Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: riparare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
riparare essere riparato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riparante riparato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riparando essendo riparato
Coniugazione del verbo: riparare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- -
Sinonimi di: riparare
accomodare aggiustare cautelare conservare coprire

imballare ombreggiare parare proteggere rappezzare

rattoppare ricoverare medicare rifugiarsi difendersi proteggersi preservarsi salvaguardarsi

ricoverare salvare salvarsi mettersi al coperto mettersi al riparo

coprire giustificare guardare
Vocabulary and phrases
* Contenta la famiglia , che ne usciva con onore ; contenti i frati , che salvavano un uomo e i loro privilegi , senza farsi alcun nemico ; contenti i dilettanti di cavalleria , che vedevano un affare terminarsi lodevolmente ; contento il popolo , che vedeva fuor d'impiccio un uomo ben voluto , e che , nello stesso tempo , ammirava una conversione ; contento finalmente , e più di tutti , in mezzo al dolore , il nostro Lodovico , il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio , che potesse , se non riparare , pagare almeno il mal fatto , e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fra Cristoforo vide quell'apparecchio , ne indovinò il motivo , e provò un leggier turbamento ; ma , dopo un istante , disse tra sé: " sta bene: l'ho ucciso in pubblico , alla presenza di tanti suoi nemici: quello fu scandalo , questa è riparazione " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il volto del frate s'aprì a una gioia riconoscente , sotto la quale traspariva però ancora un'umile e profonda compunzione del male a cui la remissione degli uomini non poteva riparare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Com'è andata ? Sentiremo , sentiremo , - disse don Rodrigo , e s'avviò verso la sua camera , dove il Griso lo seguì , e fece subito la relazione di ciò che aveva disposto , fatto , veduto e non veduto , sentito , temuto , riparato ; e la fece con quell'ordine e con quella confusione , con quella dubbiezza e con quello sbalordimento , che dovevano per forza regnare insieme nelle sue idee .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La porta consisteva in due pilastri , con sopra una tettoia , per riparare i battenti , e da una parte , una casuccia per i gabellini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli venne in mente d'aver veduto , in uno de' campi più vicini alla sodaglia , una di quelle capanne coperte di paglia , costrutte di tronchi e di rami , intonacati poi con la mota , dove i contadini del milanese usan , l'estate , depositar la raccolta , e ripararsi la notte a guardarla: nell'altre stagioni , rimangono abbandonate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Accadde qualche volta che un debole oppresso , vessato da un prepotente , si rivolse a lui ; e lui , prendendo le parti del debole , forzò il prepotente a finirla , a riparare il mal fatto , a chiedere scusa ; o , se stava duro , gli mosse tal guerra , da costringerlo a sfrattar dai luoghi che aveva tiranneggiati , o gli fece anche pagare un più pronto e più terribile fio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
È un saggio , - disse Federigo , - che Dio vi dà per cattivarvi al suo servizio , per animarvi ad entrar risolutamente nella nuova vita in cui avrete tanto da disfare , tanto da riparare , tanto da piangere ! - Me sventurato ! - esclamò il signore , - quante , quante . . .cose , le quali non potrò se non piangere ! Ma almeno ne ho d'intraprese , d'appena avviate , che posso , se non altro , rompere a mezzo: una ne ho , che posso romper subito , disfare , riparare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Verso sera cominciò a piovere e i due compagni s'avvicinarono a una capanna di pastori ; ma dentro non li vollero , e dovettero ripararsi sotto una tettoia di frasche a fianco della mandria .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Da quel giorno Matilde cansava con cura quasi trepida ogni occasion di dissapore; e se parola gli veniva detta non torta ma men ch’ilare e mite, la riparava con quante amorevolezze cordiali potesse mai. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La marchesa ringraziò dell'onor grande, disse che la sua villa non meritava tanto, che le pareva troppo angusta, che aveva bisogno di riparazioni, che bisognava dirlo a Sua Eccellenza. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non pensò a riparar dentro una porta, andò avanti imperterrita. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Riparano un'ala. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Si sporsero, in un barbaglio bianco. Una vita ardente ed esatta animava la tettoia costellata dalle lampade elettriche. La grande Àrdea ferita occupava tutto lo spazio. Gli artieri attendevano a riparare l'armatura sostituendo le cèntine di frassino e i ferzi cuciti a sopraggitto. Inserivano le verghe, tesavano i fili, imbullettavano i vivagni. Come la remigante del rondone scorciata o rotta si racconcia e si raddrizza da sé pel vigore elastico della sua stessa vita, così rapidamente l'ala dell'uomo si ricostruiva per un prodigio di fervore operoso nella notte breve. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Soltanto Graziella stava presso l'uscio a mirare con occhi disfatti dal pianto il cadaverino, allorché, verso le undici, come in un vento improvviso su per la scala, tra gemiti e fruscìi d'abiti e singhiozzi rinnovati giù a pianterreno, Silvia, sorretta dal dottor Lais, fece per irrompere nella cameretta e subito s'arrestò poco oltre la soglia, levando le mani, come a ripararsi da quello spettacolo, e aprendo la bocca a un grido, a un altro, a un altro, che non poterono romperle dalla gola. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutto sudato e impolverato, don Eligio scende dalla scala e viene a prendere una boccata d’aria nell’orticello che ha trovato modo di far sorgere qui dietro l’abside, riparato giro giro da stecchi e spuntoni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Batta Malagna, intanto, se ne veniva a piangere presso mia madre le mal’annate che lo costringevano a contrar debiti onerosissimi per provvedere alle nostre spese eccessive e ai molti lavori di riparazione di cui avevano continuamente bisogno le campagne. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ora perché mai, circa un mese dopo, Malagna picchiò, furibondo, la moglie, e, con la schiuma ancora alla bocca, si precipitò in casa mia, gridando che esigeva subito una riparazione perché io gli avevo disonorata, rovinata una nipote, una povera orfana? Soggiunse che, per non fare uno scandalo, egli avrebbe voluto tacere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io la trovai, rincasando, con le pugna protese contro Margherita, la quale pur le teneva testa coraggiosamente, mentre la mamma, spaventata, con le lagrime agli occhi, tutta tremante, si teneva aggrappata con ambo le mani all’altra vecchietta, come per ripararsi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Intanto, sul tavolone lì in mezzo, c’era uno strato di polvere alto per lo meno un dito; tanto che io – per riparare in certo qual modo alla nera ingratitudine de’ miei concittadini – potei tracciarvi a grosse lettere questa iscrizione:
---------------
* Mi affrettai a riparare un’altra volta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sono, per lo più, poveri vecchi, povere donne, a cui mentì la vita, e che vanno innanzi, nel buio dell’esistenza, con quel loro sentimento acceso come una lampadina votiva, cui con trepida cura riparano dal gelido soffio degli ultimi disinganni, ché duri almeno accesa fin là, fino all’orlo fatale, al quale s’affrettano, tenendo gli occhi intenti alla fiamma e pensando di continuo: «Dio mi vede!» per non udire i clamori della vita intorno, che suonano ai loro orecchi come tante bestemmie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
racconciare
= verbo trans. acconciare di nuovo, rimettere a posto, riparare
---------------
rada
= larga insenatura riparata, naturale o artificiale, adatta all'ancoraggio delle navi.
---------------
raddobbare
= verbo trans. riparare una nave dai danni e dalle avarie subite.
---------------
raddobbo
= riparazione delle avarie di una nave ' bacino di raddobbo, bacino di carenaggio.
---------------
radiatorista
= operaio specializzato nel montaggio e nella riparazione di radiatori per autoveicoli.
---------------
radioriparatore
= tecnico che ripara apparecchi radio.
---------------
reparare
= riparare.
---------------
ridossare
= verbo trans. condurre una nave o una barca in zona riparata dal vento e dalla forza del mare
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io riparo
tu ripari
egli ripara
noi ripariamo
voi riparate
essi riparano
riparavo
riparavi
riparava
riparavamo
riparavate
riparavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
riparai
riparasti
riparò
riparammo
riparaste
ripararono
riparerò
riparerai
riparerà
ripareremo
riparerete
ripareranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono riparato
tu sei riparato
egli é riparato
noi siamo riparati
voi siete riparati
essi sono riparati
ero riparato
eri riparato
era riparato
eravamo riparati
eravate riparati
erano riparati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui riparato
fosti riparato
fu riparato
fummo riparati
foste riparati
furono riparati
sarò riparato
sarai riparato
sarà riparato
saremo riparati
sarete riparati
saranno riparati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ripari
che Tu ripari
che Egli ripari
che Noi ripariamo
che Voi ripariate
che Essi riparino
riparassi
riparassi
riparasse
riparassimo
riparaste
riparassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia riparato
sia riparato
sia riparato
siamo riparati
siate riparati
siano riparati
fossi riparato
fossi riparato
fosse riparato
fossimo riparati
foste riparati
fossero riparati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io riparerei
tu ripareresti
egli riparerebbe
noi ripareremmo
voi riparereste
essi riparerebbero
sarei riparato
saresti riparato
sarebbe riparato
saremmo riparati
sareste riparati
sarebbero riparati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ripara
ripari
ripariamo
riparate
riparino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
riparare essere riparato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riparante riparato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
riparando essendo riparato

Ricerca nei classici sul web