Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: rispettare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rispettare avere rispettato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispettante rispettato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispettando avendo rispettato
Coniugazione del verbo: rispettare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- -
Sinonimi di: rispettare
aderire attenere obbedire rispondere ubbidire

stare ricalcare riflettere rispecchiare seguire

adeguarsi adempiere adempire curarsi badare a sé coccolarsi stimarsi tenere

interessare riguardare
Vocabulary and phrases
rispettare
= verbo trans. considerare con rispetto
---------------
* Per locché descriuendo questo Racconto auuenuto ne' tempi di mia verde staggione , abbenché la più parte delle persone che vi rappresentano le loro parti , siino sparite dalla Scena del Mondo , con rendersi tributarii delle Parche , pure per degni rispetti , si tacerà li loro nomi , cioè la parentela , et il medesmo si farà de' luochi , solo indicando li Territorii generaliter .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Il mio rispetto . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli era occorso di difendere , in più d'un'occasione , la riputazione di quel signore , contro coloro che , a bassa voce , sospirando , e alzando gli occhi al cielo , maledicevano qualche suo fatto: aveva detto cento volte ch'era un rispettabile cavaliere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E pensa e ripensa , aveva trovato che gli avrebbe potuto dire: non mi sarei mai aspettato questa fortuna d'incontrarmi in una così rispettabile compagnia ; e stava per aprir bocca , quando entrò l'aiutante di camera , col curato del paese , il quale annunziò che la donna era pronta nella lettiga ; e poi si voltò a don Abbondio , per ricevere da lui l'altra commissione del cardinale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " È un gran dire che tanto i santi come i birboni gli abbiano a aver l'argento vivo addosso , e non si contentino d'esser sempre in moto loro , ma voglian tirare in ballo , se potessero , tutto il genere umano ; e che i più faccendoni mi devan proprio venire a cercar me , che non cerco nessuno , e tirarmi per i capelli ne' loro affari: io che non chiedo altro che d'esser lasciato vivere ! Quel matto birbone di don Rodrigo ! Cosa gli mancherebbe per esser l'uomo il più felice di questo mondo , se avesse appena un pochino di giudizio ? Lui ricco , lui giovine , lui rispettato , lui corteggiato: gli dà noia il bene stare ; e bisogna che vada accattando guai per sé e per gli altri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Que' prepotenti odiati e rispettati , soliti a andare in giro con uno strascico di bravi , andavano ora quasi soli , a capo basso , con visi che parevano offrire e chieder pace .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di quelli poi che s'eran potuti avvezzare al nuovo tenor di vita , o che lo avevano abbracciato volentieri , i più , nativi della valle , eran tornati ai campi , o ai mestieri imparati nella prima età , e poi abbandonati ; i forestieri eran rimasti nel castello , come servitori: gli uni e gli altri , quasi ribenedetti nello stesso tempo che il loro padrone , se la passavano , al par di lui , senza fare né ricever torti , inermi e rispettati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Eppure quella grandissima che godeva , non solo non bastò a vincere , in questo caso , l'opinion di quello che i poeti chiamavan volgo profano , e i capocomici , rispettabile pubblico ; ma non poté salvarlo dall'animosità e dagl'insulti di quella parte di esso che corre più facilmente da' giudizi alle dimostrazioni e ai fatti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Specialmente nelle notti di luna tutto questo popolo misterioso anima le colline e le valli: l'uomo non ha diritto a turbarlo con la sua presenza , come gli spiriti han rispettato lui durante il corso del sole ; è dunque tempo di ritirarsi e chiuder gli occhi sotto la protezione degli angeli custodi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che c'è di nuovo che ti spinge alle mie calcagne ? Sei venuto a comprare il vino per le nozze di zia Noemi ? — Rispetta le tue zie ! Tu non le rivedrai piú .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma io ti giuro sull'anima di mia madre , io l'ho sempre rispettata , Noemi , come una cosa sacra . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Intesi: mi feci intendere: mi rispettarono: in capo al mese uscii. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Francesi potrebbero essere di governo: ma d’ingegno e di lingua, italiani: e dai Bretoni (che a chi loro parla francese non degnan rispondere) imparar da’ Bretoni ad amare la tradizione de’ padri loro; e a’ Francesi rendersi rispettabili rispettando se stessi.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quanto al signor Ricevitore egli era una persona rispettabilissima. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Appassionato per la musica più ancora che per la poesia, se l'era comperato lui, quel piano, per centocinquanta svanziche, dall'organista di Loggio, perché il mediocre piano viennese della nonna, intabarrato e rispettato come un gottoso di famiglia, non gli poteva servire. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Senti!», esclamò lo zio con l'accento vibrato e con la faccia spanta del galantomone che, soffocando in un viluppo di cautele e di dissimulazioni, vi mena dentro due gran gomitate, se ne disbriga e respira: «Vedo che hai avuto torto d'irritar la nonna perché, cosa mai! Bisogna rispettare i vecchi anche nei loro errori; capisco che le conseguenze saranno pessime; ma son più contento così e sarei più contento ancora se tu avessi già detto a tua nonna le cose chiare e tonde. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* S'appressò titubante all'entrata e finse di leggere nel manifesto il titolo del dramma che si rappresentava quella sera, poi l'elenco dei personaggi; alla fine, facendosi animo, come un autor novellino chiese rispettosamente a uno lì di guardia, che non conosceva, se la signora Carmi era in teatro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E dimentichiamo spesso e volentieri di essere atomi infinitesimali per rispettarci e ammirarci a vicenda, e siamo capaci di azzuffarci per un pezzettino di terra o di dolerci di certe cose, che, ove fossimo veramente compenetrati di quello che siamo, dovrebbero parerci miserie incalcolabili. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Doveva essere infatti, entro di sé, tremendamente afflitto da una di quelle mogli che si fanno rispettare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per rispettare il suo timore, non gliela strinsi in prima; pian piano, gradatamente, gliela premetti, come per infonderle calore, e, col calore, la fiducia che tutto adesso sarebbe proceduto tranquillamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Lessi , su in campagna , sotto un bel cielo vivido di febbraio , la mia stroncatura e su quei due — che divennero in seguito egregi e rispettabili servitori dello Stato — fece un' impressione pessima . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tu sei ora un uomo serio , rispettato , operoso : hai ammiratori , seguaci , forse discepoli . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ogni filosofo s'era curato soltanto di trovare nuove soluzioni dei problemi antichi , ma tutte le soluzioni , le vecchie e le recenti , erano partite dalle medesime premesse , rispettando le medesime leggi , cadendo ne' medesimi paralogismi , — prodotti , insomma , di strutture mentali somigliantissime . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Finché sono stato soltanto un maniaco di cerebralità la mia patria era il mondo e la mia libreria era la nazione dove ritrovavo le sole leggi che rispettassi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
rabbi
= termine di rispetto, utilizzato soprattutto nell'antichità , per designare il rabbino.
---------------
raso
= una delle tre armature fondamentali dei tessuti , con meno punti di incrocio fra trama e ordito rispetto alle altre due, e quindi di aspetto più piatto e lucente
---------------
rispettabilità
= l'essere rispettabile
---------------
rispettato
= participio passato di rispettare , che gode del rispetto altrui, di buona reputazione.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rispetto
tu rispetti
egli rispetta
noi rispettiamo
voi rispettate
essi rispettano
rispettavo
rispettavi
rispettava
rispettavamo
rispettavate
rispettavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
rispettai
rispettasti
rispettò
rispettammo
rispettaste
rispettarono
rispetterò
rispetterai
rispetterà
rispetteremo
rispetterete
rispetteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho rispettato
tu hai rispettato
egli ha rispettato
noi abbiamo rispettato
voi avete rispettato
essi hanno rispettato
avevo rispettato
avevi rispettato
aveva rispettato
avevamo rispettato
avevate rispettato
avevano rispettato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi rispettato
avesti rispettato
ebbe rispettato
avemmo rispettato
aveste rispettato
ebbero rispettato
avrò rispettato
avrai rispettato
avrà rispettato
avremo rispettato
avrete rispettato
avranno rispettato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io rispetti
che Tu rispetti
che Egli rispetti
che Noi rispettiamo
che Voi rispettiate
che Essi rispettino
rispettassi
rispettassi
rispettasse
rispettassimo
rispettaste
rispettassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia rispettato
abbia rispettato
abbia rispettato
abbiamo rispettato
abbiate rispettato
abbiano rispettato
avessi rispettato
avessi rispettato
avesse rispettato
avessimo rispettato
aveste rispettato
avessero rispettato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io rispetterei
tu rispetteresti
egli rispetterebbe
noi rispetteremmo
voi rispettereste
essi rispetterebbero
avrei rispettato
avresti rispettato
avrebbe rispettato
avremmo rispettato
avreste rispettato
avrebbero rispettato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rispetta
rispetti
rispettiamo
rispettate
rispettino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rispettare avere rispettato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispettante rispettato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispettando avendo rispettato
Coniugazione del verbo: essere rispettato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- -
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono rispettato
tu sei rispettato
egli é rispettato
noi siamo rispettati
voi siete rispettati
essi sono rispettati
ero rispettato
eri rispettato
era rispettato
eravamo rispettati
eravate rispettati
erano rispettati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui rispettato
fosti rispettato
fu rispettato
fummo rispettati
foste rispettati
furono rispettati
sarò rispettato
sarai rispettato
sarà rispettato
saremo rispettati
sarete rispettati
saranno rispettati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato rispettato
tu sei stato rispettato
egli é stato rispettato
noi siamo stati rispettati
voi siete stati rispettati
essi sono stati rispettati
ero stato rispettato
eri stato rispettato
era stato rispettato
eravamo stati rispettati
eravate stati rispettati
erano statirispettati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato rispettato
fosti stato rispettato
fu stato rispettato
fummo stati rispettati
foste stati rispettati
furono stati rispettati
sarò stato rispettato
sarai stato rispettato
sarà stato rispettato
saremo stati rispettati
sarete stati rispettati
saranno stati rispettati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia rispettato
che Tu sia rispettato
che Egli sia rispettato
che Noi siamo rispettati
che Voi siate rispettati
che Essi siano rispettati
fossi rispettato
fossi rispettato
fosse rispettato
fossimo rispettati
foste rispettati
fossero rispettati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato rispettato
sia stato rispettato
sia stato rispettato
siamo stati rispettati
siate stati rispettati
siano stati rispettati
fossi stato rispettato
fossi stato rispettato
fosse stato rispettato
fossimo stati rispettati
foste stati rispettati
fossero stati rispettati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei rispettato
tu saresti rispettato
egli sarebbe rispettato
noi saremmo rispettati
voi sareste rispettati
essi sarebbero rispettati
sarei stato rispettato
saresti stato rispettato
sarebbe stato rispettato
saremmo stati rispettati
sareste stati rispettati
sarebbero stati rispettati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii rispettato
sia rispettato
siamo rispettati
siate rispettati
siano rispettati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere rispettato essere stato rispettato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- rispettato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo rispettato essendo stato rispettato

Ricerca nei classici sul web