Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: rimproverare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rimproverare avere rimproverato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimproverante rimproverato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimproverando avendo rimproverato
Coniugazione del verbo: rimproverare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: rimproverare
biasimare censurare criticare deplorare redarguire

richiamare rimbrottare ammonire fare osservazione fare una piazzata

fare una scena rinfacciare gettare in faccia
Vocabulary and phrases
rimproverare
= verbo trans. riprendere con parole
---------------
* Io son troppo dolce di cuore , non penso che a levar di mezzo gli ostacoli , a facilitar tutto , a far le cose secondo il piacere altrui , e trascuro il mio dovere ; e poi mi toccan de' rimproveri , e peggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ecco ! mi rimproverate la mia troppa bontà .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Agnese , benché ansiosa di sentir parlare la figlia , non poté tenersi di non farle un rimprovero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perciò , non vi maravigliate se fra Cristoforo , col buon testimonio della sua coscienza , col sentimento fermissimo della giustizia della causa che veniva a sostenere , con un sentimento misto d'orrore e di compassione per don Rodrigo , stesse con una cert'aria di suggezione e di rispetto , alla presenza di quello stesso don Rodrigo , ch'era lì in capo di tavola , in casa sua , nel suo regno , circondato d'amici , d'omaggi , di tanti segni della sua potenza , con un viso da far morire in bocca a chi si sia una preghiera , non che un consiglio , non che una correzione , non che un rimprovero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In faccia al signore , il povero vecchio non si sarebbe mai arrischiato d'accennare , non che d'esprimere la sua disapprovazione di ciò che vedeva tutto il giorno: appena ne faceva qualche esclamazione , qualche rimprovero tra i denti a' suoi colleghi di servizio ; i quali se ne ridevano , e prendevano anzi piacere qualche volta a toccargli quel tasto , per fargli dir di più che non avrebbe voluto , e per sentirlo ricantar le lodi dell'antico modo di vivere in quella casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ve l'ho promesso , - rispose Lucia , con un tono di rimprovero timido e affettuoso: - ma anche voi avevate promesso di non fare scandoli , di rimettervene al padre . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La loro aria di pietà e di contentezza le riusciva come un rimprovero della sua inquietudine , e della sua condotta bisbetica ; e non lasciava sfuggire occasione di deriderle dietro le spalle , come pinzochere , o di morderle come ipocrite .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- L'è dura , - rispose il Griso , restando con un piede sul primo scalino , - l'è dura di ricever de' rimproveri , dopo aver lavorato fedelmente , e cercato di fare il proprio dovere , e arrischiata anche la pelle .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In mezzo a queste grida , lo sconosciuto , dando all'oste un'occhiata di rimprovero , per quell'interrogazione troppo scoperta , disse: - lasciatelo un po' fare a suo modo: non fate scene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma l'amico , con una stratta , si liberò , e lasciando Renzo fare un guazzabuglio d'istanze e di rimproveri , disse di nuovo: - buona notte , - e se n'andò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I comandi poi di coloro , i rimproveri , i ringraziamenti , eran conditi di beffe e d'improperi: vecchia , era il suo appellativo usuale ; gli aggiunti , che qualcheduno sempre ci se n'attaccava , variavano secondo le circostanze e l'umore dell'amico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tenne anche lui , qualche momento , fisso nell'aspetto dell'innominato il suo sguardo penetrante , ed esercitato da lungo tempo a ritrarre dai sembianti i pensieri ; e , sotto a quel fosco e a quel turbato , parendogli di scoprire sempre più qualcosa di conforme alla speranza da lui concepita al primo annunzio d'una tal visita , tutt'animato , - oh ! - disse: - che preziosa visita è questa ! e quanto vi devo esser grato d'una sì buona risoluzione ; quantunque per me abbia un po' del rimprovero !
---------------
- Rimprovero ! - esclamò il signore maravigliato , ma raddolcito da quelle parole e da quel fare , e contento che il cardinale avesse rotto il ghiaccio , e avviato un discorso qualunque .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Rammentate , Micheli ? — l'ometto accennò di sí , ma scuotendo la testa con rimprovero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
L'ometto lo guardava con rimprovero , ma non parlava , almeno in presenza di Efix .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Finalmente volsero tutti e due il viso a guardarsi ed ella scosse la testa con un cenno di rimprovero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quello sguardo, che valse per molti rimproveri, mi rimarrà memorabile.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Nessun uomo forse ebbe dichiarazione d’amore più pura; pochi rimprovero più potente. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E Rosa rimproverava a se stessa l’averla lasciata, per gelosia del suo Svizzero, uscire di sua casa, anni fa; e a sé imputava i falli e le pene della misera donna. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Egli la schietta fede delle moltitudini e del sesso gracile, sentiva essere cosa sapiente: e per questo, sebbene in molte famiglie protestanti vedesse tale virtù da essere a molte cattoliche esempio e rimprovero; nondimeno le donne protestanti guardava dalla lontana, perché a lui pareva che sdottorassero troppo, o, nol facend’anche, si credessero in diritto legittimo di sdottorare.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Temete da me dolori più gravi? Fuggiteli: e non venite a mostrarmi i vostri sacrifizii, quasi rimprovero alla mia povertà. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
— Oggi mi rimproverate il mio cambiamento: voi a me! chi sa quali rimproveri mi verrebbero un giorno? Siate ricco e felice. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
— A vedervi povero al fianco mio, ogni silenzio, ogni sospiro, mi parrebbe un rimprovero. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Io rimproverarvi mai la povertà vostra, la vostra povertà che vi fece più cara agli occhi miei? Così poco mi conoscete? Ah si vede che non ci intendiamo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vo’ altri uomini vi credete lecito tutta sorta infamità; e poi se una povera donna si risente: oh sesso perfido! Insomma che cosa intendete adesso di fare?" "Vederla, rimproverarle il suo indegno procedere." "Rimproverarle che cosa? Facciamo un po’ i nostri conti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E mentre Maria rimaneva in atto di rimproverarle lo scherzo importuno: non c’è rimedio: o sposarsi subito o lasciarsi per sempre. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* – Silvia! – la interruppe la piccola Adriana, in tono di rimprovero. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– E come va, Max, – domandò il Paleari, in tono d’amorevole rimprovero, – che tu, tanto buono tanto gentile, hai trattato così malamente la signorina Silvia? Ce lo vuoi dire?
---------------
* Io non posso , in questi momenti di spietata sincerità , rimproverarvi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Egli mi rimproverava due altre cose: la mia distrazione e la mia tendenza a ridere delle cose più serie .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Mio padre si levò subito dal sofà su cui giaceva e m’accolse con una grande gioia che non seppe commovermi perché vi scorsi prima di tutto l’espressione di un rimprovero .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ma , invece di rimproverarmi , egli si scusò d’essere stato caparbio .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Magari mi fossi comportato con semplicità e avessi preso fra le mie braccia il mio caro babbo divenuto per malattia tanto mite e affettuoso! Invece cominciai a fare freddamente una diagnosi: Il vecchio Silva si era tanto mitigato? Che fosse malato? Lo guardai sospettosamente e non trovai di meglio che di fargli un rimprovero:
---------------
* Celai il capo sul guanciale stesso di mio padre e piansi disperatamente emettendo i singulti che poco prima avevo rimproverati a Maria .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Quando rimproverava , così senz’occhiali , era terribile .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Certo egli aveva ragione ed io meritavo dei rimproveri .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Però , come continuò a indagare sui precedenti della malattia , ebbe nuovi argomenti di rimprovero per me .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
ammonizione
= richiamo , rimprovero , riprensione , correzione
---------------
biasimo
= disapprovazione , rimprovero
---------------
bravare
= verbo intr. assumere un atteggiamento spavaldo , arrogante
= verbo trans. provocare con atti e parole di sfida rimproverare , sgridare.
---------------
cazziata
= rimprovero duro, sgridata, ramanzina. accr. cazziatone .
---------------
cioccare
= verbo trans. sgridare, rimproverare.
---------------
eh
= inter . espressione che - a seconda del tono e del contesto - può significare meraviglia - rimprovero - rincrescimento - rassegnazione e sim .
---------------
improverare
= verbo transitivo , rimproverare , rinfacciare
---------------
mortificare
= verbo trans.far vergognare con rimproveri o altro
---------------
obiurgare
= verbo trans . rimproverare
---------------
obiurgazione
= rimprovero , accusa .
---------------
paternale
= paterno
= rimprovero grave e solenne
---------------
pistolotto
= scritto o discorso di rimprovero o di esortazione
---------------
rabbuffo
= forte rimprovero, severa sgridata
---------------
ramanzina antiq. o pop. romanzina
= sgridata, lungo rimprovero
---------------
rampogna
= duro, severo rimprovero.
---------------
rampognare
= verbo trans. rimproverare duramente, severamente.
---------------
redarguire
= verbo trans. rimproverare energicamente qualcuno mostrandogli la sua colpa
---------------
reprimenda
= grave rimprovero
---------------
rimbrottare
= verbo trans. rimproverare con una certa asprezza, spesso rinfacciando con insistenza qualcosa
---------------
rimbrotto
= rimprovero aspro e risentito.
---------------
rimostranza
= espressione di rimprovero, di biasimo
---------------
rimprocciare
= verbo trans. rimproverare rinfacciando
---------------
rimproccio
= rimprovero
---------------
rimproverabile
= che può essere rimproverato, che è degno di rimprovero
---------------
scenata
= litigio , alterco , rimprovero violento ,
---------------
sgridare
= verbo transitivo rimproverare , riprendere gridando .
---------------
strapazzata
= rimprovero aspro , forte sgridata ,
---------------
svergognare
= verbo transitivo far vergognare qualcuno muovendogli aspri rimproveri ,
---------------
urlata
= l'urlare , spec. come forma di rimprovero
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rimprovero
tu rimproveri
egli rimprovera
noi rimproveriamo
voi rimproverate
essi rimproverano
rimproveravo
rimproveravi
rimproverava
rimproveravamo
rimproveravate
rimproveravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
rimproverai
rimproverasti
rimproverò
rimproverammo
rimproveraste
rimproverarono
rimprovererò
rimprovererai
rimprovererà
rimprovereremo
rimprovererete
rimprovereranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho rimproverato
tu hai rimproverato
egli ha rimproverato
noi abbiamo rimproverato
voi avete rimproverato
essi hanno rimproverato
avevo rimproverato
avevi rimproverato
aveva rimproverato
avevamo rimproverato
avevate rimproverato
avevano rimproverato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi rimproverato
avesti rimproverato
ebbe rimproverato
avemmo rimproverato
aveste rimproverato
ebbero rimproverato
avrò rimproverato
avrai rimproverato
avrà rimproverato
avremo rimproverato
avrete rimproverato
avranno rimproverato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io rimproveri
che Tu rimproveri
che Egli rimproveri
che Noi rimproveriamo
che Voi rimproveriate
che Essi rimproverino
rimproverassi
rimproverassi
rimproverasse
rimproverassimo
rimproveraste
rimproverassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia rimproverato
abbia rimproverato
abbia rimproverato
abbiamo rimproverato
abbiate rimproverato
abbiano rimproverato
avessi rimproverato
avessi rimproverato
avesse rimproverato
avessimo rimproverato
aveste rimproverato
avessero rimproverato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io rimprovererei
tu rimprovereresti
egli rimprovererebbe
noi rimprovereremmo
voi rimproverereste
essi rimprovererebbero
avrei rimproverato
avresti rimproverato
avrebbe rimproverato
avremmo rimproverato
avreste rimproverato
avrebbero rimproverato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rimprovera
rimproveri
rimproveriamo
rimproverate
rimproverino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rimproverare avere rimproverato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimproverante rimproverato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimproverando avendo rimproverato
Coniugazione del verbo: essere rimproverato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono rimproverato
tu sei rimproverato
egli é rimproverato
noi siamo rimproverati
voi siete rimproverati
essi sono rimproverati
ero rimproverato
eri rimproverato
era rimproverato
eravamo rimproverati
eravate rimproverati
erano rimproverati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui rimproverato
fosti rimproverato
fu rimproverato
fummo rimproverati
foste rimproverati
furono rimproverati
sarò rimproverato
sarai rimproverato
sarà rimproverato
saremo rimproverati
sarete rimproverati
saranno rimproverati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato rimproverato
tu sei stato rimproverato
egli é stato rimproverato
noi siamo stati rimproverati
voi siete stati rimproverati
essi sono stati rimproverati
ero stato rimproverato
eri stato rimproverato
era stato rimproverato
eravamo stati rimproverati
eravate stati rimproverati
erano statirimproverati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato rimproverato
fosti stato rimproverato
fu stato rimproverato
fummo stati rimproverati
foste stati rimproverati
furono stati rimproverati
sarò stato rimproverato
sarai stato rimproverato
sarà stato rimproverato
saremo stati rimproverati
sarete stati rimproverati
saranno stati rimproverati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia rimproverato
che Tu sia rimproverato
che Egli sia rimproverato
che Noi siamo rimproverati
che Voi siate rimproverati
che Essi siano rimproverati
fossi rimproverato
fossi rimproverato
fosse rimproverato
fossimo rimproverati
foste rimproverati
fossero rimproverati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato rimproverato
sia stato rimproverato
sia stato rimproverato
siamo stati rimproverati
siate stati rimproverati
siano stati rimproverati
fossi stato rimproverato
fossi stato rimproverato
fosse stato rimproverato
fossimo stati rimproverati
foste stati rimproverati
fossero stati rimproverati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei rimproverato
tu saresti rimproverato
egli sarebbe rimproverato
noi saremmo rimproverati
voi sareste rimproverati
essi sarebbero rimproverati
sarei stato rimproverato
saresti stato rimproverato
sarebbe stato rimproverato
saremmo stati rimproverati
sareste stati rimproverati
sarebbero stati rimproverati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii rimproverato
sia rimproverato
siamo rimproverati
siate rimproverati
siano rimproverati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere rimproverato essere stato rimproverato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- rimproverato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo rimproverato essendo stato rimproverato

Ricerca nei classici sul web