Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: scagliarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scagliarsi essersi scagliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scagliantesi scagliatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scagliandosi essendosi scagliato
Coniugazione del verbo: scagliarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: scagliare
buttare gettare lanciare proiettare sbalestrare

sbalzare avventarsi buttarsi addosso a accusare aggredire

scaraventare sparare tirare buttarsi gettarsi lanciarsi precipitarsi avventarsi

scaraventarsi aggredire assalire inveire accusare

apostrofare ingiuriare insultare
Vocabulary and phrases
* Il birbone , tracannato quanto ne volle , porse , con tutt'e due le mani , il gran fiasco a quegli altri suoi simili , i quali se lo passaron dall'uno all'altro , fino a uno che , votatolo , lo prese per il collo , gli fece fare il mulinello , e lo scagliò a fracassarsi sulle lastre , gridando: - viva la morìa ! - Dietro a queste parole , intonò una loro canzonaccia ; e subito alla sua voce s'accompagnaron tutte l'altre di quel turpe coro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Gerlando, livido e gonfio come un tacchino, scagliava alle fiamme, scamiciato, furibondo, gli ultimi libri che teneva sotto il braccio, gli strumenti della sua lunga inutile tortura.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo quattr'anni di silenzio, Marco Mèola si scagliò in piazza con le furie d'un leone affamato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora, destarsi, veder fermo sul marciapiedi a sinistra un signore allampanato, barbuto, con grossi occhiali neri, stremenzito in un abito grigio, sorcigno, e sentirsi arrivare in faccia, su la tuba, un grosso involto, fu tutt'uno! Prima che Scalabrino avesse tempo di riaversi, quel signore s'era buttato innanzi ai cavalli, li aveva fermati e, avventando gesti minacciosi, quasi volesse scagliar le mani, non avendo piú altro da scagliare, urlava, sbraitava: - A me? a me? mascalzone! canaglia! manigoldo! a un padre di famiglia? a un padre di otto figliuoli? manigoldo! farabutto! Tutta la gente che si trovava a passare per via e tutti i bottegai e gli avventori s'affollarono di corsa attorno al carro e tutti gl'inquilini delle case vicine s'affacciarono alle finestre, e altri curiosi accorsero, al clamore, dalle prossime vie, i quali, non riuscendo a sapere che cosa fosse accaduto, smaniavano, accostandosi a questo e a quello, e si drizzavano su la punta dei piedi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il signore grigio allampanato seguitava intanto a sbraitare presso la vetrata d'un caffè, dove lo avevano trascinato; reclamava l'involto scagliato contro il cocchiere; ma non s'arrivava ancora a comprendere perché glielo avesse scagliato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il padre, inoltre, non s'era tenuto di prenderlo a schiaffi, a calci, e di lasciarlo parecchi giorni a pane e acqua, e di scagliargli in faccia ogni sorta di ingiurie e di vituperii.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Veramente, il fatto che Belluca, la sera avanti, s'era fieramente ribellato al suo capo-ufficio, e che poi, all'aspra riprensione di questo, per poco non gli s'era scagliato addosso, dava un serio argomento alla supposizione che si trattasse d'una vera e propria alienazione mentale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma si doveva avere, sí o no, una maggiore considerazione per quel povero vecchio accidentato e impotente a darsi ajuto da sé? "Ebbene, non l'intendeva cosí la vecchia moglie, voleva essere salvata lei, non solo prima del marito paralitico, ma anche prima di tutti, e urlava, ballava dalla rabbia e dal terrore sul balconcino sconquassato, strappandosi i capelli, scagliando vituperii a me, alla figlia, al marito, ai nipotini.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Via, da quel giorno e per sempre, tavolozza, pennelli e cavalletto! Il cavalletto glielo aveva rovesciato addosso e, non contenta, gli aveva anche scagliato in faccia il fascio dei pennelli, e lo aveva cacciato via, senza neanche dargli il tempo di lavarsi la grinta impudente, tutta pinticchiata di verde, di giallo, di rosso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora avrebbero potuto distrarsi, tutti quei cari signori, ammirando, come faceva la Generalessa quasi per obbligo e il signor Raspi, per fare una piccola sosta e riprender fiato, qua una cascatella spumosa, là un botro scosceso e cupo all'ombra di bassi ontani, piú là un ciottolo nel rivo, vestito d'alga, su cui l'acqua si frangeva come se fosse di vetro, suscitando una ridda minuta di scagliette vive; ma, nossignori! nessuno sentiva quella deliziosa cruda frescura d'ombra insaporata d'acute fragranze, quel silenzio tutto pieno di fremiti, di fritinii di grilli, di risi di rivoli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eccolo tutto ai suoi piedi , silenzioso e qua e là scintillante d'acque nel crepuscolo , il poderetto che Efix considerava piú suo che delle sue padrone: trent'anni di possesso e di lavoro lo han fatto ben suo , e le siepi di fichi d'India che lo chiudono dall'alto in basso come due muri grigi serpeggianti di scaglione in scaglione dalla collina al fiume , gli sembrano i confini del mondo . Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E su , e su , ad ogni scaglione si fermavano e si volgevano a contemplare l'opera del piccolo uomo , e lo straniero aveva curiosità infantili che divertivano il servo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Franco, furibondo, scagliò la chiave sulla scrivania. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando il racconto fu terminato si scagliò ancora contro il filosofo balordo, tanto che Luisa lo difese. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Rooch è una cascina posta a ridosso di pochi campicelli scaglionati sul monte che fanno una chiara piccola macchia nella boscaglia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vedesse almeno il terrore della povera Margheritina, che al fracasso è balzata dal pianto silenzioso nel suo solito cantuccio, con le manine aggricchiate e tremanti innanzi al petto! Non vede nulla; non ode nulla; di tratto in tratto s’avventa contro l’uscio dello studio; lo sforza a furia di manate, di spallate, di ginocchiate e si scaglia contro il marito, gli si para davanti con le dita artigliate su la faccia, come volesse sbranarlo, e gli urla, feroce:
---------------
– Pensi forse che al primo annunzio della dichiarazione di neutralità da parte dell’Italia io mi scagliai contro il governo?
---------------
Che naso è quello! che insopportabile realtà, quel naso! Gli scaglia addosso una confessione così grave, e niente, ecco, niente: resta lì, immobile; non si commuove.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Diventa pallidissimo, poi, tutt’a un tratto, paonazzo; si scaglia addosso al Fongi, come se Fongi se ne volesse scappare:
---------------
— Posso in un attimo scagliarla nella polvere, schiacciarla contro le pietre, fare di voi e di me un solo mucchio sanguinoso. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Negli attimi d'attesa rivide le cose più lontane della sua infanzia. Poi lo scagliamento disperato gli trapassò tutta l'anima tramortita. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Era un tedesco, e parlava il francese peggio di me, ma con un coraggio da leone: mi si scagliò addosso, sostenendo che lo sbaglio invece era mio, e che il denaro era suo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Lo aveva scagliato lui? E non era egli ancor lì, nel silenzio, presente e invisibile, accanto a me? Stavo in orecchi, se m’avvenisse di cogliere qualche rumore nella camera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Bisognava raccogliere tutte queste forze ; renderle compatte e massiccie per uno sforzo comune e scagliarle finalmente alla carica concorde e stravincente contro l' involontario nemico . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dar la felicità al miserabile e scagliar nell'orrore del male il godente sono , a quell'altezza , la stessa cosa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Verrà anche per me il giorno in cui le scaglie d'oro delle cose cadranno come le fascie di lino dipinto che involgono le mummie polverizzate ; verrà il giorno in cui il sole mi sembrerà soltanto un lume di più nel cielo soffocante e il ritorno della primavera sarà semplicemente una pagina nuova dell'almanacco , e i fiori distilleranno invano dalla sudicia terra i più dolci colori per gareggiare col cielo , e gli usignuoli delle calde sere non saranno più che uno de' tanti rumori della notte — e quando il sole scenderà verso il fiume non salirò per le scale delle colline a salutarlo cogli occhi e col silenzio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
animetta
= corazza in uso nel sec . xvii , costituita da scaglie o lamine articolate oppure da una piastra intera .
---------------
arciera
= feritoia aperta nelle mura , da cui gli arcieri scagliavano le frecce .
---------------
avventare
= verbo trans. scagliare , gettare con violenza esprimere senza la dovuta ponderazione
---------------
balestra
= antica arma per scagliare dardi , costituita da un arco di legno o d'acciaio montato su un fusto di legno e da un dispositivo in grado di tendere , bloccare e far scattare la corda dell'arco
---------------
balista
= nell'antichità greco-romana , macchina da guerra consistente in una grossa balestra montata su trespolo o su una base con ruote , usata per scagliare pietre negli assedi.
---------------
briccola
= antica macchina da guerra usata per scagliare grosse pietrenella laguna veneta , palo o gruppo di pali conficcati sul fondo del mare ed emergenti , usati come segnale o per ormeggiarvi imbarcazioni.
---------------
carpaccio
= pietanza di carne cruda affettata molto sottile e condita con olio e scaglie di formaggio grana.
---------------
diasporo
= minerale costituito da idrossido di alluminio che si trova in forma di piccole scaglie disperse in rocce argillose .
---------------
fissile
= che si può fendere in scaglie - o lamine
---------------
freccetta
= di freccia piccolo proiettile a forma di freccia che si scaglia a mano contro un bersaglio
---------------
frecciare
= verbo trans . colpire con frecce -
= verbo intr . scagliare frecce .
---------------
grattugiare
= verbo trans. ridurre in briciole o in scagliette con la grattugia
---------------
lippa
= gioco di ragazzi consistente nel far saltare un bastoncino affusolato percuotendolo con un bastone , e nel riprenderlo al volo con questo per scagliarlo lontano
---------------
manganare
= verbo trans.eseguire la manganatura - scagliare proiettili col mangano.
---------------
manganella
= sorta di piccolo mangano usato un tempo per scagliare proietti - manganello 3 panca a muro incardinata in modo da poter essere alzata o abbassata.
---------------
micanite
= denominazione commerciale di un materiale usato come isolante elettrico, costituito da scaglie di mica cementate fra loro con una vernice isolante in modo da formare fogli di larghe dimensioni e di piccolo spessore.
---------------
missile
= destinato a essere scagliato
---------------
ovolaccio
= fungo velenoso con gambo di color giallo pallido , gonfio alla base , e cappello rosso cosparso di scaglie bianche .
---------------
passavolante
= tipo di colubrina , in uso fino al sec . xviii , che scagliava proiettili a grande distanza .
---------------
ramina
= la scaglia che cade nella lavorazione del rame lavorato col martello
---------------
saettatore
= chi scaglia saette ,
---------------
sassolite
= idrossido di boro in scaglie madreperlacee solubili in acqua .
---------------
scagliabile
= che si può scagliare .
---------------
scagliamento
= lo scagliare , lo scagliarsi , l'essere scagliato .
---------------
scagliatore
= chi scaglia ,
---------------
scaglionamento
= il disporre , il dislocare secondo scaglioni - la disposizione che ne risulta ,
---------------
scaglionare
= verbo transitivo disporre a scaglioni ,
---------------
scaglionare
= verbo transitivo estrarre gli scaglioni .
---------------
scaglioso
= ricoperto di scaglie ,
---------------
scaraventare
= verbo transitivo scagli ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi scaglio
tu ti scagli
egli si scaglia
noi ci scagliamo
voi vi scagliate
essi si scagliano
mi scagliavo
ti scagliavi
si scagliava
ci scagliavamo
vi scagliavate
si scagliavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi scagliai
ti scagliasti
si scagliò
ci scagliammo
vi scagliaste
si scagliarono
mi scaglierò
ti scaglierai
si scaglierà
ci scaglieremo
vi scaglierete
si scaglieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono scagliato
tu ti sei scagliato
egli si é scagliato
noi ci siamo scagliati
voi vi siete scagliati
essi si sono scagliati
mi ero scagliato
ti eri scagliato
era scagliato
ci eravamo scagliati
vi eravate scagliati
si erano scagliati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui scagliato
ti fosti scagliato
si fu scagliato
ci fummo scagliati
vi foste scagliati
si furono scagliati
mi sarò scagliato
ti sarai scagliato
si sarà scagliato
ci saremo scagliati
vi sarete scagliati
si saranno scagliati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi scagli
che Tu ti scagli
che Egli si scagli
che Noi ci scagliamo
che Voi vi scagliate
che Essi si scaglino
mi scagliassi
ti scagliassi
si scagliasse
ci scagliassimo
vi scagliaste
si scagliassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia scagliato
ti sia scagliato
si sia scagliato
ci siamo scagliati
vi siate scagliati
si siano scagliati
mi fossi scagliato
ti fossi scagliato
si fosse scagliato
ci fossimo scagliati
vi foste scagliati
si fossero scagliati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi scaglierei
tu ti scaglieresti
egli si scaglierebbe
noi ci scaglieremmo
voi vi scagliereste
essi si scaglierebbero
mi sarei scagliato
ti saresti scagliato
si sarebbe scagliato
ci saremmo scagliati
vi sareste scagliati
si sarebbero scagliati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
scagliati
si scagli
scagliamoci
scagliatevi
si scaglino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
scagliarsi essersi scagliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scagliantesi scagliatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
scagliandosi essendosi scagliato

Ricerca nei classici sul web