Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: rinfrescare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rinfrescare avere rinfrescato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rinfrescante rinfrescato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rinfrescando avendo rinfrescato
Coniugazione del verbo: rinfrescare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: rinfrescare
abbassare aggiornare calare diminuire imbiancare

ombreggiare restaurare rimodernare raffreddare refrigerare

calmare distendere rifare riprendersi ristorarsi ritemprarsi rialzare rimettere

riposare sollevare sfamare
Vocabulary and phrases
rinfrescare
= verbo trans. rendere fresco
---------------
* Intanto vennero servitori , con gran copia di rinfreschi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il suo proposito era d'informarsi all'osteria , della distanza dell'Adda , di cavar destramente notizia di qualche traversa che mettesse là , e di rincamminarsi da quella parte , subito dopo essersi rinfrescato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oualche parente de' più titolati , di quelli il cui solo casato era un gran titolo ; e che , col solo contegno , con una certa sicurezza nativa , con una sprezzatura signorile , parlando di cose grandi con termini famigliari , riuscivano , anche senza farlo apposta , a imprimere e rinfrescare , ogni momento , l'idea della superiorità e della potenza ; e alcuni clienti legati alla casa per una dipendenza ereditaria , e al personaggio per una servitù di tutta la vita ; i quali , cominciando dalla minestra a dir di sì , con la bocca , con gli occhi , con gli orecchi , con tutta la testa , con tutto il corpo , con tutta l'anima , alle frutte v'avevan ridotto un uomo a non ricordarsi più come si facesse a dir di no .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo , in vece d'inquietarsene , ci sguazzava dentro , se la godeva in quella rinfrescata , in quel susurrìo , in quel brulichìo dell'erbe e delle foglie , tremolanti , gocciolanti , rinverdite , lustre ; metteva certi respironi larghi e pieni ; e in quel risolvimento della natura sentiva come più liberamente e più vivamente quello che s'era fatto nel suo destino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Quel fruscio d'acqua gli piaceva, gli rinfrescava lo spirito; e non voleva che, per distrazione dell'ortolano, in qualche punto ne cadesse troppa; lo avvertiva subito dal rumore della terra che si faceva creta e n'era come affogata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il tempo s'era rinfrescato: dai monti del Nuorese scendeva il venticello dei boschi e correva correva sulle erbe lungo il fiume e pareva volesse scendere con questo al mare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ecco , gli sembrava d'essere ancora seduto davanti alla sua capanna ad ascoltare l'usignolo che cantava laggiú tra gli ontani: sembrava la voce del fiume , quell'onda d'armonia che si spandeva a rinfrescare la notte , ed era cosí canora e straziante che gli stessi spiriti notturni si rifugiavano sull'orlo della collina protesi immobili ad ascoltarlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il villaggio bianco sotto i monti azzurri e chiari come fatti di marmo e d'aria , ardeva come una cava di calce: ma ogni tanto una marea di vento lo rinfrescava e i noci e i peschi negli orti mormoravano tra il fruscío dell'acqua e degli uccelli .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Inspirata da un istinto profondo ella sopprimeva la voluttà, sottraeva la sua carne, riprendeva il dono del suo corpo, imponeva di nuovo il divieto crudo; ché ella sentiva qual forza fosse l'essere intatta, per colei che lassù era sola col suo amore e col suo dolore. Un profondo istinto la inspirava a eguagliare la condizione di colei, a ridivenire un giardino chiuso, più desiderabile forse per chi ne fu espulso che per chi non mai vi penetrò. Ed ella ben sapeva come facilmente e rapidamente la donna, pur dopo la più lasciva mescolanza, possa ridivenire lontana ed estranea agli occhi dell'uomo. Ella conosceva quell'attitudine feminile che sembra all'improvviso togliere ogni realità alla più supina dedizione e, con quelle dita stesse che rinfrescano le pieghe gualcite della gonna, creare il distacco insuperabile. «Diménticati!» ella diceva; e si sentiva già ridivenuta l'Isabella dell'indugio perverso, ch'era per donarsi e si ratteneva, ch'era per concedersi e si negava. Ma ora non più una volontà di gioco, sì bene una volontà di martirio imperversava nel suo corpo ancor maculato dall'orgia. Raffigurandosi le lividure su la sua pelle intrisa di gelsomino, ella già pregustava il supplizio dell'astinenza come una voluttà più acre d'ogni altra.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
L'indovino di Madura! Quella che di tanto lontano ti portò la rosa del presagio, tu lo sai, ha rifatto il suo viaggio. Tutte le rose della sua cintura te le portò e te le posò su i piedi congiunti. E prima di rimettersi nel cammino del ritorno, tu lo sai, ha rinfrescato i suoi piedi nudi col fresco delle stesse rose! Ti amava.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
L'estasi letèa cessò. Le mani del timoniere si rinnervarono e riappresero l'arte. Egli scorse una nave che gli intersecava la rotta navigando a ostro levante; la raggiunse, in calata verso il clamore che saliva dai marinai e dai passeggeri assembrati in coperta; sorpassò, si risollevò. Il tono della raggiera ignita era pieno ed eguale; l'astro mordace dell'elica trivellava l'aria infaticabilmente; l'equilibrio tra ala ed ala, tra becco e coda era costante. La lieve brezza di ponente spirava senza colpi né salti ne nodi; il mare mutava colore qua e là, simile a un drappo broccato. Ma ora il silenzio era pieno del rombo, che il volatore ascoltava di continuo nell'attesa della prima pausa. La solitudine era tutta d'acqua e d'aria, senza una vela, senza un filo di fumo, senza una linea di terra. Gli parve di percepire una pausa nella raggiera, poi un'altra, poi più altre intermesse. Vigilò il suo cuore, con un sorriso nella mente: il ritmo interno s'era accelerato. «Che farci se l'Àrdea in questa bonaccia rimanesse a galla per qualche tempo? Dovrei attendere o cercare di colarla a fondo?» Il tono ridiveniva pieno. Il vento rinfrescava; il soffio intaccava l'acqua e la copriva di squame; appariva lontano una zona sempre più cupa.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* E immaginavo le testine nere colle antenne protese appena fuor dei buchi terrosi , presso l'erba già rinfrescata dalla notte , e mi sembrava che il loro verso eguale fosse una domanda vanamente ripetuta di amore e di felicità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Oh se ad un tratto scoppiasse dentro di me , come una vena lungamente rattenuta e chiusa a forza , la maestosa e profonda corrente dell' ispirazione e le idee zampillassero come getti fantastici fino al cielo e le immagini e i sentimenti , e le care definitive parole cascassero come pioggia a rinfrescare il mio cuore ; a consolare , a destare , a intenerire tutti i cuori degli uomini ! Oh se l'anima mia ad un tratto s' infiammasse come un campo di stoppie e di sterpi , come una selva arida e folta , e i pensieri illuminassero il cielo come razzi spiegati e le parole bruciassero come fuoco vero e le idee sprizzassero sotto la fuga della mìa penna come faville da un ceppo infocato percosso e potessi finalmente illuminare e scaldare tutte le anime degli uomini ! Perchè dev'esser negata a me , proprio a me che la chiedo , aspetto , desidero e voglio questa gioia , questa feHcità , questa grazia ? Oh se di questi giorni , dopo tanti anni di attesa impaziente e di forsennate invocazioni , mi sentissi sgorgare una fiumana di parole nuove , mi sentissi sopraffare da un' ondata non mai sentita e invece di scrivere le stesse storie , d' infilare le solite parole , di strascicarmi penosamente sull'orme degli stanchi e rattoppati pensieri mi venissero in bocca inaspettate verità , meravigliose immagini e accenti e armonie e passioni che nessun uomo avesse mai scoperto , trovato e sentito ì Tante volte , la sera , al lume rosso e ondeggiante di una candela o a quello calmo e bianco di una lampada nascosta , ho aspettato l'arriva dell'ora divina come gli amanti sempre delusi aspettano a mezzanotte la bella che finalmente s'è promessa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Quello dello scrittore buffone , dello scrittore che scrive per divertir la gente , per far passare il tempo agli annoiati ed ai vagabondi , l'infame mestiere dell'uomo che da un gennaio all'altro inventa storie , fabbrica intrecci , cerca avventure , rinfresca ricordi , stende romanzi , improvvisa novelle e mette su commedie per far ridere , lacri mare e commovere chi lo paga e gli batte le mani . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* L' ho ritrovato ora , sulle montagne , arrossato dal sole , impallidito dalla luna , imbiancato dalla neve , rinfrescato dai fiori , rugato dal vento , — non mai vecchio , sempre giovane , sempre lo stesso , col sorriso che non inganna . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Questa vecchia roba mi rinfrescava lo spirito . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* In un mondo dove tutti pensano soltanto a mangiare e a far quattrini , a divertirsi e a comandare , è necessario che vi sia ogni tanto uno che rinfreschi la visione delle cose , che faccia sentire lo straordinario nelle cose ordinarie , il mistero nella banalità , la bellezza nella spazzatura . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
doposole
= cosmetico per idratare e rinfrescare la pelle dopo l'esposizione ai raggi solari
---------------
festino
= festa elegante , per lo più notturna , con ballo , musica e rinfreschi
---------------
raffrescare
= verbo intr. diventare fresco, rinfrescare , utilizzato anche impersonalmente
---------------
refrigerare rifrigerare
= verbo trans. dare refrigerio, rinfrescare
---------------
rinfrescamento
= il rinfrescare, il rinfrescarsi, l'essere rinfrescato.
---------------
rinfrescante
= participio presente di rinfrescare , che rinfresca, che disseta
---------------
rinfrescata
= il rinfrescare, il rinfrescarsi
---------------
rinfrescativo
= rinfrescante.
---------------
rinfresco
= rinfrescamento
---------------
semata
= bibita rinfrescante a base di semi pestati di orzo , zucca , melone o sim .
---------------
semolata
= beverone rinfrescante per i cavalli , composto di crusca sciolta in acqua .
---------------
spugnaggio
= nelle corse podistiche , servizio di assistenza posto lungo il percorso , consistente nel fornire ai corridori spugne inzuppate d'acqua per rinfrescarsi .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rinfresco
tu rinfreschi
egli rinfresca
noi rinfreschiamo
voi rinfrescate
essi rinfrescano
rinfrescavo
rinfrescavi
rinfrescava
rinfrescavamo
rinfrescavate
rinfrescavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
rinfrescai
rinfrescasti
rinfrescò
rinfrescammo
rinfrescaste
rinfrescarono
rinfrescherò
rinfrescherai
rinfrescherà
rinfrescheremo
rinfrescherete
rinfrescheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho rinfrescato
tu hai rinfrescato
egli ha rinfrescato
noi abbiamo rinfrescato
voi avete rinfrescato
essi hanno rinfrescato
avevo rinfrescato
avevi rinfrescato
aveva rinfrescato
avevamo rinfrescato
avevate rinfrescato
avevano rinfrescato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi rinfrescato
avesti rinfrescato
ebbe rinfrescato
avemmo rinfrescato
aveste rinfrescato
ebbero rinfrescato
avrò rinfrescato
avrai rinfrescato
avrà rinfrescato
avremo rinfrescato
avrete rinfrescato
avranno rinfrescato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io rinfreschi
che Tu rinfreschi
che Egli rinfreschi
che Noi rinfreschiamo
che Voi rinfreschiate
che Essi rinfreschino
rinfrescassi
rinfrescassi
rinfrescasse
rinfrescassimo
rinfrescaste
rinfrescassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia rinfrescato
abbia rinfrescato
abbia rinfrescato
abbiamo rinfrescato
abbiate rinfrescato
abbiano rinfrescato
avessi rinfrescato
avessi rinfrescato
avesse rinfrescato
avessimo rinfrescato
aveste rinfrescato
avessero rinfrescato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io rinfrescherei
tu rinfrescheresti
egli rinfrescherebbe
noi rinfrescheremmo
voi rinfreschereste
essi rinfrescherebbero
avrei rinfrescato
avresti rinfrescato
avrebbe rinfrescato
avremmo rinfrescato
avreste rinfrescato
avrebbero rinfrescato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rinfresca
rinfreschi
rinfreschiamo
rinfrescate
rinfreschino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rinfrescare avere rinfrescato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rinfrescante rinfrescato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rinfrescando avendo rinfrescato
Coniugazione del verbo: essere rinfrescato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono rinfrescato
tu sei rinfrescato
egli é rinfrescato
noi siamo rinfrescati
voi siete rinfrescati
essi sono rinfrescati
ero rinfrescato
eri rinfrescato
era rinfrescato
eravamo rinfrescati
eravate rinfrescati
erano rinfrescati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui rinfrescato
fosti rinfrescato
fu rinfrescato
fummo rinfrescati
foste rinfrescati
furono rinfrescati
sarò rinfrescato
sarai rinfrescato
sarà rinfrescato
saremo rinfrescati
sarete rinfrescati
saranno rinfrescati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato rinfrescato
tu sei stato rinfrescato
egli é stato rinfrescato
noi siamo stati rinfrescati
voi siete stati rinfrescati
essi sono stati rinfrescati
ero stato rinfrescato
eri stato rinfrescato
era stato rinfrescato
eravamo stati rinfrescati
eravate stati rinfrescati
erano statirinfrescati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato rinfrescato
fosti stato rinfrescato
fu stato rinfrescato
fummo stati rinfrescati
foste stati rinfrescati
furono stati rinfrescati
sarò stato rinfrescato
sarai stato rinfrescato
sarà stato rinfrescato
saremo stati rinfrescati
sarete stati rinfrescati
saranno stati rinfrescati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia rinfrescato
che Tu sia rinfrescato
che Egli sia rinfrescato
che Noi siamo rinfrescati
che Voi siate rinfrescati
che Essi siano rinfrescati
fossi rinfrescato
fossi rinfrescato
fosse rinfrescato
fossimo rinfrescati
foste rinfrescati
fossero rinfrescati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato rinfrescato
sia stato rinfrescato
sia stato rinfrescato
siamo stati rinfrescati
siate stati rinfrescati
siano stati rinfrescati
fossi stato rinfrescato
fossi stato rinfrescato
fosse stato rinfrescato
fossimo stati rinfrescati
foste stati rinfrescati
fossero stati rinfrescati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei rinfrescato
tu saresti rinfrescato
egli sarebbe rinfrescato
noi saremmo rinfrescati
voi sareste rinfrescati
essi sarebbero rinfrescati
sarei stato rinfrescato
saresti stato rinfrescato
sarebbe stato rinfrescato
saremmo stati rinfrescati
sareste stati rinfrescati
sarebbero stati rinfrescati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii rinfrescato
sia rinfrescato
siamo rinfrescati
siate rinfrescati
siano rinfrescati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere rinfrescato essere stato rinfrescato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- rinfrescato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo rinfrescato essendo stato rinfrescato

Ricerca nei classici sul web