Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: sostenere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sostenere avere sostenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sostenente sostenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sostenendo avendo sostenuto
Coniugazione del verbo: sostenere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: sostenere
affermare affiancare affrontare alimentare appoggiare

approvare asserire assistere attestare avvalorare

avvantaggiare caldeggiare confortare reggersi tenersi aiutarsi sorreggersi mantenersi

rinfrancarsi appoggiarsi stare dritto tenersi in piedi reggersi in piedi

poggiare mantenersi in forze sottoporre
Vocabulary and phrases
sostenere
= verbo transitivo tenere qualcosa o qualcuno in una determinata posizione , so ,
---------------
* Tali eran gli asili , tali i privilegi d'alcune classi , in parte riconosciuti dalla forza legale , in parte tollerati con astioso silenzio , o impugnati con vane proteste , ma sostenuti in fatto e difesi da quelle classi , con attività d'interesse , e con gelosia di puntiglio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il clero vegliava a sostenere e ad estendere le sue immunità , la nobiltà i suoi privilegi , il militare le sue esenzioni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A chi , messosi a sostener le sue ragioni contro un potente , rimaneva col capo rotto , don Abbondio sapeva trovar sempre qualche torto ; cosa non difficile , perché la ragione e il torto non si dividon mai con un taglio così netto , che ogni parte abbia soltanto dell'una o dell'altro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E lei mi vorrà sostenere che non ha niente ! - disse Perpetua , empiendo il bicchiere , e tenendolo poi in mano , come se non volesse darlo che in premio della confidenza che si faceva tanto aspettare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Il mio parere sarebbe che , siccome tutti dicono che il nostro arcivescovo è un sant'uomo , e un uomo di polso , e che non ha paura di nessuno , e , quando può fare star a dovere un di questi prepotenti , per sostenere un curato , ci gongola ; io direi , e dico che lei gli scrivesse una bella lettera , per informarlo come qualmente . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E un buon pretesto per dispensarvi di sostener co' fatti l'insolenza delle vostre parole .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Oh , lei non è come gli amici del mondo ! Ciarloni ! Chi avesse creduto alle proteste che mi facevan costoro , nel buon tempo ; eh eh ! Eran pronti a dare il sangue per me ; m'avrebbero sostenuto contro il diavolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perciò , non vi maravigliate se fra Cristoforo , col buon testimonio della sua coscienza , col sentimento fermissimo della giustizia della causa che veniva a sostenere , con un sentimento misto d'orrore e di compassione per don Rodrigo , stesse con una cert'aria di suggezione e di rispetto , alla presenza di quello stesso don Rodrigo , ch'era lì in capo di tavola , in casa sua , nel suo regno , circondato d'amici , d'omaggi , di tanti segni della sua potenza , con un viso da far morire in bocca a chi si sia una preghiera , non che un consiglio , non che una correzione , non che un rimprovero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , secondo le leggi della cavalleria moderna , ch'è la vera , dico e sostengo che un messo il quale ardisce di porre in mano a un cavaliere una sfida , senza avergliene chiesta licenza , è un temerario , violabile violabilissimo , bastonabile bastonabilissimo . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Luigi XIII , ossia il cardinale di Richelieu , sosteneva quel principe , suo ben affetto , e naturalizzato francese: Filippo IV , ossia il conte d'Olivares , comunemente chiamato il conte duca , non lo voleva lì , per le stesse ragioni ; e gli aveva mosso guerra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vorrei sapere , - gridò , digrignando i denti , e alzando la voce , quanto non aveva mai fatto prima d'allora , alla presenza del padre Cristoforo ; - vorrei sapere che ragioni ha dette quel cane , per sostenere . . .per sostenere che la mia sposa non dev'essere la mia sposa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E di cerbiatta aveva anche gli occhi lunghi , umidi nel viso pallido di medaglia antica: un nastro rosso le attraversava il petto , da un lembo all'altro del corsettino aperto sulla camicia , sostenendole il seno acerbo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Lentamente si disposero in fila , con le mani intrecciate , e sollevarono i piedi accennando i primi passi della danza ; ma erano rigide e incerte e pareva si sostenessero a vicenda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tutto da solo ? Che forza ! Dovevi esser forte , in gioventú ! — Sí , ero forte ! E il sentiero , non l'ho fatto io ?Il sentiero serpeggiava su , rinforzato anch'esso da muriccie , come da terrapieni eran sostenuti i ciglioni e i rialzi del poderetto: un'opera paziente e solida che ricordava quella degli antichi padri costruttori dei nuraghes .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma Kallina tremava sostenendosi al suo fascio di legna che contro il sole cremis le pareva una nuvola nera ; non poté quindi stendere la manina e le monete d'oro che il Barone porgeva caddero per terra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma un filo di speranza lo sosteneva ancora , come lo stelo ancor fresco sosteneva la viola livida ch'egli teneva fra le dita .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sí , bisognava andarsene: anche il piuolo si staccava per non sostener piú la bisaccia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Don Predu è vestito di nero , un abito nuovo attillato che lo costringe a respirar forte , ma Efix non ne distingue il viso , mentre vede la bocca sarcastica del Milese , lunga , stretta , come piena di riso represso , e il ventre gonfio d'una parente delle dame , quella che deve accompagnare la sposa , e due ceri con due nastri color rosa sostenuti da due manine pallide .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Se siam destinati, io a confortare la vita mia della vostra, voi a sostenere il peso della misera mia; Iddio, Giovanni, ci saprà ricongiungere, Iddio." Tacque: né seguitare avrebbe potuto senza commoversi più che la non volesse. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Frattanto mi giova sostenere dell’Italia e il pensiero e la vita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Incerto in amore, quanto in altre cose sicuro, e’ voleva a ogni passo essere sostenuto, sospinto, rincontrato: e le donne che questo fanno, non sempre sono le più innamorate; perché chi fa questo, ha il tempo di pensare all’altrui debolezza e ai modi di vincerla. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Tanto che il Prever, subito, lo aveva esonerato, non ostante che don Buti, il curato, sostenesse che bisognava persistere, anche lasciandogli credere che gli si facesse quel carico per obbligo e con crudeltà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* non era sola; forse qualcuno la accompagnava, la sosteneva in quel viaggio penoso... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Era un tedesco, e parlava il francese peggio di me, ma con un coraggio da leone: mi si scagliò addosso, sostenendo che lo sbaglio invece era mio, e che il denaro era suo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Uno, il più giovane, dalla faccia pallida, oppressa da una folta e ruvida barba nera, pareva provasse una grande e particolar soddisfazione nell’enunciar la notizia ch’egli diceva antichissima, sostenuta da Giustino Martire, da Tertulliano e da non so chi altri, secondo la quale Cristo sarebbe stato bruttissimo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’altro, ch’era un vecchietto magro magro, tranquillo nel suo ascetico squallore, ma pur con una piega a gli angoli della bocca che tradiva la sottile ironia, seduto quasi su la schiena, col collo lungo proteso come sotto un giogo, sosteneva invece che non c’era da fidarsi delle più antiche testimonianze. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il vecchietto seguitava a sostener pacificamente la sua opinione, che doveva esser contraria, perché quell’altro, incrollabile, guardando me, s’ostinava a ripetere :
---------------
«Vedrai, vedrai com’essa t’apparirà curiosa, ora, a guardarla così da fuori! Ecco là uno che si guasta il fegato e fa arrabbiare un povero vecchietto per sostener che Cristo fu il più brutto degli uomini...»
---------------
* Doveva forse sostenere anche lui che Cristo era bruttissimo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Adriana si provò ad alzar gli occhi su me, ma li riabbassò subito, non sapendo – timida com’era – sostenere lo sguardo altrui; sorrise lievemente del suo solito sorriso dolce e mesto, e disse:
---------------
* Se, come sosteneva il Paleari, la forza misteriosa che aveva agito in quel momento, alla luce, sotto gli occhi miei, proveniva da uno spirito invisibile, evidentemente, questo spirito non era quello di Max: bastava guardar Papiano e la signorina Caporale per convincersene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
accollo
= assunzione volontaria di un obbligo appalto parte sporgente di un muro , sostenuta da mensole in una vela quadra , la faccia rivolta verso prora contratto con il quale un terzo si assume un debito altrui parte del carico che grava sul collo di un animale da tiro o sulla parte anteriore di un carro .
---------------
adozianismo
= dottrina eterodossa cristiana diffusa nei secc . ii e iii , che sosteneva la natura umana di cristo , figlio di dio per adozione .
---------------
adozionismo
= dottrina eterodossa cristiana diffusa nei secc . ii e iii , che sosteneva la natura umana di cristo , figlio di dio per adozione .
---------------
aerodina
= o aerodine , qualsiasi aeromobile più pesante dell'aria , che si sostenga in volo utilizzando principalmente forze aerodinamiche .
---------------
aerogiro
= qualsiasi aeromobile con superfici sostentatrici rotanti .
---------------
aeromobile
= veicolo che può sostenersi e muoversi nell'aria
---------------
aerosostentazione
= sostentazione di un aeromobile o di un altro oggetto dovuta a forze aerostatiche o aerodinamiche .
---------------
aerostato
= aeromobile a sostentazione statica , cioè più leggero dell'aria
---------------
alare
= ciascuno dei due arnesi di ferro , o anche di pietra o di terracotta , che sostengono la legna sul focolare .
---------------
alimento
= sostanza utilizzabile da un organismo vivente per il proprio sostentamento
---------------
altore
= che alimenta , dà sostentamento
---------------
ambientalista
= che , colui che opera per la difesa dell'ambiente sostenitore dell'ambientalismo .
---------------
baglio
= trave di sostegno disposta trasversalmente allo scafo , per tenere insieme le murate e sostenere il ponte di una nave.
---------------
balconcino
= dim. di balcone reggiseno a balconcino , sostenuto da una struttura rigida o semirigida.
---------------
baldacchino
= drappo quadrangolare , ornato di fregi e frange pendenti ai lati , sostenuto da quattro o più aste , sotto il quale si porta in processione il ss. sacramento drappo analogo che sta sopra gli altari o i troni
---------------
bandoliera
= striscia di cuoio portata a tracolla da militari e cacciatori per sostenere armi e munizioni
---------------
bastion terrapieno sostenuto da grosse mura , usato anticamente per rafforzare la difesa di una piazzaforte difesa.
---------------
bazooka
= arma anticarro , leggera e maneggevole , che lancia proiettili a razzo con alto potere perforante cavalletto a un solo piede utilizzato per sostenere la macchina da presa in spazi ristretti.
---------------
bonapartista
= seguace , sostenitore del bonapartismo anche com
---------------
brachiere
= cinto erniario fascia di cuoio per sostenere le brache.
---------------
caldeggiare
= verbo trans. favorire, sostenere con calore
---------------
candeliere
= oggetto di metallo, di legno o di altro materiale che serve a sostenere una o più candele
---------------
cariatide
= nell'architettura classica, statua di donna usata come colonna o pilastro, per sostenere architravi, logge, mensole o sim.
---------------
castrismo
= indirizzo ideologico rivoluzionario ispirato all'azione di fidel castro e dei suoi seguaci, che nel 1959 conquistarono il potere a cuba abbattendo una dittatura sostenuta dagli stati uniti.
---------------
cavillo
= ragionamento sottile e capzioso sostenuto per alterare la verità a proprio vantaggio
---------------
centina
= armatura provvisoria, a forma di arco, che serve a sostenere le volte durante la loro costruzione o riparazione
---------------
centinare
= verbo trans. armare, sostenere con centine
---------------
centinatura
= il centinarel'insieme delle centine che sostengono una volta o un'arcatacurvatura ad arco.
---------------
centralista
= sostenitore del centralismo, spec. politicochi lavora in una centrale elettrica.
---------------
ciborio
= edicola sostenuta da quattro colonne che sovrasta un altarepisside.
---------------
cinghia tosc. cigna,
= striscia di cuoio, stoffa o tessuto elastico che serve per stringere, legare e sostenere
---------------
darvinismo
= o darwinismo - teoria biologica sostenuta dal naturalista inglese charles darwin - l'evoluzione degli esseri viventi avverrebbe sulla base della selezione naturale .
---------------
derrick
= torre metallica piramidale per sostenere e manovrare le attrezzature per sondaggi minerari - in partic . per la perforazione petrolifera .
---------------
dirigere
= verbo trans . che si può dirigere
= aeromobile a sostentazione statica - di forma allungata - munito di un sistema di propulsione - di piani stabilizzatori e di timoni per dirigerne la navigazione .
---------------
dirigista
= sostenitore del dirigismo
---------------
distilo
= - tempio con due colonne sulla facciata o di elemento architettonico sostenuto da due colonne .
---------------
dogmatizzare
= dommatizzare , verbo intr . sostenere una dottrina o un'idea in forma dogmatica
---------------
draglia
= o traglia , nell'attrezzatura navale - cavo per sostenere tende - vele e sim .
---------------
elicottero
= aeromobile nel quale il sostentamento e la propulsione sono dati da ali rotanti azionate da un motore o da getti collocati alle loro estremità può sollevarsi e abbassarsi in direzione verticale o anche rimanere fermo in aria .
---------------
eracliteo
= di eraclito di efeso - filosofo greco - che sosteneva l'eterno divenire delle cose
= seguace della filosofia di eraclito .
---------------
esamificio
= termine polemico per indicare l'università - in quanto ridotta a luogo in cui si sostengono esami ed è trascurata la funzione didattica diretta .
---------------
esaminando
= che - colui che deve sostenere un esame .
---------------
espansionista
= colui che tende all'espansionismo o ne è sostenitore
---------------
etacista
= seguace - sostenitore dell'etacismo .
---------------
falsettista
= cantante maschio che canta in falsetto , sostenendo parti di soprano e di contralto .
---------------
fan
= sostenitore acceso
---------------
fascia
= striscia di vario materiale che si avvolge intorno a qualcosa per tenere insieme , proteggere , comprimere , sostenere , - o anche per ornamento . fascetta , fasciola , fasciolina accr . fascione striscia di tela - o di garza usata per coprire parti del corpo malate - o ferite
---------------
favorire
= verbo trans .
= sostenere , aiutare , incoraggiare
---------------
fideista
= seguace , sostenitore del fideismo - colui che aderisce acriticamente a una dottrina .
---------------
finalista
= il concorrente di una gara a eliminatoria che è ammesso a disputare la finale - sostenitore del finalismo
---------------
fiorentinista
= che , colui che sosteneva il primato linguistico di firenze rispetto alle altre città toscane e al resto d'italia .
---------------
fisiocrate
= economista sostenitore della fisiocrazia .
---------------
fisiocrazia
= dottrina economica e sociale affermatasi in francia nel sec . xviii che , in opposizione al mercantilismo , sosteneva la preminenza economica dell'agricoltura come unica vera fonte di ricchezza .
---------------
fisofora
= celenterato marino vivente in colonie formate da una vescica galleggiante a cui si attaccano individui a campana che ne sostengono altri a polipo .
---------------
folcire
= verbo trans .
= sostenere
---------------
galtella
= ciascuna delle due mensole di legno o metallo fissate all'estremità del tronco maggiore di un albero di un veliero , sulle quali poggiano le costiere che sostengono la coffa.
---------------
garantista
= sostenitore del garantismo
---------------
generativista
= di , relativo al generativismo
= seguace , sostenitore del generativismo.
---------------
gettosostentazione
= sostentazione di un aeromobile a reazione mediante potenti getti d'acqua.
---------------
giarrettiera
= striscia o nastro elastico fissato a reggicalze o busti e terminante in un gancio , per sostenere le calze
---------------
gioire
= verbo intr. seguace , sostenitore di giolitti o del giolittismo.
---------------
gollista
= colui che è sostenitore del gollismo
= proprio del gollismo , che si ispira al gollismo
---------------
governissimo
= nell'uso giornalistico , governo sostenuto da tutte le principali forze politiche rappresentate in parlamento.
---------------
gradone
= striscia orizzontale di terreno ricavata su un forte declivio e sostenuta da ciglioni inerbiti o da muretti a secco
---------------
hovercraft
= veicolo con motore a getto , in grado di spostarsi a notevole velocità librandosi sull'acqua o anche sul terreno , sostenuto da un cuscino d'aria prodotto da potenti compressori
---------------
impalare
= verbo transitivo , uccidere mediante il supplizio dell'impalamento - sostenere con pali e fili
---------------
impalcatura
= struttura provvisoria di pali di legno o di tubi d'acciaio e tavolati , che s'innalza attorno a un'opera muraria per consentire agli operai di svolgervi lavori di costruzione o riparazione - l'insieme degli elementi portanti stabili che sostengono una struttura non resistente\n 3 la struttura portante , il sostegno principale di qualcosa
---------------
imperialista
= fautore dell'impero - sostenitore dell'imperialismo
---------------
incappellare
= verbo trans .nelle navi a vela , unire , mediante un anello , i vari tronchi che formano un albero - fissare sulla sommità di un albero i cavi che lo sostengono
---------------
inflazionista
= sostenitore , fautore dell'inflazione .
---------------
innocentista
= colui che , nelle discussioni nate intorno a un processo , è sostenitore dell'innocenza dell'imputato .
---------------
intelato
= participio passato di intelare , - giacca , soprabito o altro capo di vestiario sostenuto internamente da fodere garzate o da telette .
---------------
invasatura
= l'invasare , il mettere una pianta in un vaso - slitta di grosse travi costruita sotto la nave e destinata a sostenerla durante il varo , scivolando con essa sul piano di scorrimento dello scalo
---------------
ipersostentazione
= aumento della capacità di sostentazione aerodinamica di un'ala ottenuto mediante ipersostentatori .
---------------
irraggiare
= verbo trans .e in transitivo , sostenitore , seguace dell'irrazionalismo
---------------
legittimista
= fautore , sostenitore del legittimismo
---------------
logicista
= seguace , sostenitore del logicismo
---------------
luddista
= colui che propugnava e sosteneva il luddismo
---------------
maccartista
= sostenitore del maccartismo.
---------------
magnetoterapia
= metodo terapeutico che si fondava sul magnetismo minerale e animale, sostenuto dal medico austriaco f. a. mesmer
---------------
maturando
= studente che deve sostenere l'esame di maturità .
---------------
meare verbo intr. seguace, sostenitore del meccanicismo.
---------------
mielite
= ogni malattia del midollo, e in partic. quelle del midollo spinale, sostenuta da un processo infiammatorio.
---------------
migliore - o pop. tosc. megliore,
= fautore, sostenitore del migliorismo.
---------------
milanista
= che o colui che gioca nella squadra milanese di calcio del milan - sostenitore, tifoso del milan.
---------------
militarista
= fautore, sostenitore del militarismo
---------------
minimalista
= sostenitore del minimalismo politico
---------------
monarchista
= che o colui che è sostenitore della monarchia o del monarchismo.
---------------
monetarista
= seguace, sostenitore del monetarismo
= monetaristico.
---------------
mongolfiera
= pallone aerostatico il cui fluido sostentatore è l'aria calda.
---------------
monista
= sostenitore, seguace del monismo.
---------------
nazionalcomunista
= sostenitore , seguace del nazionalcomunismo .
---------------
neoghibellinismo
= movimento politico e letterario del risorgimento italiano che , in opposizione al neoguelfismo , sosteneva ideali unitari e repubblicani .
---------------
nestorianesimo
= dottrina eterodossa sostenuta nella prima metà del sec . v dal patriarca di costantinopoli nestorio , che affermava la coesistenza in cristo di due persone , oltre che di due nature , la divina e l'umana , negando così l'unione ipostatica
---------------
nominalista
= sostenitore , seguace del nominalismo - anche come
= in luogo di nominalistico
---------------
nutrire
= nudrire o nodrire , verbo trans . chi nutrisce - chi provvede alle necessità di sostentamento di un bambino
---------------
occamismo
= indirizzo di pensiero , iniziato da guglielmo d'occam e diffuso nei secc . xiv e xv in tutta europa , i cui seguaci sostenevano dottrine teologiche e scientifiche nettamente contrastanti con le concezioni tradizionali della filosofia medievale .
---------------
ombrello
= arnese per ripararsi dalla pioggia o dal sole , formato da una cupola di tessuto applicata a un telaio di stecche a raggiera , apribile e chiudibile , sostenuto da un fusto la cui estremità funge da impugnatura
---------------
omoiusia
= la somiglianza tra la natura del padre e quella del figlio , sostenuta dagli eretici ariani .
---------------
omousia
= la perfetta identità di natura tra il padre e il figlio nella trinità , sostenuta dalle chiese cristiane in opposizione alle eresie di tipo ariano .
---------------
pacifista
= sostenitore , seguace del pacifismo
= del pacifismo , da pacifista
---------------
pagnotta
= forma di pane grande e tondeggiante . diminutivo pagnottella , pagnottina accr . pagnottona , pagnottone - quanto è indispensabile a vivere , a sostentarsi
---------------
pallesco
= sostenitore della casata dei medici .
---------------
panafricanista
= seguace , sostenitore del panafricanismo
---------------
panciera o pancera ,
= fascia di lana o di tessuto elastico che si porta intorno all'addome per tenerlo caldo o per sostenerlo
---------------
pangermanista
= fautore , sostenitore del pangermanesimo
---------------
panpsichista
= o pampsichista , sostenitore , seguace del panpsichismo
---------------
panslavista
= fautore , sostenitore del panslavismo
---------------
panteista
= fautore , sostenitore del panteismo
---------------
papirologo
= nella polemica dei teologi protestanti , sostenitore , fautore del papismo
---------------
parlamentare
= verbo intr . fautore , sostenitore del parlamentarismo
---------------
partecipare
= participare , verbo intr . sostenitore del partecipazionismo .
---------------
passista
= ciclista che sa mantenere a lungo un'andatura sostenuta , spec . su un percorso pianeggiante .
---------------
patarino o paterino , , pattarino ,
= seguace , sostenitore della pataria
= dei patarini , che concerne la pataria .
---------------
qualunquista
= sostenitore del qualunquismo
---------------
rameggiare
= verbo trans. piantare in terra ramoscelli o bastoncini per sostenere piante piccole - verbo intr. ramificarsi, aprirsi in rami, detto delle piante o delle corna dei cervi
---------------
rampino
= ferro, chiodo, gancio fatto a uncino che serve ad afferrare o a sostenere qualcosa ' a rampino, ricurvo
---------------
reggicalze
= indumento femminile composto da una fascetta che si porta attorno ai fianchi, alla quale sono fissate quattro giarrettiere con mollette che sostengono le calze.
---------------
reggilume
= arnese che serve a sostenere un lume, una lampada
---------------
requisito
= qualità , dote o condizione necessaria per poter accedere o aspirare a una carica, sostenere un esame
---------------
revanscista
= fautore, sostenitore del revanscismo
---------------
revivalista
= seguace, sostenitore del revivalismo
---------------
rexista
= seguace, sostenitore del rexismo.
---------------
rimandato
= participio passato di rimandare , si dice dello studente che deve sostenere esami di riparazione nella sessione autunnale.
---------------
scaggiale o scheggiale ,
= nel medioevo , cintura di cuoio o tessuto pregiato , per lo più con fibbia d'oro e adorna di pietre preziose , che gli uomini indossavano per sostenere la spada e le donne per assicurare alla vita una piccola borsa o altro .
---------------
scetticismo
= atteggiamento che , negando la possibilità di raggiungere la certezza nella conoscenza della realtà , sospende ogni giudizio o considera tutte le conclusioni come non definitive - nel mondo antico , corrente filosofica che sostenne l'impossibilità di approdare a qualsiasi verità oggettiva ,
---------------
schiavista
= sostenitore , difensore dello schiavismo , chi tende a trattare gli altri come schiavi - usato anche come agg . ,
---------------
separatista
= fautore , sostenitore del separatismo - usato anche come
= in luogo di separatistico ,
---------------
settentrionalista
= in politica , sostenitore , fautore del settentrionalismo - usato anche come
= in luogo di settentrionalistico .
---------------
sfendone
= fascia di tessuto finemente ricamato , larga nel mezzo e più sottile verso le estremità , usata nell'antica grecia dalle donne per sostenere l'acconciatura dei capelli sulla nuca .
---------------
sgommata
= stridio provocato dai pneumatici di un veicolo che affronta una curva a velocità sostenuta o parte da fermo accelerando violentemente .
---------------
sindacalista
= seguace , sostenitore del sindacalismo , dirigente , esponente , funzionario di organizzazioni sindacali ,
---------------
sionista
= fautore , sostenitore del sionismo - usato anche come agg . ,
---------------
soffolcere o suffolcere , soffolgere ,
= verbo transitivo appoggiare , sostenere - soffolcersi
= verbo riflessivo posarsi , appuntarsi ,
---------------
sopranista
= cantante adulto di sesso maschile in grado di sostenere parti di soprano , o perché evirato , o perché canta con voce di falsetto .
---------------
sorreggere
= verbo transitivo reggere dal di sotto , sostenere ,
---------------
tangone
= asta di legno sporgente oltre lo scafo di una nave , per sostenere una vela - altro .
---------------
tavolo
= mobile costituito da un piano orizzontale sostenuto per lo più da quattro gambe , di forma e dimensione diverse a seconda dell'uso a cui é destinato
---------------
taylorista
= sostenitore del taylorismo
---------------
terminista
= seguace , sostenitore del terminismo .
---------------
ubiquitario
= appartenente a una setta luterana che sosteneva la presenza fisica di cristo in ogni luogo
---------------
unionista
= aggettivo e
= che , chi è sostenitore , fautore di un'unione , di un'integrazione , spec. tra organismi politici , economici , religiosi ecc.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sostengo
tu sostieni
egli sostiene
noi sosteniamo
voi sostenete
essi sostengono
sostenevo
sostenevi
sosteneva
sostenevamo
sostenevate
sostenevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
sostenni
sostenesti
sosteneste
sostenemmo
sosteneste
sostennero
sosterrò
sosterrai
sosterrà
sosterremo
sosterrete
sosterranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho sostenuto
tu hai sostenuto
egli ha sostenuto
noi abbiamo sostenuto
voi avete sostenuto
essi hanno sostenuto
avevo sostenuto
avevi sostenuto
aveva sostenuto
avevamo sostenuto
avevate sostenuto
avevano sostenuto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi sostenuto
avesti sostenuto
ebbe sostenuto
avemmo sostenuto
aveste sostenuto
ebbero sostenuto
avrò sostenuto
avrai sostenuto
avrà sostenuto
avremo sostenuto
avrete sostenuto
avranno sostenuto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sostenga
che Tu sostenga
che Egli sostenga
che Noi sosteniamo
che Voi sosteniate
che Essi sosteniamo
sostenéssi
sostenéssi
sostenésse
sostenéssimo
sostenéste
sostenéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia sostenuto
abbia sostenuto
abbia sostenuto
abbiamo sostenuto
abbiate sostenuto
abbiano sostenuto
avessi sostenuto
avessi sostenuto
avesse sostenuto
avessimo sostenuto
aveste sostenuto
avessero sostenuto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sosterrei
tu sosterresti
egli sosterrebbe
noi sosterremmo
voi sosterreste
essi sosterrebbero
avrei sostenuto
avresti sostenuto
avrebbe sostenuto
avremmo sostenuto
avreste sostenuto
avrebbero sostenuto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sostieni
sostenga
sosteniamo
sostenete
sostengano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sostenere avere sostenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sostenente sostenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sostenendo avendo sostenuto
Coniugazione del verbo: essere sostenuto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono sostenuto
tu sei sostenuto
egli é sostenuto
noi siamo sostenuti
voi siete sostenuti
essi sono sostenuti
ero sostenuto
eri sostenuto
era sostenuto
eravamo sostenuti
eravate sostenuti
erano sostenuti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui sostenuto
fosti sostenuto
fu sostenuto
fummo sostenuti
foste sostenuti
furono sostenuti
sarò sostenuto
sarai sostenuto
sarà sostenuto
saremo sostenuti
sarete sostenuti
saranno sostenuti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato sostenuto
tu sei stato sostenuto
egli é stato sostenuto
noi siamo stati sostenuti
voi siete stati sostenuti
essi sono stati sostenuti
ero stato sostenuto
eri stato sostenuto
era stato sostenuto
eravamo stati sostenuti
eravate stati sostenuti
erano statisostenuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato sostenuto
fosti stato sostenuto
fu stato sostenuto
fummo stati sostenuti
foste stati sostenuti
furono stati sostenuti
sarò stato sostenuto
sarai stato sostenuto
sarà stato sostenuto
saremo stati sostenuti
sarete stati sostenuti
saranno stati sostenuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia sostenuto
che Tu sia sostenuto
che Egli sia sostenuto
che Noi siamo sostenuti
che Voi siate sostenuti
che Essi siano sostenuti
fossi sostenuto
fossi sostenuto
fosse sostenuto
fossimo sostenuti
foste sostenuti
fossero sostenuti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato sostenuto
sia stato sostenuto
sia stato sostenuto
siamo stati sostenuti
siate stati sostenuti
siano stati sostenuti
fossi stato sostenuto
fossi stato sostenuto
fosse stato sostenuto
fossimo stati sostenuti
foste stati sostenuti
fossero stati sostenuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei sostenuto
tu saresti sostenuto
egli sarebbe sostenuto
noi saremmo sostenuti
voi sareste sostenuti
essi sarebbero sostenuti
sarei stato sostenuto
saresti stato sostenuto
sarebbe stato sostenuto
saremmo stati sostenuti
sareste stati sostenuti
sarebbero stati sostenuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii sostenuto
sia sostenuto
siamo sostenuti
siate sostenuti
siano sostenuti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere sostenuto essere stato sostenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- sostenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo sostenuto essendo stato sostenuto

Ricerca nei classici sul web