Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: riparare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
riparare essere riparato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riparante riparato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riparando essendo riparato
Coniugazione del verbo: riparare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: riparare
accomodare aggiustare cautelare conservare coprire

imballare ombreggiare parare proteggere rappezzare

rattoppare ricoverare medicare rifugiarsi difendersi proteggersi preservarsi salvaguardarsi

ricoverare salvare salvarsi mettersi al coperto mettersi al riparo

coprire giustificare guardare
Vocabulary and phrases
* Contenta la famiglia , che ne usciva con onore ; contenti i frati , che salvavano un uomo e i loro privilegi , senza farsi alcun nemico ; contenti i dilettanti di cavalleria , che vedevano un affare terminarsi lodevolmente ; contento il popolo , che vedeva fuor d'impiccio un uomo ben voluto , e che , nello stesso tempo , ammirava una conversione ; contento finalmente , e più di tutti , in mezzo al dolore , il nostro Lodovico , il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio , che potesse , se non riparare , pagare almeno il mal fatto , e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fra Cristoforo vide quell'apparecchio , ne indovinò il motivo , e provò un leggier turbamento ; ma , dopo un istante , disse tra sé: " sta bene: l'ho ucciso in pubblico , alla presenza di tanti suoi nemici: quello fu scandalo , questa è riparazione " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il volto del frate s'aprì a una gioia riconoscente , sotto la quale traspariva però ancora un'umile e profonda compunzione del male a cui la remissione degli uomini non poteva riparare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Com'è andata ? Sentiremo , sentiremo , - disse don Rodrigo , e s'avviò verso la sua camera , dove il Griso lo seguì , e fece subito la relazione di ciò che aveva disposto , fatto , veduto e non veduto , sentito , temuto , riparato ; e la fece con quell'ordine e con quella confusione , con quella dubbiezza e con quello sbalordimento , che dovevano per forza regnare insieme nelle sue idee .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La porta consisteva in due pilastri , con sopra una tettoia , per riparare i battenti , e da una parte , una casuccia per i gabellini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli venne in mente d'aver veduto , in uno de' campi più vicini alla sodaglia , una di quelle capanne coperte di paglia , costrutte di tronchi e di rami , intonacati poi con la mota , dove i contadini del milanese usan , l'estate , depositar la raccolta , e ripararsi la notte a guardarla: nell'altre stagioni , rimangono abbandonate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Accadde qualche volta che un debole oppresso , vessato da un prepotente , si rivolse a lui ; e lui , prendendo le parti del debole , forzò il prepotente a finirla , a riparare il mal fatto , a chiedere scusa ; o , se stava duro , gli mosse tal guerra , da costringerlo a sfrattar dai luoghi che aveva tiranneggiati , o gli fece anche pagare un più pronto e più terribile fio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lasciate , - disse Federigo , prendendola con amorevole violenza , - lasciate ch'io stringa codesta mano che riparerà tanti torti , che spargerà tante beneficenze , che solleverà tanti afflitti , che si stenderà disarmata , pacifica , umile a tanti nemici .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
È un saggio , - disse Federigo , - che Dio vi dà per cattivarvi al suo servizio , per animarvi ad entrar risolutamente nella nuova vita in cui avrete tanto da disfare , tanto da riparare , tanto da piangere ! - Me sventurato ! - esclamò il signore , - quante , quante . . .cose , le quali non potrò se non piangere ! Ma almeno ne ho d'intraprese , d'appena avviate , che posso , se non altro , rompere a mezzo: una ne ho , che posso romper subito , disfare , riparare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Correva con ansietà a cercare quali fossero le iniquità riparabili , cosa si potesse troncare a mezzo , quali i rimedi più espedienti e più sicuri , come scioglier tanti nodi , che fare di tanti complici: era uno sbalordimento a pensarci .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Verso sera cominciò a piovere e i due compagni s'avvicinarono a una capanna di pastori ; ma dentro non li vollero , e dovettero ripararsi sotto una tettoia di frasche a fianco della mandria .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Da quel giorno Matilde cansava con cura quasi trepida ogni occasion di dissapore; e se parola gli veniva detta non torta ma men ch’ilare e mite, la riparava con quante amorevolezze cordiali potesse mai. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La marchesa ringraziò dell'onor grande, disse che la sua villa non meritava tanto, che le pareva troppo angusta, che aveva bisogno di riparazioni, che bisognava dirlo a Sua Eccellenza. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non pensò a riparar dentro una porta, andò avanti imperterrita. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Riparano un'ala. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Si sporsero, in un barbaglio bianco. Una vita ardente ed esatta animava la tettoia costellata dalle lampade elettriche. La grande Àrdea ferita occupava tutto lo spazio. Gli artieri attendevano a riparare l'armatura sostituendo le cèntine di frassino e i ferzi cuciti a sopraggitto. Inserivano le verghe, tesavano i fili, imbullettavano i vivagni. Come la remigante del rondone scorciata o rotta si racconcia e si raddrizza da sé pel vigore elastico della sua stessa vita, così rapidamente l'ala dell'uomo si ricostruiva per un prodigio di fervore operoso nella notte breve. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Soltanto Graziella stava presso l'uscio a mirare con occhi disfatti dal pianto il cadaverino, allorché, verso le undici, come in un vento improvviso su per la scala, tra gemiti e fruscìi d'abiti e singhiozzi rinnovati giù a pianterreno, Silvia, sorretta dal dottor Lais, fece per irrompere nella cameretta e subito s'arrestò poco oltre la soglia, levando le mani, come a ripararsi da quello spettacolo, e aprendo la bocca a un grido, a un altro, a un altro, che non poterono romperle dalla gola. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutto sudato e impolverato, don Eligio scende dalla scala e viene a prendere una boccata d’aria nell’orticello che ha trovato modo di far sorgere qui dietro l’abside, riparato giro giro da stecchi e spuntoni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Batta Malagna, intanto, se ne veniva a piangere presso mia madre le mal’annate che lo costringevano a contrar debiti onerosissimi per provvedere alle nostre spese eccessive e ai molti lavori di riparazione di cui avevano continuamente bisogno le campagne. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ora perché mai, circa un mese dopo, Malagna picchiò, furibondo, la moglie, e, con la schiuma ancora alla bocca, si precipitò in casa mia, gridando che esigeva subito una riparazione perché io gli avevo disonorata, rovinata una nipote, una povera orfana? Soggiunse che, per non fare uno scandalo, egli avrebbe voluto tacere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io la trovai, rincasando, con le pugna protese contro Margherita, la quale pur le teneva testa coraggiosamente, mentre la mamma, spaventata, con le lagrime agli occhi, tutta tremante, si teneva aggrappata con ambo le mani all’altra vecchietta, come per ripararsi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Intanto, sul tavolone lì in mezzo, c’era uno strato di polvere alto per lo meno un dito; tanto che io – per riparare in certo qual modo alla nera ingratitudine de’ miei concittadini – potei tracciarvi a grosse lettere questa iscrizione:
---------------
* Mi affrettai a riparare un’altra volta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sono, per lo più, poveri vecchi, povere donne, a cui mentì la vita, e che vanno innanzi, nel buio dell’esistenza, con quel loro sentimento acceso come una lampadina votiva, cui con trepida cura riparano dal gelido soffio degli ultimi disinganni, ché duri almeno accesa fin là, fino all’orlo fatale, al quale s’affrettano, tenendo gli occhi intenti alla fiamma e pensando di continuo: «Dio mi vede!» per non udire i clamori della vita intorno, che suonano ai loro orecchi come tante bestemmie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Chi era? Donde veniva? Perché si era ucciso? Forse voleva che quella sua triste fine si sapesse: era stata forse riparazione, espiazione... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* C’era sotto, riparata dal vetro e incorniciata, una lettera di Pietro Ulloa che, nel settembre del 1860, cioè agli ultimi aneliti del regno, invitava il marchese Giglio d’Auletta a far parte del Ministero che non si poté poi costituire: accanto c’era la minuta della lettera d’accettazione del marchese: fiera lettera che bollava tutti coloro che s’erano rifiutati di assumere la responsabilità del potere in quel momento di supremo pericolo e d’angoscioso scompiglio, di fronte al nemico, al filibustiere Garibaldi già quasi alle porte di Napoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
accampamento
= alloggiamento all'aperto di truppe al riparo di tende o baracche
---------------
aggiustata
= accomodo , riparazione fatta alla meglio .
---------------
aggiustatura
= operazione dell'aggiustare , riparazione il punto in cui un oggetto è stato aggiustato .
---------------
ammenda
= pena pecuniaria fissata per le contravvenzioni riconoscimento e riparazione di un male commesso
---------------
angiporto
= stradetta angusta , vicolo passaggio coperto formato da un arco sopra una via la parte più interna e riparata di un porto .
---------------
antennista
= colui che installa e ripara antenne televisive .
---------------
antimuro
= baluardo costruito di fronte a un'altra opera di difesa per ripararla protezione , difesa .
---------------
armaiolo
= armaiuolo , colui che fabbrica , vende o ripara armi - sottufficiale addetto alla manutenzione delle armi
---------------
arroccare
= verbo trans. nel gioco degli scacchi , fare la mossa di arrocco muovere le truppe lungo linee interne al fronte , parallele ad esso mettere al riparo , al sicuro arroccarsi
= verbo rifl. mettersi in una posizione ben protetta , chiudersi in un riparo
---------------
arsenale
= il complesso dei cantieri e delle officine in cui si costruiscono e si riparano le navi da guerra fabbrica , deposito di armi ed esplosivi le armi di cui dispone un esercito qualsiasi luogo in cui si raccolgano disordinatamente oggetti di diversa natura gran quantità di cose eterogenee
---------------
assito
= struttura di assi affiancate , usata come pavimento , tramezza o riparo .
---------------
baluardo
= terrapieno fortificato , bastione difesa , riparo , protezione
---------------
barbotta
= al tempo delle crociate , nave munita di speciali protezioni , atte a ripararla dal fuoco greco.
---------------
battimar a poppa delle navi , il riparo che si oppone all'irrompere delle onde.
---------------
bilanciaio
= colui che fabbrica , ripara o vende bilance.
---------------
bottaio
= colui che fabbrica , ripara o vende botti.
---------------
bricolage
= attività manuale di riparazione o di costruzione , soprattutto di oggetti di uso domestico , svolta non professionalmente ma per passatempo.
---------------
burga
= gabbione fatto di rami o verghe , o anche di robusta rete metallica , ricolmo di terra , pietre o ghiaia , usato come riparo contro l'erosione delle acque dei fiumicesto di vimini che s'immerge nell'acqua per conservare vivo il pesce.
---------------
bussola
= strumento per la determinazione dei punti cardinali , - sorta di portantina chiusaparavento fisso , di legno o altro materiale , munito di porta , che crea uno spazio intermedio oltre la normale porta d'ingresso , spec. nei locali pubblici , per riparare dalle correnti d'aria
---------------
cache-nez
= sciarpa di seta o di lana che ripara dal freddo il naso e la bocca.
---------------
calderaio
= colui che fabbrica o ripara caldaie e altri recipienti metallici
---------------
caloscia
= o galoscia, soprascarpa di materiale impermeabile che ripara la scarpa e il piede dall'acqua.
---------------
calzolaio
= artigiano che fabbrica o ripara calzature
---------------
calzoleria
= bottega in cui si fabbricano o si riparano scarpenegozio di scarpe arte del calzolaio.
---------------
cannicciata
= impalcatura o riparo di cannicci.
---------------
carburatorista
= operaio o artigiano che regola e ripara carburatori.
---------------
carenare
= verbo trans. mettere in secco la carena di una nave per le operazioni di manutenzione e di riparazione dotare di carenatura un veicolo o un velivolo.
---------------
carradore
= artigiano che fabbrica o ripara carri e barocci
---------------
carrozziere
= carrozzaiochi progetta, costruisce o ripara le carrozzerie degli automezzi vetturino di carrozza pubblica.
---------------
darsena
= specchio d'acqua nella parte più riparata di un porto - per il ricovero delle navi in avaria
---------------
difensione
= difesa - riparo .
---------------
difeso
= part . pass . di difendere , riparato - protetto
---------------
elettrauto
= officina per la riparazione degli impianti elettrici degli autoveicoli
---------------
elettricista
= tecnico che installa o ripara impianti e apparecchi elettrici .
---------------
fabbro
= fabro , artigiano che produce - o ripara oggetti metallici
---------------
falegname
= artigiano che lavora il legno , fabbricando - o riparando infissi , mobili - o altri oggetti , spec . d'arredamento .
---------------
frangiluce
= riparo , artificiale - o naturale , capace di ostacolare il passaggio della luce .
---------------
frangivento
= riparo naturale - o artificiale che serve a proteggere dal vento le colture agricole
---------------
frascata
= riparo di frasche .
---------------
frascato
= riparo , capanno costruito con frasche
---------------
frontone
= decorazione , solitamente triangolare , posta a coronamento della facciata di un edificio - o di porte , finestre ecc . nei libri a stampa , testata
= 3 lastra di ferro - o altro materiale posta contro il muro di fondo di un caminetto per ripararlo dall'azione del fuoco e immagazzinare calore .
---------------
fuitina
= nel costume siciliano del passato , fuga di due fidanzati contrastati , per costringere le famiglie al matrimonio riparatore .
---------------
fumista
= operaio addetto alla riparazione e manutenzione di stufe , camini , termosifoni ecc .
---------------
garitta o garetta ,
= piccola costruzione , per lo più a pianta cilindrica , che funge da riparo per la sentinella
---------------
gommista
= colui che vende , monta o ripara pneumatici di veicoli
---------------
graticciata
= chiusura o riparo fatto di graticci.
---------------
guarnacca o guarnaccia ,
= sopravveste medievale ampia e lunga , portata soprattutto dagli uomini per ripararsi dal freddo e dalla pioggia
---------------
impalcatura
= struttura provvisoria di pali di legno o di tubi d'acciaio e tavolati , che s'innalza attorno a un'opera muraria per consentire agli operai di svolgervi lavori di costruzione o riparazione - l'insieme degli elementi portanti stabili che sostengono una struttura non resistente\n 3 la struttura portante , il sostegno principale di qualcosa
---------------
incannucciare
= verbo transitivo , chiudere , riparare mediante cannucce
---------------
incannucciata
= riparo o sostegno fatto con cannucce intrecciate o legate insieme - fasciatura di arti fratturati fatta con assicelle e stecche .
---------------
ingraticciata
= riparo , recinzione o sostegno fatto con graticci .
---------------
ingraticolare
= verbo transitivo , chiudere , sbarrare con una graticola o con analogo riparo .
---------------
irreparabile
= che non si può riparare
---------------
liutaio
= colui che fabbrica o ripara liuti e altri strumenti a corde .
---------------
mandracchio
= nei porti, specchio d'acqua ben riparato, usato quale darsena per piccoli scafi
---------------
manicotto
= sorta di manica grossa e corta, per lo più di pelliccia, imbottita e aperta alle due estremità , in cui si infilano le mani per ripararle dal freddo - giunto dalla forma di cilindro cavo usato per collegare longitudinalmente tubi o barre o per trasmettere il moto rotatorio fra due alberi coassiali.
---------------
marangone
= palombaro esperto nel riparare navi sott'acqua - falegname, carpentiere.
---------------
motorista
= colui che è addetto al funzionamento, alla riparazione e alla messa a punto di motori, spec. di quelli dei mezzi di trasporto
---------------
nido tosc . nidio
= riparo di forma e materiale vario , costruito dagli uccelli e anche da taluni pesci e mammiferi per covarvi e custodirvi le uova e per allevare i piccoli
---------------
occhialaio
= chi fabbrica , ripara o vende occhiali .
---------------
occhialeria
= negozio dove si vendono o si riparano occhiali
---------------
ombracolo
= riparo che fa ombra
---------------
ombrellaio
= chi fabbrica , vende o ripara ombrelli .
---------------
ombrellino
= dim . di ombrello - ombrello femminile leggero ed elegante , usato per ripararsi dal sole piccolo baldacchino a forma di ombrello usato in alcune cerimonie solenni per accompagnare il trasporto del sacramento .
---------------
ombrello
= arnese per ripararsi dalla pioggia o dal sole , formato da una cupola di tessuto applicata a un telaio di stecche a raggiera , apribile e chiudibile , sostenuto da un fusto la cui estremità funge da impugnatura
---------------
ombrellone
= accr . di ombrello - grosso ombrello fisso che serve a riparare dal sole , sulle spiagge , nei giardini oppure nei mercati all'aperto .
---------------
organaro
= organaio , chi fabbrica o ripara organi .
---------------
orologiaio region . orologiaro
= chi fabbrica , vende o ripara orologi .
---------------
osteriggio
= riparo che protegge dalle intemperie le aperture praticate sui ponti delle navi per dar luce e aria ai locali sottostanti .
---------------
pacciamatura
= copertura del terreno , dopo la semina o il trapianto , per ripararlo dal gelo e accelerare la crescita della vegetazione
---------------
parabordo
= riparo di sughero , plastica o altro materiale , che si pone lungo le murate di una nave o di un'imbarcazione per attutirne gli urti o gli sfregamenti contro le banchine o contro altri natanti .
---------------
parabrace
= riparo in ferro per caminetti che serve a contenere la brace .
---------------
paracenere
= basso riparo metallico per caminetti che si pone davanti alla fiamma per impedire alla cenere di spargersi sul pavimento .
---------------
paracielo
= ogni riparo che si stende al di sopra di qualcosa
---------------
parafuoco
= pannello mobile di forma per lo più rettangolare , generalmente di lamiera o di legno , che si pone dinanzi al camino o alla stufa per riparare colui che vi sta vicino dal calore eccessivo e dalle faville .
---------------
paraneve
= qualunque mezzo o dispositivo adottato per riparare dalla neve linee ferroviarie e strade
---------------
paraocchi
= parocchi , la parte dei finimenti del cavallo che ripara lateralmente gli occhi dell'animale
---------------
paraonde
= su alcune navi , riparo di lamiera , in coperta e attorno ai boccaporti , destinato a deviare lateralmente l'acqua accidentalmente imbarcata .
---------------
parasole
= ombrello per ripararsi dai raggi del sole
---------------
paratio
= riparo costruito per difesa
---------------
pensilina
= tettoia posta al di sopra di una porta esterna per riparo dalla pioggia e dal sole .
---------------
petaso
= sorta di cappello a larghe falde , usato dagli antichi greci e poi dai romani durante i viaggi e per ripararsi dal sole o dalla pioggia .
---------------
querulomania
= tendenza , caratteristica di soggetti paranoici , a rivendicare diritti inesistenti e a perseguire con ogni mezzo la riparazione di pretese ingiustizie subite .
---------------
racconciare
= verbo trans. acconciare di nuovo, rimettere a posto, riparare
---------------
rada
= larga insenatura riparata, naturale o artificiale, adatta all'ancoraggio delle navi.
---------------
raddobbare
= verbo trans. riparare una nave dai danni e dalle avarie subite.
---------------
raddobbo
= riparazione delle avarie di una nave ' bacino di raddobbo, bacino di carenaggio.
---------------
radiatorista
= operaio specializzato nel montaggio e nella riparazione di radiatori per autoveicoli.
---------------
radioriparatore
= tecnico che ripara apparecchi radio.
---------------
raperella
= riparella 2.
---------------
reparare
= riparare.
---------------
ridossare
= verbo trans. condurre una nave o una barca in zona riparata dal vento e dalla forza del mare
---------------
ridosso
= ciò che s'innalza dietro ad altra cosa e la ripara - a ridosso, al riparo
---------------
sassaia
= luogo sassoso , riparo di grossi massi rocciosi , costruito lungo i fiumi a difesa contro le frane .
---------------
scafista
= chi è addetto alla manutenzione e alla riparazione di scafi di navi o di aerei .
---------------
schermare
= verbo transitivo riparare , proteggere ,
---------------
schermo
= riparo , difesa , protezione ,
---------------
sciarpa
= lunga fascia gener . di lana o seta che si avvolge intorno al collo per ripararsi dal freddo o per ornamento . dim . sciarpetta , sciarpettina , sciarpina accr . sciarpona , sciarpone fascia che viene portata a tracolla o attorno alla vita in alcuni costumi popolari , o come distintivo di grado o di una carica ,
---------------
seggiolaio
= chi fabbrica , vende o ripara seggiole .
---------------
seggiolone
= seggiola sedia alta con piano d'appoggio anteriore ribaltabile che fa anche da riparo e permette ai bambini piccoli di mangiare senza cadere .
---------------
sellaio
= artigiano che fabbrica o ripara selle , valigie e altri oggetti di cuoio - cucitura a sellaio , grossa cucitura fatta all'esterno di alcuni tipi di borse e di guanti .
---------------
semicabinato
= piccolo motoscafo provvisto di una cabina sufficiente al riparo dei passeggeri ma non al loro pernottamento .
---------------
serraglio
= riparo , sbarramento difensivo ,
---------------
solecchio
= solo nella , farsi solecchio , riparare gli occhi dalla luce del sole tenendo la mano tesa all'altezza delle sopracciglia .
---------------
squero
= sorta di piccolo cantiere per la costruzione , la riparazione o la protezione di imbarcazioni , gondole .
---------------
tapparellista
= chi é addetto alla fabbricazione , alla riparazione e al montaggio di persiane avvolgibili .
---------------
tassello
= blocchetto di materiale vario che si incastra nelle strutture murarie per riparare , restaurare parti danneggiate - imperfette , - per permettere l'applicazione su di esse di elementi estranei
---------------
tendale
= grande tenda distesa all'aperto per riparo dal sole
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io riparo
tu ripari
egli ripara
noi ripariamo
voi riparate
essi riparano
riparavo
riparavi
riparava
riparavamo
riparavate
riparavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
riparai
riparasti
riparò
riparammo
riparaste
ripararono
riparerò
riparerai
riparerà
ripareremo
riparerete
ripareranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono riparato
tu sei riparato
egli é riparato
noi siamo riparati
voi siete riparati
essi sono riparati
ero riparato
eri riparato
era riparato
eravamo riparati
eravate riparati
erano riparati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui riparato
fosti riparato
fu riparato
fummo riparati
foste riparati
furono riparati
sarò riparato
sarai riparato
sarà riparato
saremo riparati
sarete riparati
saranno riparati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ripari
che Tu ripari
che Egli ripari
che Noi ripariamo
che Voi ripariate
che Essi riparino
riparassi
riparassi
riparasse
riparassimo
riparaste
riparassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia riparato
sia riparato
sia riparato
siamo riparati
siate riparati
siano riparati
fossi riparato
fossi riparato
fosse riparato
fossimo riparati
foste riparati
fossero riparati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io riparerei
tu ripareresti
egli riparerebbe
noi ripareremmo
voi riparereste
essi riparerebbero
sarei riparato
saresti riparato
sarebbe riparato
saremmo riparati
sareste riparati
sarebbero riparati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ripara
ripari
ripariamo
riparate
riparino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
riparare essere riparato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riparante riparato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riparando essendo riparato

Ricerca nei classici sul web