Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: riprendersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
riprendersi essersi ripreso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riprendentesi ripresosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riprendendosi essendosi ripreso
Coniugazione del verbo: riprendersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: riprendere
aggiungere ammonire arieggiare aumentare continuare

fondare girare rappacificare reintegrare riacquistare

riallacciare riaprire richiamare ristagnare tornare ravvivarsi ricominciare ritornare

rimettersi ristabilirsi riaversi risollevarsi rincominciare

ripigliare correggersi emendarsi
Vocabulary and phrases
* - Zitto , zitto , - riprese il primo oratore: - il signor curato è un uomo che sa il viver del mondo ; e noi siam galantuomini , che non vogliam fargli del male , purché abbia giudizio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Quindici giorni ! oh questa sì ch'è nuova ! S'è fatto tutto ciò che ha voluto lei ; s'è fissato il giorno ; il giorno arriva ; e ora lei mi viene a dire che aspetti quindici giorni ! Quindici . . .- riprese poi , con voce più alta e stizzosa , stendendo il braccio , e battendo il pugno nell'aria ; e chi sa qual diavoleria avrebbe attaccata a quel numero , se don Abbondio non l'avesse interrotto , prendendogli l'altra mano , con un'amorevolezza timida e premurosa: - via , via , non v'alterate , per amor del cielo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - È vero , - riprese questo , sempre più confermandosi ne' suoi sospetti ; e , cercando d'accostarsi più alla questione , - è vero , - soggiunse , - ma tocca ai preti a trattar male co' poveri ?
---------------
* Renzo voleva far cerimonie ; ma il dottore fu inespugnabile ; e il giovine , più attonito e più stizzito che mai , dovette riprendersi le vittime rifiutate , e tornar al paese , a raccontar alle donne il bel costrutto della sua spedizione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Egli stesso fu subito colpito dal suono della parola che gli era uscita di bocca: guardò , con faccia incerta , alla faccia del padrone , che s'era rannuvolata: l'uno e l'altro avrebber voluto riprender quella di prima ; ma non era possibile .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sentite , figliuoli , - riprese fra Cristoforo: - io anderò oggi a parlare a quell'uomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - L'autorità del Tasso non serve al suo assunto , signor podestà riverito ; anzi è contro di lei ; - riprese a urlare il conte Attilio: - perché quell'uomo erudito , quell'uomo grande , che sapeva a menadito tutte le regole della cavalleria , ha fatto che il messo d'Argante , prima d'esporre la sfida ai cavalieri cristiani , chieda licenza al pio Buglione . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lasciate dir a me , che son neutrale , cugino , - riprese don Rodrigo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Quand'è così , - riprese il frate , - il mio debole parere sarebbe che non vi fossero né sfide , né portatori , né bastonate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Mi vuole insegnare . . . ? - riprendeva il conte ; ma don Rodrigo gli dié d'occhio , per fargli intendere che , per amor suo , cessasse di contraddire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mi corregga pure , mi riprenda , se non so parlare come si conviene ; ma si degni ascoltarmi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questa parola fece venir le fiamme sul viso del frate: il quale però , col sembiante di chi inghiottisce una medicina molto amara , riprese: - lei non crede che un tal titolo mi si convenga .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il servo era abituato a obbedire alle sue padrone e non fece altre richieste: tirò una cipolla dal grappolo , un pezzo di pane dalla bisaccia e mentre il ragazzo mangiava ridendo e piangendo per l'odore dell'aspro companatico , ripresero a chiacchierare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma l'uomo fece un gesto appunto come per allontanare quest'ombra e seguendo con gli occhi il movimento delle mani rosse che tiravano , piegavano e battevano la pasta bianca , riprese con calma: — Il ragazzo è bravo e la provvidenza lo aiuterà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Se verrà ch'egli sia il benvenuto , — rispose fredda ; ma andata via la vecchia riprese il filo dei suoi pensieri .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Alcune gocce di olio caddero sulle brace , inondando la cucina di fumo grasso ; poi la padella riprese a friggere tranquilla e Giacinto disse: — Era una cosa tanto meschina ! E neppur sicura . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E Giacinto , con gli occhi distratti , riprese a narrare delle favolose ricchezze dei Signori del Continente , dei loro vizi e delle loro dissipazioni .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Zuannantoni , impaziente di riprendere la fisarmonica , fu il primo a balzar fuori con la berretta in mano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tacquero , poi Giacinto riprese a parlare con una voce tenue , dolce , che vibrava nel silenzio lunare come una voce infantile .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La spalla di Giacinto tremava convulsa ; ma egli la sollevò e la scosse come per liberarsi dal tremito , e riprese con voce piú dura: — Sí , ero io , tu avevi capito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sembrano folletti , alle volte — riprese mentre Giacinto si buttava di nuovo per terra silenzioso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ed Efix non sapeva cosa dire , se pregarlo di riprendere il racconto , se confortarlo , se commentare in bene o in male quanto aveva sentito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora Giacinto riprese: — Tu devi dire alle zie che non son stato io a consigliarti di incaricare zio Pietro della consegna del cestino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Come potevo dire di no ? Tu non sapevi nulla ? — ella concluse riprendendo a filare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Le zie non rimetteranno un soldo , — riprese , dopo un momento di silenzio ansioso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* - Ho saputo, ho saputo, - riprese la Carmi con ansia pietosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E come poteva più perdonarla, lui, dopo tanto scandalo? come riprendere a vivere con lei, ora? No, no... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Questa protesta di fierezza, in cui s'indugiava con crescente soddisfazione, era la scusa con cui, tergiversando, la sua coscienza accoglieva la segreta speranza che Silvia venisse a Torino per farsi riprendere da lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che tentazione, intanto, di correre al palcoscenico, farsi largo, da padrone, riprendere il suo posto, la bacchetta del comando! Un furore eroico lo sollevava, di far cose inaudite, non mai vedute, per cangiar di punto in bianco le sorti di quella serata, sotto gli occhi attoniti di tutto il pubblico; dimostrare che c'era lui, adesso, lui, l'autore del trionfo della Nuova colonia... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Andò, andò per più di un'ora, senza voler sostare un momento a riprender fiato; alla fine non ne poté più e sedette sul ciglio del viale: proprio cascava a pezzi: non aveva neanche più forza di reggere il capo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - Ebbene, - riprese il Lais, esitante. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Così ripreso dalla foga della sua professione, in quello stato, faceva quasi spavento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - È un doppio strazio per me! - riprese Silvia quasi soffocata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Questa terribilità e questa ferocia si riprendevano ora il suo povero bimbo, a rifarlo terra sottoterra. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Zia Scolastica (l’ho saputo dipoi) voleva a tutti i costi che mia madre riprendesse marito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
aerofotografia
= tecnica della ripresa fotografica della superficie terrestre da aerei la fotografia così ottenuta .
---------------
aerofotogramma
= fotografia del suolo ripresa da un aereo con una camera fotogrammetrica per effettuare un rilevamento topografico aerofotografia .
---------------
ammonizione
= richiamo , rimprovero , riprensione , correzione
---------------
anabiosi
= in alcuni organismi , ripresa delle funzioni vitali temporaneamente sospese per l'azione di fattori ambientali .
---------------
anadiplosi
= ripresa di una o più parole per dare enfasi all'espressione
---------------
angolazione
= ripresa di una scena da un determinato angolo visuale punto di vista da cui si considera un argomento , un problema nella scherma , azione di spada o di sciabola effettuata con la sola flessione del polso , per colpire il braccio dell'avversario .
---------------
animadversione
= o animavversione , riprensione
---------------
aumentazione
= procedimento contrappuntistico consistente nel ripresentare , nel corso di una composizione , un tema o un motivo coi valori di durata delle singole note proporzionalmente aumentati rispetto all'originale
---------------
beguin ballo popolare giamaicano dal ritmo lento , ripreso dalla musica leggera moderna.
---------------
camera
= macchina da ripresa fotografica , cinematografica o televisiva .
---------------
candelabra
= motivo ornamentale che riprende la forma del candelabro, usato nell'arte classica e in quella rinascimentale.
---------------
candid camera
= ripresa televisiva o cinematografica realizzata all'insaputa delle persone che ne sono oggetto, mediante una telecamera nascosta.
---------------
canzone
= in letteratura, componimento lirico formato da un certo numero di stanze o strofe che riprendono nella medesima disposizione versi e rime, tranne l'ultima, il commiato o congedo, che è più breve
---------------
carrellata
= ripresa di una scena cinematografica o televisiva con la macchina da presa montata su un carrello in movimento sguardo d'insieme rapido e sommario
---------------
cavatina
= brano vocale in una o due parti, senza ripresa da capo, diffuso nell'opera italiana fino alla metà dell'ottocento come pezzo di sortita espediente ingegnoso con cui ci si trae d'impaccio.
---------------
cavetto
= piccola modanatura che presenta una concavità a forma di quarto di cerchio, tipica dello stile dorico e ripresa nel periodo barocco
---------------
ciacchista
= tecnico cinematografico che aziona il ciac all'inizio di una ripresa.
---------------
cinemascope
= sistema di ripresa e di proiezione cinematografica realizzata con l'aggiunta, agli obiettivi normali, di lenti speciali che allargano notevolmente il campo di ripresa e consentono la proiezione su uno schermo assai più largo dell'ordinario.
---------------
cinematografare
= verbo trans. riprendere con la macchina da presa
---------------
cinepresa
= apparecchio portatile per riprese cinematografiche a passo ridotto
---------------
cinerama
= sistema di ripresa e proiezione cinematografica con tre macchine disposte in una diversa angolazione rispetto al soggetto, che dà allo spettatore la sensazione di essere dentro la scena.
---------------
controcampo
= inquadratura ripresa dal punto di vista opposto a quello dell'inquadratura precedente.
---------------
crespa
= grinza della pelle, rugain sartoria, piega che si ottiene riprendendo il tessuto con piccoli puntispec. piccola ondulazione provocata dal vento su distese d'acqua o di sabbia
---------------
dimafono
= apparecchio che registra su piccoli dischi le conversazioni telefoniche e ne consente la trascrizione dattilografica grazie alla possibilità di arresto e ripresa .
---------------
doppiaggio
= registrazione del parlato che - nell'approntamento della colonna sonora - viene effettuata in un tempo successivo alla ripresa - allo scopo di riprodurre il parlato in un'altra lingua o di migliorarlo nella lingua originale .
---------------
ecoico
= nella metrica - spec . latina - detto di verso in cui si riprendono parole o desinenze già usate .
---------------
egloga
= ecloga , componimento poetico di tema pastorale - gener . in forma dialogica - proprio delle letterature classiche e ripreso anche in quelle moderne
---------------
egualitarismo
= o ugualitarismo - egalitarismo , tendenza politica sorta in francia con l'illuminismo e ripresa durante la rivoluzione - che mirava a realizzare l'assoluta uguaglianza economica e sociale fra i cittadini attraverso la soppressione della proprietà e il livellamento delle remunerazioni
---------------
elasticità
= proprietà dei corpi di deformarsi per azione di forze esterne e di riprendere la forma primitiva al cessare di queste
---------------
elateridi
= grande famiglia di insetti coleotteri dal corpo allungato - con protorace fornito di una sorta di meccanismo che consente loro - se rovesciati sul dorso - di inarcarsi e spiccare salti accompagnati da un caratteristico clic - fino a riprendere la posizione sul ventre
---------------
encarpo
= ornamento architettonico in forma di ghirlande di fiori e frutti - spesso a festoni - che ebbe vasta applicazione nell'antichità greca - romana e orientale e fu ripreso nel rinascimento .
---------------
epanodo
= figura retorica che consiste nella ripresa - arricchita di particolari - di una o più parole enunciate precedentemente .
---------------
epillio
= poemetto di carattere narrativo o descrittivo - fiorito nell'età alessandrina e ripreso in età romana .
---------------
filmare
= verbo trans . riprendere con la macchina da presa cinematografica
---------------
filmato
= participio pass . di filmare - ripresa cinematografica trasmessa in televisione - ripresa inserita , con fini documentari , nel corso di una trasmissione televisiva , una conferenza , uno spettacolo e sim .
---------------
film-opera
= film di un'opera lirica prodotta appositamente per la ripresa cinematografica .
---------------
fotografare
= verbo trans . riprendere l'immagine di qualcosa - o di qualcuno con un apparecchio fotografico descrivere - o rappresentare qualcuno - o qualcosa con grande precisione ed efficacia
---------------
fotomontaggio
= composizione fotografica ottenuta riprendendo insieme parti di diverse fotografie opportunamente accostate , così da dare l'illusione che si tratti di una fotografia unica .
---------------
giraffista
= tecnico addetto alla manovra della giraffa in riprese cinematografiche o televisive.
---------------
gobbo
= cartellone su cui sono scritte le battute da pronunciare durante le riprese di uno spettacolo televisivo o di un film
---------------
inning
= nel baseball , ciascuna delle nove riprese in cui si divide la partita .
---------------
irreprensibile
= a cui non si può muovere nessuna riprensione , nessuna critica , nessun appunto
---------------
item avv . parimenti , ugualmente , altresì è frequente nel linguaggio notarile antico , spec . nelle formule dei testamenti , come voce di ripresa in un'elencazione .
---------------
lippa
= gioco di ragazzi consistente nel far saltare un bastoncino affusolato percuotendolo con un bastone , e nel riprenderlo al volo con questo per scagliarlo lontano
---------------
macrofotografia
= tecnica di ripresa fotografica per ottenere immagini ingrandite di oggetti molto piccoli
---------------
microcinematografia
= tecnica di ripresa cinematografica di oggetti invisibili a occhio nudo per mezzo di speciali apparecchiature microscopiche.
---------------
molla
= organo meccanico elastico, per lo più d'acciaio al silicio, che si deforma sotto l'azione di forze che tendono a comprimerlo o ad allungarlo, e riprende la forma primitiva al cessare di tale azione
---------------
multiflash
= fotografie in cui il soggetto in movimento viene illuminato da una serie di flash a brevissimi intervalli e può quindi essere ripreso in posizioni successive vicinissime nel tempo.
---------------
neoattico
= periodo della tarda arte greca caratterizzato da una ripresa di forme e temi del periodo classico .
---------------
neodadaismo
= movimento artistico contemporaneo d'avanguardia che riprende i motivi del dadaismo
---------------
neofascismo
= movimento che in italia , dopo il 1945 , ha ripreso l'azione politica del fascismo - l'insieme delle attività , penalmente perseguibili , volte a ricostituire il partito fascista - ogni attività che si ispiri all'ideologia del fascismo e miri all'instaurazione di un regime totalitario di estrema destra .
---------------
neopaganesimo
= tendenza della società contemporanea ad abbandonare i principi etico-religiosi del cristianesimo e a esaltare i valori materiali e terreni , riprendendo aspetti caratteristici del mondo pagano .
---------------
neutronigrafia
= tecnica di ripresa fotografica di oggetti opachi alla luce ordinaria , consistente nel farli attraversare da un fascio di neutroni lenti , i quali imprimono su un convertitore un'immagine radioattiva , che successivamente impressiona un'apposita emulsione fotografica - l'immagine fotografica ottenuta con tale tecnica .
---------------
orticon
= tubo per la ripresa televisiva che costituisce un perfezionamento dell'iconoscopio .
---------------
paesaggistica
= l'arte e la tecnica pittorica o fotografica della rappresentazione o ripresa di paesaggi
---------------
pascolismo
= in poesia , la disposizione a riprendere o rielaborare particolarità stilistiche e tematiche proprie dell'opera di g . pascoli .
---------------
photofinish
= istantanea fotografica o ripresa filmata automatica dell'arrivo di una gara , utile per accertare l'esatto ordine con cui i concorrenti tagliano il traguardo .
---------------
play-back
= tecnica cinematografica consistente nel registrare i dialoghi e i suoni separatamente dalla ripresa delle immagini , incidendo successivamente la colonna sonora sul film
---------------
portaobiettivi o portaobbiettivi ,
= dispositivo che si monta su apparecchi per riprese cinematografiche o su microscopi , al quale sono applicati più obiettivi intercambiabili .
---------------
post-produzione
= insieme delle operazioni eseguite dopo la fine delle riprese di un film , di uno spettacolo televisivo e sim . , fino alla realizzazione dell'opera compiuta .
---------------
recrudescenza
= aggravamento o ripresa di un male che sembrava in via di guarigione, di miglioramento
---------------
reprensibile
= riprensibile.
---------------
reprensione
= riprensione.
---------------
riammogliarsi
= verbo riflessivo riprendere moglie.
---------------
riappropriarsi
= verbo riflessivo riprendere materialmente o moralmente ciò di cui si era stati privati
---------------
ricandidare
= verbo trans. ripresentare come candidato
---------------
ricandidarsi
= verbo riflessivo ripresentarsi come candidato
---------------
rifermentazione
= ripresa della fermentazione alcolica di certi vini, ottenuta mediante l'aggiunta di zucchero, mosto o fermenti selezionati, allo scopo di migliorarne la qualità o di mutarne le caratteristiche.
---------------
rimproverare
= verbo trans. riprendere con parole
---------------
rinascimento
= rinascita, ripresa
---------------
ringavagnare
= verbo trans. riprendere, riacquistare
---------------
ringiovanire lett. ringiovinire
= verbo trans. far riprendere aspetto e vigore giovanili
---------------
script
= copione , sceneggiatura di un film utilizzato dal regista durante le riprese .
---------------
sgridare
= verbo transitivo rimproverare , riprendere gridando .
---------------
spizzico
= a spizzico , a spizzichi , un poco alla volta , in varie riprese ,
---------------
steadycam
= sistema che consente di effettuare riprese da fermo utilizzando una cinepresa portatile ,
---------------
stereofotografia
= tecnica di ripresa di immagini accoppiate che danno , a chi osserva , la sensazione dello spazio tridimensionale - fotografia stereoscopica .
---------------
strigilatura
= tipo di scanalatura ondulata usata come decorazione nei monumenti funerari romani , ripresa successivamente in età rinascimentale .
---------------
trantran
= o tran tran , inter . voce onom . che riproduce il suono monotono di un veicolo in movimento
= invar . il ritmo continuo , uniforme , monotono di un'attività o anche del vivere quotidiano , la vacanza è finita , riprendiamo il solito trantran .
---------------
ultrarallentatore
= sistema per la ripresa e la proiezione al rallentatore di fenomeni che si svolgono con sequenza velocissima
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi riprendo
tu ti riprendi
egli si riprende
noi ci riprendiamo
voi vi riprendete
essi si riprendono
mi riprendevo
ti riprendevi
si riprendeva
ci riprendevamo
vi riprendevate
si riprendevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi ripresi
ti riprendésti
si riprese
ci riprendémmo
vi riprendéste
si ripresero
mi riprenderò
ti riprenderai
si riprenderà
ci riprenderemo
vi riprenderete
si riprenderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono ripreso
tu ti sei ripreso
egli si é ripreso
noi ci siamo ripresi
voi vi siete ripresi
essi si sono ripresi
mi ero ripreso
ti eri ripreso
era ripreso
ci eravamo ripresi
vi eravate ripresi
si erano ripresi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui ripreso
ti fosti ripreso
si fu ripreso
ci fummo ripresi
vi foste ripresi
si furono ripresi
mi sarò ripreso
ti sarai ripreso
si sarà ripreso
ci saremo ripresi
vi sarete ripresi
si saranno ripresi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi riprenda
che Tu ti riprenda
che Egli si riprenda
che Noi ci riprendiamo
che Voi vi riprendiate
che Essi si riprendano
mi riprendéssi
ti riprendéssi
si riprendésse
ci riprendéssimo
vi riprendéste
si riprendéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia ripreso
ti sia ripreso
si sia ripreso
ci siamo ripresi
vi siate ripresi
si siano ripresi
mi fossi ripreso
ti fossi ripreso
si fosse ripreso
ci fossimo ripresi
vi foste ripresi
si fossero ripresi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi riprenderei
tu ti riprenderesti
egli si riprenderebbe
noi ci riprenderemmo
voi vi riprendereste
essi si riprenderebbero
mi sarei ripreso
ti saresti ripreso
si sarebbe ripreso
ci saremmo ripresi
vi sareste ripresi
si sarebbero ripresi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
riprenditi
si riprenda
riprendiamoci
riprendetevi
si riprendano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
riprendersi essersi ripreso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riprendentesi ripresosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riprendendosi essendosi ripreso

Ricerca nei classici sul web