Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: rispettare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rispettare avere rispettato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispettante rispettato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispettando avendo rispettato
Coniugazione del verbo: rispettare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: rispettare
aderire attenere obbedire rispondere ubbidire

stare ricalcare riflettere rispecchiare seguire

adeguarsi adempiere adempire curarsi badare a sé coccolarsi stimarsi tenere

interessare riguardare
Vocabulary and phrases
rispettare
= verbo trans. considerare con rispetto
---------------
* Per locché descriuendo questo Racconto auuenuto ne' tempi di mia verde staggione , abbenché la più parte delle persone che vi rappresentano le loro parti , siino sparite dalla Scena del Mondo , con rendersi tributarii delle Parche , pure per degni rispetti , si tacerà li loro nomi , cioè la parentela , et il medesmo si farà de' luochi , solo indicando li Territorii generaliter .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Il mio rispetto . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Stando alla larga da' prepotenti , dissimulando le loro soverchierie passeggiere e capricciose , corrispondendo con sommissioni a quelle che venissero da un'intenzione più seria e più meditata , costringendo , a forza d'inchini e di rispetto gioviale , anche i più burberi e sdegnosi , a fargli un sorriso , quando gl'incontrava per la strada , il pover'uomo era riuscito a passare i sessant'anni , senza gran burrasche .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli era occorso di difendere , in più d'un'occasione , la riputazione di quel signore , contro coloro che , a bassa voce , sospirando , e alzando gli occhi al cielo , maledicevano qualche suo fatto: aveva detto cento volte ch'era un rispettabile cavaliere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Eh ! le schioppettate non si dànno via come confetti: e guai se questi cani dovessero mordere tutte le volte che abbaiano ! E io ho sempre veduto che a chi sa mostrare i denti , e farsi stimare , gli si porta rispetto ; e , appunto perché lei non vuol mai dir la sua ragione , siam ridotti a segno che tutti vengono , con licenza , a . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La parola " frate " veniva , in que' tempi , proferita col più gran rispetto , e col più amaro disprezzo: e i cappuccini , forse più d'ogni altr'ordine , eran oggetto de' due opposti sentimenti , e provavano le due opposte fortune ; perché , non possedendo nulla , portando un abito più stranamente diverso dal comune , facendo più aperta professione d'umiltà , s'esponevan più da vicino alla venerazione e al vilipendio che queste cose possono attirare da' diversi umori , e dal diverso pensare degli uomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lodovico aveva contratte abitudini signorili ; e gli adulatori , tra i quali era cresciuto , l'avevano avvezzato ad esser trattato con molto rispetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il padre guardiano si presentò , con un'umiltà disinvolta , al fratello del morto , e , dopo mille proteste di rispetto per l'illustrissima casa , e di desiderio di compiacere ad essa in tutto ciò che fosse fattibile , parlò del pentimento di Lodovico , e della sua risoluzione , facendo garbatamente sentire che la casa poteva esserne contenta , e insinuando poi soavemente , e con maniera ancor più destra , che , piacesse o non piacesse , la cosa doveva essere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando fra Cristoforo tacque , s'alzò , per tutta la sala , un mormorìo di pietà e di rispetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Accompagnatolo poi in un salotto , e guardandolo con una cert'aria di maraviglia e di rispetto , disse: - non è lei . . .il padre Cristoforo di Pescarenico ?
---------------
* Perciò , non vi maravigliate se fra Cristoforo , col buon testimonio della sua coscienza , col sentimento fermissimo della giustizia della causa che veniva a sostenere , con un sentimento misto d'orrore e di compassione per don Rodrigo , stesse con una cert'aria di suggezione e di rispetto , alla presenza di quello stesso don Rodrigo , ch'era lì in capo di tavola , in casa sua , nel suo regno , circondato d'amici , d'omaggi , di tanti segni della sua potenza , con un viso da far morire in bocca a chi si sia una preghiera , non che un consiglio , non che una correzione , non che un rimprovero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A sinistra , e a un altro lato della tavola , stava , con gran rispetto , temperato però d'una certa sicurezza , e d'una certa saccenteria , il signor podestà , quel medesimo a cui , in teoria , sarebbe toccato a far giustizia a Renzo Tramaglino , e a fare star a dovere don Rodrigo , come s'è visto di sopra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In faccia al podestà , in atto d'un rispetto il più puro , il più sviscerato , sedeva il nostro dottor Azzecca-garbugli , in cappa nera , e col naso più rubicondo del solito: in faccia ai due cugini , due convitati oscuri , de' quali la nostra storia dice soltanto che non facevano altro che mangiare , chinare il capo , sorridere e approvare ogni cosa che dicesse un commensale , e a cui un altro non contraddicesse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Specialmente nelle notti di luna tutto questo popolo misterioso anima le colline e le valli: l'uomo non ha diritto a turbarlo con la sua presenza , come gli spiriti han rispettato lui durante il corso del sole ; è dunque tempo di ritirarsi e chiuder gli occhi sotto la protezione degli angeli custodi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Qua e là però , nella balaustrata del balcone , oltre le colonnine svelte ancora intatte , si osservavano avanzi di cornice su cui correva una decorazione di foglie , di fiori e di frutta in rilievo , ed Efix ricordava che fin da bambino quel balcone gli aveva destato un rispetto religioso , come il pulpito e la balaustrata che circondava l'altare della Basilica .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dopo tutto erano donne nobili e meritavano il rispetto delle persone per bene: solo i giramondo arricchiti , come il Milese suo genero , potevano mancar loro di rispetto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Grixenda lo aiutò a stenderli sul sedile in muratura , lungo la parete , e fu lei a spazzar la celletta e a preparare il lettuccio , mentre nell'altra capanna si udiva Giacintino rispondere rispettoso e quasi timido alle domande delle zie .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Lasciami ! Che hai ? — Perché manchi di rispetto allo straniero ! — Grixè ! Ti ha morsicato la tarantola ché diventi matta ? — Sí , e perciò voglio ballare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Chiamate almeno Efix ! — gridò Natòlia , e siccome Grixenda la pizzicava al braccio aggiunse: — Ah , ti punga la vespa ! Anche a lui vuoi che si usi rispetto ? Ma al grido Efix era apparso e si avanzava battendo i piedi in cadenza e agitando le braccia come un vero ballerino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E che facciamo , con questa bisaccia ? Sei stato a rubar fave ? Efix s'alzò , rispettoso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tornata poi a casa , Grixenda m'ha anche lei mancato di rispetto , perché non vuole che vada dalle tue padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La cameriera mi portava una tazza di brodo su un vassoio d'argento e mi parlava con grande rispetto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix non osava guardarle ; s'alzò rispettoso davanti a loro che prendevano posto sul sedile , e solo dopo che donna Ester ebbe domandato: — Efix , sai che succede ? — egli sollevò gli occhi e vide che Noemi lo fissava come il giudice fissa l'accusato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Vi ha mancato mai di rispetto ? . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma Noemi disse con voce amara , stringendo lentamente i pugni e stendendoli verso Efix: — Dacché è venuto non ha fatto altro che mancarci di rispetto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Se questo non è mancare di rispetto a noi , alla casa nostra , che cos'è ? Dillo tu , in tua coscienza . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* S'appressò titubante all'entrata e finse di leggere nel manifesto il titolo del dramma che si rappresentava quella sera, poi l'elenco dei personaggi; alla fine, facendosi animo, come un autor novellino chiese rispettosamente a uno lì di guardia, che non conosceva, se la signora Carmi era in teatro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E dimentichiamo spesso e volentieri di essere atomi infinitesimali per rispettarci e ammirarci a vicenda, e siamo capaci di azzuffarci per un pezzettino di terra o di dolerci di certe cose, che, ove fossimo veramente compenetrati di quello che siamo, dovrebbero parerci miserie incalcolabili. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Doveva essere infatti, entro di sé, tremendamente afflitto da una di quelle mogli che si fanno rispettare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La pianse, oh la pianse molto, e sempre la ricordò con una devozione così rispettosa che, al posto di lei, non volle più mettere un’altra signora – che! che! – e lo avrebbe potuto bene, ricco come già s’era fatto; ma prese la figlia d’un fattore di campagna, sana, florida, robusta e allegra; e così unicamente perché non potesse esser dubbio che ne avrebbe avuto la prole desiderata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi trattenne il rispetto per la mamma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per prudenza, avendo Romilda veramente bisogno d’aiuto in quel momento, m’ero stato zitto; ma spiavo perché nessuno le mancasse di rispetto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La lotta che facevo contro me stesso, per non assumer coscienza di ciò che sentivo per Adriana, m’impediva intanto di riflettere alle conseguenze della mia anormalissima condizione d’esistenza rispetto a questo sentimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Certo quella disgraziata non meritava molto rispetto per il disordine della sua vita, ma neanche d’esser trattata a quel modo da un uomo che non aveva con lei né parentela né affinità. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per rispettare il suo timore, non gliela strinsi in prima; pian piano, gradatamente, gliela premetti, come per infonderle calore, e, col calore, la fiducia che tutto adesso sarebbe proceduto tranquillamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Per il signor Anselmo, forse, sì: ma – a dir vero – non ce ne fu molta di più per noi nelle sere successive, rispetto allo spiritismo, s’intende. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tentò di calmarmi anche il marchese, dicendomi che, da gentiluomo, io dovevo mandar due amici per dare una buona lezione a quel villano, che aveva osato di mostrar così poco rispetto per la sua casa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Eppure anche quella impresa che magnificava me stesso , povero ragazzo ignorante , ai miei occhi e perfino a quelU de' distributori di biblioteca che mi guardavano con una compassione venata d'ironia e di rispetto , mi venne a noia o , per dir meglio , mi spaventò per la perfezione che volevo raggiungere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
aggetto
= sporgenza di un elemento rispetto al profilo della costruzione
---------------
aggio
= maggior valore di una moneta nei confronti di un'altra rispetto alla parità ufficiale differenza fra la quotazione più alta di un titolo e il suo valore nominale percentuale di guadagno spettante agli esattori nella riscossione di denaro per conto dello stato o di enti locali .
---------------
agrammaticale
= che non rispetta le normali regole della lingua
---------------
albedo
= la parte interna , biancastra , della buccia degli agrumi rapporto percentuale della luce riflessa da un astro o da una superficie rispetto alla luce incidente rapporto fra il numero dei neutroni riflessi e quello dei neutroni incidenti .
---------------
alcalosi
= aumento patologico delle sostanze alcaline rispetto a quelle acide nel sangue .
---------------
allegoria
= procedimento retorico per cui un contenuto concettuale viene espresso attraverso un'immagine che rappresenta una realtà del tutto diversa e autonoma rispetto al contenuto stesso
---------------
altimetria
= parte della topografia che studia la conformazione del suolo e i metodi per la determinazione della quota di un punto del terreno rispetto a un livello stabilito la conformazione e la rappresentazione altimetrica di un territorio altitudine media di una regione .
---------------
altimetro
= strumento usato per determinare l'altezza di un luogo rispetto al livello del mare o al terreno sottostante .
---------------
altitudine
= altezza di un luogo rispetto al livello del mare
---------------
altura
= luogo più elevato rispetto al terreno circostante
---------------
annacquamento
= l'annacquare annacquamento del capitale , in una società per azioni , emissione di azioni per un importo eccessivo rispetto al valore del patrimonio .
---------------
anta
= espressione scherzosa con cui , dalla desinenza dei rispettivi numerali , si designano gli anni dai quaranta in su
---------------
antiparallelo
= due rette rispetto ad altre due rette , le quali formano angoli uguali con esse , ma in ordine inverso .
---------------
baciamano
= atto del baciare la mano a qualcuno in segno di rispetto o per galanteria.
---------------
bel
= unità di misura della potenza o della intensità di un'oscillazione rispetto a un riferimento dato unità di misura della sensazione uditiva , della quale si usa in genere il sottomultiplo decibel.
---------------
bioagricoltura
= agricoltura basata sul rispetto dell'equilibrio ecologico del territorio e sull'esclusione di fertilizzanti e fitofarmaci non organici.
---------------
bisimmetria
= simmetria bilaterale doppia di un corpo le cui parti sono disposte simmetricamente rispetto a due piani perpendicolari tra loro.
---------------
brachimorfo
= - tipo morfologico di animale in cui i diametri trasversali sono più accentuati rispetto a quelli longitudinali.
---------------
buftalmia
= prominenza del globo oculare rispetto alla cavità orbitale.
---------------
buonanima
= o buon'anima , bonanima , persona defunta che si ricorda con affetto e rispetto
---------------
bwana
= buana , appellativo di rispetto dato dai neri africani ai bianchi , spec. in epoca coloniale.
---------------
cabrata
= manovra che un aereo compie alzando la prua rispetto al pilota.
---------------
canard
= aeroplano o di missile in cui lo stabilizzatore ed eventualmente gli impennaggi laterali sono disposti anteriormente rispetto al baricentro
= notizia giornalistica infondata che si pubblica in seguito a errate informazioni oppure per saggiare le reazioni del pubblico.
---------------
cannone
= pezzo di artiglieria con la canna rigata e molto lunga rispetto al calibro
---------------
capoverso
= in uno scritto, l'inizio del periodo con cui si va a capo e che di solito è rientrato rispetto alle altre righe ogni singola parte in cui è diviso il testo di un articolo di legge, un contratto e sim., esclusa la prima
---------------
cartilagine
= tessuto connettivo di aspetto traslucido, flessibile, elastico, duro, di minor consistenza rispetto al tessuto osseo
---------------
casseretto
= ponte longitudinale, sopraelevato rispetto alla coperta, nel quale sono ricavati locali per alloggio.
---------------
castigato
= part. pass. di castigare - che ha rispetto della morale, in partic. della morale sessuale
---------------
centrico
= simmetrico rispetto al centro.
---------------
centrocampo
= zona, fascia centrale di un campo di gioco rispetto alla sua lunghezza nel gioco del calcio, l'insieme dei centrocampisti di una squadra.
---------------
cerimoniere
= colui che nelle cerimonie importanti cura il rispetto del cerimoniale.
---------------
cerniera
= organo meccanico che tiene uniti due elementi consentendone la rotazione reciproca rispetto a un asse o rispetto a un punto
---------------
cinerama
= sistema di ripresa e proiezione cinematografica con tre macchine disposte in una diversa angolazione rispetto al soggetto, che dà allo spettatore la sensazione di essere dentro la scena.
---------------
cislunare
= che è al di qua della luna, rispetto alla terra
---------------
cissoide
= curva piana, cubica, razionale, simmetrica rispetto all'asse delle ascisse, con una cuspide nell'origine
---------------
deferente
= part . pres . di deferire
= pieno di rispetto e di riguardo
---------------
derubricare
= verbo trans . nel processo penale - qualificare un fatto come reato di minore gravità rispetto a una precedente configurazione giuridica
---------------
deuterocanonico
= si dice dei libri dell'antico e del nuovo testamento riconosciuti come sacra scrittura più tardi rispetto ai libri canonici e che non sono accettati da ebrei e protestanti - che li considerano apocrifi .
---------------
dignità
= nobiltà morale che deriva all'uomo dalla sua natura - dalle sue qualità - e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione
---------------
diritto
= il complesso delle leggi che regolano i rapporti sociali e il cui rispetto ha carattere di obbligatorietà per tutti i cittadini
---------------
disaggio
= differenza in meno del valore reale di una moneta cartacea rispetto al suo valore nominale
---------------
disavanzo
= eccedenza delle uscite rispetto alle entrate
---------------
disciplinato
= part . pass . di disciplinare
= rispettoso della disciplina
---------------
distanziatore
= elemento che serve per distanziare o per tenere a distanza fissa un organo rispetto a un altro .
---------------
distico
= - organi disposti alternativamente a destra e a sinistra rispetto al loro asse generatore .
---------------
down
= nel gioco del bridge - si riferisce alla posizione del giocatore che ha fatto una o più prese in meno rispetto al contratto dichiarato .
---------------
dragante
= pezzo di sostegno dello scafo - posto trasversalmente rispetto alla ruota di poppa .
---------------
eclimetro
= o ecclimetro , in topografia - strumento che misura l'inclinazione di una visuale rispetto all'orizzonte .
---------------
elettrodinamica
= parte dell'elettrologia che studia le azioni reciproche di attrazione e repulsione fra conduttori percorsi da corrente per effetto dei rispettivi campi elettromagnetici .
---------------
emico
= si dice del valore funzionale distintivo che i fenomeni linguistici o i fatti culturali assumono all'interno dei rispettivi sistemi
---------------
epimero
= composto organico la cui formula di struttura differisce - rispetto a un altro composto - soltanto nella distribuzione spaziale dei sostituenti a un atomo di carbonio
---------------
essenzialismo
= ogni dottrina filosofica che ammetta la priorità ontologica delle essenze - ossia delle idee costitutive delle cose - rispetto alle cose concrete nella loro esistenza individuale .
---------------
eterofonia
= esecuzione di una melodia da parte di più esecutori - dei quali uno rispetta la versione originale - mentre gli altri ne eseguono delle varianti
---------------
extracurricolare
= che non è previsto dal normale curricolo - che è aggiuntivo rispetto a esso
---------------
fedele
= che rispetta la fede data
---------------
feritoia
= piccola apertura , praticata nelle mura di torri e fortezze , nelle trincee , in mezzi blindati e sim . , allo scopo di tirare sul nemico rimanendo al coperto analoga apertura per l'aerazione e l'illuminazione di locali sotterranei
= 3 qualsiasi apertura molto stretta rispetto alla lunghezza
---------------
figlia
= ogni individuo di sesso femminile rispetto a colui che l'ha generato
---------------
figlio
= ogni individuo rispetto a colui che l'ha generato
---------------
fiorentinista
= che , colui che sosteneva il primato linguistico di firenze rispetto alle altre città toscane e al resto d'italia .
---------------
formalizzare
= verbo trans . rendere formale , ufficiale - formalizzare l'istruttoria , trasformarla da sommaria in formale - formalizzare una teoria , tradurla in un complesso di simboli governati da precise regole di inferenza - formalizzarsi v . rifl . mostrarsi intransigente sul rispetto delle formalità scandalizzarsi , offendersi per l'inosservanza di certe formalità e convenienze da parte di altri
---------------
gallicanesimo o gallicanismo ,
= dottrina e movimento politico che rivendicavano alla chiesa di francia autonomia rispetto a quella di roma , e al re maggiori competenze in materia ecclesiastica .
---------------
geostazionario
= - satellite artificiale che descrive la sua orbita in 24 ore , restando perciò sempre in posizione fissa rispetto alla terra
---------------
gerundio
= forma non coniugabile del verbo che , in proposizioni secondarie , assume valore circostanziale rispetto all'azione espressa dalla proposizione principale
---------------
giuramento
= dichiarazione solenne con cui si afferma la verità di una cosa o la sincerità di una promessa , chiamando a testimone la divinità o ciò che più si rispetta o si ama
---------------
giustizia
= iustizia , valore etico-sociale in base al quale si riconoscono e si rispettano i diritti altrui come si vuole che siano riconosciuti e rispettati i propri
---------------
gradiente
= gradiente di una funzione , vettore le cui componenti sono date dalle derivate parziali di una funzione rispetto agli assi del sistema di riferimento
---------------
grafismo
= in un'opera d'arte , preminenza degli elementi grafici rispetto ad altri elementi , come il colore , il volume ecc.
---------------
guardacaccia o guardiacaccia ,
= colui che è incaricato di far rispettare le leggi o altre norme sulla caccia in suolo pubblico o privato.
---------------
guardapesca
= colui che è incaricato di far rispettare le leggi o altre norme sulla pesca in suolo pubblico o privato.
---------------
handicappare meno com . andicappare ,
= verbo trans . gravare di un handicap - mettere in difficoltà , in condizione di inferiorità rispetto ad altri .
---------------
immunità
= esenzione da obblighi e da imposte , della quale godevano in passato determinate persone o enti , spec . ecclesiastici - privilegio di un soggetto che , per le sue funzioni o il suo ufficio , gode di un particolare trattamento rispetto alla legge
---------------
implodere
= collassare improvvisamente per aumento della pressione esterna rispetto a quella interna
---------------
indisciplinato
= che non rispetta le regole della disciplina
---------------
ingiusto
= che non si attiene alla giustizia , che agisce o giudica senza rispettare i principi della giustizia e dell'equità
---------------
insolente
= che non ha o non mostra il dovuto rispetto
---------------
invarianza
= proprietà di equazioni , formule , leggi ecc . , di rimanere inalterate , valide rispetto a opportune trasformazioni delle variabili che vi figurano .
---------------
ipertonico
= soluzione la cui pressione osmotica è maggiore rispetto a un'altra soluzione presa come riferimento .
---------------
ipotonico
= soluzione la cui pressione osmotica è più bassa rispetto a un'altra soluzione presa come riferimento .
---------------
irreversibile
= che non è reversibile , che non può essere invertito rispetto al suo corso , al suo sviluppo
---------------
irrispettoso
= che manca del dovuto rispetto
---------------
isoclinale
= piega della crosta terrestre che ha le falde simmetriche rispetto al piano assiale .
---------------
isolazionismo
= condotta politica che si fonda sul mantenimento da parte di uno stato di condizioni di isolamento politico , economico e culturale rispetto agli altri stati .
---------------
licenzioso
= che non rispetta la morale sessuale , il pudore
---------------
light
= - prodotto commerciale che presenta caratteristiche più leggere rispetto al tipo standard .
---------------
livello
= altezza di un piano o di una superficie piana rispetto a un altro piano preso come riferimento
---------------
lopolite
= caratteristica giacitura di alcune rocce ignee intrusive , con sezioni basali concordanti rispetto allo strato di appoggio .
---------------
madre - matre,
= donna che ha generato dei figli, considerata rispetto ai figli stessi
---------------
magnete
= denominazione generica di ogni corpo che ha la proprietà di generare attorno a sé un campo magnetico, di attrarre i materiali ferromagnetici e di orientarsi in modo determinato rispetto al magnetismo terrestre
---------------
maiuscolo
= carattere o lettera dell'alfabeto più grande e di forma diversa rispetto al minuscolo, usata spec. nelle iniziali dei nomi propri e all'inizio del periodo
---------------
matrigna non com. madrigna,
= la nuova moglie del padre, rispetto ai figli da lui avuti precedentemente - madre ostile, poco amorevole
---------------
medesimo poet. medesmo ,
= dimostr. indica identità rispetto ad altra persona o cosa di cui si sta parlando
---------------
meridionale
= che è posto a sud, a mezzogiorno rispetto a un altro punto
---------------
microlingua
= linguaggio professionale o specialistico, caratterizzato rispetto alla lingua comune da una diversa distribuzione e frequenza di determinate strutture morfo-sintattiche.
---------------
minimarket
= negozio attrezzato come un supermercato ma di dimensioni ridotte rispetto a questo.
---------------
monna
= signora, come appellativo di rispetto o di cortesia
---------------
monocristallo
= individuo cristallino di dimensioni maggiori rispetto a tutti gli altri che compongono un aggregato policristallino.
---------------
mortalità
= il numero dei morti rispetto al numero dei viventi, in un dato tempo e su una data popolazione
---------------
motilità
= la proprietà dell'organismo vivente di modificare la propria posizione o quella di una sua parte rispetto all'ambiente
---------------
movimentismo
= tendenza a seguire e ad affermare, nella lotta politica, le iniziative spontanee della base dei militanti rispetto a quelle organizzate dagli organi direttivi dei partiti, dei sindacati e sim.
---------------
nano
= che presenta nanismo , che ha dimensioni notevolmente ridotte rispetto alla norma
---------------
nistagmo
= movimento oscillatorio involontario di organi mobili composto da una deviazione lenta e da un ritorno rapido rispetto alla posizione normale
---------------
nonnismo
= tradizionale condizione di privilegio del soldato anziano rispetto alle reclute .
---------------
ofelimità
= termine proposto da v . pareto in luogo di 'utilità ' , per indicare l'intensità delle preferenze di un individuo rispetto a diverse combinazioni di beni .
---------------
oltralpe meno com . oltr'alpe , di là dalle alpi , rispetto all'italia
---------------
oltreoceano di là dall'oceano , per lo più con riferimento all'america rispetto all'europa e viceversa
---------------
omotipia
= corrispondenza di organi disposti in maniera speculare rispetto al piano di simmetria del corpo .
---------------
onorato
= onrato e orrato , participio passato di onorare - che è oggetto di onore , di stima , di rispetto
---------------
oogamia
= o ovogamia - riproduzione sessuata in cui i due gameti sono rappresentati rispettivamente dall'uovo e dallo spermio .
---------------
ordinatorio
= si dice di un termine il cui mancato rispetto non comporta decadenza .
---------------
orizzontare
= verbo trans . mettere in una data posizione rispetto all'orizzonte
---------------
ossecrare
= obsecrare - verbo trans . pregare con fervore , supplicare - venerare , rispettare .
---------------
ossequente
= ossequiente - che ha o mostra ossequio e rispetto
---------------
ossequio
= profondo rispetto dimostrato verso persone di alta dignità o di grande merito , o verso istituzioni , simboli , ideali
---------------
osservante
= participio presente di osservare
= che osserva , che rispetta una norma , una disposizione
---------------
ottocifre
= attrezzo a forma di otto , usato dall'orologiaio per controllare la perpendicolarità dell'asse rispetto al volantino del bilanciere .
---------------
padre
= patre , uomo che ha generato dei figli , considerato rispetto ai figli stessi
---------------
paragonare
= verbo trans . esaminare due persone o cose per formulare un giudizio che ne valuti la somiglianza , l'affinità o la diversità , traendo una conclusione sul rispettivo merito , valore ecc .
---------------
parallasse
= spostamento apparente di un oggetto rispetto a un riferimento quando lo si osservi da due punti diversi
---------------
part time
= rapporto di lavoro con orario ridotto rispetto a quanto previsto come normale dal contratto collettivo
---------------
passamezzo
= danza rinascimentale , di tempo pari e andamento moderato , affine alla pavana , rispetto alla quale è però meno solenne e più mossa .
---------------
patrigno o padrigno ,
= il nuovo marito della madre rispetto ai figli da lei avuti in precedenza .
---------------
penisola
= territorio che si protende in un mare o in un lago e la cui base di attacco al continente è relativamente stretta rispetto alla sua lunghezza
---------------
perbenismo
= atteggiamento , comportamento di colui che desidera apparire una persona perbene , rispettosa dei modelli e delle consuetudini sociali dominanti
---------------
percome o per come , avv . e
= si usa solo nella loc . fam . perché e percome , che ha valore intensivo rispetto al semplice perché
---------------
perno region . pernio ,
= elemento che costituisce , insieme con il cuscinetto , una coppia rotoidale , cioè un tipo di collegamento in cui uno dei componenti ruota rispetto all'altro intorno allo stesso asse di rotazione
---------------
plenilunio
= la fase lunare durante la quale l'emisfero del pianeta illuminato dal sole è interamente visibile dalla terra , in quanto la luna si trova in opposizione al sole rispetto alla terra .
---------------
pletora
= sovrabbondanza , eccesso rispetto alle necessità o alla norma
---------------
pole position loc . nelle gare motoristiche , la posizione di partenza in prima fila e interna rispetto alla curva , quindi la più vantaggiosa , che viene assegnata a colui che ha conseguito il miglior tempo nei giri di prova
---------------
prednisolone
= ormone steroideo sintetico prodotto per deidrogenazione dell'idrocortisone , rispetto al quale ha un'azione simile ma più efficace .
---------------
rabbi
= termine di rispetto, utilizzato soprattutto nell'antichità , per designare il rabbino.
---------------
raso
= una delle tre armature fondamentali dei tessuti , con meno punti di incrocio fra trama e ordito rispetto alle altre due, e quindi di aspetto più piatto e lucente
---------------
relazione
= il modo d'essere di una cosa rispetto a un'altra
---------------
respettivo
= rispettivo.
---------------
respetto
= rispetto.
---------------
retroterra
= regione che si trova immediatamente nell'interno rispetto a una determinata zona costiera
---------------
riallineamento
= in un sistema di cambi fissi, nuovo allineamento tra le monete, rispetto a una moneta base, in conseguenza del mutamento di valutazione di una di esse.
---------------
rialto
= luogo rialzato rispetto al terreno circostante
---------------
rientranza
= parte che rientra rispetto all'andamento di una linea, di una superficie
---------------
rilevato
= participio passato di rilevare , che è in rilievo rispetto a un piano di base, a una superficie di fondo
---------------
rilievo
= lo sporgere, lo staccarsi rispetto a una superficie, a un piano di fondo
---------------
rispettabile
= che impone rispetto, che è degno di rispetto
---------------
rispettabilità
= l'essere rispettabile
---------------
rispettare
= verbo trans. considerare con rispetto
---------------
sahib
= in epoca coloniale , titolo di rispetto con il quale gli indiani si rivolgevano agli europei .
---------------
scarso
= manchevole , insufficiente rispetto a quanto sarebbe necessario ,
---------------
schedone
= scheda scheda di grandi dimensioni usata per particolari necessità - schedone indicatore , in un blocco di schede , scheda di dimensioni maggiori rispetto alle altre , che viene inserita tra esse per poterle agevolmente distinguere in blocchi diversi .
---------------
scorciatoia
= la via che unisce due luoghi con un percorso più breve rispetto alla strada principale ,
---------------
scorcio
= rappresentazione grafica di una figura le cui parti sono poste su piani obliqui rispetto a chi guarda , in modo che alcune appaiano più vicine , altre più lontane ,
---------------
scostamento
= lo scostare , lo scostarsi , differenza dei valori veri di una grandezza rispetto ai valori misurati di ess ,
---------------
scotismo
= indirizzo di pensiero che fa capo alla dottrina del filosofo scozzese giovanni duns scoto , caratterizzata soprattutto dal principio della libertà del volere rispetto all'intelletto e dalla concezione secondo cui gli individui di una stessa specie sono collegati da una natura comune e la singolarità di ciascuno deriva da un incremento formale detto ecceità .
---------------
senzadio
= o senza dio , chi non crede in dio , chi non ha alcun sentimento religioso - chi non ha senso morale né rispetto per la legge .
---------------
sessismo
= tendenza a discriminare un sesso rispetto all'altro , e quello femminile .
---------------
settentrionalismo
= orientamento politico-economico , delineatosi in italia negli anni successivi all'unità nazionale , che mirava a promuovere la posizione di predominio del nord rispetto al sud , in partic . nel campo industriale , voce o locuzione tipica delle regioni settentrionali d'italia .
---------------
severo
= che impone con rigore e fermezza il rispetto di norme morali o di comportamento ,
---------------
sezionatore
= apparecchio per disattivare e attivare un circuito elettrico a vuoto , cioè percorso da corrente di intensità trascurabile rispetto a quella nominale ,
---------------
sfondo
= la parte più lontana di un dipinto , di una fotografia o di un'altra rappresentazione , rispetto a chi guarda ,
---------------
silenziario
= nell'antica roma , lo schiavo che doveva mantenere il silenzio nella casa del padrone , ciambellano della corte bizantina , che curava l'ordine e il rispetto del silenzio nel palazzo imperiale .
---------------
tabloid
= formato di giornale quotidiano notevolmente ridotto rispetto a quello tradizionale
---------------
terrazzo
= ripiano sporgente - rientrante rispetto al muro esterno di un edificio , cinto da balaustrata - ringhiera e sul quale si aprono una - più porte-finestre
---------------
thriller
= romanzo , racconto , testo teatrale - film del genere poliziesco , in cui la ricerca della soluzione é secondaria rispetto all'effetto di tensione e alla descrizione di un clima di violenza .
---------------
titoismo
= termine con cui si é indicata la tendenza all'autonomia , da parte di stati a regime socialista , rispetto alla politica e alle direttive sovietiche .
---------------
transustanziazione
= o transubstanziazione , nella teologia cattolica , la dottrina secondo la quale , all'atto della consacrazione eucaristica durante la messa , la sostanza del pane e quella del vino si trasformano rispettivamente nel corpo e nel sangue di cristo , conservando immutate le fattezze esterne .
---------------
urceolato
= aggettivo organo con la parte ventrale più rigonfia rispetto all'imboccatura
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rispetto
tu rispetti
egli rispetta
noi rispettiamo
voi rispettate
essi rispettano
rispettavo
rispettavi
rispettava
rispettavamo
rispettavate
rispettavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
rispettai
rispettasti
rispettò
rispettammo
rispettaste
rispettarono
rispetterò
rispetterai
rispetterà
rispetteremo
rispetterete
rispetteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho rispettato
tu hai rispettato
egli ha rispettato
noi abbiamo rispettato
voi avete rispettato
essi hanno rispettato
avevo rispettato
avevi rispettato
aveva rispettato
avevamo rispettato
avevate rispettato
avevano rispettato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi rispettato
avesti rispettato
ebbe rispettato
avemmo rispettato
aveste rispettato
ebbero rispettato
avrò rispettato
avrai rispettato
avrà rispettato
avremo rispettato
avrete rispettato
avranno rispettato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io rispetti
che Tu rispetti
che Egli rispetti
che Noi rispettiamo
che Voi rispettiate
che Essi rispettino
rispettassi
rispettassi
rispettasse
rispettassimo
rispettaste
rispettassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia rispettato
abbia rispettato
abbia rispettato
abbiamo rispettato
abbiate rispettato
abbiano rispettato
avessi rispettato
avessi rispettato
avesse rispettato
avessimo rispettato
aveste rispettato
avessero rispettato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io rispetterei
tu rispetteresti
egli rispetterebbe
noi rispetteremmo
voi rispettereste
essi rispetterebbero
avrei rispettato
avresti rispettato
avrebbe rispettato
avremmo rispettato
avreste rispettato
avrebbero rispettato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rispetta
rispetti
rispettiamo
rispettate
rispettino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rispettare avere rispettato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispettante rispettato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rispettando avendo rispettato
Coniugazione del verbo: essere rispettato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono rispettato
tu sei rispettato
egli é rispettato
noi siamo rispettati
voi siete rispettati
essi sono rispettati
ero rispettato
eri rispettato
era rispettato
eravamo rispettati
eravate rispettati
erano rispettati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui rispettato
fosti rispettato
fu rispettato
fummo rispettati
foste rispettati
furono rispettati
sarò rispettato
sarai rispettato
sarà rispettato
saremo rispettati
sarete rispettati
saranno rispettati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato rispettato
tu sei stato rispettato
egli é stato rispettato
noi siamo stati rispettati
voi siete stati rispettati
essi sono stati rispettati
ero stato rispettato
eri stato rispettato
era stato rispettato
eravamo stati rispettati
eravate stati rispettati
erano statirispettati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato rispettato
fosti stato rispettato
fu stato rispettato
fummo stati rispettati
foste stati rispettati
furono stati rispettati
sarò stato rispettato
sarai stato rispettato
sarà stato rispettato
saremo stati rispettati
sarete stati rispettati
saranno stati rispettati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia rispettato
che Tu sia rispettato
che Egli sia rispettato
che Noi siamo rispettati
che Voi siate rispettati
che Essi siano rispettati
fossi rispettato
fossi rispettato
fosse rispettato
fossimo rispettati
foste rispettati
fossero rispettati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato rispettato
sia stato rispettato
sia stato rispettato
siamo stati rispettati
siate stati rispettati
siano stati rispettati
fossi stato rispettato
fossi stato rispettato
fosse stato rispettato
fossimo stati rispettati
foste stati rispettati
fossero stati rispettati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei rispettato
tu saresti rispettato
egli sarebbe rispettato
noi saremmo rispettati
voi sareste rispettati
essi sarebbero rispettati
sarei stato rispettato
saresti stato rispettato
sarebbe stato rispettato
saremmo stati rispettati
sareste stati rispettati
sarebbero stati rispettati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii rispettato
sia rispettato
siamo rispettati
siate rispettati
siano rispettati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere rispettato essere stato rispettato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- rispettato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo rispettato essendo stato rispettato

Ricerca nei classici sul web