Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: scegliere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scegliere avere scelto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scegliente scelto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scegliendo avendo scelto
Coniugazione del verbo: scegliere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- -
Sinonimi di: scegliere
adottare anteporre distinguere eleggere prediligere

preporre decidere per optare per dividere separare

selezionare smistare stralciare
Vocabulary and phrases
* Doveva tenersi intorno un buon numero di bravacci ; e , così per la sua sicurezza , come per averne un aiuto più vigoroso , doveva scegliere i più arrischiati , cioè i più ribaldi ; e vivere co' birboni , per amor della giustizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Presto , io spero , potrete ritornar sicuri a casa vostra ; a ogni modo , Dio vi provvederà , per il vostro meglio ; e io certo mi studierò di non mancare alla grazia che mi fa , scegliendomi per suo ministro , nel servizio di voi suoi poveri cari tribolati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Comunque sia , vi godeva d'una grandissima autorità ; e pensò che lì , meglio che altrove , la sua figlia sarebbe trattata con quelle distinzioni e con quelle finezze che potesser più allettarla a scegliere quel monastero per sua perpetua dimora .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E qui , voltandosi a Gertrude , in atto di chi annunzia una grazia singolare , continuò: - ognuna delle dame che si son trovate questa sera alla conversazione , ha quel che si richiede per esser madrina d'una figlia della nostra casa ; non ce n'è nessuna , crederei , che non sia per tenersi onorata della preferenza: scegliete voi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo tutte le dimostrazioni pubbliche che si son fatte , ogni più piccola esitazione che si vedesse in voi , metterebbe a repentaglio il mio onore , potrebbe far credere ch'io avessi presa una vostra leggerezza per una ferma risoluzione , che avessi precipitato la cosa , che avessi . . .che so io ? In questo caso , mi troverei nella necessità di scegliere tra due partiti dolorosi: o lasciar che il mondo formi un tristo concetto della mia condotta: partito che non può stare assolutamente con ciò che devo a me stesso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutti i tiranni , per un bel tratto di paese all'intorno , avevan dovuto , chi in un'occasione e chi in un'altra , scegliere tra l'amicizia e l'inimicizia di quel tiranno straordinario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il contadino che non sa scrivere , e che avrebbe bisogno di scrivere , si rivolge a uno che conosca quell'arte , scegliendolo , per quanto può , tra quelli della sua condizione , perché degli altri si perita , o si fida poco ; l'informa , con più o meno ordine e chiarezza , degli antecedenti: e gli espone , nella stessa maniera , la cosa da mettere in carta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Siccome però que' sistemi , per quanto sian belli , non si può adottarli tutti ; e , a voler esser filosofo , bisogna scegliere un autore , così don Ferrante aveva scelto Aristotile , il quale , come diceva lui , non è né antico né moderno ; è il filosofo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ella procacciarmi ogni più ambìto diporto, temere per me l’aria e il sole, ma non lo sguardo e la parola dell’uomo; ella misurarmi i cibi, scegliermi gli abbigliamenti, acconciarmi i capelli; e, ornata che m’aveva con lunga cura da impazientire fin la mia vanità giovanile, e, vagheggiatami, e lodata con molte parole in me l’opera sua, quasi contenta baciarmi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ah chi aspetta i gran dolori per volgersi a Dio, sceglie pure un cattivo momento. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Poteva scegliere fra due vie: o salire da Pregassona il versante svizzero del Boglia, toccar l'Alpe della Bolla, attraversare il Pian Biscagno e il gran bosco dei faggi, uscirne sul ciglio del versante lombardo, al faggio della Madonnina, calare ad Albogasio Superiore e Oria; o prendere la comoda via di Gandria verso il lago, e poi il sentiero malvagio e rischioso che da Gandria, ultimo villaggio svizzero, taglia la costa ertissima, passa il confine a un centinaio di metri sopra il lago, porta alla cascina di Origa, cala nei burroni della Val Malghera e ne risale alla cascina di Rooch, vi trova la stradicciuola selciata che passa sopra il Niscioree e discende a Oria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quel che era inconciliabile fu conciliato; quel che era impatibile fu patito. Come il paese etrusco aveva la sua città sotterranea abitata dai morti, così ebbero essi la loro città interiore abitata dagli spiriti violenti. Camminando pel giardino dei gelsomini, essi sapevano dove la terra fosse cava perché la sentivano talvolta risonare sotto la traccia. Guardandosi con i loro occhi chiari, parlandosi con le loro voci caute, non erano intesi se non al tumulto nascosto delle loro passioni, ai volti dolosi delle loro brame, ai vóti esiziali dei loro odii, alle occulte onde di voluttà che uno sguardo un gesto un passo generavano. Tutt'e quattro teneva la seduzione del fuoco che non sceglie la materia di cui si nutre ma quel che è puro e quel che è impuro converte in un medesimo ardore. Due d'essi teneva la tentazione d'uccidere, che senz'atto ha la virtù di aggiungere la forza e il mistero d'una vita nemica all'ansia dell'altra vita nemica. Evitavano di toccarsi;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non più esse chiedevano, non più sceglievano le canzoni. Ella medesima sfogliava con la mano febrile il quaderno sospeso su la tastiera, indicava a Novella la pagina, senza intervallo passava da un grido di amore a un grido di dolore, da un anelito per la vita a una invocazione della morte. Esse tutte s'abbandonavano al rapimento, si protendevano verso la potenza, in attitudini che sembravano palesare il rilievo della loro verità nascosto fino a quel punto dalla grazia fallace. Poggiavano la gota su la palma, il cubito sul ginocchio, annodavano le due mani e le ponevano presso il mento, col gesto di chi supplica, rovesciavano in dietro il capo e schiudevano all'aria le labbra come chi ha il petto scavato dall'ambascia. I loro volti erano mutati, come spogli di ciò che li adornava, non ricchi se non di ciò che esprimevano: volti di angeli neutri, sospesi tra l'inquietudine della lor natura incompiuta e la divinazione di tutte le possibilità. Sentivano esse in confuso che quella voce era la voce d'una vita simile alla loro ma giunta con uno sforzo di pena in un cammino ignoto al culmine dell'erta per ove esse salivano e tentata di precipitarsi dalla parte dell'ombra.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Gli parve d'indovinare scegliendo, e sedette su quella. Sentiva l'ombra scendere dal lucernario. Vedeva, a traverso il cancello, la Chiesa bianca sostenuta dagli alti pilastri di pietra serena. Vedeva di là dalla cappella gli anditi oscuri, ingombri di stalli di armadii di confessionali. Una donna quasi cenciosa passò, e lo guardò con due occhi di febbre, pieni d'infinita miseria. Gli tese la mano cava, senza dimanda. Prese l'elemosina, senza grazie; e scomparve nell'ombra trascinandosi come se avesse le reni spezzate. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Aveva commesso l’errore di scegliersi la moglie d’un paraggio superiore al suo, ch’era molto basso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco, ci andavo adesso, e mi proponevo tante cose: mi proponevo di scegliere una via e una casa, dove il nonno mi aveva lasciato fino all’età di dieci anni affidato alle cure di una famiglia che avrei immaginato lì sul posto, perché avesse tutti i caratteri del luogo; mi proponevo di vivere, o meglio d’inseguire con la fantasia, lì, su la realtà, la vita d’Adriano Meis piccino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oh possibile che la voce della ragione dovesse proprio scegliere la bocca di Papiano per farsi udire da me? Ma forse ero io che, per trovarmi una scusa, la mettevo in bocca a lui, perché mi paresse ingiusta, io che mi sentivo già preso nei lacci della vita e smaniavo, non per il buio propriamente, né per il fastidio che Papiano, parlando, mi cagionava. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando questa lega dei disperati avesse esattamente combaciato coll'umanità intera si sarebbe dovuto scegliere il gran giorno — la fine ! Avevo pensato anche ai mezzi e mi parve che il veleno fosse assolutamente da preferirsi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Però in quello scegliere la scura e disadorna assisa della filosofia piuttosto che lo shakespeariano e ghirigorato mantello della poesia e' era il segno d'una inclinazione istintiva verso il pensiero astratto e il riconoscimento , posso dir ora , che quella veste aveva un valore anche di per sé e più valore di altre e infine l'avviamento a scoprire che sotto quell'abito ci poteva anch'essere un corpo solido e vivo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Giacché codesto mio modo di fare non era soltanto uno sfogo necessario de' miei istinti briganteschi e guerreschi e un resultato naturale della mia sterminata superbia ma anche un metodo per saggiare gli uomini , un vaglio per scegliere i migliori e i più forti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Fra più verità incerte sceglier quella che più inalza il tono della vita e ci promette i premi più duraturi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Che fare ? Non si può agire senza scegliere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
sceglimento
= lo scegliere ,
---------------
sceglitore
= chi sceglie , operaio addetto a un lavoro di scelta , di frutta o verdura da conservare , oppure di prodotti industriali da dividere in gruppi secondo la qualità .
---------------
scelto
= participio passato di scegliere - che è frutto di una scelta ,
---------------
scerre
= scegliere .
---------------
sorteggiare
= verbo transitivo estrarre per sorteggio , scegliere affidandosi alla sorte ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io scelgo
tu scegli
egli sceglie
noi scegliamo
voi scegliete
essi scelgono
sceglievo
sceglievi
sceglieva
sceglievamo
sceglievate
sceglievano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
scelsi
scegliesti
scelse
scegliemmo
sceglieste
scelsero
sceglierò
sceglierai
sceglierà
sceglieremo
sceglierete
sceglieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho scelto
tu hai scelto
egli ha scelto
noi abbiamo scelto
voi avete scelto
essi hanno scelto
avevo scelto
avevi scelto
aveva scelto
avevamo scelto
avevate scelto
avevano scelto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi scelto
avesti scelto
ebbe scelto
avemmo scelto
aveste scelto
ebbero scelto
avrò scelto
avrai scelto
avrà scelto
avremo scelto
avrete scelto
avranno scelto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io scelga
che Tu scelga
che Egli scelga
che Noi scegliamo
che Voi scegliate
che Essi scelgano
scegliéssi
scegliéssi
scegliésse
scegliéssimo
scegliéste
scegliéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia scelto
abbia scelto
abbia scelto
abbiamo scelto
abbiate scelto
abbiano scelto
avessi scelto
avessi scelto
avesse scelto
avessimo scelto
aveste scelto
avessero scelto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sceglierei
tu sceglieresti
egli sceglierebbe
noi sceglieremmo
voi scegliereste
essi sceglierebbero
avrei scelto
avresti scelto
avrebbe scelto
avremmo scelto
avreste scelto
avrebbero scelto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
scegli
scelga
scegliamo
scegliete
scelgano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scegliere avere scelto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scegliente scelto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scegliendo avendo scelto
Coniugazione del verbo: essere scelto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- -
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono scelto
tu sei scelto
egli é scelto
noi siamo scelti
voi siete scelti
essi sono scelti
ero scelto
eri scelto
era scelto
eravamo scelti
eravate scelti
erano scelti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui scelto
fosti scelto
fu scelto
fummo scelti
foste scelti
furono scelti
sarò scelto
sarai scelto
sarà scelto
saremo scelti
sarete scelti
saranno scelti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato scelto
tu sei stato scelto
egli é stato scelto
noi siamo stati scelti
voi siete stati scelti
essi sono stati scelti
ero stato scelto
eri stato scelto
era stato scelto
eravamo stati scelti
eravate stati scelti
erano statiscelti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato scelto
fosti stato scelto
fu stato scelto
fummo stati scelti
foste stati scelti
furono stati scelti
sarò stato scelto
sarai stato scelto
sarà stato scelto
saremo stati scelti
sarete stati scelti
saranno stati scelti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia scelto
che Tu sia scelto
che Egli sia scelto
che Noi siamo scelti
che Voi siate scelti
che Essi siano scelti
fossi scelto
fossi scelto
fosse scelto
fossimo scelti
foste scelti
fossero scelti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato scelto
sia stato scelto
sia stato scelto
siamo stati scelti
siate stati scelti
siano stati scelti
fossi stato scelto
fossi stato scelto
fosse stato scelto
fossimo stati scelti
foste stati scelti
fossero stati scelti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei scelto
tu saresti scelto
egli sarebbe scelto
noi saremmo scelti
voi sareste scelti
essi sarebbero scelti
sarei stato scelto
saresti stato scelto
sarebbe stato scelto
saremmo stati scelti
sareste stati scelti
sarebbero stati scelti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii scelto
sia scelto
siamo scelti
siate scelti
siano scelti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere scelto essere stato scelto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- scelto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo scelto essendo stato scelto

Ricerca nei classici sul web