Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: scolpire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scolpire avere scolpito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scolpente scolpito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scolpendo avendo scolpito
Coniugazione del verbo: scolpire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: scolpire
incidere intagliare scalpellare bulinare dare importanza a

enfatizzare fotografare imprimere intarsiare lavorare

sbalzare
Vocabulary and phrases
scolpire
= verbo transitivo lavorare il marmo , il legno o un ,
---------------
* Chi l'avesse detto a Andrea Biffi , quando la scolpiva !
---------------
Perdio! Sentí come sarebbe stato poderoso a calarlo bene scolpito su la schiena di qualcuno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Faceva furore, capirà, con quel sacrifizio delle dimissioni per amore, cosí mal ricompensato dalla sorte; con quelle due disgrazie che gli si leggevano ancora scolpite in tutta la persona, impostata che neanche Carlomagno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
DI GUARDIA - Tutti? Chi manca? - domandò San Romé, affacciandosi a una delle finestre basse del grazioso villino azzurro, dalle torricelle svelte e i balconi di marmo scolpiti a merletti e a fiorami.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tutte queste supposizioni si dipingevano cosí vive alla mente di San Romé, che gli pareva proprio di vederli, quei due, muovere al convegno, ridersi di lui, prima fra sé e sé, poi tutt'e due insieme; e apriva e chiudeva le mani, affondandosi le unghie nelle palme; quindi, notando che quegli altri si accorgevano del suo irrequieto malumore e che tuttavia, ora, non gli dicevano piú nulla, come se paresse loro naturalissimo, si riaccostava ad essi, si sforzava a parlare, scacciando l'immagine viva, scolpita, di quel tradimento che gli pareva fatto a lui piú che al fratello ignaro e lontano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le porte , i sostegni e la balaustrata del balcone erano in legno finemente scolpito: tutto però cadeva , e il legno corroso , diventato nero , pareva al minimo urto sciogliersi in polvere come sgretolato da un invisibile trivello .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Neppur l’amore in lui stimolava questa non ignobile inerzia: che nella parola scolpita dall’arte, animata dall’affetto, ben altro vedev’egli che soldi e centesimi.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Que’ sassi, dentro vuoti, di fuora scolpiti d’imagini semplici, gravi, pie, destavano più pensieri che non se custodi di polvere regia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Nondimeno una gentile imagine anco di quivi raccolsi, che mi fece desiderar con dolore il magistero della matita: imagine di giovanetta mendicante che, seduta su una gradinata con un bambino in seno, mostrava i be’ piedi ignudi, e levava in me gli occhi possenti, e l’ancor più possente pallore del viso estenuato, e a parole sommesse e dolcemente roche moveva in atto leggiadro le labbra delicate: figura da scolpire, non che da dipingere.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vide del mesto Morbihan la semplice gente e severa errare taciti e disadorni sui campi impoveriti d’ombre sin da quando ogni macchia nascose un fucile sterminatore de’ Rossi; vide la terra allegrarsi nel Finisterre di correnti e di verdura e di variati declivii: pregò nella chiesa di Pontcroix fabbricata elegante dalla magnifica pietà degli antichi, che in belli monumenti ponevano l’oro disperso adesso in vizi inetti, e lasciavano alla posterità scolpiti in perenne linguaggio, alteri ed umili, i loro ammaestramenti paterni e i rimproveri: poi tra le liete ombre di Pontcroix e gli squallidi stagni d’Audierne, trovò la casetta ospitale del prete, e i commossi colloqui, e le veglie quasi con rimorso prolungate, della sua giovinezza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ella balzò lontano, fuggi per le stanze contigue, sotto cieli d'oro e d'oltremare, sotto cieli dolci come le turchine malate e le dorature sdorate, sotto pallide ricchezze diffuse e sospese; sotto un silenzio scolpito e inevitabile. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella vacillava sul pavimento sconnesso, ancor qua e là inverdito dallo stillicidio; e sopra lei le macchie pluviali scurivano i lacunari azzurri del soffitto ove un oro più nobile e più solido di tutti gli ori s'ammassava in volute, in rosoni, in pigne scolpiti con robustezza romana.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— _Forse che sì forse che no_ — disse l'adolescente con una voce ch'era già velata dalla malinconia, leggendo il motto inscritto negli intervalli dello scolpito errore. — Perché, Isa, tra l'uno e l'altro _Forse_ c'è un ramoscello e non un'ala, non la tua ala, Tarsis? L'ala di Dedalo o il filo di Arianna. Perché dunque un ramoscello?
---------------
L'adolescente si volse e balzò a sedere sul largo davanzale per essere più presso alla cornice ove poggiava il cielo dell'imbotte scolpito ad anelli a rosoni a legacci, ne' cui fondi eran ripetute tutte le imprese fuorché quella delle Pause ricorrente sola nel fregio vaghissimo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Non so fino a qual punto tu sappia che il meglio della nostra vita comincia li e non prima e che proprio in quegli anni anima nostra ha scolpito per sempre i suoi lineamenti e misurata la lunghezza delle sue ali . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* — ii6 — « Non nasce pensiero in me che non porti scolpita la morte » scriveva Michelangiolo vecchio , e in me non nasceva idea sulle cose che non avesse l'amaro sapor del disprezzo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* S'aspettava il paradiso e si ritrova nelle più fetenti bolgie d' inferno : credeva di trovare i fratelli colle mani protese e trova un branco di bestie bramose che ringhiano e s'avventano ; s'immaginava che la vita gli s'offrisse come pietra schietta e marmo di buona grana per scolpirci la sua immagine col duro scalpello della volontà e invece ha tra le mani una pastaccia di mota e di merda che non si fa modellare e modellata non regge . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
– Pareva scolpito da Michelangelo , così rigido , nella pietra più incorruttibile .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
animalista
= che , colui che dipinge o scolpisce soggetti animali che , colui che aderisce al movimento ecologista dell'animalismo .
---------------
budda
= o buddha , titolo con cui è designato siddhartha gautama , maestro religioso indiano , fondatore del buddismorappresentazione scolpita o dipinta del budda
---------------
effige
= fem. sing. - effigie - figura - immagine - spec . di persona - dipinta - disegnata - scolpita o incisa. - plur.: effigi - effigie
---------------
effigie
= fem. sing. - effige - figura - immagine - spec . di persona - dipinta - disegnata - scolpita o incisa - plur.: effigi - effigie
---------------
epigrafe
= breve iscrizione incisa o scolpita su tombe o altri monumenti al fine di commemorare o celebrare persone o avvenimenti
---------------
frappa
= striscia di stoffa increspata e smerlata , posta per guarnizione ad abiti , tende ecc . la smerlatura delle foglie scolpite - o dipinte
---------------
fregiatore colui che applica , disegna , scolpisce fregi
---------------
gradinare
= verbo trans. scolpire con la gradina
---------------
gradinatura
= l'operazione di scolpire con la gradina
---------------
madonnaro meno com. madonnaio,
= artista che dipinge o scolpisce immagini della madonna
---------------
marmista
= colui che scolpisce, colui che lavora il marmo
---------------
mezzotondo o mezzo tondo,
= in scultura, tecnica che si distingue dal tuttotondo perché il soggetto rappresentato è scolpito solo in una parte dei suoi volumi, come aggettante da un piano o da una parete di fondo
---------------
puteale
= parapetto circolare o poligonale del pozzo , generalmente di marmo con rilievi scolpiti o in altro modo decorato .
---------------
scolpimento
= lo scolpire .
---------------
scolpitezza
= carattere di ciò che si presenta come scolpito ,
---------------
scolpito
= participio passato di scolpire ,
---------------
scolpitrice
= macchina per la lavorazione del legno usata per realizzare scanalature e mortase , macchina per la lavorazione del legno dotata di più utensili uguali che effettuano lo stesso lavoro su diversi pezzi contemporaneamente , riproducendo in più esemplari uno stesso modello scolpito .
---------------
scolpitura
= lo scolpire ,
---------------
scultore
= chi scolpisce , chi esercita l'arte della scultura .
---------------
soprapporta o sopraporta , sovrapporta ,
= riquadro ornamentale , dipinto o scolpito , delimitato da modanature , posto sopra l'architrave di una porta , finestrella con infisso indipendente , posta sopra una porta per illuminare e aerare l'ambiente interno ,
---------------
statuaria
= l'arte di scolpire statue ,
---------------
transenna
= lastra di pietra lavorata , talvolta scolpita , che si colloca verticalmente per recintare spazi riservati , come il presbiterio d'una chiesa , o per chiudere stabilmente finestre e altri vani barriera provvisoria elevata in luoghi pubblici per regolare il traffico , per impedire un transito , un accesso e sim .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io scolpisco
tu scolpisci
egli scolpisce
noi scolpiamo
voi scolpite
essi scolpiscono
scolpivo
scolpivi
scolpiva
scolpivamo
scolpivate
scolpivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
scolpii
scolpisti
scolpì
scolpimmo
scolpiste
scolpirono
scolpirò
scolpirai
scolpirà
scolpiremo
scolpirete
scolpiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho scolpito
tu hai scolpito
egli ha scolpito
noi abbiamo scolpito
voi avete scolpito
essi hanno scolpito
avevo scolpito
avevi scolpito
aveva scolpito
avevamo scolpito
avevate scolpito
avevano scolpito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi scolpito
avesti scolpito
ebbe scolpito
avemmo scolpito
aveste scolpito
ebbero scolpito
avrò scolpito
avrai scolpito
avrà scolpito
avremo scolpito
avrete scolpito
avranno scolpito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io scolpisca
che Tu scolpisca
che Egli scolpisca
che Noi scolpiamo
che Voi scolpiate
che Essi scolpiscano
scolpissi
scolpissi
scolpisse
scolpissimo
scolpiste
scolpissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia scolpito
abbia scolpito
abbia scolpito
abbiamo scolpito
abbiate scolpito
abbiano scolpito
avessi scolpito
avessi scolpito
avesse scolpito
avessimo scolpito
aveste scolpito
avessero scolpito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io scolpirei
tu scolpiresti
egli scolpirebbe
noi scolpiremmo
voi scolpireste
essi scolpirebbero
avrei scolpito
avresti scolpito
avrebbe scolpito
avremmo scolpito
avreste scolpito
avrebbero scolpito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
scolpisci
scolpisca
scolpiamo
scolpite
scolpiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scolpire avere scolpito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scolpente scolpito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scolpendo avendo scolpito
Coniugazione del verbo: essere scolpito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono scolpito
tu sei scolpito
egli é scolpito
noi siamo scolpiti
voi siete scolpiti
essi sono scolpiti
ero scolpito
eri scolpito
era scolpito
eravamo scolpiti
eravate scolpiti
erano scolpiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui scolpito
fosti scolpito
fu scolpito
fummo scolpiti
foste scolpiti
furono scolpiti
sarò scolpito
sarai scolpito
sarà scolpito
saremo scolpiti
sarete scolpiti
saranno scolpiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato scolpito
tu sei stato scolpito
egli é stato scolpito
noi siamo stati scolpiti
voi siete stati scolpiti
essi sono stati scolpiti
ero stato scolpito
eri stato scolpito
era stato scolpito
eravamo stati scolpiti
eravate stati scolpiti
erano statiscolpiti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato scolpito
fosti stato scolpito
fu stato scolpito
fummo stati scolpiti
foste stati scolpiti
furono stati scolpiti
sarò stato scolpito
sarai stato scolpito
sarà stato scolpito
saremo stati scolpiti
sarete stati scolpiti
saranno stati scolpiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia scolpito
che Tu sia scolpito
che Egli sia scolpito
che Noi siamo scolpiti
che Voi siate scolpiti
che Essi siano scolpiti
fossi scolpito
fossi scolpito
fosse scolpito
fossimo scolpiti
foste scolpiti
fossero scolpiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato scolpito
sia stato scolpito
sia stato scolpito
siamo stati scolpiti
siate stati scolpiti
siano stati scolpiti
fossi stato scolpito
fossi stato scolpito
fosse stato scolpito
fossimo stati scolpiti
foste stati scolpiti
fossero stati scolpiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei scolpito
tu saresti scolpito
egli sarebbe scolpito
noi saremmo scolpiti
voi sareste scolpiti
essi sarebbero scolpiti
sarei stato scolpito
saresti stato scolpito
sarebbe stato scolpito
saremmo stati scolpiti
sareste stati scolpiti
sarebbero stati scolpiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii scolpito
sia scolpito
siamo scolpiti
siate scolpiti
siano scolpiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere scolpito essere stato scolpito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- scolpito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo scolpito essendo stato scolpito

Ricerca nei classici sul web