Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: sparpagliarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sparpagliarsi essersi sparpagliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sparpagliantesi sparpagliatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sparpagliandosi essendosi sparpagliato
Coniugazione del verbo: sparpagliarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: sparpagliare
allargare disperdere disseminare distendere rovesciare

sbandare sciogliere spandere spargere arruffare

disordinare disperdersi dividersi
Vocabulary and phrases
* La voce corse rapidamente , ottenne credenza ; non si parlò più di dar la caccia ai fuggitivi ; e la brigata si sparpagliò , andando ognuno a casa sua .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Dalla piazza de' Mercanti , la marmaglia insaccò , per quell'altr'arco , nella via de' fustagnai , e di lì si sparpagliò nel Cordusio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi sapeva se i soldati avrebber potuto avanzarsi uniti e ordinati ? Che se , in vece di romper la folla , si fossero sparpagliati loro tra quella , si sarebber trovati a sua discrezione , dopo averla aizzata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non c'era nulla d'intero ; ma avanzi e frammenti di quel che c'era stato , lì e altrove , se ne vedeva in ogni canto: piume e penne delle galline di Perpetua , pezzi di biancheria , fogli de' calendari di don Abbondio , cocci di pentole e di piatti ; tutto insieme o sparpagliato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Povera Tita! - Povera campagna, dico io! Voi non ci badate; io debbo guardarla da lontano, e intanto, pensate: non c'è piú vigna; gli alberi aspettano da una diecina d'anni almeno, la rimonda; i frútici crescono senza innesti, coi polloni sparpagliati, che si succhian la vita l'un l'altro e par che chiedano ajuto da tutte le parti; di molti olivi non resta che da far legna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Una gran volata! E si sarebbero sparpagliati per l'aria; sarebbero ritornati ai campi, liberi e felici.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Cacciamo via, ora! cacciamo via! Libertà! Libertà! Sciò! sciò! sciò! Gli uccelli, da piú mesi lí imprigionati, in quel subitaneo scompiglio, sgomenti, sospesi sul fremito delle ali, non seppero in prima spiccare il volo: bisognò che alcuni, piú animosi, s'avventassero via, come frecce, con uno strido di giubilo e di paura insieme; seguiron gli altri, cacciati, a stormi, a stormi, in gran confusione, e si sparpagliarono dapprima, come per rimettersi un po' dallo stordimento, su gli scrimoli dei tetti, su le torrette dei camini, su i davanzali delle finestre, su le ringhiere dei balconi del vicinato, suscitando giú, nella strada, un gran clamore di meraviglia, a cui Nàzzaro, piangente dalla commozione, e Simone Lampo rispondevano seguitando a gridare per le stanze ormai vuote: - Sciò! sciò! Libertà! Libertà! S'affacciarono quindi anch'essi a godere dello spettacolo della via invasa da tutti quegli uccellini liberati alla nuova luce dell'alba.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sapeva che sarebbe stato tempo perduto, e da sciocchi; perché la storia è composizione ideale d'elementi raccolti secondo la natura, le antipatie, le simpatie, le aspirazioni, le opinioni degli storici, e che non è dunque possibile far servire questa composizione ideale alla vita che si muove con tutti i suoi elementi ancora scomposti e sparpagliati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se l'avesse fatto, ora, accostandosi all'uno o all'altro degli scaffali, si sarebbe sentito meno sperduto, con lo spirito meno confuso, meno sparpagliato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
LA MAESTRINA BOCCARMÈ Come, passando per un giardino e allungando distrattamente una mano, si bruca un tenero virgulto e se ne sparpagliano in aria le poche foglioline, l'unico fiore; cosí, passando attraverso la vita di Mirina Boccarmè, allora nel suo fiore, un uomo ne aveva fatto scempio per un vano capriccio momentaneo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le genti, i muricciuoli, mi parevano spettri: e la luce de’ lampioni sparpagliata e annacquata dalle strisce cadenti, si ritondava in pallidi colori, e confondeva la vista. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Si fermava a veder la luna spuntare, rosseggiante a fior d’acqua quasi vela infiammata, e alzandosi lentamente, cadere a piombo una colonna di fuoco sull’onde che paiono, dal raggio quasi da tromba tirate in alto, confondersi coll’orizzonte; poi vedere la colonna di luce che si fa più chiara e si stende rotta qua e là, e si frange alle rive e si sparpaglia in fasci di raggi e scintille. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Egli non la guardava. Era crucciato contro sé stesso per l'atto violento ma non poteva scusarsi. Quel rammarico serrava ancor più l'angustia della sua vita. Udiva alenare la donna, e temeva ch'ella fosse per piangere; e attendeva quel pianto come il peggiore dei supplizii. Intessute le mani dietro la nuca, poggiato il capo al parapetto, egli fisava di là dal limite bianco della terrazza, tra le foglie degli oleandri assetati, il Tirreno sparso di pecorelle. La Gorgona appariva come una nuvola, di là da una striscia più scura che annunziava l'arrivo del maestrale. Una schiera di gabbiani biancheggiava come una sola massa, alla foce, su la punta di sabbia; e a quando a quando un branco si levava sparpagliandosi a fior della schiuma. Dalle Lame di Fuori veniva il canto delle allodole. E laggiù, su le acque, era un punto eroico ove il lido diveniva invisibile. E più giù, ad austro, di là dall'Arcipelago, era la grande isola selvaggia, ricca d'avvoltoi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Involontariamente Paolo affrettava il passo, avanzando la guida che li conduceva. Un fumo denso candido caldo a un tratto li avviluppò, li accecò, li soffocò. Si arrestarono brancolando. Si presero per le mani, non più scorgendo il suolo dove posavano. Un fragore di vulcano rimbombava per tutta la pendice del monte. Colpi improvvisi di vento abbattevano i nugoli del vapore, li sparpagliavano, li spazzavano, scoprendo i bulicami bui, i cumuli di ceneraccio e di sassi, i getti d'acqua e di fango. I nugoli si riaddensavano, palpitavano intorno alle buche, si laceravano ai castelli di travi, alle gigantesche trivelle, ai tubi di ferro per ovunque diramati, ora proni ora irti, in intrichi rugginosi e ruggenti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Giù per le scale, Adimara tenne il braccio di Vana che portava il rametto. Sul lastrico umido i cavalli delle carrozze scalpitavano, gli sportelli sbattevano chiudendosi; sonavano gli ultimi saluti. E tutta quella giovinezza inquieta si sparpagliò per vie diverse, nella sera di marzo che anch'essa piangeva di gocciole e rideva di stelle. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Che piacere! Nell’improvviso buio, allora è indescrivibile lo scompiglio delle singole lanternine: chi va di qua, chi di là, chi torna indietro, chi si raggira; nessuna più trova la via: si urtano, s’aggregano per un momento in dieci, in venti; ma non possono mettersi d’accordo, e tornano a sparpagliarsi in gran confusione, in furia angosciosa: come le formiche che non trovino più la bocca del formicaio, otturata per ispasso da un bambino crudele. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
C’era dentro lo stipetto un gran disordine: i miei biglietti di banca erano stati tratti dalla busta di cuoio, in cui li tenevo custoditi, ed erano lì sul palchetto sparpagliati. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi proposi dunque di fare un'enciclopedia che noa solo contenesse la materia di tutte le enciclopedie di tutti i paesi e di tutte le lingue , ma le superasse e le sorpassasse ; dove ci fosse tutto quel che in loro era disperso € sparpagliato e più ancora ; e che non fosse solamente una ricopiatura e un rimpasticciamento di enciclopedie vecchie , ma un lavoro nuovo , fatto su dizionari , manuali e libri receriti e speciali , di tutte quante le scienze , storie •e letterature . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
sparpagliamento
= lo sparpagliare , lo sparpagliarsi , l'essere sparpagliato ,
---------------
sparpagliato
= participio passato di sparpagliare , sparso qua e là senza ordine sparpagliatamente
= in ordine sparso .
---------------
sparpaglio
= sparpagliamento .
---------------
sparpaglio
= uno sparpagliamento continuo o ripetuto .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi sparpaglio
tu ti sparpagli
egli si sparpaglia
noi ci sparpagliamo
voi vi sparpagliate
essi si sparpagliano
mi sparpagliavo
ti sparpagliavi
si sparpagliava
ci sparpagliavamo
vi sparpagliavate
si sparpagliavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi sparpagliai
ti sparpagliasti
si sparpagliò
ci sparpagliammo
vi sparpagliaste
si sparpagliarono
mi sparpaglierò
ti sparpaglierai
si sparpaglierà
ci sparpaglieremo
vi sparpaglierete
si sparpaglieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono sparpagliato
tu ti sei sparpagliato
egli si é sparpagliato
noi ci siamo sparpagliati
voi vi siete sparpagliati
essi si sono sparpagliati
mi ero sparpagliato
ti eri sparpagliato
era sparpagliato
ci eravamo sparpagliati
vi eravate sparpagliati
si erano sparpagliati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui sparpagliato
ti fosti sparpagliato
si fu sparpagliato
ci fummo sparpagliati
vi foste sparpagliati
si furono sparpagliati
mi sarò sparpagliato
ti sarai sparpagliato
si sarà sparpagliato
ci saremo sparpagliati
vi sarete sparpagliati
si saranno sparpagliati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi sparpagli
che Tu ti sparpagli
che Egli si sparpagli
che Noi ci sparpagliamo
che Voi vi sparpagliate
che Essi si sparpaglino
mi sparpagliassi
ti sparpagliassi
si sparpagliasse
ci sparpagliassimo
vi sparpagliaste
si sparpagliassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia sparpagliato
ti sia sparpagliato
si sia sparpagliato
ci siamo sparpagliati
vi siate sparpagliati
si siano sparpagliati
mi fossi sparpagliato
ti fossi sparpagliato
si fosse sparpagliato
ci fossimo sparpagliati
vi foste sparpagliati
si fossero sparpagliati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi sparpaglierei
tu ti sparpaglieresti
egli si sparpaglierebbe
noi ci sparpaglieremmo
voi vi sparpagliereste
essi si sparpaglierebbero
mi sarei sparpagliato
ti saresti sparpagliato
si sarebbe sparpagliato
ci saremmo sparpagliati
vi sareste sparpagliati
si sarebbero sparpagliati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sparpagliati
si sparpagli
sparpagliamoci
sparpagliatevi
si sparpaglino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sparpagliarsi essersi sparpagliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sparpagliantesi sparpagliatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sparpagliandosi essendosi sparpagliato

Ricerca nei classici sul web