Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: spaventare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
spaventare avere spaventato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
spaventante spaventato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
spaventando avendo spaventato
Coniugazione del verbo: spaventare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: spaventare
agghiacciare allarmare atterrire impaurire intimorire

minacciare inorridire intimidare angosciare terrificare

terrorizzare impensierire impressionare
Vocabulary and phrases
spaventare
= verbo transitivo incutere spavento ,
---------------
* Lo spavento di que' visacci e di quelle parolacce , la minaccia d'un signore noto per non minacciare invano , un sistema di quieto vivere , ch'era costato tant'anni di studio e di pazienza , sconcertato in un punto , e un passo dal quale non si poteva veder come uscirne: tutti questi pensieri ronzavano tumultuariamente nel capo basso di don Abbondio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Lucia aveva avute due buone ragioni: l'una , di non contristare né spaventare la buona donna , per cosa alla quale essa non avrebbe potuto trovar rimedio ; l'altra , di non metter a rischio di viaggiar per molte bocche una storia che voleva essere gelosamente sepolta: tanto più che Lucia sperava che le sue nozze avrebber troncata , sul principiare , quell'abbominata persecuzione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non bisogna poi spaventarsi tanto: il diavolo non è brutto quanto si dipinge .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Rodrigo era fin allora rimasto tra la rabbia e la maraviglia , attonito , non trovando parole ; ma , quando sentì intonare una predizione , s'aggiunse alla rabbia un lontano e misterioso spavento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In mezzo a quella sua gran collera , aveva Renzo pensato di che profitto poteva esser per lui lo spavento di Lucia ? E non aveva adoperato un po' d'artifizio a farlo crescere , per farlo fruttare ? Il nostro autore protesta di non ne saper nulla ; e io credo che nemmen Renzo non lo sapesse bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Signore , un po' di spavento , perché la non faccia troppo strepito . . .non si potrà far di meno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Spavento . . .capisco . . .è inevitabile .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Qui , il Griso a proporre , don Rodrigo a discutere , finché d'accordo ebbero concertata la maniera di condurre a fine l'impresa , senza che rimanesse traccia degli autori , la maniera anche di rivolgere , con falsi indizi , i sospetti altrove , d'impor silenzio alla povera Agnese , d'incutere a Renzo tale spavento , da fargli passare il dolore , e il pensiero di ricorrere alla giustizia , e anche la volontà di lagnarsi ; e tutte l'altre bricconerie necessarie alla riuscita della bricconeria principale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al terrore e al coraggio che vi contrastavano , succede un altro terrore e un altro coraggio: l'impresa s'affaccia alla mente , come una nuova apparizione: ciò che prima spaventava di più , sembra talvolta divenuto agevole tutt'a un tratto: talvolta comparisce grande l'ostacolo a cui s'era appena badato ; l'immaginazione dà indietro sgomentata ; le membra par che ricusino d'ubbidire ; e il cuore manca alle promesse che aveva fatte con più sicurezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quello su cui meditava in quel momento don Abbondio , convalescente della febbre dello spavento , anzi più guarito (quanto alla febbre) che non volesse lasciar credere , era un panegirico in onore di san Carlo , detto con molta enfasi , e udito con molta ammirazione nel duomo di Milano , due anni prima .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , vide confusamente , poi vide chiaro , si spaventò , si stupì , s'infuriò , pensò , prese una risoluzione: tutto questo nel tempo che Renzo mise a proferire le parole: - signor curato , in presenza di questi testimoni , quest'è mia moglie - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , sorpreso , messo in fuga , spaventato , mentre attendeva tranquillamente a' fatti suoi , parrebbe la vittima ; eppure , in realtà , era lui che faceva un sopruso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ella sollevò la testa , guardando verso il cortile con occhi spaventati .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E di un morto aveva il viso pallido , le labbra grigie ; ma un tremito gli agitava la spalla sinistra , tanto che Efix spaventato trasse di tasca un tubetto di vetro , fece cadere sulla palma della mano due pastiglie di chinino e gliele mise in bocca .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Sei tu ! Sei tu ? M'hai spaventato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Corsero a chiamare zia Ester ; ella venne spaventata , e per la prima volta anche lei mi guardò torva e mi disse che son venuto per farle morire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A testa curva , a occhi chiusi , livido , apriva e chiudeva i pugni spaventato e non gli riusciva di rispondere .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io gli dissi che portavo la cambiale da don Predu: allora si spaventò e me ne portò un'altra firmata da donna Ester .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ella buttò il fascio , raccolse i denari paurosa come l'uccellino che becca le briciole e scappò via agile saltellante ; ma la Maestra di parto , sebbene vedesse le monete calde umide entro i pugni ardenti di lei , le sputacchiò sul viso per toglierle lo spavento e le disse ridendo: — Vai che hai la febbre e il delirio ; le monete le avrai trovate .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Guardò lui spaventata , poi guardò la sorella e corse a soccorrerla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ed Efix balzò su spaventato , credendo ch'ella stesse per svenire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* All'improvviso, dietro un cancello, un cane gli abbaiò ferocemente e lo fece sobbalzare e tremare e gelar di spavento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Così ripreso dalla foga della sua professione, in quello stato, faceva quasi spavento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Molti libri curiosi e piacevolissimi don Eligio Pellegrinotto, arrampicato tutto il giorno su una scala da lampionaio, ha pescato negli scaffali della biblioteca, Ogni qual volta ne trova uno, lo lancia dall’alto, con garbo, sul tavolone che sta in mezzo; la chiesetta ne rintrona; un nugolo di polvere si leva, da cui due o tre ragni scappano via spaventati: io accorro dall’abside, scavalcando la cancellata; do prima col libro stesso la caccia ai ragni su pe’l tavolone polveroso; poi apro il libro e mi metto a leggiucchiarlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Batta Malagna cadde a sedere, esalando in un ah interminabile tutto lo spavento che per un istante lo aveva oppresso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io la trovai, rincasando, con le pugna protese contro Margherita, la quale pur le teneva testa coraggiosamente, mentre la mamma, spaventata, con le lagrime agli occhi, tutta tremante, si teneva aggrappata con ambo le mani all’altra vecchietta, come per ripararsi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi mandarono dapprima due gattini così miseri che si spaventarono subito di quegli enormi topi, e – per non morir di fame – si ficcavano loro nelle trappole, a mangiarsi il cacio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* debbo dirlo? – molti forse avrebbero ritegno a confessarlo; ma è pure umano, umano, umano – io non sentii pena, no, sul momento: rimasi un pezzo in una tetraggine attonita, spaventevole, e mi addormentai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi veniva di sorridere così di tutto e a ogni cosa: a gli alberi della campagna, per esempio, che mi correvano incontro con stranissimi atteggiamenti nella loro fuga illusoria; a le ville sparse qua e là, dove mi piaceva d’immaginar coloni con le gote gonfie per sbuffare contro la nebbia nemica degli olivi o con le braccia levate a pugni chiusi contro il cielo che non voleva mandar acqua: e sorridevo agli uccelletti che si sbandavano, spaventati da quel coso nero che correva per la campagna, fragoroso; all’ondeggiar dei fili telegrafici, per cui passavano certe notizie ai giornali, come quella da Miragno del mio suicidio nel molino della Stìa; alle povere mogli dei cantonieri che presentavan la bandieruola arrotolata, gravide e col cappello del marito in capo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Rivedendomi così all’improvviso, sarebbe morta dallo spavento la vedova Pescatore? Che! Lei? Figuriamoci! Avrebbe fatto rimorire me, dopo due giorni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Figurarsi dunque il mio spavento, quando, ivi a pochi giorni, mentre me ne stavo in camera a leggere, mi giunse dal corridoio, come dall’altro mondo, una voce, una voce ancor viva nella mia memoria. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pepita e la signora Candida scattarono in piedi, spaventate. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
agghiacciante
= participio presente di agghiacciare
= che fa agghiacciare spaventoso , terribile
---------------
agghiacciare
= addiacciare , verbo trans. rendere di ghiaccio , gelare raggelare , paralizzare per lo spavento
---------------
aggricciare
= verbo trans. increspare aggricciarsi
= verbo rifl. rabbrividire per il freddo o per lo spavento .
---------------
allarmare
= verbo trans. mettere in allarme , in apprensione allarmarsi
= verbo rifl. mettersi in ansia , spaventarsi
---------------
baco
= solo nella loc. scherz. far baco baco , spaventare qualcuno apparendogli d'improvviso , oppure nascondersi e poi far capolino.
---------------
brivido
= tremito dato da febbre , da freddo o anche da intenso spavento o forte emozione
---------------
fantoccio
= pupazzo di grandezza vicina al naturale , usato come giocattolo - o come spaventapasseri - nel tiro a segno , bersaglio che riproduce una sagoma umana persona inetta , senza volontà . fantoccetto , fantoccino accr . fantoccione - in funzione di
= in come governo fantoccio , che non ha autorità reale , perché manovrato da altri poteri - o istituzioni .
---------------
formidabile
= temibile , spaventoso
---------------
gesummaria
= inter. esclamazione di sorpresa , spavento e sim.
---------------
horror
= genere di film , racconti , romanzi che rappresentano o descrivono scene raccapriccianti o spaventose .
---------------
imperterrito
= che non si lascia spaventare
---------------
intimorire
= verbo transitivo , far spaventare , incutere in qualcuno timore
---------------
macabro
= spaventoso, raccapricciante
---------------
mammamia o mamma mia, inter. esclamazione di sorpresa, spavento, paura ecc.
= persona ingenua o eccessivamente timida.
---------------
nocente
= che nuoce , nocivo - spaventoso , orribile
---------------
orripilante
= che fa rizzare i capelli per l'orrore e lo spavento
---------------
pavento
= spavento , paura
---------------
rispaventare
= verbo trans. spaventare di nuovo
---------------
rispaventarsi
= verbo riflessivo spaventarsi di nuovo
---------------
santiddio o sant'iddio , santo dio , inter . esclamazione di disappunto , di sorpresa , di spavento ,
---------------
sorcio - sorce , sorice ,
= topo - far vedere i sorci verdi a qualcuno , farlo spaventare ,
---------------
spauracchio
= spaventapasseri - arnes ,
---------------
spaurare
= verbo transitivo spaventare , incutere gran paura - spaurarsi
= verbo riflessivo rimanere sgomento per la paura ,
---------------
spaurire
= verbo transitivo impaurire , spaventare , atterrire ,
---------------
spaurito
= participio passato di spaurire , pieno di paura , spaventato ,
---------------
spaventamento
= lo spaventare , lo spaventarsi , l'essere spaventato .
---------------
spaventare
= verbo transitivo incutere spavento ,
---------------
spaventato
= participio passato di spaventare , preso da spavento , pieno di paura ,
---------------
spaventatore
= chi spaventa .
---------------
trasalimento
= il trasalire - emozione , spavento improvviso .
---------------
trasalire
= verbo intransitivo , ( aus . essere e avere) sussultare , sobbalzare per un'improvvisa emozione o spavento , a quel rumore trasali .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io spavento
tu spaventi
egli spaventa
noi spaventiamo
voi spaventate
essi spaventano
spaventavo
spaventavi
spaventava
spaventavamo
spaventavate
spaventavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
spaventai
spaventasti
spaventò
spaventammo
spaventaste
spaventarono
spaventerò
spaventerai
spaventerà
spaventeremo
spaventerete
spaventeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho spaventato
tu hai spaventato
egli ha spaventato
noi abbiamo spaventato
voi avete spaventato
essi hanno spaventato
avevo spaventato
avevi spaventato
aveva spaventato
avevamo spaventato
avevate spaventato
avevano spaventato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi spaventato
avesti spaventato
ebbe spaventato
avemmo spaventato
aveste spaventato
ebbero spaventato
avrò spaventato
avrai spaventato
avrà spaventato
avremo spaventato
avrete spaventato
avranno spaventato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io spaventi
che Tu spaventi
che Egli spaventi
che Noi spaventiamo
che Voi spaventiate
che Essi spaventino
spaventassi
spaventassi
spaventasse
spaventassimo
spaventaste
spaventassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia spaventato
abbia spaventato
abbia spaventato
abbiamo spaventato
abbiate spaventato
abbiano spaventato
avessi spaventato
avessi spaventato
avesse spaventato
avessimo spaventato
aveste spaventato
avessero spaventato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io spaventerei
tu spaventeresti
egli spaventerebbe
noi spaventeremmo
voi spaventereste
essi spaventerebbero
avrei spaventato
avresti spaventato
avrebbe spaventato
avremmo spaventato
avreste spaventato
avrebbero spaventato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
spaventa
spaventi
spaventiamo
spaventate
spaventino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
spaventare avere spaventato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
spaventante spaventato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
spaventando avendo spaventato
Coniugazione del verbo: essere spaventato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono spaventato
tu sei spaventato
egli é spaventato
noi siamo spaventati
voi siete spaventati
essi sono spaventati
ero spaventato
eri spaventato
era spaventato
eravamo spaventati
eravate spaventati
erano spaventati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui spaventato
fosti spaventato
fu spaventato
fummo spaventati
foste spaventati
furono spaventati
sarò spaventato
sarai spaventato
sarà spaventato
saremo spaventati
sarete spaventati
saranno spaventati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato spaventato
tu sei stato spaventato
egli é stato spaventato
noi siamo stati spaventati
voi siete stati spaventati
essi sono stati spaventati
ero stato spaventato
eri stato spaventato
era stato spaventato
eravamo stati spaventati
eravate stati spaventati
erano statispaventati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato spaventato
fosti stato spaventato
fu stato spaventato
fummo stati spaventati
foste stati spaventati
furono stati spaventati
sarò stato spaventato
sarai stato spaventato
sarà stato spaventato
saremo stati spaventati
sarete stati spaventati
saranno stati spaventati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia spaventato
che Tu sia spaventato
che Egli sia spaventato
che Noi siamo spaventati
che Voi siate spaventati
che Essi siano spaventati
fossi spaventato
fossi spaventato
fosse spaventato
fossimo spaventati
foste spaventati
fossero spaventati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato spaventato
sia stato spaventato
sia stato spaventato
siamo stati spaventati
siate stati spaventati
siano stati spaventati
fossi stato spaventato
fossi stato spaventato
fosse stato spaventato
fossimo stati spaventati
foste stati spaventati
fossero stati spaventati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei spaventato
tu saresti spaventato
egli sarebbe spaventato
noi saremmo spaventati
voi sareste spaventati
essi sarebbero spaventati
sarei stato spaventato
saresti stato spaventato
sarebbe stato spaventato
saremmo stati spaventati
sareste stati spaventati
sarebbero stati spaventati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii spaventato
sia spaventato
siamo spaventati
siate spaventati
siano spaventati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere spaventato essere stato spaventato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- spaventato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo spaventato essendo stato spaventato

Ricerca nei classici sul web