Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: risentire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
risentire avere risentito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
risentente risentito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
risentendo avendo risentito
Coniugazione del verbo: risentire
coniugazione:3
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: risentire
reincontrarsi riascoltare patire soffrire adombrarsi

aversene a male subire avvertire sentire ottenere

riportare trarre riudire richiamarsi riascoltarsi riallacciare i contatti rivedersi ritelefonarsi

ispirare riferire riunire
Vocabulary and phrases
risentire
= verbo trans. sentire di nuovo, più volte
---------------
* E contro questi predicava , sempre però a quattr'occhi , o in un piccolissimo crocchio , con tanto più di veemenza , quanto più essi eran conosciuti per alieni dal risentirsi , in cosa che li toccasse personalmente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La mente , appena risentita , ricorre all'idee abituali della vita tranquilla antecedente ; ma il pensiero del nuovo stato di cose le si affaccia subito sgarbatamente ; e il dispiacere ne è più vivo in quel paragone istantaneo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutto il suo contegno , come l'aspetto , annunziava una lunga guerra , tra un'indole focosa , risentita , e una volontà opposta , abitualmente vittoriosa , sempre all'erta , e diretta da motivi e da ispirazioni superiori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le sue censure non arrivavano agli orecchi del padrone che accompagnate dal racconto delle risa che se n'eran fatte ; dimodoché riuscivano anche per lui un soggetto di scherno , senza risentimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le abitudini temperate e oneste , dice , recano anche questo vantaggio , che , quanto più sono inveterate e radicate in un uomo , tanto più facilmente , appena appena se n'allontani , se ne risente subito ; dimodoché se ne ricorda poi per un pezzo ; e anche uno sproposito gli serve di scola .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si risentì , ritirò le braccia , aprì gli occhi a stento ; e vide ritto appiè del letto un uomo vestito di nero , e due armati , uno di qua , uno di là del capezzale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era grande , bruno , calvo ; bianchi i pochi capelli che gli rimanevano ; rugosa la faccia: a prima vista , gli si sarebbe dato più de' sessant'anni che aveva ; ma il contegno , le mosse , la durezza risentita de' lineamenti , il lampeggiar sinistro , ma vivo degli occhi , indicavano una forza di corpo e di animo , che sarebbe stata straordinaria in un giovine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo qualche tempo , la povera Lucia cominciò a risentirsi , come da un sonno profondo e affannoso , e aprì gli occhi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma tutt'a un tratto si risentì , come a una chiamata interna , e provò il bisogno di risentirsi interamente , di riaver tutto il suo pensiero , di conoscere dove fosse , come , perché .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Io lo vidi," (diceva Giovanni) "il buon vecchio, che me giovane oscuro e dissenziente da lui, confutava con urbano risentimento, non tiranneggiava d’ire e di spregi decrepiti: lo vidi sereno, ed amabile di quasi leggiadra vecchiezza, ripensare le non vergognose memorie degli anni andati, e non arrossire di Dio".. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vo’ altri uomini vi credete lecito tutta sorta infamità; e poi se una povera donna si risente: oh sesso perfido! Insomma che cosa intendete adesso di fare?" "Vederla, rimproverarle il suo indegno procedere." "Rimproverarle che cosa? Facciamo un po’ i nostri conti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Una parola soffocata tormenta come rimorso; si accumulano intorno a lei tante cagioni impercettibili di risentimento; e ne segue l’impazienza, e dall’impazienza lo sdegno, e dallo sdegno il dispetto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Seppe quindi che la signora Rigey, sempre infermiccia, si trovava a mal partito per una ipertrofia di cuore e le parve che l'umore di Franco se ne risentisse. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Se il suo disinganno aveva qualche lieve conforto era nel contegno della signorina Carabelli che mal celava la vivacità del proprio risentimento. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Aveva collere pronte, impetuose, fugaci; non sapeva odiare e nemmanco risentirsi a lungo contro alcuno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Pensò ai rimproveri che la mamma le aveva fatti negli anni andati, dall'infanzia in poi, di cui ella si era risentita amaramente. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella rispondeva con dolcezza e con fermezza, senza risentirsi di qualche parola pungente, sosteneva che il sentimento di Maria era buono, che opporsi alla prepotenza e all'ingiustizia era il compito migliore per tutti, che se un bambino vi adoperava le mani, fatto adulto vi avrebbe adoperato mezzi più civili, ma che se si reprimeva in lui la espressione naturale dell'animo, si correva il rischio di schiacciare con essa anche il buon sentimento nascente. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa lo guardò, le parve che sospettasse, gli domandò risentita se dovesse giustificarsi di queste cose. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Gli si fece distinto, a poco a poco, il fragorìo profondo del Sangone giù nella valle, poi anche il fruscìo delle foglie nuove dei castagni e la frescura densa della vallata boscosa, in fine il riso d'un rivoletto di là; e risentì l'arsura della bocca. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il pianto, allora, che nella cameretta del bimbo le era venuto agli occhi se non propriamente sforzato, quasi strappato dalla violenza di quella vista, qua le sgorgò spontaneo e impetuoso: qua si sentì lacerare il cuore dai ricordi vivi della sua creaturina, qua si risentì madre veramente, col cuore d'allora, quando la bàlia ogni mattina le recava a lato il piccino roseo ignudo levato or ora dal bagno, ed ella, stringendoselo al seno, pensava che presto le sarebbe toccato di separarsi da lui... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma no, scusi! – esclamai io, cercando tuttavia d’attenuare con un sorriso il risentimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Risentiva gli effetti di questa nostra pura soavissima ebrezza la povera signorina Caporale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ti pare che dopo quello che ho sperimentato e sofferto, voglia fare ancora il morto? No, caro mio: là, là; voglio le mie carte in regola, voglio risentirmi vivo, ben vivo, e anche a costo di riprendermi la moglie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – In questo caso, – gli feci osservare, – mi sembra che più di tutti, scusa, dovrei risentirmi io, che vedrò d’ora innanzi la mia bella quondam metà convivere maritalmente con te. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma se ti rivedo seduto dinanzi ai banconi immensi e scarabocchiati della biblioteca , nelle mattinate e nei pomeriggi del lavoro appassionato , chino sui libri aperti , sulla carta apparecchiata , e risento la tua voce che mi chiedeva o mi rispondeva qualcosa (e si guardava intorno colla coda dell' occhio perchè Y uomo severo che gira su e giù non si avvedesse del nostro cicaleccio illegale) allora capisco ogni cosa e tu ridiventi mio , tutto mio , come in quei giorni lontani della nostra impaziente vigilia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non ho dunque detto eh' io cercai sempre la grandezza ? eh' io volli sempre — piccolo , vile o pazzo eh' io fòssi — esser grande , farmi grande ? Soltanto con loro , coi geni , coi grandi potevo ritrovare e risentire quell'ansito che mi portava verso le alture , sopra alla torma bestiale dei piani . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* In questa cerchia di monti scuri ed aguzzi , su questo prato povero di fiori e di erbe ed irto di sassi , all'ombra di questi cerri duri e trascurati , al rumore di questo fiume stretto ma chiaro che arriverà a Roma sudicio e grosso , sotto questo cielo veramente celeste , trasparente e delicato anche quand' è sparso di nuvole , ho risentito V odor vero della terra , il gusto dell'aria , il sapore del pane , e il giusto calore del fuoco di ceppi e di fascine . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
aho
= interiezione , serve a richiamare l'attenzione , spec . in tono aggressivo e con risentimento .
---------------
corruccio
= sentimento d'ira e dolore, vivo risentimento, che per lo più si manifesta esteriormente con l'aspetto imbronciato
---------------
cruccio
= afflizione, dolore misto a risentimento, preoccupazione
---------------
giuraddio
= inter. esprime stupore , stizza , risentimento o rafforza un'affermazione
---------------
immunologo
= assumere un'espressione crucciata , esprimendo scontentezza o risentimento .
---------------
impermalito
= participio passato di impermalire , risentito , indispettito
---------------
indispettire
= verbo transitivo , provocare dispetto , risentimento stizzoso
---------------
irritare
= verbo transitivo , provocare ira , stizza , risentimento
---------------
mugugno
= manifestazione di scontento o di risentimento.
---------------
offeso participio passato di offendere
= che ha ricevuto un'offesa e ne è risentito
---------------
perdonare
= verbo trans . non punire qualcuno per un danno o un'offesa che ci ha arrecato , rinunciando alla vendetta e vincendo il risentimento
---------------
picca
= puntiglio dovuto a risentimento , orgoglio , ostinazione .
---------------
piccato
= risentito , impermalito
---------------
reggae
= musica giamaicana di origine popolare il cui ritmo, affine al calipso, risente di echi africani e di elementi del rhythm and blues e del rock
---------------
rimbrotto
= rimprovero aspro e risentito.
---------------
risentimento
= il risentirsi
---------------
risentitezza
= la disposizione d'animo di chi è vivamente risentito.
---------------
risentito
= participio passato di risentire , sentito di nuovo
---------------
sbraitare
= verbo intransitivo gridare , vociare sguaiatamente , per lo più esprimendo collera , risentimento ,
---------------
scalpore
= rumorosa manifestazione di risentimento , d'ira , d'indignazione - fare , suscitare , destare scalpore , sollevare molti commenti , avere molta risonanza ,
---------------
sdegno
= vivo risentimento e irritazione verso qualcosa che offende il senso morale ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io risento
tu risenti
egli risente
noi risentiamo
voi risentite
essi risentono
risentivo
risentivi
risentiva
risentivamo
risentivate
risentivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
risentii
risentisti
risentì
risentimmo
risentiste
risentirono
risentirò
risentirai
risentirà
risentiremo
risentirete
risentiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho risentito
tu hai risentito
egli ha risentito
noi abbiamo risentito
voi avete risentito
essi hanno risentito
avevo risentito
avevi risentito
aveva risentito
avevamo risentito
avevate risentito
avevano risentito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi risentito
avesti risentito
ebbe risentito
avemmo risentito
aveste risentito
ebbero risentito
avrò risentito
avrai risentito
avrà risentito
avremo risentito
avrete risentito
avranno risentito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io risenta
che Tu risenta
che Egli risenta
che Noi risentiamo
che Voi risentiate
che Essi risentano
risentissi
risentissi
risentisse
risentissimo
risentiste
risentissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia risentito
abbia risentito
abbia risentito
abbiamo risentito
abbiate risentito
abbiano risentito
avessi risentito
avessi risentito
avesse risentito
avessimo risentito
aveste risentito
avessero risentito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io risentirei
tu risentiresti
egli risentirebbe
noi risentiremmo
voi risentireste
essi risentirebbero
avrei risentito
avresti risentito
avrebbe risentito
avremmo risentito
avreste risentito
avrebbero risentito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
risenti
risenta
risentiamo
risentite
risentano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
risentire avere risentito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
risentente risentito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
risentendo avendo risentito

Ricerca nei classici sul web