Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: straziare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
straziare avere straziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
straziante straziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
straziando avendo straziato
Coniugazione del verbo: straziare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: straziare
angosciare dilaniare lacerare sbranare squarciare

accanirsi contro addolorare affliggere assassinare maltrattare

torturare annoiare tormentare
Vocabulary and phrases
straziare
= verbo transitivo tormentare crudelmente provocando lesi ,
---------------
* Lei medesima , stanca di quel lungo strazio , chiese allora d'entrar più presto che fosse possibile , nel monastero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Grand'abbondanza " , disse tra sé , " ci dev'essere in Milano , se straziano in questa maniera la grazia di Dio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'innominato , ch'era stato come portato lì per forza da una smania inesplicabile , piuttosto che condotto da un determinato disegno , ci stava anche come per forza , straziato da due passioni opposte , quel desiderio e quella speranza confusa di trovare un refrigerio al tormento interno , e dall'altra parte una stizza , una vergogna di venir lì come un pentito , come un sottomesso , come un miserabile , a confessarsi in colpa , a implorare un uomo: e non trovava parole , né quasi ne cercava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per giunta poi , quel disastro fu una semenza d'altre questioni molto noiose ; perché Perpetua , a forza di chiedere e domandare , di spiare e fiutare , venne a saper di certo che alcune masserizie del suo padrone , credute preda o strazio de' soldati , erano in vece sane e salve in casa di gente del paese ; e tempestava il padrone che si facesse sentire , e richiedesse il suo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ora, non avendo piú forza di lottare, di resistere a quello strazio, si sarebbe abbandonata, cosí, alla sorte, qualunque fosse.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Parve che tutti provassero un gran piacere nel far pubblicamente strazio dell'ammirazione, del rispetto per tanti anni tributati a quella donna; come se tra l'ammirazione e il rispetto, di cui non la stimavano piú degna, e il dileggio, con cui ora la accompagnavano a quelle nozze vergognose, non ci potesse esser posto per un po' di commiserazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché pareva veramente che il tempo si fosse divertito a straziare quel brav'uomo con una incredibile raffinatezza di crudeltà.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo tanti anni, risentiva ancor vivo lo strazio che aveva provato nel lasciar Roma.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per tanti anni, come se nulla fosse stato, egli aveva assistito in qualità di medico, in ogni occasione, la nuova famigliuola dell'amico, celando sotto una rigida maschera impassibile lo strazio che la triste intimità di quella casa senza amore gli cagionava, la vista di quella donna abbandonata a se stessa, che pur dagli occhi lasciava intendere quale tesoro d'affetti serbasse in cuore, non richiesti e neppur forse sospettati dal marito; la vista di quei bambini che crescevano senza guida paterna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Perché vuoi straziarti ancora? Non ci pensare piú! Egli si fermò in mezzo alla stanza; sorrise e disse: - Brava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco , gli sembrava d'essere ancora seduto davanti alla sua capanna ad ascoltare l'usignolo che cantava laggiú tra gli ontani: sembrava la voce del fiume , quell'onda d'armonia che si spandeva a rinfrescare la notte , ed era cosí canora e straziante che gli stessi spiriti notturni si rifugiavano sull'orlo della collina protesi immobili ad ascoltarlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Povera carne umana, straziata e dagli odi e dagli amori! Chiusa ne’ debitori, ammalò. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Dopo straziato per vezzo il cuore altrui, quand’e’ sentono scalfitto il proprio, belano. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma i beni materiali volev’egli che l’uomo cercasse per altrui, non per sé: che non mi pare sproposito." Giovanni che parlava stentato il francese (lingua da lui stimata pe’ suoi vecchi prosatori, compianta per lo strazio che ne fanno oggidì deputati, poeti, e bottegai), resse Maria: la qual rispondeva interrogando: e questo impicciava forte il Francese. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
L’altra, combattuta da affetti diversi, e gentili tutti, non sapea che si fare: ma sentì quella vita esserle omai insopportabile: e, promesso di ritornare fra breve, e fingendo allegria chiassona; e sorridendo col cuore straziato, e, abbracciando strettamente la misera amica sua (che l’accompagnò fino alla piazza dov’era la vettura, e entrò seco a pregare in una chiesetta gotica lì vicino, e la riabbracciò molte volte piangendo) partì.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Che gli ho fatt’io? Chi sarà tanto vile da volere straziare una infelice donna?" "Maria!" (e la guardò tra severo e supplichevole, la prese per mano, e la fece sedere accanto a sé).. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«No», supplicò straziata, «dimmi che mi credi, dimmelo subito subito perché altrimenti tu non sai, tu non sai!» «Cosa, non so?» «Tu non sai come sono io che ti amerò ancora ma non vorrò più essere moglie per te, che potrò soffrir tanto ma non cambiare, mai più! Capisci cosa vuol dire mai più?» Egli la trasse a sé, la sottile persona ansante, le strinse le mani da rompergliele e disse con voce soffocata: «Ti crederò, sì, ti crederò». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Sciora Lüisa! Sciora Luisa!», si gridò da vicino con accento di strazio; e venne con le grida un rumor di passi precipitosi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
S'inginocchiò ad una finestra, s'incrociò le braccia sul petto, pianse, col viso al cielo, lagrime e parole a flutti, parole incomposte di strazio e di fede ardente, chiamando Dio in aiuto, Dio, Dio che lo aveva colpito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Dalla Barmis e dal Raceni, dopo il suo ritorno a Cargiore, Giustino aveva ricevuto fino a pochi mesi addietro frequenti lettere, dalle quali con strazio indicibile aveva saputo in quale disordine vivesse a Roma la moglie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Straziato da questo esilio, ch'era d'un passo e infinito, dalla sua stessa vita, la quale, ecco, viveva là, fuori di lui, innanzi a lui, e lo lasciava spettatore inerte della sua propria miseria, della sua nullità adesso, Giustino ebbe un impeto d'orgoglio e pensò che - sì - seguitava ad andare da sé l'opera sua; ma come? non certo come se ci fosse lui ancora, a dirigerla, a sorvegliarla, a governarla, a sorreggerla da tutte le parti! Davvicino avrebbe voluto vedere com'essa seguitava ad andare senza di lui! Che preparazione aveva avuto quella prima del nuovo dramma? Appena appena ne avevano parlato i giornali della sera avanti e della mattina... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Silvia non mosse un braccio; s'interì per resistere allo strazio che quell'impeto disperato le cagionava, serrò gli occhi per pietà, poi li riaprì per rassicurar la madre che non temesse di lei, che - ecco - non abbracciava, si lasciava abbracciare per pietà, e quella pietà avrebbe saputo contenere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - È un doppio strazio per me! - riprese Silvia quasi soffocata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* quest'altro strazio... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E durò nove giorni, questo strazio! Ebbene, dopo nove giorni e nove notti di veglia assidua, senza chiuder occhio neanche per un minuto... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non tentiamo nemmeno di descrivere la straziante scena che seguì sul luogo, quando l’altro ieri, in sul far della sera, la vedova sconsolata si trovò innanzi alla miseranda spoglia irriconoscibile del diletto compagno, che era andato a raggiungere la figlioletta sua. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dovevo proprio credere alla loro pena per la mia morte, a tutta quella «inenarrabile angoscia», a quel «cordoglio straziante» del funebre pezzo forte di Lodoletta? Bastava, perbacco, aprir pian piano un occhio a quel povero morto, per accorgersi che non ero io; e anche ammesso che gli occhi fossero rimasti in fondo alla gora, via! una moglie, che veramente non voglia, non può scambiare così facilmente un altro uomo per il proprio marito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Adriana si coprì di nuovo il volto con le mani, gemendo, straziata:
---------------
Allora la sentii come cosa viva, e sentii dolore per essa, come il cavallo e le ruote del carro e i piedi de’ viandanti ne avessero veramente fatto strazio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
straziante
= participio presente di straziare , che provoca o esprime un violento dolore fisico o morale ,
---------------
straziato
= participio passato di straziare , dilaniato , lacerato ,
---------------
straziatore
= chi strazia .
---------------
strazio
= lo straziare , l'essere straziato ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io strazio
tu strazi
egli strazia
noi straziamo
voi straziate
essi straziano
straziavo
straziavi
straziava
straziavamo
straziavate
straziavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
straziai
straziasti
straziò
straziammo
straziaste
straziarono
strazierò
strazierai
strazierà
strazieremo
strazierete
strazieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho straziato
tu hai straziato
egli ha straziato
noi abbiamo straziato
voi avete straziato
essi hanno straziato
avevo straziato
avevi straziato
aveva straziato
avevamo straziato
avevate straziato
avevano straziato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi straziato
avesti straziato
ebbe straziato
avemmo straziato
aveste straziato
ebbero straziato
avrò straziato
avrai straziato
avrà straziato
avremo straziato
avrete straziato
avranno straziato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io strazi
che Tu strazi
che Egli strazi
che Noi straziamo
che Voi straziate
che Essi strazino
straziassi
straziassi
straziasse
straziassimo
straziaste
straziassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia straziato
abbia straziato
abbia straziato
abbiamo straziato
abbiate straziato
abbiano straziato
avessi straziato
avessi straziato
avesse straziato
avessimo straziato
aveste straziato
avessero straziato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io strazierei
tu strazieresti
egli strazierebbe
noi strazieremmo
voi straziereste
essi strazierebbero
avrei straziato
avresti straziato
avrebbe straziato
avremmo straziato
avreste straziato
avrebbero straziato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
strazia
strazi
straziamo
straziate
strazino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
straziare avere straziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
straziante straziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
straziando avendo straziato
Coniugazione del verbo: essere straziato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono straziato
tu sei straziato
egli é straziato
noi siamo straziati
voi siete straziati
essi sono straziati
ero straziato
eri straziato
era straziato
eravamo straziati
eravate straziati
erano straziati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui straziato
fosti straziato
fu straziato
fummo straziati
foste straziati
furono straziati
sarò straziato
sarai straziato
sarà straziato
saremo straziati
sarete straziati
saranno straziati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato straziato
tu sei stato straziato
egli é stato straziato
noi siamo stati straziati
voi siete stati straziati
essi sono stati straziati
ero stato straziato
eri stato straziato
era stato straziato
eravamo stati straziati
eravate stati straziati
erano statistraziati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato straziato
fosti stato straziato
fu stato straziato
fummo stati straziati
foste stati straziati
furono stati straziati
sarò stato straziato
sarai stato straziato
sarà stato straziato
saremo stati straziati
sarete stati straziati
saranno stati straziati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia straziato
che Tu sia straziato
che Egli sia straziato
che Noi siamo straziati
che Voi siate straziati
che Essi siano straziati
fossi straziato
fossi straziato
fosse straziato
fossimo straziati
foste straziati
fossero straziati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato straziato
sia stato straziato
sia stato straziato
siamo stati straziati
siate stati straziati
siano stati straziati
fossi stato straziato
fossi stato straziato
fosse stato straziato
fossimo stati straziati
foste stati straziati
fossero stati straziati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei straziato
tu saresti straziato
egli sarebbe straziato
noi saremmo straziati
voi sareste straziati
essi sarebbero straziati
sarei stato straziato
saresti stato straziato
sarebbe stato straziato
saremmo stati straziati
sareste stati straziati
sarebbero stati straziati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii straziato
sia straziato
siamo straziati
siate straziati
siano straziati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere straziato essere stato straziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- straziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo straziato essendo stato straziato

Ricerca nei classici sul web