Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: scompigliare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scompigliare avere scompigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scompigliante scompigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scompigliando avendo scompigliato
Coniugazione del verbo: scompigliare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: scompigliare
arruffare confondere sbandare scombinare scompaginare

buttare per aria disordinare aggrovigliare scomporre sconvolgere

sovvertire sparpagliare mescolare
Vocabulary and phrases
scompigliare
= verbo transitivo mettere in disordine ,
---------------
* Agli altri furfanti che frugavan la casa , dall'alto al basso , il terribile tocco fece la stessa impressione: si confondono , si scompigliano , s'urtano a vicenda: ognuno cerca la strada più corta , per arrivare all'uscio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Stava costui di casa quasi dirimpetto alle nostre donne , ed essendosi , al rumore , affacciato alla finestra , aveva veduto nel cortiletto quello scompiglio de' bravi , quando il Griso s'affannava a raccoglierli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Come un branco di segugi , dopo aver inseguita invano una lepre , tornano mortificati verso il padrone , co' musi bassi , e con le code ciondoloni , così , in quella scompigliata notte , tornavano i bravi al palazzotto di don Rodrigo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo scompiglio di quella notte era stato tanto clamoroso , la sparizione di tre persone da un paesello era un tal avvenimento , che le ricerche , e per premura e per curiosità , dovevano naturalmente esser molte e calde e insistenti ; e dall'altra parte , gl'informati di qualche cosa eran troppi , per andar tutti d'accordo a tacer tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Veramente , la distruzion de' frulloni e delle madie , la devastazion de' forni , e lo scompiglio de' fornai , non sono i mezzi più spicci per far vivere il pane ; ma questa è una di quelle sottigliezze metafisiche , che una moltitudine non ci arriva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I portatori , all'una e all'altra cima , e di qua e di là della macchina , urtati , scompigliati , divisi dalla calca , andavano a onde: uno , con la testa tra due scalini , e gli staggi sulle spalle , oppresso come sotto un giogo scosso , mugghiava ; un altro veniva staccato dal carico con una spinta ; la scala abbandonata picchiava spalle , braccia , costole: pensate cosa dovevan dire coloro de' quali erano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ci vuol tanto a fare il galantuomo tutta la vita , com'ho fatt'io ? No signore: si deve squartare , ammazzare , fare il diavolo . . .oh povero me ! . . .e poi uno scompiglio , anche per far penitenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
" Hanno votato il sacco stamattina coloro " , pensò don Abbondio ; e rispose borbottando: - monsignore illustrissimo avrà ben sentito parlare degli scompigli che son nati in quell'affare: è stata una confusione tale , da non poter , neppure al giorno d'oggi , vederci chiaro: come anche vossignoria illustrissima può argomentare da questo , che la giovine è qui , dopo tanti accidenti , come per miracolo ; e il giovine , dopo altri accidenti , non si sa dove sia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo un'altra po' di strada , cominciarono i nostri viaggiatori a veder co' loro occhi qualche cosa di quello che avevan tanto sentito descrivere: vigne spogliate , non come dalla vendemmia , ma come dalla grandine e dalla bufera che fossero venute in compagnia: tralci a terra , sfrondati e scompigliati ; strappati i pali , calpestato il terreno , e sparso di schegge , di foglie , di sterpi ; schiantati , scapezzati gli alberi ; sforacchiate le siepi ; i cancelli portati via .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se fosse stato uno solo che connettesse così , si dovrebbe dire che aveva una testa curiosa ; o piuttosto non ci sarebbe ragion di parlarne ; ma siccome eran molti , anzi quasi tutti , così è storia dello spirito umano , e dà occasion d'osservare quanto una serie ordinata e ragionevole d'idee possa essere scompigliata da un'altra serie d'idee , che ci si getti a traverso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Sulla spiaggia di Corsica, che più vicina si stende all’Italia, sentiste mai imperversare con fischi a mille ricrescenti e con buffi profondi quasi tuono, il libeccio; e il lungo fiotto frangersi molto sonante, e le macchie stridere per l’incendio che corre quasi drago immenso portato dal vento, e una nube tra cinerea e rossigna sedersi grave sulle spalle de’ monti? Ma i voraci impeti dell’aria quasi in un subito cadono; e il sole signoreggia beato l’ampio sereno; e i colli ridono nell’azzurro quieto che dal bruno di quelli par fatto più limpido; e il cielo e la terra, memori del passato scompiglio, paiono, ricreati, congratulare alla mutua bellezza.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Temeva altra cosa; non dubitava però neppur lei che Pasotti sapesse di Torino e ciò scompigliava tutte le sue supposizioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Come sarà, quale sarà la nuova vita, quando lo spaventoso scompiglio sarà freddato nelle rovine? Con quale anima nuova ne uscirà lui, a cinquantatrè anni?
---------------
Ma il giorno ci va, trova nella casa del suocero un tale scompiglio, e per una ragione così inopinata, che il signor Livo Truppel stima prudente tornarsene indietro senza farsi vedere da nessuno.
---------------
Restò, su la soglia, davanti allo scompiglio della camera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che piacere! Nell’improvviso buio, allora è indescrivibile lo scompiglio delle singole lanternine: chi va di qua, chi di là, chi torna indietro, chi si raggira; nessuna più trova la via: si urtano, s’aggregano per un momento in dieci, in venti; ma non possono mettersi d’accordo, e tornano a sparpagliarsi in gran confusione, in furia angosciosa: come le formiche che non trovino più la bocca del formicaio, otturata per ispasso da un bambino crudele. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se non che, appena spento il lanternino, avvenne tal cosa che scompigliò d’un tratto tutte le mie supposizioni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Sono proprio dolente, – soggiunsi, – dello scompiglio, del grave dispiacere che, senza volerlo, ho cagionato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* C’era sotto, riparata dal vetro e incorniciata, una lettera di Pietro Ulloa che, nel settembre del 1860, cioè agli ultimi aneliti del regno, invitava il marchese Giglio d’Auletta a far parte del Ministero che non si poté poi costituire: accanto c’era la minuta della lettera d’accettazione del marchese: fiera lettera che bollava tutti coloro che s’erano rifiutati di assumere la responsabilità del potere in quel momento di supremo pericolo e d’angoscioso scompiglio, di fronte al nemico, al filibustiere Garibaldi già quasi alle porte di Napoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oh paesello mio addormentato, che scompiglio dimani, alla notizia della mia resurrezione!
---------------
– Mattia! – e cadde tra le braccia di Pomino e della madre, che la trascinarono via, lasciando, nello scompiglio, la piccina in braccio a me accorso con loro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E io che m’ero immaginato uno scoppio, uno scompiglio, appena mi fossi mostrato per le vie! Nel disinganno profondo, provai un avvilimento, un dispetto, un’amarezza che non saprei ridire; e il dispetto e l’avvilimento mi trattenevano dallo stuzzicar l’attenzione di coloro che io, dal canto mio, riconoscevo bene: sfido! dopo due anni... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si voleva bene a quel cipresso eh' era un po' scompigliato e polveroso ma tutto nero e tutto solo su quella punta di giardino antico . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Divento senza paura e senza pudore ; non porto rispetto a nessuno ; mi sento bene nello scompiglio ; mi compiaccio di turbare , di spaurire , di essere e di parer cattivo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbaruffare
= verbo trans. arruffare , scompigliare abbaruffarsi
= verbo rifl. venire alle mani , accapigliarsi
---------------
arruffare
= verbo trans. mettere in disordine , scompigliare
---------------
arruffato
= participio passato di arruffare
= disordinato , scompigliato
---------------
arruffio
= disordine , scompiglio .
---------------
diavoleto
= trambusto - scompiglio - chiasso .
---------------
disordinare
= verbo trans . mettere in disordine - scompigliare
---------------
rabbaruffare
= verbo trans. scompigliare, mettere in disordine.
---------------
rabbuffare rabuffare
= verbo trans. scompigliare, sconvolgere, arruffare
---------------
rabbuffato
= participio passato di rabbuffare , disordinato, scompigliato, arruffato
---------------
saccheggiare
= verbo transitivo predare portando scompiglio e rovina ,
---------------
scarmigliare
= verbo transitivo scompigliare , arruffare i capelli - scarmigliarsi
= verbo riflessivo o intr . pron . spettinarsi , scompigliarsi i capelli ,
---------------
scarruffare o scaruffare ,
= verbo transitivo spettinare , arruffare i capelli - scarruffarsi
= verbo riflessivo o intr . pron . spettinarsi , scompigliarsi i capelli .
---------------
scombuglio
= scompiglio , confusione ,
---------------
scombuiare - scombugliare ,
= verbo transitivo mettere in scompiglio ,
---------------
scompigliamento
= lo scompigliare , lo scompigliarsi , l'essere scompigliato .
---------------
scompigliato
= participio passato di scompigliare - messo a soqquadro , pieno di disordine e confusione ,
---------------
scompiglio
= lo scompigliare ,
---------------
scompiglio
= scompiglio continuo .
---------------
sconvolgere
= verbo transitivo mettere sottosopra , provocare grande disordine e scompiglio ,
---------------
tafferuglio
= scompiglio causato da persone che si azzuffano
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io scompiglio
tu scompigli
egli scompiglia
noi scompigliamo
voi scompigliate
essi scompigliano
scompigliavo
scompigliavi
scompigliava
scompigliavamo
scompigliavate
scompigliavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
scompigliai
scompigliasti
scompigliò
scompigliammo
scompigliaste
scompigliarono
scompiglierò
scompiglierai
scompiglierà
scompiglieremo
scompiglierete
scompiglieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho scompigliato
tu hai scompigliato
egli ha scompigliato
noi abbiamo scompigliato
voi avete scompigliato
essi hanno scompigliato
avevo scompigliato
avevi scompigliato
aveva scompigliato
avevamo scompigliato
avevate scompigliato
avevano scompigliato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi scompigliato
avesti scompigliato
ebbe scompigliato
avemmo scompigliato
aveste scompigliato
ebbero scompigliato
avrò scompigliato
avrai scompigliato
avrà scompigliato
avremo scompigliato
avrete scompigliato
avranno scompigliato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io scompigli
che Tu scompigli
che Egli scompigli
che Noi scompigliamo
che Voi scompigliate
che Essi scompiglino
scompigliassi
scompigliassi
scompigliasse
scompigliassimo
scompigliaste
scompigliassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia scompigliato
abbia scompigliato
abbia scompigliato
abbiamo scompigliato
abbiate scompigliato
abbiano scompigliato
avessi scompigliato
avessi scompigliato
avesse scompigliato
avessimo scompigliato
aveste scompigliato
avessero scompigliato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io scompiglierei
tu scompiglieresti
egli scompiglierebbe
noi scompiglieremmo
voi scompigliereste
essi scompiglierebbero
avrei scompigliato
avresti scompigliato
avrebbe scompigliato
avremmo scompigliato
avreste scompigliato
avrebbero scompigliato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
scompiglia
scompigli
scompigliamo
scompigliate
scompiglino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scompigliare avere scompigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scompigliante scompigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scompigliando avendo scompigliato
Coniugazione del verbo: essere scompigliato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono scompigliato
tu sei scompigliato
egli é scompigliato
noi siamo scompigliati
voi siete scompigliati
essi sono scompigliati
ero scompigliato
eri scompigliato
era scompigliato
eravamo scompigliati
eravate scompigliati
erano scompigliati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui scompigliato
fosti scompigliato
fu scompigliato
fummo scompigliati
foste scompigliati
furono scompigliati
sarò scompigliato
sarai scompigliato
sarà scompigliato
saremo scompigliati
sarete scompigliati
saranno scompigliati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato scompigliato
tu sei stato scompigliato
egli é stato scompigliato
noi siamo stati scompigliati
voi siete stati scompigliati
essi sono stati scompigliati
ero stato scompigliato
eri stato scompigliato
era stato scompigliato
eravamo stati scompigliati
eravate stati scompigliati
erano statiscompigliati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato scompigliato
fosti stato scompigliato
fu stato scompigliato
fummo stati scompigliati
foste stati scompigliati
furono stati scompigliati
sarò stato scompigliato
sarai stato scompigliato
sarà stato scompigliato
saremo stati scompigliati
sarete stati scompigliati
saranno stati scompigliati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia scompigliato
che Tu sia scompigliato
che Egli sia scompigliato
che Noi siamo scompigliati
che Voi siate scompigliati
che Essi siano scompigliati
fossi scompigliato
fossi scompigliato
fosse scompigliato
fossimo scompigliati
foste scompigliati
fossero scompigliati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato scompigliato
sia stato scompigliato
sia stato scompigliato
siamo stati scompigliati
siate stati scompigliati
siano stati scompigliati
fossi stato scompigliato
fossi stato scompigliato
fosse stato scompigliato
fossimo stati scompigliati
foste stati scompigliati
fossero stati scompigliati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei scompigliato
tu saresti scompigliato
egli sarebbe scompigliato
noi saremmo scompigliati
voi sareste scompigliati
essi sarebbero scompigliati
sarei stato scompigliato
saresti stato scompigliato
sarebbe stato scompigliato
saremmo stati scompigliati
sareste stati scompigliati
sarebbero stati scompigliati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii scompigliato
sia scompigliato
siamo scompigliati
siate scompigliati
siano scompigliati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere scompigliato essere stato scompigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- scompigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo scompigliato essendo stato scompigliato

Ricerca nei classici sul web