Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: spargersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
spargersi essersi sparso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
spargentesi sparsosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
spargendosi essendosi sparso
Coniugazione del verbo: spargersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: spargere
allargare cospargere disperdere disseminare distendere

emanare emettere profondere propagare rovesciare

spalmare ricoprire diffondere
Vocabulary and phrases
* Lo spettacolo de' lavoratori sparsi ne' campi , aveva qualcosa d'ancor più doloroso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Due folte ciocche di capelli , che gli scappavano fuor della papalina , due folti sopraccigli , due folti baffi , un folto pizzo , tutti canuti , e sparsi su quella faccia bruna e rugosa , potevano assomigliarsi a cespugli coperti di neve , sporgenti da un dirupo , al chiaro di luna .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'altra cosa che premeva a don Rodrigo , era di trovar la maniera che Renzo non potesse più tornar con Lucia , né metter piede in paese ; e a questo fine , macchinava di fare sparger voci di minacce e d'insidie , che , venendogli all'orecchio , per mezzo di qualche amico , gli facessero passar la voglia di tornar da quelle parti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La folla si sparge ne' magazzini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutt'a un tratto , un movimento straordinario cominciato a una estremità , si propaga per la folla , una voce si sparge , viene avanti di bocca in bocca: - Ferrer ! Ferrer ! - Una maraviglia , una gioia , una rabbia , un'inclinazione , una ripugnanza , scoppiano per tutto dove arriva quel nome ; chi lo grida , chi vuol soffogarlo ; chi afferma , chi nega , chi benedice , chi bestemmia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fanno a chi saprà sparger le voci più atte a eccitar le passioni , a dirigere i movimenti a favore dell'uno o dell'altro intento ; a chi saprà più a proposito trovare le nuove che riaccendano gli sdegni , o gli affievoliscano , risveglino le speranze o i terrori ; a chi saprà trovare il grido , che ripetuto dai più e più forte , esprima , attesti e crei nello stesso tempo il voto della pluralità , per l'una o per l'altra parte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Mi vesto , - rispose Renzo ; e andava di fatti raccogliendo qua e là i panni sparsi sul letto , come gli avanzi d'un naufragio sul lido .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Appena cominciò a spargersi questa voce , ognuno andava a casa per la più corta , per non arrischiare d'esser nel numero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La voce di quella spedizione si sparge immediatamente per tutto il contorno ; viene agli orecchi del padre Cristoforo ; il quale , attonito non meno che afflitto , domanda al terzo e al quarto , per aver qualche lume intorno alla cagione d'un fatto così inaspettato ; ma non raccoglie altro che congetture in aria , e scrive subito al padre Bonaventura , dal quale spera di poter ricevere qualche notizia più precisa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per quanto però si sentisse portata a contraccambiare la confidenza che Gertrude le dimostrava , non le passò neppur per la testa di parlarle delle sue nuove inquietudini , della sua nuova disgrazia , di dirle chi fosse quel filatore scappato ; per non rischiare di spargere una voce così piena di dolore e di scandolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si sparge la voce , da quelle parti , di questo gran predicatore ; e lo possono cercare da . . .da che so io ? E allora , bisogna mandarlo ; perché noi viviamo della carità di tutto il mondo , ed è giusto che serviamo tutto il mondo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quella che guarda la valle è la sola praticabile ; un pendìo piuttosto erto , ma uguale e continuato ; a prati in alto ; nelle falde a campi , sparsi qua e là di casucce .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
I monticelli sopra i paesetti sparsi per la pianura , dopo il Castello , fumano come carbonaie coperte: e tutto è silenzio e morto nel mattino roseo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il corpo, bersaglio ai desideri insultatori della gente che passa, nell’anima ancora una fiammella eterea che tremola incerta, e sparge intorno un bagliore mesto, non sai se timida o vogliosa di spegnersi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E’ diceva: ha fiori ancora la terra da spargere sul capo immortale del povero crocifisso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Questi suoi pensieri spargeva di sconsolata amarezza il pensier di Maria, la quale gli era sempre negli occhi ansimante; e tutti i suoni di tutte le cose gli pareva piangessero la sua fine. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il letto e l'abito erano sparsi di fiori d'autunno, ciclamini, dalie, crisantemi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Addossata ai ripidi vigneti della montagna, sparsi d'ulivi, essa cavalca la viottola che costeggia il lago, e pianta nell'onda viva una fronte modesta, fiancheggiata a ponente, verso il villaggio, da un giardinetto pensile a due ripiani, a levante, verso la chiesa, da una piccola terrazza gittata su pilastri che inquadrano un pezzo di sagrato. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non c'era da sparger sangue, c'era da spargere, tutt'al più, un po' d'inchiostro; non c'era da togliergli la libertà, c'era da rendergliela intera! La marchesa non fiatò. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Fiori e frondi erano sparsi anche sul viso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tutto era odio e oltranza e constrizione, dentro di lei. Ella era là, seduta nella poltrona bassa, accanto alla sua tazza di tè, accanto alle paste e alle confetture che l'ospite le aveva accumulate sopra un deschetto, nella fragranza dei fiori sparsi per ovunque, nel tepore blando, nel suo grazioso abito di casimir nero a cui un poco d'oro un poco di blu e una striscia sottile di zibellino davano un'impronta che rivelava il gusto d'Isabella Inghirami; ma la sua anima nascosta non respirava se non nel più arido orrore. Turbini di forza nascevano dentro di lei, roteavano, si dissolvevano. Una certezza le sovrastava evidente come le cose che vedeva, come le cose che poteva toccare, «Dunque, è vero. Non c'è dubbio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ma a poco a poco da quel viluppo un lento bene si generava come dall'innesto quando s'appiglia e la pianta innestata sparge le vene con l'altra e un medesimo succo le addolcisce e nutre. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Gli operai carponi spargevano stipa accesa nel canale interposto tra la parete della fornace e l'entrata della forma, per asciugar la terra fresca. Un di loro teneva già in pugno il mandriano che doveva percuotere la spina e sprigionare il bronzo liquido. Il mastro era salito in piedi sul tavolone che attraversava la fossa fusoria. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ma io non cerco bastoni per reggermi bensì per picchiare e quando mi sento troppo debole mi rinchiudo con me stesso e piuttosto che sparger lacrime di amore difaccia a chi disprezzo e mi disprezza mi diverto ad oltraggiare nella mia persona l' intera razza degli uomini . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Nel libro , con grande chiarezza , arrivai a raffigurare la mia tasca e quando registravo un importo nel «dare» dei clienti mi pareva di tener in mano invece della penna il bastoncino del croupier che raccoglie i denari sparsi sul tavolo da giuoco .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
aspergere
= verbo trans. bagnare , spargere .
---------------
bitumatore
= operaio addetto a spargere il bitume nei lavori di pavimentazione stradale.
---------------
calcinare
= verbo trans. sottoporre un solido a un processo di calcinazione e, in particolare, ridurre un calcare a calce viva mediante cottura spargere polvere di calce su terreni troppo compatti o acidi, per renderli più permeabili o neutralizzarne l'acidità
---------------
carfologia
= nei malati in preda a delirio o in stato agonico, movimento ripetuto e ossessivo delle mani che sembrano cercare, afferrare o allontanare oggetti o fili sospesi nell'aria o sparsi sulle coperte
---------------
chiazzare
= verbo trans. spargere, coprire di chiazze
---------------
colobo
= genere di scimmie africane con pollice rudimentale e folto pelame ricco di lunghi ciuffi sparsi per tutto il corpo .
---------------
cospargere
= verbo trans. spargere qua e là , disseminare
---------------
diffondere
= verbo trans . spargere intorno per largo spazio
---------------
dispargere
= verbo trans . spargere .
---------------
disseminare
= verbo trans . spargere qua e là come fa colui che semina
---------------
effluire
= verbo intr . versar fuori - spargere - spandere
---------------
impolveratrice
= macchina per spargere sostanze antiparassitarie in polvere
---------------
incensare
= verbo transitivo , spargere su qualcuno o su qualcosa il fumo dell'incenso , in una cerimonia religiosa
---------------
libagione meno com . libazione
= nella religione del mondo classico , cerimonia consistente nello spargere alcune gocce di liquido come offerta agli dei
---------------
olivastro o ulivastro , lett . oleastro , - oliastro
= olivo selvatico - pianta di olivo nata spontaneamente dai semi sparsi sul terreno .
---------------
paleggiare
= verbo trans . rimuovere , spargere con la pala .
---------------
paracenere
= basso riparo metallico per caminetti che si pone davanti alla fiamma per impedire alla cenere di spargersi sul pavimento .
---------------
rabicano
= si dice del mantello del cavallo sauro, morello o baio, che abbia ciuffi di peli bianchi sparsi qua e là anche, del cavallo stesso che abbia un tale mantello
= cavallo rabicano.
---------------
sbarcare
= verbo transitivo disfare un cumulo di biada e spargerlo sul terreno .
---------------
solforatrice
= apparecchio usato per spargere lo zolfo a scopo antiparassitario .
---------------
spaglio
= lo spagliare - semina a spaglio , semina che si esegue spargendo a mano sul terreno manciate di seme nel modo più uniforme possibile .
---------------
spandighiaia
= macchina per lavori stradali che serve a spargere uniformemente la ghiaia o materiali simili .
---------------
spandigraniglia
= macchina per lavori stradali che serve a spargere uniformemente graniglia o materiali simili .
---------------
spanditrice
= macchina per pavimentazioni stradali che serve a spargere uniformemente catrame , bitume o sostanze simili .
---------------
sparaneve
= cannone sparaneve , dispositivo per produrre artificialmente la neve , e spargerla sul terreno lanciandola da una bocca simile a quella di un cannone .
---------------
spargimento
= lo spargere , lo spargersi , l'essere sparso ' spargimento di sangue , atto cruento , ferimento , uccisione .
---------------
sparpagliare
= verbo transitivo spargere qua e là senza ordine ,
---------------
sparso
= participio passato di spargere , un insieme di cose che sono poste qua e là senza ordine ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi spargo
tu ti spargi
egli si sparge
noi ci spargiamo
voi vi spargete
essi si spargono
mi spargevo
ti spargevi
si spargeva
ci spargevamo
vi spargevate
si spargevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi sparsi
ti spargésti
si sparse
ci spargémmo
vi spargéste
si sparsero
mi spargerò
ti spargerai
si spargerà
ci spargeremo
vi spargerete
si spargeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono sparso
tu ti sei sparso
egli si é sparso
noi ci siamo sparsi
voi vi siete sparsi
essi si sono sparsi
mi ero sparso
ti eri sparso
era sparso
ci eravamo sparsi
vi eravate sparsi
si erano sparsi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui sparso
ti fosti sparso
si fu sparso
ci fummo sparsi
vi foste sparsi
si furono sparsi
mi sarò sparso
ti sarai sparso
si sarà sparso
ci saremo sparsi
vi sarete sparsi
si saranno sparsi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi sparga
che Tu ti sparga
che Egli si sparga
che Noi ci spargiamo
che Voi vi spargiate
che Essi si spargano
mi spargéssi
ti spargéssi
si spargésse
ci spargéssimo
vi spargéste
si spargéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia sparso
ti sia sparso
si sia sparso
ci siamo sparsi
vi siate sparsi
si siano sparsi
mi fossi sparso
ti fossi sparso
si fosse sparso
ci fossimo sparsi
vi foste sparsi
si fossero sparsi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi spargerei
tu ti spargeresti
egli si spargerebbe
noi ci spargeremmo
voi vi spargereste
essi si spargerebbero
mi sarei sparso
ti saresti sparso
si sarebbe sparso
ci saremmo sparsi
vi sareste sparsi
si sarebbero sparsi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
spargiti
si sparga
spargiamoci
spargetevi
si spargano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
spargersi essersi sparso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
spargentesi sparsosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
spargendosi essendosi sparso

Ricerca nei classici sul web