Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: rinforzare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rinforzare essere rinforzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rinforzante rinforzato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rinforzando essendo rinforzato
Coniugazione del verbo: rinforzare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: rinforzare
acutizzare aumentare caricare consolidare fortificare

insaporire intensificare irrobustire potenziare puntellare

rafforzare ricostituire rinsaldare
Vocabulary and phrases
rinforzare
= verbo trans. rendere più forte
---------------
* Con tutto ciò , anzi in gran parte a cagion di ciò , quelle gride , ripubblicate e rinforzate di governo in governo , non servivano ad altro che ad attestare ampollosamente l'impotenza de' loro autori ; o , se producevan qualche effetto immediato , era principalmente d'aggiunger molte vessazioni a quelle che i pacifici e i deboli già soffrivano da' perturbatori , e d'accrescer le violenze e l'astuzia di questi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'era , proprio sul passo , un mucchio di gabellini , e , per rinforzo , anche de' micheletti spagnoli ; ma stavan tutti attenti verso il di fuori , per non lasciare entrar di quelli che , alla notizia d'una sommossa , v'accorrono , come i corvi al campo dove è stata data battaglia ; di maniera che Renzo , con un'aria indifferente , con gli occhi bassi , e con un andare così tra il viandante e uno che vada a spasso , uscì , senza che nessuno gli dicesse nulla ; ma il cuore di dentro faceva un gran battere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Anche alcuni principi esteri , - dice , - si valsero più volte dell'opera sua , per qualche importante omicidio , e spesso gli ebbero a mandar da lontano rinforzi di gente che servisse sotto i suoi ordini " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Gonzalo , parendogli anche d'uscirne con poco , aveva levato l'assedio da Casale , dov'era subito entrato un corpo di Francesi , a rinforzar la guarnigione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lui intanto non istava mai fermo ; dentro e fuori del castello , su e giù per la salita , in giro per la valle , a stabilire , a rinforzare , a visitar posti , a vedere , a farsi vedere , a mettere e a tenere in regola , con le parole , con gli occhi , con la presenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E tutti servirono a rinforzare e a ingrandire quella paura speciale dell'unzioni , la quale , ne' suoi effetti , ne' suoi sfoghi , era spesso , come abbiam veduto , un'altra perversità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Per prudenza, prevedendo l'esplosione del giubilo popolare per la vittoria incontrastabile del Cappadona, domandò al Prefetto del capoluogo un rinforzo di soldati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma la popolazione di Costanova, ben pagata ed eccitata dal vino delle cantine di Sua Maestà, non si lasciò intimidire da quel rinforzo; e il giorno segnato insorse in una frenetica dimostrazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I Tutto il giorno Efix , il servo delle dame Pintor , aveva lavorato a rinforzare l'argine primitivo da lui stesso costruito un po' per volta a furia d'anni e di fatica , giú in fondo al poderetto lungo il fiume: e al cader della sera contemplava la sua opera dall'alto , seduto davanti alla capanna sotto il ciglione glauco di canne a mezza costa sulla bianca collina dei Colombi . Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tutto da solo ? Che forza ! Dovevi esser forte , in gioventú ! — Sí , ero forte ! E il sentiero , non l'ho fatto io ?Il sentiero serpeggiava su , rinforzato anch'esso da muriccie , come da terrapieni eran sostenuti i ciglioni e i rialzi del poderetto: un'opera paziente e solida che ricordava quella degli antichi padri costruttori dei nuraghes .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A me l’abitudine rinforza, non allenta, l’affetto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Protesa ella ripeteva la sillaba sibilante, con un misto d'irrisione e di voluttà selvaggia. E veramente l'uno e l'altro sangue si rinforzavano, balzavano; l'uno contro l'altro parevano ardere ed esplodere come l'essenza accesa dal magnete nel motore celato dal lungo cofano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Vieni. Conoscimi, prima di lasciarmi. Respirami. Cercami. È la nostra caverna verde. Pensa che siamo sotto l'oceano, che l'oceano ci nasconde, che nessun'altra cosa ci tocca. Metti il tuo dolore contro il mio dolore. Ah, non senti, non senti che il mio è più grande? Non senti come il mio sangue aumenta, come le mie vene si gonfiano, come le mie ossa si rinforzano? Mi sembra che non so qual essere meraviglioso voglia nascere da me. Lo senti? Ti riesce d'abbracciarlo? Ah non tu stanotte, non tu puoi tenermi fra le tue braccia; ma io ti terrò. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Era l'allarme del desiderio assalitore. E il sangue aumentava, e le vene si gonfiavano, e le ossa si rinforzavano. Ed ella ridiveniva grande e potente. E anche una volta ritentavano essi di fare con le loro due vite una morte che fosse simile a un'altra vita. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Per ciò egli aveva atteso a rinforzare i suoi congegni: aveva mutato il motore, il serbatoio, l'elica; con molta industria aveva sospesa sul suo capo, nel suo posto di timoniere, lontana dalla perturbazione del ferro e corretta, una bussola rovescia fornita d'una carta marina su cui era segnata la giacitura degli atterraggi utili, costantemente orientata dall'ago. In fine aveva detto al capo dei suoi uomini, a quel Giovanni artiere prediletto da Giulio Cambiaso: «Domattina, alla diana, farò un altro volo di prova.» (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* A me parve ch’essa non avesse ben compresa la differenza che correva fra il mio pensiero e quello dei religiosi , ma non volli discutere e al suono monotono del vento che s’era rinforzato , con la tranquillità che mi dava anche quel mio slancio alla confessione , m’addormentai di un lungo sonno ristoratore .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
afforzare
= verbo trans. rinforzare
---------------
asola
= orlatura di filo a punto smerlo fatta ai bordi di un occhiello per rinforzare il tessuto
---------------
banca
= panca , banco nel medioevo e in età rinascimentale , tribunale sedere alla banca , giudicare 3 terrapieno a gradini per rinforzare l'argine di un fiume.
---------------
barbacane
= opera muraria di rinforzo davanti ad antiche fortificazioni , a bastioni e sim.
---------------
barbozza
= o barbozzo ,
= nel sign. 2la parte posteriore del labbro inferiore del cavallo , intorno a cui gira il barbazzaleparte dell'armatura che , aggiunta alla celata come rinforzo , proteggeva la zona inferiore del viso.
---------------
battiporta
= seconda porta di rinforzo alla primabatacchio , battente.
---------------
battitacco
= fettuccia di rinforzo applicata all'interno dell'orlo dei calzoni
---------------
bilancino
= dim. di bilancia traversa di legno a cui si attaccano le tirelle dell'animale da tiro fuori delle stanghe 3 animale da tiro che si attacca fuori delle stanghe a rinforzo di quelli già attaccati 4 impugnatura cui sono attaccati i fili che muovono le marionette 5 nello sci nautico , impugnatura cui ci si tiene durante la corsa.
---------------
blinda
= rinforzo in terra o in muratura per proteggere un'opera fortificata piastra , rivestimento metallico applicati per blindare.
---------------
borchia
= disco metallico o di altro materiale , più o meno lavorato , che serve per rinforzare e ornare tappezzerie e mobili , oggetti d'abbigliamento , legature di libri ecc.chiodo da tappezziere , a testa molto larga e di forma variabile. dim. borchietta , borchiettina accr. borchiona , borchione .
---------------
bottazzo
= rinforzo di legno che riveste le murate di un bastimento falso scafo del sommergibile.
---------------
canapina
= tessuto greggio usato dai sarti a rinforzo del davanti delle giacche.
---------------
cappellotto
= nome generico di qualsiasi elemento a forma di cappello o di cappuccio posto a copertura di un altro elemento a sezione circolare o tondeggiante, con funzione di rinforzo o di riparo
---------------
cartonato
= part. pass. di cartonare - di cartone o rinforzato con cartone
---------------
castellatura
= armatura di legno per rinforzo di mobili.
---------------
controcatena
= trave orizzontale della capriata posta per rinforzo tra la catena e il colmo.
---------------
controfascia
= fascia di rinforzo negli strumenti ad arco, la parte che unisce il fondo al coperchio.
---------------
contromuro
= muro posto a ridosso di un altro per rinforzo
---------------
controrotaia
= rotaia applicata all'interno del binario ferroviario nelle curve di piccolo raggio e negli scambi per rinforzare l'armamento, e nei passaggi a livello per sostenere la massicciata stradale.
---------------
controventare
= verbo trans. rinforzare con controventi.
---------------
corroborare
= verbo trans. rinforzare, rinvigorire
---------------
doppiatura
= rinforzo dello scafo di una nave in ferro - mediante raddoppiamento del fasciame .
---------------
falconara
= luogo in cui si allevano i falconi feritoia per le artiglierie nelle mura di una rocca
= 3 trave di rinforzo dal fondo alla poppa della nave .
---------------
falsachiglia
= struttura che ricopre la chiglia di uno scafo di legno - o di metallo per rinforzarla e proteggerla .
---------------
fettuccia
= nastro di cotone usato per orli , guarnizioni , rinforzi ecc . fettuccina striscia sottile di qualsiasi materiale
---------------
fiancare
= verbo trans .
= rinforzare i fianchi di archi , volte e sim . colpire nel fianco .
---------------
forzaglia
= tela fitta e robusta usata per i rinforzi interni degli abiti .
---------------
forziere
= forziero , cassa munita di rinforzi metallici , usata per custodire denaro e oggetti preziosi
---------------
ghiera
= anello , generalmente metallico , che si mette come rinforzo all'estremità di un bastone , del puntale di un ombrello o del manico di un utensile
---------------
guardolo
= striscia di cuoio tra la suola e la tomaia di una scarpa , che serve da rinforzo.
---------------
listare
= verbo tr . contrassegnare , ornare , rinforzare con liste
---------------
ogiva
= nell'architettura gotica , nervatura diagonale di rinforzo delle volte
---------------
palanca
= grossa trave , tavolone . diminutivo palanchetta , palanchino accr . palancona - opera difensiva costituita da una serie di grossi pali conficcati nel terreno e da un terrapieno di rinforzo
---------------
palificare
= verbo trans . irrobustire , rinforzare con pali
---------------
paramezzale
= robusta trave di legno o metallo , sovrapposta alla chiglia di una nave a scopo di rinforzo e di collegamento dei madieri .
---------------
posticcia
= insieme di alberi piantati a filare , spesso a rinforzo e difesa di argini .
---------------
puntale
= elemento di rinforzo o protezione , per lo più metallico , che si pone all'estremità di un oggetto , in partic . di un bastone
---------------
puntellare
= verbo trans . rinforzare con puntelli di sostegno o con altri mezzi adeguati qualcosa che altrimenti potrebbe cedere
---------------
rafforzare
= verbo trans. rinforzare, rendere più forte, più saldo
---------------
retrovia
= zona retrostante al fronte, nella quale si organizzano i servizi e dalla quale affluiscono rifornimenti e rinforzi
---------------
rinfiancare meno com. rifiancare
= verbo trans. rinforzare qualcosa irrobustendone i fianchi
---------------
rinforzamento
= il rinforzare, il rinforzarsi
---------------
rinforzata
= il rinforzare
---------------
rinforzato
= participio passato di rinforzare , reso più forte, provvisto di rinforzo
---------------
rinforzo
= il rinforzare
---------------
rintelatura
= operazione di restauro che consiste nel rinforzare la tela di un dipinto incollando sul retro una tela nuova o un foglio di carta.
---------------
saettone
= biacco , elemento diagonale di rinforzo , in legno , ferro o cemento armato , di travi ,
---------------
salvamuro
= rinforzo di materiale vario , gener . in forma di listello , applicato su zone del muro di una stanza sulle quali si producono spesso piccoli urti - battiscopa .
---------------
sangria
= bevanda tipica spagnola composta di vino rosso , spesso rinforzato con un superalcolico , limone e frutta a pezzetti in infusione con un po' di zucchero ,
---------------
sgarrettare
= verbo transitivo tagliare i garretti a un animale , in arboricoltura , recidere le piantine fino al piede , allo scopo di rinforzarle .
---------------
siliconico
= di silicone , costituito di silicone - resine siliconiche , resine termoindurenti , molto stabili al calore , isolanti , idrorepellenti , antiadesive , usate per laminati rinforzati , paste da stampaggio , vernici speciali , sigillanti .
---------------
soprassuola
= seconda suola che viene applicata per rinforzo alla prima .
---------------
soprattacco
= tacco che si applica per rinforzo sul tacco originale della scarpa .
---------------
stanga
= lunga sbarra squadrata , di ferro o di legno , usata soprattutto per rinforzare la chiusura di porte e finestre . dim . stanghetta , stanghettina accr . stangona , stangone il braccio centrale o ciascuno dei due bracci laterali del carro ai quali si attaccano gli animali da tiro ,
---------------
tendicollo
= rinforzo di varia forma , per lo più di plastica , che si applica nella parte interna del colletto delle camicie per tenerlo teso .
---------------
terrapieno
= terra ammassata come rinforzo - sostegno di muri , argini , fortificazioni , sedi stradali ecc .
---------------
trapelo
= cavallo o altra bestia da tiro che si attacca di rinforzo nei tratti malagevoli di un percorso o quando il carico è molto pesante .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rinforzo
tu rinforzi
egli rinforza
noi rinforziamo
voi rinforzate
essi rinforzano
rinforzavo
rinforzavi
rinforzava
rinforzavamo
rinforzavate
rinforzavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
rinforzai
rinforzasti
rinforzò
rinforzammo
rinforzaste
rinforzarono
rinforzerò
rinforzerai
rinforzerà
rinforzeremo
rinforzerete
rinforzeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono rinforzato
tu sei rinforzato
egli é rinforzato
noi siamo rinforzati
voi siete rinforzati
essi sono rinforzati
ero rinforzato
eri rinforzato
era rinforzato
eravamo rinforzati
eravate rinforzati
erano rinforzati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui rinforzato
fosti rinforzato
fu rinforzato
fummo rinforzati
foste rinforzati
furono rinforzati
sarò rinforzato
sarai rinforzato
sarà rinforzato
saremo rinforzati
sarete rinforzati
saranno rinforzati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io rinforzi
che Tu rinforzi
che Egli rinforzi
che Noi rinforziamo
che Voi rinforziate
che Essi rinforzino
rinforzassi
rinforzassi
rinforzasse
rinforzassimo
rinforzaste
rinforzassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia rinforzato
sia rinforzato
sia rinforzato
siamo rinforzati
siate rinforzati
siano rinforzati
fossi rinforzato
fossi rinforzato
fosse rinforzato
fossimo rinforzati
foste rinforzati
fossero rinforzati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io rinforzerei
tu rinforzeresti
egli rinforzerebbe
noi rinforzeremmo
voi rinforzereste
essi rinforzerebbero
sarei rinforzato
saresti rinforzato
sarebbe rinforzato
saremmo rinforzati
sareste rinforzati
sarebbero rinforzati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rinforza
rinforzi
rinforziamo
rinforzate
rinforzino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rinforzare essere rinforzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rinforzante rinforzato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rinforzando essendo rinforzato

Ricerca nei classici sul web