Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: sdraiarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sdraiarsi essersi sdraiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sdraiantesi sdraiatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sdraiandosi essendosi sdraiato
Coniugazione del verbo: sdraiarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: sdraiare
adagiare distendere coricare coricarsi giacere

mettere disteso rovesciare deporre mettere giù abbattere

allungare ammazzare applicare
Vocabulary and phrases
* Due grand'avoltoi , con l'ali spalancate , e co' teschi penzoloni , l'uno spennacchiato e mezzo roso dal tempo , l'altro ancor saldo e pennuto , erano inchiodati , ciascuno sur un battente del portone ; e due bravi , sdraiati , ciascuno sur una delle panche poste a destra e a sinistra , facevan la guardia , aspettando d'esser chiamati a goder gli avanzi della tavola del signore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ton , ton , ton , ton: i contadini balzano a sedere sul letto ; i giovinetti sdraiati sul fenile , tendon l'orecchio , si rizzano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Prima però di sdraiarsi su quel letto che la Provvidenza gli aveva preparato , vi s'inginocchiò , a ringraziarla di quel benefizio , e di tutta l'assistenza che aveva avuta da essa , in quella terribile giornata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nell'uscire , vide , accanto alla porta , che quasi v'inciampava , sdraiate in terra , più che sedute , due donne , una attempata , un'altra più giovine , con un bambino , che , dopo aver succhiata invano l'una e l'altra mammella , piangeva , piangeva ; tutti del color della morte: e ritto , vicino a loro , un uomo , nel viso del quale e nelle membra , si potevano ancora vedere i segni d'un'antica robustezza , domata e quasi spenta dal lungo disagio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Stette un pezzo in quest'angoscia ; alfine , più che mai stanca e abbattuta , stese le membra intormentite , si sdraiò , o cadde sdraiata , e rimase alquanto in uno stato più somigliante a un sonno vero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ogni tanto , ci si vedeva , anche di giorno , giacere o sdraiarsi taluno a cui la stanchezza o il digiuno aveva levate le forze e tronche le gambe: qualche volta quel tristo letto portava un cadavere: qualche volta si vedeva uno cader come un cencio all'improvviso , e rimaner cadavere sul selciato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Giacinto lo aspettava sdraiato davanti alla capanna .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Adesso però camminava tranquillo , e solo gli dispiaceva di non arrivar mai per sgombrare del suo corpo la casa delle sue padrone: ma un giorno , o una notte – non capiva piú che tempo era – gli parve d'esser giunto al muricciuolo del poderetto , su in alto sul ciglione delle canne , e di sdraiarsi pesantemente sulle pietre .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Vide a ogni menomo attrezzo destinata ampia sala; e lì affaticarsi la pena, la pena senz’amore ne’ punitori, senza rimorso ne’ puniti, miseri ed infami operai che sudando taciti e bisbigliando sdraiati, meditano il passato misfatto o il misfatto avvenire. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I soldati si erano tutti ammucchiati a prora su cataste di sacchi e barili, quale seduto, quale sdraiato, quale in piedi, e cantavano a squarciagola, con l'accompagnamento cupo delle ruote del vapore che filava diritto giù verso lo sfondo di cielo cui le sottili colline d'Ispra dividono dall'immenso specchio dell'acque, verso il Ticino. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
S'alzò, temendo le allucinazioni; attraversò il corridoio; escì su la piazza. I fanali erano già accesi. La massa petrosa del Bargello occupava il cielo argentino. Il campanile azzurro della Badia attendeva che alla sua punta si accendesse la prima stella. Una fila di vetture stava lungo il marciapiede, coi cavalli stanchi e tristi, coi vetturini sdraiati in attitudini di ubriachi o di mentecatti. «Quale di quelle portò la povera folle, seduta tra i due accompagnatori?»
---------------
* Guglielmo Groa dormiva, sdraiato su una poltrona, con un giornale su la faccia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* C’era, nel mezzo, un cavalletto, che reggeva una tela a metà abbozzata, la quale voleva essere il ritratto di Minerva, della cagnetta di Pepita, tutta nera, sdraiata su una poltrona tutta bianca, la testa allungata su le due zampine davanti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E troppe volte ho tralasciato una pagina a mezzo in un punto difficile per sdraiarmi sopra un divano a leggere un libro qualunque che mi desse l' illusione di pensare per me e sono andato perfino a cercare i motti di spirito dei giornali . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi sveglio colla testa pesa e la bocca pastosa ; esco fuori per non far nulla ; ritorno a casa per riposarmi ; mangio voracemente come un ragazzo che si masturbi tutte le notti ; sorseggio una gran tazza di caffè ; fumo cinque o dieci sigarette ; mi sdraio in una poltrona e stendo le gambe su di un'altra ; leggo un giornale da cima a fondo come un pensionato acciaccoso ; torno fuori per incontrare qualche scettico conoscente col quale faccio un po' di scherma d'ironia stupida e amara ; entro in un caffè , ingoio una tazza di cioccolata farinosa , mangio con disgusto tre o quattro pasticcini spalmati o rigonfi di sporche conserve di frutta ; sfoglio un fascio di giornali spiegazzati e cenciosi , e quasi quasi sorrido sbirciando le caricature scioccamente colorite ; torno in istrada sotto la gran luce teatrale delle palle elettriche ; inseguo una prostituta imbiancata e incar miniata — 211 — come se fosse il mio primo amore ; entro in una libreria per comprare con pochi soldi dei libri non tagliati che non leggerò mai ; mi fermo dinanzi alle botteghe dei pizzicagnoli e contemplo i formaggi untuosi e le scatole di sardine con appetito ; vado in una casa dove mi danno il the e ne bevo quattro tazze sperando che mi venga un po' di talento ; o salgo in un bordello se ne ho voglia e anche se non ne ho voglia — cosi , per uccidere i minuti e le ore , per non ricordarmi di quello che dovrei fare e non fo , per abbrutirmi , per avvilirmi , per ninnare il rimorso , per smorzar la coscienza . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Voglio il male ! Arrivan dei momenti in cui mi par di star bene , in cui mi sento felice , in cui ho il vile coraggio di scordare tutta la bassezza e lo strazio della mia vita e mi sdraio zitto zitto , lentamente , ipocritamente , nelle comodità , nelle abitudini , nella vita agiata , grassa , tranquilla di voi tutti , o compagni che odio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Dopo pranzato , sdraiato comodamente su una poltrona Club , ho la matita e un pezzo di carta in mano .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Non è colpa mia! Fu quel maledetto dottore che voleva obbligarti di star sdraiato!
---------------
* In quel negozio , sul banco , riposava sdraiato un grosso , magnifico gatto angora che proprio attirava le carezze sul soffice pelo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Debbo confessare ch’io in quel momento m’accinsi veramente ad uccidere Guido! Ero in piedi accanto a lui ch’era sdraiato sul basso muricciuolo ed esaminai freddamente come avrei dovuto afferrarlo per essere sicuro del fatto mio .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Essa dispose la sua illuminazione in modo che potevo leggere seduto al tavolo , sdraiato sulla poltrona o coricato sul sofà .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accubito
= posizione sdraiata con appoggio su un gomito il triclinio greco-romano su cui i commensali stavano sdraiati appoggiandosi sul gomito lo stesso che covata .
---------------
cucurbitacee
= famiglia di piante dicotiledoni erbacee o arbustive, diffuse spec. nelle regioni calde, con fusto sdraiato o rampicante provvisto di viticci, fiori riuniti in cime e tipici frutti in forma di grossa bacca
---------------
ochetta
= dim . di oca - recipiente provvisto di lungo beccuccio curvo che si usa per somministrare liquidi ad ammalati o invalidi costretti a stare sdraiati .
---------------
quattrinella
= pianta erbacea con fusto e rami allungati e sdraiati , piccoli fiori gialli e foglie rotonde
---------------
ricoricare o poet. ricorcare
= verbo trans. coricare di nuovo, sdraiare nuovamente
---------------
sdraiata
= lo sdraiare , lo sdraiarsi .
---------------
sdraiato
= participio passato di sdraiare che giace disteso ,
---------------
sdraio
= lo sdraiarsi , lo stare sdraiato ,
---------------
sdraioni ,sdraione ,
= in posizione sdraiata ,
---------------
spaparacchiarsi
= verbo riflessivo sdraiarsi comodamente .
---------------
stravaccarsi
= verbo riflessivo sdraiarsi o sedersi in modo scomposto ,
---------------
stravaccato
= sdraiato o seduto in maniera scomposta ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi sdraio
tu ti sdrai
egli si sdraia
noi ci sdraiamo
voi vi sdraiate
essi si sdraiano
mi sdraiavo
ti sdraiavi
si sdraiava
ci sdraiavamo
vi sdraiavate
si sdraiavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi sdraiai
ti sdraiasti
si sdraiò
ci sdraiammo
vi sdraiaste
si sdraiarono
mi sdraierò
ti sdraierai
si sdraierà
ci sdraieremo
vi sdraierete
si sdraieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono sdraiato
tu ti sei sdraiato
egli si é sdraiato
noi ci siamo sdraiati
voi vi siete sdraiati
essi si sono sdraiati
mi ero sdraiato
ti eri sdraiato
era sdraiato
ci eravamo sdraiati
vi eravate sdraiati
si erano sdraiati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui sdraiato
ti fosti sdraiato
si fu sdraiato
ci fummo sdraiati
vi foste sdraiati
si furono sdraiati
mi sarò sdraiato
ti sarai sdraiato
si sarà sdraiato
ci saremo sdraiati
vi sarete sdraiati
si saranno sdraiati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi sdrai
che Tu ti sdrai
che Egli si sdrai
che Noi ci sdraiamo
che Voi vi sdraiate
che Essi si sdraino
mi sdraiassi
ti sdraiassi
si sdraiasse
ci sdraiassimo
vi sdraiaste
si sdraiassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia sdraiato
ti sia sdraiato
si sia sdraiato
ci siamo sdraiati
vi siate sdraiati
si siano sdraiati
mi fossi sdraiato
ti fossi sdraiato
si fosse sdraiato
ci fossimo sdraiati
vi foste sdraiati
si fossero sdraiati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi sdraierei
tu ti sdraieresti
egli si sdraierebbe
noi ci sdraieremmo
voi vi sdraiereste
essi si sdraierebbero
mi sarei sdraiato
ti saresti sdraiato
si sarebbe sdraiato
ci saremmo sdraiati
vi sareste sdraiati
si sarebbero sdraiati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sdraiati
si sdrai
sdraiamoci
sdraiatevi
si sdraino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sdraiarsi essersi sdraiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sdraiantesi sdraiatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sdraiandosi essendosi sdraiato

Ricerca nei classici sul web