il suono della sua stessa voce, in quel silenzio strano, gli suscitò un brivido, dai capelli alla schiena.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché la vostra vita, se potesse veramente esser diversa, chi sa che sentimenti, che speranze, che desiderii vi susciterebbe altri da questi che ora vi suscita per il solo fatto che essa è cosí! Tanto è vero, che quelli che sono come voi vorreste essere, o che hanno quello che voi vorreste avere, o che sono là dove voi vi desiderereste, vi fanno stizza, perché vi sembra che in quelle condizioni da voi invidiate non sappiano esser lieti come voi sareste.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il mondo chiama onesta la donna che con gli ornamenti della persona ad arte vestita, ad arte ignuda, con gli atti, gli sguardi, le parole accennanti ad amore, s’ingegna di suscitare quanti può desideri, ma non degna saziarli perché i desideri suoi sono altrove. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E questo si comprenderà meglio quando si sappia che anche il filo principale, quello della lenza, suscitava spesso nel suo torbido testone certe considerazioni politiche suggeritegli dal Commissario Zérboli. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tutti le avrebbero volute le Legazioni, specialmente l'avvocato e Luisa; ma Franco e Pedraglio avevano paura di toccarle, temevano di suscitare difficoltà. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Eh sì sì! Il lago diventerà di latte e miele e la Galbiga de formagg de grana!» Vedremo, vedremo! La tua lettera mi suscita un tumulto di sentimenti che non si scrivono. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Simili a lei altre creature apparivano là dove gli uomini s'apprestavano a giocare il gioco che poteva essere di fuoco e di sangue, vive e artificiali, lascive e sfuggenti, ora prossime come minacce, ora lontane come larve, simili a quella e simili tra loro nelle maschere nelle attitudini nelle fogge, suscitando con le lor simiglianze il sogno dell'enorme Vizio invisibile dalle cento visibili teste; ché le loro teste coperte dai larghi cappelli sorgevano su i lunghi fòderi dei corpi come su i lunghi colli della bestia di Lerna. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E la porse all'evocatore. E si stupì che quella parola e quel gesto si fossero partiti dallo spirito misterioso ond'era piena, da un indicibile spirito di ricordanza e di ritornanza suscitato senza causa. Ma quando vide la sua rosa all'occhiello di quell'uomo quasi sconosciuto, voleva soggiungere: «No, no! Ho fatto per gioco; non so perché l'ho fatto. Me la renda. La getti. Sono una piccola sciocca». (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La folla iterava il clamore inebriandosi a quel gioco grazioso e terribile, a quella gara di eleganza e di ardire, a quella disfida allegra tra due volatori della medesima specie. In un golfo ceruleo lunato tra cumuli d'ambra, apparvero entrambi inseguendosi come due cicogne prima della cova librate su le lunghe ali rettilinee; poi si persero bianchi nella vasta bianchezza. E, suscitati dall'esempio, altri si lanciarono, altri si levarono, s'inseguirono. Tutte le tettoie rombarono e soffiarono, gonfie di procella come le case di Eolo. Trascinati a braccia sul campo, trattenuti dalle braccia muscolose, rapiti infine dall'astro violento dell'elica, i velìvoli partivano l'un dopo l'altro a conquistare il cielo magnifico, taluni giallicci come i capovaccai, taluni rossastri come i fiamminghi, taluni cinerognoli come le gru. Scoccavano come i silvani, volteggiavano come i rapaci, strisciavano come le gralle. Nello strepito imitavano da lungi l'applauso come i colombi, il tintinno come i cigni, la raffica come le aquile.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Un aspro affanno travagliava l'adolescente, una sorta d'invidia ascetica verso la potenza di quel dolore, un'aspirazione tumultuosa verso l'inaccessibile solitudine di quello spirito. Egli voleva tutto dalla vita. Tutto era dovuto alla sua giovinezza dalla bella fronte. Ogni spettacolo dell'altrui passione o dell'altrui piacere gli suscitava il rancore come per un privilegio che gli fosse tolto. Egli soffriva di ritrovarsi in quella vecchia stanza d'albergo ingombra di bauli, piena dell'odore languido emanato dalle vesti femminili sparse per ovunque, dai veli, dalle piume, dai guanti, dalle tante squisite cose vane; mentre laggiù, nella brughiera selvaggia, sotto il nudo ricovero, un vincitore vegliava il cadavere del suo compagno avvolto nel vessillo della gara e disteso sul letto da campo, con un dolore magnanimo che agguagliava quella tettoia d'abete e di ferro alla trabacca d'abete e di paglia costrutta dai Mirmìdoni, ove portarono gli Achei la spoglia di Patroclo Actòride. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Una grande amicizia militante preserva dall'indugio negli amori vani, affranca dai vincoli vili, difende la mutua libertà. I primi indizii della passione soverchiatrice gli avevano in fatti suscitato un sentimento di timore e quasi di rimorso verso l'amico, e un bisogno istintivo di celarglieli, e una illusoria volontà di soffocarli. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Certo un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell’oggetto per se medesimo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Né noi lo percepiamo più qual esso è, ma così, quasi animato dalle immagini che suscita in noi o che le nostre abitudini vi associano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A quell’ora, per quella via deserta, lì vicino al gran tempio e coi pensieri ancora in mente, ch’esso mi aveva suscitati, l’apparizione di questo ubriaco e il suo strano consiglio amorevole e filosoficamente pietoso, m’intronarono: restai non so per quanto tempo a seguir con gli occhi quell’uomo, poi sentii quel mio sbalordimento rompersi, quasi, in una folle risata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E la smania e la noia erano accresciute anche dalla rabbia che mi aveva suscitato la notizia della subitanea partenza da Roma del Pantogada. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
acid music sost . f . tipo di musica rap le cui sonorità , molto dure , sono accompagnate da rumori prodotti elettronicamente a forte volume , con l'intento di suscitare le stesse sensazioni che si provano sotto l'effetto degli allucinogeni .
---------------
allarmante
= participio presente di allarmare , che suscita apprensione
---------------
antipatico
= che suscita antipatia
---------------
assetare
= verbo trans. far venire la sete suscitare desiderio , invogliare
---------------
baraccone
= accr. di baracca grossa costruzione smontabile che ospita attrazioni e giochi in luna-park , circhi e sim. parco di divertimenti fenomeno da baraccone , persona di fattezze o capacità fuori del comune , tanto da suscitare curiosità 3 amministrazione disorganizzata e inefficiente.
---------------
buffo
= agg. , che suscita il riso , che provoca ilarità ridicolo , curioso , bizzarro - avv. buffamrnte - sost. soffio , folata di vento - debito.
---------------
commovente
= part. pres. di commuovere - che suscita sentimenti di commozione
---------------
conteso part. pass. di contendere
= che suscita il desiderio di molti
---------------
criticabile
= che può suscitare critica, biasimevole
---------------
desiderabile
= che può essere desiderato - che suscita desiderio
---------------
dignità
= nobiltà morale che deriva all'uomo dalla sua natura - dalle sue qualità - e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione
---------------
discusso
= part . pass . di discutere
= che suscita discussioni - che dà adito a pareri discordi
---------------
dissidio
= contrasto fra due o più persone - suscitato da diversità di vedute e di voleri
---------------
eccitare
= verbo trans . suscitare - provocare - stimolare
---------------
elettrizzante
= participio pres . di elettrizzare
= che eccita - che suscita vivo entusiasmo
---------------
feticismo
= forma di religiosità primitiva consistente nel culto di feticci adorazione cieca , ammirazione fanatica di una persona - o di una cosa
= 3 deviazione sessuale per cui l'interesse erotico si concentra su parti del corpo che di norma non suscitano attrazione - o su capi di vestiario
---------------
figuraccia
= pegg . di figura cattiva impressione suscitata negli altri con un comportamento sbagliato
---------------
figurona
= o figurone ,accr . di figura - eccellente impressione suscitata negli altri col proprio comportamento
---------------
fomite
= ciò che suscita , alimenta
---------------
invidiabile
= che suscita ammirazione e invidia
---------------
ispirare
= verbo transitivo , suscitare , infondere nell'animo
---------------
lolita
= adolescente precoce che suscita desideri sessuali , spec . in uomini maturi
---------------
lugubre
= che esprime , provoca grande tristezza o suscita immagini di dolore , di morte
---------------
maestà
= nobiltà d'aspetto, imponenza, grandiosità che suscita riverenza e ammirazione
---------------
meraviglia tosc. o maraviglia,
= sentimento di viva sorpresa suscitato da qualcosa di nuovo, strano, straordinario o comunque inatteso
---------------
orribile
= che suscita orrore
---------------
orrifico
= che suscita orrore
---------------
orroroso
= che suscita orrore
---------------
patetico
= che suscita nell'animo commossa compassione
---------------
pietà , pietate e pietade ,
= sentimento di compassione suscitato dai dolori o dalla infelicità altrui
---------------
poveruomo
= o pover uomo , pop . poveromo , uomo che suscita compassione
---------------
raccapricciante
= participio presente di raccapricciare , che suscita raccapriccio, ripugnanza
---------------
rattristante
= participio presente di rattristare , che suscita tristezza
---------------
ributtante
= participio presente di ributtare , che suscita ribrezzo, repulsione
---------------
ripugnante
= participio presente di ripugnare , che suscita viva avversione o profondo disgusto
---------------
ripugnare o repugnare
= verbo intr. suscitare avversione o disgusto profondi
---------------
scalpore
= rumorosa manifestazione di risentimento , d'ira , d'indignazione - fare , suscitare , destare scalpore , sollevare molti commenti , avere molta risonanza ,
---------------
scandalista
= chi suscita scandali con lo scopo di trarre profitto dalla curiosità del pubblico .
---------------
scostante
= participio presente di scostare , che suscita antipatia ,
---------------
sensazionale
= che suscita viva impressione , che fa colpo ,
---------------
suscitamento
= il suscitare .
---------------
suscitatore
= che suscita , fa nascere , desta ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io suscito
tu susciti
egli suscita
noi suscitiamo
voi suscitate
essi suscitano
suscitavo
suscitavi
suscitava
suscitavamo
suscitavate
suscitavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
suscitai
suscitasti
suscitò
suscitammo
suscitaste
suscitarono
susciterò
susciterai
susciterà
susciteremo
susciterete
susciteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho suscitato
tu hai suscitato
egli ha suscitato
noi abbiamo suscitato
voi avete suscitato
essi hanno suscitato
avevo suscitato
avevi suscitato
aveva suscitato
avevamo suscitato
avevate suscitato
avevano suscitato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi suscitato
avesti suscitato
ebbe suscitato
avemmo suscitato
aveste suscitato
ebbero suscitato
avrò suscitato
avrai suscitato
avrà suscitato
avremo suscitato
avrete suscitato
avranno suscitato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io susciti
che Tu susciti
che Egli susciti
che Noi suscitiamo
che Voi suscitiate
che Essi suscitino
suscitassi
suscitassi
suscitasse
suscitassimo
suscitaste
suscitassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia suscitato
abbia suscitato
abbia suscitato
abbiamo suscitato
abbiate suscitato
abbiano suscitato
avessi suscitato
avessi suscitato
avesse suscitato
avessimo suscitato
aveste suscitato
avessero suscitato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io susciterei
tu susciteresti
egli susciterebbe
noi susciteremmo
voi suscitereste
essi susciterebbero
avrei suscitato
avresti suscitato
avrebbe suscitato
avremmo suscitato
avreste suscitato
avrebbero suscitato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
suscita
susciti
suscitiamo
suscitate
suscitino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
suscitare avere suscitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
suscitante suscitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
suscitando avendo suscitato
Coniugazione del verbo: essere suscitato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono suscitato
tu sei suscitato
egli é suscitato
noi siamo suscitati
voi siete suscitati
essi sono suscitati
ero suscitato
eri suscitato
era suscitato
eravamo suscitati
eravate suscitati
erano suscitati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui suscitato
fosti suscitato
fu suscitato
fummo suscitati
foste suscitati
furono suscitati
sarò suscitato
sarai suscitato
sarà suscitato
saremo suscitati
sarete suscitati
saranno suscitati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato suscitato
tu sei stato suscitato
egli é stato suscitato
noi siamo stati suscitati
voi siete stati suscitati
essi sono stati suscitati
ero stato suscitato
eri stato suscitato
era stato suscitato
eravamo stati suscitati
eravate stati suscitati
erano statisuscitati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato suscitato
fosti stato suscitato
fu stato suscitato
fummo stati suscitati
foste stati suscitati
furono stati suscitati
sarò stato suscitato
sarai stato suscitato
sarà stato suscitato
saremo stati suscitati
sarete stati suscitati
saranno stati suscitati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia suscitato
che Tu sia suscitato
che Egli sia suscitato
che Noi siamo suscitati
che Voi siate suscitati
che Essi siano suscitati
fossi suscitato
fossi suscitato
fosse suscitato
fossimo suscitati
foste suscitati
fossero suscitati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato suscitato
sia stato suscitato
sia stato suscitato
siamo stati suscitati
siate stati suscitati
siano stati suscitati
fossi stato suscitato
fossi stato suscitato
fosse stato suscitato
fossimo stati suscitati
foste stati suscitati
fossero stati suscitati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei suscitato
tu saresti suscitato
egli sarebbe suscitato
noi saremmo suscitati
voi sareste suscitati
essi sarebbero suscitati
sarei stato suscitato
saresti stato suscitato
sarebbe stato suscitato
saremmo stati suscitati
sareste stati suscitati
sarebbero stati suscitati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii suscitato
sia suscitato
siamo suscitati
siate suscitati
siano suscitati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere suscitato essere stato suscitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- suscitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo suscitato essendo stato suscitato

Ricerca nei classici sul web