Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: ripetere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ripetere avere ripetuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ripetente ripetuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ripetendo avendo ripetuto
Coniugazione del verbo: ripetere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ripetere
citare confermare dire imitare parafrasare

reiterare replicare ribadire ricalcare ridire

rinnovare ripassare riferire replicarsi
Vocabulary and phrases
* Il 5 giugno dell'anno 1593 , pienamente informato anche lui di quanto danno e rovine sieno . . .i bravi e vagabondi , e del pessimo effetto che tal sorta di gente , fa contra il ben pubblico , et in delusione della giustizia , intima loro di nuovo che , nel termine di giorni sei , abbiano a sbrattare il paese , ripetendo a un dipresso le prescrizioni e le minacce medesime del suo predecessore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- No , no , per amor del cielo ! - ripeteva Agnese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma senta , ma senta , - ripeteva indarno Renzo: il dottore , sempre gridando , lo spingeva con le mani verso l'uscio ; e , quando ve l'ebbe cacciato , aprì , chiamò la serva , e le disse: - restituite subito a quest'uomo quello che ha portato: io non voglio niente , non voglio niente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La madre aggiunse altri consigli dello stesso genere ; e lo sposo se n'andò , col cuore in tempesta , ripetendo sempre quelle strane parole: - a questo mondo c'è giustizia , finalmente ! - Tant'è vero che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io sono un povero frate ; ma ti ripeto quel che ho detto a queste donne: per quel poco che posso , non v'abbandonerò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Le sue parole , io l'ho sentite , e non te le saprei ripetere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Bene bene , - interruppe don Abbondio , e brontolando , tirò a sé una cassetta del tavolino , levò fuori carta , penna e calamaio , e si mise a scrivere , ripetendo a viva voce le parole , di mano in mano che gli uscivan dalla penna .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E a fine d'indurla più facilmente a ciò , non mancaron di dirle e di ripeterle , che finalmente era una mera formalità , la quale (e questo era vero) non poteva avere efficacia , se non da altri atti posteriori , che dipenderebbero dalla sua volontà .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo dodici mesi di noviziato , pieni di pentimenti e di ripentimenti , si trovò al momento della professione , al momento cioè in cui conveniva , o dire un no più strano , più inaspettato , più scandaloso che mai , o ripetere un sì tante volte detto ; lo ripeté , e fu monaca per sempre .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio poteva ben comandarle risolutamente , e pregarla cordialmente che stesse zitta ; lei poteva bene ripetergli che non faceva bisogno di suggerirle una cosa tanto chiara e tanto naturale ; certo è che un così gran segreto stava nel cuore della povera donna , come , in una botte vecchia e mal cerchiata , un vino molto giovine , che grilla e gorgoglia e ribolle , e , se non manda il tappo per aria , gli geme all'intorno , e vien fuori in ischiuma , e trapela tra doga e doga , e gocciola di qua e di là , tanto che uno può assaggiarlo , e dire a un di presso che vino è .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Noemi osservò che le calze di lui erano verdi , un colore strano davvero per calze da uomo , e accese il fuoco ripetendo fra sé:«Ah , Ester gli ha scritto di nascosto ? Che se lo curi lei , adesso !» E provava un vago timore a voltarsi , a guardare quella figura d'uomo un po' tutta strana , verde e gialla , immobile sulla panca dalla quale pareva non dovesse alzarsi piú .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Non può , ripeto , donna ! — disse Efix con piú forza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Cuore , bisogna avere» ripeteva Efix fra sé , entrando dalle sue padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ma è un ragazzo , ripeto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tua zia Noemi t'ha bastonato ? — Grixenda non ti ha baciato abbastanza ? Corfu 'e mazza a conca , — disse il Milese ripetendo l'imprecazione della serva golosa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La gente camminava triste ma tranquilla , come in processione , avviata non a un luogo di festa ma di preghiera: anche una fisarmonica lontana ripeteva il motivo religioso delle laudi sacre , ed egli sentiva che la sua penitenza era cominciata .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E perconfortarla pensò di ripeterle uno dei tanti racconti del cieco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E gli parlavano , e una gli pungeva l'orecchio perché sentisse meglio: era un mormorio misterioso che ripeteva il sussurro dei fantasmi della valle , la voce del fiume , il salmodiare dei pellegrini , il palpito del Molino , il gemito della fisarmonica di Zuannantoni .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che posso far più?" E ripeteva: "che posso far più?" E singhiozzava disperatamente: e pensava la sua vita avvenire: e a quest’idea insopportabile inorridiva. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Come dire? socchiuso?" "Piuttosto." "Ma socchiuso ce l’ho un po’ più giù." "Che fa?" "Non bisognerebbe ripetere, perché..." "In codesto non c’entro (e sorrise)." "Faremo socchiuso." "Di faccia, più piena e sensualuccia, non mi va. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma quand’anco i rimproveri che all’Italia si fanno, fossero veri, ripeterli non ispetta a una nazione che le fu or serva e discepola, or alleata e sorella, che con le bugiarde promesse tanta parte ebbe nella sua decadenza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* E se n'andò, curvo, con la testa presa tra le mani, ripetendo:
---------------
* In considerazione anche della letteratura, come per tutto il resto, io debbo ripetere il mio solito ritornello: Maledetto sia Copernico!
---------------
* Ricordo a San Rocchino, un giorno, ci fece ripetere alla collina dirimpetto non so più quante volte questa sua Eco:
---------------
* Già – ripeto – son come fuori della vita, e non m’importa più di nulla. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Pomino! – ripetei io più forte, scotendolo per una spalla e ridendo di quella sua mutria. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E seguitava così, ripetendo due o tre volte nomi e date, come per cacciarsele a memoria. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Avrei potuto trattenermici soltanto poche ore al giorno; ma per le strade del paese mi vergognavo di farmi vedere, così ridotto in miseria; da casa mia rifuggivo come da una prigione; e dunque, meglio qua, mi ripetevo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La boule, alla fine, cadeva sul quadrante, e il croupier ripeteva con la solita voce la formula d’uso e annunziava il numero sortito e il colore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ecco: potevo ripetere a memoria, parola per parola, il telegramma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Il Foglietto? Non lo dieci – badava a ripetere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Non rispondeva: con gli occhi fissi, senza sguardo, ripeteva ancora: – Il Foglietto?... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
battologico
= che ripete continuamente parole o frasi.
---------------
bimensile
= che avviene , si ripete , si pubblica , si paga due volte al mese
---------------
binare
= verbo trans. doppiare , ripetere due volte
---------------
ciclico
= che si ripete, che ricorre a cicli
---------------
epanadiplosi
= figura retorica che consiste nel ripetere una parola che ricorre al principio di una frase - di un verso o di una serie di versi - alla fine di essi p . e .
---------------
epanalessi
= figura retorica che consiste nel ripetere - dopo un certo intervallo - una o più parole per rafforzare o chiarire un concetto
---------------
giornaliero
= d'ogni giorno , che si ripete tutti i giorni
---------------
irripetibile
= irrepetibile , che non si può ripetere , che non può accadere una seconda volta
---------------
iterabile
= che si può iterare , ripetere .
---------------
iterare
= verbo transitivo , ripetere , rinnovare
---------------
iterazione
= ripetizione - procedura di calcolo che consiste nel ripetere più volte o indefinitamente lo stesso procedimento\n 3 in retorica , ripetizione di concetti o frasi con intenti stilistici .
---------------
ninfomania
= impulso , tendenza ossessiva della donna a ripetere esperienze sessuali con uomini diversi .
---------------
noia
= sensazione sgradevole prodotta dal ripetersi monotono delle stesse azioni , dalla mancanza di distrazioni , da uno stato di inerzia o di tristezza
---------------
orecchiare
= verbo trans . conoscere superficialmente , ripetere a orecchio
---------------
pappagallismo
= tendenza a ripetere meccanicamente ciò che si è letto , sentito o visto fare
---------------
psittacismo
= tendenza a parlare a sproposito , ripetendo le parole altrui come un pappagallo .
---------------
recitare
= verbo trans. ripetere ad alta voce una cosa studiata a memoria
---------------
reduplicare
= verbo trans. raddoppiare, ripetere.
---------------
reiterabile
= che si può reiterare, ripetere.
---------------
repetere
= ripetere.
---------------
riferibile
= che si può riferire, ripetere
---------------
ripetente
= participio presente di ripetere , un alunno che ripete l'anno scolastico.
---------------
ripetenza
= il ripetere un anno scolastico
---------------
ripetibile
= che si può ripetere
---------------
ripetitivo
= che si ripete molto, che si presenta sempre uguale
---------------
ripetitore
= che ripete
---------------
spappagallare
= verbo intransitivo ripetere come un pappagallo le parole altrui ,
---------------
spesseggiare
= verbo intransitivo essere frequente , ripetersi spesso ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ripeto
tu ripeti
egli ripete
noi ripetiamo
voi ripetete
essi ripetono
ripetevo
ripetevi
ripeteva
ripetevamo
ripetevate
ripetevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ripetei/ripetetti
ripetésti
ripeté/ripetette
ripetémmo
ripetéste
ripetérono/ripetettero
ripeterò
ripeterai
ripeterà
ripeteremo
ripeterete
ripeteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho ripetuto
tu hai ripetuto
egli ha ripetuto
noi abbiamo ripetuto
voi avete ripetuto
essi hanno ripetuto
avevo ripetuto
avevi ripetuto
aveva ripetuto
avevamo ripetuto
avevate ripetuto
avevano ripetuto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi ripetuto
avesti ripetuto
ebbe ripetuto
avemmo ripetuto
aveste ripetuto
ebbero ripetuto
avrò ripetuto
avrai ripetuto
avrà ripetuto
avremo ripetuto
avrete ripetuto
avranno ripetuto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ripeta
che Tu ripeta
che Egli ripeta
che Noi ripetiamo
che Voi ripetiate
che Essi ripetano
ripetéssi
ripetéssi
ripetésse
ripetéssimo
ripetéste
ripetéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia ripetuto
abbia ripetuto
abbia ripetuto
abbiamo ripetuto
abbiate ripetuto
abbiano ripetuto
avessi ripetuto
avessi ripetuto
avesse ripetuto
avessimo ripetuto
aveste ripetuto
avessero ripetuto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ripeterei
tu ripeteresti
egli ripeterebbe
noi ripeteremmo
voi ripetereste
essi ripeterebbero
avrei ripetuto
avresti ripetuto
avrebbe ripetuto
avremmo ripetuto
avreste ripetuto
avrebbero ripetuto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ripeti
ripeta
ripetiamo
ripetete
ripetano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ripetere avere ripetuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ripetente ripetuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ripetendo avendo ripetuto
Coniugazione del verbo: essere ripetuto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono ripetuto
tu sei ripetuto
egli é ripetuto
noi siamo ripetuti
voi siete ripetuti
essi sono ripetuti
ero ripetuto
eri ripetuto
era ripetuto
eravamo ripetuti
eravate ripetuti
erano ripetuti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui ripetuto
fosti ripetuto
fu ripetuto
fummo ripetuti
foste ripetuti
furono ripetuti
sarò ripetuto
sarai ripetuto
sarà ripetuto
saremo ripetuti
sarete ripetuti
saranno ripetuti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato ripetuto
tu sei stato ripetuto
egli é stato ripetuto
noi siamo stati ripetuti
voi siete stati ripetuti
essi sono stati ripetuti
ero stato ripetuto
eri stato ripetuto
era stato ripetuto
eravamo stati ripetuti
eravate stati ripetuti
erano statiripetuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato ripetuto
fosti stato ripetuto
fu stato ripetuto
fummo stati ripetuti
foste stati ripetuti
furono stati ripetuti
sarò stato ripetuto
sarai stato ripetuto
sarà stato ripetuto
saremo stati ripetuti
sarete stati ripetuti
saranno stati ripetuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia ripetuto
che Tu sia ripetuto
che Egli sia ripetuto
che Noi siamo ripetuti
che Voi siate ripetuti
che Essi siano ripetuti
fossi ripetuto
fossi ripetuto
fosse ripetuto
fossimo ripetuti
foste ripetuti
fossero ripetuti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato ripetuto
sia stato ripetuto
sia stato ripetuto
siamo stati ripetuti
siate stati ripetuti
siano stati ripetuti
fossi stato ripetuto
fossi stato ripetuto
fosse stato ripetuto
fossimo stati ripetuti
foste stati ripetuti
fossero stati ripetuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei ripetuto
tu saresti ripetuto
egli sarebbe ripetuto
noi saremmo ripetuti
voi sareste ripetuti
essi sarebbero ripetuti
sarei stato ripetuto
saresti stato ripetuto
sarebbe stato ripetuto
saremmo stati ripetuti
sareste stati ripetuti
sarebbero stati ripetuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii ripetuto
sia ripetuto
siamo ripetuti
siate ripetuti
siano ripetuti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere ripetuto essere stato ripetuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- ripetuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo ripetuto essendo stato ripetuto

Ricerca nei classici sul web