Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: sorprendere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sorprendere avere sorpreso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sorprendente sorpreso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sorprendendo avendo sorpreso
Coniugazione del verbo: sorprendere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: sorprendere
beccare catturare cogliere meravigliare pizzicare

prendere scoprire accadere arrivare sbalordire

stupire cogliere sul fatto acchiappare scoprirsi manifestare tradire vedere
Vocabulary and phrases
sorprendere
= verbo transitivo cog ,
---------------
* Spesso anche , mettendo due critiche alle mani tra loro , le facevam battere l'una dall'altra ; o , esaminandole ben a fondo , riscontrandole attentamente , riuscivamo a scoprire e a mostrare che , così opposte in apparenza , eran però d'uno stesso genere , nascevan tutt'e due dal non badare ai fatti e ai principi su cui il giudizio doveva esser fondato ; e , messele , con loro gran sorpresa , insieme , le mandavamo insieme a spasso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Che ? che ? che ? - balbettò il povero sorpreso , con un volto fatto in un istante bianco e floscio , come un cencio che esca del bucato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Imparate a parlare: non si viene a sorprender così un galantuomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Agnese diceva il vero , e riguardo alla possibilità , e riguardo al pericolo di non ci riuscire: ché , siccome non ricorrevano a un tale espediente , se non persone che avesser trovato ostacolo o rifiuto nella via ordinaria , così i parrochi mettevan gran cura a scansare quella cooperazione forzata ; e , quando un d'essi venisse pure sorpreso da una di quelle coppie , accompagnata da testimoni , faceva di tutto per iscapolarsene , come Proteo dalle mani di coloro che volevano farlo vaticinare per forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quell'annunzio lo trovava già amareggiato da tante sorprese dolorose , da tanti tentativi andati a vòto , da tante speranze deluse , e , per di più , esacerbato , in quel momento , dalle ripulse di Lucia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , sorpreso , messo in fuga , spaventato , mentre attendeva tranquillamente a' fatti suoi , parrebbe la vittima ; eppure , in realtà , era lui che faceva un sopruso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Convien poi dire che il nostro buon Cristoforo avesse , in quella lettera , raccomandate le donne con molto calore , e riferito il loro caso con molto sentimento , perché il guardiano , faceva , di tanto in tanto , atti di sorpresa e d'indegnazione ; e , alzando gli occhi dal foglio , li fissava sulle donne con una certa espressione di pietà e d'interesse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le furon tenuti gli occhi addosso più che mai: che è che non è , una mattina , fu sorpresa da una di quelle cameriere , mentre stava piegando alla sfuggita una carta , sulla quale avrebbe fatto meglio a non iscriver nulla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , tra la sorpresa , e il non esser desto bene , e la spranghetta di quel vino che sapete , rimase un momento come incantato ; e credendo di sognare , e non piacendogli quel sogno , si dimenava , come per isvegliarsi affatto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Io ? - disse Renzo sorpreso , per prender tempo a rispondere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un oh ! di sorpresa , un alzar di braccia , un gettarsele al collo scambievolmente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'alzò in furia a sedere , gettò in furia le mani alla parete accanto al letto , afferrò una pistola , la staccò , e . . .al momento di finire una vita divenuta insopportabile , il suo pensiero sorpreso da un terrore , da un'inquietudine , per dir così , superstite , si slanciò nel tempo che pure continuerebbe a scorrere dopo la sua fine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Donna Noemi , mi permette una domanda ? È contenta ? Noemi lo guardò sorpresa , con la coperta abbracciata .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Entrambe pensavano alla stessa cosa , alla fuga di Lia , all'arrivo di Giacinto , e con sorpresa sentirono Grixenda mormorare: — Ma se quelli che stanno nelle grandi città vogliono venir qui ! La gente cominciava ad uscir nel cortile ; sulle porticine apparivan le donne che si pulivan la bocca col grembiale e poi rincorrevano i bambini per prenderli e metterli a dormire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Anche in Sardegna c'è un frate che ha trecento scudi di rendita al giorno , — disse Efix umiliato , ma poi alzò la voce: — dico trecento scudi , intende , vossignoria ? Vossignoria non parve sorpreso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sia tutto per l'amor di Dio ! Egli si asciugò le vesti con la mano e bevette ; e con sorpresa e soddisfazione vide Giacinto trarre il portafogli e porgere al rivenditore un biglietto da cinquanta lire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un grido che aveva qualche cosa di beffardo attraversò il silenzio del ciglione , sopra i due uomini , e Giacinto balzò sorpreso credendo che qualcuno avesse ascoltato il suo racconto e lo irridesse: ma vide una piccola forma grigia lunga , seguita da un'altra piú scura e piú corta , balzare come volando da una macchia all'altra intorno alla capanna e sparire senza neppur lasciargli tempo di raccattare un sasso per colpirla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Da prima l'uomo lo guardò sorpreso ; poi un sorriso benevolo gli increspò le labbra carnose .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Hai inteso , miserabile ? Allora Giacinto lo guardò a sua volta da sotto in su , maligno e sorpreso , poi sollevò di nuovo le braccia e parve alzarsi da terra scuotendosi tutto contro Efix come un'aquila sopra la sua preda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ciò che piú sorprendeva era l'accondiscendenza di don Predu ; ma da qualche tempo sembrava un altro ; s'era persino dimagrito e una voce strana correva , che egli fosse «toccato a libro» , vale a dire ammaliato per virtú di una fattucchieria eseguita coi libri santi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E con sorpresa di Noemi , che aveva seguito con la coda dell'occhio tutti i movimenti di lui , egli non riattaccò il piuolo , e s'avviò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Pregava assorto , ma quando Efix gli ebbe toccato lievemente il cappotto si volse dapprima sorpreso , poi violento , senza riconoscere il mendicante .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E a poco a poco alla sorpresa seguí un impeto di gioia , un desiderio di ridere: e rise , e tutto intorno il cielo si colorí di azzurro e di rosa , e le cinzie cantarono fra le macchie .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Lo guardò bene , prima di lasciarlo entrare , come si guarda uno sconosciuto , poi disse solo: «oh , oh , sei tu ?» ma bastò quest'espressione di sorpresa diffidente e un po' ironica , per aumentare l'umiliazione e il turbamento di lui .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Siedi , — invitò anche lei , battendo la mano sulla panca , ed Efix sedette accanto alla vecchia padrona tutta tremante di sorpresa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Lo guardai, prima sorpreso, poi costernato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi parve che uno dei croupiers come sorpreso di quella mia tenace fortuna, mi osservasse. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma mi arrestai sorpreso al primo rigo, stampato di minutissimo carattere: «Ci telegrafano da Miragno». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il ricordo di quella mia tristissima notte alla Stìa, dopo la morte della mamma e della mia piccina, ch’era stato come una prova, e forse la più forte, del mio suicidio, mi sorprese dapprima, quale una impreveduta e sinistra partecipazione del caso; poi mi cagionò rimorso e avvilimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora questo secondo mi sorprendeva già un po’ stanco, come ho detto, del vagabondaggio e deliberato a impormi un freno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Mi fermai di botto, sorpreso, a squadrarlo da capo a piedi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Dalla sorpresa ridicolissima che ne provai, m’accorsi intanto che io, in tutte quelle sere, non avevo parlato affatto per lei, ma per quell’altra che se n’era stata sempre taciturna ad ascoltare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il cuore mi balzò in petto dalla gioia, dalla riconoscenza: d’un salto, fui nel corridoio: ma lì, presso l’uscio della mia camera, trovai quasi asserpolato su un baule un giovane smilzo, biondissimo, dal volto lungo lungo, diafano, che apriva a malapena un paio d’occhi azzurri, languidi, attoniti: m’arrestai un momento, sorpreso, a guardarlo; pensai che fosse il fratello di Papiano; corsi al terrazzino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A un certo punto, la luna, declinando, si mostrò nel vano della mia finestra, proprio come se volesse spiarmi, sorprendermi ancora sveglio a letto, per dirmi:
---------------
* Spinto dalla curiosità, pensai d’andarla a sorprendere in quel momento d’abbandono. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Eccolo, – disse Papiano, indicandomi; poi rivolto a me: – Signor Adriano, una grata sorpresa! Il signor Francesco Meis, di Torino, suo parente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il Bernaldez col faccione rosso, perché teneva tra le dita un fiammifero, sorrideva, tra sorpreso e incredulo, mentre il signor Anselmo, costernatissimo, badava a ripetere:
---------------
aggattonare
= verbo trans. sorprendere la selvaggina avvicinandosi silenziosamente come fanno i gatti .
---------------
ah
= interiezione , esprime , secondo il tono , dolore , meraviglia , ira , sdegno , sorpresa , sollievo
---------------
avanguardia
= vanguardia , reparto militare che precede il grosso delle truppe in marcia per proteggerle da attacchi di sorpresa all'avanguardia , in posizione avanzata rispetto ad altri , precorrendo i tempi per concezioni , iniziative , progetti e sim .
---------------
cecchino
= tiratore scelto che spara di sorpresa, con armi di precisione, stando appostato nel gergo politico, chi, in un voto a scrutinio segreto, non si attiene alle direttive del gruppo o del partito a cui appartiene
---------------
commando
= pattuglia d'assalto usata per azioni di sorpresa gruppo ristretto di persone che compie un'azione terroristica o banditesca.
---------------
cribbio inter. esclamazione che indica sorpresa, ammirazione o rabbia.
---------------
flagranza
= condizione di colui che viene sorpreso nell'atto di commettere un reato
---------------
gesummaria
= inter. esclamazione di sorpresa , spavento e sim.
---------------
guardingo
= che agisce con cautela , soprattutto per timore di essere sorpreso o colto in fallo
---------------
incodardire
= verbo in transitivo , ,
= verbo transitivo , cogliere sul fatto , di sorpresa
---------------
irruzione
= l'entrare in un luogo con impeto e , per lo più , di sorpresa
---------------
mammamia o mamma mia, inter. esclamazione di sorpresa, spavento, paura ecc.
= persona ingenua o eccessivamente timida.
---------------
meraviglia tosc. o maraviglia,
= sentimento di viva sorpresa suscitato da qualcosa di nuovo, strano, straordinario o comunque inatteso
---------------
ohibò o oibò
= esprime sdegno , disapprovazione , viva sorpresa e sim .
---------------
parto
= appartenente a un'antica popolazione di probabile origine scitica , stanziatasi nel sec . iii a . c . in persia ' la freccia del parto , colpo dato di sorpresa da colui che sembra essersi già arreso .
---------------
quasiflagranza loc . sost . f . condizione in cui si trova chi , immediatamente dopo aver commesso un reato , è inseguito dalla forza pubblica , dall'offeso o da altre persone , ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia chiaramente che egli ha commesso poco prima il reato .
---------------
ricogliere
= verbo trans. cogliere di nuovo, sorprendere una seconda volta
---------------
santiddio o sant'iddio , santo dio , inter . esclamazione di disappunto , di sorpresa , di spavento ,
---------------
sbalordito
= participio passato di sbalordire
= molto sorpreso , pieno di stupore ,
---------------
sketch
= breve scena o dialogo teatrale , radiofonico o televisivo di carattere comico , di solito con un finale sorprendente .
---------------
sorprendente
= participio presente di sorprendere , che sorprende , stupisce ,
---------------
sorpresa
= il sorprendere , sopraggiungendo o agendo ina ,
---------------
sorpreso
= participio passato di sorprendere , che prova meraviglia e stupore per qualcosa di inaspettato ,
---------------
spettacoloso
= che sorprende per la sua grandiosità che ha il carattere di uno spettacolo grandioso ,
---------------
surplace
= nelle gare di velocità di ciclismo su pista , posizione di equilibrio assunta dal corridore , a bicicletta ferma , in attesa del momento più adatto per scattare sorprendendo l'avversario ' lasciare in surplace , lasciare qualcuno lì dov'è , piantare in asso .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sorprendo
tu sorprendi
egli sorprende
noi sorprendiamo
voi sorprendete
essi sorprendono
sorprendevo
sorprendevi
sorprendeva
sorprendevamo
sorprendevate
sorprendevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
sorpresi
sorprendésti
sorprese
sorprendémmo
sorprendéste
sorpresero
sorprenderò
sorprenderai
sorprenderà
sorprenderemo
sorprenderete
sorprenderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho sorpreso
tu hai sorpreso
egli ha sorpreso
noi abbiamo sorpreso
voi avete sorpreso
essi hanno sorpreso
avevo sorpreso
avevi sorpreso
aveva sorpreso
avevamo sorpreso
avevate sorpreso
avevano sorpreso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi sorpreso
avesti sorpreso
ebbe sorpreso
avemmo sorpreso
aveste sorpreso
ebbero sorpreso
avrò sorpreso
avrai sorpreso
avrà sorpreso
avremo sorpreso
avrete sorpreso
avranno sorpreso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sorprenda
che Tu sorprenda
che Egli sorprenda
che Noi sorprendiamo
che Voi sorprendiate
che Essi sorprendano
sorprendéssi
sorprendéssi
sorprendésse
sorprendéssimo
sorprendéste
sorprendéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia sorpreso
abbia sorpreso
abbia sorpreso
abbiamo sorpreso
abbiate sorpreso
abbiano sorpreso
avessi sorpreso
avessi sorpreso
avesse sorpreso
avessimo sorpreso
aveste sorpreso
avessero sorpreso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sorprenderei
tu sorprenderesti
egli sorprenderebbe
noi sorprenderemmo
voi sorprendereste
essi sorprenderebbero
avrei sorpreso
avresti sorpreso
avrebbe sorpreso
avremmo sorpreso
avreste sorpreso
avrebbero sorpreso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sorprendi
sorprenda
sorprendiamo
sorprendete
sorprendano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sorprendere avere sorpreso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sorprendente sorpreso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sorprendendo avendo sorpreso
Coniugazione del verbo: essere sorpreso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono sorpreso
tu sei sorpreso
egli é sorpreso
noi siamo sorpresi
voi siete sorpresi
essi sono sorpresi
ero sorpreso
eri sorpreso
era sorpreso
eravamo sorpresi
eravate sorpresi
erano sorpresi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui sorpreso
fosti sorpreso
fu sorpreso
fummo sorpresi
foste sorpresi
furono sorpresi
sarò sorpreso
sarai sorpreso
sarà sorpreso
saremo sorpresi
sarete sorpresi
saranno sorpresi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato sorpreso
tu sei stato sorpreso
egli é stato sorpreso
noi siamo stati sorpresi
voi siete stati sorpresi
essi sono stati sorpresi
ero stato sorpreso
eri stato sorpreso
era stato sorpreso
eravamo stati sorpresi
eravate stati sorpresi
erano statisorpresi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato sorpreso
fosti stato sorpreso
fu stato sorpreso
fummo stati sorpresi
foste stati sorpresi
furono stati sorpresi
sarò stato sorpreso
sarai stato sorpreso
sarà stato sorpreso
saremo stati sorpresi
sarete stati sorpresi
saranno stati sorpresi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia sorpreso
che Tu sia sorpreso
che Egli sia sorpreso
che Noi siamo sorpresi
che Voi siate sorpresi
che Essi siano sorpresi
fossi sorpreso
fossi sorpreso
fosse sorpreso
fossimo sorpresi
foste sorpresi
fossero sorpresi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato sorpreso
sia stato sorpreso
sia stato sorpreso
siamo stati sorpresi
siate stati sorpresi
siano stati sorpresi
fossi stato sorpreso
fossi stato sorpreso
fosse stato sorpreso
fossimo stati sorpresi
foste stati sorpresi
fossero stati sorpresi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei sorpreso
tu saresti sorpreso
egli sarebbe sorpreso
noi saremmo sorpresi
voi sareste sorpresi
essi sarebbero sorpresi
sarei stato sorpreso
saresti stato sorpreso
sarebbe stato sorpreso
saremmo stati sorpresi
sareste stati sorpresi
sarebbero stati sorpresi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii sorpreso
sia sorpreso
siamo sorpresi
siate sorpresi
siano sorpresi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere sorpreso essere stato sorpreso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- sorpreso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo sorpreso essendo stato sorpreso

Ricerca nei classici sul web