Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ritirare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ritirare avere ritirato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ritirante ritirato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ritirando avendo ritirato
Coniugazione del verbo: ritirare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ritirare
ammainare annullare prelevare prendere rilanciare

rimangiare rinnegare riprendere ributtare rigettare

allontanare chiamare indietro cancellare arretrare indietreggiare ripiegare tirarsi indietro battere in ritirata

defluire restringersi accorciarsi retrocedere farsi da parte

ritrarsi scansarsi disarmare
Vocabulary and phrases
* Faceva , in certa maniera , un'emenda , s'imponeva una penitenza , si chiamava implicitamente in colpa , si ritirava da ogni gara ; era in somma un nemico che depon l'armi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E si mise per servirlo prima d'ogni altro ; ma egli , ritirandosi , con una certa resistenza cordiale , - queste cose , - disse , - non fanno più per me ; ma non sarà mai ch'io rifiuti i suoi doni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E ora , se vedesse come si ritirano . . .- A questo punto , alzando gli occhi al volto del padre , vide che s'era tutto rannuvolato , e s'accorse d'aver detto ciò che conveniva tacere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Voi intanto , statevi quieti , ritirati , scansate le ciarle , non vi fate vedere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il frate voleva ritirarsi , e stava contrastando dietro l'uscio col servitore , per ottenere d'essere lasciato in qualche canto della casa , fin che il pranzo fosse terminato ; quando l'uscio s'aprì .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Onde , ritirata placidamente la mano dagli artigli del gentiluomo , abbassò il capo , e rimase immobile , come , al cader del vento , nel forte della burrasca , un albero agitato ricompone naturalmente i suoi rami , e riceve la grandine come il ciel la manda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando il frate ebbe serrato l'uscio dietro a sé , vide nell'altra stanza dove entrava , un uomo ritirarsi pian piano , strisciando il muro , come per non esser veduto dalla stanza del colloquio ; e riconobbe il vecchio servitore ch'era venuto a riceverlo alla porta di strada .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sebbene nessuno dei tre sperasse molto nel tentativo del padre Cristoforo , giacché il vedere un potente ritirarsi da una soverchieria , senza esserci costretto , e per mera condiscendenza a preghiere disarmate , era cosa piùttosto inaudita che rara ; nulladimeno la trista certezza fu un colpo per tutti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ho promesso , e non mi ritiro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Specialmente nelle notti di luna tutto questo popolo misterioso anima le colline e le valli: l'uomo non ha diritto a turbarlo con la sua presenza , come gli spiriti han rispettato lui durante il corso del sole ; è dunque tempo di ritirarsi e chiuder gli occhi sotto la protezione degli angeli custodi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E a lui , al povero servo , non rimane che ritirarsi per il resto della vita nel poderetto , spiegar la sua stuoia e riposarsi con Dio , mentre nel silenzio della notte le canne sussurrano la preghiera della terra che s'addormenta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Eccola appunto che ritira la coperta dal balcone: inutile pregarla di scendere , bisogna salire fino a lei .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un giorno un ricco capitano di porto in ritiro , un buon signore grosso ma ingenuo come un bambino , venne per fare un pagamento .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tu , dunque , Efix , hai denari ? — Se ne avessi non sarei qui spezzato ! Avrei già ritirato le cambiali . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Noemi si ritirava fredda e sdegnosa , guardando la tela che aveva in mano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Era ancora la vecchia Pottoi che veniva a domandare notizie di Giacinto: si avanzò come un'ombra , ma doveva aver lasciato fuori qualcuno perché si volse a guardare , mentre le dame si ritiravano sdegnose .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E tutto era silenzio: i fantasmi s'erano ritirati dietro il velo dell'alba e anche l'acqua mormorava piú lieve come per lasciar meglio risonare il passo di Efix giú per il sentiero ; solo le foglie delle canne si movevano sopra ilciglione , dritte rigide come spade che s'arrotavano sul metallo del cielo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quel ch’io sentissi, non rammento: ma veggo ancora la notte tranquilla e cupa, la luna simile a nuvola pallida, le stelle dubbie, ritirate nel fondo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il cuore, a giorni, se lo ritirano su nella testa: e le povere donne hanno un bel che fare a cercarlo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Riscatterò la Stìa, e mi ritirerò là, in campagna, a fare il mugnaio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ritiratomi in camera, m’ero messo a leggere, distratto, uno dei libri prediletti del signor Anselmo, su la Rincarnazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che risponderle? Potevo dirle che per forza, nella condizione mia dovevo tener con me il denaro? potevo dirle che mi era interdetto d’investirlo in qualche modo, d’affidarlo a qualcuno? che non avrei potuto neanche lasciarlo in deposito in qualche banca, giacché, se poi per caso fosse sorta qualche difficoltà non improbabile per ritirarlo, non avrei più avuto modo di far riconoscere il mio diritto su esso?
---------------
* Mi ritirai in camera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Domandai quindi a Pomino il permesso di lasciare a casa sua la valigia, fino a tanto che non avessi trovato un alloggio: avrei poi mandato qualcuno a ritirarla. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non mi arrendo né mi ritiro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Augusta , come sempre , guardava le cose e accuratamente le registrava: un giardino verde e fresco che sorgeva da una base sucida lasciata all’aria dall’acqua che s’era ritirata; un campanile che si rifletteva nell’acqua torbida; una viuzza lunga e oscura con in fondo un fiume di luce e di gente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* L’Olivi s’appellò a mio suocero dicendogli che fra lui e me la ditta sarebbe stata sempre danneggiata , e che se la mia famiglia lo desiderava , egli e suo figlio si sarebbero ritirati per lasciarmi il campo libero .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ora chi ha da ritirarsi? Chi senza l’altro avrebbe fatto un solo buon affare , o chi da mezzo secolo dirige da solo la casa?
---------------
Io , irato , mi ritirai nella mia tenda , ossia nel mio studiolo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io vidi solo la testina fasciata dalle grosse treccie e mi ritirai colto da un’emozione profonda per aver osato tanto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accerchiamento
= l'accerchiare , l'essere accerchiato manovra offensiva di truppe tendente a circondare completamente lo schieramento nemico , precludendogli ogni possibilità di ritirata azione di colui che tende a indebolire l'avversario determinandone l'isolamento
---------------
accondiscendere
= verbo intr. ritirare i remi dall'acqua , disponendoli orizzontalmente , pronti per essere reimmersi .
---------------
accovacciarsi
= verbo rifl. di animali , ritirarsi nel covo
---------------
anacoreta
= nel cristianesimo antico e medievale , il monaco che si ritira nel deserto per dedicarsi alla contemplazione e alla preghiera far vita da anacoreta , vivere appartato .
---------------
catabasi
= nella religione greca antica, la discesa dell'anima del defunto nell'ade ritirata.
---------------
cincinnato
= chi, dopo aver ricoperto importanti incarichi pubblici, si ritira modestamente a vita privata.
---------------
contromarca
= tessera o gettone numerato che consente di ritirare un oggetto lasciato in deposito o di rientrare in un teatro o altro locale pubblico dopo che ce ne si è momentaneamente allontanati.
---------------
coprifuoco popolare coprifoco,
= obbligo di ritirarsi in casa a un'ora stabilita, imposto ai cittadini per motivi d'ordine pubblico
---------------
disinvitare
= verbo trans . ritirare l'invito rivolto a qualcuno .
---------------
dont
= in borsa - contratto a premio con cui il compratore si assicura la facoltà di ritirare o non ritirare i titoli alla scadenza al prezzo pattuito .
---------------
eremita
= persona che si ritira in solitudine per dedicarsi alla ricerca della perfetta unione con dio - concentrandosi nella preghiera e nella penitenza
---------------
eremo o poet . ermo
= luogo isolato dove uno o più eremiti si ritirano dedicandosi alla vita religiosa e contemplativa
---------------
fermoposta
= o fermo posta , e
= si dice del servizio che permette all'utente di fissare il proprio recapito presso un ufficio postale , dove egli può così ritirare la corrispondenza
---------------
forfait
= ritiro di una squadra - o di un concorrente da una competizione sportiva prima che essa abbia inizio - dichiarare , dare forfait , abbandonare una competizione iniziata
---------------
noch
= contratto di borsa a premio che attribuisce al contraente il diritto di vendere o comprare una certa quantità di titoli a fermo , e la facoltà di consegnare o ritirare alla scadenza un quantitativo multiplo di quello pattuito .
---------------
olocene
= il più recente periodo dell'era neozoica , iniziatosi con il ritiro dei ghiacciai dopo l'ultima glaciazione .
---------------
parafimosi
= malformazione per cui il prepuzio , una volta ritirato alla base del glande , non può più tornare in posizione naturale , provocando uno strozzamento e una tumefazione assai dolorosi .
---------------
recedere
= verbo intr. tornare indietro, ritirarsi
---------------
scrocchio
= forma di usura che si praticava in passato , consistente nel concedere un prestito obbligando il mutuante a ritirare dei beni stimati a un valore superiore a quello effettivo e nell'esigere , oltre alla restituzione della somma mutuata , anche il pagamento di quei beni .
---------------
segnatasse
= francobollo che gli uffici postali applicano sulla corrispondenza non sufficientemente affrancata , per l'importo doppio di quello mancante , che il destinatario deve pagare al momento del ritiro .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ritiro
tu ritiri
egli ritira
noi ritiriamo
voi ritirate
essi ritirano
ritiravo
ritiravi
ritirava
ritiravamo
ritiravate
ritiravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ritirai
ritirasti
ritirò
ritirammo
ritiraste
ritirarono
ritirerò
ritirerai
ritirerà
ritireremo
ritirerete
ritireranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ritirato
tu hai ritirato
egli ha ritirato
noi abbiamo ritirato
voi avete ritirato
essi hanno ritirato
avevo ritirato
avevi ritirato
aveva ritirato
avevamo ritirato
avevate ritirato
avevano ritirato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ritirato
avesti ritirato
ebbe ritirato
avemmo ritirato
aveste ritirato
ebbero ritirato
avrò ritirato
avrai ritirato
avrà ritirato
avremo ritirato
avrete ritirato
avranno ritirato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ritiri
che Tu ritiri
che Egli ritiri
che Noi ritiriamo
che Voi ritiriate
che Essi ritirino
ritirassi
ritirassi
ritirasse
ritirassimo
ritiraste
ritirassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ritirato
abbia ritirato
abbia ritirato
abbiamo ritirato
abbiate ritirato
abbiano ritirato
avessi ritirato
avessi ritirato
avesse ritirato
avessimo ritirato
aveste ritirato
avessero ritirato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ritirerei
tu ritireresti
egli ritirerebbe
noi ritireremmo
voi ritirereste
essi ritirerebbero
avrei ritirato
avresti ritirato
avrebbe ritirato
avremmo ritirato
avreste ritirato
avrebbero ritirato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ritira
ritiri
ritiriamo
ritirate
ritirino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ritirare avere ritirato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ritirante ritirato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ritirando avendo ritirato
Coniugazione del verbo: essere ritirato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ritirato
tu sei ritirato
egli é ritirato
noi siamo ritirati
voi siete ritirati
essi sono ritirati
ero ritirato
eri ritirato
era ritirato
eravamo ritirati
eravate ritirati
erano ritirati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ritirato
fosti ritirato
fu ritirato
fummo ritirati
foste ritirati
furono ritirati
sarò ritirato
sarai ritirato
sarà ritirato
saremo ritirati
sarete ritirati
saranno ritirati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ritirato
tu sei stato ritirato
egli é stato ritirato
noi siamo stati ritirati
voi siete stati ritirati
essi sono stati ritirati
ero stato ritirato
eri stato ritirato
era stato ritirato
eravamo stati ritirati
eravate stati ritirati
erano statiritirati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ritirato
fosti stato ritirato
fu stato ritirato
fummo stati ritirati
foste stati ritirati
furono stati ritirati
sarò stato ritirato
sarai stato ritirato
sarà stato ritirato
saremo stati ritirati
sarete stati ritirati
saranno stati ritirati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ritirato
che Tu sia ritirato
che Egli sia ritirato
che Noi siamo ritirati
che Voi siate ritirati
che Essi siano ritirati
fossi ritirato
fossi ritirato
fosse ritirato
fossimo ritirati
foste ritirati
fossero ritirati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ritirato
sia stato ritirato
sia stato ritirato
siamo stati ritirati
siate stati ritirati
siano stati ritirati
fossi stato ritirato
fossi stato ritirato
fosse stato ritirato
fossimo stati ritirati
foste stati ritirati
fossero stati ritirati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ritirato
tu saresti ritirato
egli sarebbe ritirato
noi saremmo ritirati
voi sareste ritirati
essi sarebbero ritirati
sarei stato ritirato
saresti stato ritirato
sarebbe stato ritirato
saremmo stati ritirati
sareste stati ritirati
sarebbero stati ritirati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ritirato
sia ritirato
siamo ritirati
siate ritirati
siano ritirati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ritirato essere stato ritirato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ritirato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ritirato essendo stato ritirato

Ricerca nei classici sul web