Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: studiare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
studiare avere studiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
studiante studiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
studiando avendo studiato
Coniugazione del verbo: studiare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: studiare
approfondire coltivare considerare disaminare elaborare

guardare ideare inquisire passare pesare

ponderare premeditare progettare misurarsi osservarsi scrutarsi interessare istruire

esaminarsi indagarsi affrontare provare scontrare

sfidare guardare mirare
Vocabulary and phrases
studiare
= verbo transitivo applicare metodicamente la mente al fine di apprendere o elaborare un argomento , una disciplina , u ,
---------------
* Le leggi anzi diluviavano ; i delitti erano enumerati , e particolareggiati , con minuta prolissità ; le pene , pazzamente esorbitanti e , se non basta , aumentabili , quasi per ogni caso , ad arbitrio del legislatore stesso e di cento esecutori ; le procedure , studiate soltanto a liberare il giudice da ogni cosa che potesse essergli d'impedimento a proferire una condanna: gli squarci che abbiam riportati delle gride contro i bravi , ne sono un piccolo , ma fedel saggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo spavento di que' visacci e di quelle parolacce , la minaccia d'un signore noto per non minacciare invano , un sistema di quieto vivere , ch'era costato tant'anni di studio e di pazienza , sconcertato in un punto , e un passo dal quale non si poteva veder come uscirne: tutti questi pensieri ronzavano tumultuariamente nel capo basso di don Abbondio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A noi poverelli le matasse paion più imbrogliate , perché non sappiam trovarne il bandolo ; ma alle volte un parere , una parolina d'un uomo che abbia studiato . . .so ben io quel che voglio dire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo fece un grande inchino: il dottore l'accolse umanamente , con un - venite , figliuolo , - e lo fece entrar con sé nello studio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo , ritto davanti alla tavola , con una mano nel cocuzzolo del cappello , che faceva girar con l'altra , ricominciò: - vorrei sapere da lei che ha studiato . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Predominato da una tal fantasia , studiava tutte le maniere di far dimenticare ch'era stato mercante: avrebbe voluto poterlo dimenticare anche lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Con questo , uscirono dall'osteria , Tonio avviandosi a casa , e studiando la fandonia che racconterebbe alle donne , e Renzo , a render conto de' concerti presi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Carneade ! questo nome mi par bene d'averlo letto o sentito ; doveva essere un uomo di studio , un letteratone del tempo antico: è un nome di quelli ; ma chi diavolo era costui ? " Tanto il pover'uomo era lontano da prevedere che burrasca gli si addensasse sul capo !
---------------
* Il santo v'era paragonato , per l'amore allo studio , ad Archimede ; e fin qui don Abbondio non trovava inciampo ; perché Archimede ne ha fatte di così curiose , ha fatto dir tanto di sé , che , per saperne qualche cosa , non c'è bisogno d'un'erudizione molto vasta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Presto , io spero , potrete ritornar sicuri a casa vostra ; a ogni modo , Dio vi provvederà , per il vostro meglio ; e io certo mi studierò di non mancare alla grazia che mi fa , scegliendomi per suo ministro , nel servizio di voi suoi poveri cari tribolati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel vestire stesso c'era qua e là qualcosa di studiato o di negletto , che annunziava una monaca singolare: la vita era attillata con una certa cura secolaresca , e dalla benda usciva sur una tempia una ciocchettina di neri capelli ; cosa che dimostrava o dimenticanza o disprezzo della regola che prescriveva di tenerli sempre corti , da quando erano stati tagliati , nella cerimonia solenne del vestimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non che abbia bisogno d'altri schiarimenti , né d'altri motivi , per servire alle premure del padre guardiano , - aggiunse subito , rivolgendosi a lui , con una compitezza studiata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La signora , che , alla presenza d'un provetto cappuccino , aveva studiati gli atti e le parole , rimasta poi sola con una giovine contadina inesperta , non pensava più tanto a contenersi ; e i suoi discorsi divennero a poco a poco così strani , che , in vece di riferirli , noi crediam più opportuno di raccontar brevemente la storia antecedente di questa infelice ; quel tanto cioè che basti a render ragione dell'insolito e del misterioso che abbiam veduto in lei , e a far comprendere i motivi della sua condotta , in quello che avvenne dopo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Giacinto crebbe , e ogni anno per Pasqua e per Natale scriveva alle zie e le zie gli mandavano un regalo: una volta scrisse che studiava , un'altra volta che voleva entrare in Marina , un'altra ancora che aveva trovato un impiego ; poi annunziò la morte di suo padre , poi la morte di sua madre ; infine espresse il desiderio di visitarle e di stabilirsi con loro se al paese trovava da lavorare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi il dubbio di non esser bene intesi fa studiare il modo più acconcio, ed è scuola al cuore e all’ingegno. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Non degnate d’un guardo gli altri; e pretendete che gli altri si cavino gli occhi a studiare in voi.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Onesto mi pare; e piacente è, appunto perché non si studia di piacere: e so che t’ama. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quel linguaggio eletto d’amore, al quale non son use, le move più forte; e ne studiano ogni accento; ed è mirabile a dire come l’intendano, e il vero discernano se misto al falso, e rispondano con semplicità più avveduta d’ogni arte. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A’ fanciulli s’affezionava; e di loro studiava il linguaggio, sapiente del vero, e fiorente di poetica vita; studiava le fronti, e il sorridere, e i segni dell’affetto: e queglino cominciavano affezionarsi a lui; ond’egli era lieto come d’amore riamato. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E cercava come nell’anima sua, assodata dal consorzio di lei, penetrasse la molle gioia di tali pensieri; e studiando se stesso scopriva che solita causa del condiscendere al senso era l’aver compiaciuto all’orgoglio, l’avere offesa la carità ch’è dovuta a’ fratelli. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La marchesa Orsola teneva in moto la sua solita grossa voce sonnolenta e la Carabelli si studiava, rispondendo, di rendere amabile la sua grossa voce imperiosa, ma non sfuggì agli occhi penetranti e al maligno ingegno di Pasotti che le due vecchie dame dissimulavano, la Maironi più e la Carabelli meno, un comune malcontento. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli studiava ora leggi, privatamente, all'insaputa della nonna, per dedicarsi a una professione e aver modo di bastare a sé. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Te la raccomando, studiala, consigliala, ha un gran talento e un gran cuore, se io non ho saputo far bene con lei, tu fa meglio, sei un buon cristiano, guarda che lo sia anche lei, proprio di cuore; promettimelo, Franco.» Egli lo promise sorridendo, come se stimasse vani i timori di lei e facesse, per compiacenza, una promessa superflua. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Allora dice che si potrebbe mettere all'ordine una camera qui, in fretta, alla meglio; lo studio del povero papà, si diceva noi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* La scena rappresentava lo studio di Leonardo Arciani. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Bisognerà prima di tutto accertarsi di tante cose; andare in fondo; studiar bene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Vi seggono, di solito, certi disgraziati, cui la passione del giuoco ha sconvolto il cervello nel modo più singolare: stanno lì a studiare il così detto equilibrio delle probabilità, e meditano seriamente i colpi da tentare, tutta un’architettura di giuoco, consultando appunti su le vicende de’ numeri: vogliono insomma estrarre la logica dal caso, come dire il sangue dalle pietre; e son sicurissimi che, oggi o domani, vi riusciranno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nuovo del luogo, ancora impacciato, avrei voluto parere anch’io almeno un poco come di casa: e studiavo quelli che mi parevano più disinvolti; se non che, quando meno me l’aspettavo, qualcuno di questi, ecco, impallidiva, fissava gli occhi, ammutoliva, poi buttava via la sigaretta, e, tra le risa dei compagni, scappava via; rientrava nella sala da giuoco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E seguivo per le vie e nei giardini i ragazzetti dai cinque ai dieci anni, e studiavo le loro mosse, i loro giuochi, e raccoglievo le loro espressioni, per comporne a poco a poco l’infanzia di Adriano Meis. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oh, di quanti nonnini veri, di quanti vecchietti inseguiti e studiati un po’ a Torino, un po’ a Milano, un po’ a Venezia, un po’ a Firenze, si compose quel nonnino mio! Toglievo a uno qua la tabacchiera d’osso e il pezzolone a dadi rossi e neri, a un altro là il bastoncino, a un terzo gli occhiali e la barba a collana, a un quarto il modo di camminare e di soffiarsi il naso, a un quinto il modo di parlare e di ridere; e ne venne fuori un vecchietto fino un po’ bizzoso, amante delle arti, un nonnino spregiudicato, che non mi volle far seguire un corso regolare di studii, preferendo d’istruirmi lui, con la viva conversazione e conducendomi con sé, di città in città, per musei e gallerie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* * C’è nella storia naturale un regno studiato dalla zoologia, perché popolato dagli animali. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ideandola in grande , completa , storia di tutte le cose e di tutte le attività , c'entrava ogni cosa — meno le scienze , che avrei potuto studiar da me , a parte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ed eccomi di nuovo a cercare , a studiare , a copiare , a compilare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Avrei dovuto , per far bene , studiare chissà quante lingue e leggere senza alzar gli occhi per diecine di anni . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi vidi forzato a un'altra rinunzia (quinto o sesto fallimento !) e deliberai di studiare soltanto le letterature più vicine alla mia , le letterature neolatine . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma studiarle a fondo coli' idea di scriverne la storia parallela e col proposito d' insegnarle in avvenire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Bello studio - begli studi
---------------
* Quello studio - quegli studi
---------------
* Hai studiato quanto lui
---------------
* Gli alunni che studiano sono promossi
---------------
accademia
= academia - l'accademia , la scuola filosofica fondata da platone nel 387 a . c . presso i giardini dedicati all'eroe academo , nei dintorni di atene associazione di studiosi che ha lo scopo di incrementare lo studio delle lettere , delle arti o delle scienze
---------------
acquariologia
= studio della fauna e flora d'acquario .
---------------
acustica
= parte della fisica che studia la generazione , la propagazione e la ricezione del suono acustica ambientale , studio dei materiali e delle tecniche che consentono di rendere nitido e omogeneo l'ascolto dei suoni in un ambiente chiuso proprietà di un ambiente di diffondere suoni senza alterarli
---------------
aerodinamica
= parte della meccanica che studia le forze agenti in una massa gassosa e , in particolare , le forze che si generano per effetto del moto relativo fra un solido immerso nell'atmosfera e l'atmosfera stessa .
---------------
aerologia
= branca della meteorologia che studia , mediante sondaggi in quota , le condizioni dell'atmosfera oltre i tremila metri .
---------------
aeromeccanica
= parte della meccanica che studia gli stati di quiete e di moto degli aeriformi .
---------------
aeromodello
= piccolo aeromobile volante , con o senza motore , che solitamente non riproduce tipi di aeromobili esistenti riproduzione in scala ridotta , a scopo di studio e sperimentazione , di aeromobili in progetto , spec . aeroplani e alianti .
---------------
aeronomia
= in geofisica , studio chimico-fisico dell'alta atmosfera .
---------------
aerostatica
= lo studio dell'equilibrio dei corpi immersi nell'aria .
---------------
aerotecnica
= parte dell'ingegneria aeronautica che studia l'applicazione dei principi dell'aerodinamica alla costruzione degli aeromobili .
---------------
africanistica
= studio dei gruppi etnici , delle lingue , delle culture africane .
---------------
agiografia
= biografia di un santo lo studio critico delle vite dei santi biografia celebrativa .
---------------
agiografo
= colui che scrive o studia le vite di santi
---------------
agiologia
= studio documentato della vita e delle opere dei santi .
---------------
balistica
= scienza che studia il moto dei proiettili.
---------------
batimetria o batometria ,
= parte dell'oceanografia che si occupa della misurazione delle profondità marine o lacustri e ne studia la configurazione.
---------------
batteriologia
= parte della microbiologia che studia i batteri.
---------------
biblioteca
= edificio o ambiente in cui sono raccolti e ordinati i libri a disposizione di colui che intende leggerli , consultarli o studiarli
---------------
biblistica
= lo studio scientifico della bibbia.
---------------
biocenologia
= studio delle forme di associazione del mondo vegetale e animale
---------------
biochimica
= scienza che studia la composizione chimica degli organismi viventi e i fenomeni chimici e chimico-fisici che in essi si svolgono.
---------------
bioclimatologia
= scienza che studia i rapporti fra clima ed esseri viventi.
---------------
biodinamica
= disciplina che studia l'aspetto dinamico dei processi vitali sulla base delle leggi della meccanica disciplina che studia i fenomeni di modellamento geomorfologico dovuti all'azione degli organismi viventi.
---------------
bioenergetica
= settore della biologia che studia le trasformazioni di energia negli organismi viventi biodinamica.
---------------
bioetica
= lo studio dei problemi etici individuali e sociali connessi con l'applicazione delle più recenti scoperte biologiche e mediche .
---------------
biofisica
= scienza che studia l'influsso degli agenti fisici sui fenomeni biologici.
---------------
biogenia
= studio dell'origine e dello sviluppo degli esseri viventi.
---------------
cabalista
= colui che studia la cabalachi con la cabala presume di indovinare il futuro o fa previsioni sulle estrazioni dei numeri del lotto.
---------------
calendaristica
= disciplina che studia il calendario, la sua formazione e il suo uso.
---------------
cameratismo
= amicizia e solidarietà che lega tra loro compagni d'armi, di studio ecc.
---------------
caratterologia
= ramo della psicologia che studia il carattere umano, inteso come l'insieme delle disposizioni psichiche congenite di ciascun individuo.
---------------
carbochimica
= parte della chimica che studia i composti del carbonio.
---------------
carpologia
= settore della botanica che studia scientificamente i frutti.
---------------
casuista
= teologo che studia e insegna la casistica
---------------
catadiottrica
= parte dell'ottica che studia la luce riflessa e quella rifratta.
---------------
catottrica o catoptrica,
= parte dell'ottica che studia i fenomeni di riflessione della luce.
---------------
cecidiologia o cecidologia,
= parte della botanica che studia i cecidi.
---------------
ceramologia
= studio della tecnica e dell'arte ceramica e dei loro prodotti.
---------------
cetologia
= branca della zoologia che studia i cetacei.
---------------
dantismo
= studio - culto - imitazione di dante
---------------
dantista
= colui che studia la vita e le opere di dante .
---------------
dantistica
= lo studio dell'opera di dante .
---------------
demodossologia
= studio degli elementi che concorrono a formare l'opinione pubblica .
---------------
demoecologia
= branca dell'ecologia che studia gli insiemi di individui della medesima specie presenti in un determinato ambiente .
---------------
demografia
= studio dei fenomeni quantitativi riguardanti la popolazione .
---------------
demologia
= studio del folclore - delle tradizioni popolari .
---------------
demonologia
= studio delle credenze intorno ai dèmoni o sul demonio .
---------------
dendrologia
= parte della botanica che studia gli alberi dal punto di vista sistematico ed ecologico .
---------------
dendrometria
= parte della scienza forestale che studia i metodi per determinare il volume degli alberi e del legname che se ne può ricavare .
---------------
dermatologia
= branca della medicina che studia le malattie della pelle e dei suoi annessi .
---------------
dermosifilopatia
= branca della medicina che studia le malattie veneree e della pelle .
---------------
desmologia
= branca della chimica fisica che studia i legami atomici e molecolari
---------------
diabetologia
= branca della medicina che studia e cura il diabete .
---------------
dialettologia
= ramo della linguistica che studia i dialetti .
---------------
ebraista
= colui che studia la lingua e la cultura ebraica .
---------------
ecclesiologia
= parte della teologia che studia le verità di fede riguardanti la chiesa .
---------------
ecologia
= scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente in cui vivono - con particolare riferimento all'influenza che le variazioni climatiche - ambientali ecc . esercitano sull'uomo - sugli animali e sulle piante
---------------
economica
= l'insieme delle scienze che studiano i fenomeni economici
---------------
edafologia
= ramo dell'ecologia che studia il suolo .
---------------
egittologia
= scienza che studia la civiltà dell'antico egitto .
---------------
elettrochimica
= settore della chimica che studia le trasformazioni reciproche fra energia elettrica ed energia chimica e la trasformazione di composti chimici per effetto di correnti elettriche .
---------------
elettrocinetica
= parte dell'elettrologia che studia il moto delle particelle sotto l'azione di forze elettriche .
---------------
elettrodiagnostica
= studio - a scopo diagnostico - delle reazioni di nervi e muscoli a stimolazioni elettriche .
---------------
elettrodinamica
= parte dell'elettrologia che studia le azioni reciproche di attrazione e repulsione fra conduttori percorsi da corrente per effetto dei rispettivi campi elettromagnetici .
---------------
elettrofisiologia
= branca della fisiologia che studia l'attività elettrica degli organi e l'applicazione dell'elettricità su di essi .
---------------
elettrologia
= parte della fisica che studia l'elettricità e i fenomeni a essa relativi .
---------------
faringoiatria
= branca della medicina che studia e cura le malattie della faringe .
---------------
farmacobotanica
= studio delle proprietà medicinali delle piante ai fini della preparazione di prodotti farmaceutici .
---------------
farmacocinetica
= settore della farmacologia che studia l'assunzione , la ripartizione nell'organismo e il metabolismo dei farmaci
---------------
farmacodinamica
= settore della farmacologia che studia il meccanismo di azione dei farmaci .
---------------
farmacologia
= scienza che studia la natura e la composizione dei farmaci e la loro azione sull'organismo .
---------------
farmacopsicologia
= branca della farmacologia che studia l'effetto terapeutico degli psicofarmaci .
---------------
farmacozoologia
= studio delle proprietà medicinali presenti negli organismi animali ai fini della preparazione di prodotti farmaceutici .
---------------
faunistica
= studio sistematico della fauna di un determinato territorio .
---------------
fenologia
= scienza che studia i rapporti che intercorrono tra i fattori climatici connessi col succedersi delle stagioni e il ciclo delle specie vegetali e animali .
---------------
fetologia
= ramo della medicina che studia lo sviluppo del feto .
---------------
filatelia
= l'insieme delle attività connesse con lo studio , la raccolta e il collezionismo dei francobolli .
---------------
filmologia
= lo studio della cinematografia nei suoi vari aspetti .
---------------
filologia
= disciplina che studia i documenti linguistici e letterari di una determinata cultura
---------------
gabinetto
= stanza adibita a studio privato o a colloqui riservati
---------------
galvanismo
= parte della fisica che studia l'elettricità di contatto.
---------------
gasdinamica
= parte dell'aerodinamica che studia le proprietà dei fluidi compressibili.
---------------
gastroenterologia
= parte della medicina che studia lo stomaco e l'intestino.
---------------
gastrologia
= studio anatomico , funzionale e patologico dello stomaco.
---------------
genealogia
= scienza che studia l'origine e la discendenza di una famiglia o di una stirpe
---------------
genealogista
= colui che studia la genealogia , colui che si occupa di ricerche genealogiche.
---------------
geobiologia
= studio biologico degli organismi che vivono sulle terre emerse.
---------------
geochimica
= scienza che studia la costituzione chimica del globo terrestre e i vari processi chimici che hanno portato alla formazione dei minerali e delle rocce.
---------------
geocronologia
= scienza che studia i tempi geologici e i metodi di datazione dei reperti preistorici.
---------------
geodesia
= scienza che studia la forma e le dimensioni del globo terrestre.
---------------
geodeta
= colui che studia i problemi di geodesia.
---------------
geodinamica
= scienza che studia le trasformazioni della superficie terrestre causate da forze endogene ed esogene.
---------------
iamatologia
= o yamatologia , studio della lingua e della civiltà giapponesi .
---------------
ibridologia
= settore della biologia che studia le tecniche della generazione di ibridi .
---------------
idraulica
= scienza applicata che studia i fenomeni connessi all'equilibrio e al moto dei liquidi e , soprattutto in relazione all'acqua , i relativi problemi tecnici .
---------------
idrobiologia
= branca della biologia che studia la vita e la distribuzione degli animali e dei vegetali viventi nelle acque
---------------
idrodinamica
= branca dell'idraulica e della meccanica che studia il movimento dei fluidi incomprimibili e spec . dei liquidi
---------------
idrogeochimica
= branca della geochimica che studia la composizione chimica dell'idrosfera .
---------------
idrogeologia
= branca dell'idrologia che , tenendo conto della natura geologica del suolo , studia i caratteri fisici , chimici e biochimici delle acque al fine di una loro utilizzazione e regolazione .
---------------
idrografia
= branca dell'idrologia che studia le acque marine e le acque continentali di superficie
---------------
immunologia
= disciplina medica che studia i fenomeni immunitari .
---------------
indianistica
= disciplina che ha come oggetto di studio le lingue , la storia , la civiltà dell'india .
---------------
indoeuropeistica
= o indeuropeistica , parte della glottologia che studia la famiglia delle lingue indoeuropee .
---------------
informatica
= scienza che studia l'informazione e , più specificamente , l'elaborazione dei dati e il loro trattamento automatico mediante elaboratori elettronici .
---------------
lay-out
= in un impianto industriale , disposizione delle macchine e degli addetti studiata ai fini di razionalizzare la produzione
---------------
limacologia
= studio scientifico delle chiocciole e delle conchiglie .
---------------
linguistica
= scienza che studia il linguaggio e le lingue
---------------
litologia
= studio delle pietre e delle loro caratteristiche chimiche , fisiche e strutturali
---------------
loft
= grande solaio o ex-magazzino trasformato in abitazione o studio a spazio aperto .
---------------
logica
= studio delle condizioni in base alle quali un'argomentazione , un'inferenza risultano corrette
---------------
logopedia
= lo studio della fisiologia e della patologia degli organi del linguaggio , e la cura dei disturbi del linguaggio .
---------------
macroeconomia
= studio di un'economia nel suo complesso, attraverso le variazioni di grandezze aggregate quali il prodotto nazionale, i consumi e gli investimenti totali, l'occupazione, il livello generale dei prezzi.
---------------
macrolinguistica
= disciplina che studia i fatti linguistici dal punto di vista quantitativo
---------------
macrometeorologia
= branca della meteorologia che studia i fenomeni atmosferici in relazione alla terra nel suo complesso o a vaste regioni di essa.
---------------
macrosociologia
= settore della sociologia che ha come oggetto di studio fenomeni o strutture sociali considerati nella loro totalità .
---------------
magnetochimica
= parte della chimica che studia il comportamento magnetico dei composti e degli elementi.
---------------
magnetoelasticità
= parte della fisica che studia le variazioni delle proprietà elastiche dei corpi sottoposti a magnetismo.
---------------
magnetofluidodinamica
= parte della fisica che studia il moto dei fluidi conduttori elettrici in presenza di campi magnetici esterni.
---------------
magnetoottica
= parte dell'ottica che studia gli effetti di campi magnetici o elettromagnetici sulle radiazioni luminose e sulle proprietà ottiche dei corpi.
---------------
magnetostatica
= parte dell'elettromagnetismo relativa allo studio dei magneti e dei campi da essi prodotti.
---------------
malacologia
= parte della zoologia che studia i molluschi.
---------------
malariologia
= parte della medicina che studia la malaria.
---------------
mammalogia
= parte della zoologia che studia i mammiferi.
---------------
mariologia
= parte della teologia cattolica che ha per oggetto di studio maria, madre di gesù, e il culto a lei tributato.
---------------
naturalista
= chi si dedica allo studio delle scienze naturali
---------------
nefelometro
= strumento atto allo studio quantitativo delle sospensioni
---------------
nefrologia
= settore della medicina che studia la fisiologia e la patologia del rene .
---------------
neurobiologia
= disciplina che studia i fenomeni biologici del sistema nervoso .
---------------
neuroendocrinologia
= branca della fisiologia che studia le relazioni reciproche tra le attività delle ghiandole endocrine e quelle del sistema nervoso .
---------------
neurofisiologia
= settore della fisiologia che studia le funzioni del sistema nervoso .
---------------
neurolinguistica
= scienza che studia la parte del sistema nervoso che sovrintende all'uso della parola , in relazione ai disturbi fisiologici del linguaggio .
---------------
neurologia
= parte della medicina che studia l'anatomia , la fisiologia e la patologia del sistema nervoso .
---------------
neuropatologia
= disciplina che studia le malattie del sistema nervoso .
---------------
neuropsichiatria
= branca della medicina che studia le malattie nervose e mentali .
---------------
neuropsicologia
= scienza che studia le attività mentali e i comportamenti dal punto di vista neurofisiologico e psicologico sperimentale .
---------------
nipiologia
= settore della pediatria che studia lo sviluppo e le malattie del bambino nei primi mesi di vita .
---------------
numismatica
= scienza che studia le monete e le medaglie sotto l'aspetto storico , economico , artistico e giuridico
---------------
oceanografia
= scienza che studia mari e oceani sotto l'aspetto fisico , chimico , biologico e dinamico .
---------------
oculistica
= branca della medicina che studia e cura le malattie dell'occhio e della vista .
---------------
odontologia
= lo studio dei denti e delle loro malattie .
---------------
odontostomatologia
= disciplina medica che studia le malattie della bocca e dei denti .
---------------
ofiologia
= settore della zoologia che studia i serpenti .
---------------
oftalmologia
= studio dell'occhio , delle sue funzioni e delle sue malattie .
---------------
oleochimica
= la parte della chimica che studia gli oli e le sostanze grasse .
---------------
oncologia
= specialità medica che si occupa dello studio e della cura dei tumori .
---------------
ondoscopio
= dispositivo per lo studio delle onde superficiali
---------------
onirologia meno com . oneirologia
= ramo della psicologia che studia i sogni .
---------------
onomasiologia
= ramo della linguistica che studia le varie denominazioni del medesimo concetto , in una lingua o in diverse lingue .
---------------
onomaturgia
= creazione , invenzione di parole nuove da parte di singoli individui - settore della linguistica che studia le circostanze e i modi di tale creazione .
---------------
ontologia
= parte della filosofia che studia il concetto e la struttura dell'essere in generale , e non i fenomeni in cui si concreta e specifica
---------------
paleoantropologia
= disciplina che studia i resti degli ominidi al fine di ricostruire la filogenesi della specie umana .
---------------
paleobiogeografia
= ramo della paleontologia che studia la distribuzione geografica degli organismi delle antiche ere geologiche .
---------------
paleobotanica
= ramo della paleontologia che studia i reperti fossili vegetali .
---------------
paleoecologia
= ramo della paleontologia che studia le condizioni ambientali in cui vissero specie animali e vegetali conosciute in forme fossili .
---------------
paleografia
= scienza che studia criticamente l'evoluzione delle scritture antiche
---------------
paleomagnetismo
= studio delle variazioni del campo magnetico terrestre nelle diverse ere geologiche .
---------------
paleontologia
= scienza che studia i resti fossili di organismi vegetali e animali
---------------
paleozoologia
= ramo della paleontologia che studia i reperti fossili animali .
---------------
paletnologia
= o paleoetnologia , scienza che studia le civiltà dei popoli preistorici .
---------------
palinologia
= settore della botanica che studia i pollini e le spore e li classifica anche in relazione alla loro distribuzione geografica .
---------------
paolinismo
= lo studio della dottrina e dell'insegnamento dell'apostolo paolo , soprattutto per quanto riguarda i problemi della giustificazione e della grazia .
---------------
paralinguistica
= studio di tutti quei fenomeni che accompagnano l'espressione linguistica e che integrano il significato delle parole .
---------------
radarmeteorologia
= branca della meteorologia che utilizza apparecchiature radar per lo studio del comportamento dei venti in quota, della dinamica dei cicloni ecc.
---------------
radartecnica
= parte della radiotecnica che studia la progettazione dei radar in relazione ai loro possibili impieghi.
---------------
radioastronomia
= ramo dell'astronomia che studia la natura dei corpi celesti analizzando l'intensità e la frequenza delle radioonde che essi emettono.
---------------
radiobiologia
= ramo della biofisica che studia gli effetti prodotti dalle radiazioni sugli organismi.
---------------
radiochimica
= ramo della chimica che studia o usa i radioelementi e tutto ciò che è connesso con le reazioni e le radiazioni nucleari.
---------------
radioecologia
= studio degli effetti prodotti sull'ambiente dalle radiazioni naturali o artificiali.
---------------
radioelettricità
= studio e uso delle radioonde, in particolare allo scopo di trasmettere segnali a distanza.
---------------
radiogenetica
= settore della genetica che studia gli effetti delle radiazioni sul patrimonio genetico.
---------------
radiometeorologia
= branca della meteorologia che utilizza le radioonde per lo studio dei fenomeni atmosferici.
---------------
radiotecnica
= ramo dell'elettrotecnica che studia la produzione, trasmissione e ricezione di onde elettromagnetiche e le relative applicazioni pratiche.
---------------
recitare
= verbo trans. ripetere ad alta voce una cosa studiata a memoria
---------------
reologia
= branca della fisica che studia le caratteristiche di deformazione dei corpi sotto l'azione di forze esterne.
---------------
rettilario
= complesso di vetrine, opportunamente attrezzate, in cui si conservano rettili vivi per lo studio o l'osservazione
---------------
scartoffia
= carte su cui si studia o si lavora ,
---------------
schola cantorum
= sost . f . scuola corale e coro destinati ad accompagnare le funzioni religiose cattoliche - nome di associazioni e scuole laiche , dedite soprattutto allo studio e alla pratica del canto gregoriano , luogo della chiesa occupato dai cantori durante le funzioni sacre ,
---------------
scrivania
= mobile per ufficio o per studio , costituito comunemente da un piano orizzontale per scrivere e da uno o più cassetti , l'interfaccia dei più recenti sistemi operativi che mostra in ambiente grafico l ,
---------------
sedimentologia
= branca della geologia che studia le rocce sedimentarie .
---------------
selenodesia
= branca dell'astronomia che studia la forma della luna e ne cura le misurazioni e la rappresentazione grafica .
---------------
selenografia
= studio e descrizione cartografica della luna .
---------------
selenologia
= branca dell'astronomia che ha per oggetto di studio la luna .
---------------
selvicoltura
= o silvicoltura , silvicultura , scienza che studia la coltivazione e la conservazione dei boschi .
---------------
semantica
= ramo della linguistica e , più in generale , della teoria dei linguaggi , che studia il significato dei simboli e dei loro raggruppamenti ,
---------------
semeiotica
= parte della medicina che studia i sintomi delle malattie a scopo diagnostico , nelle scienze umane , lo stesso , ma meno com . , che semiotica .
---------------
semiconvittore
= allievo di un convitto che vi si trattiene solo durante la giornata , per le ore di lezione e di studio , e la sera rientra in famiglia .
---------------
semilibertà
= regime carcerario che consente al detenuto di trascorrere parte del giorno fuori dal carcere per partecipare ad attività di lavoro o di studio utili al suo reinserimento sociale .
---------------
semitistica
= disciplina che studia le lingue , la cultura , la storia dei popoli semitici .
---------------
senologia
= disciplina che studia fisiologia , anatomia e patologia dell'apparato mammario .
---------------
tacitismo
= lo studio e l'imitazione di tacito , del suo stile , della sua tecnica storiografica
---------------
taylorismo
= teoria dell'organizzazione del lavoro industriale , basata , oltre che su forme di incentivazione economica , sull'assegnazione a ciascun operaio di operazioni semplici , studiate in modo da eliminare i movimenti inutili
---------------
team
= gruppo di persone organizzate per compiere insieme , con razionale distribuzione e integrazione di compiti , un'attività  sportiva , di studio , di lavoro
---------------
tecnologo
= tecnico che studia i procedimenti di produzione industriale
---------------
ultracustica
= settore dell'acustica che studia la produzione , la ricezione e i fenomeni relativi agli ultrasuoni.
---------------
ultrastrutturistica
= disciplina che studia le ultrastrutture , sia biologiche che cristalline.
---------------
urbanistica
= disciplina che studia la formazione , la trasformazione e il funzionamento dei centri abitati e ne progetta il rinnovamento e la crescita.
---------------
urologia
= branca della medicina che studia le malattie dell'apparato urinario.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io studio
tu studi
egli studia
noi studiamo
voi studiate
essi studiano
studiavo
studiavi
studiava
studiavamo
studiavate
studiavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
studiai
studiasti
studiò
studiammo
studiaste
studiarono
studierò
studierai
studierà
studieremo
studierete
studieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho studiato
tu hai studiato
egli ha studiato
noi abbiamo studiato
voi avete studiato
essi hanno studiato
avevo studiato
avevi studiato
aveva studiato
avevamo studiato
avevate studiato
avevano studiato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi studiato
avesti studiato
ebbe studiato
avemmo studiato
aveste studiato
ebbero studiato
avrò studiato
avrai studiato
avrà studiato
avremo studiato
avrete studiato
avranno studiato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io studi
che Tu studi
che Egli studi
che Noi studiamo
che Voi studiate
che Essi studino
studiassi
studiassi
studiasse
studiassimo
studiaste
studiassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia studiato
abbia studiato
abbia studiato
abbiamo studiato
abbiate studiato
abbiano studiato
avessi studiato
avessi studiato
avesse studiato
avessimo studiato
aveste studiato
avessero studiato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io studierei
tu studieresti
egli studierebbe
noi studieremmo
voi studiereste
essi studierebbero
avrei studiato
avresti studiato
avrebbe studiato
avremmo studiato
avreste studiato
avrebbero studiato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
studia
studi
studiamo
studiate
studino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
studiare avere studiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
studiante studiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
studiando avendo studiato
Coniugazione del verbo: essere studiato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono studiato
tu sei studiato
egli é studiato
noi siamo studiati
voi siete studiati
essi sono studiati
ero studiato
eri studiato
era studiato
eravamo studiati
eravate studiati
erano studiati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui studiato
fosti studiato
fu studiato
fummo studiati
foste studiati
furono studiati
sarò studiato
sarai studiato
sarà studiato
saremo studiati
sarete studiati
saranno studiati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato studiato
tu sei stato studiato
egli é stato studiato
noi siamo stati studiati
voi siete stati studiati
essi sono stati studiati
ero stato studiato
eri stato studiato
era stato studiato
eravamo stati studiati
eravate stati studiati
erano statistudiati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato studiato
fosti stato studiato
fu stato studiato
fummo stati studiati
foste stati studiati
furono stati studiati
sarò stato studiato
sarai stato studiato
sarà stato studiato
saremo stati studiati
sarete stati studiati
saranno stati studiati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia studiato
che Tu sia studiato
che Egli sia studiato
che Noi siamo studiati
che Voi siate studiati
che Essi siano studiati
fossi studiato
fossi studiato
fosse studiato
fossimo studiati
foste studiati
fossero studiati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato studiato
sia stato studiato
sia stato studiato
siamo stati studiati
siate stati studiati
siano stati studiati
fossi stato studiato
fossi stato studiato
fosse stato studiato
fossimo stati studiati
foste stati studiati
fossero stati studiati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei studiato
tu saresti studiato
egli sarebbe studiato
noi saremmo studiati
voi sareste studiati
essi sarebbero studiati
sarei stato studiato
saresti stato studiato
sarebbe stato studiato
saremmo stati studiati
sareste stati studiati
sarebbero stati studiati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii studiato
sia studiato
siamo studiati
siate studiati
siano studiati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere studiato essere stato studiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- studiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo studiato essendo stato studiato

Ricerca nei classici sul web