Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: risparmiare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
risparmiare avere risparmiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
risparmiante risparmiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
risparmiando avendo risparmiato
Coniugazione del verbo: risparmiare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: risparmiare
economizzare lesinare fare economia controllare moderare

accantonare accumulare conservare serbare esentare da

salvare da alleviare sgravare dosare le forze oziare poltrire
Vocabulary and phrases
risparmiare
= verbo trans. consumare con misura, con parsimonia
---------------
* Risparmio al lettore i lamenti , le condoglianze , le accuse , le difese , i " voi sola potete aver parlato " , e i " non ho parlato " , tutti i pasticci in somma di quel colloquio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Alcuni andavan gettando le lor semente , rade , con risparmio , e a malincuore , come chi arrischia cosa che troppo gli preme ; altri spingevan la vanga come a stento , e rovesciavano svogliatamente la zolla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La curiosità del conte era stuzzicata ; non gli risparmiò interrogazioni , ma don Rodrigo le seppe eluder tutte , rimettendosi sempre al giorno della decisione , e non volendo comunicare alla parte avversa disegni che non erano né incamminati , né assolutamente fissati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un altro bravaccio dell'innominato , che saliva , raggiunse poco dopo don Rodrigo ; lo guardò , lo riconobbe , e s'accompagnò con lui ; e gli risparmiò così la noia di dire il suo nome , e di rendere altro conto di sé a quant'altri avrebbe incontrati , che non lo conoscessero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si levò con divozione la corona dal collo , e tenendola nella mano tremante , confermò , rinnovò il voto , chiedendo nello stesso tempo , con una supplicazione accorata , che le fosse concessa la forza d'adempirlo , che le fossero risparmiati i pensieri e l'occasioni le quali avrebbero potuto , se non ismovere il suo animo , agitarlo troppo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ero disposta , fin d'allora , a venir con voi altri , anche in capo al mondo ; e son sempre stata di quel parere ; ma senza danari come si fa ? Intendi ora ? Que' quattro , che quel poverino aveva messi da parte , con tanto stento e con tanto risparmio , è venuta la giustizia , e ha spazzato ogni cosa ; ma , per ricompensa , il Signore ha mandato la fortuna a noi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È per il mondo ; gli hanno troncato il suo avviamento , gli hanno portato via la sua roba , que' risparmi che aveva fatti , poverino , sapete perché . . .E noi abbiamo tanti danari ! Oh mamma ! giacché il Signore ci ha mandato tanto bene , e quel poverino , è proprio vero che lo riguardavate come vostro . . .sì , come un figliuolo , oh ! fate mezzo per uno ; ché , sicuro , Iddio non ci mancherà .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Assediavano i fornai e i farinaioli , come già avevan fatto in quell'altra fattizia e passeggiera abbondanza prodotta dalla prima tariffa d'Antonio Ferrer ; tutti consumavano senza risparmio ; chi aveva qualche quattrino da parte , l'investiva in pane e in farine ; facevan magazzino delle casse , delle botticine , delle caldaie .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Infatti , radunando tutti i suoi mezzi , rendendo più rigoroso il risparmio , mettendo mano a risparmi destinati ad altre liberalità , divenute ora d'un'importanza troppo secondaria , aveva cercato ogni maniera di far danari , per impiegarli tutti in soccorso degli affamati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così quell'uomo sul quale , se fosse caduto , sarebbero corsi a gara grandi e piccoli a calpestarlo ; messosi volontariamente a terra , veniva risparmiato da tutti , e inchinato da molti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il governatore scrisse in risposta condoglianze , e nuove esortazioni: dispiacergli di non poter trovarsi nella città , per impiegare ogni sua cura in sollievo di quella ; ma sperare che a tutto avrebbe supplito lo zelo di que' signori: questo essere il tempo di spendere senza risparmio , d'ingegnarsi in ogni maniera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Neanche cuore hai ! Solo son venuto a dirti che non devi piú rimetter piede in casa loro ! — Potevi risparmiarti questa fatica ! Chi pensa a ritornare ? — Cosí rispondi ? Di' almeno cosa intendi di fare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La fortuna cade come una saetta su quella gente: pulisci bene , che sarà fatica risparmiata per le nozze .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi penso: ma se quel fiore accettato, e l’amore concesso, mi fossero stati ritolti poi? Che dolore in quegli anni vogliosi e gracili! E Dio me l’ha risparmiato: e in cambio di un diletto volgare che, forse non compreso, forse trovato minor dell’idea, m’avrebbe addolorato e corrotto, mi lasciò la memoria pura d’un lieto occaso, d’una cortese giovanetta, e d’un fiore.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Le quali non risparmiavano le tenerezze a Giovanni; e fin della povertà di lui si sarebbero contentate in quel primo imbarcarsi sulla palude della grigia città. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Questo m’è dolor grande: ma se il mio dolore debb’essere pace a voi, e se a me stesso dee risparmiare dolori più gravi, sia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Iddio ve li risparmi, o Giovanni. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ripeto, se c’è sotto altri impicci; se Maria non fa per lei..." "Ma insomma, per carità..." "Quanto al campamento, quel che fa per uno, e un capo ameno come lei, ci si campa due e tre." Giovanni aperse il suo scrittoio, ne trasse il danaro che aveva, le lo mise nel grembiule, e disse: ecco, portateglielo, dite ch’ella oramai deve pensare a spenderlo e a risparmiarlo; non mi neghi questa carità.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Fu fermato dunque di fare la metà del viaggio insieme; poi, per risparmio di spesa, Maria se n’andrebbe col vecchio; e troverebbe in Corsica conoscenti, da aiutarla, nella breve assenza del marito, a mettere su casa.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E siccome il nuovo stato non lo distoglieva dagli studi, (ch’anzi le comodità che prepara la cura quieta e continua di donna amante con senno, gli risparmiavano e tempo e noie); così né gli studi lo facevano men riconoscente alla pietà di Maria. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* L’avessi fatto! Cagionandole subito quell’unico, forte dolore, gliene avrei risparmiato altri, e io non mi sarei cacciato in nuovi e più aspri garbugli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dopo qualche anno di letture furiose e disordinate mi accorsi che i pochi libri ch'erano in casa e quegli altri pochi- che potevo avere o ricorrendo alle scarse librerie di parenti e conoscenti o comprandone qualcuno usato coi centesimi risparmiati sul companatico o coi soldi rubati alla mamma , non bastavano . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Eppure , a forza di indicibili risparmi ed espedienti trovava il modo di darmi due , tre e anche quattro soldi per settimana , che si tramutavan subito in dispense di libri illustrati , in carta rigata a casellini [perchè e' entrasse più roba] o in giornali di letteratura . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Una volta fondai , a scuola , una piccola cassa di risparmio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Se discussione non e' era la facevo nascere apposta per improvvisar dilemmi e dar giù botte senza risparmio ; se la disputa era già avviata la storcevo e deviavo in modo da rimaner io — 131 — solo a rotear sillogismi e improperi contro tutti gli altri ; se un timido soprav\^eniva lo forzavo a parlare per coglierlo in fallo e metterlo in ridicolo ; se m' incontravo con un chiacchieratore ardito provavo un gusto indescrivibile a rintuzzare la sua tracotanza e a ridurlo al silenzio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Metteva mensilmente alla Cassa di Risparmio una parte della sua paga per i suoi vecchi anni , risparmi che però non le servirono perché essa morì in casa nostra poco dopo il mio matrimonio sempre lavorando .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Ne avevo poi anche con me stesso che non sapevo riprendere la discussione col dottore per dirgli chiaramente ch’io non davo un fico secco per la sua scienza e che auguravo a mio padre la morte pur di risparmiargli il dolore .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Io ne fui lusingato , ma non era per gentilezza , ch’egli mi risparmiasse , ma perché pensava che tutti leggendo i giornali ricordino i proprii interessi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Dissi che il dolore per una simile perdita era tale che se io avessi avuto dei figliuoli avrei cercato di fare in modo che m’amassero meno per risparmiare loro più tardi di soffrire tanto per la mia dipartita .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Vedendo che piangeva tuttavia , ma sempre fra le mie braccia , osai un tono più risoluto: voleva dunque compromettermi? Non avevamo sempre detto che avremmo fatto di tutto per risparmiare dei dolori a quella povera donna ch’era tuttavia mia moglie e la madre di mia figlia?
---------------
azionariato
= partecipazione nel possesso di azioni industriali azionariato popolare , operaio , promozione della proprietà azionaria presso il pubblico dei piccoli risparmiatori , degli operai l'insieme degli azionisti di una società .
---------------
cassettista
= colui che affitta una cassetta di sicurezzachi acquista titoli in borsa con l'intento di investire i propri risparmi nel modo più sicuro possibile.
---------------
classare
= verbo trans. classificare collocare titoli presso piccoli risparmiatori come forma di investimento
---------------
disintermediazione
= tendenza da parte dei risparmiatori a non depositare la propria liquidità presso gli intermediari per investirla in altri modi
---------------
economizzare
= verbo trans . risparmiare
---------------
hard discount
= supermercato che vende prodotti di largo consumo , di marche poco note o del tutto sconosciute , a prezzi più bassi di quelli correnti , grazie soprattutto al risparmio sui costi della pubblicità .
---------------
masserizia - o region. massarizia,
= l'insieme dei mobili e delle suppellettili di cui è fornita una casa - azienda rurale di un massaio 3 risparmio
---------------
matricina
= ciascuno degli alberi che, nel taglio periodico dei boschi, vengono risparmiati per sostituire le ceppaie che per vecchiezza vanno eliminate.
---------------
risparmiatore
= chi risparmia
---------------
risparmio
= il risparmiare, l'essere risparmiato
---------------
salvadanaio
= piccolo recipiente di forma e materiale vari , in cui , attraverso una fessura , si introducono monete che si vogliono risparmiare ,
---------------
sparagnare
= verbo transitivo e intr . risparmiare ,
---------------
sparagnino
= colui che mostra un'eccessiva tendenza al risparmio ,
---------------
sparagno
= risparmio
= sparagnino .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io risparmio
tu risparmi
egli risparmia
noi risparmiamo
voi risparmiate
essi risparmiano
risparmiavo
risparmiavi
risparmiava
risparmiavamo
risparmiavate
risparmiavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
risparmiai
risparmiasti
risparmiò
risparmiammo
risparmiaste
risparmiarono
risparmierò
risparmierai
risparmierà
risparmieremo
risparmierete
risparmieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho risparmiato
tu hai risparmiato
egli ha risparmiato
noi abbiamo risparmiato
voi avete risparmiato
essi hanno risparmiato
avevo risparmiato
avevi risparmiato
aveva risparmiato
avevamo risparmiato
avevate risparmiato
avevano risparmiato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi risparmiato
avesti risparmiato
ebbe risparmiato
avemmo risparmiato
aveste risparmiato
ebbero risparmiato
avrò risparmiato
avrai risparmiato
avrà risparmiato
avremo risparmiato
avrete risparmiato
avranno risparmiato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io risparmi
che Tu risparmi
che Egli risparmi
che Noi risparmiamo
che Voi risparmiate
che Essi risparmino
risparmiassi
risparmiassi
risparmiasse
risparmiassimo
risparmiaste
risparmiassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia risparmiato
abbia risparmiato
abbia risparmiato
abbiamo risparmiato
abbiate risparmiato
abbiano risparmiato
avessi risparmiato
avessi risparmiato
avesse risparmiato
avessimo risparmiato
aveste risparmiato
avessero risparmiato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io risparmierei
tu risparmieresti
egli risparmierebbe
noi risparmieremmo
voi risparmiereste
essi risparmierebbero
avrei risparmiato
avresti risparmiato
avrebbe risparmiato
avremmo risparmiato
avreste risparmiato
avrebbero risparmiato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
risparmia
risparmi
risparmiamo
risparmiate
risparmino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
risparmiare avere risparmiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
risparmiante risparmiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
risparmiando avendo risparmiato
Coniugazione del verbo: essere risparmiato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono risparmiato
tu sei risparmiato
egli é risparmiato
noi siamo risparmiati
voi siete risparmiati
essi sono risparmiati
ero risparmiato
eri risparmiato
era risparmiato
eravamo risparmiati
eravate risparmiati
erano risparmiati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui risparmiato
fosti risparmiato
fu risparmiato
fummo risparmiati
foste risparmiati
furono risparmiati
sarò risparmiato
sarai risparmiato
sarà risparmiato
saremo risparmiati
sarete risparmiati
saranno risparmiati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato risparmiato
tu sei stato risparmiato
egli é stato risparmiato
noi siamo stati risparmiati
voi siete stati risparmiati
essi sono stati risparmiati
ero stato risparmiato
eri stato risparmiato
era stato risparmiato
eravamo stati risparmiati
eravate stati risparmiati
erano statirisparmiati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato risparmiato
fosti stato risparmiato
fu stato risparmiato
fummo stati risparmiati
foste stati risparmiati
furono stati risparmiati
sarò stato risparmiato
sarai stato risparmiato
sarà stato risparmiato
saremo stati risparmiati
sarete stati risparmiati
saranno stati risparmiati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia risparmiato
che Tu sia risparmiato
che Egli sia risparmiato
che Noi siamo risparmiati
che Voi siate risparmiati
che Essi siano risparmiati
fossi risparmiato
fossi risparmiato
fosse risparmiato
fossimo risparmiati
foste risparmiati
fossero risparmiati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato risparmiato
sia stato risparmiato
sia stato risparmiato
siamo stati risparmiati
siate stati risparmiati
siano stati risparmiati
fossi stato risparmiato
fossi stato risparmiato
fosse stato risparmiato
fossimo stati risparmiati
foste stati risparmiati
fossero stati risparmiati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei risparmiato
tu saresti risparmiato
egli sarebbe risparmiato
noi saremmo risparmiati
voi sareste risparmiati
essi sarebbero risparmiati
sarei stato risparmiato
saresti stato risparmiato
sarebbe stato risparmiato
saremmo stati risparmiati
sareste stati risparmiati
sarebbero stati risparmiati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii risparmiato
sia risparmiato
siamo risparmiati
siate risparmiati
siano risparmiati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere risparmiato essere stato risparmiato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- risparmiato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo risparmiato essendo stato risparmiato

Ricerca nei classici sul web