Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: scaricare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scaricare avere scaricato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scaricante scaricato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scaricando avendo scaricato
Coniugazione del verbo: scaricare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: scaricare
puntare sbarcare svuotare alleggerire alleviare

consumare esaurire andare di corpo defecare allontanare

liberarsi di affibbiare ad altri rifilare ad altri liberarsi alleggerirsi sgravarsi cavare sbrigare

scatenare sciogliere spogliare scoprire
Vocabulary and phrases
* Il fatto sta che don Abbondio aveva forse tanta voglia di scaricarsi del suo doloroso segreto , quanta ne avesse Perpetua di conoscerlo ; onde , dopo aver respinti sempre più debolmente i nuovi e più incalzanti assalti di lei , dopo averle fatto più d'una volta giurare che non fiaterebbe , finalmente , con molte sospensioni , con molti ohimè , le raccontò il miserabile caso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli della bottega stavano interrogando il garzone tornato scarico , il quale , tutto sbigottito e abbaruffato , riferiva balbettando la sua trista avventura ; quando si sente un calpestìo e un urlìo insieme ; cresce e s'avvicina ; compariscono i forieri della masnada .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al cessar di quella pauraccia , s'era da principio sentito tutto scarico , ma ben presto cominciarono a spuntargli in cuore cent'altri dispiaceri ; come , quand'è stato sbarbato un grand'albero , il terreno rimane sgombro per qualche tempo , ma poi si copre tutto d'erbacce .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando furon vicini alla porta , cominciarono anche a tirar sassi , mattoni , torsoli , bucce d'ogni sorte , la munizione solita in somma di quelle spedizioni ; una parte corse sulle mura , e di là fecero un'ultima scarica sulle carrozze che uscivano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'era però anche de' capi scarichi , degli uomini d'una tempra più salda e d'un coraggio più verde , che cercavano di passar que' giorni in allegria .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Scalzi, in calzoni di tela, gli uomini di mare recavano il carico alle spigonare, immergendosi nell'acqua fino all'anca, e le spigonare, appena cariche, sciolta la vela, andavano a scaricare lo zolfo nei vapori mercantili ancorati nel porto o fuori.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Scarica il toncime, di là, ton le mule.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'inverno è stato piuttosto mite, e vorrebbe, prima di spirare, fare almeno un po' di guasto: è nel suo diritto; vorrebbe che tu, per esempio, gli lasciassi il tempo di scaricarsi di qualche temporaletto che l'addoglia; ma se questo non ti garba perché temi che ti sporcheresti i rosei piedini, trovando troppo imbrattate le campagne e le vie della città per il tuo ingresso trionfale; egli ti fa sapere che è ancor tutto gonfio di vento, povero vecchio, e ti prega che sii contenta di fargli, se non altro, buttar fuori questo, che ti snebbierebbe anche l'aria ben bene e ti spazzerebbe le terre dalle sudicerie che v'ha fatto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E s'aggirò, faccente, con l'aria d'un furbo matricolato, in mezzo al traffico rumoroso del piccolo porto di mare, tra i grandi depositi di zolfo accatastati su la spiaggia; a bordo dei piroscafi d'ogni nazione, tra marinai e interpreti e scaricatori e stivatori, aspirando con voluttà l'odor del catrame e della pece, mentre gli occhi gli lacrimavano bruciati dalla polvere dello zolfo diffusa nell'aria.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
S'accostò incerto, guardingo; allungò il collo; spiò attorno; stette in ascolto; riudí piú distinti i rumori e quel verso, che da tanti giorni piú non udiva e già gli aveva messo in subbuglio il cuore; e alla fine alzò una zampa e rimosse un po' il mattone, che faceva da turo lí a una buca per lo scarico delle acque piovane.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma mi raccomando , attenzione ! Le serve del prete corsero fuori per aiutare don Predu a scaricar le bisacce , mentre le altre donne affacciavano i visi pallidi alle porticine e il cane , dopo aver un po' abbaiato , si slanciava alto davanti al cavallo quasi volesse baciarlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un giorno, nell'isola di Sulu, egli e il suo compagno erano a cavallo con una torma di cavalieri americani. Ed ecco, di lontano videro avanzarsi verso di loro un uomo vestito di bianco, che brandiva un lungo coltello scintillante. Era uno di quei fanatici maomettani che gli Spagnuoli chiamano _juramentados_, missionarii selvaggi che vengono a traverso l'Asia partendosi dall'Arabia, dal Bokhara, dal Turkestan, valicando tutta l'India a piedi e quindi il Malacca e quindi in piroghe il mare fino all'isola di Borneo, invasati di passione feroce, ebri di scongiurazione, non d'altro bramosi che di versare il sangue cristiano. E colui s'avanzava per la gran piazza orrida di sole, incontro ai cavalieri, col suo coltello in pugno, con in cuore la sua volontà di uccidere. Una scarica di piombo lo investì. Non cadde, ma continuò ad avanzare verso la vittima. E Paolo Tarsis vide che quelle pupille inflessibili lo fisavano. Una palla colpì il demente nel cranio raso. Prima di cadere egli scagliò il coltello contro il designato. Con atto fulmineo due sproni entrarono nella pancia d'un cavallo che s'intraversò, s'impennò, ricevette nel petto la lama acuta. Giulio Cambiaso arcato in sella teneva la sua gota contro la criniera. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Laggiù, verso ponente, tra i dorsi nudi di marna e di mattaione, tra gli zolloni di tufo pieni di nicchi, su pei lastroni pietrosi, per le scappie d'alberese, per le sterpaie di tignàmica e di spigo selvatico, nelle ghiare, negli acquitrini, nelle genghe, Aldo Lunati e Paolo Tarsis cavalcavano in silenzio, attenti al terreno difficile, conducendo al passo i cavalli che di tratto in tratto affondavano nella creta sdrucciolavano nel galestro inciampicavano nello scarico. Per discendere i pendii franosi le buone bestie si lasciavano scivolare su le zampe anteriori tese strisciando con le natiche. Affrontavano le erte brevi e ripide con grandi falcate, come andando a una banchina cedevole: lo zoccolo si spiccava dalla pésta e la frana ruinava di sotto nel tempo medesimo. Già si coprivano di schiuma bianca, come dopo un galoppo severo, e i loro fianchi battevano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Udì in basso un lieve scricchiolìo, udì qualcosa cadere d'accanto al suo piede sinistro. Al calore, s'accorse che s'era spezzata o distaccata la tavoletta d'alluminio contrapposta al tubo di scarico, e che il getto dei gas infiammati lo investiva senza riparo. Ma vedeva la terra; la vedeva ingrandirsi, avvicinarsi di continuo, co' suoi monti, co' suoi poggi, con le sue macchie, con le sue spiagge. Il vento ora l'assaliva a colpi, a buffi, a rìfoli, a ràffiche. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Uscivo per levar la corrente e impedire la scarica. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E intanto , non potendo far nulla , scontento ed eccitato , avido e ischivo , scaricavo il mio sdegno in aforismi strafottenti e in sfoghi lirici e mordaci a somiglianza di quelli di Nietzsche ; e meditavo , in odio alla filosofia e a Kant suo degno rufiìano , una « Critica di ogni Ragione » e un « Crepuscolo dei Filosofi » ; e sentivo il bisogno apostolico di liberare gli altri come avevo , mi pareva , liberato me stesso : colla nuda e coraggiosa teoria . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
alleggio
= sbarco di tutto o parte del carico di una nave per alleggerirla pontone o barca usati nei porti per lo sbarco del carico da una nave foro praticato nel fondo di un'imbarcazione per scaricarne l'acqua
---------------
alzavalvola
= nei motori a scoppio a due tempi , dispositivo che alza la valvola di scarico del cilindro , per facilitare l'avviamento o l'arresto del motore .
---------------
ammagliatore
= scaricatore portuale addetto ad ammagliare balle , casse nell'industria siderurgica , agganciatore .
---------------
antistatico
= che impedisce l'elettrizzazione per strofinio o scarica l'elettricità statica
---------------
autospurgatore
= autobotte attrezzata per lo spurgo di scarichi , fogne e sim .
---------------
bastagio
= facchino , scaricatore.
---------------
boccaglio
= parte estrema di un tubo di scaricoparte terminale di vari strumenti o dispositivi che si applica alla bocca
---------------
bombardiere
= aeroplano militare attrezzato per il lancio di bombeartigliere addetto alla bombarda 3 coleottero dal corpo rosso mattone , il quale , se disturbato , emette una piccola scarica di vapore irritante accompagnata da un leggero scoppiettio 4 pescatore di frodo che si serve di esplosivo per catturare il pesce.
---------------
borro
= piccolo torrente dal letto profondo e scosceso fosso che raccoglie le acque di scolo dei campi canale di scarico di una palude burrone.
---------------
bottaccio
= bacino in cui si raccolgono le acque per azionare i mulini pozzetto che , nei fossati , serve a rallentare la velocità dell'acqua e a far depositare i detriti fiasco , damigiana un tempo , quantità di vino prelevata da un carico e data in compenso a coloro che ne facevano il trasporto 3 in emilia , botte usata per lo scarico dei pozzi neri.
---------------
braga
= braca elemento di raccordo tra una tubazione di scarico verticale e uno o più tubi orizzontali.
---------------
cacciapalla
= attrezzo usato per estrarre la palla dall'anima delle armi ad avancarica, allo scopo di scaricarle.
---------------
camallo
= o camalo, in liguria, scaricatore, facchino di porto.
---------------
caposcarico
= o capo scarico, buontempone
---------------
catodo
= elettrodo negativo, che emette elettroni, nel caso di scariche in un gas e nel caso delle celle elettrolitiche
---------------
ceraunografo
= strumento per la registrazione dei disturbi atmosferici dovuti a scariche elettriche.
---------------
cloaca
= canale sotterraneo che raccoglie le acque di rifiuto di un centro abitato per scaricarle in un fiume o nel mare ambiente corrotto, insano cavità terminale dell'intestino di rettili, pesci e uccelli, in cui sboccano il retto, gli ureteri e i condotti genitali.
---------------
controstallia
= indennità dovuta dal noleggiatore di una nave all'armatore quando le operazioni di carico e scarico superano il tempo previsto dal contratto
---------------
defibrillatore
= apparecchio che invia delle leggere scariche elettriche a due piastre metalliche applicate sul torace in corrispondenza del cuore - per arrestare la fibrillazione e ripristinare il normale ritmo cardiaco .
---------------
discapitare
= verbo intr . scaricare
---------------
discarico
= scarico
---------------
disrupzione
= il fenomeno per cui ha luogo una scarica disruttiva .
---------------
disruttivo
= o disruptivo - scarica ad arco che si verifica tra due conduttori - anche isolati - quando la loro differenza di potenziale supera un determinato valore .
---------------
docimologo
= zona portuale attrezzata per l'attracco delle navi e per le operazioni di carico e scarico .
---------------
elettrocuzione
= esecuzione di una condanna a morte mediante scarica elettrica
---------------
emissario
= fiume o canale che raccoglie e scarica le acque di un lago
---------------
estintore
= apparecchio - costituito da un contenitore a chiusura ermetica - che può scaricare un getto di sostanza antincendio
= sostanza che provoca l'estinzione di una combustione
---------------
extrastallia
= indennità supplementare dovuta dal noleggiatore di una nave all'armatore quando le operazioni di carico e scarico superano il tempo previsto dal contratto e il periodo di tolleranza
---------------
flussometro
= apparecchio atto a misurare un flusso - apparecchio che misura la portata di un liquido che fluisce in un condotto - dispositivo per la misurazione del flusso di induzione magnetica apparecchio a pulsante che eroga un determinato quantitativo d'acqua per lo scarico dei gabinetti .
---------------
fognatura
= il complesso delle opere di canalizzazione destinate ad allontanare le acque piovane e di rifiuto da un centro abitato il complesso dei canali sotterranei destinati a smaltire le acque stagnanti nei campi
= 3 nei vasi da fiori , il coccio posto sul foro di scarico per impedire che la terra esca .
---------------
fognolo
= parte di una fognatura che raccoglie le acque dagli scarichi degli edifici e da quelli stradali e le convoglia nella fogna .
---------------
folgorazione
= effetto prodotto sull'organismo da una scarica elettrica intuizione improvvisa
---------------
fucilazione
= esecuzione di una condanna a morte mediante una scarica di colpi di fucile
---------------
fucileria
= insieme di fucili - fuoco , scarica di fucileria , scarica simultanea e prolungata di molti fucili insieme di persone armate di fucile .
---------------
fugatore
= e
= che , colui che mette in fuga in idraulica , - collettore di scarico delle acque di un comprensorio irriguo .
---------------
fulmine
= scarica elettrica , accompagnata da rumore e radiazione luminosa , che si produce per una forte differenza di potenziale elettromagnetico tra una nube e la terra - o tra due nubi - fulmine a ciel sereno , fatto imprevisto e spiacevole - colpo di fulmine , innamoramento improvviso qualunque cosa che sia molto veloce , potente - o minacciosa
---------------
guardamerci
= nelle stazioni ferroviarie , colui che è addetto alla custodia delle merci e controlla le operazioni di carico e scarico dei treni.
---------------
handling
= l'insieme delle operazioni che riguardano il carico , lo scarico , il controllo , la pulizia , il rifornimento di un aeromobile .
---------------
ionizzazione
= dissociazione di un composto in ioni , operata da un solvente , da scariche elettriche o da radiazioni
---------------
maona
= galleggiante usato nei porti per caricare o scaricare le merci da un bastimento
---------------
monormeggio
= tipo di ormeggio per petroliere, al largo della costa, dotato di una grande boa girevole in grado di secondare i movimenti di rotazione della nave, senza che i cavi di ormeggio e le tubazioni di scarico del greggio si attorciglino intorno a essa.
---------------
ombrinale
= ciascuno dei fori praticati nella murata della nave , per lo scarico in mare dell'acqua dalla coperta .
---------------
opacimetro
= strumento per il controllo della quantità di idrocarburi incombusti emessi da un motore diesel , basato sulla rilevazione automatica della diminuzione del potere riflettente di uno schermo esposto ai gas di scarico .
---------------
ozonizzatore
= apparecchio che , mediante l'azione di scariche elettriche sull'aria o sull'ossigeno puro , trasforma l'ossigeno in ozono .
---------------
parafulmine
= dispositivo di protezione contro i fulmini , posto su edifici , ciminiere , che nella forma più semplice è costituito da un'asta metallica appuntita collegata al terreno con un grosso filo metallico , per attirare i fulmini e farli scaricare a terra
---------------
portacovoni
= parte della macchina mietilegatrice su cui si accatastano i covoni prima di scaricarli a terra .
---------------
postbruciatore
= parte di un turbomotore , compresa tra la turbina e l'ugello di scarico , dove viene bruciato combustibile aggiuntivo per incrementare la potenza del getto .
---------------
ranghinatore
= macchina a rastrelli multipli che effettua il rivoltamento e la rastrellatura del foraggio, con scarico laterale continuo.
---------------
retrofit
= filtro applicabile alle normali marmitte degli autoveicoli, che ha la funzione ecologica di catalizzare i gas di scarico nocivi convertendoli in ossigeno e azoto.
---------------
riscaricare
= verbo trans. scaricare di nuovo.
---------------
risciacquatoio
= nei mulini ad acqua, condotto di scarico delle acque non utilizzate o di quelle di scolo.
---------------
sbarcare
= verbo transitivo scaricare , far ,
---------------
sbarello
= sorta di carretto con cassa ribaltabile per facilitare il carico e lo scarico .
---------------
scappamento
= la fuoruscita dei gas di scarico del motore a combustione interna ,
---------------
scarcare
= scaricare .
---------------
scarco
= scarico .
---------------
scaricabarili o scaricabarile ,
= gioco di ragazzi che consiste nel mettersi a coppie schiena contro schiena , intrecciando poi le braccia e sollevandosi a vicenda - fare , giocare a scaricabarili , scaricare , riversare uno sull'altro una responsabilità , una colpa .
---------------
scaricamento
= lo scaricare , l'essere scaricato .
---------------
scaricatoio
= spiazzo adibito allo scarico , condotto in cui si riversano acque di rifiuto .
---------------
scaricatore
= che scarica ,
---------------
scaricatura
= lo scaricare ,
---------------
scaricazione
= scarico , di liquidi .
---------------
tramoggia
= recipiente a forma di tronco di piramide o di tronco di cono , munito di apertura sul fondo , impiegato per raccogliere materiali sciolti dall'alto e scaricarli dal basso - tramoggia del seme , nelle macchine seminatrici , - tramoggia della draga , - tramoggia lanciatorpedini , - finestra a tramoggia ,
---------------
tuono
= tono - fenomeno acustico che accompagna le scariche elettriche atmosferiche
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io scarico
tu scarichi
egli scarica
noi scarichiamo
voi scaricate
essi scaricano
scaricavo
scaricavi
scaricava
scaricavamo
scaricavate
scaricavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
scaricai
scaricasti
scaricò
scaricammo
scaricaste
scaricarono
scaricherò
scaricherai
scaricherà
scaricheremo
scaricherete
scaricheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho scaricato
tu hai scaricato
egli ha scaricato
noi abbiamo scaricato
voi avete scaricato
essi hanno scaricato
avevo scaricato
avevi scaricato
aveva scaricato
avevamo scaricato
avevate scaricato
avevano scaricato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi scaricato
avesti scaricato
ebbe scaricato
avemmo scaricato
aveste scaricato
ebbero scaricato
avrò scaricato
avrai scaricato
avrà scaricato
avremo scaricato
avrete scaricato
avranno scaricato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io scarichi
che Tu scarichi
che Egli scarichi
che Noi scarichiamo
che Voi scarichiate
che Essi scarichino
scaricassi
scaricassi
scaricasse
scaricassimo
scaricaste
scaricassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia scaricato
abbia scaricato
abbia scaricato
abbiamo scaricato
abbiate scaricato
abbiano scaricato
avessi scaricato
avessi scaricato
avesse scaricato
avessimo scaricato
aveste scaricato
avessero scaricato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io scaricherei
tu scaricheresti
egli scaricherebbe
noi scaricheremmo
voi scarichereste
essi scaricherebbero
avrei scaricato
avresti scaricato
avrebbe scaricato
avremmo scaricato
avreste scaricato
avrebbero scaricato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
scarica
scarichi
scarichiamo
scaricate
scarichino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scaricare avere scaricato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scaricante scaricato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scaricando avendo scaricato
Coniugazione del verbo: essere scaricato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono scaricato
tu sei scaricato
egli é scaricato
noi siamo scaricati
voi siete scaricati
essi sono scaricati
ero scaricato
eri scaricato
era scaricato
eravamo scaricati
eravate scaricati
erano scaricati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui scaricato
fosti scaricato
fu scaricato
fummo scaricati
foste scaricati
furono scaricati
sarò scaricato
sarai scaricato
sarà scaricato
saremo scaricati
sarete scaricati
saranno scaricati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato scaricato
tu sei stato scaricato
egli é stato scaricato
noi siamo stati scaricati
voi siete stati scaricati
essi sono stati scaricati
ero stato scaricato
eri stato scaricato
era stato scaricato
eravamo stati scaricati
eravate stati scaricati
erano statiscaricati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato scaricato
fosti stato scaricato
fu stato scaricato
fummo stati scaricati
foste stati scaricati
furono stati scaricati
sarò stato scaricato
sarai stato scaricato
sarà stato scaricato
saremo stati scaricati
sarete stati scaricati
saranno stati scaricati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia scaricato
che Tu sia scaricato
che Egli sia scaricato
che Noi siamo scaricati
che Voi siate scaricati
che Essi siano scaricati
fossi scaricato
fossi scaricato
fosse scaricato
fossimo scaricati
foste scaricati
fossero scaricati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato scaricato
sia stato scaricato
sia stato scaricato
siamo stati scaricati
siate stati scaricati
siano stati scaricati
fossi stato scaricato
fossi stato scaricato
fosse stato scaricato
fossimo stati scaricati
foste stati scaricati
fossero stati scaricati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei scaricato
tu saresti scaricato
egli sarebbe scaricato
noi saremmo scaricati
voi sareste scaricati
essi sarebbero scaricati
sarei stato scaricato
saresti stato scaricato
sarebbe stato scaricato
saremmo stati scaricati
sareste stati scaricati
sarebbero stati scaricati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii scaricato
sia scaricato
siamo scaricati
siate scaricati
siano scaricati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere scaricato essere stato scaricato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- scaricato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo scaricato essendo stato scaricato

Ricerca nei classici sul web