Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: riporre
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
riporre avere riposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riponente riposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riponendo avendo riposto
Coniugazione del verbo: riporre
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: riporre
porre rimettere mettere via sistemare seppellire

mettere a posto chiudere rifare riproporre ricollocare

ripresentare affidare fondare
Vocabulary and phrases
riporre
= verbo trans. mettere qualcosa al posto dov'era prima o nel posto che le è proprio
---------------
* - Ah ! ah ! - fu il suo saluto , mentre si levava gli occhiali , e li riponeva nel libricciolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E quella qualunque raccolta non era ancor finita di riporre , che le provvisioni per l'esercito , e lo sciupinìo che sempre le accompagna , ci fecero dentro un tal vòto , che la penuria si fece subito sentire , e con la penuria quel suo doloroso , ma salutevole come inevitabile effetto , il rincaro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questo , riponendole al loro posto , mormorava tra' denti: - alla larga ! bazzicate tanto co' ladri , che avete un poco imparato il mestiere - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non così in mano , diavolo ! riponeteli dietro le spalle , stesi: non vedete che costei è un pulcin bagnato che basisce per nulla ? Se vede armi , è capace di morir davvero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo l'espressioni più forti che si possano immaginare di pietà e di terrore per i casi di Lucia , - scrivete , - proseguiva dettando , - che io il cuore in pace non lo voglio mettere , e non lo metterò mai ; e che non son pareri da darsi a un figliuolo par mio ; e che i danari non li toccherò ; che li ripongo , e li tengo in deposito , per la dote della giovine ; che già la giovine dev'esser mia ; che io non so di promessa ; e che ho ben sempre sentito dire che la Madonna c'entra per aiutare i tribolati , e per ottener delle grazie , ma per far dispetto e per mancar di parola , non l'ho sentito mai ; e che codesto non può stare ; e che , con questi danari , abbiamo a metter su casa qui ; e che , se ora sono un po' imbrogliato , l'è una burrasca che passerà presto - ; e cose simili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Piano, piano, figliuolo, - lo interruppe a questo punto il Chiarenza, riponendosi gli occhiali sul naso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si dimostrò grato della fiducia che essi, come tutti gli altri, riponevano in lui, e lasciò intravedere anche a loro quasi la speranza che egli, da buon sacerdote, non avrebbe preteso la restituzione di quei denari.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non gli parve l'ora di giungere al paese per spargervi la nuova di quella cassa da morto, che Piccarone aveva fatto riporre per sé.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E i biglietti di banca magari, sí, avrebbe potuto portarseli giú con sé, in quella bella cassa da morto che s'era fatta riporre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Scappare? S'intese, in quel punto, cigolare una banda del cancello, e si vide la cassa da morto, che il vecchio aveva fatto riporre per sé, entrare in trionfo su le spalle di due portantini ansanti, quasi chiamati lí per lí, al bisogno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Intendo dire, Eccellenza, - spiegò Tararà, riponendosi la mano sul petto, - intendo dire, che l'ho fatto, ecco; e basta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sai come m'ha risposto tua moglie? M'ha ringraziato, prima di tutto, come si può ringraziare un qualunque estraneo; ma lasciamo andare; ha poi soggiunto che, per il momento, sí, dice, purtroppo si vede costretta a non ricusare i miei graziosi favori, perché avendo dischiavacciato lo stipetto, dove tu eri solito di riporre il sudor delle tue fatiche, dice, non vi ha trovato che sole lire cinquanta, con le quali evidentemente, dice, non è possibile pagar la pigione di casa che scade il giorno quindici, saldare alcuni conti con parecchi fornitori di commestibili e farsi un modesto abito da lutto di assoluta necessità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E allora è venuta fuori la spiegazione, durante la quale ho molto ammirato Postella moglie, che pendeva dalle labbra del marito e approvava col capo quasi a ogni parola, lanciandomi di tanto in tanto qualche sguardo, come per dirmi: "Ma sente come parla bene?" Io non so se quel baccellone di piano abbia mai posseduto un cervello; certo è che ora, se lo ha, non lo tiene piú in esercizio, tale e tanta fiducia ripone in quello del marito, che è uno, sí, ma basta, secondo lei, per tutti e due, e ne avanza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per improvvisa curiosità si mise allora a rovistare in esso e, nel riporre una giacca logora e stinta, le avvenne di tastare negli orli sotto il soppanno come un cartoncino, scivolato lí dalla tasca in petto sfondata; volle vedere che cosa fosse quella carta caduta lí chi sa da quanti anni e dimenticata; e cosí per caso Anna scoprí il ritratto della prima moglie del marito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
In tre anni di matrimonio Anna, circondata da agi, aveva potuto ritenere ingiuste o dettate da prevenzione contraria le considerazioni della prudenza paterna, quanto alle sostanze del marito, nel quale del resto ella, ignara, riponeva la medesima fiducia che egli in se stesso; quanto poi alla differenza d'età, finora nessun argomento manifesto di delusione per lei o di meraviglia per gli altri, poiché dagli anni il Brivio non risentiva il minimo danno né nel corpo vivacissimo e nervoso, né tanto meno poi nell'animo dotato d'infaticabile energia, d'irrequieta alacrità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— E lui ? — Balliamo sempre , — disse donna Ester , e donna Ruth si alzò per riporre la roba .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli era serrato nell'ostilità nell'invidia e nel sogno. Vedeva il Canale color d'acciaio tra le coste frastagliate a picco; e dietro l'astro dell'elica, dietro il ventaglio dei tre cilindri, l'eroe solo, con la sua segreta di panno bruno, con la sua tunica azzurra d'artiere su la cinta di salvamento, col suo profilo aquilino di Franco che ha abbassato la fràmea, paralo la bocca dai baffi come da una baviera. Si ricordava d'averlo veduto a Montichiari, d'avergli parlato. Si ricordava della mascella robusta, dei pomelli saglienti, della ciocca ritrosa sul mezzo della fronte rimasta pallida nel volto rossastro. Anche si ricordava della donna semplice e possente che gli stava accanto, esule dal focolare, nella tettoia come sotto una trabacca di guerra, simile a una moglie di leudo che tralasci di riporre il lino nei forzieri e di distribuire la lana alle serve per brandire la mezzapicca e la francisca, attenta a incantare il pericolo con la forza di quel sorriso che le scopriva tutti i denti sani e le scavava nelle gote due fosse fonde. «La torpediniera è rimasta indietro, non è più visibile.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Isabella si raddrizzò, scosse indietro la sua capellatura, inarcò le sue reni, magnifica e formidabile, si scrollò come per riporre nel serrame delle sue ossa e nel viluppo della sua carne la sua anima tratta fuori. Andò verso la finestra, si sporse dal davanzale, respirò dal pieno petto. L'odore dei gelsomini, l'odore delle tuberose, l'umidore del grande vivaio salivano dal chiuso. Laggiù, di là dall'Era, sui Monti Pisani lampeggiava senza tuono. Nuvole come gramaglie lacere qua e là velavano la Via Lattea. Una lacrima di fuoco bianco sgorgò e colò su la faccia della notte; e poi un'altra, e un'altra ancóra. Ella risentì al suo collo alle sue spalle aggrapparsi l'amante con lo sforzo supremo di chi sia per piombare nell'abisso, e riudì il suo grido di dannato, la sua implorazione orrida e divina dietro il getto violento della vita. Si volse e disse:
---------------
* – Lo riponga. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma non questi soltanto furono i compagni delle veglie rinchiuse , delle girate meditabonde e dei magnifici riposi tra le piante e sotto il cielo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Con l’aiuto di Carlo lo sollevai e lo riposi in letto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Ma se lei lo desidera , io in questa casa non riporrò più piede!
---------------
Poi essa andò a continuare il suo grande lavoro di riporre i panni d’inverno in armadi speciali .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
affidabilità
= grado di fiducia che si può riporre in qualcuno o in qualcosa
---------------
buonalana
= o buona lana , persona in cui non si può riporre fiducia
---------------
caciaia
= locale dove si ripone e si fa stagionare il cacio.
---------------
credenza
= armadio da cucina o da sala da pranzo in cui si ripongono le stoviglie e gli altri utensili della tavola, talora i cibi che non necessitano di refrigerazione. dim. credenzina, credenzetta accr. credenzone l'insieme delle vivande servite a mensa.
---------------
eudemonismo
= nell'etica antica - dottrina che ripone il bene nella felicità
---------------
fienile
= porticato - o locale in cui si ripone il fieno .
---------------
forchettiera
= astuccio in cui si ripongono le forchette .
---------------
fuciliera
= rastrelliera per riporre i fucili
---------------
garzeria
= il luogo dove si garzano i tessuti o dove si ripongono i tessuti garzati.
---------------
granaio
= locale in cui si ripone il grano
---------------
guaina
= custodia di cuoio o di metallo in cui si ripongono armi o ferri da taglio
---------------
inaffidabile
= persona o cosa in cui non si può riporre fiducia , su cui non si può far conto inaffidabilmente avv .
---------------
office
= negli alberghi e nelle case signorili , la stanza in cui si preparano le vivande o in cui si ripongono le provviste .
---------------
portadischi
= album , mobiletto per riporre dischi fonografici
---------------
portagioie
= cofanetto , custodia per riporre o trasportare gioielli
---------------
portapiatti
= sostegno a scomparti per riporre o far scolare i piatti
---------------
portaposate
= cassetta a scomparti in cui si ripongono le posate .
---------------
portatessere o portatessera ,
= custodia , per lo più trasparente , in cui si ripongono una o più tessere o altri documenti .
---------------
portatovagliolo
= custodia o anello di varia forma in cui si ripone il tovagliolo perché si possa poi distinguerlo da quello degli altri .
---------------
riposizione
= il riporre, il porre via per conservare
---------------
riposto
= participio passato di riporre , appartato
---------------
scaffale
= mobile aperto o struttura consistenti in una serie di ripiani sovrapposti , sui quali si ripongono libri o altri oggetti ,
---------------
scarabattola, o scarabattolo
= mobiletto a vetri nel quale si ripongono oggetti di valore , ninnoli ecc . , edicola a vetri che contiene un'immagine sacra .
---------------
scarpiera
= custodia o mobiletto in cui si ripongono le scarpe , borsa da viaggio con l'interno suddiviso in scomparti per contenere le scarpe .
---------------
servomobile
= mobiletto a cassetti nei quali il dentista ripone sonde , pinze e altri piccoli strumenti di lavoro .
---------------
stecchiera
= rastrelliera in cui si ripongono le stecche del biliardo .
---------------
stipo
= piccolo armadio , spesso di legno pregiato , in cui si ripongono oggetti di valore , carte , documenti . dim . stipetto , stipettino .
---------------
tessilsacco
= involucro di carta robusta a doppio strato con interposta una rete di spago , in cui si ripongono gli abiti per difenderli dalla polvere e dalle tarme
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ripongo
tu riponi
egli ripone
noi riponiamo
voi riponete
essi ripongono
riponevo
riponevi
riponeva
riponevamo
riponevate
riponevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
riposi
riponesti
ripose
riponemmo
riponeste
riposero
riporrò
riporrai
riporrà
riporremo
riporrete
riporranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho riposto
tu hai riposto
egli ha riposto
noi abbiamo riposto
voi avete riposto
essi hanno riposto
avevo riposto
avevi riposto
aveva riposto
avevamo riposto
avevate riposto
avevano riposto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi riposto
avesti riposto
ebbe riposto
avemmo riposto
aveste riposto
ebbero riposto
avrò riposto
avrai riposto
avrà riposto
avremo riposto
avrete riposto
avranno riposto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io riponga
che Tu riponga
che Egli riponga
che Noi riponiamo
che Voi riponiate
che Essi ripongano
riponessi
riponessi
riponesse
riponessimo
riponeste
riponessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia riposto
abbia riposto
abbia riposto
abbiamo riposto
abbiate riposto
abbiano riposto
avessi riposto
avessi riposto
avesse riposto
avessimo riposto
aveste riposto
avessero riposto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io riporrei
tu riporresti
egli riporrebbe
noi riporremmo
voi riporreste
essi riporrebbero
avrei riposto
avresti riposto
avrebbe riposto
avremmo riposto
avreste riposto
avrebbero riposto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
riponi
riponga
riponiamo
riponete
ripongano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
riporre avere riposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riponente riposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riponendo avendo riposto
Coniugazione del verbo: essere riposto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono riposto
tu sei riposto
egli é riposto
noi siamo riposti
voi siete riposti
essi sono riposti
ero riposto
eri riposto
era riposto
eravamo riposti
eravate riposti
erano riposti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui riposto
fosti riposto
fu riposto
fummo riposti
foste riposti
furono riposti
sarò riposto
sarai riposto
sarà riposto
saremo riposti
sarete riposti
saranno riposti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato riposto
tu sei stato riposto
egli é stato riposto
noi siamo stati riposti
voi siete stati riposti
essi sono stati riposti
ero stato riposto
eri stato riposto
era stato riposto
eravamo stati riposti
eravate stati riposti
erano statiriposti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato riposto
fosti stato riposto
fu stato riposto
fummo stati riposti
foste stati riposti
furono stati riposti
sarò stato riposto
sarai stato riposto
sarà stato riposto
saremo stati riposti
sarete stati riposti
saranno stati riposti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia riposto
che Tu sia riposto
che Egli sia riposto
che Noi siamo riposti
che Voi siate riposti
che Essi siano riposti
fossi riposto
fossi riposto
fosse riposto
fossimo riposti
foste riposti
fossero riposti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato riposto
sia stato riposto
sia stato riposto
siamo stati riposti
siate stati riposti
siano stati riposti
fossi stato riposto
fossi stato riposto
fosse stato riposto
fossimo stati riposti
foste stati riposti
fossero stati riposti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei riposto
tu saresti riposto
egli sarebbe riposto
noi saremmo riposti
voi sareste riposti
essi sarebbero riposti
sarei stato riposto
saresti stato riposto
sarebbe stato riposto
saremmo stati riposti
sareste stati riposti
sarebbero stati riposti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii riposto
sia riposto
siamo riposti
siate riposti
siano riposti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere riposto essere stato riposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- riposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo riposto essendo stato riposto

Ricerca nei classici sul web