Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: sospendere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sospendere avere sospeso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sospendente sospeso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sospendendo avendo sospeso
Coniugazione del verbo: sospendere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: sospendere
appendere appiccare arrestare attaccare bloccare

cacciare deporre dimettere eliminare esonerare

fermare frenare innalzare
Vocabulary and phrases
sospendere
= verbo transitivo appendere , attaccare qualcosa in alto , in modo che penda all'ingiù ,
---------------
Questa riflessione dubitativa , nata nel travaglio del decifrare uno scarabocchio che veniva dopo accidenti , mi fece sospender la copia , e pensar più seriamente a quello che convenisse di fare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il fatto sta che don Abbondio aveva forse tanta voglia di scaricarsi del suo doloroso segreto , quanta ne avesse Perpetua di conoscerlo ; onde , dopo aver respinti sempre più debolmente i nuovi e più incalzanti assalti di lei , dopo averle fatto più d'una volta giurare che non fiaterebbe , finalmente , con molte sospensioni , con molti ohimè , le raccontò il miserabile caso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Chi è dunque che ci ha colpa ? - domandò Renzo , con un cert'atto trascurato , ma col cuor sospeso , e con l'orecchio all'erta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Egli che stava sospeso , cercando le parole , e facendo scorrere tra le dita le ave marie della corona che teneva a cintola , come se in qualcheduna di quelle sperasse di trovare il suo esordio ; a quel fare di don Rodrigo , si sentì subito venir sulle labbra più parole del bisogno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Ho compassione di questa casa: la maledizione le sta sopra sospesa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
L'orrore che Lucia sentì di queste più chiare parole , le sospese il pianto , e le diede forza di parlare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Teneva sospeso in una mano un grosso randello ; arme propriamente , non ne portava in vista ; ma , solo a guardargli in viso , anche un fanciullo avrebbe pensato che doveva averne sotto quante ce ne poteva stare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I nostri fuggiaschi camminarono un pezzo di buon trotto , in silenzio , voltandosi , ora l'uno ora l'altro , a guardare se nessuno gl'inseguiva , tutti in affanno per la fatica della fuga , per il batticuore e per la sospensione in cui erano stati , per il dolore della cattiva riuscita , per l'apprensione confusa del nuovo oscuro pericolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Fidatevi pure , - rispose il padre Cristoforo ; e , all'incerto chiarore della lampada che ardeva davanti all'altare , s'accostò ai ricoverati , i quali stavano sospesi aspettando , e disse loro: - figliuoli ! ringraziate il Signore , che v'ha scampati da un gran pericolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un velo nero , sospeso e stirato orizzontalmente sulla testa , cadeva dalle due parti , discosto alquanto dal viso ; sotto il velo , una bianchissima benda di lino cingeva , fino al mezzo , una fronte di diversa , ma non d'inferiore bianchezza ; un'altra benda a pieghe circondava il viso , e terminava sotto il mento in un soggolo , che si stendeva alquanto sul petto , a coprire lo scollo d'un nero saio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È risoluta , m'ha fatto intendere che è risoluta . . .- A questo passo , alzò essa verso il padre uno sguardo tra atterrito e supplichevole , come per chiedergli che sospendesse , ma egli proseguì francamente: - che è risoluta di prendere il velo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il principe era stato fino allora in una sospensione molto penosa: a quella notizia , respirò , e dimenticando la sua gravità consueta , andò quasi di corsa da Gertrude , la ricolmò di lodi , di carezze e di promesse , con un giubilo cordiale , con una tenerezza in gran parte sincera: così fatto è questo guazzabuglio del cuore umano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il Griso prese i due compagni , e partì con faccia allegra e baldanzosa , ma bestemmiando in cuor suo Monza e le taglie e le donne e i capricci de' padroni ; e camminava come il lupo , che spinto dalla fame , col ventre raggrinzato , e con le costole che gli si potrebber contare , scende da' suoi monti , dove non c'è che neve , s'avanza sospettosamente nel piano , si ferma ogni tanto , con una zampa sospesa , dimenando la coda spelacchiata ,
---------------
Efix la guarda e sente , come sempre davanti a questa figura che s'affaccia dall'oscurità di un passato senza limiti , un capogiro come se fosse egli stesso sospeso in un vuoto nero misterioso . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A misura che saliva verso Nuoro sentiva come un gran cuore sospeso sopra la valle palpitare forte , sempre piú forte .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quand’entrava Giovanni, ella di lì a poco con una scusa se n’andava nella stanza sua; e lì, parlassero piano o tacessero, rimaneva sospesa come a chi manca il fiato. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
"Ieri ho sospeso, perché cominciavo a entrar nel patetico: cosa che mi seguirà, v’avverto, più spesso di prima. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Se una di quelle tante lettere manca, quante fila interrotte, quant’anime in sospeso, disperate? In un foglio, di quante vite il destino? E in questa gran tela delle faccende e delle affezioni umane, che gli uomini stracciano sempre, ed è sempre ritessuta da un amore sicuro e paziente, si vede la mano di Dio.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma d’acque è meno ubertosa la Corsica, che paiono fuggirsene quasi timide tra le rocce, né si spandono in ampi veli di schiuma, come là presso a Scardona fa il Cherca co’ passi sonanti, che giù pei massi quasi per gradinata gigante scendendo, senza infuriare biancheggia, e le colonne dell’acqua sospese in aria rinfrangono il raggio lieto, e poi precipitano in tonfani al basso, e altre le incalzan rumorose, e s’ingorgano e sgorgano continove con veloce armonia.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
È un bel posto, anche di notte, al chiaro di luna, ma se il signor Giacomo vi si fermò in attitudine contemplativa e senza soffiare, non fu già perché la scena gli paresse degna dell'attenzione di chicchessia, figurarsi di un primo deputato politico, ma perché avendo una considerazione grave da mettere in luce, sentiva il bisogno di richiamare tutte le sue forze al cervello, di sospendere ogni altro moto, anche quello delle gambe. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vi adagiate in esse come in un'amaca sospesa in aria per tante fila lavorate dagli uomini, annodate dagli uomini a diversi uncini. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«E anche, date le circostanze, un segno della Sua protezione sopra qualche altra persona.» Tutti, meno il prefetto che si rodeva, guardarono la marchesa come se la Mano protettrice dell'Onnipotente fosse sospesa sopra la sua parrucca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
— Mia sorella non vi piaceva più di me, prima? — disse ella ancóra, con un tono acre di provocazione, sollevando gli angoli della bocca a fiore delle gencive nel sorriso irritato e come sospeso sopra un poco di sangue roseo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La sua ansia le diceva che il suo destino era sospeso nella luce del più lungo giorno. Ella aveva dinanzi a sé l'imagine della sua felicità riversa come la sua faccia nell'atto di mordere il dolore come un frutto maturo che la bagnasse di succo vermiglio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella balzò lontano, fuggi per le stanze contigue, sotto cieli d'oro e d'oltremare, sotto cieli dolci come le turchine malate e le dorature sdorate, sotto pallide ricchezze diffuse e sospese; sotto un silenzio scolpito e inevitabile. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Quando per la scaletta di tredici gradini il custode li condusse agli scrigni della principessa estense, quando riudirono la rondine stridere nella perla sospesa del giorno, la potenza chimerica della vita li percosse tutti nel mezzo del cuore, quivi fece più crudamente dolere i mali e i sogni inconfessabili. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Vi si annunziava la morte del bambino, chiedendo che fossero sospese le repliche del dramma; previo annunzio al pubblico del grave lutto dell'autrice. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Lei sola: – non certo quelli che la guardavano, sospesi nel supplizio che cagionava loro il capriccio di essa, a cui – ecco – sotto, su i quadrati gialli del tavoliere, tante mani avevano recato, come in offerta votiva, oro, oro e oro, tante mani che tremavano adesso nell’attesa angosciosa, palpando inconsciamente altro oro, quello della prossima posta, mentre gli occhi supplici pareva dicessero: «Dove a te piaccia, dove a te piaccia di cadere, graziosa pallottola d’avorio, nostra dea crudele!». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si fece un gran silenzio, e mi parve che si facesse per me solo, come se tutti fossero sospesi nell’ansia mia terribile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pareva più piccolo, lì in mezzo al viale: stava composto, coi piedi uniti, come se si fosse messo a giacere prima, per non farsi male, cadendo; un braccio era aderente al corpo; l’altro, un po’ sospeso, con la mano raggrinchiata e un dito, l’indice, ancora nell’atto di tirare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E ho invidiato gli abitanti che, quietamente, con le loro abitudini e le loro consuete occupazioni, potevano dimorarvi, senza conoscere quel senso penoso di precarietà che tien sospeso l’animo di chi viaggia.»
---------------
* Là, in un corridoio, sospesa nel vano d’una finestra, c’era una gabbia con un canarino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ogni minimo che – sospeso come già da un pezzo mi sentivo in un vuoto strano – mi faceva ora cadere in lunghe riflessioni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quegli chiuse gli occhi, alzò come un orso una zampa e la tenne un tratto sospesa, aspettando che io gliela stringessi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ah, fossi stato almeno un mascalzone! avrei potuto forse adattarmi a restar così, sospeso nell’incertezza della sorte, abbandonato al caso, esposto a un rischio continuo, senza base, senza consistenza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Accostandomisi, tutto tremante e sospeso, come una cagna che veda in mano al padrone la sua cucciola:
---------------
* Romilda lo guardava, angustiata e sospesa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E ora son qua come un ebreo che abbia assaggiato l'uva della terra promessa , in un giorno di affrettata vendemmia e sia rimasto solo e colla bocca secca in mezzo al polveroso deserto — sono come chi sta sospeso tra il cielo e la terra , troppo corpulento per salire alle stelle e troppo etereo per raspare tra la meiletta . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E vivere magari sospeso nel nulla , senza fili sopra il capo , senza puntelli dietro le spalle , senza gruccie sotto l'ascelle — ma vivere , perdio , vivere ancora , vivere nel pieno senso della parola , vivere cogli occhi e colle mani , col cervello e col fegato , vivere ancora dieci , venti , trent'anni , finché saprò conquistarmi il mio pezzo di pane nel forno del mondo e saprò dire le mie parole nei cori dissonanti degli uomini . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non sono un uomo metafisico e assoluto sospeso nell'atmosfera dei concetti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
a divinis
= sospendere a divinis , che nel diritto canonico indicano il divieto di amministrare sacramenti ed esercitare gli altri uffici .
---------------
aerosol
= sospensione colloidale di particelle microscopiche liquide o solide in un gas sospensione colloidale di sostanze medicamentose nell'aria nell'uso com . , aerosolterapia
---------------
agglutinazione
= fenomeno per cui , in particolari condizioni , batteri , globuli rossi e altri componenti corpuscolari sospesi in un liquido si radunano in ammassi e precipitano fenomeno per cui a un tema invariato si aggiunge un affisso o altro elemento grammaticale .
---------------
altalena
= gioco che si fa stando seduti su un asse che oscilla attaccato a due funi sospese in alto gioco tra due persone che , sedute alle estremità di un asse posto in bilico su un fulcro , lo fanno alternatamente alzare e abbassare l'attrezzo usato per effettuare tale gioco l'alternarsi di stati , di condizioni contrastanti
---------------
amaca
= giaciglio pensile costituito da una rete o da un telo che viene sospeso tra due sostegni , spec . tra due alberi .
---------------
anabiosi
= in alcuni organismi , ripresa delle funzioni vitali temporaneamente sospese per l'azione di fattori ambientali .
---------------
apnea
= cessazione o sospensione dell'attività respiratoria in apnea , senza respirare , riferito spec . alle immersioni subacquee .
---------------
appiedamento
= l'appiedare , l'essere appiedato nell'ippica , squalifica e sospensione di un fantino per irregolarità commesse in gara .
---------------
armistizio
= accordo per la sospensione delle ostilità tra due o più belligeranti , in vista di trattative di pace .
---------------
avantreno
= complesso dell'assale , delle ruote e delle sospensioni anteriori di un autoveicolo , nonchè degli organi sterzanti e frenanti veicolo a due ruote cui si agganciavano i pezzi d'artiglieria per essere trainati da cavalli o muli .
---------------
bavetta
= bavaglino sbavatura dei metalli lavorati 3 parafango flessibile , per lo più di gomma , sospeso dietro le ruote dei veicoli 4tipo di pasta alimentare lunga come lo spaghetto ma di forma appiattita. dim. bavettina.
---------------
blindosbarra
= denominazione commerciale di un sistema per l'alimentazione elettrica di impianti industriali costituito da un insieme di barre di rame o di alluminio tra loro isolate e racchiuse in un involucro metallico , di solito sospeso al soffitto.
---------------
browniano
= si dice del movimento caotico di minuscole particelle solide o liquide sospese in un aeriforme , oppure di particelle solide in un liquido , o di micelle in soluzioni colloidali.
---------------
caligine
= sospensione nell'aria di particelle solide secche che la rendono opalescente
---------------
campanello
= piccolo strumento a forma di campana che si suona agitandolo per il manico o, se sospeso, tirando una fune
---------------
campanile
= edificio a forma di torre, attiguo alla chiesa o anche sopra di questa, che porta sulla cima una loggia ove sono sospese le campane
---------------
carfologia
= nei malati in preda a delirio o in stato agonico, movimento ripetuto e ossessivo delle mani che sembrano cercare, afferrare o allontanare oggetti o fili sospesi nell'aria o sparsi sulle coperte
---------------
catenaria
= curva disegnata per effetto della gravità da un filo omogeneo flessibile e inestensibile sospeso ai due capi.
---------------
dissabbiatore
= opera idraulica a forma di vasca - posta a valle di una derivazione - atta a far depositare la sabbia e gli altri materiali portati in sospensione dall'acqua .
---------------
dorare
= verbo trans . ricoprire con un sottile strato d'oro - mediante bagno galvanico - applicazione di foglia a freddo o a caldo - fusione locale di polvere in sospensione o altri procedimenti
---------------
elettroforesi
= metodo di separazione di particelle ionizzate in sospensione sotto l'azione di un campo elettrico .
---------------
epochè
= nello scetticismo antico - la sospensione del giudizio - che ha per fine l'atarassia o imperturbabilità interiore
---------------
feria
= in roma antica , ognuno dei giorni dedicati al culto di una divinità , in cui erano sospese le attività pubbliche nel calendario liturgico , ogni giorno della settimana che non sia festivo
= 3 giorni di riposo retribuiti che spettano ogni anno ai lavoratori
---------------
floccare
= verbo intr . formazione artificialmente provocata di piccoli aggregati di particelle sospese in un liquido , per agevolarne la separazione .
---------------
fonda
= larga borsa fissata alla sella per tenervi armi - o altro
= borsa per il denaro
= 3 imbragatura , fatta di tela e corde , per tenere sospeso il cavallo nel corso di interventi medici .
---------------
fumo
= e region . fummo , il residuo gassoso della combustione , che trascina in sospensione particelle solide assumendo forma di nuvola bianca - o grigiastra
---------------
funivia
= funicolare aerea per il trasporto di persone , costituita da una - o più cabine che si spostano sospese a funi d'acciaio fisse , tese tra due stazioni ed eventuali piloni intermedi , e trainate da un'altra fune d'acciaio collegata con il motore .
---------------
menaide
= rete rettangolare, usata per la pesca di sardine e di acciughe, che viene immersa verticalmente e resta sospesa nell'acqua a una certa profondità grazie all'azione combinata di galleggianti e di piombi.
---------------
mesentere o mesenterio,
= ripiegatura membranosa del peritoneo che copre e tiene sospeso l'intestino tenue congiungendolo alla parete posteriore dell'addome.
---------------
moratoria
= sospensione della scadenza di un'obbligazione concessa per legge al sopravvenire di circostanze eccezionali - sospensione
---------------
moratorio
= di sospensione, di attesa
---------------
nefelometria
= determinazione quantitativa , mediante mezzi ottici , delle particelle di una sostanza sospese in un liquido
---------------
nefelometro
= strumento atto allo studio quantitativo delle sospensioni
---------------
nube
= ammasso visibile di goccioline d'acqua o di aghetti di ghiaccio , formati per condensazione atmosferica attorno a nuclei di polvere , fumo ecc . e in sospensione nell'atmosfera
---------------
pensile
= sospeso nell'aria
---------------
pentolaccia
= pegg . di pentola - gioco in cui i partecipanti , con gli occhi bendati , devono rompere a bastonate delle pentole di coccio sospese in alto , alcune contenenti oggetti premio , altre piene d'acqua .
---------------
pezzone
= nel friuli , apparecchiatura per l'allevamento del baco da seta , costituita da graticci orizzontali sospesi .
---------------
plancton
= complesso di organismi animali e vegetali che vivono sospesi nelle acque , in balia delle correnti
---------------
plasma
= parte liquida del sangue nella quale sono sospesi gli elementi corpuscolari - stato della materia i cui atomi hanno subito un processo di parziale o totale ionizzazione
---------------
pleuston
= insieme di organismi vegetali macroscopici che vivono in sospensione nell'acqua o alla sua superficie .
---------------
punching ball
= palla di cuoio o di gomma sospesa tra il pavimento e il soffitto mediante cordoni elastici , usata dai pugili in allenamento come bersaglio .
---------------
raveggiolo
= o raviggiolo, lett. raveggiuolo, raviggiuolo
= latticino tenero fatto con i residui in sospensione nel siero del latte di pecora o di capra dopo che è stata prodotta la ricotta
---------------
retrotreno
= complesso delle ruote e delle sospensioni posteriori di un autoveicolo
---------------
ricaduta radioattiva, caduta al suolo di polveri e detriti radioattivi che vengono a trovarsi sospesi nell'aria in seguito a un'esplosione nucleare o per altre cause
---------------
punti ripresi, nei lavori a maglia, quelli che si lavorano dopo averli lasciati in sospeso per un certo numero di ferri, oppure quelli che si avviano fissandoli al margine di una parte già lavorata.
---------------
saltare
= verbo intransitivo staccarsi di slancio da terra rimanendo per qualche istante sospeso in aria ,
---------------
scetticismo
= atteggiamento che , negando la possibilità di raggiungere la certezza nella conoscenza della realtà , sospende ogni giudizio o considera tutte le conclusioni come non definitive - nel mondo antico , corrente filosofica che sostenne l'impossibilità di approdare a qualsiasi verità oggettiva ,
---------------
sedimentare
= verbo intransitivo depositarsi sul fondo , detto di particelle solide sospese in un liquid ,
---------------
sedimentazione
= processo per cui il materiale in sospensione nelle acque fluviali e marine s ,
---------------
serrabozze
= catena che tiene sospesa l'ancora durante la navigazione .
---------------
smettere
= verbo transitivo interrompere , sospendere qualcosa temporaneamente o per sempre ,
---------------
sonno
= fenomeno biologico periodico di riposo delle funzioni psicofisiche , caratterizzato dalla sospensione della coscienza e della volontà , rallentamento delle funzioni neurovegetative e interruzione dei rapporti senso-motori tra soggetto e ambiente ,
---------------
sospendimento
= sospensione .
---------------
sospensione
= il sospendere , l'essere sospeso , appeso ,
---------------
sospensiva
= provvedimento con cui si sospende , si rinvia l'inizio di una discussione , di un esame ,
---------------
sospensivo
= che sospende , rinvia ,
---------------
sospensore
= congegno , elemento che tiene sospeso qualcosa .
---------------
ultrafiltrazione
= filtrazione mediante ultrafiltri , usata specialmente per la separazione delle sospensioni colloidali dalle soluzioni.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sospendo
tu sospendi
egli sospende
noi sospendiamo
voi sospendete
essi sospendono
sospendevo
sospendevi
sospendeva
sospendevamo
sospendevate
sospendevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
sospesi
sospendésti
sospese
sospendémmo
sospendéste
sospesero
sospenderò
sospenderai
sospenderà
sospenderemo
sospenderete
sospenderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho sospeso
tu hai sospeso
egli ha sospeso
noi abbiamo sospeso
voi avete sospeso
essi hanno sospeso
avevo sospeso
avevi sospeso
aveva sospeso
avevamo sospeso
avevate sospeso
avevano sospeso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi sospeso
avesti sospeso
ebbe sospeso
avemmo sospeso
aveste sospeso
ebbero sospeso
avrò sospeso
avrai sospeso
avrà sospeso
avremo sospeso
avrete sospeso
avranno sospeso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sospenda
che Tu sospenda
che Egli sospenda
che Noi sospendiamo
che Voi sospendiate
che Essi sospendano
sospendéssi
sospendéssi
sospendésse
sospendéssimo
sospendéste
sospendéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia sospeso
abbia sospeso
abbia sospeso
abbiamo sospeso
abbiate sospeso
abbiano sospeso
avessi sospeso
avessi sospeso
avesse sospeso
avessimo sospeso
aveste sospeso
avessero sospeso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sospenderei
tu sospenderesti
egli sospenderebbe
noi sospenderemmo
voi sospendereste
essi sospenderebbero
avrei sospeso
avresti sospeso
avrebbe sospeso
avremmo sospeso
avreste sospeso
avrebbero sospeso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sospendi
sospenda
sospendiamo
sospendete
sospendano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sospendere avere sospeso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sospendente sospeso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sospendendo avendo sospeso
Coniugazione del verbo: essere sospeso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono sospeso
tu sei sospeso
egli é sospeso
noi siamo sospesi
voi siete sospesi
essi sono sospesi
ero sospeso
eri sospeso
era sospeso
eravamo sospesi
eravate sospesi
erano sospesi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui sospeso
fosti sospeso
fu sospeso
fummo sospesi
foste sospesi
furono sospesi
sarò sospeso
sarai sospeso
sarà sospeso
saremo sospesi
sarete sospesi
saranno sospesi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato sospeso
tu sei stato sospeso
egli é stato sospeso
noi siamo stati sospesi
voi siete stati sospesi
essi sono stati sospesi
ero stato sospeso
eri stato sospeso
era stato sospeso
eravamo stati sospesi
eravate stati sospesi
erano statisospesi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato sospeso
fosti stato sospeso
fu stato sospeso
fummo stati sospesi
foste stati sospesi
furono stati sospesi
sarò stato sospeso
sarai stato sospeso
sarà stato sospeso
saremo stati sospesi
sarete stati sospesi
saranno stati sospesi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia sospeso
che Tu sia sospeso
che Egli sia sospeso
che Noi siamo sospesi
che Voi siate sospesi
che Essi siano sospesi
fossi sospeso
fossi sospeso
fosse sospeso
fossimo sospesi
foste sospesi
fossero sospesi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato sospeso
sia stato sospeso
sia stato sospeso
siamo stati sospesi
siate stati sospesi
siano stati sospesi
fossi stato sospeso
fossi stato sospeso
fosse stato sospeso
fossimo stati sospesi
foste stati sospesi
fossero stati sospesi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei sospeso
tu saresti sospeso
egli sarebbe sospeso
noi saremmo sospesi
voi sareste sospesi
essi sarebbero sospesi
sarei stato sospeso
saresti stato sospeso
sarebbe stato sospeso
saremmo stati sospesi
sareste stati sospesi
sarebbero stati sospesi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii sospeso
sia sospeso
siamo sospesi
siate sospesi
siano sospesi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere sospeso essere stato sospeso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- sospeso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo sospeso essendo stato sospeso

Ricerca nei classici sul web