Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: suggerire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
suggerire avere suggerito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
suggerente suggerito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
suggerendo avendo suggerito
Coniugazione del verbo: suggerire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: suggerire
ammonire assistere catechizzare consigliare esortare

imboccare invitare ispirare istruire proporre

raccomandare rammentare ricordare
Vocabulary and phrases
suggerire
= verbo transitivo far venire in mente ,
---------------
* Fece , come per istinto , un grand'inchino , e disse: - se mi sapessero suggerire . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Oh ! suggerire a lei che sa di latino ! - interruppe ancora il bravo , con un riso tra lo sguaiato e il feroce .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se avessi pensato di suggerir loro che andassero a portar la loro imbasciata . . ." Ma , a questo punto , s'accorse che il pentirsi di non essere stato consigliere e cooperatore dell'iniquità era cosa troppo iniqua ; e rivolse tutta la stizza de' suoi pensieri contro quell'altro che veniva così a togliergli la sua pace .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io vi parlo da amico: le scappate bisogna pagarle: se volete passarvela liscia , danari e sincerità , fidarvi di chi vi vuol bene , ubbidire , far tutto quello che vi sarà suggerito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questa suggerì a Gertrude d'informar con una lettera il padre della sua nuova risoluzione ; giacché non le bastava l'animo di spiattellargli sul viso un bravo: non voglio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E qui , dopo aver suggerita qualche risposta all'interrogazioni più probabili , entrò nel solito discorso delle dolcezze e de' godimenti ch'eran preparati a Gertrude nel monastero ; e la trattenne in quello , fin che venne un servitore ad annunziare il vicario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio poteva ben comandarle risolutamente , e pregarla cordialmente che stesse zitta ; lei poteva bene ripetergli che non faceva bisogno di suggerirle una cosa tanto chiara e tanto naturale ; certo è che un così gran segreto stava nel cuore della povera donna , come , in una botte vecchia e mal cerchiata , un vino molto giovine , che grilla e gorgoglia e ribolle , e , se non manda il tappo per aria , gli geme all'intorno , e vien fuori in ischiuma , e trapela tra doga e doga , e gocciola di qua e di là , tanto che uno può assaggiarlo , e dire a un di presso che vino è .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A sangue freddo , vi so dir io come si sarebbe fatto beffe di chi , per indurre un altro a fare una cosa per sé sospetta , fosse andato suggerendogliela e inculcandogliela caldamente , con quella miserabile finta di dargli un parere disinteressato , da amico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Certo è che Attilio non aveva detta a caso quella parola ; e quantunque dovesse aspettarsi che , a un suggerimento così scoperto , la boria ombrosa del conte zio avrebbe ricalcitrato , a ogni modo volle fargli balenar dinanzi l'idea di quel ripiego , e metterlo sulla strada , dove desiderava che andasse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E questo si comprenderà meglio quando si sappia che anche il filo principale, quello della lenza, suscitava spesso nel suo torbido testone certe considerazioni politiche suggeritegli dal Commissario Zérboli. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il padrone, irritato che per un po' di polvere si gridasse tanto contro un povero diavolo di contadino, se la pigliava con lei e le suggeriva di spolverare ella stessa; e quando la donna scattò a domandargli, in via di sdegnosa replica, se dovesse ammazzarsi a spolverare tutta la casa ogni volta che veniva, le rispose bonariamente: «Mazzèv ona volta sola ch'el sarà assée». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E gli suggeriva delle idee senza averne l'aria, facendogli credere che venivan da lui, perché alla paternità delle idee Franco ci teneva molto e Luisa era invece del tutto indifferente a questa maternità. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il professore non capì, cedette al mal genio che ci suggerisce la peggior parola nel peggior momento e, invece di smettere, si ostinò. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa ne aveva bene in mente uno, suggeritole dal suo disprezzo per la nonna. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella era così diversa nello spirito e nel corpo dalla signora Teresa, la sua persona vigorosa nelle forme della grazia più squisita suggeriva l'idea di un amore così lontano da quell'altro, che al professore pareva di poterle volere bene senza offendere la santa immagine della madre di Luisa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questo mistero e le inesplicabili espansioni di Pasotti le suggerirono un 160 altro sospetto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si fece ripetere tutto l'itinerario stabilito, suggerì di pigliar la sola borsa a mano perché la valigia imbarazzerebbe troppo da Argegno in poi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questo prete, un piccolo vecchietto contraffatto, focoso e dottissimo, lo invitò a casa sua, in piazza Paesana, si pose ad aiutarlo con entusiasmo, gli suggerì una quantità di libri, parte da legger lui, parte da mandare a sua moglie. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* - Oh signora, oh signora, - baritoneggiava al solito suo il Grimi, coprendo la voce fastidiosa del suggeritore, - e vi par troppa grazia codesta?
---------------
* Sono stato io a suggerirgli di avvisar lei per telegramma, anzi l'ho passato io stesso il telegramma, quando già il bimbo purtroppo... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’immobilità della condizione di quella mia esistenza mi suggeriva allora pensieri sùbiti, strani, quasi lampi di follia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ah, il 12! il 12! – mi diceva un signore di Lugano, pezzo d’omone, la cui vista avrebbe suggerito le più consolanti riflessioni su le resistenti energie della razza umana. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per qual misterioso suggerimento seguivo così infallibilmente la variabilità imprevedibile nei numeri e nei colori? Era solo prodigiosa divinazione nell’incoscienza, la mia? E come si spiegano allora certe ostinazioni pazze, addirittura pazze, il cui ricordo mi desta i brividi ancora, considerando ch’io cimentavo tutto, tutto, la vita fors’anche, in quei colpi ch’eran vere e proprie sfide alla sorte? No, no: io ebbi proprio il sentimento di una forza quasi diabolica in me, in quei momenti, per cui domavo, affascinavo la fortuna, legavo al mio il suo capriccio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma vedete un po’ a quali conclusioni uno scherzo suggerito dall’ozio può condurre un uomo condannato a star solo con se stesso! Mi veniva quasi di prendermi a schiaffi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Tiptologico, – suggerì il signor Anselmo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – A Max, già! Che lei, cara Silvia, abbia male interpretato i suggerimenti di lui nella disposizione della catena?
---------------
* E mi gettai a capofitto in tutte le letture che mi suggerivano le mie pullulanti curiosità o i titoli de' libri che trovavo in altri libri visti nelle vetrine e sui barroccini e intrapresi allora , senza esperienza , senza guida , e senza un qualsiasi disegno , ma con tutto il furore e l'impeto della passione , la vita dura e magnifica dell'onnisapiente . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
consiglio
= suggerimento, parere che si dà a qualcuno per aiutarlo in dubbi o difficoltà , o per indurlo a fare o non fare qualcosa
---------------
cupolino
= dim. di cupola cuffia del suggeritore.
---------------
depistare
= verbo trans . far uscire dalla giusta pista suggerendo deliberatamente tracce fuorvianti
---------------
spunto
= le prime parole d'una battuta suggerite all'attore per richiamargliela alla memoria - le prime battute ,
---------------
stringendo
= didascalia musicale dinamica che suggerisce di accelerare il tempo , nelle battute finali di una composizione .
---------------
suggerimento
= il suggerire , l'essere suggerito ,
---------------
suggeritore
= chi suggerisce ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io suggerisco
tu suggerisci
egli suggerisce
noi suggeriamo
voi suggerite
essi suggeriscono
suggerivo
suggerivi
suggeriva
suggerivamo
suggerivate
suggerivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
suggerii
suggeristi
suggerì
suggerimmo
suggeriste
suggerirono
suggerirò
suggerirai
suggerirà
suggeriremo
suggerirete
suggeriranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho suggerito
tu hai suggerito
egli ha suggerito
noi abbiamo suggerito
voi avete suggerito
essi hanno suggerito
avevo suggerito
avevi suggerito
aveva suggerito
avevamo suggerito
avevate suggerito
avevano suggerito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi suggerito
avesti suggerito
ebbe suggerito
avemmo suggerito
aveste suggerito
ebbero suggerito
avrò suggerito
avrai suggerito
avrà suggerito
avremo suggerito
avrete suggerito
avranno suggerito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io suggerisca
che Tu suggerisca
che Egli suggerisca
che Noi suggeriamo
che Voi suggeriate
che Essi suggeriscano
suggerissi
suggerissi
suggerisse
suggerissimo
suggeriste
suggerissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia suggerito
abbia suggerito
abbia suggerito
abbiamo suggerito
abbiate suggerito
abbiano suggerito
avessi suggerito
avessi suggerito
avesse suggerito
avessimo suggerito
aveste suggerito
avessero suggerito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io suggerirei
tu suggeriresti
egli suggerirebbe
noi suggeriremmo
voi suggerireste
essi suggerirebbero
avrei suggerito
avresti suggerito
avrebbe suggerito
avremmo suggerito
avreste suggerito
avrebbero suggerito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
suggerisci
suggerisca
suggeriamo
suggerite
suggeriscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
suggerire avere suggerito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
suggerente suggerito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
suggerendo avendo suggerito
Coniugazione del verbo: essere suggerito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono suggerito
tu sei suggerito
egli é suggerito
noi siamo suggeriti
voi siete suggeriti
essi sono suggeriti
ero suggerito
eri suggerito
era suggerito
eravamo suggeriti
eravate suggeriti
erano suggeriti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui suggerito
fosti suggerito
fu suggerito
fummo suggeriti
foste suggeriti
furono suggeriti
sarò suggerito
sarai suggerito
sarà suggerito
saremo suggeriti
sarete suggeriti
saranno suggeriti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato suggerito
tu sei stato suggerito
egli é stato suggerito
noi siamo stati suggeriti
voi siete stati suggeriti
essi sono stati suggeriti
ero stato suggerito
eri stato suggerito
era stato suggerito
eravamo stati suggeriti
eravate stati suggeriti
erano statisuggeriti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato suggerito
fosti stato suggerito
fu stato suggerito
fummo stati suggeriti
foste stati suggeriti
furono stati suggeriti
sarò stato suggerito
sarai stato suggerito
sarà stato suggerito
saremo stati suggeriti
sarete stati suggeriti
saranno stati suggeriti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia suggerito
che Tu sia suggerito
che Egli sia suggerito
che Noi siamo suggeriti
che Voi siate suggeriti
che Essi siano suggeriti
fossi suggerito
fossi suggerito
fosse suggerito
fossimo suggeriti
foste suggeriti
fossero suggeriti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato suggerito
sia stato suggerito
sia stato suggerito
siamo stati suggeriti
siate stati suggeriti
siano stati suggeriti
fossi stato suggerito
fossi stato suggerito
fosse stato suggerito
fossimo stati suggeriti
foste stati suggeriti
fossero stati suggeriti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei suggerito
tu saresti suggerito
egli sarebbe suggerito
noi saremmo suggeriti
voi sareste suggeriti
essi sarebbero suggeriti
sarei stato suggerito
saresti stato suggerito
sarebbe stato suggerito
saremmo stati suggeriti
sareste stati suggeriti
sarebbero stati suggeriti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii suggerito
sia suggerito
siamo suggeriti
siate suggeriti
siano suggeriti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere suggerito essere stato suggerito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- suggerito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo suggerito essendo stato suggerito

Ricerca nei classici sul web