Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: strappare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
strappare avere strappato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
strappante strappato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
strappando avendo strappato
Coniugazione del verbo: strappare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: strappare
asportare estirpare estorcere rescindere scucire

slabbrare sradicare stracciare cavare divellere

ottenere lacerare sdrucire rompersi strattonare lacerarsi sbrindellarsi sdrucirsi

stracciarsi annoiare cedere guastare impazzire

partire saltare scassare
Vocabulary and phrases
strappare
= verbo transitivo togliere con forza , portar via con violenza ,
---------------
* Come il cane che scorta una mandra di porci , corre or qua or là a quei che si sbandano ; ne addenta uno per un orecchio , e lo tira in ischiera ; ne spinge un altro col muso ; abbaia a un altro che esce di fila in quel momento ; così il pellegrino acciuffa un di coloro , che già toccava la soglia , e lo strappa indietro ; caccia indietro col bordone uno e un altro che s'avviavan da quella parte: grida agli altri che corron qua e là , senza saper dove ; tanto che li raccozzò tutti nel mezzo del cortiletto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E del resto , non essendo punto un uomo superiore al suo secolo , viveva anche lui in quell'opinione o in quella passione comune , che la scarsezza del pane fosse cagionata dagl'incettatori e da' fornai ; ed era disposto a trovar giusto ogni modo di strappar loro dalle mani l'alimento che essi , secondo quell'opinione , negavano crudelmente alla fame di tutto un popolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo un'altra po' di strada , cominciarono i nostri viaggiatori a veder co' loro occhi qualche cosa di quello che avevan tanto sentito descrivere: vigne spogliate , non come dalla vendemmia , ma come dalla grandine e dalla bufera che fossero venute in compagnia: tralci a terra , sfrondati e scompigliati ; strappati i pali , calpestato il terreno , e sparso di schegge , di foglie , di sterpi ; schiantati , scapezzati gli alberi ; sforacchiate le siepi ; i cancelli portati via .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ah traditore infame ! . . .Via , canaglia ! Biondino ! Carlotto ! aiuto ! son assassinato ! - grida don Rodrigo ; caccia una mano sotto il capezzale , per cercare una pistola ; l'afferra , la tira fuori ; ma al primo suo grido , i monatti avevan preso la rincorsa verso il letto ; il più pronto gli è addosso , prima che lui possa far nulla ; gli strappa la pistola di mano , la getta lontano , lo butta a giacere , e lo tien lì , gridando , con un versaccio di rabbia insieme e di scherno: - ah birbone ! contro i monatti ! contro i ministri del tribunale ! contro quelli che fanno l'opere di misericordia !
---------------
* Viti , gelsi , frutti d'ogni sorte , tutto era stato strappato alla peggio , o tagliato al piede .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lascia fare a me , - gli disse un monatto ; e strappato d'addosso a un cadavere un laido cencio , l'annodò in fretta , e , presolo per una delle cocche , l'alzò come una fionda verso quegli ostinati , e fece le viste di buttarglielo , gridando: - aspetta , canaglia ! - A quell'atto , fuggiron tutti , inorriditi ; e Renzo non vide più che schiene di nemici , e calcagni che ballavano rapidamente per aria , a guisa di gualchiere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Per carità! per carità! Non gridava; glielo diceva cosí piano e con tanto tremore nella voce, che la povera mamma si sentiva strappare il cuore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nei giorni belli don Filippino la conduceva a passeggio, un po' facendola camminare pian pianino coi suoi piedi, un po' reggendola in braccio, come fosse una bambina; poi sedeva su qualche masso a piè d'un albero; Tita allora s'arrampicava sui rami e, spenzolandosi, afferrata per la coda, tentava di ghermirgli la papalina per il fiocco o di acciuffargli la parrucca o di strappargli il Virgilio dalle mani.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Maledetta! - urlò, con uno scatto improvviso, strappandosi dal capo il cappellaccio e lanciandolo contro la scimmia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Finalmente si decise e strappò la lettera dal fascio di carte ; era ancora bianca , entro la busta bianca ; sembrava scritta ieri e che nessuno ancora l'avesse letta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E mangia , gioiello ! Cosa dirà tua nonna ? Che non ti do da mangiare ? Il ragazzo sporse il viso , strappò un boccone dalla focaccia e continuò a suonare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ed avevano visitato il poderetto , lasciando giú il cavallo a strappare qualche fronda della siepe del muricciolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le api si posarono sulla zucca ; Giacinto strappò di mezzo alle sue gambe sollevate uno stelo d'avena , e guardando per terra domandò: — Come vivono le mie zie ? Era giunto il momento delle confidenze .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Sí , — diceva , guardandosi le mani , — ho strappato il ciuffo ad un Sirdusso , uno che adorava il diavolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix fece uno sforzo per muoversi: si strappò di nuovo la berretta dal capo e cominciò a sbattergliela sul viso , pazzo di disperazione .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Lo senti , anima mia ? — disse la vecchia , strappando la ragazza dal muro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
L'idea di andare dalla marchesa con la sua grossa scoperta in pectore, di fare il misterioso, di metter fuori un po' alla volta le paroline più suggestive e di farsi strappare il resto, lo divertiva moltissimo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Era pure affar suo di collocare i fiori in sala e in loggia; non piante in vaso perché Franco ne aveva poche e non gli garbava di chiuderle nelle stanze; non fiori del giardinetto perché coglierne uno era come strapparglielo dal cuore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Udite cinque o sei repliche della monferrina, Maria fece un visino annoiato, si provò di strappar dal piano le mani rugose della suonatrice e disse sottovoce: «Cantami una canzonetta». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Allora Luisa, tutta raccolta nello sforzo di comporsi una maschera indifferente, le diede solo una strappata, che però bastò a farla tacere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* - L'è nen vera! - gli gridava allora il vecchione, afferrandogli con le grosse mani e fingendo di volergli strappar la pancina: - T' l'as anvece sì, sì, sì... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* si portava il fazzoletto alla bocca e lo strappava... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non pensò più a nascondersi, Giustino, appena ella si ritrasse dalla ribalta, scappò fuori del palchetto come un forsennato; si precipitò giù per le scale, incontro alla folla che usciva dalla sala e ingombrava i corridoi; si fece largo con gesti furiosi, tra lo stupore di quanti si videro strappati indietro; udì grida e risa alle sue spalle; trovò l'uscita del teatro, e via, via quasi di corsa, con una sola sensazione in sé nella tenebra vorticosa che gli occupava il cervello, tutta trafitta da sprazzi di luce; quella d'un fuoco che gli divorasse le viscere e gli désse alla gola un'arsura atroce. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il pianto, allora, che nella cameretta del bimbo le era venuto agli occhi se non propriamente sforzato, quasi strappato dalla violenza di quella vista, qua le sgorgò spontaneo e impetuoso: qua si sentì lacerare il cuore dai ricordi vivi della sua creaturina, qua si risentì madre veramente, col cuore d'allora, quando la bàlia ogni mattina le recava a lato il piccino roseo ignudo levato or ora dal bagno, ed ella, stringendoselo al seno, pensava che presto le sarebbe toccato di separarsi da lui... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Appena la vide, il ventre, il petto gli si misero a sussultare e le gambe e il mento a tremar d'un lieve e fitto tremito crescente, finché il pianto, scomponendogli a mano a mano i tratti del viso, non gli gorgogliò in gola convulso; ma come il Prever e don Buti cercarono di trarlo via, si strappò da loro ferocemente:
---------------
* Anche Giustino fu strappato dal lettuccio da don Buti e dal Prever e ricondotto giù a pianterreno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Era sicura che Giustino, se ella avesse voluto, si sarebbe strappato dalle braccia della madre, da ogni ritegno d'amor proprio, per ritornare a lei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando il mortorio si sciolse, si strappò dal braccio del Prever e si accostò vacillante a Silvia che si disponeva a montare su l'automobile del giornalista. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Don Eligio Pellegrinotto mi fa però osservare che per quanti sforzi facciamo nel crudele intento di strappare, di distruggere le illusioni che la provvida natura ci aveva create a fin di bene, non ci riusciamo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
apricasse
= barra d'acciaio a forma di l , con il braccio lungo simile a un robusto scalpello e il braccio corto a coda di rondine con funzione di strappachiodi
---------------
avulsione
= estirpazione , asportazione per strappamento
---------------
avulso
= participio passato di avellere , strappato staccato , isolato
---------------
brano
= pezzo , porzione strappata di qualcosa
---------------
brucare
= verbo trans. detto di animale erbivoro , strappare l'erba a piccoli morsi per mangiarlasfrondare un ramo , facendolo scorrere nella mano chiusa brucare le olive , coglierle a mano dai rami.
---------------
carrettella
= dim. di carretta piccola carrozza a quattro ruote adibita al trasporto di persone espediente con cui l'attore, rallentando o accentuando una battuta, cerca di strappare l'applauso.
---------------
comandolo
= filo che si avvolge intorno a un rocchetto del telaio e serve per annodare i fili che si strappano durante la tessitura.
---------------
discerpere
= verbo trans . strappare - lacerare - svellere .
---------------
dischiomare
= verbo trans . privare della chioma strappandola .
---------------
discindere
= verbo trans . lacerare - strappare .
---------------
pittare
= verbo trans . detto di pesce , dare successivi strappi intorno all'amo , senza abboccare .
---------------
rammendare rimendare
= verbo trans. raccomodare uno strappo, un buco o la parte logorata di un tessuto per mezzo di fili passati a intreccio
---------------
rastrelliera
= intelaiatura a pioli, fissata al muro delle stalle sopra la mangiatoia, in modo da consentire alle bestie di strappare a piccole boccate il fieno che vi è stato messo
---------------
sbarbare
= verbo transitivo svellere dalle barbe , strappare dalle radici ,
---------------
sbragare
= verbo transitivo squarciare , strappare ,
---------------
sbrago
= squarcio , strappo ,
---------------
scalpo
= cuoio capelluto strappato dal cranio del nemi ,
---------------
scerpare
= scerpere , verbo transitivo strappare , svellere , schiantare ,
---------------
scippo
= furto compiuto , in una strada , strappando un oggetto a qualcuno e fuggendo poi velocemente ,
---------------
scorticare
= verbo transitivo strappare la pelle ,
---------------
sdrucito
= participio passato di sdrucire - lacero , strappato ,
---------------
sgarrare
= verbo transitivo strappare , lacerare ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io strappo
tu strappi
egli strappa
noi strappiamo
voi strappate
essi strappano
strappavo
strappavi
strappava
strappavamo
strappavate
strappavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
strappai
strappasti
strappò
strappammo
strappaste
strapparono
strapperò
strapperai
strapperà
strapperemo
strapperete
strapperanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho strappato
tu hai strappato
egli ha strappato
noi abbiamo strappato
voi avete strappato
essi hanno strappato
avevo strappato
avevi strappato
aveva strappato
avevamo strappato
avevate strappato
avevano strappato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi strappato
avesti strappato
ebbe strappato
avemmo strappato
aveste strappato
ebbero strappato
avrò strappato
avrai strappato
avrà strappato
avremo strappato
avrete strappato
avranno strappato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io strappi
che Tu strappi
che Egli strappi
che Noi strappiamo
che Voi strappiate
che Essi strappino
strappassi
strappassi
strappasse
strappassimo
strappaste
strappassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia strappato
abbia strappato
abbia strappato
abbiamo strappato
abbiate strappato
abbiano strappato
avessi strappato
avessi strappato
avesse strappato
avessimo strappato
aveste strappato
avessero strappato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io strapperei
tu strapperesti
egli strapperebbe
noi strapperemmo
voi strappereste
essi strapperebbero
avrei strappato
avresti strappato
avrebbe strappato
avremmo strappato
avreste strappato
avrebbero strappato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
strappa
strappi
strappiamo
strappate
strappino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
strappare avere strappato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
strappante strappato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
strappando avendo strappato
Coniugazione del verbo: essere strappato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono strappato
tu sei strappato
egli é strappato
noi siamo strappati
voi siete strappati
essi sono strappati
ero strappato
eri strappato
era strappato
eravamo strappati
eravate strappati
erano strappati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui strappato
fosti strappato
fu strappato
fummo strappati
foste strappati
furono strappati
sarò strappato
sarai strappato
sarà strappato
saremo strappati
sarete strappati
saranno strappati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato strappato
tu sei stato strappato
egli é stato strappato
noi siamo stati strappati
voi siete stati strappati
essi sono stati strappati
ero stato strappato
eri stato strappato
era stato strappato
eravamo stati strappati
eravate stati strappati
erano statistrappati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato strappato
fosti stato strappato
fu stato strappato
fummo stati strappati
foste stati strappati
furono stati strappati
sarò stato strappato
sarai stato strappato
sarà stato strappato
saremo stati strappati
sarete stati strappati
saranno stati strappati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia strappato
che Tu sia strappato
che Egli sia strappato
che Noi siamo strappati
che Voi siate strappati
che Essi siano strappati
fossi strappato
fossi strappato
fosse strappato
fossimo strappati
foste strappati
fossero strappati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato strappato
sia stato strappato
sia stato strappato
siamo stati strappati
siate stati strappati
siano stati strappati
fossi stato strappato
fossi stato strappato
fosse stato strappato
fossimo stati strappati
foste stati strappati
fossero stati strappati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei strappato
tu saresti strappato
egli sarebbe strappato
noi saremmo strappati
voi sareste strappati
essi sarebbero strappati
sarei stato strappato
saresti stato strappato
sarebbe stato strappato
saremmo stati strappati
sareste stati strappati
sarebbero stati strappati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii strappato
sia strappato
siamo strappati
siate strappati
siano strappati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere strappato essere stato strappato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- strappato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo strappato essendo stato strappato

Ricerca nei classici sul web