Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: rimettere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rimettere avere rimesso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimettente rimesso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimettendo avendo rimesso
Coniugazione del verbo: rimettere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: rimettere
affidare amnistiare cancellare condonare consegnare

demandare notificare perdonare portare produrre

reintegrare rigettare reinserire riprendersi riaversi rialzare rinfrescare riposare

sollevare
Vocabulary and phrases
rimettere
= verbo trans. mettere di nuovo
---------------
* - Lei sa che questo le rimette sempre lo stomaco .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Dunque , se non sapete le cose , abbiate pazienza , e rimettetevi a chi le sa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fra Galdino proruppe in elogi , in augùri , in promesse , in ringraziamenti , e , rimessa la bisaccia al posto , s'avviava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Con buona licenza di lor signori , - interruppe don Rodrigo , il quale non avrebbe voluto che la questione andasse troppo avanti: - rimettiamola nel padre Cristoforo ; e si stia alla sua sentenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ve l'ho promesso , - rispose Lucia , con un tono di rimprovero timido e affettuoso: - ma anche voi avevate promesso di non fare scandoli , di rimettervene al padre . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La curiosità del conte era stuzzicata ; non gli risparmiò interrogazioni , ma don Rodrigo le seppe eluder tutte , rimettendosi sempre al giorno della decisione , e non volendo comunicare alla parte avversa disegni che non erano né incamminati , né assolutamente fissati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vediamo , - replicò don Abbondio: e , preso l'involtino , si rimesse gli occhiali , l'aprì , cavò le berlinghe , le contò , le voltò , le rivoltò , le trovò senza difetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allora Gertrude , che non l'avrebbe voluto a quella condizione , era costretta di tirarsi indietro , di rifiutar quasi i primi segni di benevolenza che aveva tanto desiderati , di rimettersi da sé al suo posto di scomunicata ; e per di più , vi rimaneva con una certa apparenza del torto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma tutte le strade del contorno erano seminate di crocchi: dove c'eran due o tre persone ferme , se ne fermavano tre , quattro , venti altre: qui qualcheduno si staccava ; là tutto un crocchio si moveva insieme: era come quella nuvolaglia che talvolta rimane sparsa , e gira per l'azzurro del cielo , dopo una burrasca ; e fa dire a chi guarda in su: questo tempo non è rimesso bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intanto alcuni di que' compagnoni s'eran rimessi a giocare , altri a mangiare , molti a gridare ; alcuni se n'andavano ; altra gente arrivava ; l'oste badava agli uni e agli altri: tutte cose che non hanno che fare con la nostra storia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La domanda per sé era sospetta ; il tempo stringeva ; i birri , appena liberati da quel piccolo intoppo , dovevan senza dubbio essersi rimessi in traccia del loro fuggitivo ; la voce di quella fuga poteva essere arrivata fin là ; e in tali strette , Renzo dovette fare forse dieci giudizi fisionomici , prima di trovar la figura che gli paresse a proposito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Siete fuor di strada , - gli rispose questo ; e , pensatoci un poco , parte con parole , parte co' cenni , gl'indicò il giro che doveva fare , per rimettersi sulla strada maestra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ed ecco nella fantasia stanca del servo le cose a un tratto cambiano aspetto come dalla notte al giorno ; tutto è luce , dolcezza: le sue nobili padrone ringiovaniscono , si risollevano a volo come aquile che han rimesso le penne ; la loro casa risorge dalle sue rovine e tutto intorno rifiorisce come la valle a primavera .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Donna Ester non dimentica mai nulla e non trascura di osservar nulla: cosí , appena nel cortile , s'accorge che qualcuno ha attinto acqua al pozzo e rimette a posto la secchia ; toglie una pietruzza da un vaso di violacciocche , ed entrata in cucina saluta Efix domandandogli se gli han già dato il caffè .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Donna Ester , dopo aver rimesso qualche oggetto in ordine , uscí di nuovo per andare nella Basilica ; Efix promise di raggiungerla , ma mentre donna Noemi risaliva al piano superiore , egli rientrò in cucina e sottovoce pregò donna Ruth , che si era inginocchiata per terra e gramolava un po' di pasta su una tavola bassa , di dargli il telegramma .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Noemi aprí l'armadio per rimettere il lavoro , e il cardine stridette nel silenzio come una corda di violino , mentre il sole già senza raggi gettava un chiarore roseosulla biancheria disposta sulle assi rivestite di carta turchina .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sollevò la sottana per rimettersi in tasca la tabacchiera e ripiegò e arrotolò il suo fazzoletto turchino , sbattendosene le cocche sul petto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Mi curarono , cercarono di rimettermi a posto ; ma il posto era difficile trovarlo perché tutti ormai sapevano la mia storia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La riporterò io , la rimetterò nell'armadio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Le zie non rimetteranno un soldo , — riprese , dopo un momento di silenzio ansioso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Noemi , — disse rozzo e timido , levandosi il cappello e poi rimettendoselo , — se avete bisogno di me ditemelo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Neanche cuore hai ! Solo son venuto a dirti che non devi piú rimetter piede in casa loro ! — Potevi risparmiarti questa fatica ! Chi pensa a ritornare ? — Cosí rispondi ? Di' almeno cosa intendi di fare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix s'alzò e non voleva piú rimettersi a sedere .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Sceso dalla tramvia a vapore, la prima impressione che provò nel rimetter piede in città dopo nove mesi d'oscuro e profondo silenzio interiore, di seppellimento nel cordoglio, fu quella di non saper più camminare tra il rumore e la confusione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ecco qua: tutto quello che aveva rubato al padre egli lo avrebbe rimesso al figliuolo nascituro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per parecchi giri non giocai; poi, eccitatomi di nuovo alla vista degli altri giocatori, e sentendo che si raccendeva in me l’estro di prima, non badai più a lei e mi rimisi a giocare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Riteneva forse che, per un marito come me, non valesse più la pena di farsi bella? Del resto, dopo il grave rischio corso nel parto, non s’era più ben rimessa in salute. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Con undicimila lire avrei potuto rimetter la pace in casa e far rinascere l’amore già iniquamente ucciso in sul nascere dalla vedova Pescatore? Follie! E dunque? Partire per l’America? Ma perché sarei andato a cercar tanto lontano la Fortuna, quand’essa pareva proprio che avesse voluto fermarmi qua, a Nizza, senza ch’io ci pensassi, davanti a quella bottega d’attrezzi di giuoco? Ora bisognava ch’io mi mostrassi degno di lei, dei suoi favori, se veramente, come sembrava, essa voleva accordarmeli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Quietamente avrei raccolti i biglietti, li avrei rimessi nel portafogli, e mi sarei alzato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Aprivo e chiudevo le mani continuamente, affondandomi le unghie nelle palme; spiegazzavo il giornale; lo rimettevo in sesto per rilegger la notizia che già sapevo a memoria, parola per parola. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Posso rispondere? – domandai io per rimetter la calma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mentre, per esempio, stava a parlar con me, s’accorgeva – non so come – che Adriana, dietro a lui, stentava a pulire e a rimettere a posto qualche oggetto nella camera, e subito, assaettandosi:
---------------
E lo ripuliva lui, lo rimetteva a posto lui, e tornava a me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E pur non di meno la paura non mi passò, neppure la sera di quello stesso giorno, allorché Papiano, spiegandomi il mistero per me insolubile e terribile di quella visita, mi dimostrò ch’egli non era affatto su la traccia del mio passato, e che solo il caso, di cui da un pezzo godevo i favori, aveva voluto farmene un altro, rimettendomi tra i piedi quello Spagnuolo, che forse non si ricordava più di me né punto né poco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ti pare che possa bastare per il momento il cancellarti dalla faccia l’ultima traccia di me? Ebbene, segui il consiglio della signorina Caporale e chiama il dottor Ambrosini, che ti rimetta l’occhio a posto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
accomodare
= verbo trans. mettere o rimettere in ordine , in buono stato
---------------
aggiustare
= verbo trans. rimettere qualcosa in grado di funzionare , in buono stato , in ordine , in regola
---------------
challenge
= gara sportiva che prevede l'assegnazione di un titolo o di un trofeo da rimettere in palio dopo un certo tempo
---------------
demandare
= verbo trans . affidare - rimettere
---------------
disavanzare
= verbo intr . rimetterci - scapitare
---------------
dogare
= verbo trans . mettere o rimettere le doghe
---------------
epitrope
= figura retorica per la quale l'oratore - ostentando sicurezza - fa larghe concessioni all'avversario o si rimette al giudizio del magistrato
---------------
guarire
= guerire , verbo transitivo: rimettere in salute - intransitivo: rimettersi in salute
---------------
raccomodare
= verbo trans. rimettere una cosa in buono stato, in ordine, a posto
---------------
racconciare
= verbo trans. acconciare di nuovo, rimettere a posto, riparare
---------------
rappaciare rar. riappaciare
= verbo trans. mettere, rimettere pace tra persone in disaccordo
---------------
ravviare
= verbo trans. rimettere sulla buona strada
---------------
remissibile
= che si può rimettere, perdonare
---------------
remissivo
= che si rimette facilmente alla volontà altrui
---------------
restaurare ristaurare
= verbo trans. rifare parti mancanti o rimettere a nuovo parti deteriorate di oggetti antichi, opere d'architettura, scultura, pittura
---------------
riassettare
= verbo trans. rimettere in assetto, in ordine
---------------
riattare
= verbo trans. rimettere una cosa in condizione di essere utilizzata di nuovo, o apportarvi i cambiamenti e le migliorie necessari per adeguarla a nuove esigenze
---------------
sguarnitrice
= in ferrovia , macchina per la manutenzione della massicciata , viaggiante sul binario stesso , che rimuove la ghiaia , la ripulisce e la rimette in opera .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io rimetto
tu rimetti
egli rimette
noi rimettiamo
voi rimettete
essi rimettono
rimettevo
rimettevi
rimetteva
rimettevamo
rimettevate
rimettevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
rimisi
rimettésti
rimise
rimettémmo
rimettéste
rimisero
rimetterò
rimetterai
rimetterà
rimetteremo
rimetterete
rimetteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho rimesso
tu hai rimesso
egli ha rimesso
noi abbiamo rimesso
voi avete rimesso
essi hanno rimesso
avevo rimesso
avevi rimesso
aveva rimesso
avevamo rimesso
avevate rimesso
avevano rimesso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi rimesso
avesti rimesso
ebbe rimesso
avemmo rimesso
aveste rimesso
ebbero rimesso
avrò rimesso
avrai rimesso
avrà rimesso
avremo rimesso
avrete rimesso
avranno rimesso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io rimetta
che Tu rimetta
che Egli rimetta
che Noi rimettiamo
che Voi rimettiate
che Essi rimettano
rimettéssi
rimettéssi
rimettésse
rimettéssimo
rimettéste
rimettéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia rimesso
abbia rimesso
abbia rimesso
abbiamo rimesso
abbiate rimesso
abbiano rimesso
avessi rimesso
avessi rimesso
avesse rimesso
avessimo rimesso
aveste rimesso
avessero rimesso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io rimetterei
tu rimetteresti
egli rimetterebbe
noi rimetteremmo
voi rimettereste
essi rimetterebbero
avrei rimesso
avresti rimesso
avrebbe rimesso
avremmo rimesso
avreste rimesso
avrebbero rimesso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
rimetti
rimetta
rimettiamo
rimettete
rimettano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
rimettere avere rimesso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimettente rimesso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
rimettendo avendo rimesso
Coniugazione del verbo: essere rimesso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono rimesso
tu sei rimesso
egli é rimesso
noi siamo rimessi
voi siete rimessi
essi sono rimessi
ero rimesso
eri rimesso
era rimesso
eravamo rimessi
eravate rimessi
erano rimessi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui rimesso
fosti rimesso
fu rimesso
fummo rimessi
foste rimessi
furono rimessi
sarò rimesso
sarai rimesso
sarà rimesso
saremo rimessi
sarete rimessi
saranno rimessi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato rimesso
tu sei stato rimesso
egli é stato rimesso
noi siamo stati rimessi
voi siete stati rimessi
essi sono stati rimessi
ero stato rimesso
eri stato rimesso
era stato rimesso
eravamo stati rimessi
eravate stati rimessi
erano statirimessi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato rimesso
fosti stato rimesso
fu stato rimesso
fummo stati rimessi
foste stati rimessi
furono stati rimessi
sarò stato rimesso
sarai stato rimesso
sarà stato rimesso
saremo stati rimessi
sarete stati rimessi
saranno stati rimessi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia rimesso
che Tu sia rimesso
che Egli sia rimesso
che Noi siamo rimessi
che Voi siate rimessi
che Essi siano rimessi
fossi rimesso
fossi rimesso
fosse rimesso
fossimo rimessi
foste rimessi
fossero rimessi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato rimesso
sia stato rimesso
sia stato rimesso
siamo stati rimessi
siate stati rimessi
siano stati rimessi
fossi stato rimesso
fossi stato rimesso
fosse stato rimesso
fossimo stati rimessi
foste stati rimessi
fossero stati rimessi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei rimesso
tu saresti rimesso
egli sarebbe rimesso
noi saremmo rimessi
voi sareste rimessi
essi sarebbero rimessi
sarei stato rimesso
saresti stato rimesso
sarebbe stato rimesso
saremmo stati rimessi
sareste stati rimessi
sarebbero stati rimessi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii rimesso
sia rimesso
siamo rimessi
siate rimessi
siano rimessi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere rimesso essere stato rimesso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- rimesso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo rimesso essendo stato rimesso

Ricerca nei classici sul web