Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: scomporre
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scomporre avere scomposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scomponente scomposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scomponendo avendo scomposto
Coniugazione del verbo: scomporre
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: scomporre
analizzare arruffare disfare disgiungere disgregare

decomporre disaggregare sviscerare disordinare dissestare

separare sezionare smontare
Vocabulary and phrases
scomporre
= verbo transitivo separare le parti che formano un tutto ,
---------------
* Oltre a questo , ch'era l'ornamento particolare del giorno delle nozze , Lucia aveva quello quotidiano d'una modesta bellezza , rilevata allora e accresciuta dalle varie affezioni che le si dipingevan sul viso: una gioia temperata da un turbamento leggiero , quel placido accoramento che si mostra di quand'in quando sul volto delle spose , e , senza scompor la bellezza , le dà un carattere particolare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il suo aspetto , che poteva dimostrar venticinque anni , faceva a prima vista un'impressione di bellezza , ma d'una bellezza sbattuta , sfiorita e , direi quasi , scomposta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio fece di tutto per nascondere la noia , che dico ? l'affanno e l'amaritudine che gli dava una tale proposta , o comando che fosse ; e non essendo più a tempo a sciogliere e a scomporre un versaccio già formato sulla sua faccia , lo nascose , chinando profondamente la testa , in segno d'ubbidienza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tanto c'era in que' costumi di scomposto e di violento , che , anche nel far dimostrazioni di benevolenza a un vescovo in chiesa , e nel moderarle , si dovesse andar vicino all'ammazzare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Vestiti diversamente , quelli che ancora si potevano dir vestiti ; e diversi anche nell'aspetto: facce dilavate del basso paese , abbronzate del pian di mezzo e delle colline , sanguigne di montanari ; ma tutte affilate e stravolte , tutte con occhi incavati , con isguardi fissi , tra il torvo e l'insensato ; arruffati i capelli , lunghe e irsute le barbe: corpi cresciuti e indurati alla fatica , esausti ora dal disagio ; raggrinzata la pelle sulle braccia aduste e sugli stinchi e sui petti scarniti , che si vedevan di mezzo ai cenci scomposti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dai cristalli traspariva il venerato cadavere , vestito di splendidi abiti pontificali , e mitrato il teschio ; e nelle forme mutilate e scomposte , si poteva ancora distinguere qualche vestigio dell'antico sembiante , quale lo rappresentano l'immagini , quale alcuni si ricordavan d'averlo visto e onorato in vita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vi saluto: come state ? - disse , a occhi bassi , e senza scomporsi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Don Filippino giaceva sul letto col capo rovesciato indietro, affondato nel guanciale, come per uno stiramento spasmodico, e mostrava la gola squarciata e sanguinante: teneva ancora alzate le mani, quelle manine che non gli parevano nemmeno, orrende ora a vederle, cosí scompostamente irrigidite e livide.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
basta! concludiamo! Ho già perso troppo tempo con la scimmia e con don Filippino! - Ecco, - riprese il Trigona, senza scomporsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
come? - Ecco, figlio mio: ve lo faccio vedere, - rispose senza scomporsi il Chiarenza, ponendosi di nuovo la mano dietro le reni e tirandosi su con pena.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non si scompose minimamente né alle risa, né ai fischi, né a gli urli indiavolati della folla che cresceva a mano a mano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma perciò ti dico che tutto è destino - disse ancora una volta, convintissima, senza scomporsi, la vecchierella, a occhi bassi, andando con passo pesante.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma alla signorina Anita, rimasta sola lí, su la sabbia, all'ombra dello scoglio, non sembrasti un pazzo, te l'assicuro io, in quella fuga scomposta lungo la spiaggia, sotto la luna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Beniamino Lenzi batté piú volte le palpebre: gli occhi gli rimasero attoniti; vi passò solamente come un velo di pianto, senza però che i lineamenti del volto si scomponessero minimamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
«Piero», disse la signora, «suonate il campanello.» «Signor Giacomo», fece l'ingegnere senza scomporsi, «dobbiamo suonare il campanello?» «L'idea de la signora Teresa pare propramente questa», rispose l'omino navigando alla meglio tra il fratello e la sorella. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Intanto la gente, uscendo di chiesa, urtò e scompose il gruppo, lo trasse giù per la scalinata. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La maschera di cera non era scomposta; lo sguardo aveva però qualche cosa di vago e di scuro che pareva insieme desiderio e sgomento. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Gino Viesi è giovine e addolorato; così, col bel volto in fiamme e il bel ciuffo biondo scomposto, non può intendere che nulla irrita tanto quanto il porre innanzi, in certi momenti, e il far gridare un sentimento che è il nostro stesso in segreto, ma che noi vogliamo tener nascosto dentro, soffocato ancora da certe ragioni che ci si sono già scoperte false; queste ragioni allora s infiammano del sentimento che, pur essendo nostro, ci vediamo opposto come nemico, e ci vediamo tratti a difendere ciò che in fondo stimiamo falso e ingiusto.
---------------
In uno di quei gesti scomposti la pecchia provocata l'aveva punta alla mano manca, nel polpaccio del pollice. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Era un pomeriggio nemboso. La giovine Estate combatteva nel cielo come un'Amazone maschia lanciando i suoi stalloni bianchi e leardi, scagliando le sue saette d'argento e d'oro. Le nuvole si scomponevano e si ricomponevano, si diradavano e s'incalzavano come nella zuffa le torme della cavalleria peltata. All'improvviso una pioggia chiara e sonora dardeggiava brevemente, tra sprazzi diritti di raggi. Il tuono rimbombava cupo dietro una collina carica d'acqua plumbea. Uno squarcio d'azzurro s'apriva come una tregua. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Sorretto da don Buti, dal Prever e dalla madre, Giustino apparve su la soglia come smemorato, scomposto negli abiti, nei capelli, il volto bagnato di lagrime; guardò truce il dottor Lais, disse:
---------------
Appena la vide, il ventre, il petto gli si misero a sussultare e le gambe e il mento a tremar d'un lieve e fitto tremito crescente, finché il pianto, scomponendogli a mano a mano i tratti del viso, non gli gorgogliò in gola convulso; ma come il Prever e don Buti cercarono di trarlo via, si strappò da loro ferocemente:
---------------
Il giovine, mortificato da quell'ansia scomposta, quasi ilare, del Boggiolo, che avventava in mezzo al luttuoso momento, benché il pover'uomo mostrasse pure il volto bruciato dalle lagrime, s'inchinò e stese la mano a Silvia, dicendo:
---------------
* Tutta la notte stette lì affacciata alla finestra, finché l'alba frigida non venne a poco a poco a scomporre e a irrigidire gli aspetti prima vaporosi di sogno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Appressatomi a un altro tavoliere, dove si giocava forte, stetti prima un buon pezzo a squadrar la gente che vi stava attorno: erano per la maggior parte signori in marsina; c’eran parecchie signore; più d’una mi parve equivoca; la vista d’un certo ometto biondo biondo, dagli occhi grossi, ceruli, venati di sangue e contornati da lunghe ciglia quasi bianche, non m’affidò molto, in prima; era in marsina anche lui, ma si vedeva che non era solito di portarla: volli vederlo alla prova: puntò forte: perdette; non si scompose: ripuntò anche forte, al colpo seguente: via! non sarebbe andato appresso ai miei quattrinucci. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Notai, fra gli altri, un giovinetto, pallido come di cera, con un grosso monocolo all’occhio sinistro il quale affettava un’aria di sonnolenta indifferenza; sedeva scompostamente; tirava fuori dalla tasca dei calzoni i suoi luigi; li posava a casaccio su un numero qualunque e, senza guardare, pinzandosi i peli dei baffetti nascenti aspettava che la boule cadesse; domandava allora al suo vicino se aveva perduto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Avevo già effettuato da capo a piedi la mia trasformazione esteriore: tutto sbarbato, con un paio di occhiali azzurri chiari e coi capelli lunghi, scomposti artisticamente: parevo proprio un altro! Mi fermavo qualche volta a conversar con me stesso innanzi a uno specchio e mi mettevo a ridere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quegli mi guardò balordo, con gli occhi languenti, senza scomporsi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutto quanto mi giovava in questa guerriglia quotidiana contro tutti : la citazione erudita , l' idea nuova , il nome d' un' autorità ignota , argomento ad hominem , la — 132 — scomposizione dialettica , l'esame della parola , la contraddizione colta a volo ; la barzelletta , l'arguzia , lo spirito , la beffa , lo sguardo di compatimento , il sorriso canzonatore , il ghigno , la risata , l' ingiuria ! Purché vincessi , purché facessi sentire sulle spalle di questi idioti cialtroni la superiorità della mia mente e della mia dottrina , ogni arnese , ogni gesto era buono . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vanno adagio senza scomporsi né sfilacciarsi , mome un pigro branco in fila indiana . ( Giovanni Papini )
---------------
annaspamento
= l'annaspare , l'agitarsi in modo scomposto .
---------------
biodegradazione
= la scomposizione di un materiale in composti chimici semplici per azione di agenti biofisici naturali .
---------------
cinematografia
= sistema fotografico di rappresentazione del movimento, che, scomposto in sequenze di immagini formate da singoli fotogrammi mediante la macchina da presa, viene poi ricomposto su uno schermo mediante la proiezione delle stesse in rapida successionel'arte e l'industria del cinema
---------------
cubismo
= movimento pittorico che prese avvio in francia intorno al 1907 dall'opera di p. picasso e g. braque, caratterizzato dalla disintegrazione della prospettiva e dalla scomposizione delle figure in forme geometriche.
---------------
destrutturare
= verbo trans . scomporre - disorganizzare un insieme strutturato
---------------
dicroismo
= proprietà per la quale i cristalli dimetrici delle sostanze trasparenti scompongono la luce incidente in un colore principale lungo l'asse ottico e in un colore secondario in direzione perpendicolare a tale asse
---------------
discinto
= part . pass . di discingere
= con le vesti scomposte e aperte .
---------------
esterasi
= enzima che catalizza la scomposizione degli esteri .
---------------
fattorizzare
= verbo trans . scomporre in fattori .
---------------
gazzarra
= baldoria , festa chiassosa e scomposta
---------------
pepsina
= enzima contenuto nel succo gastrico , che scompone le sostanze proteiche in peptoni .
---------------
peptide
= sostanza organica azotata che contiene amminoacidi legati tra loro da legami ammidici e deriva dalla scomposizione delle proteine .
---------------
proteolisi
= la scomposizione delle proteine in sostanze più semplici , a opera di enzimi .
---------------
puzzle
= gioco di pazienza che consiste nel ricostruire un'immagine o un oggetto con i pezzi in cui essi sono stati precedentemente scomposti
---------------
risolvere antiq. resolvere
= verbo trans. scomporre, separare qualcosa nei suoi elementi costitutivi
---------------
sbilancione
= salto scomposto nel quale si perde l'equilibrio - a sbilancioni , a balzi .
---------------
sbolinato
= trasandato , malmesso , scomposto .
---------------
scalmanarsi
= verbo riflessivo affaticarsi molto nel fare qualcosa , correndo e sudando - darsi un gran da fare per raggiungere un fine , scomporsi , agitarsi nel parlare .
---------------
schiamazzare
= verbo intransitivo emettere gridi confusi e molesti , detto soprattutto di galline o di altri volatili - gridare scompostamente e con voce sgraziata , detto di persone ,
---------------
scompaginazione
= scomposizione tipografica .
---------------
scomponibile
= che si può scomporre in più parti ,
---------------
scomponibilità
= l'essere scomponibile .
---------------
scomponimento
= lo scomporre .
---------------
scomposizione
= lo scomporre , l'essere scomposto ,
---------------
scompostezza
= l'essere scomposto - mancanza di equilibrio , di compostezza formale ,
---------------
scomposto
= participio passato si scomporre,
---------------
sguaiato
= scomposto , volgare ,
---------------
smontare
= verbo transitivo scomporre una macchina , un con ,
---------------
spettinato
= participio passato di spettinare - che ha i capelli scomposti , in disordine .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io scompongo
tu scomponi
egli scompone
noi scomponiamo
voi scomponete
essi scompongono
scomponevo
scomponevi
scomponeva
scomponevamo
scomponevate
scomponevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
scomposi
scomponesti
scompose
scomponemmo
scomponeste
scomposero
scomporrò
scomporrai
scomporrà
scomporremo
scomporrete
scomporranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho scomposto
tu hai scomposto
egli ha scomposto
noi abbiamo scomposto
voi avete scomposto
essi hanno scomposto
avevo scomposto
avevi scomposto
aveva scomposto
avevamo scomposto
avevate scomposto
avevano scomposto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi scomposto
avesti scomposto
ebbe scomposto
avemmo scomposto
aveste scomposto
ebbero scomposto
avrò scomposto
avrai scomposto
avrà scomposto
avremo scomposto
avrete scomposto
avranno scomposto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io scomponga
che Tu scomponga
che Egli scomponga
che Noi scomponiamo
che Voi scomponiate
che Essi scompongano
scomponessi
scomponessi
scomponesse
scomponessimo
scomponeste
scomponessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia scomposto
abbia scomposto
abbia scomposto
abbiamo scomposto
abbiate scomposto
abbiano scomposto
avessi scomposto
avessi scomposto
avesse scomposto
avessimo scomposto
aveste scomposto
avessero scomposto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io scomporrei
tu scomporresti
egli scomporrebbe
noi scomporremmo
voi scomporreste
essi scomporrebbero
avrei scomposto
avresti scomposto
avrebbe scomposto
avremmo scomposto
avreste scomposto
avrebbero scomposto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
scomponi
scomponga
scomponiamo
scomponete
scompongano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scomporre avere scomposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scomponente scomposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scomponendo avendo scomposto
Coniugazione del verbo: essere scomposto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono scomposto
tu sei scomposto
egli é scomposto
noi siamo scomposti
voi siete scomposti
essi sono scomposti
ero scomposto
eri scomposto
era scomposto
eravamo scomposti
eravate scomposti
erano scomposti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui scomposto
fosti scomposto
fu scomposto
fummo scomposti
foste scomposti
furono scomposti
sarò scomposto
sarai scomposto
sarà scomposto
saremo scomposti
sarete scomposti
saranno scomposti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato scomposto
tu sei stato scomposto
egli é stato scomposto
noi siamo stati scomposti
voi siete stati scomposti
essi sono stati scomposti
ero stato scomposto
eri stato scomposto
era stato scomposto
eravamo stati scomposti
eravate stati scomposti
erano statiscomposti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato scomposto
fosti stato scomposto
fu stato scomposto
fummo stati scomposti
foste stati scomposti
furono stati scomposti
sarò stato scomposto
sarai stato scomposto
sarà stato scomposto
saremo stati scomposti
sarete stati scomposti
saranno stati scomposti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia scomposto
che Tu sia scomposto
che Egli sia scomposto
che Noi siamo scomposti
che Voi siate scomposti
che Essi siano scomposti
fossi scomposto
fossi scomposto
fosse scomposto
fossimo scomposti
foste scomposti
fossero scomposti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato scomposto
sia stato scomposto
sia stato scomposto
siamo stati scomposti
siate stati scomposti
siano stati scomposti
fossi stato scomposto
fossi stato scomposto
fosse stato scomposto
fossimo stati scomposti
foste stati scomposti
fossero stati scomposti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei scomposto
tu saresti scomposto
egli sarebbe scomposto
noi saremmo scomposti
voi sareste scomposti
essi sarebbero scomposti
sarei stato scomposto
saresti stato scomposto
sarebbe stato scomposto
saremmo stati scomposti
sareste stati scomposti
sarebbero stati scomposti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii scomposto
sia scomposto
siamo scomposti
siate scomposti
siano scomposti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere scomposto essere stato scomposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- scomposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo scomposto essendo stato scomposto

Ricerca nei classici sul web