Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: stabilire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
stabilire avere stabilito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
stabilente stabilito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
stabilendo avendo stabilito
Coniugazione del verbo: stabilire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: stabilire
allacciare appurare concordare decidere decretare

definire deliberare destinare disporre fissare

instaurare pianificare prefiggere
Vocabulary and phrases
stabilire
= verbo transitivo istituire , costituire in modo stabile ,
---------------
* Ai tempi in cui accaddero i fatti che prendiamo a raccontare , quel borgo , già considerabile , era anche un castello , e aveva perciò l'onore d'alloggiare un comandante , e il vantaggio di possedere una stabile guarnigione di soldati spagnoli , che insegnavan la modestia alle fanciulle e alle donne del paese , accarezzavan di tempo in tempo le spalle a qualche marito , a qualche padre ; e , sul finir dell'estate , non mancavan mai di spandersi nelle vigne , per diradar l'uve , e alleggerire a' contadini le fatiche della vendemmia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Si racconta che il principe di Condé dormì profondamente la notte avanti la giornata di Rocroi: ma , in primo luogo , era molto affaticato ; secondariamente aveva già date tutte le disposizioni necessarie , e stabilito ciò che dovesse fare , la mattina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E fu allora che mi sforzai , - proseguì , rivolgendosi di nuovo a Renzo , senza alzargli però gli occhi in viso , e arrossendo tutta , - fu allora che feci la sfacciata , e che vi pregai io che procuraste di far presto , e di concludere prima del tempo che s'era stabilito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sappia dunque ch'io dovevo sposare oggi , - e qui la voce di Renzo si commosse , - dovevo sposare oggi una giovine , alla quale discorrevo , fin da quest'estate ; e oggi , come le dico , era il giorno stabilito col signor curato , e s'era disposto ogni cosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al picchiare sommesso di Renzo , Lucia fu assalita da tanto terrore , che risolvette , in quel momento , di soffrire ogni cosa , di star sempre divisa da lui , piùttosto ch'eseguire quella risoluzione ; ma quando si fu fatto vedere , ed ebbe detto: - son qui , andiamo - ; quando tutti si mostraron pronti ad avviarsi , senza esitazione , come a cosa stabilita , irrevocabile ; Lucia non ebbe tempo né forza di far difficoltà , e , come strascinata , prese tremando un braccio della madre , un braccio del promesso sposo , e si mosse con la brigata avventuriera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma chi non aveva mai spinto al di là di quelli neppure un desiderio fuggitivo , chi aveva composti in essi tutti i disegni dell'avvenire , e n'è sbalzato lontano , da una forza perversa ! Chi , staccato a un tempo dalle più care abitudini , e disturbato nelle più care speranze , lascia que' monti , per avviarsi in traccia di sconosciuti che non ha mai desiderato di conoscere , e non può con l'immaginazione arrivare a un momento stabilito per il ritorno ! Addio , casa natìa , dove , sedendo , con un pensiero occulto , s'imparò a distinguere dal rumore de' passi comuni il rumore d'un passo aspettato con un misterioso timore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La nostra infelice era ancor nascosta nel ventre della madre , che la sua condizione era già irrevocabilmente stabilita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Né s'ingannava: la badessa e alcune altre monache faccendiere , che avevano , come si suol dire , il mestolo in mano , esultarono nel vedersi offerto il pegno d'una protezione tanto utile in ogni occorrenza , tanto gloriosa in ogni momento ; accettaron la proposta , con espressioni di riconoscenza , non esagerate , per quanto fossero forti ; e corrisposero pienamente all'intenzioni che il principe aveva lasciate trasparire sul collocamento stabile della figliuola: intenzioni che andavan così d'accordo con le loro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di rado , e solo a certe ore stabilite , era ammessa alla compagnia de' parenti e del primogenito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Domani , - disse solennemente il principe: - ha stabilito che si vada domani .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Giacinto crebbe , e ogni anno per Pasqua e per Natale scriveva alle zie e le zie gli mandavano un regalo: una volta scrisse che studiava , un'altra volta che voleva entrare in Marina , un'altra ancora che aveva trovato un impiego ; poi annunziò la morte di suo padre , poi la morte di sua madre ; infine espresse il desiderio di visitarle e di stabilirsi con loro se al paese trovava da lavorare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un giorno, sebben gli pesasse tornare su questo, disse di secco in secco a Maria: converrebbe, madama, per riguardo agli spasimi delle mogli innocenti, stabilire almen questo: che l’ammogliato potesse rifiutar la disfida, come il superiore od il nobile quella di plebeo o di minore.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Si fece ripetere tutto l'itinerario stabilito, suggerì di pigliar la sola borsa a mano perché la valigia imbarazzerebbe troppo da Argegno in poi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa aveva stabilito di partire quando la gondola fosse arrivata in faccia a S. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Giulio Cambiaso non aveva mai sentita così piena la concordanza fra la sua macchina e il suo scheletro, fra la sua volontà addestrata e quella forza congegnata, tra il suo moto istintivo e quel moto meccanico. Dalla pala dell'elica al taglio del governale, tutta la membratura volante gli era come un prolungamento e un ampliamento della sua stessa vita. Quando si curvava su la leva a manovrare contro un colpo un salto un buffo, quando inchinava il corpo verso l'interno del circolo nel veleggio roteante per muovere con la pressione dell'anca il congegno inteso a inflettere la velatura estrema, quando nell'andare all'orza manteneva l'equilibrio con un bilanciamento infallibile intorno al centro di stabilità e trovava a volta a volta il modo di trasporre l'asse del volo, egli credeva esser congiunto ai suoi due bianchi trapezii con nessi vivi come i muscoli pettorali degli avvoltoi che avea veduto piombarsi dalle rocce del Mokattam o aggirarsi su l'acquitrino di Sakha. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Confessava a sé stesso il suo male. Riconosceva che l'alchìmia della menzogna tramutava anche il suo valore. Da quanti giorni aveva egli lasciato il suo compagno sul limitare del Buio? Eppure quanto già gli sembrava estraneo e distante il lungo periodo di vita comune, sostenuto dalla lealtà e dalla fedeltà, dall'eguaglianza e dalla sicurezza! In pochi giorni, come per una di quelle infezioni che si manifestano con una gran febbre improvvisa e rapidissime si diffondono per tutte le vene, il suo sentimento della convivenza s'era pervertito in acredine e in inquietudine, in angoscia e in terrore, in tirannide e in crudeltà. Allora egli era col suo compagno verso l'ignoto; ora egli era nell'ignoto contro la sua compagna, e questa contro lui, in un combattimento palese e coperto, di tutti gli attimi, per stabilire una signoria e un servaggio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— L'ho trovata — disse il dottore — non nel suo appartamento ma in una piccola stanza del mezzanino, in una specie di sottoscala, dov'ella si rifugiò iersera come in una tana, risoluta a non più uscirne. Il fratello e la sorellina sono a Volterra. Ora la povera creatura sa che il padre e la matrigna si sono già stabiliti nel palazzo. Per aver soltanto intraveduto la nemica a cui dà il nome di Sciacallo, ella ha gittato tali grida di terrore che, dianzi, la gente era assembrata sotto la finestra. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Dopo ricerche minute e discrete, ho potuto stabilire che nessuno dei due sconosciuti era agente di polizia. Si tratta di due sozii, d'una vera coppia criminale. L'uomo magro, il violento, è un certo Stefano Feri, una canaglia della più bassa specie, sfruttatore di bagasce, ricattatore e ladro. Il grasso, soprannominato Il Canonico, è un certo Beppe della Luzza, abbiettissimo tra gli abbietti, che Dante avrebbe messo alla pioggia di fuoco in compagnia di quell'altro canonico de' Mozzi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Sagace e avventuroso, mio padre non ebbe mai pe’ suoi commerci stabile sede: sempre in giro con quel suo trabaccolo, dove trovava meglio e più opportunamente comprava e subito rivendeva mercanzie d’ogni genere; e perché non fosse tentato a imprese troppo grandi e rischiose, investiva a mano a mano i guadagni in terre e case, qui, nel proprio paesello, dove presto forse contava di riposarsi negli agi faticosamente acquistati, contento e in pace tra la moglie e i figliuoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non avevo mai veduto così uomini e cose; l’aria tra essi e me s’era d’un tratto quasi snebbiata; e mi si presentavan facili e lievi le nuove relazioni che dovevano stabilirsi tra noi, poiché ben poco ormai io avrei avuto bisogno di chieder loro per il mio intimo compiacimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nell’oggetto, insomma, noi amiamo quel che vi mettiamo di noi, l’accordo, l’armonia che stabiliamo tra esso e noi, l’anima che esso acquista per noi soltanto e che è formata dai nostri ricordi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ah, dunque, è venuto in Italia con tutta la famiglia, e vi si è stabilito? Dove ha preso stanza?
---------------
* Evidentemente però quest’altra aveva anche sentito ch’io parlavo per lei sola, giacché subito tra noi si stabilì come una tacita intesa di pigliarci a godere insieme il comico e impreveduto effetto de’ miei discorsi sulle sensibilissime corde sentimentali della quarantenne maestra di pianoforte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non sapevo bene ciò che dicessi, ma sentivo che ogni parola, il suono, l’espressione di essa non spingeva mai tanto oltre il turbamento di colei a cui veramente era diretta, da rompere la segreta armonia, che già – non so come – s’era tra noi stabilita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non dovevo mettere in dubbio soltanto una cosa, che noi cioè fossimo cugini: su questo non poteva transigere: era ormai stabilito, ci s’era fissato, e dunque basta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A me sembra però, signor Meis, che in certe età della storia, come in certe stagioni della vita individuale, si potrebbe determinare il predominio d’un dato colore, eh? In ogni età, infatti, si suole stabilire tra gli uomini un certo accordo di sentimenti che dà lume e colore a quei lanternoni che sono i termini astratti: Verità, Virtù, Bellezza, Onore, e che so io... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* non so, di Basilea, mi pare: ma stabilito a Roma da un pezzo, con la famiglia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quella mia inattesa dichiarazione, che lo salvava proprio nel punto in cui, vedendosi perduto, egli accusava il fratello o almeno lasciava intendere – secondo il disegno che doveva aver prima stabilito – che soltanto questi poteva essere l’autore del furto, lo aveva addirittura schiacciato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
accreditante participio presente di accreditare e
= nei sign . del
= verbo
= colui che , con un'operazione contabile , mette a disposizione di altri una data somma per un tempo stabilito .
---------------
alettone
= nell'ala , parte mobile e manovrabile che serve a regolare l'assetto trasversale del velivolo piano orizzontale applicato a castello sulla parte posteriore delle automobili da corsa per migliorarne l'aderenza al suolo piano orizzontale applicato a poppa delle imbarcazioni a motore per migliorarne la stabilità .
---------------
alluminieria
= stabilimento dove si produce o si lavora l'alluminio .
---------------
altazimut
= strumento che permette di stabilire altezza e azimut degli astri .
---------------
altimetria
= parte della topografia che studia la conformazione del suolo e i metodi per la determinazione della quota di un punto del terreno rispetto a un livello stabilito la conformazione e la rappresentazione altimetrica di un territorio altitudine media di una regione .
---------------
alula
= lobo situato tra l'ala e il torace di alcuni ditteri aletta posta presso il bordo d'attacco dell'ala per aumentare la portanza e la stabilità .
---------------
andatoia
= rampa inclinata che , negli stabili in costruzione , serve a collegare i diversi piani dell'impalcatura .
---------------
antibiogramma
= esame che stabilisce la sensibilità dei microrganismi ai farmaci antibiotici .
---------------
anticipare
= verbo trans. fare qualcosa prima del tempo stabilito
---------------
bagnino
= colui che assiste i bagnanti negli stabilimenti balneari o termali e nelle spiagge controllate , vigilando sulla loro incolumità .
---------------
barbaro
= nell'antichità greca e romana , straniero che appartiene a una delle popolazioni stanziate originariamente oltre i confini dell'impero romano , e che poi si stabilirono nell'impero stesso incivile , selvaggio , primitivo
---------------
bastiere
= barra che mantiene le estremità inferiori delle sartie alla distanza stabilita.
---------------
biblioteconomia
= scienza che stabilisce metodi e criteri per l'organizzazione e il funzionamento delle biblioteche.
---------------
biologo
= complesso di comunità vegetali e animali che , in una data zona geografica , hanno raggiunto una relativa stabilità , mantenuta dalle condizioni ambientali.
---------------
birreria
= luogo di mescita o anche di vendita della birra stabilimento dove si produce birra
---------------
birrificio
= stabilimento dove si produce birra.
---------------
bistabile
= circuito multivibratore in cui la commutazione fra i due diversi stati di equilibrio , entrambi stabili , si verifica soltanto per intervento di un impulso esterno
---------------
brezza
= vento periodico , di forza debole o moderata , dovuto alla differenza di pressione che si stabilisce tra due zone vicine sottoposte a diverso riscaldamento
---------------
calco
= impronta, in negativo, di un rilievo o di un incavo, o di un oggetto intero, ottenuta facendovi aderire una materia duttile ma abbastanza stabile da poter essere staccata conservando la forma ricevuta
---------------
calendario
= sistema di suddivisione del tempo in periodi costanti , stabiliti in base alla durata di determinati cicli astronomici
---------------
calzatoia
= zeppa di legno o altro materiale che s'infila sotto un mobile zoppicante per dargli stabili
---------------
calzificio
= stabilimento in cui si fabbricano calze.
---------------
canapificio
= stabilimento in cui si lavora la canapa.
---------------
canard
= aeroplano o di missile in cui lo stabilizzatore ed eventualmente gli impennaggi laterali sono disposti anteriormente rispetto al baricentro
= notizia giornalistica infondata che si pubblica in seguito a errate informazioni oppure per saggiare le reazioni del pubblico.
---------------
canonico
= conforme a un canone, a una norma stabilita - sacerdote, secolare o regolare, che appartiene al capitolo di una chiesa cattedrale o collegiata.
---------------
caposala
= colui che è addetto alla sorveglianza di una sala in un ufficio pubblico o in uno stabilimento, di un reparto in un ospedale e sim.
---------------
capotecnico
= colui che svolge un servizio tecnico in uno stabilimento.
---------------
carcere
= stabilimento in cui è rinchiuso colui che è condannato alla privazione della libertà personale o è colpito da mandato di cattura in attesa del giudizio
---------------
decretare
= verbo trans . stabilire - ordinare per mezzo di un decreto
---------------
deliberare
= diliberare -
= verbo trans . decidere - stabilire
---------------
destabilizzare
= verbo trans . rendere meno stabile - instabile
---------------
determinato
= part . pass . di determinare
= stabilito - preciso - definito
---------------
di o dial . de - prep . stabilisce una relazione di specificazione - in cui determina il concetto più ampio espresso dal nome da cui dipende - continuando la funzione che era stata del genitivo latino
---------------
dimensionare
= verbo trans . stabilire le dimensioni di qualcosa
---------------
dinametro
= strumento ottico usato per stabilire l'ingrandimento prodotto da un oculare applicato a un cannocchiale .
---------------
dinamitificio
= stabilimento in cui si fabbrica la dinamite .
---------------
dirigere
= verbo trans . che si può dirigere
= aeromobile a sostentazione statica - di forma allungata - munito di un sistema di propulsione - di piani stabilizzatori e di timoni per dirigerne la navigazione .
---------------
embrione
= l'organismo vivente dal momento in cui ha inizio lo sviluppo dell'uovo fecondato sino a quello in cui si è stabilita una evidente differenziazione degli organi
---------------
emulsionante
= participio pres . di emulsionare
= sostanze che facilitano la formazione di emulsioni o ne aumentano la stabilità .
---------------
farmacoterapia
= settore della farmacologia che stabilisce le modalità per le applicazioni dei farmaci in terapia cura , terapia con farmaci .
---------------
fatale
= stabilito , voluto dal fato
---------------
fatico
= si dice della funzione del linguaggio che ha lo scopo di stabilire , mantenere , verificare - o interrompere la comunicazione .
---------------
feeling
= intesa , legame emotivo che si stabilisce tra due - o più persone
---------------
filanda
= stabilimento in cui si procede alla filatura delle fibre tessili .
---------------
fissaggio
= l'operazione del fissare , del rendere stabile
---------------
fissativo
= e - sostanza che si applica a un'altra sostanza - o al risultato di una lavorazione a scopo protettivo - o stabilizzante .
---------------
fissato
= participio pass . di fissare
= nei sign . del verbo persona fissata , maniaca ciò che è fissato , stabilito
---------------
fissazione
= l'operazione di fissare , di stabilizzare - fissazione mnemonica , la facoltà di registrare le percezioni nella memoria idea fissa
---------------
geriatria
= parte della medicina che studia le condizioni , patologiche e non , proprie della vecchiaia , stabilendo le modalità di cura e di assistenza agli anziani.
---------------
gleucometro
= strumento enologico per stabilire con approssimazione il grado zuccherino del mosto.
---------------
glottocronologia
= metodo usato per stabilire l'epoca in cui due o più lingue provenienti da uno stesso ceppo si sono separate dalla lingua originaria comune.
---------------
gnomone
= asta variamente inclinata la cui ombra proiettata su un piano orizzontale o verticale consente di stabilire la posizione del sole e quindi l'ora del giorno
---------------
gommificio
= stabilimento per la lavorazione della gomma.
---------------
guardaporta
= colui che custodisce uno stabile
---------------
kursaal
= s . m . nome di locali pubblici e spec . di alberghi , stabilimenti termali , case da gioco .
---------------
impaginare
= verbo transitivo , distribuire il testo composto e le eventuali illustrazioni secondo l'ordine e la misura stabiliti , così da formare una pagina di libro o di giornale
---------------
impalcatura
= struttura provvisoria di pali di legno o di tubi d'acciaio e tavolati , che s'innalza attorno a un'opera muraria per consentire agli operai di svolgervi lavori di costruzione o riparazione - l'insieme degli elementi portanti stabili che sostengono una struttura non resistente\n 3 la struttura portante , il sostegno principale di qualcosa
---------------
impennaggio
= l'insieme delle superfici fisse e mobili , disposte nella parte posteriore di veicoli e ordigni aerei allo scopo di assicurarne la stabilità e il controllo durante il volo .
---------------
impennatura
= il complesso delle penne di un uccello - le penne che si pongono nella parte terminale della freccia per stabilizzarla durante la traiettoria .
---------------
incubatoio
= o incubatorio , locale , stabilimento in cui sono allestiti impianti d'incubazione .
---------------
ingegnerizzare
= verbo transitivo , programmare un processo produttivo stabilendo tempi e metodi .
---------------
instabile
= che non è stabile , che è privo di stabili
---------------
interconfessionalismo
= tendenza a stabilire relazioni tra più confessioni religiose per trattare e definire problemi comuni di fede , di organizzazione e di apostolato .
---------------
interconsonantico
= che si trova o si stabilisce tra due consonanti
---------------
linificio
= stabilimento in cui si lavorano le fibre e i filati di lino .
---------------
linkare
= verbo tr . nel gergo dell'informatica , stabilire una connessione logica fra due informazioni stabilendo un link .
---------------
longobardo - langobardo
= che è proprio o si riferisce a un'antica popolazione germanica che , nei secc . vi-viii , stabilì la sua dominazione su gran parte dell'italia settentrionale e centrale
---------------
magona
= stabilimento in cui si trasforma il minerale di ferro in ghisa e questa in acciaio
---------------
malsicuro
= o mal sicuro, privo di stabilità , sicurezza o affidabilità
---------------
mangimificio
= stabilimento per la preparazione e la confezione di mangimi.
---------------
marginare
= verbo trans. in tipografia e in dattilografia, fare, stabilire i margini di una pagina, di un foglio e sim.
---------------
masora
= nella tradizione giudaico-cristiana, il complesso degli studi filologici ed esegetici svolti dai maestri palestinesi e babilonesi tra il v e il x sec. d. c. con lo scopo di stabilire l'esatto testo dell'antico testamento
---------------
massora
= nella tradizione giudaico-cristiana, il complesso degli studi filologici ed esegetici svolti dai maestri palestinesi e babilonesi tra il v e il x sec. d. c. con lo scopo di stabilire l'esatto testo dell'antico testamento
---------------
metacentro
= punto oltre il quale il baricentro di un natante non può alzarsi senza che il natante stesso perda l'equilibrio stabile e si capovolga
---------------
metastabile
= un particolare stato di un sistema che ha un'energia di poco superiore a quella che avrebbe in condizioni di equilibrio stabile - si dice dei minerali alterabili in certe condizioni
---------------
migrare verbo intr. lasciare il luogo in cui si vive per stabilirsi altrove
---------------
natura
= il complesso delle cose e degli esseri dell'universo , in quanto hanno in sé un principio costitutivo che ne stabilisce l'ordine e le leggi
---------------
necroscopo
= medico che esamina un cadavere al fine di certificare la morte , ed eventualmente stabilirne le cause mediante autopsia .
---------------
nomadismo
= regime di vita proprio di popoli o tribù che non vivono in maniera stabile su un territorio , ma si spostano entro aree più o meno vaste a seconda degli andamenti stagionali e climatici
---------------
oleificio
= stabilimento per la produzione dell'olio
---------------
omeostasi
= la capacità degli organismi viventi di mantenere un equilibrio stabile , nonostante il variare delle condizioni esterne .
---------------
omologato
= participio passato di omologare - conforme a un modello stabilito , e in quanto tale approvato dall'autorità competente
---------------
opificio
= fabbrica , stabilimento industriale .
---------------
oppositivo
= di opposizione , che stabilisce un'opposizione .
---------------
ovattificio
= stabilimento in cui si fabbrica ovatta .
---------------
panamericanismo
= tendenza politica mirante a stabilire rapporti di cooperazione fra tutti gli stati delle tre americhe .
---------------
panificio
= stabilimento per la fabbricazione del pane
---------------
parassita
= parassito , parasito , organismo animale o vegetale che vive a spese di un altro , stabilendosi sulla superficie o all'interno del suo corpo
---------------
passatella
= gioco d'osteria , diffuso nell'italia centro-meridionale , nel quale i partecipanti bevono il vino comprato collettivamente secondo quanto stabilito da un padrone e un sottopadrone , scelti di volta in volta mediante un gioco di carte o di dadi .
---------------
pastificio
= stabilimento per la fabbricazione di paste alimentari
---------------
pattuire , pattovire ,
= verbo trans . stabilire con un patto , un accordo
---------------
pattuito
= participio passato di pattuire
= stabilito insieme , concordato mediante patto
---------------
penitenziario
= relativo all'organizzazione degli stabilimenti carcerari
---------------
petrolchimico o petrochimico ,
= di , della petrolchimica
= stabilimento petrolchimico
---------------
quotare
= verbo trans . stabilire la quota che ciascuno deve pagare
---------------
radiogoniometro
= strumento di bordo di navi e aeromobili che serve a determinare la direzione di provenienza dei segnali di un radiofaro e quindi, mediante l'intersecazione dei segnali di due radiofari, a stabilire la propria posizione.
---------------
radiomicrofono
= microfono radiotrasmittente, utilizzato per stabilire un contatto audio tra due punti prossimi senza cavo di collegamento.
---------------
raffineria
= stabilimento per la raffinazione di prodotti industriali
---------------
ragione
= la capacità del pensiero di stabilire rapporti e connessioni logiche tra le idee, che è a fondamento del conoscere e dell'agire
---------------
ridotta
= piccola opera, stabile o provvisoria, di fortificazione campale.
---------------
riseria
= stabilimento dove si lavora il riso
---------------
ristabilire
= verbo trans. stabilire di nuovo
---------------
roulottopoli o rulottopoli
= agglomerato di roulotte in prossimità di un centro urbano, che ne alloggia provvisoriamente gli abitanti impediti da una calamità naturale di abitare nelle loro case, o che ospita stabilmente senzatetto, nomadi
---------------
saccheria
= fabbrica di sacchi - reparto di uno stabilimento dove si confezionano sacchi .
---------------
salicilizzazione
= nell'industria , trattamento di una sostanza con salicilati per migliorarne o stabilizzarne le qualità oppure per garantirne una più lunga conservazione .
---------------
sancire
= verbo transitivo stabilire , approvare solennemente ,
---------------
sansificio
= stabilimento industriale per la lavorazione della sansa .
---------------
saponificio
= stabilimento in cui si fabbrica il sapone .
---------------
scissometro
= strumento che serve a stabilire quale sia la resistenza al taglio di un terreno , di quelli argillosi .
---------------
segheria
= stabilimento nel quale si segano tronchi d'albero per ricavarne legname da costruzione , reparto o stabilimento per la lavorazione di materiali , legno o marmo , con seghe meccaniche .
---------------
sellificio
= stabilimento in cui si fabbricano selle e finimenti .
---------------
setificio
= stabilimento in cui si lavora la ,
---------------
tabacchificio
= stabilimento per la lavorazione del tabacco .
---------------
tempest
= imbarcazione a vela da regata a scafo tondo , con chiglia fissa e lunghezza di 6 , 70 m , veloce e stabile anche in condizioni di tempo avverse .
---------------
tiratoio
= reparto degli stabilimenti tessili dove si stendono i tessuti ad asciugare .
---------------
transenna
= lastra di pietra lavorata , talvolta scolpita , che si colloca verticalmente per recintare spazi riservati , come il presbiterio d'una chiesa , o per chiudere stabilmente finestre e altri vani barriera provvisoria elevata in luoghi pubblici per regolare il traffico , per impedire un transito , un accesso e sim .
---------------
transfer
= invar . nell'uso delle agenzie di viaggio , il trasferimento dei turisti dalla stazione , l'aeroporto o il porto d'arrivo all'albergo di soggiorno , e viceversa (borsa) trasferimento di un titolo - linea di trasferimento dei materiali e dei pezzi lavorati fra i diversi reparti dello stabilimento - macchina a trasferta - in psicopedagogia , lo stesso che transfert .
---------------
tuttala
= velivolo sperimentale privo dell'impennaggio orizzontale , in cui tutti gli organi di stabilità  e di governo sono applicati direttamente alle due semiali , fra le quali é incorporata la fusoliera .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io stabilisco
tu stabilisci
egli stabilisce
noi stabiliamo
voi stabilite
essi stabiliscono
stabilivo
stabilivi
stabiliva
stabilivamo
stabilivate
stabilivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
stabilii
stabilisti
stabilì
stabilimmo
stabiliste
stabilirono
stabilirò
stabilirai
stabilirà
stabiliremo
stabilirete
stabiliranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho stabilito
tu hai stabilito
egli ha stabilito
noi abbiamo stabilito
voi avete stabilito
essi hanno stabilito
avevo stabilito
avevi stabilito
aveva stabilito
avevamo stabilito
avevate stabilito
avevano stabilito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi stabilito
avesti stabilito
ebbe stabilito
avemmo stabilito
aveste stabilito
ebbero stabilito
avrò stabilito
avrai stabilito
avrà stabilito
avremo stabilito
avrete stabilito
avranno stabilito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io stabilisca
che Tu stabilisca
che Egli stabilisca
che Noi stabiliamo
che Voi stabiliate
che Essi stabiliscano
stabilissi
stabilissi
stabilisse
stabilissimo
stabiliste
stabilissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia stabilito
abbia stabilito
abbia stabilito
abbiamo stabilito
abbiate stabilito
abbiano stabilito
avessi stabilito
avessi stabilito
avesse stabilito
avessimo stabilito
aveste stabilito
avessero stabilito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io stabilirei
tu stabiliresti
egli stabilirebbe
noi stabiliremmo
voi stabilireste
essi stabilirebbero
avrei stabilito
avresti stabilito
avrebbe stabilito
avremmo stabilito
avreste stabilito
avrebbero stabilito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
stabilisci
stabilisca
stabiliamo
stabilite
stabiliscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
stabilire avere stabilito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
stabilente stabilito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
stabilendo avendo stabilito
Coniugazione del verbo: essere stabilito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono stabilito
tu sei stabilito
egli é stabilito
noi siamo stabiliti
voi siete stabiliti
essi sono stabiliti
ero stabilito
eri stabilito
era stabilito
eravamo stabiliti
eravate stabiliti
erano stabiliti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui stabilito
fosti stabilito
fu stabilito
fummo stabiliti
foste stabiliti
furono stabiliti
sarò stabilito
sarai stabilito
sarà stabilito
saremo stabiliti
sarete stabiliti
saranno stabiliti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato stabilito
tu sei stato stabilito
egli é stato stabilito
noi siamo stati stabiliti
voi siete stati stabiliti
essi sono stati stabiliti
ero stato stabilito
eri stato stabilito
era stato stabilito
eravamo stati stabiliti
eravate stati stabiliti
erano statistabiliti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato stabilito
fosti stato stabilito
fu stato stabilito
fummo stati stabiliti
foste stati stabiliti
furono stati stabiliti
sarò stato stabilito
sarai stato stabilito
sarà stato stabilito
saremo stati stabiliti
sarete stati stabiliti
saranno stati stabiliti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia stabilito
che Tu sia stabilito
che Egli sia stabilito
che Noi siamo stabiliti
che Voi siate stabiliti
che Essi siano stabiliti
fossi stabilito
fossi stabilito
fosse stabilito
fossimo stabiliti
foste stabiliti
fossero stabiliti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato stabilito
sia stato stabilito
sia stato stabilito
siamo stati stabiliti
siate stati stabiliti
siano stati stabiliti
fossi stato stabilito
fossi stato stabilito
fosse stato stabilito
fossimo stati stabiliti
foste stati stabiliti
fossero stati stabiliti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei stabilito
tu saresti stabilito
egli sarebbe stabilito
noi saremmo stabiliti
voi sareste stabiliti
essi sarebbero stabiliti
sarei stato stabilito
saresti stato stabilito
sarebbe stato stabilito
saremmo stati stabiliti
sareste stati stabiliti
sarebbero stati stabiliti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii stabilito
sia stabilito
siamo stabiliti
siate stabiliti
siano stabiliti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere stabilito essere stato stabilito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- stabilito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo stabilito essendo stato stabilito

Ricerca nei classici sul web