Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: sistemare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sistemare avere sistemato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sistemante sistemato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sistemando avendo sistemato
Coniugazione del verbo: sistemare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: sistemare
accomodare aggiustare arrangiare assestare collocare

confondere coordinare cucinare dislocare disporre

immettere incuneare maritare piazzarsi collocarsi sbrigare collocare impiegare

piantare porre disporre distribuire inserire

mettere piazzare situare
Vocabulary and phrases
sistemare
= verbo transitivo dare un'organizzazione sistema ,
---------------
* Ma una classe qualunque non protegge un individuo , non lo assicura , che fino a un certo segno: nessuna lo dispensa dal farsi un suo sistema particolare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il suo sistema consisteva principalmente nello scansar tutti i contrasti , e nel cedere , in quelli che non poteva scansare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo spavento di que' visacci e di quelle parolacce , la minaccia d'un signore noto per non minacciare invano , un sistema di quieto vivere , ch'era costato tant'anni di studio e di pazienza , sconcertato in un punto , e un passo dal quale non si poteva veder come uscirne: tutti questi pensieri ronzavano tumultuariamente nel capo basso di don Abbondio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Siccome però que' sistemi , per quanto sian belli , non si può adottarli tutti ; e , a voler esser filosofo , bisogna scegliere un autore , così don Ferrante aveva scelto Aristotile , il quale , come diceva lui , non è né antico né moderno ; è il filosofo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma questi effetti di carità , che possiamo certamente chiamar grandiosi , quando si consideri che venivano da un sol uomo e dai soli suoi mezzi (giacché Federigo ricusava , per sistema , di farsi dispensatore delle liberalità altrui) ; questi , insieme con le liberalità d'altre mani private , se non così feconde , pur numerose ; insieme con le sovvenzioni che il Consiglio de' decurioni aveva decretate , dando al tribunal di provvisione l'incombenza di distribuirle ; erano ancor poca cosa in paragone del bisogno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sfrattati la più parte , - rispose il sarto: - e quelli che son rimasti , han mutato sistema , ma come ! In somma è diventato quel castello una Tebaide: lei le sa queste cose .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E per non divagar troppo, e sistemarvi in qualche modo l'immaginazione, che non abbia a stancarvisi soverchiamente, fate come ho fatto io, che a ciascuno dei miei quattro figliuoli e a mia moglie ho assegnato una parte di mondo, a cui mi metto subito a pensare, appena essi mi diano un fastidio o una afflizione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nessuno può far miracoli, e tanto meno, su la base d'un cosí fatto progetto, potrà farne il Municipio di Milocca! Scoppiarono frenetici applausi e il consigliere Ansatti si precipitò dal suo banco ad abbracciare e baciare il Maganza; poi, rivolto al pubblico e ritornando man mano al suo posto, prese a gridare tutto infocato, con violenti gesti: - Si osa proporre, o signori, oggi, oggi, come se noi ci trovassimo dieci o venti anni addietro, al tempo di Galileo Ferraris, si osa proporre un impianto idro-termo-elettrico a Milocca! Ah come mi metterei a ridere, se potesse parermi uno scherzo! Ma coi denari dei contribuenti, o signori della Giunta, non è lecito scherzare, ed io non rido, io m'infiammo anzi di sdegno! Un impianto idrotermo- elettrico a Milocca, quando già spunta su l'orizzonte scientifico la gloria consacrata di Pictet? Non vi farò il torto di credere, o signori, che voi ignoriate chi sia l'illustre professor Pictet, colui che con un processo di produzione economica dell'ossigeno industriale prepara una memoranda rivoluzione nel mondo della scienza, della tecnica e dell'industria, una rivoluzione che sconvolgerà tutto il macchinismo della vita moderna, sostituendo questo nuovo elemento di luce e di calore a tutti quelli, di potenza molto minore, che finora sono in uso! E con questo tono e con crescente fuoco, il consigliere Ansatti spiegò al pubblico attonito e affascinato la scoperta del Pictet, e come col sistema da lui inventato le fiamme delle reticelle Auer sarebbero arrivate alle altissime temperature di tre mila gradi, aumentando di ben venti volte la loro luminosità; e come la luce cosí ottenuta sarebbe stata, a differenza di tutte le altre, molto simile a quella solare; e che se poi, al posto del gas, si fosse messa un'altra miscela derivante da un trattamento del carbon fossile col vapore acqueo e l'ossigeno industriale, il potere calorifico sarebbe aumentato di altre sei volte! Mentr'egli spiegava questi prodigi, il consigliere Zagardi, suo rivale, quello che mi aveva compianto per la scala, sogghignava sotto sotto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ho sogghignato, - disse, - e sogghigno, collega Ansatti, nel vederti cosí tutto fiammante d'ossigeno industriale, paladino caloroso del professor Pictet! Ho sogghignato e sogghigno, collega Ansatti, non tanto di sdegno quanto di dolore, nel vedere come tu, cosí accorto, tu, giovane e vigile bracco della scienza, ti sia fermato alla nuova scoperta di quel professor francese e, abbagliato dalla luce venti volte cresciuta delle reticelle Auer, non abbia veduto un piú recente sistema d'illuminazione che il Municipio di Parigi va sperimentando per farne poi l'applicazione generale nella ville lumière.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Benché il signor Truppel paja uno stupido, si può giurare dal modo come sorride voltandosi, a richiamarlo da quelle sue celesti contemplazioni, ch’egli non considera il firmamento come un sistema d’orologeria.
---------------
* «Ma cos’è questa se non un sistema di rapporti, che noi scegliamo nel caos degli eventi quotidiani e che arbitrariamente qualifichiamo normale?» Per concludere che «non si può giudicare il mondo d’un artista con un criterio di giudizio attinto altrove che da questo mondo medesimo». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
quel cibo ch'era fatto per me : storie d'imperatori e poemi di battaglie , vite di uomini semidivini , libri santi di popoli morti , e le scienze di tutte le cose e i versi di tutti i poeti e i sistemi di tutti i filosofi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma quando ebbi riscritto con qualche lirica inesattezza l'epopea fiammeggiante del sistema solare e la paziente storia delle scorze della terra pensai che non avevo fatto ancor tutto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Se per tre versetti c'eran volute tutte quelle pagine , tutti quegli appunti , tutte quelle erudizionerie , cosa ci sarebbe voluto per far tutta la Bibbia e commentare a dovere quelle migliaia e migliaia di versetti ? Era meglio tornare ai sistemi antichi : riassumere e attaccare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* L'assettatura del mio sistema pessimistico — fondato sulla legge che sono necessariamente irraggiungibili giustappunto i fini più desiderabili — fu accompagnata da gioie intellettuali quasi nuove per me . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* O quando s* andava al caffè , la sera tardi , e ci si rintanava neir ultimo tavolino , nel più lontano cantuccio del capannone di ferro e di vetro della gran birreria ? Ti rammenti come si passava muti e sdegnosi , chiusi e diritti nei mantelli neri attraverso le tavolate delle famiglie per bene , accanto ai filistei solitari che crepavan di noia ipnotizzati dai bicchieri vuoti , sotto lo sghignazzio dei giovinotti eleganti e volgari come servitori ? Con che soddisfazione ci si ficcava là in fondo , a befe il caffè caldo e cattivo , a ricapitolare le conquiste della giornata , a commentare il passato e il futuro , il viso ebete del vicino e le sorti del mondo , le piaghe della terra e le speranze del cielo ! Quanti libri abbiamo stroncato , quante idee abbiamo riscoperto , quante fame abbiamo stritolato , quanti sistemi abbiamo smontato , di quante opere abbiamo scritto Y indice e la prefazione , a quanti paradossi abbiamo dato Taire e a quante saette abbiamo limato la punta ! Altro che assenzio o sciampagna ! Era la nostra , come la divina giovinezza , un' ubriachezza senza vino ; un' orgia senza donne ; una festa senza musica e balU . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ammucchiai fatti ; ricopiai cifre ; applicai teorie ; tentai generalizzazioni ; improvvisai scimmiescamente ipotesi e sistemi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Le teorie mi piacevano più delle prove , le idee più che le esperienze e due fatti soli mi sembravan più che bastanti per tirar su un sistema , A forza di andare innanzi per abbracciare sempre più realtà con meno principi cascai , com'era naturale e necessario , nel monismo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* C è qualcosa al di là della rappresentazione ? La conoscenza è una fida finestra sul reale oppure un sistema di vetri appannati e istoriati che filtrano solo immagini false e ombre incerte di verità ? E e' è davvero qualcosa dietro la conoscenza oppure il nulla , come dietro la vita ? Sarebbe forse soltanto specchio di sé stessa , buccia senza tronco e finestra sul vuoto ? Queste domande che Tuomo sano non si fa ; che il filosofo di mestiere fa tacere colle sentenze e gli espedienti della profondità verbaiola mi turbavano profondamente , e mi forzavano a un gioco di cervello senza riposo , a una caccia disperata di argomenti , di sofismi e di scappatoie , mi rendevano ansimante , inquieto , instancabile , come se la mia vita stessa ne dovesse dipendere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* V'eran fra noi pittori che bazzicavano i poeti e la poesia ; letterati puri tutti gonfi di critica e di storia ; filosofi arrabbiati , ansiosi di polemiche e innamorati di voli e di abissi ; pagani decoratori e mistici impotenti ; curiosi nullafacenti e scapigliati per sistema e bisognava trovar per tutti la parola , il motto , la mèta , la speranza che li unisse , li scotesse e li avvolgesse finalmente nel fatto irreparabile dell'opera comune . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* S'era così pieni di pensieri e d' intenzioni che non si aveva il tempo di svolgere , distendere e maturare ogni cosa e le nostre peripezie mentali eran talmente rapide che appena messo giù il piano di un sistema o di una ricerca altri disegni spuntavano e gorgogliavano dentro di noi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abusivista
= colui che pratica sistematicamente l'abuso
---------------
acceleratore
= che accelera
= dispositivo o altro mezzo che determina un'accelerazione sistema di tiranti e leve che regola l'afflusso del carburante nella camera di scoppio del motore a combustione interna e , di conseguenza , la velocità di rotazione dell'albero motore il dispositivo di comando del sistema , che negli autoveicoli è normalmente un pedale
---------------
accentramento
= l'accentrare , l'accentrarsi sistema amministrativo per il quale le decisioni rilevanti sono riservate agli organi centrali , mentre gli organi periferici e locali funzionano da strumenti esecutivi .
---------------
accludere o acchiudere ,
= verbo trans. sistemare la cocca della freccia sulla corda dell'arco per lanciarla fissare il filo alla cocca del fuso riunire le quattro cocche di un fazzoletto , di un tovagliolo ecc . appioppare , assestare un colpo , uno schiaffo accoccarla a qualcuno , imbrogliarlo , fargli un brutto tiro .
---------------
acconcio
= sistemazione , ordinamento , adattamento vantaggio , opportunità , comodo venire , tornare in acconcio , a proposito .
---------------
accoppiamento
= l'accoppiare , l'accoppiarsi unione di individui di sesso opposto per la riproduzione sessuale connessione fra due sistemi che si scambiano energia connessione tra due parti meccaniche a contatto
---------------
account sost . m . funzionario di un'agenzia di pubblicità che interpreta le esigenze del cliente gestendone i fondi stanziati per una campagna di propaganda codice che consente l'accesso a un sistema multiutente
---------------
acquario o anche aquario ,
= vasca o sistema di vasche in cui si tengono in vita piante o animali acquatici
---------------
acquicoltura o acquacoltura ,
= allevamento di pesci o molluschi mediante lo sfruttamento sistematico di acque dolci e marine tecnica di coltivazione delle piante che consiste nel tenere immerse nell'acqua le radici .
---------------
bancomat
= sistema di prelevamento di denaro , 24 ore su 24 , da parte del cliente di una banca munito di apposita tessera magnetica personalizzata , da uno qualsiasi degli sportelli automatici della rete che garantisce questo servizio.
---------------
baraccare
= verbo intr. che , colui che alloggia o è sistemato in una baracca
---------------
baricentro
= il punto in cui può immaginarsi concentrato tutto il peso di un corpo o di un sistema fisico
---------------
biaurale
= sistema elettroacustico a due canalicon sign. generico , biauricolare.
---------------
bicamerale
= di sistema parlamentare in cui coesistono due distinte camere di rappresentanti , p. e. in italia la camera dei deputati e il senato- commissione parlamentare formata con rappresentanti di entrambi i rami del parlamento.
---------------
bicameralismo o bicamerismo ,
= sistema parlamentare bicamerale.
---------------
bimetallismo
= sistema monetario in cui l'unità monetaria è fissata in termini sia di oro sia di argento e il cambio tra le monete di oro e di argento riflette un rapporto di valore costante tra i due metalli.
---------------
binarismo
= teoria linguistica secondo cui i sistemi fonologici delle lingue sarebbero fondati su poche opposizioni binarie.
---------------
binocolo
= strumento ottico risultante dall'accoppiamento di due cannocchiali gemelli , destinato alla visione binoculare di oggetti lontani binocolo prismatico , dotato di un sistema di prismi atto ad aumentare la distanza focale dell'obiettivo senza aumentare la lunghezza dello strumento vedere col binocolo , desiderare qualcosa e non poterla ottenere.
---------------
caffeina
= alcaloide contenuto nei semi del caffè e del cacao e nelle foglie del tè, della cola e del matè esercita azione eccitante sul cuore e sul sistema nervoso .
---------------
calcotipia
= sistema di stampa con matrici di rame incise in rilievo.
---------------
calendario
= sistema di suddivisione del tempo in periodi costanti , stabiliti in base alla durata di determinati cicli astronomici
---------------
calorimetria
= tecnica d'indagine sperimentale per la misurazione delle quantità di calore prodotte o scambiate da un sistema di corpi nel corso di processi fisici o chimici.
---------------
capitalismo
= sistema economico e sociale fondato sul predominio del grande capitale privato e quindi sulla separazione del lavoro dalla proprietà dei mezzi di produzione e dalle decisioni relative alla produzione stessa
---------------
caporalato
= il grado e l'ufficio del caporale sistema di reclutamento della manodopera contadina mediante i cosiddetti caporali, che non ottempera alla legge sul collocamento e comporta salari inferiori a quelli previsti dalle tariffe sindacali
---------------
cardano
= giunto cardanicocardano ottico, sistema di lenti e specchi usato in fotogrammetria per dirigere in una direzione voluta un raggio o un fascio di raggi provenienti da una direzione qualsiasi.
---------------
cardiovascolare
= che riguarda il cuore e il sistema dei vasi sanguigni
---------------
carillon
= sistema di campane che, suonate per mezzo di un congegno, producono un semplice motivo musicalemeccanismo dotato di un cilindro rotante munito di punte che fanno vibrare delle lamelle metalliche diversamente intonate, producendo così una melodia
---------------
dattilofasia
= sistema di comunicazione in uso fra i sordomuti - basato sulla codificazione dei movimenti delle mani e delle dita .
---------------
dattilologia
= sistema di comunicazione attraverso segni fatti con le dita .
---------------
dect
= tipo di telefono cordless che - grazie a un sistema di antenne - consente di chiamare e ricevere all'interno della città .
---------------
deidrocongelazione
= nell'industria alimentare - sistema di conservazione dei prodotti alimentari mediante parziale essiccazione e successivo congelamento .
---------------
deindustrializzazione
= nei sistemi economici sviluppati - tendenza al predominio del terziario avanzato sull'industria .
---------------
denaro
= o danaro - denaio - danaio - anche denario - moneta argentea del valore di dieci assi che era a base del sistema monetario romano
---------------
dendrologia
= parte della botanica che studia gli alberi dal punto di vista sistematico ed ecologico .
---------------
diabatico
= - trasformazione termodinamica che avviene con scambio di calore fra il sistema e l'ambiente
---------------
diamante
= carbonio puro cristallizzato nel sistema monometrico - il più duro dei minerali
---------------
eclettismo
= indirizzo filosofico formatosi in età ellenistico-romana e caratterizzato dalla combinazione di dottrine derivate da sistemi diversi
---------------
ectoderma
= strato esterno delle cellule dell'uovo fecondato - allo stadio di gastrula - da cui derivano l'epidermide - il sistema nervoso e gli organi di senso .
---------------
ecu
= unità monetaria convenzionale istituita in seno al sistema monetario europeo
---------------
effrazione
= forzatura di sistemi di chiusura o dispositivi di sicurezza
---------------
elettrodotto
= sistema di conduttori per il trasporto a distanza dell'energia elettrica .
---------------
emico
= si dice del valore funzionale distintivo che i fenomeni linguistici o i fatti culturali assumono all'interno dei rispettivi sistemi
---------------
encefalo
= la parte del sistema nervoso centrale racchiusa nel cranio - costituita dal cervello - dal cervelletto e dal midollo allungato .
---------------
enciclopedia
= opera che raccoglie sistematicamente - per lo più in ordine alfabetico - nozioni relative a tutte le discipline o a una disciplina in particolare
---------------
entalpia
= in un sistema termodinamico - funzione data dalla somma dell'energia interna e del prodotto della pressione per il volume .
---------------
entropia
= grandezza termodinamica che caratterizza la tendenza dei sistemi chiusi e isolati a evolvere verso lo stato di massimo equilibrio - cioè che esprime l'irreversibilità dei fenomeni naturali in quanto indice della degradazione dell'energia
---------------
fanerogame
= raggruppamento non sistematico di piante che presentano organi riproduttivi visibili all'interno del fiore
---------------
farad
= unità di misura della capacità elettrica nel sistema internazionale , il cui simbolo è f
---------------
faunistica
= studio sistematico della fauna di un determinato territorio .
---------------
feedback
= nei sistemi regolati automaticamente , l'operazione del rinviare all'entrata di un processo un'informazione sull'andamento del processo stesso , per controllarlo ed eventualmente correggerlo
---------------
feudalesimo
= o feudalismo , nel medioevo , sistema politico , economico e sociale di origine franca , fondato su un particolare rapporto tra il sovrano e i suoi dignitari - o capi militari
---------------
filibustering
= uso sistematico dell'ostruzionismo parlamentare .
---------------
filmografia
= elenco sistematico di film prodotti in una data epoca - o in un dato paese , su un certo argomento , di un certo regista ecc .
---------------
filodiffusione
= sistema di trasmissione che porta all'utente i programmi della radio per mezzo dei fili della rete telefonica
---------------
fisco
= il sistema tributario statale
---------------
gammaut
= nella notazione medievale , la prima nota del sistema esacordale2 tipo particolare di bisturi.
---------------
gastrovascolare
= solo nella loc. sistema gastrovascolare , l'unica cavità del corpo dei poriferi e dei celenterati.
---------------
gauss
= unità di misura dell'induzione magnetica nel sistema cgs elettromagnetico.
---------------
geocentrismo
= sistema scientifico o filosofico che pone la terra al centro dell'universo.
---------------
geroglifico
= o ieroglifico - aggettivo masc. sing. - di disegni o scrittura antica - sostantivo sing. masc. unità fondamentale del sistema dell'antica scrittura egiziana ,
---------------
gerontocrazia
= sistema politico che dà i maggiori poteri a persone anziane
---------------
gesuitismo
= il sistema dottrinale e morale proprio dei gesuiti
---------------
ghia
= sistema funicolare di sollevamento che utilizza un solo bozzello , fisso , o due bozzelli , uno fisso e l'altro mobile .
---------------
gilbert
= unità di misura di forza magneto-motrice e differenza di potenziale magnetico , nel sistema cgs elettromagnetico.
---------------
hacker
= esperto di computer che riesce a introdursi nei sistemi di rete di enti , istituzioni ecc . per esplorare i codici dei sistemi operativi e dei programmi
---------------
henry
= unità di misura dell'induttanza elettrica nel sistema internazionale
---------------
hertz
= unità di misura della frequenza nel sistema internazionale
---------------
housekeeping
= complesso di operazioni accessorie svolte da un sistema operativo che , sebbene non necessarie alle elaborazioni in senso stretto , contribuiscono tuttavia al funzionamento generale del sistema .
---------------
hyphenation
= nei sistemi di videoscrittura , l'opzione che introduce la sillabazione automatica delle parole .
---------------
kelvin
= unità di misura della temperatura nel sistema internazionale , definito in base a una particolare proprietà dell'acqua .
---------------
keynesiano
= dell'economista inglese j . m . keynes o che si riferisce alle sue teorie
= colui che ritiene che il sistema economico non tende spontaneamente a un equilibrio di piena occupazione e sostiene politiche di intervento dello stato a sostegno della domanda .
---------------
joule
= unità di misura dell'energia e del lavoro nel sistema internazionale , pari al lavoro compiuto dalla forza di newton quando il suo punto di applicazione si sposta di m nella direzione della forza
---------------
ialotipia
= stampa di lastre di zinco sulle quali sono state riportate incisioni effettuate su vetro con il sistema della ialografia .
---------------
iconoscopio
= tubo elettronico che trasforma in segnali elettrici immagini raccolte e focalizzate da un sistema ottico
---------------
idealismo
= ogni sistema filosofico che intende le idee come principi del conoscere e , insieme , come modelli e causa delle cose
---------------
ideocrazia
= sistema di governo od organizzazione politica che opera le sue scelte esclusivamente su basi ideologiche .
---------------
ideografia
= sistema di scrittura che rappresenta le idee con simboli e non con segni corrispondenti ai suoni del linguaggio
---------------
ideologismo
= sistema politico o dottrina filosofica fondati su un'ideologia astratta
---------------
idrocoltura
= sistema di coltivazione delle piante , le cui radici vengono immerse in acqua arricchita di sostanze nutritive .
---------------
ieroglifico
= o geroglifico - aggettivo masc. sing. - di disegni o scrittura antica - sostantivo sing. masc. unità fondamentale del sistema dell'antica scrittura egiziana ,
---------------
imperiale
= parte superiore di carrozze , diligenze ecc . , sistemata in modo da potervi collocare i bagagli e , talvolta , farvi sedere i passeggeri .
---------------
lente
= sistema ottico elementare costituito da una sostanza rifrangente , gener . vetro o plastica trasparente , limitata da due superfici di cui almeno una è curva
---------------
linoleografia
= sistema di stampa che permette di riprodurre immagini o scritte incise su linoleum .
---------------
linotipia
= sistema di composizione tipografica a piombo con la linotype
---------------
lumen
= unità di misura del flusso luminoso nel sistema internazionale .
---------------
macchina
= machina, - sistema costituito da uno o più meccanismi
---------------
magolo
= sistemazione particolare di un terreno, che consiste nel dividerlo in strisce, separate da fossati per lo scolo delle acque, sui margini dei quali vengono piantati degli alberi.
---------------
mammiferi
= classe di vertebrati, cui appartiene anche l'uomo, caratterizzati da ghiandole mammarie , corpo generalmente provvisto di peli, sistema nervoso molto sviluppato, respirazione polmonare, circolazione sanguigna doppia e completa
---------------
manovellismo
= sistema articolato che comprende una manovella
---------------
marketing
= attività dell'impresa volta all'uso sistematico dei fattori che permettono la migliore commercializzazione dei beni e dei servizi offerti
---------------
martinicca
= freno a ceppi dei veicoli a trazione animale , azionato manualmente mediante un meccanismo a vite o un sistema di funi e carrucole.
---------------
matriarcato
= sistema sociale nel quale la donna, come madre e capo di famiglia, realizza il dominio sul gruppo - organizzazione familiare o sociale in cui la donna ha la massima autorità .
---------------
matrilinearità
= sistema di parentela vigente presso alcune popolazioni nel quale, per l'ascendenza e la discendenza, è presa in considerazione la linea di madre in figlio e si connette il rapporto di parentela del nuovo nato con il fratello della madre.
---------------
maxwell
= unità di misura del flusso magnetico nel sistema di misura cgs .
---------------
nazionalsocialismo
= movimento politico tedesco di estrema destra fondato nel 1920 da a . hitler , che si proponeva l'attuazione di un sistema accentuatamente nazionalistico , basato sulla pretesa superiorità razziale del popolo germanico e la conseguente discriminazione verso gli altri popoli , gli ebrei .
---------------
neocapitalismo
= fase di sviluppo del capitalismo solitamente identificata con la crescente concentrazione del potere economico e la risoluzione dei conflitti sociali attraverso il consumismo e l'integrazione della classe operaia nel sistema .
---------------
neocorporativismo
= tendenza , manifestatasi in numerosi sistemi occidentali dal secondo dopoguerra in poi , a ricercare una composizione in sede istituzionale dei conflitti sociali attraverso il coinvolgimento dei sindacati e delle associazioni degli imprenditori nelle scelte politiche .
---------------
neurobiologia
= disciplina che studia i fenomeni biologici del sistema nervoso .
---------------
neuroendocrinologia
= branca della fisiologia che studia le relazioni reciproche tra le attività delle ghiandole endocrine e quelle del sistema nervoso .
---------------
neurofisiologia
= settore della fisiologia che studia le funzioni del sistema nervoso .
---------------
neurolabile
= e
= si dice di chi è facilmente soggetto a turbe funzionali del sistema nervoso .
---------------
neurolettico
= si dice di farmaco ad azione sedativa del sistema nervoso
---------------
neurolinguistica
= scienza che studia la parte del sistema nervoso che sovrintende all'uso della parola , in relazione ai disturbi fisiologici del linguaggio .
---------------
oersted
= unità di misura dell'intensità di campo magnetico nel sistema cgs elettromagnetico .
---------------
ohm
= unità di misura della resistenza elettrica nel sistema internazionale , pari alla resistenza elettrica esistente tra due punti di un conduttore ai quali è applicata la differenza di potenziale di\n volt , quando il conduttore è percorso dalla corrente di\n ampere e non è sede di alcuna forza elettromotrice .
---------------
oncia
= unità di misura di peso , corrispondente a 30 grammi ca , usata in diverse regioni d'italia e in altri paesi prima dell'introduzione del sistema metrico decimale
---------------
open space
= sistemazione di ambienti interni , adibiti a uffici , con grandi locali suddivisi in zone da elementi di arredamento come armadi o scaffalature .
---------------
ortodossia
= l'insieme dei principi che costituiscono il fondamento ufficiale di un sistema religioso , ideologico , scientifico , artistico ecc .
---------------
ortopedia
= branca della medicina che si occupa delle affezioni congenite e acquisite del sistema osteoarticolare e delle strutture a esso anatomicamente e funzionalmente collegate
---------------
ortosimpatico
= altra denominazione del sistema nervoso simpatico
---------------
oscurantismo
= opposizione sistematica al progresso e alla diffusione della cultura
---------------
ostruzionismo
= opposizione sistematica per impedire lo svolgimento di un'attività o il raggiungimento di un fine - ostruzionismo parlamentare , sfruttamento di tutte le possibilità concesse dal regolamento parlamentare compiuto dalle minoranze per impedire o ritardare l'approvazione di determinati progetti di legge o anche , se attuato in modo sistematico , per intralciare l'attività legislativa - ostruzionismo sindacale , forma di lotta sindacale che consiste nell'applicare alla lettera tutte le disposizioni legali sull'attività lavorativa per rallentarla e provocare intralci alla produzione
---------------
paleomarxismo
= concezione , interpretazione schematica e attardata del marxismo , come sistema dottrinale e come prassi politica .
---------------
panachage
= sistema di votazione in cui l'elettore ha la possibilità di votare candidati tratti da liste diverse .
---------------
pancratico
= sistema ottico che permette ingrandimenti variabili dell'oggetto osservato , pur restando fissi il piano dell'oggetto e quello dell'osservazione
---------------
panlogismo
= sistema filosofico che identifica tutta la realtà con la ragione e non pone nulla al di fuori di questa
---------------
paracinesia
= alterazione della motilità riscontrabile in molte affezioni del sistema nervoso centrale .
---------------
parasimpatico
= una delle due parti del sistema neurovegetativo , quella che fa capo ai centri situati nel mesencefalo e nel bulbo
---------------
parasimpaticomimetico
= ogni sostanza , naturale o sintetica , dotata di azione stimolante nei confronti del sistema parasimpatico .
---------------
parcare
= verbo trans . sistemare le artiglierie in un parco , ordinarle accostandole in file
---------------
parentesizzazione
= rappresentazione della struttura dei costituenti di una frase mediante un sistema di parentesi incassate le une nelle altre .
---------------
quadrifonia
= sistema stereofonico di registrazione e riproduzione dei suoni che usa quattro canali anziché due come la normale stereofonia , ottenendo effetti di maggior fedeltà .
---------------
racchetta
= sistema di segnalazione luminosa, mediante razzi, utilizzato in guerra nel secolo scorso.
---------------
radar-relè
= sistema per la sorveglianza di vasti territori che utilizza radar istallati su aeromobili o su satelliti artificiali.
---------------
radiante
= unità di misura degli angoli piani nel sistema internazionale, pari all'angolo con il vertice nel centro di una circonferenza e che sottende un arco uguale al raggio della circonferenza.
---------------
radiocomunicazione
= sistema di comunicazione a distanza mediante radioonde.
---------------
radiosondaggio
= sondaggio effettuato con sistemi radioelettrici
---------------
radiostereofonia
= sistema di radiotrasmissione che consente la ricezione stereofonica dei suoni.
---------------
radiotelegrafia
= sistema di comunicazioni telegrafiche con radioonde.
---------------
radiotelevisione
= sistema di trasmissione dell'immagine mediante radioonde
---------------
realista
= colui che sostiene il sistema monarchico e in particolar modo la persona di un re ' essere più realista del re, chi si batte per una causa più del ragionevole e persino più di coloro che ne sono direttamente interessati.
---------------
sabiniano
= appartenente a una scuola giuridica romana legata al potere imperiale e attenta alle grandi esposizioni sistematiche del diritto .
---------------
sarcoidosi
= malattia sistemica con manifestazioni cutanee e viscerali a decorso cronico , prodotta da un agente patogeno non identificato .
---------------
satellitare
= di , relativo a satellite - qualsiasi sistema di comunicazione che faccia uso di satelliti ,
---------------
satelloide
= satellite artificiale munito di un sistema propulsivo a getto discontinuo che consente aggiustamenti automatici di velocità e posizione orbitale .
---------------
scaffalare
= verbo transitivo sistemare , disporre degli scaffali lungo le pareti di un ambiente ,
---------------
scaloccio
= nelle antiche galee , scala di non grosse dimensioni - remo a scaloccio , il remo lungo e pesante in uso nelle galee , manovrato da più uomini sistemati in scala .
---------------
scartometro
= nei missili teleguidati , sistema che misura istantaneamente lo scarto tra la rotta seguita e quella programmata , consentendo l'immediata correzione .
---------------
scheduler
= in un elaboratore elettronico , parte del sistema operativo che seleziona il processo da eseguire nel caso di attivazione in successione di più processi .
---------------
schiavismo
= sistema politico e sociale basato ,
---------------
tagliapoggio
= sistemazione dei pendii che , basandosi su una rete di canali di ripidezza modesta , riduce i rischi dell'erosione .
---------------
taoismo
= antico sistema filosofico-religioso cinese di cui é considerato fondatore lao-tse
---------------
teledrin
= il sistema di teleavviso italiano
---------------
telegrafo
= apparecchio con cui si trasmettono a distanza messaggi facendo uso di un sistema convenzionale di segni
---------------
telelavoro
= lavoro svolto a distanza , in un luogo diverso dalla sede in cui dovrebbe svolgersi , e comunicato a essa in tempo reale tramite sistemi telematici
---------------
telemarketing
= promozione commerciale mirata che si indirizza a determinati destinatari per mezzo di sistemi telematici .
---------------
telepass
= il sistema italiano di telepedaggio .
---------------
telepedaggio
= sistema radio-elettronico per il pagamento automatico del pedaggio autostradale che consente di non fermarsi nel passaggio al casello
---------------
teleriscaldamento
= sistema di riscaldamento centralizzato di quartieri cittadini - di piccoli centri urbani , realizzato recuperando e sfruttando il vapore in eccesso prodotto nel raffreddamento di impianti industriali , centrali termoelettriche ecc .
---------------
telesensore
= sensore di un telestrumento - di un sistema per telemisurazioni .
---------------
uccellanda
= luogo in cui sono state sistemate reti e trappole di vario genere per catturare uccelli.
---------------
ultramicrofotografia
= tecnica microfotografica che impiega sistemi coordinati di macchine fotografiche e microscopi.
---------------
ultrarallentatore
= sistema per la ripresa e la proiezione al rallentatore di fenomeni che si svolgono con sequenza velocissima
---------------
unicameralismo
= unicamerismo , sistema parlamentare che si fonda su una sola camera.
---------------
uninominale
= aggettivo sistema elettorale in cui ogni partito presenta un solo candidato per collegio
---------------
unitizzazione
= divisione delle merci in unità o in blocchi di dimensioni tali da poter essere facilmente trattati con i sistemi standardizzati di trasporto .
---------------
upgrade
= incremento di un sistema di elaborazione con l'aggiunta di nuovi elementi hardware o software che ne migliorano o aumentano le capacità
---------------
urano
= nome di un pianeta del sistema solare , il settimo in ordine di distanza dal sole.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sistemo
tu sistemi
egli sistema
noi sistemiamo
voi sistemate
essi sistemano
sistemavo
sistemavi
sistemava
sistemavamo
sistemavate
sistemavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
sistemai
sistemasti
sistemò
sistemammo
sistemaste
sistemarono
sistemerò
sistemerai
sistemerà
sistemeremo
sistemerete
sistemeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho sistemato
tu hai sistemato
egli ha sistemato
noi abbiamo sistemato
voi avete sistemato
essi hanno sistemato
avevo sistemato
avevi sistemato
aveva sistemato
avevamo sistemato
avevate sistemato
avevano sistemato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi sistemato
avesti sistemato
ebbe sistemato
avemmo sistemato
aveste sistemato
ebbero sistemato
avrò sistemato
avrai sistemato
avrà sistemato
avremo sistemato
avrete sistemato
avranno sistemato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sistemi
che Tu sistemi
che Egli sistemi
che Noi sistemiamo
che Voi sistemiate
che Essi sistemino
sistemassi
sistemassi
sistemasse
sistemassimo
sistemaste
sistemassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia sistemato
abbia sistemato
abbia sistemato
abbiamo sistemato
abbiate sistemato
abbiano sistemato
avessi sistemato
avessi sistemato
avesse sistemato
avessimo sistemato
aveste sistemato
avessero sistemato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sistemerei
tu sistemeresti
egli sistemerebbe
noi sistemeremmo
voi sistemereste
essi sistemerebbero
avrei sistemato
avresti sistemato
avrebbe sistemato
avremmo sistemato
avreste sistemato
avrebbero sistemato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sistema
sistemi
sistemiamo
sistemate
sistemino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sistemare avere sistemato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sistemante sistemato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sistemando avendo sistemato
Coniugazione del verbo: essere sistemato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono sistemato
tu sei sistemato
egli é sistemato
noi siamo sistemati
voi siete sistemati
essi sono sistemati
ero sistemato
eri sistemato
era sistemato
eravamo sistemati
eravate sistemati
erano sistemati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui sistemato
fosti sistemato
fu sistemato
fummo sistemati
foste sistemati
furono sistemati
sarò sistemato
sarai sistemato
sarà sistemato
saremo sistemati
sarete sistemati
saranno sistemati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato sistemato
tu sei stato sistemato
egli é stato sistemato
noi siamo stati sistemati
voi siete stati sistemati
essi sono stati sistemati
ero stato sistemato
eri stato sistemato
era stato sistemato
eravamo stati sistemati
eravate stati sistemati
erano statisistemati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato sistemato
fosti stato sistemato
fu stato sistemato
fummo stati sistemati
foste stati sistemati
furono stati sistemati
sarò stato sistemato
sarai stato sistemato
sarà stato sistemato
saremo stati sistemati
sarete stati sistemati
saranno stati sistemati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia sistemato
che Tu sia sistemato
che Egli sia sistemato
che Noi siamo sistemati
che Voi siate sistemati
che Essi siano sistemati
fossi sistemato
fossi sistemato
fosse sistemato
fossimo sistemati
foste sistemati
fossero sistemati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato sistemato
sia stato sistemato
sia stato sistemato
siamo stati sistemati
siate stati sistemati
siano stati sistemati
fossi stato sistemato
fossi stato sistemato
fosse stato sistemato
fossimo stati sistemati
foste stati sistemati
fossero stati sistemati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei sistemato
tu saresti sistemato
egli sarebbe sistemato
noi saremmo sistemati
voi sareste sistemati
essi sarebbero sistemati
sarei stato sistemato
saresti stato sistemato
sarebbe stato sistemato
saremmo stati sistemati
sareste stati sistemati
sarebbero stati sistemati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii sistemato
sia sistemato
siamo sistemati
siate sistemati
siano sistemati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere sistemato essere stato sistemato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- sistemato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo sistemato essendo stato sistemato

Ricerca nei classici sul web