Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: sollevare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sollevare avere sollevato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sollevante sollevato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sollevando avendo sollevato
Coniugazione del verbo: sollevare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: sollevare
affrancare alzare assolvere cacciare confortare

consolare dimettere dispensare drizzare elevare

eliminare esentare esimere
Vocabulary and phrases
sollevare
= verbo transitivo - alzare un po' ,
---------------
* Perpetua s'avvide d'aver toccato un tasto falso ; onde , cambiando subito il tono , - signor padrone , - disse , con voce commossa e da commovere , - io le sono sempre stata affezionata ; e , se ora voglio sapere , è per premura , perché vorrei poterla soccorrere , darle un buon parere , sollevarle l'animo . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando questa ebbe ben parlato de' grandi effetti che si dovevano sperare dai consigli del dottore , Lucia disse che bisognava veder d'aiutarsi in tutte le maniere ; che il padre Cristoforo era uomo non solo da consigliare , ma da metter l'opera sua , quando si trattasse di sollevar poverelli ; e che sarebbe una gran bella cosa potergli far sapere ciò ch'era accaduto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , presolo per le braccia , lo sollevò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lei può , con una parola , confonder coloro , restituire al diritto la sua forza , e sollevar quelli a cui è fatta una così crudel violenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra queste deplorabili guerricciole con sé e con gli altri , aveva varcata la puerizia , e s'inoltrava in quell'età così critica , nella quale par che entri nell'animo quasi una potenza misteriosa , che solleva , adorna , rinvigorisce tutte l'inclinazioni , tutte l'idee , e qualche volta le trasforma , o le rivolge a un corso impreveduto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Da queste e da altrettali cose che vedeva e sentiva , Renzo cominciò a raccapezzarsi ch'era arrivato in una città sollevata , e che quello era un giorno di conquista , vale a dire che ognuno pigliava , a proporzione della voglia e della forza , dando busse in pagamento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Metton mano ai sacchi , li strascicano , li rovesciano: chi se ne caccia uno tra le gambe , gli scioglie la bocca , e , per ridurlo a un carico da potersi portare , butta via una parte della farina: chi , gridando: - aspetta , aspetta , - si china a parare il grembiule , un fazzoletto , il cappello , per ricever quella grazia di Dio ; uno corre a una madia , e prende un pezzo di pasta , che s'allunga , e gli scappa da ogni parte ; un altro , che ha conquistato un burattello , lo porta per aria: chi va , chi viene: uomini , donne , fanciulli , spinte , rispinte , urli , e un bianco polverìo che per tutto si posa , per tutto si solleva , e tutto vela e annebbia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Altri sollevano con le mani il peso morto , vi si caccian sotto , se lo mettono addosso , gridando: - animo ! andiamo ! - La macchina fatale s'avanza balzelloni , e serpeggiando .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma per dar , come si dice , un colpo al cerchio e uno alla botte , e render più efficaci i consigli con un po' di spavento , si pensò anche a trovar la maniera di metter le mani addosso a qualche sedizioso: e questa era principalmente la parte del capitano di giustizia ; il quale , ognuno può pensare che sentimenti avesse per le sollevazioni e per i sollevati , con una pezzetta d'acqua vulneraria sur uno degli organi della profondità metafisica .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Un passo in lontananza gli fece sollevar gli occhi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix sollevò il viso olivastro duro come una maschera di bronzo , e fissò il ragazzo coi piccoli occhi azzurrognoli infossati e circondati di rughe: e quegli occhi vivi lucenti esprimevano un'angoscia infantile .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E come schiave esse dovevano lavorare , fare il pane , tessere , cucire , cucinare , saper custodire la loro roba: e soprattutto , non dovevano sollevar gli occhi davanti agli uomini , né permettersi di pensare ad uno che non fosse destinato per loro sposo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma sollevando gli occhi Efix vide che non era Lia la donna alta che si affacciava agile al balcone agganciandosi i polsi della giacca nera a falde .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
È questo ! Sollevò gli occhi e arrossí guardando severa il viso di Efix: anche le altre due lo guardavano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ella sollevò la testa e col pugno rivolto bianco di farina si tirò un po' indietro il fazzoletto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Anche la preghiera aveva una risonanza lenta e monotona che pareva vibrasse lontano , al di là del tempo: la messa era per un trigesimo e un panno nero a frange d'oro copriva la balaustrata dell'altare ; il prete bianco e nero si volgeva lentamente con le mani sollevate , con due raggi di luce che gli danzavano attorno e parevano emanati dalla sua testa di profeta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Già di ritorno quella diavola ? Donna Ester ridiscese , con un vasetto di sughero in mano: egli si tirò in là per lasciarla passare e sollevò il viso ombreggiato dalla berretta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ecco infatti Grixenda che torna su dal fiume con un cestino di panni sul capo , alta , le sottane sollevate sulle gambe lucide e dritte di cerbiatta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi sollevò gli occhi e guardò verso l'antico cimitero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Che tentazione, intanto, di correre al palcoscenico, farsi largo, da padrone, riprendere il suo posto, la bacchetta del comando! Un furore eroico lo sollevava, di far cose inaudite, non mai vedute, per cangiar di punto in bianco le sorti di quella serata, sotto gli occhi attoniti di tutto il pubblico; dimostrare che c'era lui, adesso, lui, l'autore del trionfo della Nuova colonia... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Recisa di netto ogni memoria in me della vita precedente, fermato l’animo alla deliberazione di ricominciare da quel punto una nuova vita, io era invaso e sollevato come da una fresca letizia infantile; mi sentivo come rifatta vergine e trasparente la coscienza, e lo spirito vigile e pronto a trar profitto di tutto per la costruzione del mio nuovo io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* M’assaliva di tratto in tratto l’idea di quella mia libertà sconfinata, unica, e provavo una felicità improvvisa, così forte, che quasi mi ci smarrivo in un beato stupore; me la sentivo entrar nel petto con un respiro lunghissimo e largo, che mi sollevava tutto lo spirito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Allora, passata l’angoscia, le due anime sollevate si ricercano e tornano a sorridersi da lontano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La lunga attesa non mi stancò affatto, anzi mi sollevò man mano, mi procurò una viva e crescente soddisfazione: supposi che Adriana, di là, non volesse arrendersi alla prepotenza di quel villano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Qua, da questo lato (e sollevò la mia mano), ci sono due donne accanto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – E caduto in trance anche lui! Ecco, ecco, il tavolino si muove, si solleva, si solleva... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Un sussulto di gioia, anzi un impeto di pazzia m’investì, mi sollevò. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* In certi pomeriggi bruciati d'estate vedevo Garibaldi galoppar col mantello sollevato dalla brezza tra le mandrie e le fucilate della pampa ; nelle mattinate uggiose e piovigginose ero insieme al conte Alfieri che bestemmiava dietro ai cavalli ed ai versi su tutte le strade postali d'Europa ; e la sera fremevo di patriottico odio o di oratoria frenesia di gloria cogli uomini illustri di un Plutarco minutamente stampato in tanti volumettini rivestiti di carta color zeffirino . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutte le forme dello spirito per la sollevazione dello spirito — tutti gli istinti e i poteri degli uomini per la creazione dell'uomo nuovo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acculattare
= verbo trans. sollevare qualcuno per le braccia e le gambe e poi lasciarlo ricadere facendogli battere ripetutamente il sedere in terra o su una pietra .
---------------
adergere
= verbo trans. sollevare , innalzare
---------------
aliscafo
= imbarcazione a motore provvista di ali portanti immerse , collegate alla carena , che oltre una data velocità consentono allo scafo di sollevarsi sul pelo dell'acqua .
---------------
amante
= o mante , sistema di funi e carrucole per sollevare o spostare vele e pennoni .
---------------
argano
= macchina per sollevare o trascinare pesi
---------------
ascensore
= impianto di sollevamento per persone , in cui una cabina , azionata da un argano a motore elettrico , scorre fra guide verticali collegando i piani di un edificio o i livelli di una miniera .
---------------
attollere
= verbo trans. sollevare , innalzare
---------------
binda
= apparecchio di sollevamento a pignone e cremagliera azionato a mano
---------------
bindolo
= macchina per sollevare acqua dai pozziaspo , arcolaio 3 raggiro , truffa persona abile nei raggiri
---------------
blondin
= sistema di sollevamento e trasporto a teleferica che muove verticalmente il carico su una fune assicurata a due piloni
---------------
caliorna
= o calorna, paranco con un bozzello triplo e uno doppio usato per sollevare grossi pesi e per tesare i cavi di ormeggio.
---------------
capezzale
= cuscino stretto, lungo quanto la larghezza del letto, che si poneva tra il materasso e il lenzuolo per tenere sollevati i guanciali il letto di un malato
---------------
capotasto
= sottile barretta di ebano o d'avorio o d'altro materiale applicata trasversalmente al capo della tastiera degli strumenti a corda muniti di manico , per tenere sollevate le corde e permettere loro di vibrare.
---------------
capponare
= o caponare, verbo trans. legare l'ancora al capo del cappone per sollevarla in coperta.
---------------
cappone
= o capone, grosso paranco di prora usato per sollevare l'ancora.
---------------
carroponte
= tipo di gru dotato di movimento longitudinale e trasversale per sollevare e traslare grossi carichi.
---------------
carrucola
= macchina per sollevare pesi costituita da una ruota scanalata entro cui scorre una fune.
---------------
carrucolare
= verbo trans. sollevare un peso con la carrucola.
---------------
ciglietto
= nel violino, nel violoncello e in strumenti simili, piccolo pezzo di ebano o avorio che, disposto trasversalmente, tiene sollevate le corde per evitare che poggino sulla tastiera.
---------------
elato
= sollevato - innalzato - eminente
---------------
elevatore
= che eleva - che solleva
---------------
elicottero
= aeromobile nel quale il sostentamento e la propulsione sono dati da ali rotanti azionate da un motore o da getti collocati alle loro estremità può sollevarsi e abbassarsi in direzione verticale o anche rimanere fermo in aria .
---------------
entrofuoribordo
= imbarcazione da diporto dotata di motore interno e di un gruppo elica sollevabile .
---------------
epirogenesi o epeirogenesi
= l'insieme dei movimenti di sollevamento o abbassamento che interessano estese aree della crosta terrestre .
---------------
equinismo
= deformità del piede - congenita o acquisita - per cui l'avampiede cade in basso e il tallone resta sollevato .
---------------
esonerato
= participio pass . di esonerare
= che - colui che è esentato da un obbligo - sollevato da un incarico .
---------------
estollere
= verbo trans . alzare, sollevare, levare in alto - emettere con intensità e violenza - rendere grande moralmente - esaltare - celebrare
---------------
falconare
= verbo intr . antico pezzo d'artiglieria , più potente della colubrina . falconetto
= 3 apparecchio di sollevamento con cui si portano in posizione verticale pali ed elementi di strutture metalliche .
---------------
forcata
= colpo di forca la quantità di paglia - o d'altro sollevata in una sola volta con la forca
= 3
= la parte del corpo umano dove le cosce si attaccano al tronco .
---------------
forconata
= colpo di forcone la quantità di materiale che si può sollevare , in una volta , con un forcone .
---------------
funicolare
= impianto di trasporto costituito da veicoli la cui trazione è realizzata mediante funi d'acciaio - funicolare aerea , in cui i veicoli scorrono su funi portanti sollevate da terra
---------------
garzatura
= operazione di finissaggio che si compie sui tessuti di lana per sollevarne la peluria e renderli morbidi e brillanti.
---------------
ghia
= sistema funicolare di sollevamento che utilizza un solo bozzello , fisso , o due bozzelli , uno fisso e l'altro mobile .
---------------
hula-hoop o hula-op ,
= esercizio sportivo che consiste nel mantenere sollevato intorno al corpo un grande anello rigido , imprimendo a esso un moto circolare col movimento appropriato delle anche e del busto
---------------
issare
= verbo transitivo , sollevare , innalzare , per mezzo di una carrucola , di un cavo e sim .
---------------
levare
= verbo tr . alzare , sollevare
---------------
levatoio
= che può essere sollevato e abbassato
---------------
madia
= mobile di legno di forma rettangolare, munito nella parte superiore di un coperchio sollevabile a cerniera, usato tradizionalmente nelle case di campagna per impastarvi il pane e per conservarvi farina, lievito e altri generi alimentari.diminutivo madietta accr. madiona.
---------------
manico
= parte di un oggetto, di un arnese e sim. che si afferra con la mano per adoperarlo o per sollevarlo
---------------
maniglia
= elemento facilmente impugnabile, di vario materiale e di varia foggia, che si applica a cassetti, porte, valigie, bauli e sim. per poterli aprire, sollevare o trasportare, oppure che si fissa a una parete o altro perché serva da appiglio
---------------
martinetto o martinello ,
= macchina capace di esercitare una notevole forza con una corsa limitata, usata spec. per sollevare grandi pesi a piccola altezza
---------------
medioleggero o medio-leggero,
= una delle categorie in cui sono divisi secondo il peso i pugili, i lottatori e i sollevatori di pesi
---------------
mediomassimo o medio-massimo,
= una delle categorie in cui sono divisi secondo il peso i pugilatori, i lottatori e i sollevatori di pesi
---------------
montacarichi
= o montacarico, impianto di sollevamento in verticale, a funzionamento intermittente, riservato al trasporto di cose.
---------------
montacarrozzelle
= impianto automatico per il sollevamento in verticale o lungo un piano inclinato di carrozzelle per invalidi.
---------------
noria
= macchina per il sollevamento di liquidi , costituita da una serie di tazze o secchie collegate a una catena o a un nastro che si avvolge su una puleggia motrice - a noria , si dice di macchina che utilizza una catena o un nastro a tazze per il sollevamento di materiali sciolti o per lo scavo
---------------
pallet
= piattaforma di legno , metallo o altro materiale , sollevabile con carrelli elevatori a forchetta
---------------
parancare
= verbo intr . apparecchio usato per sollevare grossi pesi demoltiplicando lo sforzo
---------------
pesista
= atleta che pratica il sollevamento pesi
---------------
pesistica
= lo sport del sollevamento pesi .
---------------
piantagrane
= persona cavillosa che solleva questioni anche su fatti di poca importanza .
---------------
polveraio
= che solleva molta polvere
---------------
polvere
= minutissimi e impalpabili frammenti o minuzzoli di terra arida che , sollevati dal vento , si depositano sulle cose
---------------
polverio
= quantità di polvere sollevata dal vento , da un veicolo o da altro .
---------------
polverone
= accr . di polvere - grande quantità di polvere sollevata dal vento , da veicoli o da altro
---------------
raccogliere raccorre
= verbo trans. prendere, sollevare qualcosa, o anche qualcuno, da terra
---------------
rialzato
= participio passato di rialzare , sollevato dal suolo
---------------
rialzo
= operazione del rialzare, del sollevare qualcosa
---------------
ribellare rebellare, rubellare
= verbo trans. indurre qualcuno a disobbedire all'autorità costituita, a sollevarsi contro di essa
---------------
risollevare
= verbo trans. sollevare di nuovo
---------------
ruspa
= macchina utilizzata per lavori di scavo superficiale, sollevamento e trasporto di terreno
---------------
salpare
= verbo transitivo far risalire , sollevare un oggetto trattenuto sul fondo del mare ,
---------------
sarchiellare
= verbo transitivo sollevare leggermente la terra col sarchiello per estirpare le erbacce .
---------------
scaccianeve
= fenomeno atmosferico di neve battente , non provocata da precipitazioni meteoriche ma da raffiche di vento che sollevano dal suolo la neve precedentemente caduta .
---------------
scalpore
= rumorosa manifestazione di risentimento , d'ira , d'indignazione - fare , suscitare , destare scalpore , sollevare molti commenti , avere molta risonanza ,
---------------
scandalistico
= che tende a sollevare scandali o a diffonderne la notizia ,
---------------
scaricabarili o scaricabarile ,
= gioco di ragazzi che consiste nel mettersi a coppie schiena contro schiena , intrecciando poi le braccia e sollevandosi a vicenda - fare , giocare a scaricabarili , scaricare , riversare uno sull'altro una responsabilità , una colpa .
---------------
sciangai
= gioco da tavola che consiste nel lasciar cadere alla rinfusa numerosi bastoncini e nel sollevarli poi , a uno a uno , senza muovere quelli sottostanti o vicini .
---------------
slamming
= contraccolpo idrodinamico subìto da un'imbarcazione quando , sollevatasi in parte sul pelo dell'acqua , torna a immergervisi bruscamente .
---------------
sollevabile
= che si può sollevare .
---------------
telferaggio
= impianto di sollevamento e trasporto costituito da una monorotaia aerea sulla quale viaggiano uno - più carrelli , usato per lo spostamento di minerali e altri materiali .
---------------
tollenone
= macchina idraulica per sollevare acqua dai pozzi
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sollevo
tu sollevi
egli solleva
noi solleviamo
voi sollevate
essi sollevano
sollevavo
sollevavi
sollevava
sollevavamo
sollevavate
sollevavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
sollevai
sollevasti
sollevò
sollevammo
sollevaste
sollevarono
solleverò
solleverai
solleverà
solleveremo
solleverete
solleveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho sollevato
tu hai sollevato
egli ha sollevato
noi abbiamo sollevato
voi avete sollevato
essi hanno sollevato
avevo sollevato
avevi sollevato
aveva sollevato
avevamo sollevato
avevate sollevato
avevano sollevato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi sollevato
avesti sollevato
ebbe sollevato
avemmo sollevato
aveste sollevato
ebbero sollevato
avrò sollevato
avrai sollevato
avrà sollevato
avremo sollevato
avrete sollevato
avranno sollevato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sollevi
che Tu sollevi
che Egli sollevi
che Noi solleviamo
che Voi solleviate
che Essi sollevino
sollevassi
sollevassi
sollevasse
sollevassimo
sollevaste
sollevassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia sollevato
abbia sollevato
abbia sollevato
abbiamo sollevato
abbiate sollevato
abbiano sollevato
avessi sollevato
avessi sollevato
avesse sollevato
avessimo sollevato
aveste sollevato
avessero sollevato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io solleverei
tu solleveresti
egli solleverebbe
noi solleveremmo
voi sollevereste
essi solleverebbero
avrei sollevato
avresti sollevato
avrebbe sollevato
avremmo sollevato
avreste sollevato
avrebbero sollevato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
solleva
sollevi
solleviamo
sollevate
sollevino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sollevare avere sollevato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sollevante sollevato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sollevando avendo sollevato
Coniugazione del verbo: essere sollevato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono sollevato
tu sei sollevato
egli é sollevato
noi siamo sollevati
voi siete sollevati
essi sono sollevati
ero sollevato
eri sollevato
era sollevato
eravamo sollevati
eravate sollevati
erano sollevati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui sollevato
fosti sollevato
fu sollevato
fummo sollevati
foste sollevati
furono sollevati
sarò sollevato
sarai sollevato
sarà sollevato
saremo sollevati
sarete sollevati
saranno sollevati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato sollevato
tu sei stato sollevato
egli é stato sollevato
noi siamo stati sollevati
voi siete stati sollevati
essi sono stati sollevati
ero stato sollevato
eri stato sollevato
era stato sollevato
eravamo stati sollevati
eravate stati sollevati
erano statisollevati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato sollevato
fosti stato sollevato
fu stato sollevato
fummo stati sollevati
foste stati sollevati
furono stati sollevati
sarò stato sollevato
sarai stato sollevato
sarà stato sollevato
saremo stati sollevati
sarete stati sollevati
saranno stati sollevati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia sollevato
che Tu sia sollevato
che Egli sia sollevato
che Noi siamo sollevati
che Voi siate sollevati
che Essi siano sollevati
fossi sollevato
fossi sollevato
fosse sollevato
fossimo sollevati
foste sollevati
fossero sollevati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato sollevato
sia stato sollevato
sia stato sollevato
siamo stati sollevati
siate stati sollevati
siano stati sollevati
fossi stato sollevato
fossi stato sollevato
fosse stato sollevato
fossimo stati sollevati
foste stati sollevati
fossero stati sollevati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei sollevato
tu saresti sollevato
egli sarebbe sollevato
noi saremmo sollevati
voi sareste sollevati
essi sarebbero sollevati
sarei stato sollevato
saresti stato sollevato
sarebbe stato sollevato
saremmo stati sollevati
sareste stati sollevati
sarebbero stati sollevati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii sollevato
sia sollevato
siamo sollevati
siate sollevati
siano sollevati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere sollevato essere stato sollevato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- sollevato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo sollevato essendo stato sollevato

Ricerca nei classici sul web