Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: scordare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scordare avere scordato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scordante scordato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scordando avendo scordato
Coniugazione del verbo: scordare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: scordare
disimparare lasciare omettere dimenticare obliare

tralasciare trascurare cancellare mettere da parte obliterare

perdonare scusare saltare
Vocabulary and phrases
scordare
= verbo transitivo lasciar cadere dalla memoria ,
---------------
* Più acuto , più scordato , più assordante di quello della tempesta era il frastono .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Stai per prenderla? - Sei matto? Dopo i quaranta? Neanche per sogno! - Quaranta? E se fossero cinquanta, Gigione, e sonati? Ma già, tu hai la specialità di non sentir sonare mai niente: né le campane né gli anni, me ne scordavo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bene: che si fa? Vi assicuro io, che per un momento il conflitto s'interrompe per via di quel pipistrello che è entrato; o si spenge il lume, o si va in un'altra stanza, o qualcuno anche va a prendere un bastone, monta su una seggiola e cerca di colpirlo per abbatterlo a terra; e gli altri allora, credete a me, si scordano lí per lí del conflitto e accorrono tutti a guardare, sorridenti e con schifo, come quella odiosissima bestia sia fatta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vetturino di piazza fino a tre giorni fa, Scalabrino, stordito dal sole, svegliato di soprassalto, s'era scordato di trovarsi su un carro funebre: gli era parso d'essere ancora su la cassetta d'una botticella e, avvezzo com'era ormai da tanti anni a invitar la gente per via a servirsi del suo legno, vedendosi guardato da quel signore sorcigno fermo lí sul marciapiede, gli aveva fatto segno col dito, se voleva montare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dietro il chiosco, un po' piú là, sorgeva un caffè posticcio, di legname, o - piú propriamente, con licenza del proprietario - una baracca dipinta con cotal pretensione di stil floreale, dove fino a tarda notte certe cosí dette canzonettiste, con l'accompagnamento d'un pianofortino scordato, dai tasti ingialliti come i denti d'un pover'uomo che digiuni per professione, strillavano...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non vuole ammettere che essi si siano scordati di lei, com'è la verità, e s'ostina a scrivere, a scrivere...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La prima e la seconda, cambiate perché scarse di latte; la terza, perché nel fargli il bagno, una mattina, lo tuffa nell'acqua ancor quasi bollente, scordandosi di temperarla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A poco a poco, la maraviglia dello spettacolo insolito e grandioso della città le fece scordar la vergogna, e si mise a guardare come allocchita, dove Ersilia le indicava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Seguita da quelle e preceduta da Ballarò, col fagotto delle molte sottane tirato sú a mezza gamba, si lasciò andare traballando patonfia per la scala del palazzo; e per un tratto, scordandosi di riabbassar quelle sottane, attraversò le vie della città con gli sconci polpacci delle gambe scoperti, le calze turchine di cotone grosso e le scarpe con gli elastici sfiancati, il busto strappato e le poppe sobbalzanti alla vista di tutti; mentre, stringendo nel pugno la medaglina, seguitava a gemere col vocione da maschio: - San Francescuccio di Paola, santo padruccio mio protettore, cento torce alla vostra chiesa! fatemi la grazia, non me lo fate morire! Ballarò, battistrada, alleggerito ora dal peso della notizia, quasi rideva, da quello scemo che era, per la soddisfazione d'essere uno di casa, in una congiuntura come quella, che attirava la curiosità della gente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Salì, al tocco, le scale del palazzo X., col savio proposito di scordar tutte le frasi meditate, di rimettersi alla ispirazione del momento. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Oh, mi scordavo quest'altra! Mezz'ora fa è venuta Ester a dirmi che si è decisa per il sì ma che desidera di aspettare ancora un giorno a vedere il professore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Ebbene, che vuol dire? Lei vorrebbe provare con questo che, fiaccandosi il corpo, si raffievolisce anche l’anima, per dimostrar così che l’estinzione dell’uno importi l’estinzione dell’altra? Ma scusi! Immagini un po’ il caso contrario: di corpi estremamente estenuati in cui pur brilla potentissima la luce dell’anima: Giacomo Leopardi! e tanti vecchi come per esempio Sua Santità Leone XIII! E dunque? Ma immagini un pianoforte e un sonatore: a un certo punto, sonando, il pianoforte si scorda; un tasto non batte più; due, tre corde si spezzano; ebbene, sfido! con uno strumento così ridotto, il sonatore, per forza, pur essendo bravissimo, dovrà sonar male. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* — 19 — Come il mistico si sprofonda nell'unico Dio e cerca scordarsi d'ogni particolare sensibile io mi tuffavo e perdevo in quel mare di sapienza che nel punto stesso di pienarmi mi dava nuovo appetito e nuova arsione . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* A volte la mattina presto , mentre il babbo era ancora a letto , riuscivo lì fra il buio ad acchiappare qualche soldo nel taschino della sottoveste appesa a un attaccapanni — oppure non rendevo il resto di qualche spesa se il babbo se ne scordava — o dicevo di avere speso qualcosa di più — o di aver perso una parte dei quattrini per la strada . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E un po' per volta ci presi gusto ; mi scordai della tragedia del mondo , della vanità leopardiana e della rinunzia schopenhaueriana e anche della mia indefinita malcontentezza . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* I libri dove conobbi la prima volta i loro amori pensieri e sdegni li ho presenti nei colori e nelle forme e nel disegno dei caratteri e fin nelle macchie e pieghe delle pagine e non lì scorderò mai . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Gli speculativi e i sensuali — e non scordavo i solitari , gli anacoreti , i disperati amanti d' Iddio che avevan passato la vita in perpetua orazione , fra le pietre delle montagne . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E certe volte la paura del ridicolo mi ha fermato a metà strada quando stavo per compromettermi col mondo del corpo e della borsa — e i rispetti umani e la facile casuistica borghese mi hanno reso timido , incerto , tiepido e scordatore : — e gli interessi , i bisogni di denaro hanno rivolto ad altre cose le mie poche forze , hanno turbato il mio spirito , lo hanno costretto a bugie , a compromissioni , a indietreggiamenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Voglio il male ! Arrivan dei momenti in cui mi par di star bene , in cui mi sento felice , in cui ho il vile coraggio di scordare tutta la bassezza e lo strazio della mia vita e mi sdraio zitto zitto , lentamente , ipocritamente , nelle comodità , nelle abitudini , nella vita agiata , grassa , tranquilla di voi tutti , o compagni che odio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
myosotis
= sostantivi simili -> miosotide , non ti scordar di me
---------------
nontiscordardimé
= o non ti scordar di me , nome della miosotide .
---------------
scordamento
= scordatura .
---------------
scordato
= participio passato di scordare - che ha perso l'accordatura ,
---------------
scordio
= o scordeo , pianta erbacea delle zone paludose le cui foglie odorano di aglio ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io scordo
tu scordi
egli scorda
noi scordiamo
voi scordate
essi scordano
scordavo
scordavi
scordava
scordavamo
scordavate
scordavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
scordai
scordasti
scordò
scordammo
scordaste
scordarono
scorderò
scorderai
scorderà
scorderemo
scorderete
scorderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho scordato
tu hai scordato
egli ha scordato
noi abbiamo scordato
voi avete scordato
essi hanno scordato
avevo scordato
avevi scordato
aveva scordato
avevamo scordato
avevate scordato
avevano scordato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi scordato
avesti scordato
ebbe scordato
avemmo scordato
aveste scordato
ebbero scordato
avrò scordato
avrai scordato
avrà scordato
avremo scordato
avrete scordato
avranno scordato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io scordi
che Tu scordi
che Egli scordi
che Noi scordiamo
che Voi scordiate
che Essi scordino
scordassi
scordassi
scordasse
scordassimo
scordaste
scordassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia scordato
abbia scordato
abbia scordato
abbiamo scordato
abbiate scordato
abbiano scordato
avessi scordato
avessi scordato
avesse scordato
avessimo scordato
aveste scordato
avessero scordato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io scorderei
tu scorderesti
egli scorderebbe
noi scorderemmo
voi scordereste
essi scorderebbero
avrei scordato
avresti scordato
avrebbe scordato
avremmo scordato
avreste scordato
avrebbero scordato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
scorda
scordi
scordiamo
scordate
scordino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scordare avere scordato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scordante scordato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scordando avendo scordato
Coniugazione del verbo: essere scordato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono scordato
tu sei scordato
egli é scordato
noi siamo scordati
voi siete scordati
essi sono scordati
ero scordato
eri scordato
era scordato
eravamo scordati
eravate scordati
erano scordati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui scordato
fosti scordato
fu scordato
fummo scordati
foste scordati
furono scordati
sarò scordato
sarai scordato
sarà scordato
saremo scordati
sarete scordati
saranno scordati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato scordato
tu sei stato scordato
egli é stato scordato
noi siamo stati scordati
voi siete stati scordati
essi sono stati scordati
ero stato scordato
eri stato scordato
era stato scordato
eravamo stati scordati
eravate stati scordati
erano statiscordati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato scordato
fosti stato scordato
fu stato scordato
fummo stati scordati
foste stati scordati
furono stati scordati
sarò stato scordato
sarai stato scordato
sarà stato scordato
saremo stati scordati
sarete stati scordati
saranno stati scordati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia scordato
che Tu sia scordato
che Egli sia scordato
che Noi siamo scordati
che Voi siate scordati
che Essi siano scordati
fossi scordato
fossi scordato
fosse scordato
fossimo scordati
foste scordati
fossero scordati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato scordato
sia stato scordato
sia stato scordato
siamo stati scordati
siate stati scordati
siano stati scordati
fossi stato scordato
fossi stato scordato
fosse stato scordato
fossimo stati scordati
foste stati scordati
fossero stati scordati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei scordato
tu saresti scordato
egli sarebbe scordato
noi saremmo scordati
voi sareste scordati
essi sarebbero scordati
sarei stato scordato
saresti stato scordato
sarebbe stato scordato
saremmo stati scordati
sareste stati scordati
sarebbero stati scordati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii scordato
sia scordato
siamo scordati
siate scordati
siano scordati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere scordato essere stato scordato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- scordato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo scordato essendo stato scordato

Ricerca nei classici sul web