Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: sopprimere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sopprimere avere soppresso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sopprimente soppresso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sopprimendo avendo soppresso
Coniugazione del verbo: sopprimere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: sopprimere
ammazzare assassinare eliminare finire abolire

abrogare annientare distruggere uccidere abbattere

annullare cancellare depennare
Vocabulary and phrases
sopprimere
= verbo transitivo annullare , revocare quel che era stato stabilito in precedenza ,
---------------
Ecco qua: il patrigno, adesso, senza alcun dubbio, avrebbe ripreso moglie: una megera, certo, una tiranna; ne avrebbe avuto chi sa quanti figliuoli, a cui Nenè e Niní sarebbero stati costretti a far da servi, fintanto che, a furia di maltrattamenti, di sevizie, prima l'una e poi l'altro, sarebbero stati soppressi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E al Ministero, se gli altri scrivani, tutti uomini maturi o vecchi, passavano il tempo a far la burletta, nonostante la minaccia dei capi che quell'ufficio di ricopiatura sarebbe stato soppresso per lo scarso rendimento che dava, egli dapprima s'agitava sulla seggiola, sbuffando, o pestava un piede, poi si voltava brusco a guardarli dal suo tavolino, battendo il pugno sulla spalliera della seggiola; non perché gli paresse disonesta quella loro stupida negligenza, ma perché, non sentendo l'obbligo di lavorare con lui e quasi per lui, lo mettevano a rischio di perdere il posto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sí, senza esitare, poiché cosí provvidenzialmente il caso lo favoriva, egli doveva sopprimere chi aveva fatto per la figlia tutto quello che avrebbe dovuto far lui; sopprimere chi aveva voluto in tutto sostituirlo, ripigliandosi anche la madre nella figlia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Iddio mi dava forza, invocato; egli sì buono! Accorcio il racconto già troppo lungo: altra volta rianderemo le parti soppresse. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma perché non la confortav’egli con più carezzevoli parole, con la speranza di ritornar vivo e sano? — Perché, non l’avendo questa speranza, non voleva profanar con menzogna la santità dell’ultimo abbracciamento; perché la stima e la fiducia sua nell’anima di Maria superavan l’affetto, e parevano sopprimere la pietà; perch’e’ non osava farle poi più crudele l’annunzio della sua fine, e sapeva bene come terribile sopravvenga a speranza ostinata e a infiammato affetto un immedicabil dolore; perch’egli andava disposto a consumare quel che pareva a lui sacrifizio, e sperare d’uscirne, era un toglierne il merito; e l’intenerirsi in quella imagine gli pareva mollezza: perché più d’ogni cosa l’atterrivano le spese e i perditempi e le cure che costerebbe a lei malaticcia una ferita non mortale ma grave; sebbene, anche a ciò fosse già preparato: perché l’uomo che con parole consola l’ambascia altrui, non la sente nel fondo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Non poteva servirsi con dignità di quel testamento disonorante per la nonna nella forma e nella sostanza, nel sospetto che generava, considerata la lettera, di una soppressione delittuosa; poco onorevole anche per suo padre. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non si trattava di sopprimere il sentimento religioso; questo, Luisa non l'avrebbe fatto mai, non foss'altro per rispetto a Franco; ma occorreva che Maria, fatta donna, sapesse trovare il perno della propria vita in un senso morale sicuro e forte per sé, non appoggiato a credenze che finalmente erano ipotesi e opinioni, e potevano un giorno o l'altro mancarle. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Finito ch'egli ebbe, gli domandò se si potesse dimostrare che il testamento del nonno era stato soppresso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Hai pensato», disse Franco, «che farei anche disonore a mio padre?» «In che modo?» «Prima per la forma oltraggiosa delle disposizioni e poi perché farei supporre la complicità di mio padre nella soppressione del testamento. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Che te ne importa?» «Ma non è necessario parlar di soppressione. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
ma sì, quello del padrone che manda a scudisciate gli schiavi dove gli pare e piace! Ma chi ha mai riconosciuto all’Austria il diritto di tenere sotto di sé Trento, Trieste, l’Istria, la Dalmazia? Se lei stessa, l’Austria, sa di non averlo questo diritto! Sì, tanto è vero che fa di tutto per sopprimerci, per cancellare ogni vestigio di italianità da quelle terre nostre! L’Austria, sì, lo sa; e voi no, voi che la lasciate fare! E ora di fronte a una guerra che subito, dal principio s’è presentata come volta ai danni nostri, contro gl’interessi nostri, ora la neutralità, è vero? il partito da prendere, e non le armi per la liberazione nostra e la difesa di quegli interessi, là appunto dove prima l’Austria ha cominciato a minacciarla?
---------------
Inspirata da un istinto profondo ella sopprimeva la voluttà, sottraeva la sua carne, riprendeva il dono del suo corpo, imponeva di nuovo il divieto crudo; ché ella sentiva qual forza fosse l'essere intatta, per colei che lassù era sola col suo amore e col suo dolore. Un profondo istinto la inspirava a eguagliare la condizione di colei, a ridivenire un giardino chiuso, più desiderabile forse per chi ne fu espulso che per chi non mai vi penetrò. Ed ella ben sapeva come facilmente e rapidamente la donna, pur dopo la più lasciva mescolanza, possa ridivenire lontana ed estranea agli occhi dell'uomo. Ella conosceva quell'attitudine feminile che sembra all'improvviso togliere ogni realità alla più supina dedizione e, con quelle dita stesse che rinfrescano le pieghe gualcite della gonna, creare il distacco insuperabile. «Diménticati!» ella diceva; e si sentiva già ridivenuta l'Isabella dell'indugio perverso, ch'era per donarsi e si ratteneva, ch'era per concedersi e si negava. Ma ora non più una volontà di gioco, sì bene una volontà di martirio imperversava nel suo corpo ancor maculato dall'orgia. Raffigurandosi le lividure su la sua pelle intrisa di gelsomino, ella già pregustava il supplizio dell'astinenza come una voluttà più acre d'ogni altra.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* La telepatia era già un adombramento dei futuri rapporti fra gli uomini , dopo soppressi gli intermediari lenti e pesanti — i movimenti degli oggetti a distanza , le così dette materializzazioni (non da tutti negate) i primi esempi di possibilità trascendenti , di padronanza diretta , psichica , sul mondo dell'inerte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* È nell'oscurità , senza forze e senza appetiti , ma non vuol sopprimersi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non posso condannare e sopprimere tutta questa parte di me ch'è la migliore , ch'è l'unica la quale giustifichi tutte l'altre . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Era dunque proprio di lei ch’egli parlava? Ebbi allora un’idea spaventosa! Perché non avrei fatto fare a Guido quel salto di dieci metri? Non sarebbe stato giusto di sopprimere costui che mi portava via Ada senz’amarla? In quel momento mi pareva che quando l’avessi ucciso , avrei potuto correre da Ada per averne subito il premio .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Restai lungamente muto benché sentissi il bisogno di dirle qualche cosa; ma , dopo analizzata , sopprimevo qualunque frase che mi venisse alle labbra .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Soppressi quelle parole perché nel mare di vino in cui nuotavo , trovai una tavola che mi salvò .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Soppressi le manifestazioni di gelosia ricordando come non avessi alcun diritto ad essere geloso visto che passavo buona parte delle mie giornate augurandomi che qualcuno mi portasse via la mia amante .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
abolire
= verbo trans. sopprimere , annullare
---------------
analgesia
= attenuazione o soppressione della sensibilità al dolore .
---------------
apostrofe
= figura retorica che consiste nel rivolgere improvvisamente e concitatamente il discorso a persona o cosa personificata segno che indica l'elisione di una vocale , il troncamento di una sillaba , la soppressione del millesimo e del centesimo nelle date nei poligoni circoscrivibili a un cerchio è il raggio del cerchio stesso
---------------
atetesi
= nell'edizione critica di un testo , la soppressione di un passo giudicato non autentico .
---------------
catalessi
= nella metrica classica, soppressione di una parte dell'ultimo piede di un verso.
---------------
celestino
= monaco benedettino appartenente alla congregazione fondata nel 1264 da papa celestino v e soppressa nel 1810 da pio vii.
---------------
deafferentazione
= soppressione degli impulsi trasmessi dai nervi afferenti .
---------------
descolarizzazione
= teoria pedagogica dovuta al sociologo di origine austriaca i . illich - secondo cui la scuola - in quanto istituzione educativa statica e conservatrice - andrebbe soppressa e sostituita con un processo di educazione permanente nella società .
---------------
egualitarismo
= o ugualitarismo - egalitarismo , tendenza politica sorta in francia con l'illuminismo e ripresa durante la rivoluzione - che mirava a realizzare l'assoluta uguaglianza economica e sociale fra i cittadini attraverso la soppressione della proprietà e il livellamento delle remunerazioni
---------------
inanizione
= indebolimento progressivo dell'organismo per soppressione o carenza dell'alimentazione - inerzia , torpore spirituale .
---------------
insopprimibile
= che non si può sopprimere , reprimere , eliminare
---------------
liberticida
= che , colui che sopprime la libertà
---------------
liberticidio
= soppressione , violazione della libertà .
---------------
narcosi
= perdita totale della coscienza , con soppressione di ogni tipo di sensibilità , provocata mediante farmaci , allo scopo di eseguire interventi chirurgici
---------------
nolontà
= il non volere , inteso non come assenza di volontà , ma come l'atto con cui si sopprime , si annulla la volontà - atto di volontà mirante a rifiutare il male .
---------------
soppressa
= strumento per soppressare ,
---------------
soppressatura
= il soppressare ,
---------------
soppressione
= il sopprimere , l'essere soppresso ,
---------------
soppressivo
= atto , inteso a sopprimere .
---------------
soppresso
= participio passato di sopprimere , abolito , eliminato - festività religiose soppresse , quelle che , un tempo considerate anche festività civili , sono state abolite come tali e mantengono ora solo il valore di ricorrenza religiosa represso , sommesso ,
---------------
soppressore
= colui che sopprime , disposit ,
---------------
soprassata
= soppressata .
---------------
sopressata
= soppressata .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sopprimo
tu sopprimi
egli sopprime
noi sopprimiamo
voi sopprimete
essi sopprimono
sopprimevo
sopprimevi
sopprimeva
sopprimevamo
sopprimevate
sopprimevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
soppressi
sopprimésti
soppresse
sopprimémmo
soppriméste
soppressero
sopprimerò
sopprimerai
sopprimerà
sopprimeremo
sopprimerete
sopprimeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho soppresso
tu hai soppresso
egli ha soppresso
noi abbiamo soppresso
voi avete soppresso
essi hanno soppresso
avevo soppresso
avevi soppresso
aveva soppresso
avevamo soppresso
avevate soppresso
avevano soppresso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi soppresso
avesti soppresso
ebbe soppresso
avemmo soppresso
aveste soppresso
ebbero soppresso
avrò soppresso
avrai soppresso
avrà soppresso
avremo soppresso
avrete soppresso
avranno soppresso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sopprima
che Tu sopprima
che Egli sopprima
che Noi sopprimiamo
che Voi sopprimiate
che Essi sopprimano
soppriméssi
soppriméssi
sopprimésse
soppriméssimo
soppriméste
soppriméssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia soppresso
abbia soppresso
abbia soppresso
abbiamo soppresso
abbiate soppresso
abbiano soppresso
avessi soppresso
avessi soppresso
avesse soppresso
avessimo soppresso
aveste soppresso
avessero soppresso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sopprimerei
tu sopprimeresti
egli sopprimerebbe
noi sopprimeremmo
voi sopprimereste
essi sopprimerebbero
avrei soppresso
avresti soppresso
avrebbe soppresso
avremmo soppresso
avreste soppresso
avrebbero soppresso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sopprimi
sopprima
sopprimiamo
sopprimete
sopprimano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sopprimere avere soppresso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sopprimente soppresso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sopprimendo avendo soppresso
Coniugazione del verbo: essere soppresso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono soppresso
tu sei soppresso
egli é soppresso
noi siamo soppressi
voi siete soppressi
essi sono soppressi
ero soppresso
eri soppresso
era soppresso
eravamo soppressi
eravate soppressi
erano soppressi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui soppresso
fosti soppresso
fu soppresso
fummo soppressi
foste soppressi
furono soppressi
sarò soppresso
sarai soppresso
sarà soppresso
saremo soppressi
sarete soppressi
saranno soppressi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato soppresso
tu sei stato soppresso
egli é stato soppresso
noi siamo stati soppressi
voi siete stati soppressi
essi sono stati soppressi
ero stato soppresso
eri stato soppresso
era stato soppresso
eravamo stati soppressi
eravate stati soppressi
erano statisoppressi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato soppresso
fosti stato soppresso
fu stato soppresso
fummo stati soppressi
foste stati soppressi
furono stati soppressi
sarò stato soppresso
sarai stato soppresso
sarà stato soppresso
saremo stati soppressi
sarete stati soppressi
saranno stati soppressi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia soppresso
che Tu sia soppresso
che Egli sia soppresso
che Noi siamo soppressi
che Voi siate soppressi
che Essi siano soppressi
fossi soppresso
fossi soppresso
fosse soppresso
fossimo soppressi
foste soppressi
fossero soppressi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato soppresso
sia stato soppresso
sia stato soppresso
siamo stati soppressi
siate stati soppressi
siano stati soppressi
fossi stato soppresso
fossi stato soppresso
fosse stato soppresso
fossimo stati soppressi
foste stati soppressi
fossero stati soppressi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei soppresso
tu saresti soppresso
egli sarebbe soppresso
noi saremmo soppressi
voi sareste soppressi
essi sarebbero soppressi
sarei stato soppresso
saresti stato soppresso
sarebbe stato soppresso
saremmo stati soppressi
sareste stati soppressi
sarebbero stati soppressi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii soppresso
sia soppresso
siamo soppressi
siate soppressi
siano soppressi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere soppresso essere stato soppresso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- soppresso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo soppresso essendo stato soppresso

Ricerca nei classici sul web