Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: sincerarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sincerarsi essersi sincerato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sincerantesi sinceratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sincerandosi essendosi sincerato
Coniugazione del verbo: sincerarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: sincerare
convincere
Vocabulary and phrases
* - Lei sa bene che , ogni volta che m'ha detto qualche cosa sinceramente , in confidenza , io non ho mai . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io vi parlo da amico: le scappate bisogna pagarle: se volete passarvela liscia , danari e sincerità , fidarvi di chi vi vuol bene , ubbidire , far tutto quello che vi sarà suggerito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sentiva un orrore spontaneo e sincero per l'angherie e per i soprusi: orrore reso ancor più vivo in lui dalla qualità delle persone che più ne commettevano alla giornata ; ch'erano appunto coloro coi quali aveva più di quella ruggine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Finora abbiamo operato sinceramente: tiriamo avanti con fede , e Dio ci aiuterà: il padre Cristoforo l'ha detto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Siate umili e rispettose , rispondete con sincerità alle domande che le piacerà di farvi , e quando non siete interrogate , lasciate fare a me - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sente lei in cuor suo una libera , spontanea risoluzione di farsi monaca ? Non sono state adoperate minacce , o lusinghe ? Non s'è fatto uso di nessuna autorità , per indurla a questo ? Parli senza riguardi , e con sincerità , a un uomo il cui dovere è di conoscere la sua vera volontà , per impedire che non le venga usata violenza in nessun modo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il principe era stato fino allora in una sospensione molto penosa: a quella notizia , respirò , e dimenticando la sua gravità consueta , andò quasi di corsa da Gertrude , la ricolmò di lodi , di carezze e di promesse , con un giubilo cordiale , con una tenerezza in gran parte sincera: così fatto è questo guazzabuglio del cuore umano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Del resto Tonio , anche lui , dopo essere stato quella notte fuor di casa in ora insolita , tornandovi , con un passo e con un sembiante insolito , e con un'agitazion d'animo che lo disponeva alla sincerità , non poté dissimulare il fatto a sua moglie ; la quale non era muta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per quanto noi desideriamo di far fare buona figura al nostro povero montanaro , la sincerità storica ci obbliga a dire che il suo primo sentimento fu di piacere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Prima di tutto , un buon fiasco di vino sincero , - disse Renzo: - e poi un boccone - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma voi , - riprese l'altro , con volto serio , - voi non dite tutto sinceramente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tant'è vero che all'uomo impicciato , quasi ogni cosa è un nuovo impiccio ! Visto finalmente uno che veniva in fretta , pensò che questo , avendo probabilmente qualche affare pressante , gli risponderebbe subito , senz'altre chiacchiere ; e sentendolo parlar da sé , giudicò che dovesse essere un uomo sincero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Il ragazzo è sincero , buono: non ha vizi , non fuma , non beve , non ama le donne .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sui trentasette, se ci s’arriva, chi sa se saremo tanto sinceri? Quant’io senta di dovere a Dio dell’essere nata di donna senese, non saprei dire. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La raffrontavo allo sguardo pronto e breve di mia zia di Pisa, che non chiedeva gli sguardi altrui né in elemosina né in tributo; all’impeto sincero de’ suoi movimenti spiranti ilarità serena, non torba allegria; a quella grazia non pensata, non intenta a allettare, ma certa di piacere, e lieta della certezza, lieta senz’orgoglio feroce, senz’insidia lasciva. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A momenti non mi potevo dar pace del suo disprezzo: ero lieta d’avergli ricacciate in gola co’ miei gridi le indegne parole: ripensavo con lunga tenerezza i segni ch’e’ m’aveva dati d’affetto, sinceri perché involontari quasi: e abbacavo pensando, e mi tormentavo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A un tratto, di burlone ch’egli era, cominciò a rabbruscarsi, fare il geloso fuor di proposito, maltrattarmi rammentando il Russo; perch’io negli scrupoli della mia sincerità gli avevo confidato ogni cosa: ma egli aveva interpretata la mia con l’anima sua. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Oh potessi ora, superando quel sentiero tristo, giunto in cima, vedere non la terricciuola di Lussino, ma, seduta nella ricca pianura, te, madre d’anime sincere, Milano! E scendere nell’ampie tue vie, e rivedere gli aspetti noti; e ragionando rifare il passato, e domandare e rispondere e fare scuse.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Poi balbettando, mostrava d’aver qualcos’altro sul cuore: e dopo qualche esitazione, fattosi promettere prudenza; disse: "Io credo l’animo di questa donna non tanto sincero quant’ella vanta. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Matilde nel ritornare si sentiva turbata in modo uggioso: troppo le pareva d’aver detto; e pensando le proprie parole, e le parole e gli atti dell’Italiano, scopriva a un tratto in lui certa sincerità tra timida e altera, che la faceva quasi pentire della sua diffidenza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Le donne, di sincerità se n’intendono quando vogliono; e poi, dal diffidare al fidarsi passano qualche volta con facilità grande. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Sarete voi del par sincera, o Maria? "Mi conforta qui la compagnia d’un amico vero, e come fratello; quieto uomo, ma caldo di fuoco nascosto, e però sicuro: affettuoso, con viscere d’uomo insieme e di madre..." Maria rispose senza gelosie, senza malinconie, e col linguaggio d’antica amica. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Le confessò egli i suoi trascorsi, fin di pensiero; e uguale sincerità le promise per l’avvenire: e ella a lui.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Le prove ch’io vi diedi d’affetto, se fossero o no sincere, il cuor vostro lo dica: io non ho parole per raccontare i sentimenti dell’animo mio: e, le avessi, non è questo il momento. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Chi è che ha mancato di sincerità? Chi è che avendo in corpo un secreto, se l’è tenuto, eh? I suo’ impicci del non poterla sposare, del voler fare l’eroe piuttosto che procacciarsi un pane a tutti e due, a me l’è venuto a dirmeli, come se la mi volesse per moglie me. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giovanni, cattolico di cuore, amava questo protestante sincero; e le sue virtù invidiava onorando, quell’uguaglianza d’umore, quella giovialità tranquilla, quella modesta fermezza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Era sincero? Non lo dimostrò abbastanza alla morte della signora Guendalina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Di che temeva? Rimase lì, assorta, mentre l’altro, col cappello ancora in mano, mi parlava di Napoli, dove aveva dovuto trattenersi più tempo che non avesse preveduto, per copiare un gran numero di documenti dell’archivio privato dell’eccellentissima duchessa donna Teresa Ravaschieri Fieschi: Mamma Duchessa, come tutti la chiamavano, Mamma Carità, com’egli avrebbe voluto chiamarla: documenti di straordinario valore, che avrebbero recato nuova luce su la fine del regno delle due Sicilie e segnatamente su la figura di Gaetano Filangieri, principe di Satriano, che il marchese Giglio, don Ignazio Giglio d’Auletta, di cui egli, Papiano, era segretario, intendeva illustrare in una biografia minuta e sincera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sincera almeno quanto la devozione e la fedeltà ai Borboni avrebbero al signor marchese consentito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ed era veramente sincera quella sua collera generosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Davvero? – esclamò Papiano, dal suo posto, con una meraviglia che mi parve sincera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Povero fratello mio! – seguitò Papiano, con tale schianto di sincerità, che anch’io mi sentii quasi agitare le viscere della misericordia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non per curiosità letteraria soltanto : ero sincero . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ci si ritrovava tutte le feste in casa del maggiore fra noi : si pigHava il caffè ; si fumava (le prime sigarétte !) ; si parlava con enfatica sincerità di un libro nuovo , di uno scrittore scoperto allora , di un articolo , di un'opera ; si discuteva , si leticava , s'urlava . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vennero anche uomini anziani e gravi che capirono quel che c'era di sincero e di profondo ne' nostri baccanaU di lirismo idealista , e nella nostra ferocia d' imberbi conquistadores . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Li pungevo , li bruciavo e li frustavo: li pungevo coi più feroci sarcasmi eh' io sapessi trovare ; li bruciavo colle parole dure e spiacenti e colle accuse spietatamente sincere ; li frustavo mostrando loro quant'eran vigliacchi nella vita , umili nei desideri , primitivi nelle idee , ignoranti in ogni cosa e assolutamente incapaci di capire a fondo e di ragionar diritti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi feci cosi in breve tempo una fama di terribile e di strafottente che mi piaceva ; fui guardato come un pazzo villano e come l'apostolo della franchezza ; come un mascalzone da sfuggire e come un eroe della sincerità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
espansivo
= che palesa sinceramente e spontaneamente i propri sentimenti
---------------
giuramento
= dichiarazione solenne con cui si afferma la verità di una cosa o la sincerità di una promessa , chiamando a testimone la divinità o ciò che più si rispetta o si ama
---------------
insincero
= non sincero
---------------
patriottismo
= vivo e sincero amore per la propria patria .
---------------
pio
= che è sinceramente osservante delle pratiche religiose
---------------
sincerità
= l'essere sincero ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi sincero
tu ti sinceri
egli si sincera
noi ci sinceriamo
voi vi sincerate
essi si sincerano
mi sinceravo
ti sinceravi
si sincerava
ci sinceravamo
vi sinceravate
si sinceravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi sincerai
ti sincerasti
si sincerò
ci sincerammo
vi sinceraste
si sincerarono
mi sincererò
ti sincererai
si sincererà
ci sincereremo
vi sincererete
si sincereranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono sincerato
tu ti sei sincerato
egli si é sincerato
noi ci siamo sincerati
voi vi siete sincerati
essi si sono sincerati
mi ero sincerato
ti eri sincerato
era sincerato
ci eravamo sincerati
vi eravate sincerati
si erano sincerati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui sincerato
ti fosti sincerato
si fu sincerato
ci fummo sincerati
vi foste sincerati
si furono sincerati
mi sarò sincerato
ti sarai sincerato
si sarà sincerato
ci saremo sincerati
vi sarete sincerati
si saranno sincerati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi sinceri
che Tu ti sinceri
che Egli si sinceri
che Noi ci sinceriamo
che Voi vi sinceriate
che Essi si sincerino
mi sincerassi
ti sincerassi
si sincerasse
ci sincerassimo
vi sinceraste
si sincerassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia sincerato
ti sia sincerato
si sia sincerato
ci siamo sincerati
vi siate sincerati
si siano sincerati
mi fossi sincerato
ti fossi sincerato
si fosse sincerato
ci fossimo sincerati
vi foste sincerati
si fossero sincerati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi sincererei
tu ti sincereresti
egli si sincererebbe
noi ci sincereremmo
voi vi sincerereste
essi si sincererebbero
mi sarei sincerato
ti saresti sincerato
si sarebbe sincerato
ci saremmo sincerati
vi sareste sincerati
si sarebbero sincerati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sincerati
si sinceri
sinceriamoci
sinceratevi
si sincerino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sincerarsi essersi sincerato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sincerantesi sinceratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sincerandosi essendosi sincerato

Ricerca nei classici sul web