Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: sbalordire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sbalordire avere sbalordito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sbalordente sbalordito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sbalordendo avendo sbalordito
Coniugazione del verbo: sbalordire
coniugazione:3
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: sbalordire
allibire trasecolare meravigliarsi sbalordirsi sorprendersi

stupirsi ammutolire annichilire impietrire sbigottire

restare come un salame restare di sale restare di sasso
Vocabulary and phrases
Il padre Cristoforo arrivava nell'attitudine d'un buon capitano che , perduta , senza sua colpa , una battaglia importante , afflitto ma non scoraggito , sopra pensiero ma non sbalordito , di corsa e non in fuga , si porta dove il bisogno lo chiede , a premunire i luoghi minacciati , a raccoglier le truppe , a dar nuovi ordini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A queste parole , Gertrude rimaneva come sbalordita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Com'è andata ? Sentiremo , sentiremo , - disse don Rodrigo , e s'avviò verso la sua camera , dove il Griso lo seguì , e fece subito la relazione di ciò che aveva disposto , fatto , veduto e non veduto , sentito , temuto , riparato ; e la fece con quell'ordine e con quella confusione , con quella dubbiezza e con quello sbalordimento , che dovevano per forza regnare insieme nelle sue idee .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra questi discorsi , dai quali non saprei dire se fosse più informato o sbalordito , e tra gli urtoni , arrivò Renzo finalmente davanti a quel forno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si riebbe affatto dallo sbalordimento , si rammentò chi era , e chi conduceva ; e gridando: - ohe ! ohe ! - senz'aggiunta d'altre cerimonie , alla gente ormai rada abbastanza per poter esser trattata così , e sferzando i cavalli , fece loro prender la rincorsa verso il castello .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nuova difficoltà per la povera giovine: dire una bugia ; ma la signora si mostrò di nuovo così afflitta delle ripulse , le fece parer così brutta cosa l'anteporre un vano scrupolo alla riconoscenza , che Lucia , sbalordita più che convinta , e soprattutto commossa più che mai , rispose: - e bene ; anderò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lucia non s'avvedeva del freddo , non sentiva la fame , e come sbalordita , non aveva de' suoi dolori , de' suoi terrori stessi , che un sentimento confuso , simile all'immagini sognate da un febbricitante .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'innominato stava attonito a quel dire così infiammato , a quelle parole , che rispondevano tanto risolutamente a ciò che non aveva ancor detto , né era ben determinato di dire ; e commosso ma sbalordito , stava in silenzio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Correva con ansietà a cercare quali fossero le iniquità riparabili , cosa si potesse troncare a mezzo , quali i rimedi più espedienti e più sicuri , come scioglier tanti nodi , che fare di tanti complici: era uno sbalordimento a pensarci .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Non scappo , no ! Se vuoi esser piú sicuro monta su in groppa anche tu , babbèo ! Sbalordito , dopo essersi un po' fatto pregare e minacciare , Efix caricò la bisaccia sul cavallo che pareva si fosse addormentato , poi montò in groppa alle spalle di don Predu cercando di farsi leggero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La povera signora Barborin, avendo visto il domestico, meravigliata di quella immobilità, di quelle facce sbalordite, inarcò le sopracciglia, interrogò con gli occhi ora suo marito, ora il Puria, ora il prefetto, sino a che una fulminea occhiata di Pasotti petrificò lei pure. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mise un abito nero, per sfida; discese le scale rumorosamente, chiamò il vecchio domestico, gli disse che sarebbe stato fuori tutta la notte, e senza badare alla faccia tra sbalordita e sgomenta del pover'uomo, a lui molto devoto, si slanciò in istrada, si perdette nelle tenebre. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando l'infelice ortolano si sentì predicare dal signor don Franco che il giardinetto era una porcheria, che bisognava cavar tutto, buttar via tutto, rimase sbalordito, avvilito da far pietà; ma poi lavorando agli ordini suoi per riformare le aiuole, per contornarle di tufi, per piantare arbusti e fiori, vedendo come il padrone stesso sapesse lavorar di sua mano e quanti terribili nomi latini e qual portentoso talento avesse in testa per immaginare disposizioni nuove e belle, concepì poco a poco per lui un'ammirazione quasi paurosa e quindi anche, malgrado i molti rabbuffi, una affezione devota. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Dirò che vado a Milano, crederà chi vorrà; invece sarò in Piemonte.» 1 Gilardoni giunse le mani silenziosamente, sbalordito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa restò sbalordita. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma sappilo bene! Io disprezzo il danaro della nonna quanto il danaro del Governo: e siccome questa signora ha la fortuna di essere la madre di mio padre, mai, capisci, mai, e adoperi ella pure contro di noi tutte le bassezze, tutte le perfidie che vuole, mai non userò una carta che la disonora! Sono troppo superiore a lei! Va' e dille questo a nome mio e dille che si riprenda le sue offerte perché le sdegno! Buona sera.» Lasciò Pasotti sbalordito e se n'andò tutto tremante di sovreccitazione e di collera, dimenticò di ripigliar la sua lanterna, discese al buio, a gran passi, non sapendo né curando affatto dove mettesse i piedi, esclamando di tempo in tempo, buttando fuori ciò che aveva dentro di rovente: pezzi d'ira contro il Gilardoni, pezzi di accusa contro Luisa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Non c'è mica stata malattia.» Egli si rizzò in piedi, esclamò atterrito: «Come? Non c'è stata malattia?» La persona che Franco aveva udito dormire, la Leu, entrò in quel momento per far suffumigi, vide Franco, rimase sbalordita. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Come partire se non conoscevan le strade? L'avvocato conosceva la strada di Boglia, sì, ma era da prendere, volendo sfuggire alle guardie? Quando udirono che Franco intendeva andare a Cressogno rimasero sbalorditi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Il giovine giornalista lo guatava, sbalordito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
E rilessi ancora una volta la notizia sbalorditoia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A quell’ora, per quella via deserta, lì vicino al gran tempio e coi pensieri ancora in mente, ch’esso mi aveva suscitati, l’apparizione di questo ubriaco e il suo strano consiglio amorevole e filosoficamente pietoso, m’intronarono: restai non so per quanto tempo a seguir con gli occhi quell’uomo, poi sentii quel mio sbalordimento rompersi, quasi, in una folle risata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Rimasi lì, solo, in mezzo alla camera, sbalordito, vuoto, annientato, come se tutto il mondo per me si fosse fatto vano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ah, che sarebbe avvenuto in quella casa, nella prossima mattina, quando qualcuno della questura si sarebbe presentato a dar l’annunzio? A qual ragione, passato il primo sbalordimento, avrebbero attribuito il mio suicidio? Al duello imminente? Ma no! Sarebbe stato, per lo meno, molto strano che un uomo, il quale non aveva mai dato prova d’essere un codardo, si fosse ucciso per paura di un duello... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quella giornata quasi non avvertita da me, tra le prime faccende e poi in quel sonno di piombo in cui ero caduto, chi sa intanto com’era passata lì, in casa Paleari! Rimescolìo, sbalordimento, curiosità morbosa di estranei, indagini frettolose, sospetti, strampalate ipotesi, insinuazioni, vane ricerche; e i miei abiti e i miei libri, là, guardati con quella costernazione che ispirano gli oggetti appartenenti a qualcuno tragicamente morto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Roberto mi guardava sbalordito, forse temendo che fossi levato di cervello. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Ma certo! – raffermò Berto, mentre sbalordito lo guardavo io, ora, a mia volta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quante cose, sbalordito dall’inattesa notizia, mi ero dimenticato di domandare a Roberto! Il podere, il molino erano stati davvero venduti? o eran tuttora, per comune accordo dei creditori, sotto un’amministrazione provvisoria? E Malagna era morto? E zia Scolastica?
---------------
attonito
= sbalordito , stupefatto , sbigottito
---------------
basito
= part. pass. di basir attonito , sbalordito
---------------
fumista
= scrittore , artista che con le proprie opere si propone di sbalordire colui che ama fare scherzi , burle
---------------
fumisteria
= il gusto di fare scherzi , burle , di sbalordire
---------------
sbalordimento
= lo sbalordire , lo sbalordirsi , l'essere sbalordito .
---------------
sbalorditaggine
= condizione di chi è abitualmente sbalordito ,
---------------
sbalorditivo
= che fa sbalordire , che stupisce profondamente ,
---------------
sbalordito
= participio passato di sbalordire
= molto sorpreso , pieno di stupore ,
---------------
sbigottimento
= sbalordimento , smarrimento .
---------------
sbigottire
= verbo transitivo turbare , sconcertare , sbalordire ,
---------------
sbigottito
= participio passato di sbigottire , stupito , attonito , sbalordito ,
---------------
stordito
= participio passato di stordire , sbalordito
---------------
trasecolato
= part . pass . di trasecolare , sbalordito , pieno di stupore
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sbalordisco
tu sbalordisci
egli sbalordisce
noi sbalordiamo
voi sbalordite
essi sbalordiscono
sbalordivo
sbalordivi
sbalordiva
sbalordivamo
sbalordivate
sbalordivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
sbalordii
sbalordisti
sbalordì
sbalordimmo
sbalordiste
sbalordirono
sbalordirò
sbalordirai
sbalordirà
sbalordiremo
sbalordirete
sbalordiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho sbalordito
tu hai sbalordito
egli ha sbalordito
noi abbiamo sbalordito
voi avete sbalordito
essi hanno sbalordito
avevo sbalordito
avevi sbalordito
aveva sbalordito
avevamo sbalordito
avevate sbalordito
avevano sbalordito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi sbalordito
avesti sbalordito
ebbe sbalordito
avemmo sbalordito
aveste sbalordito
ebbero sbalordito
avrò sbalordito
avrai sbalordito
avrà sbalordito
avremo sbalordito
avrete sbalordito
avranno sbalordito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sbalordisca
che Tu sbalordisca
che Egli sbalordisca
che Noi sbalordiamo
che Voi sbalordiate
che Essi sbalordiscano
sbalordissi
sbalordissi
sbalordisse
sbalordissimo
sbalordiste
sbalordissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia sbalordito
abbia sbalordito
abbia sbalordito
abbiamo sbalordito
abbiate sbalordito
abbiano sbalordito
avessi sbalordito
avessi sbalordito
avesse sbalordito
avessimo sbalordito
aveste sbalordito
avessero sbalordito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sbalordirei
tu sbalordiresti
egli sbalordirebbe
noi sbalordiremmo
voi sbalordireste
essi sbalordirebbero
avrei sbalordito
avresti sbalordito
avrebbe sbalordito
avremmo sbalordito
avreste sbalordito
avrebbero sbalordito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sbalordisci
sbalordisca
sbalordiamo
sbalordite
sbalordiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
sbalordire avere sbalordito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sbalordente sbalordito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
sbalordendo avendo sbalordito

Ricerca nei classici sul web