Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: rispondere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rispondere avere risposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispondente risposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispondendo avendo risposto
Coniugazione del verbo: rispondere
coniugazione:2
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: rispondere
contrattaccare replicare ribattere accogliere raccogliere

accettare dire sboccare guardare corrispondere

pertenere obbedire reagire
Vocabulary and phrases
rispondere
= verbo intr. parlare o scrivere a chi si è rivolto a noi in modo diretto o indiretto, parlando o scrivendo
---------------
* Né in questo sarebbe stata la difficoltà ; giacché (dobbiam dirlo a onor del vero) non ci si presentò alla mente una critica , che non le venisse insieme una risposta trionfante , di quelle risposte che , non dico risolvon le questioni , ma le mutano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma che ? quando siamo stati al punto di raccapezzar tutte le dette obiezioni e risposte , per disporle con qualche ordine , misericordia ! venivano a fare un libro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Cosa comanda ? - rispose subito don Abbondio , alzando i suoi dal libro , che gli restò spalancato nelle mani , come sur un leggìo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Cioè . . .- rispose , con voce tremolante , don Abbondio: - cioè .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Se Renzo si potesse mandare in pace con un bel no , via ; ma vorrà delle ragioni ; e cosa ho da rispondergli , per amor del cielo ? E , e , e , anche costui è una testa: un agnello se nessun lo tocca , ma se uno vuol contraddirgli . . .ih ! E poi , e poi , perduto dietro a quella Lucia , innamorato come . . .Ragazzacci , che , per non saper che fare , s'innamorano , voglion maritarsi , e non pensano ad altro ; non si fanno carico de' travagli in che mettono un povero galantuomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vengo , - rispose , mettendo sul tavolino , al luogo solito , il fiaschetto del vino prediletto di don Abbondio , e si mosse lentamente ; ma non aveva ancor toccata la soglia del salotto , ch'egli v'entrò , con un passo così legato , con uno sguardo così adombrato , con un viso così stravolto , che non ci sarebbero nemmen bisognati gli occhi esperti di Perpetua , per iscoprire a prima vista che gli era accaduto qualche cosa di straordinario davvero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Niente , niente , - rispose don Abbondio , lasciandosi andar tutto ansante sul suo seggiolone .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ci penserò io , - rispose , brontolando , don Abbondio: - sicuro ; io ci penserò , io ci ho da pensare - E s'alzò , continuando: - non voglio prender niente ; niente: ho altra voglia: lo so anch'io che tocca a pensarci a me .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo , rispostole con un saluto , tornò indietro pian piano , per non farla accorgere del cammino che prendeva ; ma , quando fu fuor del tiro dell'orecchio della buona donna , allungò il passo ; in un momento fu all'uscio di don Abbondio ; entrò , andò diviato al salotto dove l'aveva lasciato , ve lo trovò , e corse verso lui , con un fare ardito , e con gli occhi stralunati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Chi è quel prepotente , - disse Renzo , con la voce d'un uomo ch'è risoluto d'ottenere una risposta precisa , - chi è quel prepotente che non vuol ch'io sposi Lucia ?
---------------
- Come eh ? come ? - rispose , con voce quasi sdegnosa , don Abbondio , il quale , dopo un così gran sagrifizio , si sentiva in certo modo divenuto creditore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Posso aver fallato , - rispose Renzo , con voce raddolcita verso don Abbondio , ma nella quale si sentiva il furore contro il nemico scoperto: - posso aver fallato ; ma si metta la mano al petto , e pensi se nel mio caso . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Posso aver fallato ; e mi scusi , - rispose Renzo , aprendo , e disponendosi ad uscire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
È vero o non è vero ? Efix non rispose: chiuse gli occhi , si mise la mano sull'orecchio , ma la voce del ragazzo ronzava nel buio e gli sembrava la voce stessa degli spiriti del passato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le sorelle però non perdonarono , non risposero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le sorelle non le perdonarono questo nuovo errore: il matrimonio con un uomo plebeo incontrato in cosí tristo modo: e non risposero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Donna Noemi , buon giorno , padrona mia ! Non scende ? Ella si chinò alquanto , coi folti capelli neri dorati splendenti intorno al viso pallido come due bande di raso: rispose al saluto con gli occhi anch'essi neri dorati sotto le lunghe ciglia , ma non parlò e non scese .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— aggiunse dopo un momento di esitazione , — si tratta di rispondergli netto e chiaro che in casa nostra non c'è posto per lui ! Allora Efix aprí le mani e reclinò un poco la testa come per dire: e allora perché mi consultate ? – ma donna Ester si mise a ridere e alzò sbattendo con impazienza le due ali nere del suo scialle .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E dove vuoi che vada , allora ? In casa del Rettore come i forestieri che non trovano alloggio ? — Io piuttosto non gli risponderei niente , — propose donna Ruth , togliendo di mano a Noemi il telegramma che quella piegava e ripiegava nervosamente .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
L'usuraia non rispose ; ma lo guardò a lungo da capo a piedi e tese il pugno verso di lui facendo le fiche .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Don Predu rispose con un cenno sprezzante del capo , da sotto in su , ma non sdegnò di tender l'orecchio per sentire cosa il servo comprava .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Non l'ho presa in casa delle tue padrone , — rispose il Milese che aveva la lingua lunga .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Voi avete la nobiltà nell'anima , — rispose galantemente Efix , ma ella roteò lieve il fuso come per dire «lasciamo andare !» — Anche mio fratello il Rettore ha molta stima per le tue padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— A lei che importa ? A lei non abbiamo domandato mai niente ! — Sfido , babbeo ! Non vi darei mai niente ! Un buon consiglio però , sí ! Lasciate quel ragazzo dov'è !Ma Efix era uscito dalla bottega a testa alta , con la berretta sotto il braccio , e si allontanava senza rispondere .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Se verrà ch'egli sia il benvenuto , — rispose fredda ; ma andata via la vecchia riprese il filo dei suoi pensieri .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Via, via, quella tentazione! E si sentì più tranquilla quando, alcuni giorni dopo, a quei due che ebbero la sfrontatezza di mandargli a chiedere per la servetta un certo libro della moglie e d'invitarlo a colazione, Giustino rispose che non aveva il libro e che non poteva andare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Egli si buttava su quelle lettere come un affamato; andava a chiudersi in camera e si metteva a rispondere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma non rimandava poi quelle lettere con la risposta direttamente alla moglie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* S'era prima stancata la Barmis, ora non rispondeva più neanche il Raceni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - Non ancora, - gli rispose quello. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Sobbalzò a uno squillo prolungato d'un campanello, che rispondeva al chiasso cresciuto nel loggione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gli risposero tre scoppi di pianto dalla stanza attigua, e un quarto alle spalle, del Prever ch'era risalito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - Eh, signora, - rispose il Lais. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - Così, no, - rispose al dottore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma ignoravo allora che cosa volesse dire il non sapere neppur questo, il non poter più rispondere, cioè, come prima, all’occorrenza:
---------------
* Io scrollo le spalle e gli rispondo che non è fatica per me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’ho detto l’altro giorno a un vecchio contadino, e sapete come m’ha risposto? ch’era una buona scusa per gli ubriachi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* rispondo alla sua graditissima che mi è giunta ieri
---------------
antiestetico
= non rispondente a criteri estetici brutto , sgraziato o che rende tale
---------------
assonare
= verbo intr. rispondere armoniosamente ad un suono,
---------------
astrazione
= operazione attraverso la quale l'intelletto ricava concetti universali dalla conoscenza di oggetti individuali , prescindendo dalle determinazioni particolari degli oggetti stessi separazione , isolamento di un concetto , di una nozione da altri fare astrazione , prescindere idea che non ha rispondenza nella realtà .
---------------
centotredici
= numero telefonico a cui risponde in italia il servizio di soccorso pubblico di emergenza della polizia
---------------
chiamare
= verbo trans. rivolgersi a qualcuno pronunziandone il nome, oppure con gesti, segnali o altri mezzi , affinché risponda, si avvicini o compia un'azione
---------------
ciancia
= discorso inutile, sconclusionato o non rispondente al vero
---------------
congruenza
= rispondenza, proporzione di una cosa con un'altra
---------------
contrassalto
= immediata azione di contrattacco in risposta a un assalto nemico.
---------------
contrattaccare
= verbo trans. fare un contrattacco, rispondere a un attacco con un altro attacco.
---------------
contrattacco
= azione offensiva in risposta a un attacco nemico
---------------
controfferta
= in una trattativa, offerta che viene fatta in risposta a una richiesta
---------------
controparola
= nel linguaggio militare, parola convenzionale che si dà in risposta alla parola d'ordine.
---------------
controreplicare
= verbo trans. e intr. rispondere, ribattere a una replica altrui.
---------------
controtransfert
= l'insieme delle reazioni emotive inconsce che si sviluppano nello psicoanalista in risposta al transfert del paziente.
---------------
elettrotropismo
= tendenza degli organismi vegetali e dei protoplasmi animali a muoversi in risposta a uno stimolo elettrico
---------------
evasivo
= che non manifesta chiaramente il proprio pensiero - che cerca di evitare una precisa risposta
---------------
funzionalità
= rispondenza alle funzioni che si devono assolvere
---------------
immunodepresso
= persona con ridotte capacità di risposta immunitaria agli agenti patogeni .
---------------
immunogeno
= di sostanza capace di stimolare le risposte immunitarie organiche .
---------------
informante
= il parlante che fornisce risposte alle domande dei questionari sulla sua madre lingua .
---------------
intervista
= conversazione , scambio di domande e risposte tra un giornalista e una persona le cui dichiarazioni e opinioni sono destinate a essere diffuse pubblicamente attraverso la stampa , la radio e sim .
---------------
isocolo
= uguaglianza , perfetta rispondenza di numero di vocaboli e di ritmo sintattico tra due o più membri che costituiscono un periodo .
---------------
ma
= o mah, inter. indica incertezza, dubbio, nelle risposte
---------------
magnificat
= cantico che si recita o si canta al vespro, il quale utilizza il testo della preghiera che, secondo il racconto evangelico, maria avrebbe rivolto a dio in risposta al saluto di santa elisabetta - il mangiare
---------------
neopurismo
= orientamento linguistico secondo il quale il neologismo è accettabile purché risponda a una effettiva esigenza e si concili con la struttura tradizionale della lingua .
---------------
no negazione equivalente a una frase negativa , usata nelle risposte
---------------
no comment
= risposta negativa data soprattutto nel corso di un'intervista , una conferenza-stampa e sim . , quando non ci si vuole compromettere con una presa di posizione o quando una situazione è tanto chiara da non aver bisogno di commenti
---------------
o
= cong . con valore disgiuntivo , coordina più elementi della stessa natura grammaticale all'interno di una proposizione , o più proposizioni dello stesso - rafforza il vocativo -
= per introdurre un'esortazione , una domanda retorica o nelle risposte per esprimere una certa meraviglia
---------------
ormone
= ciascuna delle diverse sostanze prodotte dalle ghiandole endocrine , capaci di stimolare specifiche risposte fisiologiche in cellule di vario tipo - ormoni vegetali , sostanze simili agli ormoni propr . detti , che regolano i processi di accrescimento dei vegetali
---------------
ortodosso
= che aderisce , che è rispondente a un'ortodossia
---------------
ostare
= o obstare - verbo intr . chi gestisce un'osteria - domandare all'oste se ha buon vino , fare una domanda inutile , in quanto la risposta è scontata - fare i conti senza l'oste , agire senza tener conto di eventuali complicazioni o impedimenti che potrebbero derivare dall'intervento di altri interessati
---------------
prego interiezione si usa in formule di cortesia per rispondere a persona che ringrazia o chiede scusa , o per invitare ad accomodarsi , a entrare , a prendere qualcosa ecc .
---------------
razionalizzare
= verbo trans. rendere razionale, più rispondente a criteri di funzionalità o di efficienza economica
---------------
reagire
= verbo intr. rispondere, replicare a una violenza, a un'ingiustizia, a un'offesa
---------------
rescritto
= risposta scritta che gli imperatori romani davano a quesiti posti da magistrati
---------------
responsione
= risposta
---------------
responsivo
= che serve a rispondere, responsiva, lettera di risposta.
---------------
responso
= risposta data da un oracolo
---------------
responsorio
= canto liturgico nel quale al versetto intonato dal solista risponde un ritornello corale.
---------------
responsura
= responso, risposta.
---------------
riammogliare
= verbo trans. ridare moglie, far risposare
---------------
rimbeccare
= verbo trans. detto di uccelli, beccare in risposta a una beccata ricevuta
---------------
signornò
= o signor no , nel linguaggio militare , forma di risposta negativa assoluta usata da chi si rivolge a un superiore .
---------------
signorsì
= o signor sì , nel linguaggio militare , forma di risposta affermativa assoluta usata da chi si rivolge a un superiore .
---------------
sissignora
= o sì signora , risposta affermativa rivolta a donna cui si porta rispetto certo , proprio così ,
---------------
sissignore
= o sì signore , risposta affermativa rivolta a persona di rango superiore ,
---------------
star del credere
= sost . m . obbligazione assunta dal commissionario di rispondere nei confronti del committente per il buon esito dell'affare o della fornitura - il compenso speciale o la maggiore provvigione a cui il commissionario ha diritto per tale obbligazione .
---------------
sufficiente sofficiente ,
= che basta al bisogno , che risponde alla necessità bastevole ,
---------------
ultramoderno
= aggettivo modernissimo , che risponde ai più moderni criteri
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rispondo
tu rispondi
egli risponde
noi rispondiamo
voi rispondete
essi rispondono
rispondevo
rispondevi
rispondeva
rispondevamo
rispondevate
rispondevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
risposi
rispondésti
rispose
rispondémmo
rispondéste
risposero
risponderò
risponderai
risponderà
risponderemo
risponderete
risponderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho risposto
tu hai risposto
egli ha risposto
noi abbiamo risposto
voi avete risposto
essi hanno risposto
avevo risposto
avevi risposto
aveva risposto
avevamo risposto
avevate risposto
avevano risposto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi risposto
avesti risposto
ebbe risposto
avemmo risposto
aveste risposto
ebbero risposto
avrò risposto
avrai risposto
avrà risposto
avremo risposto
avrete risposto
avranno risposto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io risponda
che Tu risponda
che Egli risponda
che Noi rispondiamo
che Voi rispondiate
che Essi rispondano
rispondéssi
rispondéssi
rispondésse
rispondéssimo
rispondéste
rispondéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia risposto
abbia risposto
abbia risposto
abbiamo risposto
abbiate risposto
abbiano risposto
avessi risposto
avessi risposto
avesse risposto
avessimo risposto
aveste risposto
avessero risposto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io risponderei
tu risponderesti
egli risponderebbe
noi risponderemmo
voi rispondereste
essi risponderebbero
avrei risposto
avresti risposto
avrebbe risposto
avremmo risposto
avreste risposto
avrebbero risposto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rispondi
risponda
rispondiamo
rispondete
rispondano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rispondere avere risposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispondente risposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispondendo avendo risposto

Ricerca nei classici sul web